Final Fantasy X  Missioni secondarie
Tutti gli eventi a sé stanti, ovvero indipendenti dalla trama principale, vengono definiti Missioni Secondarie. Non è indispensabile portarli a termine, ma possono rivelarsi una fonte di guadagno di oggetti rari, armi e accessori.

Il popolo degli Albhed
La Piana dei Lampi
La caccia alle farfalle
Il Villaggio dei Kyactus
Chocobo
O'aka, il mercante sopraffino
Locazioni segrete
Lo Zoolab
Le Rovine di Omega
Questione di "feeling"




Il popolo degli Albhed  (di DarkAuron e Tomberry)

Gli Albhed sono una popolazione che, non rispettando i consigli e i severi avvertimenti della religione locale, usa armi proibite. Essi, per varie necessità, parlano un'altra lingua, conosciuta da Rikku, la quale traduce al gruppo ciò che i suoi "compaesani" dicono.
Anche Tidus può imparare questa lingua tropicale trovando su Spira i Dizionari Albhed! La teoria è molto semplice: ad una lettera Albhed corrisponde una lettera italiana! Non si tratta quindi che di uno "scambio di lettere". Per sapere cosa dicono queste persone basta trovare tutti i dizionari!
Finché la missione secondaria non sarà completata, nei sottotitoli delle parole pronunciate dagli Albhed, le lettere in rosa sono quelle di cui non si conosce ancora la traduzione, quelle in fucsia, invece, sono quelle di cui si è trovata la giusta traduzione attraverso uno dei tanti dizionari.
Nota: nelle Rovine Sommerse (a inizio gioco) e nei vari negozi di Rin vi capiterà di trovare delle Diziosfere Albhed. Sono molto utili in quanto vi permettono di unificare i dati riguardanti i dizionari Albhed presenti in tutti i salvataggi di FFX che sono nella vostra Memory Card.

Albhed -> Italiano ~ N° Dizionario - Locazione

A -> E ~ 5 - Nave per Luka, nella sala comandi
B -> P ~ 16 - Agenzia di viaggio di Macalania, a sinistra della casa del Viante
C -> S ~ 19 - Prima schermata della base Albhed, prima di entrarvi
D -> T ~ 20 - Base Albhed, corridoio in fondo a destra dopo le scale
E -> I ~ 9 - Via Mihen, in terra verso la fine del percorso
F -> W ~ 23 - Piana della Bonaccia, a Nord-Est
G -> K ~ 11 - Via Djose, dietro una roccia a destra della strada e vicino a un tesoro
H -> N ~ 14 - Piana dei Lampi, dopo aver riposato dal Viante, parlare con Rin
I -> U ~ 21 - Base Albhed, quartieri abitati
J -> V ~ 22 - Bevelle, prima del Chiostro della Prova, a destra degli scalini
K -> G ~ 7 - Luka, tappeto vicino alla reception
L -> C ~ 3 - Sala motori della nave per Kilika, scendere le scale e cercare in un angolo
M -> L ~ 12 - Flusso Lunare, Stazione Shoopuf Nord, dove c'è una salita
N -> R ~ 18 - Bikanel, davanti all'entrata per la parte Ovest
O -> Y ~ 25 - Grotta dell'Intercessore rapito
P -> B ~ 2 - Villaggio di Besaid, all'interno di una tenda milizia, a destra del bancone
Q -> X ~ 24 - Tempio di Remiem, a sinistra, vicino al Chocobo
R -> H ~ 8 - Casa del Viante, si riceve da Rin la prima volta che lo si incontra
S -> M ~ 13 - Guadosalam, nella casa a sinistra vicino alla colonna centrale
T -> D ~ 4 - Kilika, davanti al bancone nella locanda
U -> O ~ 15 - Bosco di Macalania, vicino alla Salvosfera prima dell'uscita
V -> F ~ 6 - Stadio di Luka, fuori dallo spogliatoio dei Luka Goers (vicino alle finestre)
W -> Z ~ 26 - Rovine di Omega, lumicino viola nella piazzetta con i quattro tesori
X -> Q ~ 17 - Bikanel, a sinistra della Salvosfera a Ovest
Y -> A ~ 1 - Nave Salvage, a inizio gioco
Z -> J ~ 10 - Via Mocorocciosa, sentiero nascosto a sinistra, verso la fine del percorso

Una volta trovati tutti i dizionari, parlate con Rin sull'aeronave per ricevere 99 Controchiavi.
Per scaricare il traduttore simultaneo della lingua Albhed, fate clic qui.


La Piana dei Lampi  (di Acquarius)

Clicca per ingrandireBenvenuti nella Piana dei Lampi! Qui potrete ottenere l'emblema di Marte... soddisfacendo un piccolo requisito!
Osservate la mappa a lato (si ingrandisce cliccandoci sopra)... essa mostra con quale frequenza i fulmini colpiscono la Piana dei Lampi in vari punti: dove ci sono da tre a due segnali gialli rappresentanti un lampo avrete maggiori possibilità di essere... fulminati, dove ve ne solo uno cala la frequenza e aumenta l'attesa. Le croci invece indicano le torri parafulmini!

Recatevi nei luoghi contraddistinti da due/tre fulmini e equipaggiate un personaggio con protezione avente l'abilità Incontri Nemici 0 (es.: Anello Nimbo, Scudo Nimbo ecc...); questo vi consentirà di dedicarvi al sotto-gioco con tutta tranquillità senza essere interrotti da scontri casuali con mostri del luogo.

Appena un bagliore bianco illuminerà lo schermo, premete il tasto per far sì che Tidus compia un piccolo balzo, il quale vi impedirà di essere colpiti dai fragorosi fulmini. Ovviamente se riuscirete a schivarne un numero soddisfacente verrete adeguatamente ricompensati:

- !!! ZAK !!! -Fulmini schivati - Premio
5 - Extrapozione x2
10 - Megapozione x2
20 - Emmepisfera x2
50 - Pot Fisica x3
100 - Accapisfera x3
150 - Megaelisir x4
200 - Emblema di Marte

Calcolate che i fulmini verranno contati solo se schivati in sequenza e senza che abbiate mai lasciato la Piana dei Lampi... in caso contrario il calcolo verrà ripreso da 0. In altre parole preparatevi a una buona mezz'ora di gioco durante la quale non potrete mai distrarvi, pena... il ricominciare da capo tutta l'affannosa sfida mini-gioco!

Quando avrete infine raggiunto il traguardo dei 200 agognati fulmini recatevi alla casa del Viante di Rin, proprio tra la Piana dei Lampi Sud e Nord e all'esterno di essa troverete uno scrigno che vi rivelerà i premi da voi aggiudicati! Per sapere i vostri record e quanti fulmini avete schivato consecutivamente entrate nella locanda e consultate il piccolo libro giallo poggiato sul tavolo alla destra dello schermo. Inoltre, se siete proprio negati nello schivare saette, potrete trovare comunque dei piccoli premi di consolazione tra cui... una razione di Etere per essere stati colpiti da trenta fulmini e un Elisir per averne incassati ottanta.


La caccia alle farfalle  (di Acquarius)

Clicca per ingrandireUn altro sotto-gioco molto carino lo potrete trovare recandovi nel Bosco di Macalania. Vi potrete giocare a tre livelli di difficoltà divisi su due territori: Bosco Nord e Centro! Per ogni vittoria riceverete un premio tra cui uno molto ambito: l'Emblema di Giove!

Ciò che vi viene richiesto è completare un percorso cosparso di varie farfalle, alcune rosse e altre blu, evitando il contatto con quelle di colore rosso e catturando quelle blu! Nelle 4 mappe vengono indicati i percorsi più brevi per catturare tutte e 7 le farfalle blu ed evitare le rosse nei tempi stabiliti dalla gara.

Le prime due mappe sono relative alla gara che vi viene proposta prima dello scontro e la sconfitta del Boss Sferogestore, mentre le altre due, con percorsi di gran lunga più complicati, corrispondono alla gara che potrete disputare dopo la sconfitta del mostro e (se volete l'Emblema di Giove come premio) dopo aver acquisito il controllo dell'Aeronave. I premi sono così disposti:

Momento  Limite di tempo  Premio (Centro)  Premio (Nord)
 Prima della sconfitta dello Sferogestore  40 sec  Emmepisfera  Etere
 Dopo la sconfitta dello Sferogestore  30 sec  Megaelisir x2  Elisir x2
 Dopo aver preso possesso dell'Aeronave  30 sec  1.Telesfera
 2. Emblema di Giove
 1. Telesfera
 2. Emblema di Giove

Per impossessarvi dell'Emblema di Giove dovrete vincere tutte e due le gare sia nel bosco Nord che in quello al Centro. Gli scrigni contenenti i premi compariranno una volta ultimata la partita nei luoghi indicati sulle 4 mappe tramite un simbolo rappresentante un forziere blu. Ricordatevi che ogni volta che incapperete in una farfalla rossa perderete almeno un secondo sul calcolo del tempo perché sarete impegnati nel disputare delle battaglie con mostri del posto. Aiutandovi con le mappe (si ingrandiscono cliccandoci sopra) avrete buone possibilità di riuscire a trionfare in questo mini-gioco.


Il Villaggio dei Kyactus  (di Tomberry)

KyactusNon avete mai notato che a Bikanel non si può entrare in una determinata area per colpa di una tempesta di sabbia? Per bloccare questa tempesta è necessario risolvere una divertentissima missione secondaria! Prima di tutto, andate a Bikanel, nella zona Ovest prima della base, per trovare un monolite con inciso un Kyactus (se ne trovano di uguali anche alla Piana dei Lampi).
Su questo monolite ci sono scritti gli indizi per trovare i guardiani del Villaggio dei Kyactus. Dovrete incastonare una ad una le sfere che otterrete dai guardiani giocando a "Un, due, tre, stella!" (in pratica quando il Kyactus emette uno strano verso dovete restare immobili, mentre dovrete muovervi lentamente quando sarà girato).
Vincendo al gioco contro ogni Kyactus vi toccherà poi affrontarlo in battaglia e, uscendo vittoriosi, vi darà la sfera a cui appartiene; perdendo riceverete invece la Sfera del perdente... avere la Sfera del perdente o del Kyactus non fa differenza, cambierà solo il premio che otterrete alla fine.
Sappiate che ogni volta che sconfiggete un Kyactus dovete portare la relativa sfera a Nord e incastonarla nella grande pietra dei Kyactus.
Trovare i Kyactus con gli indizi della pietra è quasi impossibile... perciò ecco delle indicazioni precise da seguire in ordine. Da notare che quando ci si esprime con "Nord, Sud, Ovest, Est e Centro", questi corrispondono alla descrizione della locazione che appare nel menù principale (tasto ).

Nome del Kyactus - Posizione

Torme - All'Oasi all'inizio del deserto
Robibio - Est: qui c'è un'enorme via: il Kyactus è lì che corre vicino al rudere
Chaba - Ovest: c'è un volantino da leggere sotto ad un cartello infisso nel terreno
Alec & Aloya - Centro: tra le rovine
Vachera - Est: osservate la tenda vicino alla Salvosfera
Robeile - Centro: in basso all'estrema sinistra, nell'angolo, c'è un forziere
Islaya - Ovest: uscendo e rientrando dalla schermata della grande pietra Kyactus, troverete
Islaya che entra ed esce da un buco (il vortice a sinistra della schermata)
Elio - Oasi: lo vedrete salire sull'aeronave, quindi seguitelo tramite la Salvosfera e
uscite all'esterno (dove avete battuto la prima volta il drago Efrey)
Frey - Dietro di voi! Vi basterà girarvi quando sarete davanti alla grande pietra dei Kyactus

Dopo aver messo le pietre di tutti i Kyactus nella pietra grande, la tempesta cesserà e potrete prendere l'Emblema di Venere per l'arma celeste di Rikku... più un altro tesoro, a seconda di quante Sfere del Kyactus avete vinto:

N° Sfere del Kyactus - Premio

1/2 - Pozione
3/5 - Elisir
6/7 - Megaelisir
8/9 - Empatosfera (trasporta nel punto in cui si trova uno degli alleati nella
Sferografia)


Chocobo  (di Tomberry)

Chocobo da battagliaAnche in questo capitolo di Final Fantasy non potevano mancare i nostri amici Chocobo! Io e il mio amico Choco vi sveleremo i misteri e le missioni che dovrete svolgere con il vostro amato pennuto (kweeé)!
I Chocobo di FFX sono brutalmente messi in schiavitù (kweeé...)! Sì, proprio così; poiché il clero vieta l'uso di macchine, gli abitanti di Spira usano in nostri amichetti animali per far muovere navi o macchine.
I luoghi in cui si posso prendere in affitto i pennuti sono nella Via Mihen e nella Piana della Bonaccia.
Attenti! La prima volta che passeggerete per la via Mihen (dopo esservi riposati al negozio Albhed) troverete un brutale mostro che vuole papparsi i poveri Chocobo!
MangfìiachocoboIl suo nome è Mangiachocobo, ha circa 10.000 HP ed è particolarmente debole all'elemento Fuoco... perciò lanciate Haste su Lulu e cominciate a tempestarlo di Firaga! Usate Wakka per infliggerli lo status Blind (grazie alla tecnica Ambliopya). Se riuscirete a sconfiggerlo rimarrete nella via Mihen; al contrario, cadrete dal dirupo. Vi consigliamo di sconfiggerlo, anche perché potrete ottenere l'affitto gratuito di un Chocobo come premio!
Parliamo ora dei sotto-giochi che hanno a che fare col nostro amico Chocobo. Per farli dovrete prima di tutto recarvi alla piana della Bonaccia e parlare con l'allenatrice dei Chocobo (dovrebbe trovarsi in fondo alla Piana, prima di scontrarvi con Defender X; in caso contrario può trovarsi nel mezzo della Piana, a pochi passi dal negozio Albhed). Così facendo inizierà una serie di allenamenti rigidi (kweeé?)! Il primo sarà:

Hic-hic Chocobo!
Il vostro Chocobo avrà bevuto un po' troppo (kwé... hic!), quindi sbanderà di continuo a destra e a sinistra; il vostro compito è di farlo arrivare fino al traguardo (delimitato dall'allenatrice e dal suo Chocobo) entro il limite tempo! Una volta superato o eguagliato il tempo limite potrete ricevere dei premi che varieranno a seconda del vostro record!
Premio ottenuto superando il miglior tempo: Elisir
Premio ottenuto migliorando il vostro record: Granpozione

Zig zag Chocobo!
Fortunatamente questa volta non avremo a che fare con un Chocobo ubriaco. Il vostro compito è quello di evitare i palloni che saranno tirati addosso al poveretto. Il traguardo è come sempre lo spazio che intercorre tra la signora e il suo pennuto! Anche qui, una volta superato o eguagliato il tempo limite potrete ricevere dei premi che varieranno a seconda del vostro record!
Premio ottenuto superando il miglior tempo: Passosfera Lv. 1
Premio ottenuto migliorando il vostro record: Megapozione

Zig Zagone Chocobo
Questa prova è simile alla precedente soltanto che, oltre a tirarvi pallonate, vi verranno addosso anche dei maledettissimi uccelli del malaugurio (kweeé!).
Quando avrete eguagliato o superato il limite massimo di tempo, riceverete un premio che varierà a seconda del vostro record.
Premio ottenuto superando il miglior tempo: Passosfera Lv. 2
Premio ottenuto migliorando il vostro record: Etere

Zaffa chocobo
Questa prova non è altro che una gara di corsa tra Chocobo... il vostro e quello cavalcato dall'allenatrice!
Dovrete "soltanto" schivare gli uccelli e prendere più palloncini possibili! Infatti, ogni uccello vi farà perdere tre secondi, mentre ogni pallone ve ne farà guadagnare! Questi secondi, a fine fara, saranno sommati o sottratti al tempo complessivo impiegato. Da notare che impiegando un totale di 0 secondi vi verrà consegnato l'Emblema del Sole (vedi "Armi dei Sette Astri")!
Premio ottenuto superando il miglior tempo: Passosfera Lv. 3
Premio ottenuto migliorando il vostro record: Turboetere
Premio ottenuto con 0:0.0: Emblema del Sole

Pronti? Partenza... Via!Sono finiti i sotto-giochi?? No, ne esiste un altro (kweeé)!
Se raggiungete il Tempio di Remien (prendete un Chocobo e recatevi a Sud-Est della Piana della Bonaccia dove, per terra, c'è una piuma, quindi premete ) noterete che si può fare un'ulteriore gara di corsa con i nostri Chocobo! Dovrete salire sul pennuto e gareggiare con un altro su una pista disseminata di pali e forzieri. I forzieri servono a far saltare il Chocobo in modo che raggiunga scorciatoie, mentre i paletti, dopo averli toccati, fanno diminuire la possibilità di prendere oggetti interessanti a fine gara; sappiate che più forzieri si prendono maggiori saranno le probabilità che il premio in palio sia davvero succulento. Se è la prima volta che gareggiate e riuscite a vincere potrete ottenere lo Specchio Offuscato, l'oggetto principale per la raccolta delle Armi Celesti (vedi "Armi dei Sette Astri")! Se vi interessa, ricordate che attraverso questo sotto-gioco si possono guadagnare oggetti davvero utili come Megaelisir o Ali per l'Ignoto! Eccone la lista; ricordate però che potrete vincere ogni premio solo una volta, mentre per tutte le altre volte riceverete una semplice Pozione. Buona fortuna! ^^

N° Forzieri - Premi
0 - Pozione
1 - Elisir
2 - Megaelisir
3 - Ali per l'Ignoto x30
4 - Pendulum x30
5 - Triostella x60
6 - Materioscura


O'aka, il mercante sopraffino  (di Tomberry)

La figura di O'aka è simile a quella di Stilzkin, il moguri viaggiatore di Final Fantasy IX.
Incontrerete O'aka per la prima volta sulla nave per Kilika, e in tale occasione vi chiederà un prestito. In base alla quantità di guil che gli offrirete in questa e altre tre occasioni nel corso dell'avventura, O'aka vi farà degli sconti sulla merce che mette in vendita. Sarà possibile regalargli una somma di denaro quattro volte nel corso del pellegrinaggio di Yuna & Co.:

1) Sulla nave per Kilika
2) Sulla nave per Luka
3) A Luka, banchina n° 1
4) Nella vecchia via Mihen

Benché sulla nave per Kilika O'aka non abbia nulla da offrire, i prezzi degli oggetti che venderà in futuro cambieranno in base ai guil totali che ha avuto in prestito: da 0 a 100 guil prestati i suoi prezzi* vengono moltiplicati per 2; da 101 a 1000 per 1,5; da 1001 a 10.000 per 1,2 da 10.001 in su per 0,7.

Potrete incontrare O'aka altre volte nel corso dell'avventura; per esempio, al Fluniluvio stazione Sud, al Fluniluvio stazione Nord, a Guadosalam e a Macalania. Sul Monte Gagazet, prima dello scontro con Seymour Beta, incontrerete Wantz, il fratello di O'aka, perché quest'ultimo è stato messo in prigione per aver collaborato con voi. In futuro potrete incontrare O'aka a Luka, ma non vi venderà nulla. Potrete però comprare la stessa merce dal fratello che si trova all'entrata del Bosco di Macalania.

* Per prezzi si intende quelli standard per ogni negozio


Locazioni Segrete  (di Tomberry)

Per scoprire certe locazioni segrete (ce ne sono diverse sparse su Spira) è d'obbligo essere in possesso dell'Aeronave di Cid, che otterrete solo verso la fine del gioco, dopo aver sconfitto Yunalesca. Esse possono essere raggiunte immettendo certe coordinate sulla mappa dell'Aeronave (parlate con Cid per visualizzarla) o inserendo delle speciali password.

Ricerca

X
Y
Luogo Descrizione
14
60
Tempio di Baaj  Si può sfidare Josguein, entrare nel tempio per ottenere l'Eone Anima e recuperare il Simbolo di Marte
40
58
Campo di battaglia  Spiaggia su cui è avvenuta l'operazione Mihen
31
75
Cascate di Besaid  Cascate lungo il sentiero di Besaid
35
58
Rovine di Mihen  Via Mihen, davanti al negozio di Rin
71
35
Rovine di Omega  Troverete i boss Ultima e Omega Weapon, insieme ad altri mostri comuni molto forti ideali per addestrarsi
14
43
Dune di Sanubia  È possibile trovare un tesoro (la protezione Ascalon)

Password

Password Locazione
GOD HAND  Valle Micorocciosa, dove troverete l'Arma Celeste di Rikku
VICTORIAS  Rovine di Besaid. Arrampicatevi sull'albero per ottenere una potente armatura per Rikku...
MURASAME  Rovine di Besaid. Cercate con attenzione per scovare una potente arma da equipaggiare ad Auron



Lo Zoolab

Per raggiungere lo Zoolab, è necessario attraversare un passaggio posto nella zona Est della Piana della Bonaccia (potete raggiungerlo a piedi partendo dalla Salvosfera posizionata nei pressi del negozio Albhed, oppure in groppa ad un Chocobo).
Lo Zoolab non è altro che un vero e proprio laboratorio di creazione di mostri, contro i quali potrete combattere (gratuitamente le prime volte, a pagamento successivamente) per allenarvi e per poter ottenere oggetti preziosi.
La prima volta che parlerete col proprietario dello Zoolab, vi chiederà di aiutarlo a recuperare tutti i tipi di mostri esistenti. Una volta che avrete accettato, vi venderà delle armi speciali, al costo di 9.075 guil l'una. Per catturare un mostro, è necessario che il personaggio che sferra il colpo di grazia abbia equipaggiato una di queste armi (ogni personaggio ha la propria), dotate appunto dell'abilità "Cattura" (non è necessario che il personaggio in questione utilizzi quest'arma per tutto il corso della battaglia, ma è sufficiente che la equipaggi solo per sferrare l'attacco finale).
Per cominciare, dovrete catturare tutti e 9 i tipi di mostri presenti nella Piana della Bonaccia (esclusi gli automi Albhed): Anacondar, Budino di fiamme, Chimera Brain, Hoga, Iaguaro, Molboro, Nebiros, Scoor, e Shred. Tenete presente che i mostri più forti si trovano nella parte Nord-Est della Piana (i Molboro e gli Iaguaro si trovano anche nella Grotta dell'Intercessore Rapito).
Una volta che avrete catturato i mostri, tornate dal proprietario dello Zoolab, e riceverete 60 unità di Vento d'Oltremondo, oltre ad uno scrigno contenente l'Arma dei 7 Astri di Yuna (Nirvana).
A questo punto dovrete catturare ogni specie di mostro presente su Spira (esclusa la zona "Dentro Sin"). Il mio consiglio è quello di catturarne fin da subito 10 per tipo. A seconda dei mostri catturati, lo Zoolab darà vita a nuove creature, divise tra Campioni di Zona, Campioni di Specie e Prototipi.
Nota: in caso di sconfitta contro un qualsiasi mostro abbiate deciso di sfidare, non si verificherà alcun Game Over.
Dopo aver permesso la creazione di un totale di 10 mostri, tra Campioni di Zona e Campioni di Specie, il proprietario dello Zoolab vi ricompenserà con l'Emblema di Saturno.

Campioni di Zona

Ogni volta che avrete catturato tutti i mostri di una determinata area, il proprietario dello Zoolab vi ricompenserà con degli oggetti, e creerà un Campione di Zona contro il quale sarà possibile combattere (la prima volta gratuitamente, dopodichè al costo di 6000 guil). Di seguito trovate la lista dei Campioni di Zona esistenti, divisi per area, con l'indicazione della ricompensa ricevuta dal proprietario dello Zoolab per aver contribuito ad averli creati, oltre agli oggetti rari che potete ottenere sconfiggendoli.

Zona (n° mostri) Campione di Zona Ricompensa Ricevi
Besaid (3) Trusthevis Filtro energetico x99 Amuleto x2
Kilika (4) Molboro Beta Zanna velenosa x99 Filtro magico x2
Via Mihen (8) Kolossos Fluido vitale x99 Fluido rigenerante x20
Via Micorocciosa (7) Iaguaro regina Candela della vita x99 Eliomagilite x3
Via Djose (7) Yormungand Granata fossile x99 Examagilite x2
Piana dei Lampi (8) Kyactus Piuma di Chocobo x99 Sacromagilite x3
Macalania (10) Espada Eliomagilite x99 Carta d'identità
Bikanel (6) Abyss Worm Neromagilite x99 Filtro energetico
Piana della Bonaccia (9) Chimera X Vento d'Oltremondo x60 Gamberosfera
Grotta del Crepaccio (9) Don Tomberry Clessidra d'argento x40 Vento d'Oltremondo x3
Monte Gagazet (12) Catoblepas Corona di Boccioli Triostella
Dentro Sin (9) Abadon Cortina lunare x99 Ettare magico
Rovine di Omega (10) Vorban Portafoglio gonfio x60 Empatosfera

Nota: dai mostri è possibile rubare, ma non è possibile utilizzare la tecnica "Tangente". Per ogni Campione di Zona sconfitto otterrete 8000 AP, ma zero guil. Oltre agli oggetti indicati, al termine della battaglia potreste ricevere una Materioscura (la probabilità è pari a 1/8).

Campioni di Specie

Ogni volta che catturerete una serie di mostri appartenenti alla stessa specie (ad esempio tutti i tipi di mostri "Budino"), al laboratorio sarà disponibile un nuovo Campione di Specie, contro il quale sarà possibile combattere (la prima volta gratuitamente, dopodiché al costo di 8000 guil).

Campione di Specie Mostri da catturare Ricompensa Ricevi
Fenril 3 esemplari di Dingo (Besaid), Mihen Phang (Via Mihen), Garm (Via Djose), Lupo delle nevi (Macalania), Lupo del deserto (Bikanel), Scoor (Piana della Bonaccia) e Mal Bernardo (Monte Gagazet) Code di Chocobo x99 Rapidosfera
Ornitorestes 3 esemplari di Dinonix (Kilika), Ipiria (Via Mihen), Raptor (Via Micorocciosa), Meryujin (Piana dei lampi), Yowie (Grotta del Creapccio), Zaurus (Rovine di Omega) Fluidi energetici x99 Anima del baro x2
Pterix 4 esemplari di Condor (Besaid), Simurgh (Via Djose), Alcione (Bikanel) Megafenici x99 Destrosfera
Honet 4 esemplari di Ape Killer (Kilika), Lasmathor (Via Djose), Vespa (Macalania), Nebiros (Piana della Bonaccia) Filtri magici x60 Mirasfera
Vizalsha 4 esemplari di Gandharva (via Micorocciosa), Aroj (Piana de lampi), Galkimasela (Grotta del Crepaccio) Fluidi magici x99 Emmepisfera
Unioculum 4 esemplari di Occhio fluttuante (Via Mihen), Buel (Piana dei Lampi), Occhio diabolico (Macalania), Alyman (Monte Gagazet), Desflot (Rovine di Omega) Nettari energetici x60 Difesfera mag
Budino Jumbo 3 esemplari di Budino d'acqua (Besaid), Budino di tuono (via Micorocciosa), Budino di neve (Via Djose),
Budino di ghiaccio (Macalania), Budino oscuro (Monte Gagazet)
Duostelle x60 Potesfera mag
Elemento Nega 3 esemplari di Elemento giallo (Kilika), Elemento bianco (via Mihen), Elemento rosso (Via Micorocciosa), Elemento dorato (Piana dei lampi), Elemento blu (Macalania), Elemento scuro (Grotta del crepaccio), Elemento nero (Rovine di Omega) Cortine Stellari x60 Duostella x2
Tanket 3 esemplari di Rarth (Via Mihen), Bunyips (Via Djose), Mulfus (Macalania), Mafut (Macalania), Shred (Piana della Bonaccia), Haruma (Rovine di Omega) Clessidre d'oro x99 Difesfera dif
Fefnil 4 esemplari di Vivre (Via Mihen), Ramashut (Via Micorocciosa), Kusarik (Piana dei lampi), MushuHshu (Bikanel), Heg (Grotta del Crepaccio) Sali Purificatori x60 Cortina luminosa x20
Sonnellino 5 esemplari di FungOngo (Via Micorocciosa), Son (Grotta del Crepaccio), Exoray (Dentro Sin) Fluidi rigeneranti x99 Telesfera
Re Piros 5 esemplari di Piros (Via Mihen), Granad (Monte Gagazet), Kushipos (Rovine di Omega) Turboetere x60 Porta sul domani x6
Juggernaut 5 esemplari di Bikorno (Via Mihen), Varaha (Grotta del Crepaccio), Grendel (Monte Gagazet) Cortine luminose x99 Potesfera fis
Clod d'acciaio 5 esemplari di Thytan (Piana dei Lampi) e 10 Ultra Might di ogni tipo (Dentro Sin) Nettari Magici x90 Accapisfera

Nota: dai mostri è possibile rubare, ma non è possibile utilizzare la tecnica "Tangente". Per ogni Campione di Specie sconfitto otterrete 10000 AP, ma zero guil. Oltre agli oggetti indicati, al termine della battaglia potreste ricevere una Materioscura (la probabilità è pari a 1/8).

Prototipi

Per rendere disponibili i diversi Prototipi, che sono in tutto sette, dovrete aver soddisfatto delle determinate richieste, spiegate in seguito. Per combattere contro ogni Prototipo, dovrete sborsare 15000 guil, ad eccezione della prima volta.

Prototipi Condizioni Ricompensa Ricevi
Mangiaterra È necessario aver generato 2 Campioni di Zona Triostella x70 Fatosfera
Titanosfera È necessario aver generato 2 Campioni di Specie Examagilite x60 Fortunosfera
Catastrophe È necessario aver generato 6 Campioni di Zona Porta sul domani x99 Portafoglio gonfio
Vlakorados È necessario aver generato 6 Campioni di Specie Anima del baro x99 Controchiave
Gasteropodos È necessario aver catturato ogni singolo mostro presente su Spira almeno una volta Equazione cubica x99 Pendulum
Ultima X È necessario aver catturato ogni singolo mostro presente su Spira 5 volte Materioscura x99 Equazione cubica
Shinryu È necessario aver catturato due esemplari di Splasher, Aquelous e Echeneis (tutti e tre presenti nelle aree sott'acqua del Monte Gagazet) Megaelisir x30 Ali per l'ignoto
Il Supremo È necessario aver catturato ogni singolo mostro presente su Spira 10 volte, oltre ad aver sconfitto tutti i Campioni di Zona, i Campioni di Specie e i Prototipi precedenti Mastersfera x10 Onnisfera

Nota: dai mostri è possibile rubare, ma non è possibile utilizzare la tecnica "Tangente". Per ogni Prototipo sconfitto otterrete ben 50000 AP, ma zero guil. Oltre agli oggetti indicati, al termine della battaglia potreste ricevere una Materioscura (la probabilità è pari a 1/8), mentre utilizzando la qualità "Ruba" potreste ottenere un'Anima del Baro (la probabilità è pari al 75%).
Una volta reso disponibile il Prototipo Ultima X, il proprietario dello Zoolab inizierà a vendervi le Resettosfere, al prezzo di 10000 guil l'una.
Se riuscirete a sconfiggere il Supremo, otterrete invece la Medaglia del Prode.


Le Rovine di Omega  (di Kickflip)

Tratterò questa sezione come una vera e propria parte della soluzione con relative mappe e spiegazioni. In questa zona del mondo sono presenti le creature più strane oltre ad alcune tra le più forti dell'intero gioco (fino a che non sarete abbastanza forti da sconfiggerle praticamente tutte con un singolo attacco). Incontrerete nemici come Molboro il Grande e Mastro Tomberry e le "simpatiche" Ultima e Omega Weapon.
Vi ritroverete sicuramente a fronteggiare un nemico un po' particolare, ossia uno scrigno accompagnato praticamente sempre da uno Zauras. Se usate il comando "Ruba" sullo scrigno in questione, possono accadere due cose differenti: la prima soluzione è che vi troviate un oggetto come una Megapozione, mentre nel secondo caso lo scrigno potrebbe celare un Mimik. Ce ne sono diversi tipi, anche se a prima vista sembrano tutti uguali, con debolezze e resistenze differenti. Fareste bene ad imparare a riconoscerli per sconfiggerli più in fretta. Se riuscite nel relativamente semplice intento di sconfiggere un Mimik, esso lascerà cadere ben 50.000 guil, che potrete raddoppiare nel caso in cui abbiate attivato l'abilità "Guil x2".
All'interno delle Rovine potrete trovare dei forzieri, che si possono presentare a gruppi da 2 a 4. In ogni gruppo vi è uno scrigno con un oggetto che varia in base a quanti ne avete già aperti in precedenza, mentre nei bauli rimanenti sono presenti dei mostri scelti casualmente. Se aprite uno scrigno e venite attaccati, quando tornerete al gioco gli scrigni nelle vicinanze scompariranno e il contatore tornerà a 1, mentre se sceglierete lo scrigno giusto e troverete l'oggetto il contatore dei bauli aumenterà di 1 lasciandovi oggetti differenti secondo la tabella sottostante. Ricordatevi che salvando la partita il contatore degli scrigni tornerà a uno.

Aperti  Contenuto  Aperti  Contenuto 
1 Passosfera Lv 4 7 Passosfera Lv 4
2 Armilla Amazon 8 Vera Diadema
3 Turnover 9 Mago Kyactus
4 Passosfera Lv 3 x2 10 Warmonger
5 Mitena Amazon 11 Telesfera x2
6 Empatosfera x2 12 Onnisfera x99

Le Rovine di Omega hanno dimensioni relativamente piccole, anche se nascondono diversi segreti e oggetti. Partiamo dal seguire la mappa qui a fianco, sulla quale sono presenti delle lettere che stanno a simboleggiare la presenza dei vari oggetti secondo la tabella riportata sotto a questo paragrafo. Se proseguite in avanti rispetto alla posizione iniziale fino a raggiungere la lettera "D", noterete che il ponte per arrivare allo scrigno contenete la Telesfera è assente, e che il sigillo nelle vicinanze è inattivo. Per raggiungere lo scrigno dovrete quindi prendere un'altra strada ed esaminare il sigillo che si trova a Nord-Ovest di quest'area, che formerà un ponte dove prima il passaggio era distrutto e vi condurrà allo scrigno. Troverete, proseguendo verso Nord-Est, un sigillo sul pavimento che rivelerà un passaggio per il quale potrete passare e, se volete, raggiungere e combattere così Ultima Weapon. Quando l'avrete sconfitta, se volete proseguire usate il teletrasporto per accedere alla seconda parte delle Rovine di Omega (la parte in alto a destra della mappa). In questo luogo sono presenti diverse piattaforme in successione: su ognuna di esse dovrete affrontare una battaglia con dei mostri scelti casualmente, fino ad arrivare all'ultimo scontro, quello con Omega Weapon. Quando avrete terminato il combattimento verrete trasportati alla Salvosfera iniziale e, se vorrete recuperare la Potesfera mag, dovrete rifarvi nuovamente tutto il percorso, combattimenti casuali compresi.

Oggetto  Quantità  Oggetto  Quantità 
   A)  Dizionario Albhed 26    1    D) Telesfera 1
   B)  Empatosfera 3    E) Scrigni del tesoro speciali 2-4


ULTIMA WEAPON HP 70.000 MP 1
Ultima Weapon Pot Fisica 50 Dif Fisica 60 Pot Magica  45 Dif Magica 60 È immune praticamente a tutti gli status. Avrete una possibilità del 5% solo con Mutismo e Blind.
Rapidità 28 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Ruba --- Porta sul domani x10 Raro Porta sul domani x20
Oggetti --- Passosfera Lv3 x3 Raro Passosfera Lv3 x3
Abilità Armi Biturbo Abilità Protezioni MP Apeiron Zanmato
AP 40000 Guil 20.000 Lv 4

Appena inizia il combattimento contro Ultima Weapon e sarà il vostro turno, proteggetevi dagli status Pietra, Caos e Mutismo. Non ha un grande numero di HP e tutto dipende dalla forza del vostro party; Ultima potrebbe morire facilmente come potrebbe farvi soffrire. C'è la possibilità di corrompere il vostro nemico per circa 2.500.000 guil, in modo da ottenere 99 Pendulum. Potrete inoltre rubarle dalle 10 alle 20 Porte sul domani, che oltre ad essere rare risultano molto utili.

OMEGA WEAPON HP 999999 MP 999
Omega Weapon Pot Fisica 64 Dif Fisica 90 Pot Magica 57 Dif Magica 80 È immune a qualsiasi status negativo.
Rapidità 38 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 0
Ruba --- Anima del Baro x30 Raro Anima del Baro x30
Oggetti --- Passosfera Lv.4 x3 Raro Passosfera Lv.4 x3
Abilità Armi Triturbo Abilità Protezioni HP Apeiron Zanmato
AP 50.000 Guil 30.000 Lv 4

Per sconfiggere Omega non c'è una strategia ben precisa. Affidatevi semplicemente ai migliori attacchi dei vostri personaggi e curatevi ad ogni attacco del mostro. Sicuramente si riveleranno molto utili gli Eoni, in particolare Le 3 Magus (che dovrebbero avere parametri HP piuttosto alti).
Tenete in considerazione che anche se Omega è immune a qualsiasi status e Ultima ha una minima possibilità di esserne afflitta, è possibile usare contro entrambe "Sentenza", anche se i tempi sarebbero molto lunghi, dato che per Ultima il contatore partirebbe da 99, mentre per Omega da 222... e purtroppo non sono secondi, ma turni!


Questione di "feeling"  (di Tomberry)

In base a come vi comportate, Tidus avrà più familiarità con alcuni personaggi rispetto ad altri. Per esempio quello che cura di più o con cui partecipa alle battaglie. Questo cambierà la sequenza in cui salirete sugli hovercraft (i motoscafi) per andare al Tempio di Macalania: di solito si va con l'affascinante Lulu, ma si può salire anche con Rikku! Allo stesso modo, potrà essere una delle ragazze a lanciare la palla a Tidus durante la sua Turbo "As del Blitzball".