


Introduzione
Un
giovane coraggioso, Sora, è alla ricerca dei suoi due amici scomparsi. Paperino
e Pippo sono sulle tracce di una misteriosa "chiave", da cui dipende la
sopravvivenza del loro regno. Insieme si avviano lungo la strada dell'avventura,
tra mille sorprese.
Ve la sentite di accompagnarli attraverso i mondi Disney? Dovrete affrontare temibili avversari, ma troverete anche tanti amici vecchi e nuovi pronti a darvi una mano!
Non appena caricato il gioco vi verrà chiesto di scegliere un livello di difficoltà tra quello normale e quello difficile e se attivare o meno l'opzione vibrazione... mentre per quest'ultima potete rispondere come preferite, la prima domanda è fondamentale per il corso dell'avventura.
Consiglio a chi gioca KH per la prima volta di scegliere la difficoltà normale, in quanto più adatta ai principianti; in caso contrario sappiate che nella modalità difficile gli avversari infliggeranno il doppio dei danni sia ai personaggi che alla Gummiship!
Prima di iniziare...
Comandi di base e suggerimenti:
-
Obiettivo: Premendo il tasto
durante una battaglia, un obiettivo blu (auto-target) apparirà sul mostro e in
questo modo non potrete perderlo di vista; per giunta gli attacchi di Sora
saranno diretti automaticamente contro di lui. Questa funzione è chiaramente
utile per scoprire i punti deboli dei boss (le mani, la testa, oppure i piedi e
così via). Ricordate soltanto che finché sarà attiva la funzione "Obiettivo" su
un mostro non potrete cambiare locazione, perciò disabilitatela se volete
fuggire dalla battaglia.
- Magie: è possibile selezionare gli attacchi magici dal menu Comando attraverso la voce "Magie"; tuttavia questa procedura è molto scomoda, inoltre fa sì che la probabilità di morire durante le battaglia aumenti considerevolmente! Per non perdere secondi vitali, aprite il menu principale ("Start") e selezionate la voce "Modifica", quindi scegliete Sora. In questo modo potrete decidere di abbinare tre magie a tre combinazioni "veloci", ossia queste: "
+
",
"
+
"
e "
+
".
Naturalmente scegliete le tre magie che sono secondo voi le più importanti...
senza tralasciare "Energia", la più importante in assoluto! ... Non credete che
sarebbe decisamente rischioso curarsi tutte le volte attraverso il menù??
-
Paperino e Pippo: durante il gioco sarà possibile avere una squadra
composta al massimo da tre elementi: Sora più due personaggi (di norma Paperino
e Pippo) provenienti da un film Disney. A volte potrete scegliere qualcuno da
sostituire temporaneamente o a Paperino o a Pippo; ad esempio Tarzan nel mondo
della Giungla Profonda, Aladdin ad Agrabah, o ancora Jack Skeletron nella Città
di Halloween... Ebbene, molti (direi la stragrande maggioranza dei giocatori)
evitano di escludere Paperino o Pippo dal party pensando che così facendo essi
non guadagnino esperienza e rimangano più deboli rispetto a Sora. Questo è
assolutamente FALSO, dal momento che insieme al livello di esperienza di Sora
salirà anche quello di Paperino, così come quello di Pippo, anche se in un
particolare momento essi non si troveranno con te e tu non potrai vederlo
(infatti di solito, quando sono in squadra con te e salgono di livello, questo
viene segnalato in alto a sinistra dello schermo). Quindi non preoccupatevi,
perché anche sostituendo Paperino o Pippo con un altro personaggio Disney i
vostri due compagni non rimarranno "indietro" in fatto di esperienza, ma
progrediranno insieme a voi. In altre parole i punti verranno distribuiti fra
tutti i membri del gruppo, anche se al momento non prendono parte attiva
all'azione. Chiaro?
Ed
ora qualche suggerimento: nell'inventario di Paperino e Pippo, abbiate cura di
mettere sempre Pozioni, Granpozioni, Elisir o Megaelisir. Così facendo essi
potranno curarvi nei momenti critici. Per evitare invece che i vostri due
compagni utilizzino gli oggetti esclusivamente per loro (oppure che li sprechino
anche quando non ce n'è estremo bisogno), mettete a posto le opzioni all'interno
del menu "Modifica". In particolare, cambiate l'opzione di utilizzo degli
oggetti da "Frequente" a "Critico"; così facendo Paperino e Pippo useranno gli
oggetti solo in caso di estrema necessità. Ricordatevi di cambiare questi
parametri anche per gli altri personaggi Disney, ossia Tarzan, Aladdin, Jack,
Peter Pan, Ariel e la Bestia.
- Cerchi d'energia: i cerchi di energia permettono di salvare i progressi nel gioco e di recuperare HP e MP. Ci sono due tipi di cerchi di energia: il tipo A può teletrasportare Sora, Paperino e Pippo sulla Gummiship e non sparisce mai. Quelli di tipo B, invece, non permettono il teletrasporto e possono essere temporanei.
- Forzieri: potrete trovarli in posti differenti. Alcuni possono essere aperti subito, altri invece solo in certe condizioni. Non si possono mai aprire durante le battaglie (ma è possibile raccogliere quelli più piccoli quando cadono dai mostri sconfitti).
-
Marchi Trio: possono essere blu, rossi, gialli, verdi o bianchi. Se Sora
avrà appreso la relativa abilità Trio, quando toccherà i marchi, il comando
"Trio" apparirà nel menu Comando. Per sbloccare i Trio Paperino e Pippo devono
essere nel gruppo.
- Punti esperienza e premi: è possibile ottenere punti sconfiggendo i nemici, oppure compiendo determinate azioni, come per esempio, parare attacchi o combattere un mostro con la magia dell'elemento giusto. Quando sono sconfitti, i nemici perdono oggetti e, in particolare "palline" di diverso tipo, la cui grandezza può variare: quelle verdi fanno recuperare HP, quelle trasparenti MP, mentre quelle gialle fanno guadagnare "munny" (soldi).
Ci sarebbero ancora molte cose da dire, ma dette quelle più importanti lascerò che voi scopriate da soli il resto... Vi attende un viaggio pieno di sorprese e insidie: Buona fortuna!
Tuffo nel Cuore (Dive Into the Heart)
Terminato
il bellissimo filmato iniziale, Sora si ritroverà sulla vetrata di Biancaneve.
Camminate fino al centro del pavimento ed appariranno tre piedistalli, sui quali troverete la Spada del Sogno (attacco), lo Scudo del Sogno (difesa) e lo Scettro del Sogno (magia). Scegliete tra questi oggetti quello che considerate fondamentale saltando sul piedistallo su cui si trova e allo stesso modo, quando vi verrà chiesto, scegliete quello che per voi è meno importante.
Attenzione: la scelta principale si basa sull'importanza che date agli MP e agli slot, visto che altri parametri possono essere successivamente aumentati con gli oggeti,
mentre MP e slot resteranno invariati e non potranno essere modificati,
In particolare, a seconda delle vostre scelte, i parametri di Sora verranno influenzati nel seguente modo:
Nota: se in precedenza avete scelto la modalità di gioco difficile e ora come oggetto la spada, la difficoltà di gioco verrà impostata su ultra difficile. Opzione consigliata solo ai più temerari! Inoltre:
1- scegliendo lo scettro come arma, si avrà un MP extra a livello 1, più un MP bonus a Lv UP. Ciò implica che alla fine si avranno 2 MP in più rispetto alle altre due scelte iniziali. Tuttavia, ciò si ripercuote sul numero totale degli slot oggetti, che non subirà variazioni.è;
2- scegliendo lo scudo invece, gli MP resteranno invariati, mentre a beneficiarne in modo permanente saranno gli slot oggetti: due in più rispetto al normale.
3- scegliendo infine la spada, si farà la scelta peggiore, visto che gli slot oggetti aumenteranno di una sola unità e non ci saranno aumenti per gli MP.
Fatto questo finirete sulla vetrata di Cenerentola ed affronterete per la prima
volta gli Heartless, più precisamente contro cinque buffi Shadow.
Premete più volte il tasto
per attaccare, e servitevi inoltre di
per agganciare
un obiettivo (su di esso comparirà un mirino blu e la visuale rimarrà rivolta
verso di esso finché non lo si "sgancia" o, nel caso di un nemico, finché non lo
si sconfigge).
Non preoccupatevi se verrete colpiti e la vostra barra d'energia scenderà pericolosamente, poiché a fine combattimento verrà ripristinata.

La vetrata dei Tre Cuori vi servirà per prendere la mano con i comandi, quindi
prestate attenzione ai "baloon", con il punto esclamativo o interrogativo a
seconda dei casi, che vedrete apparire sulla testa di Sora e al piccolo menu in
basso a sinistra dello schermo: saranno questi due ad indicarvi cosa fare
durante il gioco.
Camminate verso la porta, esaminatela e aprite il forziere per ottenere una Pozione, poi rompete la cassa con l'arma e sollevate il barile; la porta si aprirà.
La nuova area non è altro che una sezione dell'Isola del Destino, che avrete modo di conoscere in seguito. Qui incontrerete delle vecchie conoscenze se avete giocato ai vari Final Fantasy: si tratta di Wakka, Tidus, e Selphie!
Ognuno di essi vi porrà le seguente domande, con le relative risposte che potrete dare:
Attenzione: a seconda di come risponderete alle domande, varierà la velocità di apprendimento di Sora, come spiegato di seguito:
La
vetrata della Bella Addormentata nel Bosco vi obbligherà a combattere di nuovo
contro un gruppo di Shadow, questa volta nove.
Finito il combattimento appariranno dei cerchi verdi, i quali sono cerchi d'energia che incontrerete molte volte durante il gioco e servono a ripristinare HP/MP e a salvare il gioco... fatelo spesso!
Le scale di vetro appena apparse vi condurranno alla vetrata della Bella e la Bestia, sulla quale combatterete contro il primo boss.
BOSS
DARKSIDE
Difficoltà:
Colpitelo ai polsi e se riuscite alla testa, avendo cura di usare l'auto-target e di eliminare i piccoli Shadow. Comunque vada a finire lo scontro, un nuovo filmato porrà fine a questa prima parte della storia.
-> L'Isola del Destino

Ve la sentite di accompagnarli attraverso i mondi Disney? Dovrete affrontare temibili avversari, ma troverete anche tanti amici vecchi e nuovi pronti a darvi una mano!
Non appena caricato il gioco vi verrà chiesto di scegliere un livello di difficoltà tra quello normale e quello difficile e se attivare o meno l'opzione vibrazione... mentre per quest'ultima potete rispondere come preferite, la prima domanda è fondamentale per il corso dell'avventura.
Consiglio a chi gioca KH per la prima volta di scegliere la difficoltà normale, in quanto più adatta ai principianti; in caso contrario sappiate che nella modalità difficile gli avversari infliggeranno il doppio dei danni sia ai personaggi che alla Gummiship!
Prima di iniziare...
Comandi di base e suggerimenti:


- Magie: è possibile selezionare gli attacchi magici dal menu Comando attraverso la voce "Magie"; tuttavia questa procedura è molto scomoda, inoltre fa sì che la probabilità di morire durante le battaglia aumenti considerevolmente! Per non perdere secondi vitali, aprite il menu principale ("Start") e selezionate la voce "Modifica", quindi scegliete Sora. In questo modo potrete decidere di abbinare tre magie a tre combinazioni "veloci", ossia queste: "








- Cerchi d'energia: i cerchi di energia permettono di salvare i progressi nel gioco e di recuperare HP e MP. Ci sono due tipi di cerchi di energia: il tipo A può teletrasportare Sora, Paperino e Pippo sulla Gummiship e non sparisce mai. Quelli di tipo B, invece, non permettono il teletrasporto e possono essere temporanei.
- Forzieri: potrete trovarli in posti differenti. Alcuni possono essere aperti subito, altri invece solo in certe condizioni. Non si possono mai aprire durante le battaglie (ma è possibile raccogliere quelli più piccoli quando cadono dai mostri sconfitti).

- Punti esperienza e premi: è possibile ottenere punti sconfiggendo i nemici, oppure compiendo determinate azioni, come per esempio, parare attacchi o combattere un mostro con la magia dell'elemento giusto. Quando sono sconfitti, i nemici perdono oggetti e, in particolare "palline" di diverso tipo, la cui grandezza può variare: quelle verdi fanno recuperare HP, quelle trasparenti MP, mentre quelle gialle fanno guadagnare "munny" (soldi).
Ci sarebbero ancora molte cose da dire, ma dette quelle più importanti lascerò che voi scopriate da soli il resto... Vi attende un viaggio pieno di sorprese e insidie: Buona fortuna!
Tuffo nel Cuore (Dive Into the Heart)

Camminate fino al centro del pavimento ed appariranno tre piedistalli, sui quali troverete la Spada del Sogno (attacco), lo Scudo del Sogno (difesa) e lo Scettro del Sogno (magia). Scegliete tra questi oggetti quello che considerate fondamentale saltando sul piedistallo su cui si trova e allo stesso modo, quando vi verrà chiesto, scegliete quello che per voi è meno importante.
Attenzione: la scelta principale si basa sull'importanza che date agli MP e agli slot, visto che altri parametri possono essere successivamente aumentati con gli oggeti,
mentre MP e slot resteranno invariati e non potranno essere modificati,
In particolare, a seconda delle vostre scelte, i parametri di Sora verranno influenzati nel seguente modo:
Ogg. scelto | Sacrificato | MP | AP | ATT | DIF |
Spada | Scudo | 2 | 3 | 6 | 1 |
Spada | Scettro | 2 | 1 | 6 | 2 |
Scudo | Scettro | 2 | 1 | 5 | 4 |
Scudo | Spada | 2 | 3 | 4 | 4 |
Scettro | Scudo | 3 | 3 | 5 | 1 |
Scettro | Spada | 3 | 3 | 3 | 3 |
Nota: se in precedenza avete scelto la modalità di gioco difficile e ora come oggetto la spada, la difficoltà di gioco verrà impostata su ultra difficile. Opzione consigliata solo ai più temerari! Inoltre:
1- scegliendo lo scettro come arma, si avrà un MP extra a livello 1, più un MP bonus a Lv UP. Ciò implica che alla fine si avranno 2 MP in più rispetto alle altre due scelte iniziali. Tuttavia, ciò si ripercuote sul numero totale degli slot oggetti, che non subirà variazioni.è;
2- scegliendo lo scudo invece, gli MP resteranno invariati, mentre a beneficiarne in modo permanente saranno gli slot oggetti: due in più rispetto al normale.
3- scegliendo infine la spada, si farà la scelta peggiore, visto che gli slot oggetti aumenteranno di una sola unità e non ci saranno aumenti per gli MP.

Premete più volte il tasto


Non preoccupatevi se verrete colpiti e la vostra barra d'energia scenderà pericolosamente, poiché a fine combattimento verrà ripristinata.


Camminate verso la porta, esaminatela e aprite il forziere per ottenere una Pozione, poi rompete la cassa con l'arma e sollevate il barile; la porta si aprirà.
La nuova area non è altro che una sezione dell'Isola del Destino, che avrete modo di conoscere in seguito. Qui incontrerete delle vecchie conoscenze se avete giocato ai vari Final Fantasy: si tratta di Wakka, Tidus, e Selphie!
Ognuno di essi vi porrà le seguente domande, con le relative risposte che potrete dare:
Wakka | Tidus | Selphie |
"Che cosa vuoi dalla vita?" | "Di che cosa hai paura?" | "Cos'è più importante per te?" |
A: Visitare posti sconosciuti | D: Invecchiare | G: Essere il numero uno |
B: Allargare i miei orizzonti | E: Essere diverso | H: L'amicizia |
C: Essere forte | F: Essere indeciso | I: I miei tesori |
Attenzione: a seconda di come risponderete alle domande, varierà la velocità di apprendimento di Sora, come spiegato di seguito:
ADG | ADH | ADI |
Risultati - apprendimento veloce - apprendimento normale - apprendimento lento ![]() |
AEG | AEH | AEI | |
AFG | AFH | AFI | |
BDG | BDH | BDI | |
BEG | BEH | BEI | |
BFG | BFH | BFI | |
CDG | CDH | CDI | |
CEG | CEH | CEI | |
CFG | CFH | CFI |

Finito il combattimento appariranno dei cerchi verdi, i quali sono cerchi d'energia che incontrerete molte volte durante il gioco e servono a ripristinare HP/MP e a salvare il gioco... fatelo spesso!
Le scale di vetro appena apparse vi condurranno alla vetrata della Bella e la Bestia, sulla quale combatterete contro il primo boss.

Difficoltà:

Colpitelo ai polsi e se riuscite alla testa, avendo cura di usare l'auto-target e di eliminare i piccoli Shadow. Comunque vada a finire lo scontro, un nuovo filmato porrà fine a questa prima parte della storia.
-> L'Isola del Destino