Final Fantasy IX  Abilità
Gidan Tribal Garnet Til Alexandros XVII Adalberto Steiner Vivi Ornitier Freija Crescent Quina Quen Eiko Carol Amarant Coral
Pagina 3

Per ognuno degli otto eroi ritratti sopra trovate due tabelle relative, rispettivamente, ad abilità primarie e secondarie; in ciascuna di esse ho elencato nome delle abilità, descrizione e arma od oggetto dal quale apprenderle.


Abilità di Freija

Freija CrescentFreija, la migliore guerriera di Burmesia, conserva nella sua lancia le tecniche più forti di un draghiere.
Molto brava negli attacchi fisici, possiede il comando Salto e l'utilissima tecnica Soffio Vitale, grazie alla quale ricarica di MP sottratti al nemico sé stessa e gli alleati. È sconosciuto l'effetto di Drago x tutti...

 Abilità prim.  Descrizione Arma/oggetto per l'apprendimento
 Drakoken   Infligge danni fisici al nemico e, allo stesso tempo, gli riduce gli MP  Partisan, Dragon Wrist, Anello Coral
 Ali del vento   Lancia Rigene su tutti gli alleati  Mithril Lance, Holy Lance, Elmo dorato, Spilla d'angelo
 Dragorespiro   Infligge danni fisici a tutti i nemici  Baffo di drago
 Soffio vitale   Aspira gli MP del nemico per donarli al gruppo di alleati  Ice Lance, Lance of Cain, Smeraldo
 Follia lunare   Lancia Berserk su tutti, alleati e nemici  Trident
 Drago x tutti   Effetto sconosciuto... (casuale variazione di status a tutti gli alleati)  Heavy Lance
 Tango di petali   Infligge danni non elementali a tutti i nemici  Lance of Cain
 Araldo   Infligge danni fisici ad un nemico  Holy Lance, Lance of Cain

 Abilità sec.  Descrizione  Arma/oggetto per l'apprendimento
 Sempre Reflex   Sempre attivo Reflex  Anello Reflex
 Sempre Levita   Sempre attivo Levita  Fondina veneta, Zoccoli
 Sempre Haste   Sempre attivo Haste  Pantofole
 Sempre Rigene   Sempre attivo Rigene  Carabiniere, Incenso, Spilla d'angelo
 Provvidenza   Attiva Risveglio dopo K.O.  Transmigranello
 HP 10% up   10% di HP in più  Metalbarda, Acquamarina, Moon boot
 HP 20% up   20% di HP in più  Elmo Genji, Guanti Protex, Cintura nera, Stivali
 MP 10% up   10% di MP in più  Smeraldo, Scarpe rosse, Fermaglio
 Wilhem Tell   Aumenta la mira  Diamantelmo, Armatura Genji, Lapislazzuli
 AbRaCaDaBrA   Diminuisce la mira del nemico  Amiantobarda, Isotermia, Anello Reflex
 Virtù Ninja   Il potere di attacco è lo stesso sia dalla prima che dalla seconda linea   Anello Protex
 MP x attacco   Infligge più danni al nemico attaccando fisicamente, ma si consumano MP  Elmo di stoffa, Cinturone, Stivali
 Volaticida   Infligge pesanti danni a nemici volanti  Bronzobarda, Metalbarda, Sciarpa gialla
 Insetticida   Infligge pesanti danni a nemici insetti  Elmo bronzeo, Guanti di Mithril
 Pietricida   Infligge pesanti danni a nemici di pietra  Elmo di platino, Barda dorata
 Esorcista   Infligge pesanti danni a nemici non-morti  Excursion, Corsaletto
 Dragocida   Infligge pesanti danni a nemici draghi  Javelin
 Diavolicida   Infligge pesanti danni a nemici maghi  Elmo di stoffa, Guanti Raijin
 Besticida   Infligge pesanti danni a nemici belve  Barda di platino, Pietra lunare, Cintura nera
 Homicida   Infligge pesanti a nemici umani  Guanti di Mithril, Anello Coral
 Supersalto   Infligge più danni con il comando Salto  Dragon Armour
 Sinergia   Attiva lo status addizionale dell'arma  Guanti Raijin, Marsupio
 Slot difesa   Il potere di difesa viene modificato casualmente  Pettinino
 Licenza Medica   Raddoppia l'effetto degli oggetti di recupero  Pettinino, Anello Madain
 Luna Piena   Velocizza il processo di riempimento della barra trance  Partisan, Grand'elmo, Guant Genji, Demon Armour, Body, Zaffiro
 OcchioxOcchio   Attacca fisicamente il nemico dal quale è stato colpito  Fondina veneta, Cavigliera, Cinturone
 Altruismo   Subisce l'attacco al posto di un alleato  Guntlet, Barda magica, Barda di Mithril
 OcchixOcchi   Aumenta l'efficacia di OcchioxOcchio  Elmo di Kaiser, Baby doll
 Isotermia   Previene status Caldo e Freddo  Armatura Genji, Diamante, Spilla di gnomo, Anello Madain
 Priorità up   Aumenta la probabilità di un attacco prioritario   Stivali
 Level up   Velocizza il processo di Level up  Elmo di Ayan, Perle rosse, Spilla di gnomo, Fermaglio, Anello Rosetta
 Abilità up   Velocizza l'apprendimento delle abilità  Diamanguanti, Lapislazzuli, Cerchietto, Fiocco
 Insonnia   Previene status Sonno  Elmo di Mithril, Diamantelmo, Anello Coral
 Siero   Previene status Fiele e Veleno  Elmo di Mithril, Guanti bronzei, Marsupio
 Distenebra   Previene stauts Blind  Elmo di Ayan, Cerchietto
 HP antimorte   Recupera l'HP automaticamente quando questo è vicino allo 0  Elmo di platino, Body, Anello di nozze
 Antimedusa   Previene status Pietra  Diamanguanti, Dragon Wrist, Barda di Mithril
 Autopozione   Usa automaticamente le pozioni quando subisce un attacco  Pantofole, Foulard, Fermaglio
 Adrenalina   Previene status Stop  Corsaletto, Cavigliera
 Anticaos   Previene status Caos  Tiara di Lamia, Elmo dorato, Scarpe rosse


Abilità di Quina

Quina QuenProveniente dal clan dei Qu, Quina è in grado di praticare la magia blu, ha cioè il potere di imparare le abilità dei nemici. Armata di un cucchiaio o di una forchetta e della propria bocca può trasformare un mostro in uno spuntino fuori orario.
La sua tecnica distintiva è Kero Shot; i danni che essa infligge al nemico aumentano con l'aumentare delle rane catturate da Quina nelle paludi dei Qu sparse per il mondo. Ovviamente apprende le abilità primarie non da armi od oggetti ma dai mostri che divora.

 Abilità prim.  Descrizione  Mostro da mangiare
 Goblin shot   Infligge danni non elementali a un nemico  Goblin (Continente della Nebbia), Mago Goblin (Pianura Dona)
 Livello Ade 5   Causa K.O. a tutti i nemici di livello multiplo di 5  DragonZombie (Continente Dimenticato, Albero di Iifa)
 Livello Sancta 4   Infligge danni di elemento Sacro a tutti i nemici di livello multiplo di 4  Aerosoleas (Fossil Roo)
 Livello Difesa 3   Diminuisce il potere di difesa a tutti i nemici di livello multiplo di 3  Lamia (Grotta di Ghizamaluk)
 Sentenza   Lancia Sentenza al nemico: quando i secondi che appaiono sulla sua testa arrivano a 0 questo è K.O.  Alyman (Castello di Ipsen)
 Roulette russa   Causa K.O. ad un nemico o alleato  Okulum (Continente Dimenticato e foresta vicina al villaggio dei maghi neri)
 Idrorespiro   Infligge danni di elemento acqua a tutti i nemici  Axolotl (Palude dei Qu)
 Merendina    Cura gli status negativi di tutti i membri della squadra, a patto che abbiate almeno quattro Panacee nel menù "Oggetti"    Aironet (Altipiano Lunoras, fuori dalla Grotta di Ghizamaluk)
 Difesa totale   Lancia Shell e Protect su tutti gli alleati  MushuHushu (Altipiano Lunoras, fuori dalla Grotta di Ghizamaluk), Antoleon (vicino alla Reggia del Deserto)
 Mantramagia   Riduce a 1 gli HP di un alleato o nemico  Dragonfly (Tronco di Cleyra), Hoga (Reggia del Deserto)
 Alito fetido   Causa status Blind, Confusione, Lentezza, Minimun, Mutismo e Veleno ad un nemico  Molboro (Pandemonium, a Tera, oppure a Nord del villaggio dei maghi neri)
 Limit Globe   Infligge danni non elementali ad un nemico  Skarabeus (spiaggia vicina a Madain Sari)
 1000 aghi   Infligge 1000 HP di danno  Kyactus (Continente Dimenticato)
 Zuccone   Infligge al nemico tanti danni quant'è la differenza tra l'HP totale di Quina e quello attuale  Apis Rex (Altipiano Lunoras, fuori dalla Grotta di Ghizamaluk), Skelton (Grotta di Ghizamaluk), Yeti (fuori da Burmesia), Boggy (fuori dalla Porta del Drago)
 Camomilla   Status Sonno a tutti, alleati e nemici  IT (Fossil Roo), Nynpha (spiaggia a ovest di Cleyra)
 Tornado   Infligge danni di elemento Vento a tutti i nemici  Abadon (Pandemonium, a Tera), Tiamath (Luogo dei Ricordi, uno dei guardiani)
 Sbattiterra   Infligge danni di elemento Terra a tutti i nemici  Kaos (Tempio della Terra), Adamanthart (Continente Dimenticato)
 Kero shot   Infligge tanti danni al nemico quant'è il risultato del prodotto tra il livello di Quina e il numero di rane che ha catturato  Gradodo (Palude dei Qu)
 Vento Bianco   Energia a tutti gli alleati  Zuu (Tronco di Cleyra), Garuda (Esto Gaza)
 Vanish   Causa status Vanish   Wais (Altipiano Lunoras, fuori dalla Grotta di Ghizamaluk), Troll (Continente esterno)
 Gelicidio   Causa status Gelo  Chimera (Luogo dei ricordi)
 Grigliata   Causa status Caldo  Vepal (Vulcano Gulgu), Piros (foresta vicina a Lindblum)
 Magimartello   Riduce gli MP di un nemico  Magic Wais (Burmesia)
 Risveglio   Attiva status Risveglio a un alleato  Askaride (Cleyra)

 Abilità sec.  Descrizione  Arma/oggetto per l'apprendimento
 Sempre Reflex   Sempre attivo Reflex  Anello Reflex
 Sempre Levita   Sempre attivo Levita  Zoccoli
 Sempre Haste   Sempre attivo Haste  Pantofole
 Sempre Rigene   Sempre attivo Rigene  Forcina dorata, Zinale, Giacca pikapika
 Provvidenza   Attiva Risveglio dopo K.O.  Trasmigranello
 MP 10% up   10% di MP in più  Vestito magico, Giacca fatata, Smeraldo, Scarpe rosse
 Acquasanta   Attaccando recupera HP anziché infliggere danni   Granata
 Sinergia   Attiva lo status addizionale dell'arma  Colbacco, Hachimaki, Fascia Chimera, Fascia di Eolo, Marsupio
 Slot difesa   Il potere di difesa viene modificato casualmente  Hachimaki, Basco Adaman, Bomber
 Salva 50% MP   Dimezza il consumo di MP per ogni magia  Giacca pikapika, Anello Protex
 Luna Piena   Velocizza il processo di riempimento della barra trance  Forchetta, Pieforchetta, Mithril forchetta, Bistroforchetta, Gnamforchetta, Berretto nero, Fascia di giada, Dogi di Tai-chi, Zaffiro
 OcchioxOcchio   Attacca fisicamente il nemico dal quale è stato colpito  Cappello mikoshi, Bomber, Cinturone
 Isotermia   Previene status Caldo e Freddo  Papalina, Fascia di giada, Zinale, Diamante, Spilla di gnomo, Anello Madain
 Level up   Velocizza il processo di level up  Bracciale Ego, Spilla di gnomo, Anello Rosetta
 Abilità up   Velocizza l'apprendimento delle abilità  Basco verde, Spolverino, Lapislazzuli, Fiocco
 Guil up  Si guadagnano più guil a fine scontro  Sciarpa gialla
 Insonnia   Previene status Sonno  Bandana, Papalina, Vestito magico, Dogi di Tai-chi, Anello Coral
 Siero   Previene status Fiele e Veleno  Tiara Chakra, Idrobracciale, Salvagente, Zinale, Marsupio
 Megafono   Previene status Silenzio  Cappello magico, Forcina dorata, Spolverino
 Antimedusa   Previene status Pietra  Berretto nero, Tiara magica, Dragon Wrist, Busto bronzeo, Mantello nero
 Aspira MP   Aspira gli MP della magia con la quale viene attaccata dal nemico  Anello di nozze
 Autopozione   Usa automaticamente le pozioni quando subisce un attacco  Giubba di Mithril, Giacca fatata, Magigilet, Pantofole, Foulard
 Adrenalina   Previene status Stop  Kefiah, Cappello d'oro, Salvagente, Magigilet
 Anticaos   Previene status Confusione  Basco verde, Tiara magica, Tiara di Lamia, Magibracciale, Mantello nero, Scarpe rosse

   Pagina 4 ->