•  Registrati
Google-Translate - Italian to English Google-Translate - Italian to French Google-Translate - Italian to German Google-Translate - Italian to Spanish
CI SIAMO TRASFERITI SU OMNIACRYSTALLIS.COM
Zell's Fantasy ha cambiato nome e indirizzo! Ci siamo trasferiti su Omnia Crystallis. Se stai cercando una soluzione o una guida, lì la troverai nella sua versione aggiornata. Non garantiamo che quelle presenti su Zell's Fantasy, ormai molto vecchie, siano aggiornate o prive di inesattezze. Grazie per l'attenzione!
Kingdom Hearts  Soluzione  La Fortezza Oscura
La Fortezza Oscura (Hollow Bastion)

StrategiaSaltate da una piattaforma all'altra della cascata inversa per raggiungere la cima, finché verrete bloccati da Riku e assisterete ad una sequenza animata. Quando riprenderete i comandi di Sora vi ritroverete armati di una semplice spada di legno e senza i vostri amici.

La BestiaPer fortuna potrete contare sulla Bestia, perciò lasciate la cascata inversa e raggiungete la Fortezza esaminando il cristallo.
Nota: durante il viaggio con Bestia incontrerete molti forzieri ma non fermatevi ad aprirli ora, soprattutto se nei dintorni ci sono Heartless; ci sarà tempo in seguito...

Evitate di combattere e girate a destra (inutile andare verso il portone principale visto che è chiuso!), quindi esaminate il cristallo per essere trasportati al livello base.
Correte alla bolla sulla destra ed esaminatela per essere trasportati nel canale.

Chiedete aiuto alla Bestia per aprire la porta vicina ai cerchi d'energia (se volete salvate), prendete l'Anello Firaga ed entrate nell'apertura creata dal vostro amico, poi toccate la bolla e finirete nel retro del canale.
Ora attivate di volta in volta gli interruttori che incontrerete per raggiungere una bolla che vi porterà in un'altra zona del canale, dove dovrete attivare l'interruttore vicino a dove siete atterrati.
Proseguite lungo il corridoio ed attivate l'interruttore alla fine di quest'ultimo per aprire il portone della Fortezza, quindi tornate indietro.

Preparatevi ad un duro combattimento e salvate il gioco lungo la strada.
Quando entrerete nella Fortezza, la Bestia vi lascerà, ma potrete di nuovo contare sui vostri amici Pippo e Paperino... e sul Keyblade!
Riku non se ne starà certo con le mani in mano e inizierà lo scontro...

RikuBOSS RIKU
Difficoltà:
HP: 500
EXP: 2000

Una buona tattica è mandargli contro i vostri compagni (tasto , se ancora non lo sapete) ed attaccarlo da dietro.
L avversario è molto veloce, ma i suoi colpi non provocano troppi danni perciò oltre a curare Sora cercate anche di mantenere vivi Pippo e Paperino, che si rivelano molto utili in questo combattimento.

Terminato lo scontro imparerete ad attivare i marchi Trio Bianchi e potrete proseguire nell'esplorazione della Fortezza.

Salite le scale e girate a sinistra per entrare nella Biblioteca, che come noterete è uno dei pochissimi luoghi sicuri di questo mondo letteralmente invaso dagli Heartless.
Marchio Trio VerdeIn quest'area dovrete risolvere un enigma veramente semplice: trovare i libri inseriti negli scaffali sbagliati ed inserirli in quelli esatti. Un libro lo otterrete attivando il Trio Verde.
Attenzione: se avete problemi aiutatevi seguendo i colori che contraddistinguono le costine di ciascun libro e non dovreste avere difficoltà a rimetterli a posto.

Una volta risolto il puzzle si aprirà automaticamente il passaggio che conduce alla Funivia e premendo l'interruttore sul muro aprirete anche la porta d'accesso al piano superiore dell'entrata della Fortezza.
Prima di lasciare la Biblioteca raccogliete però gli oggetti dai forzieri: al primo piano arrampicandovi su uno scaffale potrete prendere un Dispelgummi e ruotando le colonne un Elisir e un AP; al secondo piano ruotando le colonne otterrete un Mithril ed una Megapozione.
Salvate il gioco ed uscite dalla porta aperta premendo il bottone rosso.

Nella nuova area dovrete trovare quattro emblemi per sbloccare la porta che conduce a un altro piano della Funivia.
Esaminate la statua vicino alla porta e distruggete i vasi ai suoi lati: il primo emblema cadrà nella fontana all'entrata e potrete recuperarlo dopo con gli altri.
Marchio Trio RossoContinuate il giro di questo piano verso sinistra (rispetto alla porta) ed attivate il Trio Rosso che rompendo la statua farà cadere di sotto il secondo emblema; proseguite per poi fermarvi alla statua successiva.
Spingetela fino al segno sul pavimento e un rumore vi rivelerà che al piano inferiore è apparso un forziere con il terzo emblema.
Ora rifate tutto il giro del piano e inquadrate (una alla volta) come obiettivo le candele nelle quattro teste di pietra attaccate ai muri, poi lanciate su di esse Fire. Quando tutte le candele saranno accese volate sulla piattaforma circolare e recuperate il quarto emblema, quindi scendete a prendere gli altri tre.

KairiUna volta che avrete raccolto tutti e quattro gli emblemi salite le scale ed andate nell'apertura di fronte a voi per posizionarli sulla porta bloccata dalla quale potrete così finalmente entrare.
Attenzione: vi consiglio di salvare il gioco in Biblioteca non appena recuperati tutti gli emblemi, in quanto presto, oltre ai tanti, vecchi Heartless, dovrete affrontare anche dei Defenders e dei Wyverns...

Il percorso che dovrete seguire è uno solo, ma ci sono possibilità che vi perdiate strada facendo, perciò eccovi dei consigli per non rischiare inutili perdite di tempo:
- Uscite dall'apertura per sbucare all'esterno della Fortezza
- Esaminate il Cristallo Blu per essere trasportati al Muro dello Stemma; tenete anche presente che nella piattaforma a destra c'è un forziere con i Cuccioli ed agite di conseguenza (se volete potrete liberarli subito planando con Glide o farlo alla seconda visita)
- Esaminate il Cristallo Rosso e salirete su una piattaforma che si bloccherà a metà strada costringendovi a combattere degli Heartless per poter proseguire; esaminate poi il Cristallo Rosso al centro della piattaforma. Una volta arrivati all'altra sponda attivate il Trio Blu per ricevere un Megaelisir, due Cottage e delle sfere MP, poi entrate dall'apertura per accedere ad un nuovo livello della Funivia
Marchio Trio Blu- Esaminate il Cristallo Blu e finirete ancora su un altro piano della Funivia, uscite e vi troverete al piano rialzato del Muro con lo Stemma
- Aprite il forziere per prendere l'Orialco ed esaminate il Cristallo per accedere alla Torre
- Esaminate il Cristallo Rosso, poi entrate nella Funivia dal passaggio lì vicino, attraversate tutta l'area e tornate alla Torre dall'apertura in fondo
- Inquadrate come obiettivo il forziere in alto e lanciate contro di esso Antima per farlo scendere e liberare i Cuccioli, poi esaminate il Cristallo Rosso e salite sui blocchi appena spostati che ora formano dei grandi gradini. Arrivati al piano rialzato recuperate un Megaelisir e un Anello Thundaga dai forzieri ed entrate nell'apertura
- Nella Funivia (due aree dopo) eliminate gli Heartless e preparatevi ad un duro scontro, soprattutto perché non avrete possibilità di salvare prima del combattimento (anche se in caso di sconfitta potrete ripeterlo quante volte lo desiderate)! Quando siete pronti entrate nel Santuario. Un filmato vi introdurrà al combattimento.

MaleficaBOSS MALEFICA
Difficoltà:
HP: 900
EXP: 6000

Inquadratela come obiettivo per non perderla di vista, poi colpite la piattaforma su cui si trova stando attenti a non venire attaccati quando scende in basso.
Curatevi appena necessario e tenete presente che il nemico invocherà dei Darkballs e dei Defender che una volta abbattuti vi forniranno sfere MP e HP.
Mandate all'attacco i vostri compagni che pur rischiando di essere schiacciati dal nemico possono colpirlo duro.

Come premio otterrete il Diario di Ansem 5 e Paperino imparerà MP Invoca; appariranno i cerchi d'energia e potrete salvare e riequipaggiarvi per le prossime fasi.
Nota: equipaggiate Sora con qualche oggetto di recupero MP visto che ne avrete molto bisogno.

Quando sarete pronti entrate nella nube viola dove un nuovo filmato vi introdurrà al combattimento finale con Malefica.

Boss Malefica-DragoBOSS MALEFICA-DRAGO
Difficoltà:
HP: 1200
EXP: 6000

Le tattiche per eliminarla sono due:
1. tenervi a distanza dal nemico (possibilmente riparandovi dietro a un tronco spinato) ed inquadrarlo come obiettivo per poi colpirlo con Fire;
2. evocare Trilli ad inizio scontro (o lanciare Aero su Sora) e colpire Malefica-Drago con il Keyblade.
È una battaglia molto dura, forse peggiore anche di quella contro Ursula-Gigante, visto che Pippo e Paperino andranno in K.O. molto facilmente. Non abbiate fretta, fate attenzione al suo attacco Firaga e curatevi appena potete.

A fine scontro otterrete la Luce delle Fiamme da portare alla Fata Smemorina per apprendere l'invocazione Mushu, il famoso e simpatico guardiano di Mulan.
Tornate al Santuario e riequipaggiatevi al meglio (preoccupatevi solo di Sora dato che combatterà da solo) per un altro combattimento (tranquilli, è l'ultimo... per ora!), salvate il gioco ed uscite dall'apertura vicina ai cerchi d'energia.
Attraversate l'area superiore della Funivia ed entrate per l'apertura in modo da accedere al Grande Salone dove in un interessante filmato incontrerete Riku e Kairi... inoltre farete la conoscenza di Ansem.

Boss RikuBOSS RIKU
Difficoltà:
HP: 900
EXP: 8500

Ad inizio combattimento vi consiglio di lanciare Aero su Sora e correre alle spalle di Riku pronti ad attaccarlo senza rischiare di essere colpiti.
Quando vedete che salta spostatevi in fretta e non appena atterra tornate a colpire la sua schiena con combo ripetute.
Dopo aver perso energia inizierà a brillare, urlare e lanciarsi violentemente dall'alto: tenetevi assolutamente lontani, poiché è invulnerabile e decisamente pericoloso!! Scappate usando Destrezza, pronti però ad attaccarlo alle spalle quando tornerà normale. Non è uno scontro molto difficile ma fate molta attenzione a quanti HP perdete in quanto dovrete per forza curarvi da soli.

A fine combattimento imparerete l'abilità Laguna Rock e un bellissimo filmato farà evolvere la storia... non appena terminato conducete Sora-Heartless all'entrata della Fortezza.
Nota: la via del ritorno è molto più breve... uscite dal Grande Salone, saltate prima giù dalla Funivia, poi dalla Torre e infine dal Muro dello Stemma così da raggiungere l'entrata laterale. Attraversate anche questo livello della Funivia ed entrate nella Fortezza.

Non appena entrati nella sala d'ingresso della Fortezza assisterete all'ennesimo (e bellissimo) filmato e quando riprenderete i comandi di Sora vi troverete nella Città di Mezzo.

-> Ritorno alla Città di Mezzo 5

Ritorno alla Fortezza Oscura

StrategiaAppena arrivati tuffatevi in acqua e recuperate gli oggetti ignorati in precedenza: due Dispelgummi, un Anello Blizzaga, un Megaelisir, un Dif e liberate dei Cuccioli.
Marchio Trio BluFatto questo potete recarvi al Livello Base e raggiungere il Canale e, dopo aver eliminato gli Heartless, prendervi alcuni utili oggetti. Troverete delle parti per la Gummiship ed attivando il Trio Blu otterrete una Megapozione, un Cottage, un Megaetere e delle sfere HP.

Raggiungete ora il luogo del combattimento con Riku-Ansem.
Trucchetto: non c'è alcun bisogno di percorrere tutta la strada a piedi, basta risalire sulla Gummiship e decidere di raggiungere automaticamente il Santuario scegliendolo tra la lista delle locazioni della Fortezza.
Nel caso in cui i vostri personaggi siano ancora debolucci, vi consiglio di raggiungerlo a piedi ed approfittarne per affrontare i vari Heartless che incontrerete.

Entrate nel Grande Salone ed aprite le casse per liberare gli ultimi Cuccioli, prendere il keyholder Ricordo Lontano (è l'arma più forte di Sora dopo l'Ultima Weapon) e il Flaregummi. Prima di procedere tornate al Santuario, equipaggiatevi per il prossimo combattimento e salvate il gioco.
Una volta tornati al Grande Salone entrate nella serratura.

Boss BehemotBOSS BEHEMOTH
Difficoltà:
HP: 1350
EXP: 16000
Ricevi: Arte Omega

Ricordate la battaglia con Cerbero? Beh, in questa dovrete usare la stessa tattica! Inizialmente schivate il suo salto e usate Gransalto per raggiungere la sua schiena, da qui camminate (non correte altrimenti cadrete a terra) fino al corno che ha in testa: questo è il suo unico punto debole. È una battaglia molto semplice ma lunga, in quanto il nemico ha molti HP. Fatevi aiutare da Pippo e Paperino e curatevi se ne avete bisogno.

A fine battaglia Sora sigillerà la serratura e sarà raggiunto da Leon & co. che gli parleranno dei Confini del Mondo e di ciò che lo attende.
Parlate con tutte le principesse e la magia Fire si evolverà in Firaga.

Raggiungete poi la Biblioteca, dove incontrerete Belle che vi donerà il keyholder Rosa Divina, quindi parlate più volte con Aerith, la quale vi consegnerà le parti mancanti del Diario di Ansem e cioè la 2, la 4, la 6 e infine la 10. Parlate con lei ancora un po' ed Energia si potenzierà in Energiga.

Ecco cosa vi rimane da fare a questo punto:
- partecipare alla "Coppa Ade al Monte Olimpo"
- tornare alla "Città di Mezzo"
- andare all'Isola che non c'è e ad Agrabah per affrontare i due boss facoltativi Phantom e Kurt Siza (a tal proposito vedi sezione "Boss segreti")
- raggiungere i "Confini del Mondo" per affrontare Ansem e porre fine alla storia.