Kingdom Hearts  Magie
Informazioni Generali
Tabella delle Magie
Come ottenerle
Note finali




Informazioni Generali

1. Per usare le magie dovete selezionare la voce "Magie" dal menu Comando, poi selezionare una delle magie disponibili.
2. Le magie vengono utilizzate immediatamente, ad esclusione di Energia ed Aero, per cui dovete anche scegliere il destinatario.
3. Riguardo agli MP di Sora:
- vengono ripristinati del tutto passando nei cerchi d'energia
- possono essere ripristinati grazie agli oggetti adatti (Etere, Megaetere, Elisir...)
- vengono ricaricati quando l'indicatore di potenza è al massimo (barra arancione).
4. L'indicatore di potenza viene riempito se:
- raccogliete le sfere MP
- venite attaccati quando l'abilità "Aspira Danno" è attiva
- colpite i nemici con "Attacca" dal menu Comando.
5. Sora interrompe il lancio di una magia se:
- viene attaccato prima di essere riuscito a lanciarla
- la prepara mentre si trova in aria e torna a terra prima che sia riuscito a lanciarla.
6. Se inquadrate un avversario o un oggetto con il tasto lo aggancerete come obiettivo e non potrete sbagliare la mira (e soprattutto sprecare MP).
7. Una magia lanciata su un oggetto ha effetti diversi da quelli che avrebbe lanciata su un nemico:

Magia Effetto sugli oggetti
Fire La palla di fuoco accende camini, lampade e candele, inoltre può far esplodere casse ed ostacoli
Blizzard I cristalli di ghiaccio spengono le fiamme o riescono a gelare bolle d'acqua
Thunder Il fulmine può fornire energia a dei cavi elettrici
Antima La gravità fa atterrare piattaforme o casse che galleggiano in aria
Stop Potete bloccare un oggetto... o fermare il tempo colpendo le lancette di un orologio
Aero Sposta un interruttore attivabile con "Attacca"

8. Utilizzo del menu "Uso Rapido":
- si attiva tenendo premuto , poi si seleziona la magia desiderata scegliendo tra i tasti , o
- nel menu "Modifica" potete impostate le magie da utilizzare con l'Uso Rapido, altrimenti avrete a disposizione le magie assegnate automaticamente dal gioco (Fire, Thunder e Blizzard)
- se volete riutilizzare la magia appena usata, selezionate "Magie" dal menu Comando e poi premete .

Magie Costo MP Potenza/Durata Effetto
Fire ½ segmento di indicatore di potenza MP massimi + 20 Una palla di fuoco con la quale è utile attaccare i nemici lontani. Può colpire un solo obiettivo.
Fira ½ segmento di indicatore di potenza MP massimi + 24
Firaga ½ segmento di indicatore di potenza MP massimi + 30
Blizzard 1 segmento di indicatore di potenza MP massimi + 22 Sette cristalli di ghiaccio che colpiscono i nemici vicini. Può danneggiare più avversari ma può essere parato.
Blizzara 1 segmento di indicatore di potenza MP massimi + 26
Blizzaga 1 segmento di indicatore di potenza MP massimi + 32
Thunder 1 MP (max MP x2) +14 Un gruppo di saette cade intorno a Sora o sopra il bersaglio inquadrato. Può danneggiare più avversari.
Thundara 1 MP (max MP x2) +18
Thundaga 1 MP (max MP x2) +22
Energia 1 MP (max MP x3) +9 Ripristina gli HP di Sora o di un altro personaggio scelto come obiettivo
Energira 1 MP (max MP x3) +27
Energiga 1 MP quasi tutti gli HP
Antima 1 MP (MP massimi x5) +40% Una sfera oscura intrappola uno o più avversari facendo calare i loro HP
Antimara 1 MP (MP massimi x5) +55%
Antimaga 1 MP (MP massimi x5) +70%
Stop 2 MP MP massimi +2 sec Immobilizza i nemici intorno a Sora o al nemico inquadrato come obiettivo
Stopra 2 MP MP massimi +2 sec
Stopga 2 MP MP massimi +2 sec
Aero 2 MP MP massimi +18 sec Attorno a Sora (o ad un personaggio scelto come obiettivo) si crea una barriera protettiva che limita i danni causati dagli attacchi nemici
Aerora 2 MP MP massimi +18 sec
Aeroga 2 MP MP massimi +18 sec

La tabella che segue vi indica il modo in cui potete ottenere le varie magie. Spesso l'apprendimento dei vari livelli di magia avviene in modo automatico nel corso della trama; altre volte invece dovete portare a termine specifiche missioni secondarie o compiere azioni precise, come ad esempio aprire un dato forziere o parlare con una certa persona.
Nota: non è assolutamente importante l'ordine in cui ottenete le varie magie. Infatti, tanto per fare un esempio, è possibile che voi apprendiate Stopra sconfiggendo Phantom e poi otteniate Stopga terminando il mini-gioco nel Bosco dei 100 Acri.
Per quanto riguarda i boss fate riferimento alle varie pagine della soluzione; per la lista dei Marchi Trio o dei forzieri contenenti i Cuccioli, consultate la sezione "Segreti".

Magie Mondo Come ottenerle
Fire La Città di Mezzo Sconfiggete il boss Guardia di Ferro
Fira Agrabah Eliminate il boss Jafar-Genio
Firaga La Fortezza Oscura Parlate con tutte le principesse dopo aver sigillato la Serratura
Blizzard Il Paese delle Meraviglie Vi viene consegnata dallo Stregatto dopo aver ottenuto l'indizio Graffio o dopo aver sigillato la Serratura
Blizzara Agrabah Eliminate il boss Jafar ad Agrabah
Blizzaga Il Monte Olimpo Sconfiggete Behemoth durante la Coppa Ade
Thunder Il Monte Olimpo Portate a termine le due prove dei barili propostevi da Fil
Thundara Atlantica Sconfiggete Ursula nel secondo scontro
Thundaga Il Monte Olimpo Sconfiggete Cerberus durante la Coppa Ade
Energia La Giungla Profonda Sconfiggete Clayton e lo Stegogecko
Energira L'Isola che non c'è Si ottiene automaticamente durante la sequenza della passerella, sulla Nave Pirata di Capitano Uncino
Energiga La Fortezza Oscura Parlate più volte con Aerith (nella Biblioteca) dopo lo scontro con Riku-Ansem
Antima Il Monte Olimpo Vincete la Coppa Fil
Antimara La Città di Halloween Sigillate la Serratura di questo mondo
Antimaga Il Monte Olimpo Sconfiggete Ade durante la Coppa omonima
Stop La Balena Sconfiggete il boss Parassigabbia nel secondo scontro
Stopra Il Bosco dei 100 Acri Terminate il mini-gioco dell'altalena e trovate quindi la coda di Ih-oh
Stopga L'Isola che non c'è Sconfiggete Phantom alla Torre dell'Orologio
Aero La Città di Mezzo Sconfiggete il boss Guardia Inversa
Aerora L'Isola che non c'è Attivate il Trio Giallo nella Stiva della nave e aprite le casse
Aeroga La Città di mezzo Recuperate tutti e 99 i Cuccioli, dopodichè fate una visita a Pongo e Peggy, da cui riceverete la ricompensa

Note finali

1. Gli Heartless hanno ciascuno una diversa debolezza e resistenza alla magia (ad esempio i Notturni Rossi sono immuni alle magie di fuoco);
2. I boss in genere sono più resistenti alle magie rispetti agli Heartless comuni; ad alcune ne sono persino del tutto immuni (vedi Antima);
3. Dopo essere stati alla Fortezza Oscura, quasi tutti gli avversari sono più resistenti alle magie Stop ed Antima, che arrivano a durare la metà del tempo;
4. Colpendo un nemico immobilizzato con Stop questo perderà HP non appena tornerà a muoversi;
5. Quando Sora (o un altro personaggio) ha attivato Aerora o Aeroga, i nemici che toccano la barriera protettiva vengono danneggiati;
6. L'effetto di Aero termina se evocate le Summon o se lasciate l'area.