Kingdom Hearts II  Summon
(di Snow)

Come in Kingdom Hearts, anche qui non potevano mancare le invocazioni, anche se questa volta sono solamente quattro:

- Chicken Little
- Il Genio
- Stitch
- Peter Pan

Le Summon saranno disponibili dopo il ritrovamento di particolari amuleti presenti nei forzieri sparsi per i mondi. Per esempio, per invocare Stitch dovrete avere l'amuleto Ukulele.
Qui di seguito vi elenco le varie invocazioni, con l'indicazione del loro effetto, l'amuleto associato e, infine, il loro attacco speciale.


Chicken LittleChicken Little

Amuleto: Baseball (nella Casa di Merlino, dopo la prima visita al Bosco dei 100 Acri)
Limite: Modalità Mirino
Effetto: Giunto sul campo di battaglia Chicken Little farà roteare il suo Yo-Yo attirando verso Sora i nemici lontani e paralizzando quelli vicini. Inoltre, ripristinerà gli HP di Sora se essi scenderanno al di sotto del 25%.
Il suo Limite "Modalità Mirino" porterà la visuale in prima persona e permetterà di lanciare attacchi a distanza con "Palle" e di stordire i nemici vicini con il comando "Petardo".


StitchStitch

Amuleto: Ukulele (dentro un forziere nello studio di Ansem, Fortezza Oscura)
Limite: Ohana!
Effetto: Stitch si occuperà di parare la maggior parte degli attacchi nemici assicurandovi una buona difesa. Dopo aver parato un attacco, contrattaccherà con la pistola infliggendo danni. Inoltre, farà spesso rilasciare ai nemici molte sfere HP e, all'occorrenza, ripristinerà i vostri MP.
Il suo Limite, "Ohana!", porterà Sora e Stitch in primo piano a destra e a sinistra: potrete utilizzare "Pistola" per togliere HP ai nemici, "Ukulele" per far rilasciare ai nemici sfere HP ed infine, un attimo prima che il tempo finisca, potrete usare "Eterna" per infliggere danni maggiori.


Peter PanPeter Pan

Amuleto: Piuma (dentro un forziere nella stiva dell'Interceptor a Port Royal)
Limite: L'Isola che non c'è
Effetto: Peter Pan combatte al vostro fianco supportando i vostri attacchi con delle pugnalate. Ogni tanto Trilli vi ripristinerà 10 HP. Nel caso moriste, verreste riportati in vita, ponendo fine al tempo dell'invocazione.
Il suo Limite "L'Isola che non c'è" permette a Sora e Peter Pan di volare (potete regolare l'altezza con la levetta destra del joypad), trascinando i nemici (solo i più forti possono resistere) e facendo in modo che essi rilascino sfere MP (attaccando con "Fatina"), oppure sfere HP (attaccando con "Il Ragazzo Volante"). Durante questo Limite saranno visibili delle immagini tratte dal primo Kingdom Hearts.


Il GenioIl Genio

Amuleto: Lampada (ad Agrabah, sconfiggendo Lord Vulcano e Lord Tormenta)
Limite: Sonico (Valore), Strike (Giudizio), Maleficio (Triade), Infinity(Finale)
Effetto: Il Genio è una Summon molto particolare, poiché (proprio come Sora) potrà cambiare forma diventando Genio Valore, Genio Giudizio, Genio Triade e Genio Finale. In caso gli HP di Sora calino, il Genio li ricarica del 40%, ma non interviene in battaglia in nessun modo, se non con i Limiti, spiegati di seguito:
- Sonico: questo Limite attacca tutti i nemici vicini con una potenza sbalorditiva; peccato che duri poco e attacchi i nemici entro un raggio poco ampio;
- Strike: a differenza di Sonico, questo Limite attaccherà tutti i nemici lontani con varie sfere di energia e con Sentenza. Sora e il Genio ruoteranno colpendo tutti i nemici circostanti;
- Maleficio: permette attacchi multipli su tutto il campo di battaglia, ma la loro potenza è davvero esigua;
- Infinity: con molta potenza, il Genio colpisce i nemici dalla media distanza. Con "Forza d'Urto" causa ingenti danni a più nemici contemporaneamente.


Informazioni Generali

Per selezionare un'invocazione, basterà premere la freccetta direzionale sinistra e selezionare "Invoca" per scegliere la Summon che preferite.
Per tutta la durata dell'invocazione, Pippo e Paperino scompariranno dal campo di battaglia. La durata varia in base al livello raggiunto da Sora (vedi "Stato" nel menu principale).
Le invocazioni consumano tre Barre Turbo. Volendo, potete interrompere manualmente l'invocazione attraverso il pulsante "Fine" del menu di comando.

   


Dove allenare le Summon

L'allenamento delle invocazioni richiede tempo, poiché si riceve 1 punto d'esperienza per ogni cambio di Barra Turbo. Per esempio, supponendo di avere quattro Barre Turbo, appena la Barra scende a tre si guadagna 1 punto; appena risale a quattro se ne guadagna un altro.  Quindi, in sostanza, non dovrete fare altro che sconfiggere i nemici che rilasciano molte sfere Turbo (vi consiglio quelli del Castello della Bestia), attivando più abilità "Premio Partita" che potete.
Se proprio non ci riuscite, esiste un metodo efficace, anche se abbastanza noioso; in un punto di salvataggio evocate qualunque invocazione e aspettate che la Barra si azzeri; tornate quindi alla Gummiship e, quando atterrerete, avrete tutte le Barre Turbo cariche. Questo metodo funziona anche con le Fusioni (vedi sezione "Segreti").


Note Finali

Per sbloccare il torneo Paradosso, Coppa Ade (e non solo) bisognerà portare al livello massimo (cioè 7) tutte e quattro le Summon.
Nonostante la loro dubbia utilità, il modo migliore per utilizzarle è appunto richiamarle durante i tornei!
In particolare (quando sarete senza compagni ma potrete usare le invocazioni ugualmente), grazie a Peter Pan e a Stitch potrete guadagnare facilmente molti punti, mentre grazie al Genio e a Chicken Little i boss e i nemici più forti vi daranno molto meno fastidio.
D'altra parte, però, conviene molto poco invocarli durante le battaglie normali: sarebbe inutile, se non deleterio, per via del consumo (seppur non molto alto) di Barre Turbo, in particolare all'inizio del gioco. In conclusione, spesso è meglio tentare di utilizzare una Fusione, piuttosto che un'invocazione!