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Kingdom Hearts  Summon
Così come nella serie Final Fantasy, anche in questo gioiellino Square non potevano mancare le invocazioni, anche se hanno un peso di gran lunga minore rispetto a quanto non lo abbiano le armi, le magie e le combo.

Informazioni Generali

Dumbo1. La voce "Invoca" si trova nel menu Magie;
2. I personaggi del party (escluso Sora) scompaiono non appena si avvia un'invocazione (ad esclusione di quella di Trilli);
3. Perché l'invocazione abbia successo:
- i compagni di Sora devono essere vivi
- Sora non deve saltare o volare
- Sora deve avere abbastanza MP;
4. Le creature invocate:
- sono invulnerabili
- appaiono una volta sola per battaglia
- utilizzano i loro MP
- dal momento in cui vengono invocate perdono MP e quando non ne hanno più scompaiono (esclusa Trilli)
- quando attaccano perdono MP più in fretta
- possono lasciare la battaglia prima di rimanere senza MP selezionando "Fine" nel menu Magie
- i loro MP e valore d'attacco dipendono dagli MP e HP di Sora;
5. Quando un'invocazione qualsiasi è attiva Sora non può:
- invocarne un altra prima di aver selezionato "Fine" dal menu o prima che il personaggio invocato sia scomparso
- eseguire attacchi speciali
- usare la visuale in soggettiva ()
- lasciare l'area di battaglia.

Le invocazioni

In KH esistono sei tipi di invocazioni, le quali vengono acquisite tramite speciali pietre da consegnare alla Fata Smemorina nello Studio Magico (Terzo Distretto della Città di Mezzo). Fanno eccezione Genio e Trilli, che vengono consegnati direttamente dai loro "padroni".

SimbaSimba
Come ottenerlo: consegnate alla Fata Smemorina la pietra Luce della Terra, ricevuta da Leon nel Canale Segreto della Città di Mezzo
MP necessari per invocarlo: 2
Durata dell'invocazione: MP massimi x 8,3 secondi
Attacco Speciale: "Rooaar", colpisce tutti i nemici nell'area
MP per Attacco Speciale: 1
Nota: la potenza dell'attacco di Simba dipende da quanto viene tenuto premuto il tasto al momento della selezione del comando "Carica". Mentre caricate l'attacco di Simba non potrete muovere Sora e qualsiasi colpo da parte degli avversari farebbe teminare l'operazione

GenioGenio
Come ottenerlo: si unisce a Sora & co. dopo la battaglia con Jafar-Genio.
MP necessari per invocarlo: 2
Durata dell'invocazione: MP massimi x 8,3 secondi
Attacco Speciale: "Spettacolo", Genio usa diversi attacchi combinati insieme come gravità, fulmini, stop e spesso lancia anche sfere rosa, gialle e blu
MP per Attacco Speciale: 1
Nota: inquadrando come obiettivo un nemico, Genio punterà 10 bersagli a caso e darà il via al suo attacco

DumboDumbo
Come ottenerlo: consegnate alla Fata Smemorina la pietra Luce dell'Acqua trovata nella Balena (vedi "La Balena")
MP necessari per invocarlo: 3
Durata dell'invocazione: MP massimi x 5 secondi
Attacco Speciale: "Splash", getto d'acqua proveniente dalla proboscide di Dumbo
MP per Attacco Speciale: MP di Dumbo
Nota: con Dumbo Sora può volare (per salire premete e per scendere premete ) ma non può usare altri comandi

TrilliTrilli
Come ottenerla: si unisce al party dopo la battaglia con Capitan Uncino
MP necessari per invocarla: 3
Durata dell'invocazione: illimitata
Attacco Speciale: ---
MP per Attacco Speciale: ---
Nota: vola intorno a Sora ripristinando ogni 2 secondi gli HP e MP del party. Se Sora muore lo riporta in vita, ma solo una volta per battaglia, dopodichè se ne va. Per farle abbandonare la battaglia dovete usare il comando "Fine".

MushuMushu
Come ottenerlo: consegnate alla Fata Smemorina la pietra Luce delle Fiamme, ottenuta dopo la battaglia con Malefica-Drago
MP necessari per invocarlo: 2
Durata dell'invocazione: MP massimi x 8,3 secondi
Attacco Speciale: "Fiamma", spara tre palle di fuoco sul nemico inquadrato come obiettivo o nella visuale di Sora. Molto simile a Firaga
MP per Attacco Speciale: molto meno di 1 MP
Nota: tenete premuto il tasto per far sì che Mushu spari a raffica le palle di fuoco

BambiBambi
Come ottenerlo: consegnate alla Fata Smemorina la pietra Luce della Natura vinta nel minigioco l'Albero del Miele (vedi "Bosco dei 100 Acri")
MP necessari per invocarlo: 1
Durata dell'invocazione: MP massimi x 5 secondi
Attacco Speciale: "Paradiso", Bambi saltella intorno a Sora e lascia cadere sfere MP
MP per Attacco Speciale: ---
Nota: ogni volta che Sora sconfigge un nemico dopo aver invocato Bambi, farà salire la sua barra "Carica" e quando questa sarà piena il cerbiatto lo ricompenserà con un oggetto

A proposito di Bambi

Le sfere MP e gli oggetti che vi vengono donati dalla creatura non sono determinati in modo casuale: in entrambi i casi, infatti, dipende da precisi fattori.
Nel caso delle sfere MP, esse variano in base agli MP massimi di Sora, mentre nel caso degli oggetti, da quanto spesso viene riempita la barra "Carica".
Ecco due tabelle con le indicazioni sulle sfere MP e gli oggetti ottenibili:

MP Max di Sora Sfere MP
fino a 4 10 piccole
5 o 6 5 piccole e 5 grandi
più di 7 10 grandi

Mondo Barra Caricata Oggetti
La Città di Mezzo 1 volta Granpozione
La Città di Mezzo 2 volte Etere e, più raramente, Scheggia Ardente
La Città di Mezzo 3 o più volte Megapozione e, più raramente, Scheggia Ardente e Stele Ardente
Il Paese delle Meraviglie 1 volta Granpozione
Il Paese delle Meraviglie 2 volte Etere e, più raramente, Scheggia Gelante
Il Paese delle Meraviglie 3 o più volte Megapozione e, più raramente, Scheggia Gelante e Stele Gelante
La Giungla Profonda 1 volta Granpozione
La Giungla Profonda 2 volte Etere e, più raramente, Scheggia Tuono
La Giungla Profonda 3 o più volte Megapozione e, più raramente, Scheggia Tuono e Stele Tuono
Agrabah 1 volta Granpozione
Agrabah 2 volte Etere e, più raramente, Scheggia Umida
Agrabah 3 o più volte Megapozione e, più raramente, Scheggia Umida e Stele Umida
La Balena 1 volta Granpozione
La Balena 2 volte Etere e, più raramente, Trascheggia
La Balena 3 o più volte Megapozione e, più raramente, Trascheggia e Trastele
La Città di Halloween 1 volta Megapozione
La Città di Halloween 2 volte Megaetere e, più raramente, Scheggia Potente
La Città di Halloween 3 o più volte Elisir e, più raramente, Scheggia Potente e Stele Potente
L'Isola che non c'è 1 volta Megapozione
L'Isola che non c'è 2 volte Megaetere e, più raramente, Scheggia dell'Ira
L'Isola che non c'è 3 o più volte Elisir e, più raramente, Scheggia dell'Ira e Stele dell'Ira
La Fortezza Oscura 1 volta Megapozione
La Fortezza Oscura 2 volte Megaetere e, più raramente, Trascheggia
La Fortezza Oscura 3 o più volte Elisir e, più raramente, Trascheggia e Trastele
Confini del Mondo 1 volta Megapozione
Confini del Mondo 2 volte Megaetere e, più raramente, Scheggia Mithril
Confini del Mondo 3 o più volte Elisir e, più raramente, Scheggia Mithril e Mithril