Final Fantasy XII  Licenze
(di Auron, Balthier e Zell)

La Scacchiera delle Licenze è il principale sistema di sviluppo dei personaggi in FFXII, oltre al normale sistema a livelli.
Essa funziona come una specie di porto d'armi: infatti, se non possedete l'apposita Licenza, non potrete equipaggiare armi, protezioni scudi e via dicendo... e nemmeno lanciare magie. Praticamente senza Licenze non potrete fare nulla. Alcune Licenze, inoltre, permettono di abilitare bonus permanenti (come l'aumento di HP massimi), ottenere Slot Gambit aggiuntivi ed altro ancora.
Le Licenze vanno attivate con un certo numero di LP (Punti Licenza) ottenibili in battaglia. Fortunatamente, gli LP conquistati a fine battaglia vengono assegnati a tutti i personaggi, anche quelli che rimangono "in panchina". Sarà vostro compito spenderli nel modo più opportuno, tenendo presente che è possibile ottenere solo le Licenze adiacenti a quelle già attivate: di conseguenza, è chiaro che le Licenze più lontane (ossia quelle ai margini della Scacchiera) permettono l'utilizzo delle magie e delle tecniche più potenti.
La Scacchiera è identica per tutti i personaggi ed è divisa in due parti: quella superiore contiene Licenze di tipo Tecniche, Magie, Opzioni e Accessori; quella inferiore contiene Licenze relative ad Armi e Protezioni.
Ecco a voi l'intera Scacchiera, con l'indicazione di tutte le Licenze contenute nelle varie caselle. Grazie a Balthier per l'immenso lavoro impiegato nella creazione di quest'immagine! Per ingrandirla, non dovete fare altro che cliccare su di essa.

 

Gli LP ottenuti a fine battaglia potranno sembrarvi troppo pochi: ogni nemico sconfitto ne fa ottenere in media soltanto 1. In più, per riuscire a sbloccare tutte le Licenze, ogni personaggio avrà bisogno di 13180 LP (senza contare quelli necessari per le Apoteosi e gli Esper!). Fortunatamente esiste un modo per incrementare il numero degli LP ottenuti. Lungo il vostro viaggio attraverso Ivalice, infatti, vi capiterà di trovare un accessorio che permetterà di raddoppiare gli LP ottenuti a fine battaglia: si tratta dell'Amuleto d'oro, che vi consiglio di utilizzare, in quanto vi permetterà di attivare certe Licenze impiegando la metà del tempo che impieghereste normalmente.

All'interno della Scacchiera, le Licenze vengono raggruppate in sei categorie:

- Magie
- Tecniche
- Opzioni
- Accessori
- Armi
- Protezioni

Oltre a queste categorie, ci sono quelle degli Esper e delle Apoteosi, le cui Licenze funzionano in modo diverso.

Per ottenere le Licenze Esper, infatti, è necessario preventivamente sconfiggere l'Esper stesso: fatto ciò, sarà possibile assegnare (e allo stesso tempo attivare) la relativa Licenza Esper ad un unico personaggio da voi scelto.
Per ulteriori informazioni, leggete la pagina "Esper".

Per quanto riguarda le Licenze Apoteosi, invece, sono poste ai bordi della Scacchiera e permettono ai personaggi di eseguire mosse potenti utilizzando le loro Cariche Mystes. Esistono in tutto diciotto Apoteosi, ma ogni personaggio può attivarne al massimo tre. Ogni volta che una casella di questo tipo verrà attivata, sparirà dalla Scacchiera di tutti gli altri personaggi. Per ulteriori informazioni, vi rimando alla pagina "Apoteosi".

Tenete presente che solo le Licenze relative a potenziamenti, Apoteosi ed Esper saranno subito utilizzabili. Logicamente, non vi basterà attivare una Licenza di tipo "Armi" per poter utilizzare l'arma corrispondente: ovviamente dovrete possedere quest'ultima! Se selezionando la Licenza il nome dell'equipaggiamento (o della magia, oppure ancora della tecnica) appare in bianco, significa che esso si trova nell'Inventario, pronto da utilizzare; se esso appare in grigio, significa che non è in vostro possesso.

Per informazioni sulle magie, le tecniche, gli equipaggiamenti, le Apoteosi e gli Esper, visitate le relative sezioni. Di seguito trovate l'elenco delle Licenze di tipo Opzione.
Se trovate indicati diversi LP per la stessa abilità, significa che questa può essere attivata più volte (incrementando così il proprio effetto).

 

Accelerazione
LP: 30 - 50 - 80
Descrizione: riduce il tempo di caricamento di tutte le azioni del 10%.

Gambit + 1
LP: da 15 a 100 (max 10 volte)
Descrizione: aggiunge uno slot Gambit.

Prolungamento
LP: 30
Descrizione: aumenta la durata degli status positivi del 50%.

HP +
LP: da 30 a 155 (max 5 volte)
Descrizione: aumenta gli HP max del personaggio.

Premio Finale
LP: 30
Descrizione: il personaggio recupera MP sconfiggendo i nemici.

Compenso
LP: 30
Descrizione: il personaggio recupera MP subendo danni.

Aggressività
LP: 30
Descrizione: il personaggio recupera MP infliggendo danni fisici.

Prontezza
LP: 25 - 45 - 75
Descrizione: aumenta Destrezza con lo scudo equipaggiato del 5%.

Forza +
LP: da 25 a 120 (max 5 volte)
Descrizione: aumenta la Forza del personaggio di 1.

Lotta libera
LP: 90
Descrizione: aumenta la potenza degli attacchi a mani nude.

Risparmio MP
LP: 30 - 50 - 80
Descrizione: riduce il consumo di MP del 10%.

Potenza Magica +
LP: 25 - 40 - 55 - 80 - 120
Descrizione: aumenta la POT magica del personaggio di 1.

Entusiasmo
LP: 30
Descrizione: il personaggio recupera MP infliggendo danni.

Arte Pozione
LP: 20 - 35 - 70
Descrizione: il personaggio ripristina più HP con le Pozioni.

Arte Etere
LP: 20 - 35 - 70
Descrizione: il personaggio ripristina più MP con l'Etere.

Arte Panacea
LP: 20 - 30 - 70
Descrizione: il personaggio rimuove più status alterati con la Panacea.

Fenice Magna
LP: 30 - 50 - 90
Descrizione: il personaggio ripristina più HP quando rianima un alleato con la Coda di fenice.

Rimedio Fisico
LP: 65
Descrizione: raddoppia la forza del personaggio in status Agonia.

Rimedio Difensivo
LP: 70
Descrizione: raddoppia la DIF fisica del personaggio in status Agonia.

Rimedio Spirituale
LP: 65
Descrizione: raddoppia la POT magica del personaggio in status Agonia.

Prestanza
LP: 70
Descrizione: aumenta del 20% la Forza del personaggio con gli HP al massimo.

Serenità
LP: 70
Descrizione: aumenta del 20% la POT magica del personaggio con gli HP al massimo.