•  Registrati
Google-Translate - Italian to English Google-Translate - Italian to French Google-Translate - Italian to German Google-Translate - Italian to Spanish
CI SIAMO TRASFERITI SU OMNIACRYSTALLIS.COM
Zell's Fantasy ha cambiato nome e indirizzo! Ci siamo trasferiti su Omnia Crystallis. Se stai cercando una soluzione o una guida, lì la troverai nella sua versione aggiornata. Non garantiamo che quelle presenti su Zell's Fantasy, ormai molto vecchie, siano aggiornate o prive di inesattezze. Grazie per l'attenzione!
Final Fantasy VI  Missioni secondarie
Personaggi opzionali
Gli Otto Draghi
Atma, Doom Gaze e il Magimaster
Ragnarok
Il Colosseo




Personaggi opzionali  (di Caste)

In Final Fantasy VI esistono tre personaggi che, per essere ritrovati, richiedono il completamento di missioni al di fuori della normale trama. Si tratta di Mog, il moogle ballerino, Gogo, il guerriero-mimo e Umaro, il potente mostro delle nevi.

MogMog: per far sì che Mog si unisca a voi, dovete tornare a Narshe quando potrete usare l'Airship di Setzer, ancora nel World of Balance. Una volta in città, dovrete andare nella casa piena di tesori che si trova a Sud dell'abitazione di Arvis, il vecchio che ha salvato Terra a inizio gioco. Una volta entrati troverete Lone Wolf, che ha lasciato le scomode prigioni di Figaro per riprendere la sua attività di ladro. Egli scapperà con il tesoro e sarete costretti a seguirlo per tutta la città, fino ad arrivare alle miniere a Nord. Seguendolo fino alla fine, giungerete nel punto in cui è collocato l'Esper Tritoch, scoprendo che Lone Wolf ha preso un moogle in ostaggio. Le scelte ora sono due:
1 - Salvare Mog e lasciare cadere il ladro col tesoro (consigliata);
2 - Prendere il tesoro e lasciare cadere Mog.
Salvate Mog (come potreste permettere la morte di un simpatico moogle!!), anche perché il tesoro consiste nella Relic Gold Hairpin (metà MP consumati), la quale è certamente utile, ma non indispensabile (inoltre, proseguendo col gioco potrete trovare di meglio).

GogoGogo: per trovare Gogo bisogna atterrare sulla Triangle Island, che si trova a Nord-Est nel World of Ruins. Una volta lì, girate per l'isola fino a incontrare un mostro chiamato Zone Eater. Non attaccatelo, ma fategli da spuntino lasciandovi risucchiare; in questo modo sarete giunti nella parte sotterranea dell'isola. Dirigetevi a Sud fino ad arrivare a una zona con dei ponticelli, quindi saltate da un ponte all'altro stando attenti agli omini verdi che tentano di buttarvi giù (lasciateglielo fare almeno una volta per recuperare i tesori sparsi sul fondo - c'è anche la Relic FakeMustach per Relm).
Una volta superati i ponti, usate il Save Point e preparatevi ad entrare in una zona molto pericolosa: in questa schermata il soffitto cadrà a intervalli di tempo regolari schiacciandovi. Per evitarlo dovrete stare molto attenti, calcolare le distanze e fare in modo di essere sotto ad una fessura quando cadrà. La prima volta dovete correre sotto a una fessura, la seconda volta a destra del primo tesoro, la terza sotto il secondo tesoro, la quarta sotto un'altra fessura, la quinta nell'angolo in alto a destra (dove il soffitto non arriva) poi, una volta lì, scendete, prendete il tesoro e tornate subito indietro all'angolino, altrimenti non farete in tempo. Di qui potrete scendere e proseguire, dove troverete una zona con delle casse aperte da usare per saltare di ponte in ponte. Passate sulla prima, continuate a sinistra per trovare un tesoro, tornate indietro e saltate sulle due casse consecutive, fate il giro fino a ritrovarvi di fronte la seconda cassa e saltate di nuovo, poi entrate nella porta. Dopo tante fatiche eccovi al cospetto del potente mimo Gogo.
Questo personaggio è l'unico ad avere un menù comando personalizzabile! Vi basta accedere alla schermata Status del personaggio per selezionare le abilità dalla lista che compare a destra. Una volta unitosi a voi, consiglio di equipaggiarlo con le abilità "Blitz" di Sabin e "Tools" di Edgar (la terza abilità la lascio a vostra discrezione): ecco pronto un personaggio imbattibile... o quasi (abilità personalizzabili a parte, Gogo non gode di brillanti livelli di parametri).

UmaroUmaro: per trovare Umaro dovete avere sconfitto l'Esper Tritoch a Narshe, inoltre nel gruppo deve essere presente Mog. Dopo aver fatto ciò, noterete che la punta della montagna è crollata e avrete la possibilità di saltare giù. Fatelo e, una volta atterrati, entrate nel passaggio appena a Nord per trovarvi in una stanza con tre tesori e tanti trabocchetti. Appena cadrete in uno di questi, finirete in una nuova schermata: qui troverete un ponte... saliteci e attraversatelo fino a Nord, dove troverete un uscita.
Boss UmaroA questo punto premete il secondo teschio e cadrete nella caverna di Umaro. Esaminate le ossa per ottenere l'Esper Terrato e preparatevi allo scontro con Umaro.
HP: 17.400
Debolezza: Fuoco, Veleno
Avvelenatelo e usate Fire2 (probabilmente non sarete già in grado di lanciare Fire3, ma non preoccupatevi), evocate Tritoch e sfoderate i vostri attacchi migliori.
Una volta sconfitto, Mog lo insulterà un po' e gli ordinerà di unirsi al vostro gruppo (è un tipo tosto, il tappetto!).


Gli Otto Draghi  (di Caste)

Nel gioco è possibile dare la caccia agli otto draghi solo dopo aver ottenuto il Falcon (World of Ruins). Queste creature sono boss abbastanza forti e difficili da sconfiggere; non è assolutamente necessario eliminarle per finire il gioco, tuttavia permettono l'acquisizione dell'ultimo degli Esper, Crusader (vedi "Esper"). Da notare che l'ordine in cui le sconfiggerete non ha importanza.
Trucco: per uccidere i draghi senza fatica esiste un trucco (funziona anche sulla maggior parte dei boss): rendeteli invisibili con Vanish e usate Doom su di loro. Personalmente non lo uso mai perché rende il gioco meno interessante e perché non permette il ritrovamento di alcun oggetto a fine battaglia.

STORM DRAGON (Elemento Vento): si incontra durante il tragitto alla ricerca di Cyan. Dopo aver comprato dal mercante di Zozo l'antiruggine, entrate nel café e salite fino al balcone, usate l'antiruggine ed entrate. Proseguendo arriverete al monte Zozo. Scendete e continuate fino a trovare un Save Point: nei paraggi ci sarà anche il pulsante per far comparire lo Storm dragon.
HP: 41.000 ca
Debolezza: Tuono
Usate tutti i vostri attacchi di elemento Tuono più potenti, la tecnica Blitz BumRush di Sabin e gli strumenti di Edgar.

RED DRAGON (Elemento Fuoco): questo drago si incontra nella Phoenix Cave quando i personaggi vanno in cerca di Loke.
HP: 30.000 ca
Debolezze: Gelo e Acqua
Lanciate Ice3 ed evocate Bismark, dopodichè usate la magia blu Aqua Rake di Strago e la danza "Water Rondo" di Mog.

ICE DRAGON (Elemento Gelo): per incontrarlo tornate a Narshe, andate a Nord ed entrate nella caverna, poi proseguite a destra.
Ice Dragon si trova nella stessa zona in cui avete sconfitto Kefka e le sue truppe nel World of Balance.
HP: 24.000
Debolezza: Fuoco
Fire3 e Flare funzioneranno benissimo, per il resto non preoccupatevi, non è molto potente.

WHITE DRAGON (Elemento Perla): per trovarlo basta salire alcuni livelli della Torre dei Fanatici di Kefka (abbiate Mog nel gruppo ed equipaggiatevi con il Moogle Charm per evitare gli scontri casuali): entrate in una stanza (sono tutte sulla destra e alcune nascondono tesori) e lo troverete lì che vi aspetta.
HP: 18.000
Debolezza: nessuna
Ruba: X Potion, Pearl Lance
Questo drago è tosto, state attenti al suo attacco Pearl e tenete gli HP alti. Evocate Bahamut e lanciate Ultima, Flare e, se potete, usate il comando "Mimic" di Gogo.

BLUE DRAGON (Elemento Acqua): dovete entrare nell'Ancient Castle. Esso è raggiungibile solo con il Castello di Figaro: chiedete all'addetto di far muovere l'edificio; a metà strada resterete bloccati e, prima di ripartire, entrate in un passaggio apertosi nelle prigioni. Partendo dal trono a destra, fate cinque passi in giù (dovete essere sul terzo gradino) e premete . Si aprirà un passaggio segreto a destra, proprio dove sembra esserci un'uscita laterale. Proseguite e troverete il Blue Dragon.
HP: 26.000 ca
Debolezza: Tuono
Attaccatelo con Bolt3 e il comando "Mimic" di Gogo. Dovreste sconfiggerlo con poca fatica.

DIRT DRAGON (Elemento Terra): dovete tornare all'Opera House per trovare il Dirt Dragon nel bel mezzo del palcoscenico (magari sarebbe potuto essere un buon attore ^^).
HP: 30.000 ca
Debolezze: Vento, Acqua
Ruba: X Potion
Questo amante dell'opera è il bestione più semplice da battere: basta lanciare Float (l'equivalente di Levita) su tutti gli alleati prima della battaglia, così non riuscirà a colpirvi con i suoi attacchi di elemento Terra.

GOLD DRAGON (Elemento Tuono): lo incontrerete col secondo gruppo nel Castello di Kefka.
HP: 33.000 ca
Debolezza: Acqua
Proteggetevi dai suoi attacchi di Tuono e colpitelo con tutto quello che avete a disposizione: il bestione dorato (assomiglia più a un brontosauro che a un drago) dovrebbe durare poco.

SKULL DRAGON (Elemento Veleno): anche lui è nel Castello di Kefka. Lo combatterete col terzo gruppo dopo aver aperto il passaggio nel baule luminoso.
HP: 32.000 ca
Debolezze: Fuoco, Perla
State attenti alla sua magia Bio e colpitelo con Alexander, Bahamut e, soprattutto attaccatelo con X Potion e Cure3 (sappiate che è un non-morto); aggiungete una buona dose di Rigene (per lui e per voi) e lo batterete, ottenendo Crusader, l'ultimo Esper.


Atma, Doom Gaze e il Magimaster  (di Caste)

Anche in Final Fantasy VI esistono boss molto potenti. Pur non essendo paragonabili alle Weapon dei successivi episodi, Atma, Doom Gaze e il Magimaster possono rivelarsi molto pericolosi (in particolare Atma). Ecco le strategie per liberarsene.

ATMA: si presenta la prima volta come boss sul Continente Galleggiante, la seconda nel Castello di Kefka, più cattiva di prima (tocca al secondo gruppo sconfiggerlo, nella prigione in cui era chiuso Kefka).
HP: 55.000 ca
Debolezza: nessuna
Assorbe: tutti gli elementi
Ruba: Megaelisir (casuale)

È lei il mostro più forte del gioco, perché, in confronto ad Atma, Kefka è un tenero angioletto. Usa Pearl su tutti, poi Tornado, Cleansweep, e Earthquake, che tolgono tra i 2000 e i 3500 HP. In genere attacca inizialmente con Pearl, poi con attacchi fisici e altri elementali. Tanto per cominciare non equipaggiate gli Esper con attacchi elementali, assicuratevi di aver castato Float sul gruppo per evitare almeno l'attacco di terra (anche se di solito usa attacchi contro il gruppo e contro se stessa per rigenerare i propri HP). Assicuratevi inoltre di avere personaggi di livello superiore a 40. Lanciate Ultima più che potete, evocate Bahamut, delegate un personaggio alla cura del gruppo, proteggetevi con Shell, Rigene e Haste e pregate che Atma non abbia la luna storta... in questi casi decide di fare i suoi attacchi più potenti uno dopo l'altro, non lasciandovi il tempo di curarvi. L'abilità Runic di Celes potrebbe rivelarsi utile, ma a quel punto dovreste fare a meno della sua magia e contare su quella del resto del party o sugli attacchi fisici.
A complicare le cose ci sarà il tempo: infatti, passati diversi minuti dall'inizio della battaglia, Atma inizierà ad illuminarsi e, dopo due o tre turni, se non sarete riusciti a sconfiggerla, vi lancerà contro Ultima, togliendo circa 4000 HP a tutti.
Un altro modo per sconfiggere Atma, almeno teoricamente, è assorbirle tutti gli MP, privandola delle magie... tuttavia lo reputo impossibile, dal momento che ne ha la bellezza di 19.000!

DOOM GAZE: ha l'abitudine di svolazzare per i cieli nel World of Ruins. Potrete scontrarvi con lui diverse volte girando a lungo con il Falcon. La bestiaccia scapperà un paio di volte, permettendo al vostro party di curarsi, tuttavia il numero dei suoi HP rimarrà pari all'ultima volta che l'avete lasciato fuggire (un po' come succede per la Weapon volante di FFVII).
HP: 55.555
Debolezze: Fuoco, Perla
Oggetto ricevuto: Magicite Bahamut

Tanto per cominciare badate di non avere personaggi a livello multiplo di cinque perché a inizio scontro il bestione userà Lv5 Doom. In seguito attaccherà con Ice3 e proverà ad avvelenare i vostri personaggi. Il modo migliore per sconfiggerlo è usare Alexander, Fire3 e attacchi potenti come il BumRush di Sabin. non usate per nessuna ragione X Zone, Vanish e Doom, altrimenti non otterrete Bahamut.

MAGIMASTER: è il mago che si trova in cima alla Torre dei Fanatici di Kefka, nella cui cima potete trovare la Relic più utile del gioco (permette di eseguire più di una magia per turno). È un nemico molto pericoloso e, pur non essendo forte come Atma, può provocarvi seri problemi.
HP: 50.000 ca
Debolezza: variabile

La maggiore abilità del Magimaster è quella di poter cambiare la sua barriera magica continuamente, quindi restare invulnerabile a tutti gli elementi tranne uno, che cambia quasi ad ogni turno. Inoltre è in grado di lanciare Fire3, Ice3, Bolt3... Cosa peggiore di tutte, alla fine dello scontro userà Ultima, provocando la morte immediata di tutti i personaggi del gruppo. Come contrastarlo? Bisogna che almeno un personaggio sappia lanciare Life3 (si apprende da Phoenix), per portare in vita un alleato morto e rigenerargli completamente gli HP. Durante il combattimento lanciate Ultima, evocate Maduin, Bahamut e sfruttate il comando "Mimic" di Gogo. Un altro modo per batterlo è castare su di lui Berserk, così da non permettergli di cambiare barriera magica. Non tentate di usare Doom e Vanish!
Un altro trucco consiste nell'equipaggiare la reliquia Specchio a tutti e tre i membri della squadra e iniziare la battaglia lanciando Life3 su un alleato qualsiasi. A questo punto basta non compiere più alcun tipo di azione e aspettare che Magister muoia per mezzo delle sue stesse magie!


Ragnarok  (di Zell)

Nel World of Ruins, andate a Narshe con Locke in squadra, entrate nell'armeria e poi nel retro. Troverete un vecchio mercante il quale vi offrirà, a vostra scelta, il Ragnarok come Magicite o come spada. Scegliendo la spada non avrete l'Esper (e neanche la magia Ultima, la più forte in assoluto!) ma un oggetto che, scambiato al Colosseo, vi farà ottenere Illumina, l'arma più potente del gioco (dovrete combattere contro Didalos).


Il Colosseo  (di Zell)

Nel mondo in rovina troveremo il Colosseo, che si trova nel continente più a Nord della mappa. Qui è possibile scommettere oggetti e riceverne di migliori, a patto che si vinca lo scontro con uno dei mostri presenti nell'arena. Dopo aver scelto l'oggetto da puntare (questo non viene ritornato né in caso di perdita né in caso di vittoria), si decide quale personaggio far lottare. Purtroppo lo scontro non è mai semplice, dal momento che la battaglia avviene in modo automatico e il più delle volte bisogna vedersela con mostri forti, ad esempio con l'imbattibile Chupon!

Ecco una lista degli oggetti da scommettere, dei relativi mostri con i quali scontrarsi e degli oggetti ricevuti in cambio in caso di vittoria:

Oggetto puntato [ Oggetto-premio ] -> Mostro

Aegis Shield [ Tortoise Shield ] -> Borras
Air Anchor [ Zephyr Cape ] -> Brontaur
Assasin [ Sword Breaker ] -> Test Rider
Atma Weapon [ Graedus ] -> Gt Behemoth
Aura [ Strato ] -> Rhyos
Aura Lance [ Sky Render ] -> Land Worm
Behemoth Suit [ Snow Muffler ] -> Outsider
Blizzard [ Ogre Nix ] -> Scullion
Blizzard Orb [ Rage Ring ] -> Allosaurus
Bone Club [ Red Jacket ] -> Test Rider
Break Blade [ Break Blade ] -> Lethal Wpn
Cat Hood [ Merit Award ] -> Hoover
Charm Bangle [ Dragon Horn ] -> Retainer
Chocobo Suit [ Moogle Suit] -> Veteran
Coronet [ Regal Crown ] -> Evil Oscar
Crystal [ Enhancer ] -> Borras
Crystal Helmet [ Diamond Helmet ] -> Dueller
Crystal Mail [ Ice Shield ] -> Covert
Crystal Orb [ Gold Hairpin ] -> Borras
Cursed Ring [ Air Anchor ] -> Steroidite
Cursed Shield [ Cursed Ring ] -> Didelous
Czarina Gown [ Minerva ] -> Sky Base
Doom Darts [ Bone Club ] -> Opinicus
Dragon Claw [ Sniper ] -> Test Rider
Dragon Horn [ Gold Hairpin ] -> Ogre
Drainer [ Drainer ] -> Enuo
Economizer [ Dragon Horn ] -> Vectagoyle
Elixir [ Rename Card ] -> Cactrot
Exp. Egg [ Tintinabar ] ->v Steroidite
Falchion [ Flame Shield ] -> Outsider
Fenix Down [ Magicite ] -> Cactrot
Fire Knuckle [ Fire Knuckle ] -> Tumbleweed
Fixed Dice [ Fire Knuckle ] -> Trixter
Flame Saber [ Ogre Nix ] -> Evil Oscar
Flame Shield [ Ice Shield ] -> Iron Hitman
Force Armor [ Force Armor ] -> Sr Behemoth
Force Shield [ Thornlet ] -> Dark Force
Gauntlet [ Thunder Shield ] -> Vectagoyle
Gem Box [ Economizer ] -> Sr Behemoth
Genji Armor [ Air Anchor ] -> Borras
Genji Glove [ Thunder Shield ] -> Hemophyte
Genji Helmet [ Crystal Helmet ] -> Fortis
Genji Shield [ Thunder Shield ] -> Retainer
Gold Hairpin [ Dragon Horn ] -> Evil Oscar
Graedus [ Dirk ] -> Karkass
Hardened [ Murasame ] -> Phase
Heal Rod [ Magus Rod ] -> Pug
Hero Ring [ Pod Bracelet ] -> Rhyos
Ice Shield [ Flame Shield ] -> Innoc
Illumina [ Schimitar ] -> Scullion
Imp Armor [ Tortoise Shield ] -> Rhyos
Imp Halberd [ Cat Hood ] -> Allosaurus
Magus Rod [ Strato ] -> Allosaurus
Marvel Shoes [ Tintinabar ] -> Tyranosaur
Megalixir [ Tintinabar ] -> Siegfried
Memento Ring [ Memento Ring ] -> Chupon
Merit Award [ Rename Card ] -> Rhyos
Minerva [ Czarina Gown ] -> Pug
Mirage Vest [ Red Jacket ] -> Vectagoyle
Moogle Charm [ Charm Bangle ] -> Outsider
Moogle Suit [ Nutkin Suit ] -> Madam
Murasame [ Aura ] -> Borras
Muscle Belt [ Crystal Orb ] -> Allosaurus
Ninja Star [ Tack Star ] -> Chaos Dragon
Nutkin Suit [ Genji Armor ] -> Opinicus
Ogre Nix [ Soul Sabre ] -> Sr Behemoth
Paladin Ring [ Gold Hairpin ] -> Borras
Paladin Shield [ Force Shield ] -> Hemophyte
Pearl Lance [ Strato ] -> Sky Base
Pod Bracelet [ Hero Ring ] -> Hemophyte
Punisher [ Gravity Rod ] -> Opinicus
Rage Ring [ Blizzard Orb ] -> Allosaurus
Ragnarok [ Illumina ] -> Didalos
Rainbow Brush [ Gravity Rod ] -> Test Rider
Red Cap [ Coronet ] -> Rhyos
Red Jacket [ Red Jacket ] -> Vectagoyle
Regal Crown [ Genji Helmet ] -> Opinicus
Relic Ring [ Charm Bangle ] -> Sky Base
Rename Card [ Marvel Shoes ] -> Doom Dragon
Ribbon [ Gold Hairpin ] -> Rhyos
Rising Sun [ Bone Club ] -> Allosaurus
Safety Bit [ Dragon Horn ] -> Pug
Schimitar [ Ogre Nix ] -> Covert
Sky Render [ Aura Lance ] -> Scullion
Sneak Ring [ Thief Glove ] -> Tap Dancer
Sniper [ Bone Club ] -> Borras
Snow Muffler [ Charm Bangle ] -> Retainer
Soul Sabre [ Falchion ] -> Opinicus
Strato [ Pearl Lance ] -> Aquila
Striker [ ??????? ] -> Chupon or Shadow
Stunner [ Strato ] -> Test Rider
Tabby Suit [ Chocobo Suit ] -> Vectaur
Tack Star [ Rising Sun ] -> Opinicus
Tao Robe [ Tao Robe ] -> Test Rider
Thief Glove [ Dirk ] -> Harpy
Thief Knife [ Thief Glove ] -> Wart Puck
Thornlet [ Mirage Vest ] -> Opinicus
Thunder Blade [ Ogre Nix ] -> Steroidite
Thunder Shield [ Genji Shield ] -> Outsider
Tiger Fangs [ Fire Knuckle ] -> Mantodea
Titanium [ Cat Hood ] -> Brachosaur
Tintinabar [ Exp. Egg ] -> Dark Force
Tortoise Shield [ Titanium ] -> Steroidite
Trump [ Trump ] -> Allosaurus
Valiant Knife [ Assasin ] -> Woolly
Wing Edge [ Sniper ] -> Rhyos

Puntando lo Striker (o Uccisore) si potrà lottare contro Shadow per riaverlo nel gruppo. Innanzitutto però, bisogna averlo salvato nella cava del Veldt e, ancor prima, averlo aspettato prima di lanciarsi sull'Airship dall'Isola Fluttuante di Kefka. Al contrario, nella cava si troverà Relm e nel Colosseo si potrà combattere solo contro Chupon e, a questo punto sarà impossibile resuscitare Shadow!