Final Fantasy XII  Soluzione  Parte I
(di Ondriam)

Benvenuti nel favoloso mondo di Final Fantasy XII! Dopo aver selezionato "Nuova partita" dal menù principale, vi verrà chiesto di impostare a vostro piacimento alcune opzioni che riguardano l'audio, il video e la vibrazione del joypad. Appena siete pronti a piombare ad Ivalice, selezionate "Inizia il gioco" e gustatevi lo stupendo filmato iniziale.

Fortezza di Nalbina

All'inizio del gioco vestite i panni del diciassettenne Reks, un soldato del piccolo stato di Dalmasca. Appena avrete il controllo di questo personaggio seguite le istruzioni del capitano Basch, che vi insegnerà i comandi di base del gioco:

Basch e Reks- muovete la levetta analogica destra per guardarvi attorno;
- avvicinatevi al capitano usando la levetta analogica destra;
- raggiungete il soldato al cancello e parlategli premendo ;
- spostatevi fino al cancello e quando vedete due punti esclamativi sopra la vostra testa premete il tasto .

Dopo una breve spiegazione riguardante il menù principale vi troverete ad affrontare il vostro primo avversario: uno spadaccino imperiale. Premete (oppure ) per aprire il menù di battaglia, selezionate il comando "Attacca" e poi il nemico. I vostri compagni arriveranno a darvi manforte e la battaglia finirà.

Nota: Dato il nuovo sistema di combattimento di questo Final Fantasy, una piccola nota è doverosa. Non serve a nulla provare a schivare gli attacchi spostandosi all'ultimo momento dal raggio d’azione del nemico, poiché l'attacco nei vostri confronti andrà comunque a segno.

Terminato il combattimento, seguite i vostri compagni per un breve tratto di strada e, sorpresa... vi ritroverete faccia a faccia col vostro primo boss!

Boss Mini Aeronave RemoraBoss: Mini Aeronave Remora
HP: 2.200
Debolezze: Nessuna
Attacchi speciali: Bomba Remora

Non esiste praticamente nessuna difficoltà ad abbattere questo boss: bersagliatelo continuamente di attacchi o usate ripetutamente l'incantesimo Thunder. La vostra salute non dovrebbe scendere a livelli critici, e se succedesse non preoccupatevi: ci penseranno i vostri compagni a curarvi.

Una volta sconfitto il nemico dovrete battervi contro tre spadaccini imperiali: grazie ai vostri compagni e il comando "Attacca" non avrete grossi problemi.
Un SalvocristalloSalite le scale e assistete ad un'altra utilissima lezione di Basch (stavolta sull'uso della Mappa, richiamabile con ), avanzate ulteriormente uccidendo gli Imperiali che vi ostacolano e salite al piano superiore dove imparerete ad utilizzare i Salvocristalli. Salvate il gioco e proseguite.
Per permettere a Basch di avanzare siete costretti ad affrontare da soli tre spadaccini imperiali, prendeteli di mira uno alla volta e, nel caso fosse necessario, curatevi tramite la magia bianca "Energia" o con l'ausilio di una Pozione.
In seguito all'abbattimento dei nemici dirigetevi verso la porta nel corridoio, apritela, avanzate fino alla porta socchiusa per attivare un filmato che porrà fine al capitolo introduttivo.

Rabanastre

Vaan combatte contro alcuni ratti mannariSono passati due anni dall'uccisione dell'imperatore nella fortezza di Nalbina e il gioco riprende nei panni di Vann, il fratello minore di Reks, impegnato a cacciare ratti mannari nelle fogne della sua città, Rabanastre. Inseguite i deboli nemici se scappano e abbatteteli con un paio di semplici attacchi. Al combattimento seguirà un filmato e una spiegazione sul mappamondo (voce che si aggiungerà al menù) da parte di Penelo, che vi chiederà di raggiungere il negozio di Migelo (potete individuare il vostro attuale obbiettivo sulla mappa: è contraddistinto da una croce rossa contornata da un cerchio dello stesso colore). Una volta arrivati assistete alla sequenza animata e consultate nuovamente la mappa per trovare la strada fino alla Taverna del Mare di Sabbia, dove verrete a conoscenza della "caccia ai ricercati". Selezionate l'opzione "Sì, grazie" durante la conversazione per ottenere il Diario del clan, che andrà ad aggiungersi al menù principale e nel quale verranno registrate tutte le informazioni riguardanti le future cacce. Proseguendo col dialogo assisterete ad un utile tutorial relativo alle licenze e agli equipaggiamenti, riceverete un'Armilla Tonica e una Lista della Spesa, che vi permetterà di lasciare la città.
Vaan e MigeloUna volta che Tomaj avrà finito le sue spiegazioni, equipaggiate l'accessorio che avete appena ottenuto, inoltre, poiché siete entrati in possesso del Diario del Clan, potete accedere alla Sede del Clan Centurio (vedi "Missioni Secondarie"). Dirigetevi verso la porta est e, nella piazza delle porte, cercate un mercante del deserto bangaa che sta discutendo animatamente con un soldato imperiale: vi chiederà di consegnare un oggetto ad un suo simile rimasto bloccato fuori dalla città... Non ricevereste nessuna ricompensa per l'aiuto, quindi vale la pena di pensare di vendere il pacco ad un negoziante per 150 guil. Quando siete pronti raggiungete la porta est, dove potete salvare il gioco e inoltratevi nel deserto.

Ritornare a Rabanastre: se volete tornare in città prima di aver eliminato il Pomodoro Smarrito, parlate con uno dei soldati chiudifila di fronte alla porta, rispondete di sì e attendete che la coda si esaurisca, infine parlate con la guardia che vi permetterà di rientrare. Da questo momento potete entrare e uscire liberamente dalla porta est e, anche se gli imperiali si insospettiranno, non verrete fermati.

Deserto est di Dalmasca

La Taverna del Mare di SabbiaNemici e colori: come potete notare dalle creature che infestano il Poggio Riarso, alcune hanno una barra HP rossa, indice di aggressività, altre una barra verde. Queste ultime non aggrediscono mai la squadra per prime, bensì solo se vengono infastidite. Osservate anche come, quando prendete di mira i nemici, i loro nomi abbiano colori diversi: un nome bianco / blu indica un avversario debole o comunque del vostro livello, uno giallo una creatura più forte, ma che dovrebbe essere alla vostra portata e, infine, un nome rosso indica un mostro con un livello molto superiore a quello della vostra squadra, quindi da affrontare solo in casi estremi.

Deserto est di DalmascaBottino: quasi tutti i mostri che infestano Ivalice, una volta abbattuti, lasciano cadere degli oggetti particolari, che rientrano nella categoria "Bottino", e che non hanno nessuna utilità in battaglia, ma possono essere venduti per ricavarne guil e far comparire particolari offerte speciali.

Uccisioni a catena: abbattendo più nemici dello stesso tipo consecutivamente darete vita a delle uccisioni a catena (notate in basso a destra la scritta "X consecutivi"), che aumentano la probabilità che i nemici lascino cadere oggetti e oggetti rari. Un'uccisione a catena ha 4 livelli: a partire dal secondo, raccogliendo il bottino fatto cadere da un mostro, i vostri HP o MP si potrebbero ripristinare; a partire dal terzo gli status Protect o Shell si potrebbero attivare sul leader; dal quarto livello gli stessi status investirebbero tutta la squadra.

Un Fiore di GalbanaForzieri: in Final Fantasy XII la presenza e il contenuto dei forzieri non sono fissi, ma ognuno di questi ha una certa probabilità di comparire e varie possibilità per cui, una volta aperto, conterrà guil, questo o quell'altro oggetto. Per questo motivo in questa soluzione non indicherò tutte le giare presenti nelle varie e vaste ambientazioni, ma mi limiterò a quelle contenenti i tesori più "succulenti".

Ecosistema di zona: questi appunti che io chiamo "ecosistema di zona" contengono informazioni sulle creature presenti nell’area che state esplorando ed eventualmente sulle strategie migliori per sconfiggerle.
Nel Deserto Est di Dalmasca - Poggio Riarso si trovano principalmente Lupi, assai deboli abbattibili con due o tre colpi, Minicactus, esseri neutrali che si fanno spesso trovare addormentati e un feroce Ferosauro, da evitare assolutamente in quanto sarebbe capace di mandare Vaan K.O. con un solo colpo.

Teoricamente potreste buttarvi dritti tra le braccia del ricercato, tuttavia vi consiglio di abbattere i nemici della zona, rientrando in città per curarvi al Salvocristallo in caso di bisogno, fino a raggiungere il livello 3. Quando vi sentite pronti salvate il gioco e dirigetevi verso l'albero dai fiori rosa sotto il quale vi sta aspettando il...

Pomodoro SmarritoRicercato n° 1: Pomodoro Smarritoo
HP: 134
Debolezza: Acqua
Attacchi speciali: Pirosbolle

Tempestate di attacchi il mostro ed inseguitelo quando salta dal dirupo. Da questo momento userà la sua mossa speciale Pirosbolle, che però non dovrebbe impensierirvi più di tanto. Se i vostri HP scendono a livello critico curatevi con una Pozione.

Terminato il combattimento entrerete in possesso di un Fiore di Galbana, dopodiché tornate in città.

Rabanastre

VayneAlla porta est parlate con Kytes ed assistete al filmato, poi tornate alla Taverna del Mare di Sabbia e parlate con Tomaj, vicino al bancone, per ricevere 300 guil, 2 Pozioni e una Telelite come ricompensa per i vostri sforzi.
Se esaminate nuovamente la bacheca potete notare la presenza di almeno un nuovo annuncio, tuttavia consiglio di aspettare ancora, prima di intraprendere questa caccia. Fate tappa in un negozio qualsiasi e vendete il bottino accumulato precedentemente (NON vendete la Telelite appena ottenuta). Se vi siete sbarazzati di oggetti sufficienti è possibile che appaiano delle offerte speciali (merce normale o rara che viene venduta, solitamente, con degli sconti), vi raccomando in particolare la "Giacca comune", che non è altro che un Pellecromo. Acquistatelo per 180 guil, acquisite la relativa licenza (Protezioni leggere: licenza 2) ed equipaggiatelo per aumentare ulteriormente la vostra difesa fisica.
La Taverna del Mare di SabbiaRaggiungete ora la città bassa passando per uno degli ingressi segnati sulla mappa come delle scale di colore verdognolo. eguite i passaggi sotterranei verso sud, fino a raggiungere il Rione Sud e la casa di Dalan.

Importante: non aprite per nessun motivo la giara di fronte alla casa del vecchio se volete in seguito entrare in possesso di una delle armi più potenti di questo Final Fantasy: l'Alabarda Eccelsa. Per informazioni dettagliate riguardo quest'arma leggendaria, controllate la pagina "Missioni Secondarie".

Entrate nella casa e assistete al filmato. Uscite, girate a destra e passate l'apertura rotonda per trovarvi alla Porta Sud.

DalanTelecristalli: come potete notare, il cristallo arancione vicino al soldato imperiale non è un normale Salvocristallo, ma è un Telecristallo. Questi ultimi si differenziano dai primi in quanto permettono di teletrasportarsi in varie zone, a patto di possedere almeno una Telelite, che verrà consumata.

Prima di inoltrarvi nella Pianura di Giza fate un salto dal mappiere nell'angolo nord-ovest della piazza delle porte e comprate una piantina della vostra destinazione per 30 guil. Una volta fatto ciò potete uscire da Rabanastre.

Pianura di Giza

Ecosistema di zona: all'inizio della vostra avventura nella pianura di Giza incontrerete i neutrali Gizarabbit e le Iene, con parametri simili ai Lupi del Deserto Est di Dalmasca. Altre creature piuttosto comuni sono i Guforsi, particolarmente pericolosi in gruppo e in grado di chiamare i loro compagni se vengono provocati: gli Schiavi, grossi, lenti e facili da sconfiggere. Infine, nella Landa delle Stelle, dimorano i feroci Lupi Mannari, da evitare assolutamente.

Vaan e Penelo nella Pianura di GizaDalla zona dove vi trovate inizialmente, la Via di Rabanastre, proseguite verso sud fino al villaggio nomade, dove potete salvare il gioco e comprare qualche oggetto dal mercante del luogo. Parlate con Mashua, la donna vicino al grande cristallo nero; rispondete "Dimmi" durante la conversazione e lei vi incaricherà di trovare Jin, un bambino scomparso. Terminato il dialogo Penelo farà la sua comparsa ed entrerà nella vostra squadra.

Nota: prima che Penelo abbandoni la squadra, cioè dopo aver recuperato l'Eliolite, se volete ottenere qualche oggetto in più, potete intraprendere la caccia al ricercato Texta, che si trova nel Deserto Ovest di Dalmasca (vedi "Missioni secondarie").

Un cristallo luminoso nella Pianura di GizaUscite dal villaggio nomade attraverso l'uscita ovest, vicino al Salvocristallo, per ricevere dalla vostra compagna di squadra 3 Pozioni, 2 Code di Fenice e una breve spiegazione sui membri della squadra e sui Gambit. Dirigetevi a sud verso la Landa delle Stelle e poi a est in direzione della Sponda del Cristallo. Parlate con il bambino e spiegategli la situazione. Ascoltate attentamente le istruzioni, quindi dirigetevi verso il primo cristallo luminoso segnato sulla mappa e sollevate l'ombralite quando vi viene richiesto. Osservate la barra dell'energia in alto a destra iniziare a riempirsi del 35-45%. Ripetete l'operazione con gli altri cristalli fino a che la pietra consegnatavi da Mashua non si trasforma in Eliolite; ritornerete così automaticamente da Jin, che vi condurrà al villaggio nomade, dove sarete ricompensati con 50 Guil, 2 Pozioni e 2 Teleliti.

Rabanastre

Vaan parla a KytesTornati in città, prima di scendere nella zona bassa, è una buona idea acquistare le magie Energia e Fire alla magicheria Yoguri (indicata sulla mappa da uno scettro di colore viola) e far apprendere al protagonista le relative licenze.
Tornate dal vecchio Dalan (sempre ricordandovi di non aprire la giara di fronte alla casa), consegnategli l'Eliolite per ricevere in cambio la Pietra del Crescente. Dopo aver assistito all'intermezzo dirigetevi a nord senza mai svoltare, fino al secondo cunicolo a sinistra nel Rione Nord, dove troverete un cancello che porta al deposito 5: al suo interno si trova Kytes. Parlategli per ricevere 2 Pozioni e 4 Colliri. Prima di avventurarvi nei canali di Garamsythe fate scorta di pozioni e antidoti dal venditore ambulante che si trova in zona.

Canali di Garamsythe

Ecosistema di zona: i nemici che incontrerete nella breve permanenza in questa zona sono principalmente due: i Ratti Mannari, che avete già incontrato all'inizio del gioco e gli antipatici pipistrelli Dissanguer. Se potete, utilizzate la magia Energia e state attenti a non attaccare contemporaneamente più nemici. Attraversare quest'area sarà uno scherzo. Potreste anche imbattervi nei Pesci Killer, creature neutrali deboli all'elemento Tuono, che possono lasciare a terra, una volta sconfitti, un interessante bottino.

Canali di GaramsytheSalvate il gioco e avanzate verso l'uscita ovest, che vi porterà ai Collettori Sud. Attraversate la zona muovendovi verso est, fino a giungere al Canale Ausiliario Nord. Proseguite controllando la presenza di eventuali giare del tesoro nei cunicoli laterali. Fate particolarmente attenzione a quella che potrebbe trovarsi nel cunicolo all'estremo sud-ovest: c'è una buona probabilità che contenga un Tritamago, che è un'ottima daga per Vaan a questo punto del gioco. Salite infine le scale a nord e selezionate l’opzione "Avanzo" quando vi viene richiesto.

Palazzo di Rabanastre

Aprite la giara verde nelle vicinanze del Salvocristallo per entrare in possesso della mappa dell'area, dopodiché aprite la porta per accedere al Deposito.

Importante: qui si trova la seconda giara che non deve essere aperta per ottenere, più avanti nel gioco, l'Alabarda Eccelsa. La giara in questione è situata all'estremo angolo sud-est della sala e contiene un Elisir.

Con l'aiuto di un Seeq, distrarrete la guardiaCi sono numerosi oggetti in zona. Inoltre, controllando accuratamente il corridoio ovest, potreste trovare una Panacea ed un Etere. A nord assisterete ad un dialogo, dopodiché cercate di salire al piano superiore: verrete seccamente rimproverati e allontanati. Parlate quindi col Seeq vicino a voi, il quale ha osservato la scena. Quest'ultimo vi illustrerà il suo piano per distrarre la guardia e permettervi di proseguire: premete per attirare il soldato, quindi scivolategli alle spalle. Salite le scale, aprite la porta per accedere al Salone Inferiore, dove vi aspetta un simpatico minigioco. Il vostro compito è innanzitutto quello di farvi strada fino al sigillo del Leone, dove userete la Pietra del Crescente, poi di raggiungere il passaggio segreto a nord-ovest della sala.
Vaan attira i soldati imperialiMa come fare dato che è pieno di guardie che pattugliano la zona? Semplice, basta distrarle come avete fatto in precedenza: proseguite verso est fino a poco oltre la Piastra del Falco, chiamate i soldati e fuggite verso sud e poi verso est, fino a quando gli inseguitori non si fermeranno. Proseguite fino all'incrocio, girate a sinistra e continuate fino all'ultimo corridoio a nord; chiamate le guardie di fronte a voi e dirigetevi a sud. Svoltate alla prima a destra, dove dovete attivare la Piastra del Leone con la Pietra del Cresente. Chiamate i tre imperiali in vista, tornate al corridoio con la piastra del falco e attirate l'attenzione degli uomini di fronte a voi. Tornate ora al corridoio verticale più a ovest (che dovrebbe essere sgombro) ed esaminate la nicchia a nord-ovest per rivelare un passaggio segreto. Procedete e toccate l'interruttore sulla parete a sinistra. Voltatevi ed esaminate la parete sospetta, attivando così una scena di intermezzo, al termine della quale otterrete la Magilite della Dea. Salite le scale ed assistete al filmato.

Canali di Garamsythe

AmaliaEcosistema di Zona: oltre ai Dissanguer e ai Ratti Mannari incontrerete Garododi, che troverete spesso addormentati, e Budini, entrambi deboli all'elemento fuoco. Nelle ultime aree della zona si trovano i Galkimasela, che cedono degli Occhi di Demone, e i Fantasmi, particolarmente resistenti ai fucili (Balthier non sarà di grande aiuto contro questi nemici) e deboli alla magia bianca. Infine troviamo gli Spadaccini Imperiali, che faranno la loro comparsa in una sola occasione.

Scendete le scale e assistete al tutorial di Balthier sui Gambit. Esaminate i soldati morti e procedete verso il Controllo Sbarramento Est dove, sulla sinistra, potete trovare la giara contenente la mappa della zona. Il vostro obbiettivo è raggiungere l'area di livellamento est, che si trova all'estremo sud-est; una volta giunti sul posto assisterete ad un filmato che terminerà con l'entrata di Amalia nella squadra e l'attacco da parte di quattro Spadaccini Imperiali. Concentratevi su un nemico alla volta e supererete facilmente lo scontro, dopodiché avvicinatevi alla nuova arrivata per ascoltare una lezione di Balthier sui membri ospiti. A questo punto salvate il gioco e proseguite.
Un'imboscata di BlinuraAl centro dei Collettori Sud subirete un'imboscata: quattro Budini cadranno dal soffitto e vi aggrediranno: attaccate normalmente con Vaan e fategli lanciare anche Fire insieme a Fran, in modo da provocare massicci danni ai nemici. Balthier dovrebbe avere il compito di curare i feriti con Energia e rimuovere Cecità con dei Colliri (di nuovo la sua abilità con il fucile non sarà utile).
Terminata la battaglia controllate nei due forzieri in fondo ai corridoi chiusi: c'è il 50% di possibilità che contengano uno Scudo di Cuoio e una Daga. Se ne avete bisogno, tornate al Salvocristallo nella stanza vicina per ripristinare HP e MP, poi proseguite lungo i canali fino al Controllo Centrale, salvate la partita e incamminatevi verso le Vasche di Raccolta, dove vi aspetta il vostro primo, vero boss.

Boss IncendyoBoss: Incendyo
HP: 3.570
Debolezze: Acqua
Attacchi speciali: Calcio, Incendio

Questo nemico è debole alla magia Idro, di cui però non siete ancora entrati in possesso. La mossa fisica Calcio è in grado di provocare gravi danni, mentre Incendio colpisce tutti i membri della squadra nel suo raggio d'azione e li avvelena. Curate i feriti con Energia e gli avvelenati con degli Antidoti. Preoccupatevi inoltre di tenere in vita Amalia, poiché può utilizzare utili oggetti di recupero come Code di Fenice e Pozioni, contribuendo così a tenere alto il livello degli HP del team. Continuate ad attaccare e riselezionate il vostro obbiettivo quando si teletrasporta. Se volete facilitarvi la vita, impostate Balthier o Fran come leader della squadra, in modo da tenere la situazione sotto controllo dalla distanza, evitando anche alcune mosse del boss. Al termine dello scontro verrete catturati e trasportati alla...

Prigione di Nalbina

Prigione di NalbinaQuando vi sarete ripresi curiosate un po' in giro alla ricerca di qualche Ferrugine, dopodiché dirigetevi al Salvocristallo, salvate il gioco ed entrate nell'Arena, dove sarete costretti a combattere a mani nude, ma con l'aiuto di Balthier, contro tre Seeq. Usate la tecnica Ruba, in modo da conquistare qualche oggetto dopodiché finite il trio a forza di attacchi fisici e magici. Alla lotta seguirà un filmato. Il gioco riprenderà dall'Andito, dove recupererete automaticamente il vostro equipaggiamento e potrete salvare il gioco.

Importante: nell'Andito si trova la terza giara che non deve essere aperta per ottenere in futuro l'Alabarda Eccelsa: se non volete precludervi questa possibilità evitate di aprire il contenitore centrale, che contiene 316 Guil.

Inoltratevi nel Settore di Sicurezza, se volete evitando gli scontri come suggeritovi da Balthier, oppure abbattendo tutti gli Imperiali che incontrate (e non sarebbe una cattiva idea per ottenere un po' d'esperienza). Recuperate gli oggetti dalle giare lungo il percorso e poi dirigetevi verso l'area rettangolare al centro della zona di nord-ovest. Assistete alla scena di intermezzo, poi scendete le scale.

Gallerie di Barheim

Ecosistema di zona: i nemici principali di quest'area sono i Battermimik e tutte le loro varianti (Minimimik, Mimik), deboli alla magia Blizzard. L'ultimo tipo si trova camuffato da giara del tesoro, nelle zone finali delle gallerie. Sono comuni anche i Piros, esseri neutrali preferibilmente da evitare, i Budini, deboli al fuoco, i Dissanguer e i loro simili più coriacei, i Nykteris; infine vi sono le Belve Ribelli, particolarmente sensibili all'elemento Gelo. Quando la barra dell'energia cala sotto il 50% fanno la loro comparsa i non-morti: Skeletri, Skeletri Corazzati e Spettri, tutti deboli alla Magia Bianca e agli oggetti di recupero.

BaschAl termine della sequenza Bash entrerà a far parte della squadra come Ospite. Scendete la prima rampa di scale e girate a destra per trovare tre giare piene di Guil. Voltatevi e proseguite verso il Salvocristallo, fermandovi a metà strada per esaminare il vecchio congegno e provando a premere l'interruttore. Parlate con Broh per ottenere un Fusibile nuovo e, già che ci siete, vendete il bottino accumulato e, se possibile, comprate le magie Blizzard, Lux, Triaca e Protect. Tornate all'alimentatore per rimetterlo in funzione ed attivate il comando del cancello vicino al mercante, dopodiché proseguite verso la Zona 29. Qui farete la conoscenza dei Mimik, esseri che succhiano l'energia elettrica (ricordatevi che se la batteria scende sotto il 50% verrete attaccati dai non-morti); eliminate i nemici nella sala e continuate verso la Linea Est, dove sono presenti 4 cavi rotti. Eliminate il primo Battermimik, proseguite rimanendo sulla destra per avvistare il secondo, tornate indietro e prendete la via di sinistra, eliminate il Mimik C ed avanzate. Quando incrociate il tunnel sulla destra che sembra riportarvi indietro, seguitelo e aprite la giara che contiene la mappa dell'area.
Gallerie di BarheimTornate sui vostri passi, continuate fino al'ultimo cavo rotto e attraversate l'uscita vicina per giungere alla Zona 36; eliminate i due Battermimik e ritornate alla Linea Est. Avanzate fino alla Zona Speciale 3. Sistemate il nemico a sud e, se provate a proseguire, vi accorgerete che la strada è bloccata. Tornate quindi verso nord e girate a sinistra, dove due Budini vi taglieranno la strada. Continuate ad andare avanti, eliminando Budini e Battermimk, salite le scale ed accedete alla Zona 37. Sbarazzatevi del primo succhia-energia, scendete ed imboccate il tunnel, eliminate il secondo Mimik. Proseguite, e fate fuori i nemici gelatinosi che fan la guardia al comando del cancello, che dovete premere. Tornate alla Zona Speciale 3, dove la chiusura che in precedenza vi bloccava il passaggio si sarà aperta, permettendovi così di proseguire fino al Raccordo nord-sud, dove assisterete ad un filmato e potrete salvare la partita.

Esperienza extra: una volta giunti a questo punto delle Gallerie di Barheim, Bash otterrà dell'equipaggiamento, rendendosi così molto più utile al gruppo che in passato. Potete sfruttare quest'opportunità, nelle prossime zone, per far scendere la batteria sotto il 50%, facendo così apparire numerosi non-morti, che, una volta sconfitti, rilasciano una notevole quantità di esperienza e bottino utile. Vi consiglio di alzare in questo modo il livello della vostra squadra almeno fino a 10, poiché così sarete facilitati per gli scontri futuri.

Continuate fino alla prossima area, eliminate il Battermimik e proseguite. Nella caverna Zebaya sono presenti tre cavi rotti e numerosi forzieri dal contenuto interessante: setacciate la zona e raggiungete il Raccordo Terminal 4, dove potete salvare il gioco in vista del combattimento che vi aspetta. Se possibile, prima di proseguire, attivate lo status Protect sui personaggi grazie all'omonima magia, ricaricate gli MP al Salvocristallo e procedete.

Boss Regina MimikBoss: Regina Mimik
HP: 4.070
Debolezza: Gelo
Attacchi speciali: Moto Tellurico

Non preoccupatevi troppo dei piccoli Minibattery che scorrazzano per il campo: concentratevi sul bersaglio principale (per questo è utile controllare di avere i Gambit di attacco impostati su "Nemico del Leader" e non su "Nemico più vicino in vista" o simili). Alternate attacchi fisici a magie Blizzard e provate ad usare il comando Ruba un paio di volte contro il boss. Tenetevi inoltre pronti a curare i feriti dopo alcuni violenti attacchi. Se vi siete allenati fino al livello 9–10 e il primo Gambit di almeno due membri è impostato su "Alleato con HP<70% = Energia" questa battaglia si rivelerà piuttosto facile. Terminato lo scontro vi ritroverete nel...

Deserto Est di Dalmasca

Ecosistema di zona: i nemici qui sono gli stessi dell'ultima volta: i Lupi, i Minicactus e il Ferosauro (sempre da evitare). In aggiunta incontrerete i Cokatoris: non dovrebbero comunque volerci più di due colpi a spedirli all'altro mondo.

L'unica cosa che dovete fare in questa zona è raggiungere Rabanastre: dirigetevi verso ovest e poi verso sud per arrivare al Labirinto Sabbioso; procedete poi a ovest per raggiungere l'accampamento. Da qui dovete scendere ancora verso sud fino a giungere a Rabanastre, dove Fran, Balthier e Bash abbandoneranno la squadra.

Rabanastre

RabanastreOra sarà disponibile il servizio di Moguxi, che vi permette di teletrasportarvi gratuitamente in vari punti della città: provatelo subito parlando con il Moguri Hardy alla Porta Est e chiedetegli di portarvi alla Taverna del Mare di Sabbia. Da qui scendete fino al negozio di Migelo e parlate con Kytes, che vi manderà dal vecchio Dalan, nella città bassa (mentre vi dirigete lì ricordatevi sempre della giara da non aprire). Quest'ultimo vi incaricherà di consegnare una Spada Dalmasca ad Azelas, alias Vossler, nel Rione Nord: dirigetevi al luogo segnato sulla mappa e parlate con il Rabanastrese all'esterno. Dopo la sequenza Basch entrerà una volta per tutte nella squadra. Tornate alla Taverna del Mare di Sabbia e salite le scale all'interno per assistere al ritorno, questa volta definitivo, di Balthier e Fran nel team. Prima di dirigervi all'areodromo prendete in considerazione l'idea di dedicarvi ad alcune missioni secondarie, come le cacce ad Alyadin, al Cactus da Fiore e la conseguente quest del Paziente del Deserto, oppure le missioni riguardanti Catrine e le sorelle capo cabina (vedi "Missioni secondarie"). È anche il momento giusto per dedicarsi ad alcuni acquisti, ad esempio le tecniche Carica e Scan (e impostare l'ultimo Gambit di un personaggio su "Sè = Scan", in modo da avere quest'ultimo sempre attivo), qualche nuova magia come Shell, eventuali Gambit per le vostre strategie personali o nuove armi e protezioni.
BhujerbaQuando siete pronti dirigetevi all'aerodromo e fate sapere a Balthier che siete pronti a partire.

Bhujerba

Una volta raggiunta la città di Bhujerba uscite dall’aerodromo per assistere all’entrata in squadra di Lamont, che si rivelerà molto utile per le sue doti curative. Dirigetevi a est e, prima di svoltare a sud, parlate col Moguri mappiere per acquistare la mappa della città e quella della vostra destinazione: le Miniere di Lhusu. Attraversate il Quartiere dei Minatori, salvate il gioco nella Piazza della Miniera e scendete le scale per attivare un filmato.

Miniere di Lhusu

Miniere di LhusuTrappole: in quest'area incontrerete per la prima volta le "trappole", visibili solo se avete lo status Scan attivo. Causano danni o alterazioni di status, ma possono essere calpestate senza paura dopo aver lanciato Levita. Ricordate che non è solo il leader che non deve cascarci dentro come un pollo, ma anche gli altri membri le devono evitare (pena danni all'interno gruppo).

Ecosistema di zona: in questo territorio incontrerete numerosi nemici già noti: i noiosi Dissanguer, i grossi e lenti Schiavi e gli Skeletri ("normali" e Corazzati), deboli, come sempre, alla magia bianca e agli oggetti di recupero.

Scendete le scale per assistere ad un'altra sequenza animata. Dirigetevi a ovest per giungere al Ponte Ortam; al bivio nel Binario 1 tenete la destra, fino a raggiungere il Doppio Ponte Sunya.

Miniere di LhusuEsperienza extra: Se volete abbattere il boss che vi troverete di fronte tra poco, oppure semplicemente accumulare una notevole quantità di bottino ed esperienza, fermatevi ad allenarvi al Doppio Ponte Sunya. Continuate a camminare per far apparire dei non-morti, in modo da creare lunghe uccisioni a catena. Per far riapparire i nemici allontanatevi di due zone (quindi fino al Ponte Ortam) per poi tornare indietro. Usate il tasto R2 per evitare di uccidere nemici che non siano del tipo che vi interessa e interrompere così le catene.

Dirigetevi ora all'Area Estrattiva 2, assistete al filmato e preparatevi...

Boss: Ba'Gamnan, Bwagi, Gijuk e Rinok
HP: 4.000 (Ba'Gamnan) - 1.600 (Bwagi) - 1.650 (Gijuk) - 1.750 (Rinok)
Debolezze: Acqua

La soluzione migliore per uscire vivi da questo... incontro ravvicinato, è la fuga: se riuscite a raggiungere l'entrata i cacciatori di taglie rinunceranno alla preda, dandovi così la possibilità di uscire dalla miniera.
Se invece siete determinati a combattere, tenete presente che avreste bisogno di una squadra molto potente: il livello dei membri si dovrebbe aggirare intorno al 17 e avreste dovuto spendere numerosi LP per l'aumento di HP, Forza e Velocità.
Iniziate uccidendo i compagni del cacciatore di taglie in quanto possono curarlo usando delle pozioni e hanno meno HP del loro capo.

Bhujerba

BhujerbaUna volta giunti alla Piazza della Miniera si attiverà un filmato. Salite le scale e ascoltate attentamente le istruzioni per mettere in pratica il piano ideato da Vaan: dovete girare per la città premendo per avvisare il maggior numero di cittadini del fatto che Basch è vivo. Prestate particolare attenzione alle guide turistiche e alle guardie: le prime incrementano notevolmente il livello del "Ciarlometro", mentre le seconde lo faranno abbassare. Attenzione quindi a "vociferare": controllate chi c'è a portata d'orecchio prima di premere . Se visitate i negozi, vi renderete conto della presenza di nuovi articoli: approfittatene per comprare ciò che vi serve, in particolare la magia Idro.
Quando infine la barra del Ciarlometro sarà piena, i membri della Resistenza interverranno e verrete condotti nel loro nascondiglio.
Terminata la sequenza, se siete pronti, dirigetevi a nord di corso Travila, verso la zona indicata sulla mappa, parlate con la guardia e osservate con calma lo svolgersi degli eventi.

Corazzata Leviatano

Ecosistema di zona: Spadaccini, Artiglieri e Corazzieri abbondano sul Leviatano. I primi e i secondi non dovrebbero costituire un problema, mentre gli ultimi, che possono proteggersi con Shell e Protect, non devono essere sottovalutati. I Maghi Imperiali possono essere fastidiosi per gli status alterati che infliggono e per gli attacchi di magia nera. Durante le vostre esplorazioni incontrerete anche dei Cani Guerrieri, facili da battere, ma state attenti a non ucciderli per errore se state puntando a una lunga serie di uccisioni a catena di Soldati Imperiali.

LeviatanoTerminata la lunga sequenza di filmati, Vossler si unirà alla squadra come ospite ed entrerete così in possesso della mappa della zona. Salvate il gioco e procedete nella Zona Intermedia Ovest, dove ascolterete una spiegazione riguardante il sistema di sicurezza. Non preoccupatevi troppo e, se volete, fate scattare gli allarmi di proposito per allenarvi contro alcuni nemici; lo stato d'allerta terminerà dopo alcuni secondi. Dirigetevi verso sud-est e accedete al Deposito Container. Ora, se siete disposti ad allungare il percorso per ottenere un paio di oggetti interessanti, attraversate una delle due porte ad est, altrimenti quella a nord sul piano inferiore. Se optate per la prima delle due alternative, nella nuova zona, dirigetevi a nord ovest, attivate il comando di apertura e attraversate la porta vicina. Nella Sala di Subcontrollo troverete, a nord-ovest, un corridoio non segnato sulla mappa, dove si trovano due forzieri, che possono contenere una Spada Antica e un'Assassina. Attivate poi il comando di apertura e attraversate la porta che avete aperto.
La squadra incontra la principessa AsheSia che abbiate scelto di allungare la strada, sia che abbiate seguito il normale percorso, ora vi troverete nel Passaggio Naviporto, la cui struttura ricorda quella di un ottagono. Raggiungete il lato superiore e imboccate il passaggio verso sud. Prima di accedere alla zona successiva, assicuratevi che tutti i membri siano pronti per l'imminente battaglia contro sei Imperiali, tra cui due Giudici. Seguite il consiglio di Balthier ed eliminate i capi, anche se vale la pena di sbarazzarsi del mago in partenza, in modo da non subire fastidiosi status negativi. Impostate i Gambit prioritari di almeno due membri sulla cura e, con l'aiuto di Vossler, supererete questa schermaglia vincitori, e con la Chiave della Cella 1 in mano. Usate quest'ultima per aprire la serratura della stanza sulla destra. Accederete così ad un corridoio con quattro celle, la prima contenente un Salvocristallo e una giara con la Chiave di Controllo, la seconda con un mercante Moguri. La terza è invece vuota, mentre, entrando nella quarta, si attiverà un filmato che terminerà con l'ingresso in squadra di Ashe. Equipaggiate al meglio la nuova arrivata e tornate alla Zona Centrale, dove l'allarme inizierà a suonare e uno sciame di soldati imperiali comincerà a darvi la caccia. Ripercorrete al contrario la strada precedentemente percorsa, fermatevi al Deposito Container, usate la Chiave di Controllo su uno dei due pannelli a est e a ovest della sala, disattivando così l'allarme per 60 secondi. Giunti alla Zona Intermedia Ovest assistete al filmato nel quale Vossler lascia la squadra, mentre Penelo vi entrerà, completando così il party. Otterrete inoltre un Pezzo di Negalite Artificiale. Prima di accedere allo Scalo Ala Sinistra preparate i personaggi allo scontro con il prossimo boss.

Giudice GhisBoss: Giudice Ghis
HP: 4.120
Debolezze: nessuna
Ruba: Pozione, Scheggia Dark, Stivaloni (raro)

Il Giudice è accompagnato da tre Spadaccini Imperiali: per prima cosa occupatevi di loro, poi passate a Ghis. Mentre uno o due dei vostri personaggi, protetti da Protect, si concentrano sul nemico con attacchi ravvicinati, i rimanenti, restando a debita distanza, dovranno lanciare incantesimi curativi e di supporto.
Non dovreste avere grosse difficoltà ad abbattere il boss, anche perché potete finalmente disporre di una squadra completa di riserve.

Fine Prima Parte

Seconda Parte ->