Final Fantasy XII Magie
Va premesso innanzitutto che in Final Fantasy XII i personaggi possono
lanciare magie a patto di aver attivato la relativa
Licenza sulla Scacchiera e di aver comprato la
magia in un negozio o da un venditore ambulante.
In secondo luogo (ma questo vale anche per la stragrande maggioranza dei precedenti capitoli), il personaggio deve avere un sufficiente numero di MP e non essere affetto dallo status alterato "Mutismo".
Ovviamente il numero di MP richiesti per lanciare una determinata magia dipendono dalla potenza dell'incantesimo stesso. Per questo motivo è utile avere un grande numero di MP, che possono essere ripristinati:
- camminando;
- toccando un Cristalllo;
- usando un Etere, un Grand'etere, un Elisir o un Megaelisir;
- lanciando contro un nemico la magia occulta Aspir;
- utilizzando la tecnica "Carica" (che però li azzera in caso di fallimento);
- calpestando trappole Recupera MP (si trovano solo nella Pianura di Giza durante la stagione umida, nel Tempio di Miriam, alle Cascate di Ridorana e alla Sommità del Faro).
Un altro modo per ripristinare MP o limitarne il consumo consiste nell'attivare le seguenti Licenze:
- Premio finale: fa sì che il personaggio recuperi MP sconfiggendo nemici. Richiede 30 LP;
- Compenso: fa sì che il personaggio recuperi MP subendo danni dai nemici. Richiede 30 LP;
- Risparmio MP: riduce del 10% il consumo di MP. Può essere attivata tre volte da ogni personaggio e richiede 30, 50 e 80 LP;
- Entusiasmo: fa sì che il personaggio recuperi MP infliggendo danni ai nemici. Richiede 30 LP;
- Aggressività: fa sì che il personaggio recuperi MP infliggendo danni fisici. Richiede 30 LP;
- Arte Etere: il personaggio ripristina un maggior numero di MP utilizzando un Etere. Ne esistono tre su ogni scacchiera e richiedono 20, 35 e 70 LP.
Le magie si dividono principalmente in tre gruppi:
- Magie dirette: sono efficaci immediatamente dopo essere state lanciate. Rientrano in questa categoria sia magie offensive che magie curative. Abbiamo infatti magie nere come Fire, Thunder, Blizzard, magie occulte come Dark, Antima, Drain, ma anche magie bianche come Energia, Sancta e Reiz, oltre alla magia spaziotemporale Equos. Alcune magie sono in grado di colpire più di un nemico alla volta, a patto che i "bersagli" si trovino nel raggio d'azione dell'incantesimo (ovviamente gli alleati all'interno dello stesso non subiranno alcun danno).
- Magie indirette: sono quelle che infliggono status alterati negativi, come Bio, Slow, Inabilità, Tenebra, Novox, Morfeo, Veleno, Olio, Berserk, Bailamme, Ade e via dicendo. Sono estremamente utili in quanto possono facilitare enormemente in battaglia, anche se bisogna ricordare che Boss e Ricercati sono solitamente immuni alla maggior parte degli status negativi.
- Magie di supporto: si tratta degli incantesimi in grado di dare status alterati benefici, come Rigene, Haste, Protect, Shell, Fede, Berserk, Vanish, Bolla eccetera.
In secondo luogo, gli incantesimi possono appartenere a cinque diversi tipi:
- Magie bianche;
- Magie nere;
- Magie spaziotempo;
- Magie verdi;
- Magie occulte.
Tieni presente che tutte le magie nere possono essere lanciate anche senza che si possieda la relativa licenza. Questo grazie alla Tecnica "Magilotto". Da notare però che Firaga, Thundaga, Blizzaga, Aeroga, Clade, Flare, Shock, Ardens e Collasso hanno solo 1,3% di probabilità di essere lanciate.
Magie bianche
Magie nere
Magie spaziotempo
Magie verdi
Magie occulte
In secondo luogo (ma questo vale anche per la stragrande maggioranza dei precedenti capitoli), il personaggio deve avere un sufficiente numero di MP e non essere affetto dallo status alterato "Mutismo".
Ovviamente il numero di MP richiesti per lanciare una determinata magia dipendono dalla potenza dell'incantesimo stesso. Per questo motivo è utile avere un grande numero di MP, che possono essere ripristinati:
- camminando;
- toccando un Cristalllo;
- usando un Etere, un Grand'etere, un Elisir o un Megaelisir;
- lanciando contro un nemico la magia occulta Aspir;
- utilizzando la tecnica "Carica" (che però li azzera in caso di fallimento);
- calpestando trappole Recupera MP (si trovano solo nella Pianura di Giza durante la stagione umida, nel Tempio di Miriam, alle Cascate di Ridorana e alla Sommità del Faro).
Un altro modo per ripristinare MP o limitarne il consumo consiste nell'attivare le seguenti Licenze:
- Premio finale: fa sì che il personaggio recuperi MP sconfiggendo nemici. Richiede 30 LP;
- Compenso: fa sì che il personaggio recuperi MP subendo danni dai nemici. Richiede 30 LP;
- Risparmio MP: riduce del 10% il consumo di MP. Può essere attivata tre volte da ogni personaggio e richiede 30, 50 e 80 LP;
- Entusiasmo: fa sì che il personaggio recuperi MP infliggendo danni ai nemici. Richiede 30 LP;
- Aggressività: fa sì che il personaggio recuperi MP infliggendo danni fisici. Richiede 30 LP;
- Arte Etere: il personaggio ripristina un maggior numero di MP utilizzando un Etere. Ne esistono tre su ogni scacchiera e richiedono 20, 35 e 70 LP.
Le magie si dividono principalmente in tre gruppi:
- Magie dirette: sono efficaci immediatamente dopo essere state lanciate. Rientrano in questa categoria sia magie offensive che magie curative. Abbiamo infatti magie nere come Fire, Thunder, Blizzard, magie occulte come Dark, Antima, Drain, ma anche magie bianche come Energia, Sancta e Reiz, oltre alla magia spaziotemporale Equos. Alcune magie sono in grado di colpire più di un nemico alla volta, a patto che i "bersagli" si trovino nel raggio d'azione dell'incantesimo (ovviamente gli alleati all'interno dello stesso non subiranno alcun danno).
- Magie indirette: sono quelle che infliggono status alterati negativi, come Bio, Slow, Inabilità, Tenebra, Novox, Morfeo, Veleno, Olio, Berserk, Bailamme, Ade e via dicendo. Sono estremamente utili in quanto possono facilitare enormemente in battaglia, anche se bisogna ricordare che Boss e Ricercati sono solitamente immuni alla maggior parte degli status negativi.
- Magie di supporto: si tratta degli incantesimi in grado di dare status alterati benefici, come Rigene, Haste, Protect, Shell, Fede, Berserk, Vanish, Bolla eccetera.
In secondo luogo, gli incantesimi possono appartenere a cinque diversi tipi:
- Magie bianche;
- Magie nere;
- Magie spaziotempo;
- Magie verdi;
- Magie occulte.
Tieni presente che tutte le magie nere possono essere lanciate anche senza che si possieda la relativa licenza. Questo grazie alla Tecnica "Magilotto". Da notare però che Firaga, Thundaga, Blizzaga, Aeroga, Clade, Flare, Shock, Ardens e Collasso hanno solo 1,3% di probabilità di essere lanciate.
Magie bianche
Nome | LP | Descrizione | MP | Negozio | Costo |
Energia | 15 | Ripristina gli HP | 8 | Rabanastre, Borgo di Nalbina | 200 |
Energira | 30 | Ripristina gli HP di più alleati | 32 | Tomba di Raithwall, Rabanastre, Ogir Yensa | 1500 |
Energida | 45 | Ripristina molti HP a un alleato | 28 | Rabanastre, Bur-Omisace, Borgo di Nalbina | 3200 |
Energiga | 50 | Ripristina molti HP a più alleati | 68 | Porto di Balfonheim | 11700 |
Terapia | 105 | Ripristina tutti gli HP a più alleati | 98 | Dalmasca, Deserto Ovest | 30600 |
Reiz | 30 | Cura "K.O." a un alleato | 22 | Tomba di Raithwall, Rabanastre, Ogir Yensa | 1900 |
Areiz | 50 | Cura "K.O." e ripristina tutti gli HP | 50 | Porto di Balfonheim | 9700 |
Esna | 35 | Cura gli status nocivi a un alleato | 24 | Rabanastre, Bur-Omisace, Villaggio di Eruyt | 2800 |
Esnaga | 55 | Cura gli status nocivi a più alleati | 72 | Porto di Balfonheim | 14900 |
Lux | 15 | Cura "Cecità" a un alleato | 8 | Rabanastre, Borgo di Nalbina, Gallerie di Barheim | 200 |
Vocal | 20 | Cura "Mutismo" a un alleato | 8 | Tomba di Raithwall, Rabanastre, Ogir Yensa | 300 |
Triaca | 20 | Cura "Veleno" a un alleato | 8 | Rabanastre, Borgo di Nalbina, Gallerie di Barheim | 200 |
Lenitia | 30 | Cura "Pietra" o "Pietrosi" a un alleato | 12 | Tomba di Raithwall, Rabanastre, Ogir Yensa | 800 |
Antivirus | 45 | Cura "Virus" a un alleato | 20 | Costa Phon | 5800 |
Dispel | 45 | Elimina gli status benefici di un nemico | 16 | Rabanastre, Costa Phon, Borgo di Nalbina | 4500 |
Dispega | 50 | Elimina gli status benefici di più nemici | 36 | Porto di Balfonheim | 8200 |
Rigene | 35 | Cura "Crisi" e recupera HP progressivamente | 16 | Tomba di Raithwall, Rabanastre, Bur-Omisace | 1900 |
Sancta | 55 | Causa danni di elemento Sacro | 60 | Porto di Balfonheim | 11200 |
Magie nere
Nome | LP | Descrizione | MP | Negozio | Costo |
Fire | 15 | Causa danni di elemento Fuoco a un nemico | 8 | Rabanastre, Borgo di Nalbina | 200 |
Thunder | 15 | Causa danni di elemento Tuono a un nemico | 8 | Rabanastre, Borgo di Nalbina, Gallerie di Barheim | 200 |
Blizzard | 15 | Causa danni di elemento Gelo a un nemico | 8 | Rabanastre, Borgo di Nalbina, Gallerie di Barheim | 200 |
Idro | 25 | Causa danni di elemento Acqua un nemico | 12 | Tomba di Raithwall, Rabanastre, Ogir Yensa | 800 |
Aero | 25 | Causa danni di elemento Aria a più nemici | 16 | Tomba di Raithwall, Rabanastre, Villaggio di Eruyt | 1200 |
Fira | 35 | Causa danni di elemento Fuoco a più nemici | 18 | Rabanastre, Bur-Omisace, Borgo di Nalbina | 3000 |
Thundara | 35 | Causa danni di elemento Tuono a più nemici | 18 | Rabanastre, Bur-Omisace, Borgo di Nalbina | 3000 |
Blizzara | 35 | Causa danni di elemento Gelo a più nemici | 18 | Rabanastre, Bur-Omisace, Borgo di Nalbina | 3000 |
Bio | 40 | Causa danni e status "Crisi" a più nemici | 24 | Rabanastre, Costa Phon, Borgo di Nalbina | 4900 |
Aeroga | 40 | Causa ingenti danni di elemento Aria a più nemici | 38 | Archades | 6800 |
Firaga | 45 | Causa ingenti danni di elemento Fuoco a più nemici | 42 | Porto di Balfonheim | 8200 |
Thundaga | 45 | Causa ingenti danni di elemento Tuono a più nemici | 42 | Porto di Balfonheim | 8200 |
Blizzaga | 45 | Causa ingenti danni di elemento Gelo a più nemici | 42 | Porto di Balfonheim | 8200 |
Shock | 50 | Causa ingenti danni a un nemico | 34 | Porto di Balfonheim | 9400 |
Clade | 50 | Causa ingenti danni e status "Crisi" a più nemici | 48 | Porto di Balfonheim | 11200 |
Flare | 70 | Causa ingenti danni a un nemico | 48 | Porto di Balfonheim | 11200 |
Ardens | 70 | Causa ingenti danni di elemento Fuoco a più nemici | 60 | Gallerie di Barheim | 15600 |
Collasso | 120 | Causa ingenti danni a più nemici | 70 | Nabudis | 18100 |
Magie spaziotempo
Nome | LP | Descrizione | MP | Negozio | Costo |
Haste | 40 | Aumenta del 50% la velocità di azione di un alleato | 20 | Rabanastre, Bur-Omisace, Borgo di Nalbina | 3400 |
Hastega | 110 | Aumenta del 50% la velocità di azione di più alleati | 70 | Dalmasca, Deserto Est | 16600 |
Slow | 20 | Riduce del 50% la velocità di azione di un nemico | 8 | Rabanastre, Borgo di Nalbina, Gallerie di Barheim | 200 |
Slowga | 110 | Riduce del 50% la velocità di azione di più nemici | 24 | Porto di Balfonheim | 10400 |
Inerzia | 20 | Immobilizza più nemici | 16 | Rabanastre, Ogir Yensa, Nam Yensa | 600 |
Inabilità | 25 | Impedisce a più nemici di agire | 16 | Rabanastre, Ogir Yensa, Nam Yensa | 600 |
Stop | 45 | Ferma il tempo di azione di un nemico | 20 | Rabanastre, Bur-Omisace, Borgo di Nalbina | 3700 |
Reflex | 25 | Fa sì che le magie lanciate contro un alleato vengano riflesse | 12 | Tomba di Raithwall, Rabanastre, Ogir Yensa | 800 |
Reflega | 110 | Fa sì che le magie lanciate contro tutti gli alleati vengano riflesse | 24 | Archades | 6800 |
Levitaga | 40 | Fa sì che gli alleati camminino sospesi, evitando le trappole | 20 | Rabanastre, Bur-Omisace, Villaggio di Eruyt | 2800 |
Medusa | 30 | Allo scadere di un conto alla rovescia, infligge lo status "Pietrosi" | 14 | Tomba di Raithwall, Rabanastre, Ogir Yensa | 900 |
Countdown | 45 | Allo scadere di un conto alla rovescia, riduce a 0 gli HP di un nemico | 8 | Rabanastre, Bur-Omisace, Borgo di Nalbina | 3100 |
Equos | 35 | Causa danni a più nemici, pari agli HP mancanti a colui che lancia la magia | 18 | Tomba di Raithwall, Rabanastre, Villaggio di Eruyt | 1500 |
Morbo | 30 | Infligge lo status "Crisi" a un nemico | 12 | Tomba di Raithwall, Rabanastre, Villaggio di Eruyt | 1100 |
Obliter | 30 | Fa sì che i nemici nei paraggi spariscano | 18 | Tomba di Raithwall, Rabanastre, Villaggio di Eruyt | 1700 |
Magie verdi
Nome | LP | Descrizione | MP | Negozio | Costo |
Protect | 25 | Aumenta del 25% la DIF fisica di un alleato | 8 | Rabanastre, Ogir Yensa, Nam Yensa | 3400 |
Protega | 105 | Aumenta del 25% la DIF fisica di più alleati | 36 | Porto di Balfonheim | 16600 |
Shell | 30 | Aumenta del 25% la DIF magica di un alleato | 8 | Rabanastre, Ogir Yensa, Nam Yensa | 200 |
Shellga | 105 | Aumenta del 25% la DIF magica di più alleati | 40 | Porto di Balfonheim | 10400 |
Audacia | 50 | Aumenta del 30% la POT fisica di un alleato | 24 | Rabanastre | 600 |
Fede | 50 | Aumenta del 30-50% la POT magica di un alleato | 24 | Rabanastre | 600 |
Tenebra | 25 | Riduce la mira di un nemico | 10 | Rabanastre, Ogir Yensa, Nam Yensa | 3700 |
Tenebraga | 45 | Riduce la mira di più nemici | 20 | Archades | 800 |
Novox | 35 | Impedisce a un nemico di lanciare magie | 8 | Tomba di Raithwall, Rabanastre, Ogir Yensa | 6800 |
Novoxga | 45 | Impedisce a più nemici di lanciare magie | 22 | Archades | 2800 |
Morfeo | 35 | Addormenta un nemico | 10 | Tomba di Raithwall, Rabanastre, Ogir Yensa | 900 |
Morfega | 105 | Addormenta più nemici | 26 | Porto di Balfonheim | 3100 |
Veleno | 30 | Infligge a un nemico lo status "Veleno" | 10 | Rabanastre, Ogir Yensa, Nam Yensa | 1500 |
Toxic | 40 | Infligge a più nemici lo status "Veleno" | 26 | Rabanastre, Bur-Omisace, Borgo di Nalbina | 1100 |
Olio | 40 | Fa sì che i nemici nei paraggi subiscano più danni dall'elemento Fuoco | 8 | Rabanastre, Borgo di Nalbina | 1700 |
Magie occulte
Nome | LP | Descrizione | MP | Negozio | Costo |
Dark | 25 | Causa pochi danni di elemento Oscuro a più nemici | 10 | Tomba di Raithwall, Rabanastre, Ogir Yensa | 500 |
Darkara | 50 | Causa danni di elemento Oscuro a più nemici | 20 | Tomba di Raithwall, Rabanastre, Ogir Yensa | 5800 |
Darkaga | 105 | Causa ingenti danni di elemento Oscuro a più nemici | 30 | Porto di Balfonheim | 9400 |
Antima | 30 | Riduce gli HP di più nemici di 1/4 dei loro HP massimi | 20 | Rabanastre, Bur-Omisace, Villaggio di Eruyt | 2800 |
Antiga | 105 | Riduce gli HP di più nemici di metà dei loro HP massimi | 36 | Archades | 6800 |
Inversione | 70 | Inverte gli status negativi con quelli benefici per un nemico | 50 | Aerobus, Rabanastre, Costa Phon | 7600 |
Berserk | 25 | Fa sì che un alleato attacchi in modo furioso e incontrollato i nemici | 10 | Tomba di Raithwall, Rabanastre, Villaggio di Eruyt | 1000 |
Bailamme | 30 | Infligge lo status "Caos" a un nemico | 10 | Tomba di Raithwall, Rabanastre, Villaggio di Eruyt | 1400 |
Esca | 40 | Fa sì che gli attacchi dei nemici si concentrino sull'alleato prescelto | 10 | Rabanastre, Bur-Omisace, Villaggio di Eruyt | 2500 |
Ade | 60 | Infligge lo status "K.O." a un nemico | 30 | Rabanastre, Costa Phon, Borgo di Nalbina | 5200 |
Vanish | 50 | Rende invisibile un alleato | 24 | Rabanastre, Costa Phon, Bur-Omisace | 4900 |
Vaniga | 70 | Rende invisibili più alleati | 60 | Rabanastre, Costa Phon, Borgo di Nalbina | 8700 |
Bolla | 60 | Raddoppia gli HP massimi di un alleato | 32 | Aerobus, Rabanastre | 3300 |
Drain | 40 | Assorbe HP da un nemico | 18 | Rabanastre, Bur-Omisace, Villaggio di Eruyt | 3200 |
Aspir | 50 | Assorbe MP da un nemico | 2 | Aerobus | 4000 |