

Così come nella serie Final Fantasy, anche in questo gioiellino Square non
potevano mancare le invocazioni, anche se hanno un peso di gran lunga minore
rispetto a quanto non lo abbiano le armi, le magie e le combo.
Informazioni Generali
1. La voce "Invoca" si trova nel menu Magie;
2. I personaggi del party (escluso Sora) scompaiono non appena si avvia un'invocazione (ad esclusione di quella di Trilli);
3. Perché l'invocazione abbia successo:
- i compagni di Sora devono essere vivi
- Sora non deve saltare o volare
- Sora deve avere abbastanza MP;
4. Le creature invocate:
- sono invulnerabili
- appaiono una volta sola per battaglia
- utilizzano i loro MP
- dal momento in cui vengono invocate perdono MP e quando non ne hanno più scompaiono (esclusa Trilli)
- quando attaccano perdono MP più in fretta
- possono lasciare la battaglia prima di rimanere senza MP selezionando "Fine" nel menu Magie
- i loro MP e valore d'attacco dipendono dagli MP e HP di Sora;
5. Quando un'invocazione qualsiasi è attiva Sora non può:
- invocarne un altra prima di aver selezionato "Fine" dal menu o prima che il personaggio invocato sia scomparso
- eseguire attacchi speciali
- usare la visuale in soggettiva (
)
- lasciare l'area di battaglia.
Le invocazioni
In KH esistono sei tipi di invocazioni, le quali vengono acquisite tramite speciali pietre da consegnare alla Fata Smemorina nello Studio Magico (Terzo Distretto della Città di Mezzo). Fanno eccezione Genio e Trilli, che vengono consegnati direttamente dai loro "padroni".
Simba
Come ottenerlo: consegnate alla Fata Smemorina la pietra Luce della Terra, ricevuta da Leon nel Canale Segreto della Città di Mezzo
MP necessari per invocarlo: 2
Durata dell'invocazione: MP massimi x 8,3 secondi
Attacco Speciale: "Rooaar", colpisce tutti i nemici nell'area
MP per Attacco Speciale: 1
Nota: la potenza dell'attacco di Simba dipende da quanto viene tenuto premuto il tasto
al momento della selezione del comando "Carica". Mentre caricate l'attacco
di Simba non potrete muovere Sora e qualsiasi colpo da parte degli avversari
farebbe teminare l'operazione
Genio
Come ottenerlo: si unisce a Sora & co. dopo la battaglia con Jafar-Genio.
MP necessari per invocarlo: 2
Durata dell'invocazione: MP massimi x 8,3 secondi
Attacco Speciale: "Spettacolo", Genio usa diversi attacchi combinati insieme come gravità, fulmini, stop e spesso lancia anche sfere rosa, gialle e blu
MP per Attacco Speciale: 1
Nota: inquadrando come obiettivo un nemico, Genio punterà 10 bersagli a caso e darà il via al suo attacco
Dumbo
Come ottenerlo: consegnate alla Fata Smemorina la pietra Luce dell'Acqua trovata nella Balena (vedi "La Balena")
MP necessari per invocarlo: 3
Durata dell'invocazione: MP massimi x 5 secondi
Attacco Speciale: "Splash", getto d'acqua proveniente dalla proboscide di Dumbo
MP per Attacco Speciale: MP di Dumbo
Nota: con Dumbo Sora può volare (per salire premete
e per scendere premete
) ma
non può usare altri comandi
Trilli
Come ottenerla: si unisce al party dopo la battaglia con Capitan Uncino
MP necessari per invocarla: 3
Durata dell'invocazione: illimitata
Attacco Speciale: ---
MP per Attacco Speciale: ---
Nota: vola intorno a Sora ripristinando ogni 2 secondi gli HP e MP del party. Se Sora muore lo riporta in vita, ma solo una volta per battaglia, dopodichè se ne va. Per farle abbandonare la battaglia dovete usare il comando "Fine".
Mushu
Come ottenerlo: consegnate alla Fata Smemorina la pietra Luce delle Fiamme, ottenuta dopo la battaglia con Malefica-Drago
MP necessari per invocarlo: 2
Durata dell'invocazione: MP massimi x 8,3 secondi
Attacco Speciale: "Fiamma", spara tre palle di fuoco sul nemico inquadrato come obiettivo o nella visuale di Sora. Molto simile a Firaga
MP per Attacco Speciale: molto meno di 1 MP
Nota: tenete premuto il tasto
per far sì che Mushu spari a raffica le palle di
fuoco
Bambi
Come ottenerlo: consegnate alla Fata Smemorina la pietra Luce della Natura vinta nel minigioco l'Albero del Miele (vedi "Bosco dei 100 Acri")
MP necessari per invocarlo: 1
Durata dell'invocazione: MP massimi x 5 secondi
Attacco Speciale: "Paradiso", Bambi saltella intorno a Sora e lascia cadere sfere MP
MP per Attacco Speciale: ---
Nota: ogni volta che Sora sconfigge un nemico dopo aver invocato Bambi, farà salire la sua barra "Carica" e quando questa sarà piena il cerbiatto lo ricompenserà con un oggetto
A proposito di Bambi
Le sfere MP e gli oggetti che vi vengono donati dalla creatura non sono determinati in modo casuale: in entrambi i casi, infatti, dipende da precisi fattori.
Nel caso delle sfere MP, esse variano in base agli MP massimi di Sora, mentre nel caso degli oggetti, da quanto spesso viene riempita la barra "Carica".
Ecco due tabelle con le indicazioni sulle sfere MP e gli oggetti ottenibili:
Informazioni Generali

2. I personaggi del party (escluso Sora) scompaiono non appena si avvia un'invocazione (ad esclusione di quella di Trilli);
3. Perché l'invocazione abbia successo:
- i compagni di Sora devono essere vivi
- Sora non deve saltare o volare
- Sora deve avere abbastanza MP;
4. Le creature invocate:
- sono invulnerabili
- appaiono una volta sola per battaglia
- utilizzano i loro MP
- dal momento in cui vengono invocate perdono MP e quando non ne hanno più scompaiono (esclusa Trilli)
- quando attaccano perdono MP più in fretta
- possono lasciare la battaglia prima di rimanere senza MP selezionando "Fine" nel menu Magie
- i loro MP e valore d'attacco dipendono dagli MP e HP di Sora;
5. Quando un'invocazione qualsiasi è attiva Sora non può:
- invocarne un altra prima di aver selezionato "Fine" dal menu o prima che il personaggio invocato sia scomparso
- eseguire attacchi speciali
- usare la visuale in soggettiva (

- lasciare l'area di battaglia.
Le invocazioni
In KH esistono sei tipi di invocazioni, le quali vengono acquisite tramite speciali pietre da consegnare alla Fata Smemorina nello Studio Magico (Terzo Distretto della Città di Mezzo). Fanno eccezione Genio e Trilli, che vengono consegnati direttamente dai loro "padroni".

Come ottenerlo: consegnate alla Fata Smemorina la pietra Luce della Terra, ricevuta da Leon nel Canale Segreto della Città di Mezzo
MP necessari per invocarlo: 2
Durata dell'invocazione: MP massimi x 8,3 secondi
Attacco Speciale: "Rooaar", colpisce tutti i nemici nell'area
MP per Attacco Speciale: 1
Nota: la potenza dell'attacco di Simba dipende da quanto viene tenuto premuto il tasto


Come ottenerlo: si unisce a Sora & co. dopo la battaglia con Jafar-Genio.
MP necessari per invocarlo: 2
Durata dell'invocazione: MP massimi x 8,3 secondi
Attacco Speciale: "Spettacolo", Genio usa diversi attacchi combinati insieme come gravità, fulmini, stop e spesso lancia anche sfere rosa, gialle e blu
MP per Attacco Speciale: 1
Nota: inquadrando come obiettivo un nemico, Genio punterà 10 bersagli a caso e darà il via al suo attacco

Come ottenerlo: consegnate alla Fata Smemorina la pietra Luce dell'Acqua trovata nella Balena (vedi "La Balena")
MP necessari per invocarlo: 3
Durata dell'invocazione: MP massimi x 5 secondi
Attacco Speciale: "Splash", getto d'acqua proveniente dalla proboscide di Dumbo
MP per Attacco Speciale: MP di Dumbo
Nota: con Dumbo Sora può volare (per salire premete



Come ottenerla: si unisce al party dopo la battaglia con Capitan Uncino
MP necessari per invocarla: 3
Durata dell'invocazione: illimitata
Attacco Speciale: ---
MP per Attacco Speciale: ---
Nota: vola intorno a Sora ripristinando ogni 2 secondi gli HP e MP del party. Se Sora muore lo riporta in vita, ma solo una volta per battaglia, dopodichè se ne va. Per farle abbandonare la battaglia dovete usare il comando "Fine".

Come ottenerlo: consegnate alla Fata Smemorina la pietra Luce delle Fiamme, ottenuta dopo la battaglia con Malefica-Drago
MP necessari per invocarlo: 2
Durata dell'invocazione: MP massimi x 8,3 secondi
Attacco Speciale: "Fiamma", spara tre palle di fuoco sul nemico inquadrato come obiettivo o nella visuale di Sora. Molto simile a Firaga
MP per Attacco Speciale: molto meno di 1 MP
Nota: tenete premuto il tasto


Come ottenerlo: consegnate alla Fata Smemorina la pietra Luce della Natura vinta nel minigioco l'Albero del Miele (vedi "Bosco dei 100 Acri")
MP necessari per invocarlo: 1
Durata dell'invocazione: MP massimi x 5 secondi
Attacco Speciale: "Paradiso", Bambi saltella intorno a Sora e lascia cadere sfere MP
MP per Attacco Speciale: ---
Nota: ogni volta che Sora sconfigge un nemico dopo aver invocato Bambi, farà salire la sua barra "Carica" e quando questa sarà piena il cerbiatto lo ricompenserà con un oggetto
A proposito di Bambi
Le sfere MP e gli oggetti che vi vengono donati dalla creatura non sono determinati in modo casuale: in entrambi i casi, infatti, dipende da precisi fattori.
Nel caso delle sfere MP, esse variano in base agli MP massimi di Sora, mentre nel caso degli oggetti, da quanto spesso viene riempita la barra "Carica".
Ecco due tabelle con le indicazioni sulle sfere MP e gli oggetti ottenibili:
MP Max di Sora | Sfere MP |
fino a 4 | 10 piccole |
5 o 6 | 5 piccole e 5 grandi |
più di 7 | 10 grandi |
Mondo | Barra Caricata | Oggetti |
La Città di Mezzo | 1 volta | Granpozione |
La Città di Mezzo | 2 volte | Etere e, più raramente, Scheggia Ardente |
La Città di Mezzo | 3 o più volte | Megapozione e, più raramente, Scheggia Ardente e Stele Ardente |
Il Paese delle Meraviglie | 1 volta | Granpozione |
Il Paese delle Meraviglie | 2 volte | Etere e, più raramente, Scheggia Gelante |
Il Paese delle Meraviglie | 3 o più volte | Megapozione e, più raramente, Scheggia Gelante e Stele Gelante |
La Giungla Profonda | 1 volta | Granpozione |
La Giungla Profonda | 2 volte | Etere e, più raramente, Scheggia Tuono |
La Giungla Profonda | 3 o più volte | Megapozione e, più raramente, Scheggia Tuono e Stele Tuono |
Agrabah | 1 volta | Granpozione |
Agrabah | 2 volte | Etere e, più raramente, Scheggia Umida |
Agrabah | 3 o più volte | Megapozione e, più raramente, Scheggia Umida e Stele Umida |
La Balena | 1 volta | Granpozione |
La Balena | 2 volte | Etere e, più raramente, Trascheggia |
La Balena | 3 o più volte | Megapozione e, più raramente, Trascheggia e Trastele |
La Città di Halloween | 1 volta | Megapozione |
La Città di Halloween | 2 volte | Megaetere e, più raramente, Scheggia Potente |
La Città di Halloween | 3 o più volte | Elisir e, più raramente, Scheggia Potente e Stele Potente |
L'Isola che non c'è | 1 volta | Megapozione |
L'Isola che non c'è | 2 volte | Megaetere e, più raramente, Scheggia dell'Ira |
L'Isola che non c'è | 3 o più volte | Elisir e, più raramente, Scheggia dell'Ira e Stele dell'Ira |
La Fortezza Oscura | 1 volta | Megapozione |
La Fortezza Oscura | 2 volte | Megaetere e, più raramente, Trascheggia |
La Fortezza Oscura | 3 o più volte | Elisir e, più raramente, Trascheggia e Trastele |
Confini del Mondo | 1 volta | Megapozione |
Confini del Mondo | 2 volte | Megaetere e, più raramente, Scheggia Mithril |
Confini del Mondo | 3 o più volte | Elisir e, più raramente, Scheggia Mithril e Mithril |