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Final Fantasy VI  Esper
Un po' di storia...
TerraGli Esper sono esseri dotati di incredibili poteri magici. Quando una di queste creature muore, i suoi poteri magici si condensano e cristallizzano, diventando Magicite. Grazie ai Magicite, gli umani hanno la possibilità di apprendere diversi incantesimi magici.

CelesUn tempo gli Esper vivevano in pace a contatto con gli umani e tra loro vi era un rapporto di reciproca amicizia... Finché l'imperatore Gesthal scatenò la "caccia agli Esper", dando origine alla Guerra dei Magi. Ogni Esper doveva essere catturato, portato nel Centro di Ricerca Magitek, sfruttato e ucciso per ricavarne magia. Dopo un'ingente perdita di vite, sia dalla parte degli umani che da quella degli Esper, questi ultimi decisero di abbandonare la terra e rifugiarsi in una dimensione chiamata "Esperville". Questa dimensione venne separata dal mondo degli umani per mezzo di un portale sigillato.

Equipaggiamento dei Magicite
MagiciteInizialmente solo Terra e Celes sono in grado di usare la magia, anche senza l'equipaggiamento di Magicite. Col proseguire del gioco, la cattura di Magicite sarà indispensabile per l'apprendimento di tutte le magie anche da parte del resto dei personaggi.
Per equipaggiare un Magicite, è necessario selezionare "Skills" e poi "Espers" dal menù principale. Così facendo apparirà la lista degli Esper in proprio possesso. I nomi degli Esper a carattere più scuro non possono essere selezionati perché già equipaggiati da un altro personaggio; quelli a carattere più chiaro possono essere scelti. Le cifre a lato del nome del Magicite indicano l'ammontare di MP necessari per l'invocazione del relativo Esper, il quale può essere richiamato solo una volta per scontro. Da notare che un personaggio può equipaggiare un solo Magicite per volta.
N.B.: Per togliere una Magicite equipaggiata, dovete selezionare uno slot Magicite vuoto nella schermata di selezione delle Magicite.

Invocazione e Bonus degli Esper
Ogni Magicite racchiude in sé un Esper. Una volta equipaggiato un Magicite, il relativo Esper può essere invocato in battaglia attraverso il comando "Magic" e da qui premendo il tasto .
In fondo alla lista delle magie insegnate da un Magicite, può essere letta una frase come "Physical Strenght +1". Questa si riferisce al bonus che il Magicite dona ai parametri del personaggio quando questo avanza di livello (Level Up). Si noti che non tutti i Magicite donano bonus a seguito di un Level Up.

Lista degli Esper
Ecco una lista di tutti gli Esper esistenti. Il contenuto delle parentesi (a lato delle magie che un Magicite insegna) indica la velocità di apprendimento di tale magia. Più alto è il numero, più alta sarà la velocità di apprendimento della magia.
Nota: la velocità d'apprendimento di una determinata magia non è fissa, ma può variare a seconda del Magicite equipaggiato. Ad esempio, la magia Bolt può essere imparata più velocemente da Bismark (x20) che da Ramuh (x10).

Ramuh
Bolt Fist (Danni di El. Tuono)
È uno degli Esper fuggiti dal Centro di Ricerca Magitek e l'unico sopravvissuto. Si sacrificherà trasformandosi in Magicite dopo aver vegliato su Terra a Zozo ed avervi raccontato quello che sa (World of Balance).
Insegna: Bolt (x10), Bolt2 (x2), Poison (x5)
Bonus Level Up: Resistenza +1
MP: 25

Kirin
Vita Guard (Rigene agli alleati)
È uno degli Esper fuggiti insieme a Ramuh dal Centro di Ricerca Magitek, ma è morto e si è trasformato in Magicite (World of Balance).
Insegna: Cure (x5), Cure2 (x2), Regen (x3), Antidote (x4), Scan (x5)
Bonus Level Up: ---
MP: 18

Siren
Hope Song (Status Mutismo ai nemici)
È uno degli Esper fuggiti insieme a Ramuh dal Centro di Ricerca Magitek, ma è morto e si è trasformato in Magicite (World of Balance).
Insegna: Sleep (x10), Slow (x8), Mute (x7), Fire (x6)
Bonus Level Up: HP +10%
MP: 16

Stray
Caith Rain (Status Confusione ai nemici)
È uno degli Esper fuggiti insieme a Ramuh dal Centro di Ricerca Magitek, ma è morto e si è trasformato in Magicite (World of Balance).
Insegna: Muddle (x7), Imp (x5), Float (x2)
Bonus Level Up: Magia +1
MP: 28

Ifrit
Inferno (Danni di El. Fuoco)
È un Esper classificato come "inutile" da Kefka e per questo gettato nella fossa degli scarti all'interno del Centro di Ricerca Magitek (Vector). Combatterete contro di lui ma capirà in tempo che non siete nemici (World of Balance).
Insegna: Fire (x10), Fire2 (x5), Drain (x1)
Bonus Level Up: Forza +1
MP: 26

Shiva
Gem dust (Danni di El. Gelo)
È un Esper classificato come "inutile" da Kefka e per questo gettato nella fossa degli scarti all'interno del Centro di Ricerca Magitek (Vector). Combatterete contro di lui ma capirà in tempo che non siete nemici (World of Balance).
Insegna: Ice (x10), Ice2 (x5), Rasp (x4), Osmose (x4), Cure (x3)
Bonus Level Up: ---
MP: 27

Unicorn
Heal horn (Cura alterazioni di status degli alleati)
È uno degli Esper che troverete nel Centro di Ricerca Magitek, più esattamente nella sala dove viene loro prelevata la magia (World of Balance).
Insegna: Cure2 (x4), Remedy (x3), Dispel (x2), Safe (x1), Shell (x1)
Bonus Level Up: ---
MP: 30

Maduin
Chaos wing (Danni non elementali ai nemici)
È uno degli Esper che troverete nel Centro di Ricerca Magitek, più esattamente nella sala dove viene loro prelevata la magia. Assume un ruolo importante nella trama per via del suo "legame misterioso" con Terra (World of Balance).
Insegna: Fire2 (x3), Bolt2 (x3), Ice2 (x3)
Bonus Level Up: Magia +1
MP: 44

Shoat
Demon eye (Status Pietra ai nemici)
È uno degli Esper che troverete nel Centro di Ricerca Magitek, più esattamente nella sala dove viene loro prelevata la magia (World of Balance).
Insegna: Bio (x8), Break (x5), Doom (x2)
Bonus Level Up: HP +10%
MP: 45

Phantom
Fader (Status Vanish agli alleati)
È uno degli Esper che troverete nel Centro di Ricerca Magitek, più esattamente nella sala dove viene loro prelevata la magia (World of Balance).
Insegna: Berserk (x3), Vanish (x3), Demi (x3)
Bonus Level Up: HP +10%
MP: 38

Carbunkle
Ruby power (Status Reflect agli alleati)
È uno degli Esper che troverete nel Centro di Ricerca Magitek, più esattamente nella sala dove viene loro prelevata la magia (World of Balance).
Insegna: Reflect (x5), Haste (x3), Shell (x2), Safe (x2), Warp (x2)
Bonus Level Up: ---
MP: 36

Bismark
Sea song (Danni di El. Acqua)
È uno degli Esper che troverete nel Centro di Ricerca Magitek, più esattamente nella sala dove viene loro prelevata la magia (World of Balance).
Insegna: Fire (x20), Bolt (x20), Ice (x20), Life (x2)
Bonus Level Up: Forza +2
MP: 50

Golem
Earth wall (Status Protect agli alleati)
Potrete acquistare il Magicite Golem all'asta di Jidoor, dopo essere entrati ed usciti più volte (World of Balance).
Insegna: Safe (x5), Stop (x5), Cura2 (x5)
Bonus Level Up: Resistenza +2
MP: 33

Zoneseek
Wall (Status Shell agli alleati)
Potrete acquistare il Magicite Golem all'asta di Jidoor, dopo essere entrati ed usciti più volte (World of Ruins).
Insegna: Rasp (x20), Osmose (x15), Shell (x5)
Bonus Level Up: Magic Power +2
MP: 30

Sraphim
Reviver (Cure2 agli alleati)
Potrete acquistare il Magicite Sraphim da un uomo nascosto nella città di Tzen. Andate a Nord ed esaminate gli alberi. Il costo del Magicite varia da 3000 GP (World of Balance) a 30 GP (World of Ruins).
Insegna: Life (x5), Cure (x20), Cure2 (x8), Remedy (x10), Regen (x4)
Bonus Level Up: ---
MP: 40

Palidor
Sonic dive (Gli alleati effettuano Jump)
Per ottenerlo sarà necessario tornare sull'Isola Solitaria, dopo aver recuperato l'aeronave Falcon, ed andare in spiaggia (World of Ruins).
Insegna: Haste (x20), Slow (x20), Haste2 (x2), Float (x5)
Bonus Level Up: ---
MP: 61

Fenrir
Moon Song (Gli alleati si sdoppiano ed eludono gli attacchi nemici per un turno)
A Moblitz, dopo aver sconfitto Phunbaba per la prima volta, un bambino vi regalerà il Magicite Fenrir (World of Ruins).
Insegna: Warp (x10), X-Zone (x5), Stop (x3)
Bonus Level Up: MP +30%
MP: 70

Tritoch
Tri-Dazer (Danni di El. Fuoco, Gelo e Tuono)
È il primo Esper che incontrerete ma uno degli ultimi che otterrete. Andate a Narshe e combattete contro di lui per scioglierlo dal ghiaccio in cui è intrappolato (World of Ruins).
Insegna: Fire3 (x1), Ice3 X (x1), Bolt3 (x1)
Bonus Level Up: Magic Power +2
MP: 68

Terrato
Earth Aura (Danni di El. Terra)
Dopo lo scontro con Tritoch a Narshe, saltate giù dal dirupo per scoprire la grotta di Umaro (Mog deve essere in squadra). Qui troverete il Magicite Terrato (World of Ruins).
Insegna: Quake (x3), Quartr (x1), W Wind (x1)
Bonus Level Up: HP +30%
MP: 40

Starlet
Group Hug (Cure3 a tutti gli alleati)
Dopo lo scontro con Chadarnook a Thamasa, Owzer vi consegnerà il Magicite Starlet (World of Ruins).
Insegna: Cure (x25), Cure2 (x16), Cure3 (x1), Regen (x20), Remedy (x20)
Bonus Level Up: Resistenza +2
MP: 74

Alexander
Judgement (Danni di El. Pearl a tutti i nemici)
Entrate nel Castello di Doma con Cyan in squadra, cercate la stanza da letto e dormite. Cyan dovrà lottare contro un semplice boss (può bastare un X-Zone per eliminarlo). Una volta terminato lo scontro il Magicite Alexander apparirà nella sala del trono (World of Ruins).
Insegna: Pearl (x2), Shell (x10), Safe (x10), Dispel (x10), Remedy (x15)
Bonus Level Up: ---
MP: 90

Phoenix
Rebirth (Danni di El. Fuoco a tutti i nemici e Life agli alleati in status Wounded)
Entrate nella Phoenix Cave con il Falcon attraverso il buco di un agglomerato montagnoso a forma di stella (si trova al centro della World Map). Dopo aver trovato Locke, questo vi consegnerà il Magicite Phoenix (World of Ruins).
Insegna: Life (x10), Life2 (x2), Life3 (x1), Cure3 (x2), Fire3 (x3)
Bonus Level Up: ---
MP: 110

Odin
Atom Edge (Status Morte a tutti i nemici)
Lo troverete nella sala del trono dell'Ancient Castle, raggiungibile solo con il Castello di Figaro: chiedete all'addetto di far muovere l'edificio; a metà strada resterete bloccati e, prima di ripartire, entrate in un passaggio apertosi nelle prigioni... (World of Ruins).
Insegna: Meteor (x1)
Bonus Level Up: Agility +1
MP: 70

Rayden
True Edge (Status Morte a tutti i nemici)
Stessa locazione di Odino. Partendo dal trono della Regina, fate cinque passi indietro e premete l'interruttore segreto, così da aprirvi un passaggio nell'ala Est del Castello. Una volta trovata la statua della Regina, toccatela per far sì che pianga e che le sue lacrime trasformino il vostro Magicite Odin in Rayden (World of Ruins).
Insegna: Meteor (x1), Quick (x1)
Bonus Level Up: Strenght +2
MP: 80

Ragnarok
Metamorph (Trasforma i nemici in oggetti)
Andate a Narshe con Locke in squadra e cercate la casa di un mercante, il quale vi offrirà, a vostra scelta, il Ragnarok come Magicite o come spada. Scegliendo la spada non avrete l'Esper (e neanche la magia Ultima, la più forte in assoluto!) ma un oggetto che, scambiato al Colosseo, vi farà ottenere Illumina, l'arma più potente del gioco (World of Ruins).
Insegna: Ultima (x1)
Bonus Level Up: ---
MP: 6

Bahamut
Sun Flare (Danni non elementali a tutti i nemici)
Riceverete il Magicite Bahamut dopo aver sconfitto Doom Gaze, il mostro che si aggira per i cieli. Svolazzate con il Falcon finché non lo incontrerete e ripete l'operazione per ogni volta che fuggirà: dopo tre o quattro scontri riuscirete a sconfiggerlo (World of Ruins).
Insegna: Flare (x2)
Bonus Level Up: HP +50%
MP: 86

Crusader
Purifier (Danni non elementali a tutti, alleati e nemici)
Per ricevere il Magicite dovrete sconfiggere gli otto draghi di Kefka sparsi per il mondo (vedi "Missioni Secondarie"): Storm Dragon (Monte Zozo), Water Dragon (Ancient Castle), Fire Dragon (Phoenix Cave), Ice Dragon (Narshe), White Dragon (Fanatics Tower), Dirth Dragon (Opera House), Skull Dragon (Castello di Kefka) e Gold Dragon (Castello di Kefka) (World of Ruins).
Insegna: Meteor (x10), Merton (x1)
Bonus Level Up: MP +50%
MP: 96