Final Fantasy VI Magie
In
Final Fantasy VI la parola "magia" è rimasta sconosciuta per molto tempo,
esattamente da dopo la fine della Guerra dei Magi. Ora al mondo, solo pochissime
persone sono in grado di utilizzarla: Terra, un Cavaliere Magitek, Celes, un
Capitano Imperiale e gli abitanti del villaggio di Thamasa. Questi ultimi però
sanno lanciare solo Magie Blu (nel gruppo solo Strago è in grado di usarla) e,
comunque, non vogliono rivelarlo a nessuno e lo custodiscono come il più
terribile dei segreti.
Grazie agli Esper, gli umani possono tornare ad acquisire il controllo della magia. Nel corso del gioco potrete incontrarne di molti (vedi "Esper") e ognuno di questi sarà in grado di insegnarvi magie di diverso tipo, da quelle curative a quelle dannose. Eccone l'elenco ( a lato significa che premendo tale tasto è possibile rivolgere la magia a tutti gli alleati o a tutti i nemici):
Magie Bianche
Magia - MP - Effetto
Cure - 3 - Ripristina circa 200 HP (R1)
Cure2 - 13 - Ripristina circa 500 HP (R1)
Cure3 - 20 - Ripristina circa 1.000 HP (R1)
Regene - 5 - Recupero graduale degli HP
Antidote - 2 - Cura status Poison
Remedy - 15 - Cura tutti gli status negativi
Life - 15 - Resuscita un alleato (o uccide istantaneamente un non-morto)
Life2 - 30 - Resuscita un alleato donandogli il max di HP
Life3 - 25 - L'alleato su cui si lancia questa magia tornerà in vita in caso di K.O.
Magie Nere
Magia - MP - Effetto
Fire - 2 - Danni di elemento Fuoco (R1)
Ice - 3 - Danni di elemento Gelo (R1)
Bolt - 6 - Danni di elemento Tuono (R1)
Fire2 - 10 - Danni di elemento Fuoco di media potenza (R1)
Ice2 - 11 - Danni di elemento Gelo di media potenza (R1)
Bolt2 - 11 - Danni di elemento Tuono di media potenza (R1)
Fire3 - 26 - Danni di elemento Fuoco molto potente (R1)
Ice3 - 26 - Danni di elemento Gelo molto potente (R1)
Bolt3 - 27 - Danni di elemento Tuono molto potente (R1)
Bio - 10 - Danni non elementali e status Veleno (R1)
Drain - 15 - Assorbe HP da un nemico (da non provare mai sui non-morti)
Demi - 33 - Dimezza gli HP
X-Zone - 27 - I nemici spariscono immediatamente dallo scontro
Quake - 50 - Danni di elemento Terra rivolto ad alleati e nemici
Quartr - 48 - Riduce a un quarto gli HP
W Wind - 75 - Danni di elemento Vento (riduce del 90% gli HP)
Pearl - 40 - Danni di elemento Perla (particolarmente efficace sui non-morti)
Flare - 23 - Danni di elemento Fuoco
Meteor - 31 - Danni non elementali su tutti i nemici
Merton - 43 - Danni non elementali ad alleati e nemici
Ultima - 40 - Danni non elementali a tutti i nemici. La magia più potente che esista: con Terra a livello superiore a 40 provoca un danno di 9.999 HP sicuro.
Magie Grigie (o di Status)
Magia - MP - Effetto
Poison - 3 - Causa status Veleno
Break - 13 - Causa status Pietra
Doom - 18 - Causa status Wounded (o Morte)
Imp - 10 - Causa/Cura status Imp
Muddle - 8 - Causa status Confusione
Float - 9 - Evita gli attacchi di elemento Terra
Haste 5 Rende più veloce un alleato
Haste2 - 19 - Rende più veloci tutti gli alleati
Slow - 3 - Rallenta un nemico
Slow2 - 13 Rallenta tutti i nemici
Sleep - 5 - Addormenta un nemico
Mute - 8 - Causa status Silenzio a un nemico
Scan - 2 - Rileva HP, MP, debolezze e forze del nemico
Reflex - 10 - Riflette qualsiasi magia
Osmose - 1 - Assorbe MP da un nemico
Dispel - 13 - Annulla l'effetto di alcuni status
Safe - 6 - Aumenta difesa magica
Shell - 18 - Aumenta difesa fisica
Bersersk - 16 - Causa status Berserk
Vanish - 18 - Rende invisibile un personaggio
Warp - 10 - Fuga immediata da uno scontro
Stop - 5 - Immobilizza
Rasp - 6 - Riduce gli HP di un nemico
Quick - 50 - Diventa possibile compiere due azioni in un turno
Grazie agli Esper, gli umani possono tornare ad acquisire il controllo della magia. Nel corso del gioco potrete incontrarne di molti (vedi "Esper") e ognuno di questi sarà in grado di insegnarvi magie di diverso tipo, da quelle curative a quelle dannose. Eccone l'elenco ( a lato significa che premendo tale tasto è possibile rivolgere la magia a tutti gli alleati o a tutti i nemici):
Magie Bianche
Magia - MP - Effetto
Cure - 3 - Ripristina circa 200 HP (R1)
Cure2 - 13 - Ripristina circa 500 HP (R1)
Cure3 - 20 - Ripristina circa 1.000 HP (R1)
Regene - 5 - Recupero graduale degli HP
Antidote - 2 - Cura status Poison
Remedy - 15 - Cura tutti gli status negativi
Life - 15 - Resuscita un alleato (o uccide istantaneamente un non-morto)
Life2 - 30 - Resuscita un alleato donandogli il max di HP
Life3 - 25 - L'alleato su cui si lancia questa magia tornerà in vita in caso di K.O.
Magie Nere
Magia - MP - Effetto
Fire - 2 - Danni di elemento Fuoco (R1)
Ice - 3 - Danni di elemento Gelo (R1)
Bolt - 6 - Danni di elemento Tuono (R1)
Fire2 - 10 - Danni di elemento Fuoco di media potenza (R1)
Ice2 - 11 - Danni di elemento Gelo di media potenza (R1)
Bolt2 - 11 - Danni di elemento Tuono di media potenza (R1)
Fire3 - 26 - Danni di elemento Fuoco molto potente (R1)
Ice3 - 26 - Danni di elemento Gelo molto potente (R1)
Bolt3 - 27 - Danni di elemento Tuono molto potente (R1)
Bio - 10 - Danni non elementali e status Veleno (R1)
Drain - 15 - Assorbe HP da un nemico (da non provare mai sui non-morti)
Demi - 33 - Dimezza gli HP
X-Zone - 27 - I nemici spariscono immediatamente dallo scontro
Quake - 50 - Danni di elemento Terra rivolto ad alleati e nemici
Quartr - 48 - Riduce a un quarto gli HP
W Wind - 75 - Danni di elemento Vento (riduce del 90% gli HP)
Pearl - 40 - Danni di elemento Perla (particolarmente efficace sui non-morti)
Flare - 23 - Danni di elemento Fuoco
Meteor - 31 - Danni non elementali su tutti i nemici
Merton - 43 - Danni non elementali ad alleati e nemici
Ultima - 40 - Danni non elementali a tutti i nemici. La magia più potente che esista: con Terra a livello superiore a 40 provoca un danno di 9.999 HP sicuro.
Magie Grigie (o di Status)
Magia - MP - Effetto
Poison - 3 - Causa status Veleno
Break - 13 - Causa status Pietra
Doom - 18 - Causa status Wounded (o Morte)
Imp - 10 - Causa/Cura status Imp
Muddle - 8 - Causa status Confusione
Float - 9 - Evita gli attacchi di elemento Terra
Haste 5 Rende più veloce un alleato
Haste2 - 19 - Rende più veloci tutti gli alleati
Slow - 3 - Rallenta un nemico
Slow2 - 13 Rallenta tutti i nemici
Sleep - 5 - Addormenta un nemico
Mute - 8 - Causa status Silenzio a un nemico
Scan - 2 - Rileva HP, MP, debolezze e forze del nemico
Reflex - 10 - Riflette qualsiasi magia
Osmose - 1 - Assorbe MP da un nemico
Dispel - 13 - Annulla l'effetto di alcuni status
Safe - 6 - Aumenta difesa magica
Shell - 18 - Aumenta difesa fisica
Bersersk - 16 - Causa status Berserk
Vanish - 18 - Rende invisibile un personaggio
Warp - 10 - Fuga immediata da uno scontro
Stop - 5 - Immobilizza
Rasp - 6 - Riduce gli HP di un nemico
Quick - 50 - Diventa possibile compiere due azioni in un turno