Kingdom Hearts  Segreti
I 99 Cuccioli Dalmata
I Marchi Trio
Funghi e Tartufi
Il Diario di Ansem
Le Cartoline della Città di Mezzo
La Torre dell'Orologio
La modalità "Expert"
Il trailer segreto




I 99 Cuccioli Dalmata

StrategiaI cuccioli di Pongo e Peggy sono persi per tutti i vari mondi sparsi nell'universo di Kingdom Hearts. Ritroviamoli tutti e riportiamoli ai loro genitori!
Ogni volta che avrete riportato a Casa 101 un tot di cuccioli, riceverete una ricompensa che potrete riscuotere solo facendo visita alla casa di Pongo e Peggy ubicata nel Secondo Distretto della Città di Mezzo.

N° Cuccioli ritrovati - Ricompensa
12 - Energigagummi
21 - Firagagummi
30 - Thundaragummi
42 - Scheggia Mithril
51 - Pagina Strappata, Mithril
60 - Megaelisir
72 - Orialco
81 - Ultimagummi
90 - Fiocco
99 - Riceverete tutti i gummi e verrà potenziata la magia Aero

Ma ora ecco una lista di tutti i forzieri contenenti i Cuccioli e della loro posizione all'interno dei vari mondi:

La Città di Mezzo
1, 2, 3 Sull'isolotto dietro lo Studio Magico, raggiungibile solo con l'abilità "Glide" (che otterrete dopo aver chiuso a chiave L'Isola che non c'è)
4, 5, 6 In un vicolo nel Primo Distretto, troverete un Trio Rosso grazie al quale potrete sfondare il muro e avere accesso al forziere.
7, 8, 9 Nell'Officina dei Moguri, al piano superiore del Negozio d'Accessori
10, 11, 12 Nel Canale Segreto
Il Paese delle Meraviglie
13, 14, 15 Nella schermata del Tribunale, su una piattaforma in alto raggiungibile per mezzo di un passaggio nel Bosco di Loto
16, 17, 18 Su una piattaforma nel Bosco di Loto (per raggiungerla avrete bisogno di "Glide" o di "Gransalto")
19, 20, 21 Nel Giardino del Tè (è necessaria l'abilità "Gransalto", che otterrete da Geppetto nella Balena
58, 59, 60 Girate il rubinetto nella Stanza Bizzarra per far scorrere l'acqua nell'anfora. Attraverso questo passaggio raggiungerete una zona della schermata del Tribunale con il forziere
Il Monte Olimpo
22, 23, 24 All'entrata del Monte Olimpo, sotto le gambe della grande statua a destra
La Giungla Profonda
25, 26, 27 Nella Palude
28, 29, 30 Su una piattaforma nell'area delle liane
31, 32, 33 Usate il Trio Blu nell'area dell'albero gigante
34, 35, 36 Usate il Trio Blu nell'accampamento
Agrabah
37, 38, 39 In casa di Aladdin
46, 47, 48 Su una piattaforma in alto, vicino all'entrata del Palazzo (è necessaria l'abilità "Gransalto")
49, 50, 51 Su un piedistallo all'entrata della Caverna delle Meraviglie (sono necessarie le abilità "Gransalto" o "Glide")
52, 53, 54 Nella Stanza del Tesoro (a patto che Aladdin sia in squadra)
La Città di Halloween
40, 41, 42 Su una piattaforma nei pressi del canale, nell'area del ponte sospeso (prima della tana del Baubau)
64, 65, 66 Dopo aver sconfitto il Baubau tornate alla Collina della Luna e aprite una porticina verde di forma triangolare
67, 68, 69 Suonate il campanello della casa di Jack per più di tre volte, dopodichè date un'occhiata sotto le scale
70, 71, 72 Nella piazza principale, entrate nella bocca dell'enorme zucca grigia usando l'abilità "Glide"
La Balena
55, 56, 57 Nella Pancia 3
73, 74, 75 Su una piattaforma all'interno della Bocca (avrete bisogno di "Gransalto")
76, 77, 78 Nella Pancia 3
79, 80, 81 Nella Pancia 5
L'Isola non c'è
43, 44, 45 Sulla Torre dell'Orologio
82, 83, 84 Volando raggiungete una trave vicina al tetto della Stiva
85, 86, 87 Nella schermata successiva alla prigione, usate il Trio Giallo per sbloccare un'area piena di tesori
88, 89, 90 Nella Cabina del Capitano, dopo lo scontro con l'Anti-Sora
La Fortezza Oscura
61, 62, 63 In un angolo del Grande Salone, dopo aver salvato Kairi
91, 92, 93 Nei pressi della Cascata Inversa, su una piattaforma vicina all'acqua
94, 95, 96 Nei dintorni dell'entrata della Fortezza, dovrete lanciare Antima su un forziere fluttuante per far sì che scenda
97, 98, 99 Nei pressi della Torre, lanciate Antima su un altro forziere fluttuante e sarete in grado di aprirlo

Quando avrete salvato tutti i Cuccioli (potete controllare nella sezione "I 101" all'interno del menu "Grillario"), tornata a casa per ricevere la ricompensa finale e assistere a una sequenza animata.


I Marchi Trio

Ecco un elenco dettagliato di tutti i marchi trio, divisi per colore e posizione, con accanto la relativa ricompensa. Ricordatevi che per poterli utilizzare dovete piazzarvi sopra di essi e selezionare "Trio" dal menu Comando. Non funzionano nel caso in cui non li abbiate ancora appresi, nel caso in cui non ci siano Paperino e Pippo nel party, oppure nel caso in cui sia in corso una battaglia.

Tipo Posizione Ricompensa/Effetto
La Città di Mezzo
Trio Blu Nella piazza del Primo Distretto, davanti ai tavolini del bar perennemente chiuso Cartolina
Trio Blu Nella piazza del Primo Distretto, vicino alla Porta dei Mondi Munny
Trio Blu Nel Terzo Distretto, sulla salita vicina alla fontana di Lilli e il vagabondo Set Campeggio + munny
Trio Blu All'interno dello Studio Magico Megaetere + munny
Trio Rosso Nel vicolo sul retro del Negozio d'Oggetti Aprirete un passaggio per la Strada sul Retro
Trio Rosso Di fronte al cancello del Canale, nella Strada sul Retro Avrete accesso al Canale Segreto
Trio Rosso Sul tetto della Stanza Meccanica Avrete accesso alla campana
Trio Verde Nel Negozio d'Accessori Avrete accesso all'Officina dei Moguri
Trio Giallo Sull'isolotto sul quale è posizionato lo Studio Magico Att
Trio Bianco Nel Canale Segreto Oliarco
Il Paese delle Meraviglie
Trio Blu Nel Bosco di Loto Etere + Tenda + Pozione
Trio Blu Buttate il masso nel laghetto e salite sulle ninfee per accedere all'area in cui è presente il marchio Trio Blu Set Campeggio
Trio Verde Nella Tana del Coniglio, all'entrata del Paese delle Meraviglie Elisir
Trio Verde Nel caminetto della Stanza Bizzarra Scheggia Mithril
Trio Bianco Entrate in un quadro appeso a una parete della Stanza Bizzarra Ultima Risorsa
Il Monte Olimpo
Trio Blu Sotto le gambe della grande statua di destra Cuccioli 22, 23 e 24
Trio Blu Sotto le gambe della grande statua di sinistra Scheggia Mithril
Trio Verde Sotto il secondo tabellone delle classifiche Mithril
Trio Giallo Nel vestibolo Scoprirete la Serratura del Monte Olimpo
Trio Bianco Al centro della piazza all'entrata Mazza Critica
La Giungla Profonda
Trio Blu Nell'area dell'albero gigante Cuccioli 31, 32 e 33
Trio Blu Nell'area dell'accampamento, vicino alla strada che porta alla Palude Cuccioli 34, 35 e 36
Trio Verde Sulla cima dell'albero  Scheggia Mithril + sfere HP
Trio Bianco Nella Grotta del Cuore (dopo aver sconfitto Clayton e lo Stegogecko) Oliarco
Agrabah
Trio Blu Nell'area del Bazar Megaetere + munny
Trio Blu All'interno della Caverna delle Meraviglie, nella Sala del Silenzio Thundergummi
Trio Rosso All'interno della Caverna delle Meraviglie, nella Stanza del Tesoro Scheggia Mithril + munny
Trio Verde Nel Ripostiglio all'entrata della città Att
Trio Giallo Nel Salone all'interno della Caverna delle Meraviglie, vicino ad un vaso Si fa cadere il vaso nella Sala Nascosta
Trio Bianco All'entrata della Caverna delle Meraviglie, sulla sinistra Cometgummi
La Balena
Trio Blu Nella Pancia 5 Cottage + munny
Trio Blu Su una piattaforma all'interno della Bocca 2 Pozioni + Cottage + munny
Trio Blu Sul fondo della Gola Scheggia Mithril + munny
Trio Verde Nella bocca, sul tetto della barca di Geppetto Scheggia Mithril
Trio Bianco Nella Pancia 6 Thundagagummi
Atlantica
Trio Bianco Nella struttura a forma di conchiglia all'interno del Palazzo Reale Oliarco
La Città di Halloween
Trio Rosso Nella stanza con la lanterna che funge da elevatore nella Tana del Baubau
Attenzione: dopo aver sconfitto il Baubau non potrete più avere accesso a questo punto! 
Scheggia Mithril
Trio Bianco Nell'area della Collina della Luna Cometgummi
L'Isola non c'è
Trio Verde Nella Cabina 1 Fa abbassare la scala permettendo l'accesso alla Cabina del Capitano
Trio Giallo Nella Stiva 2, vicino alle tre porte Avrete accesso a un'area ricca di tesori
Trio Bianco Sul ponte della nave Meteogummi
La Fortezza Oscura
Trio Blu Nelle prigioni, vicino alla piattaforma che funge da ascensore Megapozione + Megaetere + Cottage + sfere HP
Trio Blu Presso il Muro con lo Stemma Megaelisir + 2 Cottage + sfere MP
Trio Rosso Al piano superiore della Sala Principale della Fortezza Emblema
Trio Verde Nella Biblioteca, al piano superiore Azar volume 3
Trio Bianco Su una piattaforma sospesa della Cascata Inversa Firagagummi


Funghi e Tartufi

Potrete incontrare questi strani avversari piuttosto raramente, ma sarà una fortuna perché grazie ad essi guadagnerete esperienza e oggetti utili... solo nel caso in cui seguiate le seguenti indicazioni!

Fungo NeroFungo Nero
Posizione: Agrabah (Bazar), Città di Halloween (Collina della Luna), Monte Olimpo (Coppa Pegaso, 4° posto e Coppa Ade, 36° posto), Fortezza Oscura (Prigioni), Confini del Mondo (Prigione del Mondo)

Questa creatura si distingue dalle altre per il fatto che è più scura e tende al viola. Tuttavia può irrigidirsi e diventare grigia quando viene colpita. Tutto ciò che dovete fare è ucciderla senza pietà! Fate solo attenzione al gas viola che emana dopo aver saltato... vi farà calare progressivamente l'HP! Nel caso in cui riusciate a sconfiggere un Fungo Nero con combo e colpi critici otterrete fino a 5000 punti EXP, più qualche oggetto utile.

Fungo Bianco
Posizione: Città di Mezzo (Stanza Rossa, nell'hotel), Paese delle Meraviglie (Bosco di Loto), Giungla Profonda (Casa sull'Albero e Accampamento), Monte Olimpo (Coppa Ade, 44° posto), Agrabah (Caverna delle Meraviglie, nella Stanza del Tesoro), Atlantica (Grotta Sommersa, Relitto, nella stiva), Città di Halloween (Cimitero), Confini del Mondo (I Mondi Confusi)

Fungo BiancoIl Fungo Bianco non è aggressivo, infatti quando lo incontrerete non farà altro che assumere posizioni strane con le quali vuole farvi intendere che desidera aiuto. Ad ogni posizione corrisponde una magia precisa, che dovrete lanciargli contro dopo averlo agganciato con . Se farete tutto correttamente per tre volte riceverete delle ricompense, altrimenti fuggirà non appena lo attaccherete con il keyblade o con la magia sbagliata.
Ecco con quale magia dovrete soddisfare ogni sua richiesta:

Comportamento - Magia
Rabbrividisce incrociando le braccia - Fire
Si fa aria - Blizzard
Abbassa la testa e appare una luce sopra di lui - Thunder
Si sdraia a terra - Energia
Galleggia a mezz'aria - Antima
Diventa immobile - Stop
Inizia a ruotare - Aero

Dopo aver ottenuto i Master di ogni magia (Master Fire, Master Blizzard, Master Thunder, Master Energia, Master Antima, Master Stop e Master Aero), raggiungete lo Studio di Merlino nella Città di Mezzo. Così facendo otterrete lo Scudo del Sogno.

Tartufo RaroTartufo Raro
Posizione: Giungla profonda (Accampamento), Balena (la Gola), Halloween Town (Ponte Sospeso), L'Isola che non c'è (nella Nave), Monte Olimpo (Coppa Ercole, 5° posto, Coppa Ade, 5° posto), Confini del Mondo (I Mondi Confusi)

Appena lo colpirete, il Tartufo Raro spiccherà un salto. Colpitelo nuovamente prima che tocchi terra e riceverete 1 punto EXP. Logicamente, se riuscirete a tenerlo in aria per più tempo, riceverete più esperienza. Inoltre:
- dopo 10 colpi riceverete un Elisir e una Goccia Ricordo;
- dopo 50 colpi un Elisir, un Attestato e una Goccia Ricordo;
- infine, dopo 100 colpi, otterrete un Elisir, l'Onoreficenza e una Goccia Ricordo.
Nel momento in cui il Tartufo avrà toccato terra, sparirà. Sappiate che la Goccia Ricordo è un oggetto raro e molto utile nel caso in cui desideriate ottenere l'Ultima Weapon nell'Officina dei Moguri della Città di Mezzo... Il difficile sta nel colpire i Tartufi Rari mentre sono in aria. Il problema e che bisogna saltare e colpirli, il che è molto difficile e seccante... Ora, se voi invece andate all'Isola che non c'è (più precisamente sopra il ponte della nave di Capitan Uncino) incontrerete sempre grandi quantità di Tartufi Rari e vi risparmierete il fatto di saltare, perché là potete volare! In questo modo basterà bloccare il bersaglio (per chi non lo sa, basta usare ) e colpirli al momento giusto... grazie a Fireblade_90 per avermi suggerito questo trucco! ^^
Un'alternativa mi è stata data da Onizuka, un altro visitatore del sito, e consiste nell'usare Aeroga e mettere al muro il Tartufo Raro: in questo modo il piccoletto continuerà a rimbalzare sullo scudo finché non terminerà l'effetto di Aeroga!
Buona fortuna! ^^


Il Diario di Ansem

Qui di seguito trovate, per comodità vostra, l'elenco delle parti del Diario di Ansem, anche se già indicate all'interno della soluzione.

Come ottenerlo
1 Chiudete a chiave la Serratura di Agrabah
2 Chiudete a chiave la Serratura della Fortezza Oscura, poi parlate con Aerith in Biblioteca
3 Sconfiggete Ursula Gigante ad Atlantica
4 Parlate con Aerith in Biblioteca, dopo aver chiuso a chiave la Fortezza Oscura
5 Sconfiggete Malefica-Drago nella Fortezza Oscura
6 Parlate con Aerith in Biblioteca, dopo aver chiuso a chiave la Fortezza Oscura
7 Sconfiggete Vedo, Vado e Prendo nella Tana del Baubau (Città di Halloween)
8 Sconfiggete Ade durante la Coppa Ade (Posizione 10)
9 Sconfiggete Capitano Uncino sulla sua nave nell'Isola che non c'è
10 Parlate con Aerith in Biblioteca, dopo aver chiuso a chiave la Fortezza Oscura


Le Cartoline della Città di Mezzo

Nella Città di Mezzo è possibile andare alla ricerca di misteriose Cartoline...
Imbucandole nella cassetta postale a destra delle scale (nella piazza principale - Primo Distretto) frutteranno qualche oggetto utile.

Sora by "Sara-Rinoa"1. Nel Negozio d'Accessori di Qui, Quo e Qua;
2. Sul tetto del Negozio d'Accessori, che potete raggiungere spostando un paio di casse e saltando su di esse, oppure usando l'abilità Gransalto;
3. Nel Secondo Distretto, accanto al negozio con l'insegna "Stivali e Scarpe" (Boots and Shoes);
4. Aprite la cassaforte azzurra dietro al Negozio d'Accessori, sulla sinistra;
5. Usate il Marchio Trio Blu vicino al Negozio d'Oggetti di Qui, Quo e Qua;
6-7. Lanciate Thunder sui cavi scoperti nel Terzo Distretto (dove avete combattuto contro la Guardia di Ferro), poi raggiungete la Stanza Meccanica e premete i tre bottoni per ricevere due Cartoline (esaminate l'orologio);
8. Dopo aver battuto la Guardia di Ferro, salite sul tetto della Stanza Meccanica e da qui saltate fino a raggiungere la finestra che porta al Terzo Distretto. Usate l'auto-target e troverete la Cartolina;
9. Nell'Officina dei Moguri, insieme ad altri biglietti;
10. Nella nuova abitazione di Geppetto (dopo aver completato il livello della Balena).


La Torre dell'Orologio

Dopo aver chiuso a chiave la Serratura dell'Isola che non c'è, vi accorgerete della presenza di svariate porticine sul tetto della torre. Dodici di esse contengono oggetti, ma possono essere sbloccate solo ad ogni ora che passa. Ciò significa che fareste bene a tornare qui di ora in ora, per vedere qual è l'oggetto che vi spetta. Capirete che una porta è accessibile dal fatto che la luce sopra di essa sarà illuminata. Riku by "Sara-Rinoa"Questa è una lista degli oggetti che è possibile trovare alla relativa ora:

01:00 - Orialco
02:00 - Att
03:00 - Scheggia Mithril
04:00 - Att
05:00 - AP
06:00 - Mithril
07:00 - AP
08:00 - Dif
09:00 - Orialco
10:00 - Dif
11:00 - Scheggia Mithril
12:00 - Megaelisir


La modalità "Expert"

All'inizio di una nuova partita, è possibile scegliere il livello di difficoltà, ossia "Normale" o "Difficile". Tuttavia, se dopo aver scelto "Difficile", scegliete la Spada come vostra arma principale, tenete il Bastone Magico e scartate lo Scudo, il gioco verrà impostato sulla modalità "Ultra Difficile".
Riuscendo a finire il gioco in questo modo è possibile, dopo i titoli di coda, alla fine, visualizzare alcune informazioni aggiuntive...


Il trailer segreto  (di Raine e Zell)

Per vedere il finale segreto, che in pratica consiste in un breve trailer di Kingdom Hearts II, dovrete:
- salvare tutti e 99 i Cuccioli (vedi "I 99 Cuccioli Dalmata");
- vincere la Coppa Ade del Monte Olimpo (vedi la sezione "Monte Olimpo");
- sigillare le serrature di tutti i mondi, ossia dei seguenti: la "Città di Mezzo", il "Paese delle Meraviglie", il "Monte Olimpo", la "Giungla Profonda", "Agrabah", "Atlantica", la "Città di Hallowen", l'"Isola che non c'è", la "Fortezza Oscura". Inoltre dovrete completare il livello della "Balena" (in questo mondo non esiste una serratura, ma capirete di averlo terminato quando, dalla mappa dei mondi, vedrete il simbolo "/") e il "Bosco dei Cento Acri" (completate tutti i mini-giochi e alla fine assisterete a una scena animata nella quale Sora, Pooh e gli altri si prendono per mano).

Potrete assistere al filmato segreto solo dopo i titoli di coda. Ecco diverse immagini tratte da esso, intitolato "Another Side, Another Story":

        

       

        

        

Non sono immagini molto ben definite, ma si possono notare chiaramente due persone (una incappucciata, nella seconda immagine, e una bendata, nella quinta e nella sesta) di cui non si conosce l'identità (qualcuno ipotizza che una delle due sia Riku adulto).
Nella terza immagine si possono notare invece degli Heartless che fuoriescono dal terreno: si tratta dei Neo-Shadow, differenti dagli Shadow normali per via delle antenne rivolte verso il basso.
Nella quarta immagine si vede quasi chiaramente Kairi in uno schermo gigante della città nella quale si svolge la scena.
L'ultima immagine è davvero un enigma: si suppone sia l'emblema del prossimo capitolo. Non si sa chi sia la ragazza (anche se si suppone sia Kairi adulta, infatti ha la stessa sua postura con le mani rivolte dietro la schiena), né si sa cosa stia piovendo dal cielo (gummiblock?)... si può solo dire quasi con certezza che lo scenario è quello dell'Isola del Destino.