Final Fantasy VI  Magie
StragoIn Final Fantasy VI la parola "magia" è rimasta sconosciuta per molto tempo, esattamente da dopo la fine della Guerra dei Magi. Ora al mondo, solo pochissime persone sono in grado di utilizzarla: Terra, un Cavaliere Magitek, Celes, un Capitano Imperiale e gli abitanti del villaggio di Thamasa. Questi ultimi però sanno lanciare solo Magie Blu (nel gruppo solo Strago è in grado di usarla) e, comunque, non vogliono rivelarlo a nessuno e lo custodiscono come il più terribile dei segreti.

RelmGrazie agli Esper, gli umani possono tornare ad acquisire il controllo della magia. Nel corso del gioco potrete incontrarne di molti (vedi "Esper") e ognuno di questi sarà in grado di insegnarvi magie di diverso tipo, da quelle curative a quelle dannose. Eccone l'elenco ( a lato significa che premendo tale tasto è possibile rivolgere la magia a tutti gli alleati o a tutti i nemici):


Magie Bianche

Magia - MP - Effetto
Cure - 3 - Ripristina circa 200 HP (R1)
Cure2 - 13 - Ripristina circa 500 HP (R1)
Cure3 - 20 - Ripristina circa 1.000 HP (R1)
Regene - 5 - Recupero graduale degli HP
Antidote - 2 - Cura status Poison
Remedy - 15 - Cura tutti gli status negativi
Life - 15 - Resuscita un alleato (o uccide istantaneamente un non-morto)
Life2 - 30 - Resuscita un alleato donandogli il max di HP
Life3 - 25 - L'alleato su cui si lancia questa magia tornerà in vita in caso di K.O.


Magie Nere

Magia - MP - Effetto
Fire - 2 - Danni di elemento Fuoco (R1)
Ice - 3 - Danni di elemento Gelo (R1)
Bolt - 6 - Danni di elemento Tuono (R1)
Fire2 - 10 - Danni di elemento Fuoco di media potenza (R1)
Ice2 - 11 - Danni di elemento Gelo di media potenza (R1)
Bolt2 - 11 - Danni di elemento Tuono di media potenza (R1)
Fire3 - 26 - Danni di elemento Fuoco molto potente (R1)
Ice3 - 26 - Danni di elemento Gelo molto potente (R1)
Bolt3 - 27 - Danni di elemento Tuono molto potente (R1)
Bio - 10 - Danni non elementali e status Veleno (R1)
Drain - 15 - Assorbe HP da un nemico (da non provare mai sui non-morti)
Demi - 33 - Dimezza gli HP
X-Zone - 27 - I nemici spariscono immediatamente dallo scontro
Quake - 50 - Danni di elemento Terra rivolto ad alleati e nemici
Quartr - 48 - Riduce a un quarto gli HP
W Wind - 75 - Danni di elemento Vento (riduce del 90% gli HP)
Pearl - 40 - Danni di elemento Perla (particolarmente efficace sui non-morti)
Flare - 23 - Danni di elemento Fuoco
Meteor - 31 - Danni non elementali su tutti i nemici
Merton - 43 - Danni non elementali ad alleati e nemici
Ultima - 40 - Danni non elementali a tutti i nemici. La magia più potente che esista: con Terra a livello superiore a 40 provoca un danno di 9.999 HP sicuro.


Magie Grigie (o di Status)

Magia - MP - Effetto
Poison - 3 - Causa status Veleno
Break - 13 - Causa status Pietra
Doom - 18 - Causa status Wounded (o Morte)
Imp - 10 - Causa/Cura status Imp
Muddle - 8 - Causa status Confusione
Float - 9 - Evita gli attacchi di elemento Terra
Haste 5 Rende più veloce un alleato
Haste2 - 19 - Rende più veloci tutti gli alleati
Slow - 3 - Rallenta un nemico
Slow2 - 13 Rallenta tutti i nemici
Sleep - 5 - Addormenta un nemico
Mute - 8 - Causa status Silenzio a un nemico
Scan - 2 - Rileva HP, MP, debolezze e forze del nemico
Reflex - 10 - Riflette qualsiasi magia
Osmose - 1 - Assorbe MP da un nemico
Dispel - 13 - Annulla l'effetto di alcuni status
Safe - 6 - Aumenta difesa magica
Shell - 18 - Aumenta difesa fisica
Bersersk - 16 - Causa status Berserk
Vanish - 18 - Rende invisibile un personaggio
Warp - 10 - Fuga immediata da uno scontro
Stop - 5 - Immobilizza
Rasp - 6 - Riduce gli HP di un nemico
Quick - 50 - Diventa possibile compiere due azioni in un turno