•  Registrati
Google-Translate - Italian to English Google-Translate - Italian to French Google-Translate - Italian to German Google-Translate - Italian to Spanish
Kingdom Hearts  Soluzione  La Città di Mezzo
La Città di Mezzo (Traverse Town)

StrategiaQuando Sora riprenderà i sensi vi ritroverete nel Primo Distretto della Città di Mezzo, quello che d'ora in poi sarà il vostro covo e un buon luogo d' allenamento (il Secondo e Terzo Distretto sono piuttosto "popolati" da mostri).
Esplorate un po' il Primo Distretto e, se volete, salvate il gioco nel negozio d'accessori, o fate compere, poi recatevi al Secondo Distretto.

CidNegozio di accessori di Cid

Oggetto - Prezzo
Collana Protect - 150 munny
Anello Fire - 250 munny
Anello Blizzard - 250 munny
Anello Thunder - 250 munny
Abilmonile - 200 munny

Negozio di oggetti di Qui, Quo e Qua

Oggetto - Prezzo
Pozione - 25 munny
Granpozione - 60 munny
Etere - 100 munny
Tenda - 150 munny

Cosa sono i munny e come si ottengono? Come avrete capito, la parola "munny" richiama "money", che significa denaro e che non è altro che l'equivalente dei "guil" (chi ha giocato a qualche capitolo Final Fantasy lo saprà bene). Comunque sia, per guadagnare munny è necessario sconfiggere gli Heartless. Una volta uccisi alcuni di essi lasceranno cadere palline di colore giallo; raccoglietele e osservate l'angolo in basso a sinistra dello schermo per accorgervi di quanto avete "guadagnato".
Niente sconti ai parenti, zio Paperino!Potrete ottenere gli oggetti strappandoli ai nemici sconfitti, prendendoli dagli scrigni o comprandoli nei suddetti negozi. Quelli acquisiti vanno automaticamente in "Scorta" nel menù Oggetti. Per farne uso, accedete al menù Oggetti dal menù principale. Ricordate che i vostri alleati attingono gli oggetti durante il combattimento e ne fanno uso solo se glieli avete equipaggiati. Attenti a non ritrovarvi "a secco" proprio nel momento peggiore... Se vi accorgete che Paperino e Pippo fanno troppo spesso uso degli oggetti sprecandone in quantità industriali, abbiate cura di cambiare i parametri nel menù Modifica di entrambi. Questo vale anche per i personaggi che incontrerete in altri mondi e che si uniranno a voi.

YuffieEsplorando il Secondo Distretto vi accorgerete che così come nel Primo ci sono molte porte inaccessibili e dei simboli (i marchi Trio) di diversi colori a terra o sui muri (possono essere di colore blu, rosso, verde, giallo o bianco); per ora non potrete fare molto, ma cercate di visualizzare i punti in cui si trovano in modo da semplificare la ricerca più in là nel gioco.
Se visiterete la strada sul retro, la Stanza Meccanica e il Terzo Distretto, assisterete a dei filmati con Pippo e Paperino.
Finito il "giro turistico" tornate al Primo Distretto e salvate il gioco.

LeonBOSS LEON
Difficoltà:

Uscendo dal negozio di Cid verrete attaccati da Leon (cioè Squall...), il quale vi sfiderà a un duello: ricordate che il momento migliore per attaccarlo è quando inizia a parlare. Non è importante vincere, ma se ci riuscirete più tardi riceverete un Elisir.

Dopo la conversazione con Leon e Yuffie (nella Città di Mezzo abbondano i personaggi provenienti da Final Fantasy... avete notato il Moguri che passeggia nel Primo Distretto?!) il Keyblade acquisterà il potere di aprire le serrature diventando una vera e propria chiave.
Potete provare la nuova funzione della vostra arma sul forziere sul tavolo, e in seguito sulle serrature presenti nella Città di Mezzo aprendovi così nuove strade dal Primo al Secondo Distretto e dal Terzo al Primo.
YuffieSalvate il gioco nei cerchi d'energia alle vostre spalle in quanto non appariranno più una volta lasciata la stanza, poi rassicurate Leon e uscite dall'hotel ma state pronti ad affrontare dei nuovi nemici: i Soldati heartless.
Ora potete scegliere se raggiungere subito il Terzo Distretto per far evolvere la storia o vagare ancora un po' negli altri due Distretti.
Consiglio di comprare qualche Pozione se non l'avete già fatto; tra poco vi aspetta una battaglia abbastanza dura. Davanti all'ingresso del negozio d'accessori poi, troverete Aerith (che probabilmente, non contenta della parte avuta in FFVII, ha chiesto alla Square di apparire in KH ^^), che vi regalerà una Granpozione.
Attenzione: prima di proseguire, equipaggiate delle Pozioni (o Granpozioni se la barra HP di Sora è già abbastanza lunga) e gli accessori più utili in vostro possesso, dopodichè attivate qualsiasi abilità abbiate già appreso, in quanto non potrete aprire il menù principale durante le battaglie.

Appena arrivati nel Terzo Distretto incontrerete Paperino e Pippo, e insieme a loro combatterete contro una serie di nemici. Sconfitti questi apparirà la Guardia di Ferro.

Soldato HeartlessBOSS GUARDIA DI FERRO
Difficoltà:
HP: 700 (il Busto), 84 (le Mani), 196 (i Piedi)
EXP: 110
Ricevi: Sangue blu

Colpite prima i piedi e le mani e, solo dopo aver distrutto questi, il busto. Saltate di lato se il mostro posiziona i suoi piedi sopra la testa di Sora, in modo da evitare i suoi colpi; attenzione anche ai pugni rotanti.
Colpire e poi scappare per evitare il contrattacco è la migliore tattica, inoltre Pippo dovrebbe curarvi spesso, perciò non è facile esaurire l'energia!

Conclusa la battaglia, Pippo e Paperino si uniranno definitivamente a Sora, Aerith vi darà 100 munny e (nel caso prima abbiate sconfitto Leon) l'Elisir; il protagonista imparerà anche la sua prima magia: Fire.

La prima visita alla Città di Mezzo sembrerebbe finire qui, ma ci sono ancora tante cose da fare e oggetti da trovare.
Prima di tutto attivate le nuove abilità apprese nell'ultima battaglia ed equipaggiate le armi e gli oggetti migliori a Sora, Pippo e Paperino.
Attenzione: dopo aver incontrato Pippo e Paperino, si renderanno disponibili anche questi oggetti nel negozio di Qui, Quo e Qua:

AerithOggetto - Prezzo
Stella lucente - 150 munny
Mazza da guerra - 250 munny
Distruttore - 250 munny
Scudo del prode - 250 munny

Subito dopo potrete:

1. Attivate i Marchi Trio Blu presenti nei tre Distretti. Marchio Trio BluPer attivarli basterà avvicinarsi a uno di essi e selezionare "Trio" dal menù dei comandi di Sora. Quello vicino al negozio d'oggetti vi farà saltare su un balcone dove troverete una Cartolina; le Cartoline vanno imbucate nella cassetta delle lettere nella Piazza del Primo Distretto; ce ne sono 10 sparse per questo mondo e per la spedizione di ognuna riceverete un premio.

2. Nella Stanza Verde dell'hotel c'è un orologio sopra la porta che conduce alla Stanza Rossa. Colpite l'ingranaggio finché non segnerà le ore 12,6 e 7. Sentirete suonare una campana ogni volta che otterrete l'ora giusta e alla fine riceverete un Mithril (per ora è inutile ma sarà necessario quando aprirà l'Officina...).

Traverse Town3. Se lanciate Fire sulla porta del Terzo Distretto su cui è disegnato il simbolo di una fiamma aprirete l'accesso allo Studio Magico di Merlino.
Per ora non potrete fare molto se non allenarvi ad usare le magia, ma con lo svolgersi del gioco qui troverete la Fata Smemorina che vi donerà delle invocazioni (a patto che le consegniate le Pietre d'Invocazione) e, se raccoglierete le Pagine Strappate, presenti negli altri mondi, potrete raggiungere il mondo bonus di Winnie the Pooh, il Bosco dei Cento Acri.

Aerith4. Dietro al negozio d'accessori troverete delle casse. Spostatele verso il retro del negozio e posizionatene due, una sopra all'altra, così raggiungerete il tetto e raccoglierete un'altra Cartolina.

5. Parlando con alcune persone in città verrete a conoscenza della scomparsa dei 99 cuccioli di Pongo e Peggy; d'ora in poi potrete cercarli (sono chiusi in casse che ne contengono 3 ciascuna...) qua e là per i mondi e riportandoli ai genitori riceverete delle ricompense. In tutto ci sono 33 casse da ritrovare!

6. Nel Primo Distretto c'è un forziere che Sora non riesce ad aprire e che si trova su una mensola vicina ai tavoli sotto il portico. Per riuscire ad aprirlo è necessario spegnere tutte le candele presenti sui tavoli; colpitele attaccando o, in alternativa, lanciando Blizzard contro di esse (ovviamente quando sarete in possesso di tale magia).

Per ora è tutto, ma la Città di Mezzo è ricca di segreti che potrete svelare solo ottenendo nuove abilità, perciò partite a bordo della Gummiship verso un nuovo mondo. Torneremo a Traverse Town più avanti...
Nota: una volta saliti a bordo della Gummiship riceverete alcune istruzioni da Cip & Ciop, dopodiché potrete selezionare la vostra prossima destinazione movendo la levetta analogica su un nuovo mondo.

Ritorno alla Città di Mezzo

StrategiaDopo aver chiuso la Serratura del mondo de "La Giungla Profonda", fate nuovamente rotta verso la Città di Mezzo.
Marchio Trio RossoAndate nel vicolo in cui Sora si è ritrovato appena rinvenuto la prima volta che siete arrivati in città e guardatevi intorno per trovare un Marchio Trio Rosso. Attivatelo ed aprirete una via, che potrete usare più in là nel gioco per la Strada sul Retro. Per ora aprite il forziere e liberate i Cuccioli, quindi tornate indietro al Primo Distretto.

Leon e YuffieNei negozi non troverete nulla di nuovo, ma potrete vendere qualche oggetto in più e comprare Pozioni ed altro.
Salvate e andate al Secondo Distretto per incontrare Leon, il quale si trova nel Canale Segreto con Aerith.
Attenzione: prima di lasciare il Primo Distretto equipaggiatevi per bene, perché nuovi nemici vi aspettano: i Soldati Aerei, i Requiem Verdi e gli Opera Gialli.

Visto che siete di strada, passate anche dalla Casa dei 101, dove riceverete i primi premi per il ritrovamento dei piccoli di Pongo e Peggy.
Marchio Trio RossoPer entrare nel Canale Segreto attivate il Marchio Trio Rosso in acqua davanti al cancello, poi raggiungete il guerriero e scambiate due parole con lui. Se gli parlerete una seconda volta Sora chiederà informazioni sul Pezzo Navigummi ricevuto da Tarzan. Leon vi dirà di andare da Cid e vi darà anche una pietra chiamata Luce della Terra; per ora ignoratela ed andate al Negozio d'Accessori.

Prima di andare da Cid controllate alle spalle di Leon e Yuffie (guardate sulle scale nell'arco) per trovare un altro forziere con i Cuccioli, poi lasciate il canale e tornate al Primo Distretto.

AerithCid vi dirà di quello che volete sapere e vi installerà i Pezzi Navigummi (a patto, N.B., che abbiate chiuso a chiave le Serrature del Paese delle Meraviglie e della Giungla Profonda), ma in cambio vi chiederà di portare il Libro Antico a Merlino.
Andate quindi al Terzo Distretto ed entrate nella porta sbloccata in precedenza lanciando Fire (se non l'avete fatto leggete qualche riga più in alto al punto 3), superate l'acqua saltando sulle piattaforme in movimento e una volta entrati nello Studio parlate con il mago.
Merlino sistemerà il libro su uno scaffale: tenetelo a mente perché grazie a quel libro in seguito potrete accedere al Bosco dei 100 Acri, a patto che raccogliate le Pagine Strappate.
Parlate ora con la Fata Smemorina e la pietra datavi da Leon diventerà un'utile invocazione: Simba.
Uscite dallo studio e dopo l'intermezzo con Riku raggiungete Cid nella Piccola Casa.
Parlate con tutti, quindi tornate al Secondo Distretto e, più precisamente, nella Stanza Meccanica.
Attenzione: se volete potete salvare; tornate un momento nel Negozio d'Accessori ed approfittatene, vi aspetta una battaglia con un Boss abbastanza temibile...

Attraversate la stanza combattendo i nemici che vi si parano davanti e uscite dalla porta sul retro.
Marchio Trio RossoSalite la scala verde che porta al tetto e combattete gli Heartless (facendo attenzione a non usare attacchi combinati che potrebbero farvi cadere dal tetto...), poi attivate il Marchio Trio Rosso per raggiungere la Corda della Campana e tirarla tre volte. In questo modo farete apparire la Serratura di questo mondo!
Equipaggiate tutti gli oggetti e le abilità di cui potreste aver bisogno, poi lanciatevi di sotto e correte verso la fontana per essere attaccati dalla Guardia Inversa.

BOSS GUARDIA INVERSA
Difficoltà:
HP: 900 (il Busto) 135 (le Mani) 270 (i Piedi)
EXP: 390

Questo avversario assomiglia molto alla Guardia di Ferro ma è più potente e veloce: attaccate prima le mani e poi i piedi, infine passate al busto.
Fate attenzione all'attacco rotante che usa quando rimane solo il busto; usate Destrezza per rotolare ed evitarlo.
Mandate Pippo e Paperino in attacco e raccogliete le sfere d'energia che lascia cadere per ripristinare la vostra forza, quindi tornate ad attaccarlo finché non sarà sconfitto.

La Stanza MeccanicaTerminata la lotta la Serratura verrà sigillata e otterrete una nuova magia (Aero) più un altro Pezzo Navigummi.

Prima di andarvene dalla Città di Mezzo tornate al Terzo Distretto e lanciate un Thunder sui cavi rotti vicino alla fontanella di Lilli e il Vagabondo: in questo modo attiverete le piattaforme della Stanza Meccanica. Andateci, eliminate gli Heartless e attivate gli interruttori sulle passerelle. Fatto questo esaminate la Pendola e riceverete due Cartoline da imbucare quando tornate all'entrata della città.

Finalmente tornate al Primo Distretto e quindi al Negozio d'Accessori. Vedrete al posto di Cid un altro tizio; il nostro amico infatti si trova sulla strada dietro al negozio e si occupa di una nuova attività: vendere Gummiblock!
Appena gli parlerete vi regalerà un Cometgummi e vi dirà di ripartire e cercare un altro Pezzo Navigummi.
Spedite le Cartoline trovate nella Stanza Meccanica e salvate, poi raggiungete la Gummiship e ripartite.

CipCip e Ciop vi diranno che al Monte Olimpo sta per iniziare la Coppa Fil: se ve la sentite affrontatela subito (e in caso di vittoria ricevere la magia Antima) altrimenti andate ad Agrabah (cosa che vi consiglio...) utilizzando il nuovo passaggio (si tratta di un Buco Cosmico) comparso vicino alla Città di Mezzo.

-> Agrabah
-> Il Monte Olimpo

Nota: se per un qualsiasi motivo vorrete tornare in uno dei mondi già visitati, usate la l'opzione velocità "Warp", in modo da evitare la sequenza dello sparatutto (che alla lunga può risultare noiosa)!

Ritorno alla Città di Mezzo 2

Marchio Trio VerdeStrategiaNel Negozio d' Accessori troverete un Trio Verde, attivatelo ed avrete accesso all'Officina.
In questo negozietto i moguri rielaborano gli oggetti apparentemente inutili che Sora raccoglie qua e là durante il suo viaggio; ne avrete a disposizione inizialmente solo sei, ma una volta elaborati questi i simpatici animaletti ve ne proporranno altri.
Ecco gli oggetti che potrete ottenere inizialmente e cosa vi serve per crearli:

CiopSi ottiene - Oggetti necessari per l'elaborazione
Cottage - 2 Scheggia Umida e 3 Scheggia Ardente
Elisir - 2 Scheggia Ardente, 2 Scheggia Gelante, 2 Scheggia Tuono e 4 Scheggia Mithril
Bracciale Potente - 2 Scheggia Potente e 1 Scheggia Gelante
Catena del Potere - 2 Scheggia dell' Ira e 2 Scheggia Potente
Ingemonile - 2 Scheggia dell' Ira e 1 Scheggia Tuono
Anello Oscuro - 2 Trascheggia, 1 Scheggia Umida e 2 Scheggia Mithril

Prima di lasciare l'Officina, aprite i forzieri per prendete la Scheggia Mithril e liberare i Cuccioli, poi esaminate il poster al muro ed otterrete una Cartolina.
Spedite la Cartolina per ottenere il premio, fate scorta di oggetti ed accessori se ne avete bisogno, salvate il gioco e lasciate la città.

Ritorno alla Città di Mezzo 3

StrategiaOltre a comprare ciò di cui avete bisogno ed elaborare oggetti dai Moguri, potrete incontrare Geppetto nella tenda vicina al Negozio d'accessori ed ottenere nuovi progetti per costruire la Gummiship. Il vecchietto infatti vi regalerà nuovi disegni in base agli Heartless che sconfiggerete durante il gioco, motivo in più per farli fuori!
Raccogliete anche le due Cartoline che si trovano nella nuova abitazione di Geppetto e ricordatevi di spedirle per ottenere i premi, quindi andate al Secondo Distretto.

Raggiungete la Casa dei 101 e prendete la ricompensa per la liberazione dei Cuccioli, poi andate al Terzo Distretto.

Nello Studio Magico Merlino vi darà un nuovo Keyholder, Incantatore, per premiarvi dal momento che avete imparato sette magie; la Fata Smemorina invece trasformerà Luce dell'Acqua nell'invocazione Dumbo.
Salvate il gioco e dirigetevi verso Atlantica.

-> Atlantica

Ritorno alla Città di Mezzo 4

Andate a parlare con Cid (vicino alla porta d'entrata dell'Officina dei Moguri) e lui vi installerà i Pezzi Navigummi regalandovi poi anche un Trasgummi.
Fatto questo andate alla Casa dei 101 per ritirare altre ricompense, comprate ciò che vi serve al Negozio d'Accessori e a quello d'Oggetti, quindi lasciate la Città e fate rotta verso la Fortezza Oscura.

Ritorno alla Città di Mezzo 5

Dopo l' istruttiva conversazione con i vostri amici, andate al Primo Distretto dove potrete parlare con Cid a proposito del vostro ritorno alla Fortezza Oscura.
Marchio Trio BiancoAndate al Canale Segreto ed esaminate il disegno sul muro per ottenere il Navigummi necessario, parlate con Kairi per ricevere il keyholder Portafortuna ed attivate il Trio Bianco per ottenere un Orialco.
Salite le scale e raggiungete nello Studio Magico la Fata Smemorina, per ottenere l'invocazione Mushu e lo Scettro Fortuna per Paperino (solo se avete ottenuto tutte e sei le magie Invoca).
Passate alla Casa dei 101 per le ricompense ed infine tornate da Cid per modificare la Gummiship. A questo punto lasciate la Città di Mezzo per raggiungere il Monte Olimpo o per tornare alla Forteza Oscura, dove avete lasciate qualche conto in sospeso...

-> Ritorno al Monte Olimpo 3: La Coppa Ercole
-> Ritorno alla Fortezza Oscura

Ritorno alla Città di Mezzo 6

Se avrete attivato tutti i Marchi Trio e aperto tutte le casse dovreste aver liberato tutti i Cuccioli, perciò andate alla Casa dei 101 a prendere le ultime ricompense e godervi il lieto fine della missione.

Nei negozi troverete nuovi oggetti; eccoli nel dettaglio:

MoogleNegozio di accessori

Oggetto - Prezzo
Collana Protega - 2800 munny
Anello Firaga - 4000 munny
Anello Blizzaga - 4000 munny
Anello Thundaga - 4000 munny
Anello Elementare - 4800 munny

Negozio di oggetti di Qui, Quo e Qua

Oggetto - Prezzo
Scettro Fatato - 4000 munny
Granmazza - 4000 munny
Scudo di Platino - 2800 munny
Scudo Eterno - 4000 munny

Se non siete più tornati nell'Officina dei Moguri dovreste poter ottenere un gran numero di oggetti (se non tutti) che questi simpatici esserini sanno elaborare.
Dopo averne elaborati tre si renderanno disponibili questi oggetti:

Oggetti Oggetti necessari per l'elaborazione
Megapozione 1 Stella Ardente, 1 Stella Gelante, 1 Stele Tuono e 2 Scheggia Mithril
AP   3 Scheggia dell’Ira, 2 Stele dell’Ira e 3 Mithril
Bracciale Angelico 3 Scheggia dell’Ira, 3 Scheggia Potente e 3 Stele Umida
Fascia Magica 3 Scheggia Ardente, 3 Scheggia Gelante, 3 Scheggia Tuono e 2 Mithril
Catena Distruttiva 3 Scheggia Potente, 1 Stele Potente e 1 Trastele
Maesmonile 3 Trascheggia, 2 Trastele e 2 Scheggia dell’Ira

Dopo averne elaborati nove si renderanno disponibili questi:

Oggetti Oggetti necessari per l'elaborazione
Megaetere   3 Stele Ardente, 3 Stele Gelante, 3 Stele Tuono, 5 Scheggia Umida e 1 Cristallo Umido
DIF   5 Trascheggia, 3 Trastele, 1 Trascristallo e 1 Goccia Ricordo  
Bracciale di Gaia   5 Scheggia Potente, 3 Stele Potente e 1 Cristallo Umido
Fascia di Rune 2 Stele Ardente, 2 Stele Gelante, 2 Stele Tuono e 3 Mithril  
Salvacuore   3 Scheggia dell’Ira, 3 Scheggia Potente e 1 Splendicristallo  
Tristella   3 Scheggia Ardente, 3 Scheggia Gelante, 3 Scheggia Tuono, 1 Orialco e 1 Cristallo di Luce  

Dopo averne elaborati quindici si renderanno disponibili questi:

Oggetti Oggetti necessari per l'elaborazione
Megaelisir   5 Scheggia Umida, 3 Stele Umida, 1 Cristallo Umido, 1 Cristallo di Luce e 2 Vento Alacre
ATT   5 Scheggia Potente, 3 Stele Potente, 1 Splendicristallo, 1 Goccia Ricordo e 2 Orialco
Catena Eroica   5 Scheggia dell’Ira, 3 Stele dell’Ira e 1 Trascristallo  
Fascia di Atlante   2 Cristallo di Luce, 1 Goccia Ricordo, 3 Orialco e 1 Vento Alacre  
Cristalcorona   3 Trascristallo, 3 Splendicristallo, 3 Cristallo di Luce e 3 Cristallo Umido  
Fiocco   5 Stele Ardente, 5 Stele Gelante, 5 Stele Tuono, 5 Stele Umida e 3 Vento Alacre  

L'ultimo oggetto sarà disponibile solo dopo aver elaborato tutti gli altri 24; è l'unico che può essere ottenuto solo una volta ed è ovviamente il più importante...

Oggetti Oggetti necessari per l'elaborazione
Ultima Weapon 5 Trastele, 5 Stele Potente, 5 Stele Tuono, 3 Goccia Ricordo e 3 Vento Alacre

Sora, equipaggiato con questo keyholder, sarà praticamente imbattibile!
Non appena avrete finito partite e dirigetevi ai Confini del Mondo, l'ultima tappa di questo fantastico gioco.

-> I Confini del Mondo