Final Fantasy X  Eoni
(di Tomberry e DragonEnergy)

Elenco degli Eoni
Tecniche, Magie e Parametri degli Eoni




Gli Eoni sono entità che, se chiamate da un invocatore (summoner), vengono in soccorso di quest'ultimo partecipando attivamente alla battaglia.
In tutti i capitoli Final Fantasy è sempre stato possibile invocare esseri del genere, con la differenza che, al contrario di quanto accade nel decimo capitolo, combinavano un gran macello addosso ai nemici per poi scomparire dal campo come se niente fosse.
In Final Fantasy X, quando si invoca un Eone, i personaggi non spariscono dal campo, ma si spostano per permettere a Yuna di muovere le azioni dell'Eone evocato, il quale resta in battaglia per essere controllato come un personaggio giocabile.
Ogni Eone ha proprie abilità di comando, le proprie magie e i propri attacchi, che impara proprio come un personaggio, "crescendo" nel corso del gioco.
Per ottenere un Eone è necessario visitare vari templi, superare il "chiostro della prova" e pregare all'intercessore. Questo è l'unico modo per conseguire l'invocazione Suprema e sconfiggere Sin! Ma sarà davvero l'unico modo?


ValeforVALEFOR (Non Elementale)
È il primo Eone che otterrà Yuna. Di per sé non è molto potente, ma all'inizio vi sarà di grande aiuto.

Locazione: Tempio di Besaid
Specialità: Alata sonica
Turbo: Freccia raggiante - Scudo raggiante
Magie nere: Bio, Blizzard, Fire, Thunder

"Alata sonica" causa danni a un nemico rallentando la sua azione. Questa tecnica mette in rilievo ancora meglio gli alti livelli di rapidità dell'Eone. La seconda Turbo si ottiene al villaggio di Besaid la prima volta che lo visiterete (ossia a inizio gioco), oppure tornando con l'aeronave a Besaid dopo aver sconfitto Dark Valefor (nell'accampamento delle tende, ove risiede anche il tempio) e parlando alla ragazza col cane a sinistra del tempio. Vi darà l'oggetto Cosa piena di bava che fa apprendere a Valefor la seconda Turbotecnica, "Scudo raggiante". I suoi danni possono superare il limite di 9.999 nel caso in cui Yuna possieda l'Arma Celeste Nirvana potenziata al massimo. L'Eone può arrivare ad infliggere un massimo di 99.999 HP.


IfritIFRIT (Elemento Fuoco)
Grazie al suo elemento è immune al Fuoco ma debole al Gelo! Piccolo neo: quando Yuna lo riceverà ha come magia nera solo Fire (Fira dovrete insegnargliela voi).

Locazione: Tempio di Kilika
Specialità: Meteostrike
Turbo: Fiamme infernali
Magie nere: Fire
Magie bianche: Parafire

Potrete sfruttare il fatto che sia un Eone elementale per lanciare contro di voi le magie del suo elemento. Non affidatevi alla sua destrezza e, logicamente, chiamatelo in causa contro nemici che non siano di elemento Fuoco. L'Eone può rompere il limite dei 9.999 HP di danno se Wakka possiede l'Arma Celeste World Champion potenziata al massimo. L'Eone può arrivare ad infliggere un massimo di 99.999 HP.


IxionIXION (Elemento Tuono)
Tanto potere d'attacco e l'elemento Tuono! Un mix ideale contro i nemici d'Acqua!

Locazione: Tempio di Djose
Specialità: Aeroelektrodo
Turbo: Elektroflusso
Magie nere: Thunder, Thundara
Magie bianche: Paraidro, Parathund

La specialità di Ixion annulla l'effetto di alcune magie del nemico oltre a causare danni. Com'è logico, usate Ixion con nemici che non assorbano l'elemento Tuono. Come ogni Eone elementale usate le sue magie nere già disponibili su voi stessi per risanarvi quando siete a livello critico di HP. L'Eone può superare il limite di danno di 9.999 quando Kimahri possiede l'Arma Celeste Longinus potenziata al massimo. L'Eone può arrivare ad infliggere un massimo di 99.999 HP.


ShivaSHIVA (Elemento Gelo)
Un altro ospite fisso... la Squaresoft ne ha fatto una modella!

Locazione: Tempio di Macalania
Specialità: Tocco celestiale
Turbo: Diamanpolvere
Magie nere: Blizzard, Blizzara
Magie bianche: Parafire, Parabliz

La specialità di Shiva ha la capacità (con i nemici vulnerabili a quest'attacco) di immobilizzare il nemico. Usate le sue magie nere già disponibili per risanarvi anche perché la sua potenza magica è ad alti livelli. Se Lulu possiede l'Arma Celeste Sir Onion Knight potenziata al massimo, L'Eone romperà il limite di 9.999 HP danno, arrivando ad infliggere un massimo di 99.999 HP.


BahamutBAHAMUT (Non Elementale)
Un Eone estremamente potente che vi sarà d'aiuto per tutta l'avventura.

Locazione: Tempio di Bevelle
Specialità: Istinto
Turbo: Megaflare
Magie nere: Blizzard, Blizzara, Blizzoga, Idro, Idrora, Idroga, Fire, Fira, Firaga, Thunder, Thundara, Thundaga

Eone molto forte, supera il limite di danno senza particolari richieste. Non è elementale, dunque fa parte di quel gruppo di Eoni che sottraggono al nemico all'incirca sempre lo stesso danno. L'Eone può arrivare ad infliggere un massimo di 99.999 HP.


YojimboYOJIMBO (Non Elementale)
Un Eone che esegue attacchi di potenza diversa a seconda di quanto lo pagate.

Locazione: Grotta dell'intercessore rapito. Vi conviene andare a caccia di questo Eone una volta ottenuta l'areonave. Recatevi nella grotta dell'intercessore rapito (situata nel sotto-passaggio del luogo dove avete combattuto con Defender X, superata la zona Nord della Piana della Bonaccia). Qui troverete Lady Ginnem, invocatrice deceduta durante il suo pellegrinaggio per inesperienza di Lulu. Durante il combattimento avrete modo di vedere Yojimbo all'opera. Sconfitta e trapassata Lady Ginnem, avrete libero accesso al naos dell'intercessore. Per ottenere l'Eone questa volta non dovrete pregare l'intercessore, ma purtroppo pagarlo. L'intercessore vi chiederà innanzitutto cosa cercate da lui. Selezionate l'opzione "Sconfiggere nemici forti". Detto ciò pagategli 250.000 Guil senza tentare di abbassare il prezzo. Selezionando l'opzione consigliata e pagando la somma richiesta dall'intercessore senza tante trattative, la possibilità che Yojimbo usi la sua mossa mortale (Zanmato) contro nemici potenti sarà di gran lunga più alta.
Da notare che consegnando all'intercessore il triplo della cifra richiesta, questo vi donerà, oltre alla sua incondizionata protezione, due o tre utili Telesfere.
Specialità: Daigoru, Kozuka, Wakizashi, Zanmato
Turbo: nessuna, però quando Yojimbo è in Turbo aumenta la probabilità che esegua una mossa potente con meno Guil.

Yojimbo esegue le sue mosse venendo pagato durante la battaglia... insomma, lavora solo se viene retribuito con una sorta di "mance"! La potenza della tecnica sarà
proporzionale ai Guil pagati, ai Guil che possedete (per fare un esempio, non farà granché se lo pagate 1000 guil avendone un milione) e al livello di Fortuna. La potenza di Yojimbo dipende inoltre dal rapporto con Yuna. Il rapporto migliorerà a seconda di diversi fattori:
- Il numero di volte che lo ritirate da uno scontro (badate di non chiamarlo e farlo scomparire troppe volte durante uno scontro);
- La paga (con 0 Guil renderà poco);
- Il livello di Fortuna (che dovrebbe essere almeno sui 50);
Se Yojimbo usa mosse senza pretendere Guil il rapporto è assai positivo; se usa il suo cane il rapporto è, al contrario, negativo. Se lo si invoca in Turbo non utilizzerà nuove mosse, bensì versioni potenziate delle specialità sopra elencate. Non esistono regole fisse per sferrare Zanmato visto che l'utilizzo di questa tecnica è influenzato da molti fattori, come già detto. Contro nemici potenti evocatelo in Turbo e pagatelo 500.000 o 600.000 Guil (si può possedere un milione di Guil come massimo) e se il livello di fortuna e il rapporto con Yuna saranno buoni utilizzerà sicuramente Zanmato, uccidendo tutti i nemici davanti a voi. Come avrete immaginato, Zanmato è una variante della tecnica Zantetsuken usata dalla summon Odino nei precedenti episodi. Per maggiori informazioni vedi "I Segreti di Zanmato".
I danni di Yojimbo possono superare il limite di 9.999 nel caso in cui Auron possieda l'Arma Celeste Masamune.


AnimaANIMA (Elemento Oscuro)
Un eone potentissimo che supera anche senza armi celesti i 9.999 HP di danno.

Locazione: Tempio di Baaj. C'è una condizione per ottenere questo Eone: aver aperto, nel corso del gioco, tutti gli scrigni con la Sfera di Distruzione nei vari templi (non è importante possedere o meno gli oggetti ottenuti, ma aver usato la Sfera della Distruzione di ogni tempio per aprire il passaggio nascosto contenente il forziere in cui è chiuso ogni oggetto). Fatto questo, sull'Areonave, con la ricerca manuale delle destinazioni, puntate il cursore rosso sulle coordinate "X: 14";"Y: 60" e premete per registrare il tempio di Baaj nelle vostre rotte. Dirigetevi nel tempio stesso e tuffatevi in acqua. Dovrete combattere con Joseguin (vi occorrerà una protezione contro lo status Pietra - potete ottenerla usando delle Pietre Fossili o delle Mine Tacet, le prime reperibili dagli Anacondar (i serpentoni) nella Piana della Bonaccia, le altre dai Son (i funghi) nella Grotta dell'Intercessore Rapito). Sconfitto il boss avrete libero accesso al tempio. Avvicinatevi alle statue nell'ingresso; a ognuna di esse corrisponde un tempio. Se avete preso il premio con la Sfera della Distruzione in un determinato tempio, la relativa statua si illuminerà. Dopo averle accese tutte avrete accesso al naos dell'intercessore. Questo altri non è che la madre di Seymour.
Specialità: Pain
Turbo: Chaos D (può arrivare a superare i 99.999 HP di danno)
Magie nere: Ade, Bio, Blizzard, Blizzara, Blizzaga, Fire, Fira, Firaga, Idro, Idrora, Idroga, Thunder, Thundara, Thundaga
Tecniche: Narcoipnosi, Narcoipnosi X, Silenziatore, Silenziatore X, Ambliopya, Ambliopya X, Aphatia

Se il suo parametro Forza è alto, la sua overdrive Chaos D può riuscire a privare il nemico di 99.999 HP... una bella cifra! La specialità Pain provoca danni di elemento Veleno e status Morte.
Per maggiori informazioni vedi "Templi" e "Missioni Secondarie".


Magus SisterLE 3 MAGUS (Non Elementale)
Da tre bellissimi fiori escono le sorelle Cindy, Sandy e Mindy!

Locazione: Tempio di Remiem. A patto che abbiate già Anima e Yojimbo, dovrete sconfiggere tutti gli eoni di Belgemine nel tempio di Remiem (il tempio di Remiem si raggiunge analizzando la piuma di chocobo a Nord-Est dell'entrata della Piana della Bonaccia, che vi farà scoprire un passaggio segreto; potete utilizzare questo trucco con tutte le piume di chocobo che troverete nel cammino e queste vi trasporteranno in luoghi segreti ove potrete trovare il più delle volte armi e oggetti rari). Sconfitto Bahamut avrete in dono la Corona di fiori. Dirigetevi allo Zoolab nella Piana della Bonaccia (il luogo dove si trova quel tizio al quale dovete catturare i mostri) e catturate tutti i mostri del monte Gagazet, dopodiché consegnateglieli. Otterrete come premio la Corona di boccioli. Tornate al tempio di Remiem ed esaminate la porta-specchio dietro Belgemine. Usate le due Corone per avere accesso al naos dell'intercessore, che questa volta vi donerà le tre Sorelle Magus. Fatto ciò potete lottare contro le 3 Magus di Belgemine e trapassare l'invocatrice.
Specialità di Cindy: Engloutie
Specialità di Sandy: Schmelzend
Specialità di Mindy: Ritornerò
Turbo: Attacco Delta

Le sorelle vengono evocate in contemporanea nonostante, teoricamente, si tratti di tre Eoni diversi (infatti sono divise tra loro nel menù "Invoca"). Ognuna di esse ha una specialità propria, ma per sferrare la Turbo "Attacco Delta" è necessario che siano tutte e tre in Overdrive. Le loro mosse non sono pianificabili al 100% e il loro menù di azione diverso dal comune. Ecco alcuni esempi di ciò che sono in grado di fare:

- Con "Attaccalo!" attaccheranno il nemico con magie o tecniche speciali.
- Con "Pensaci tu!" lascerete decidere alla sorella cosa sia opportuno fare.
- Con "Continua così!" ripeteranno l'azione precedente.
- Con "Proteggile!" Sandy userà magie di protezione.
- Con "Abbi pietà!" Cindy lancerà magie di recupero.
- Con "Tutte x 1" (disponibile quando hanno tutte la barra Turbo piena) sferrano il
loro "Attacco Delta".
- Con "Rientra!" rientreranno tutte e tre le sorelle.

Da notare che le Magus non sempre risponderanno ai vostri comandi (Cindy è quella che disobbedisce più spesso) e potranno agire anche contro la vostra volontà. L'attacco Overdrive dipende dai livelli di forza di Sandy. Per sferrare le specialità usate "Attaccalo!" o "Pensaci tu!" e sperate bene. Tenete presente che Mindy può solo attaccare (con il normale attacco, magie e con "Ritornerò"). Vi ricordo anche che un singolo attacco di Sandy può togliere fino a 99.999 HP di danno se la sua forza è intorno ai 200. Il limite di 9.999 punti ferita è oltrepassato dalle sorelle senza bisogno di particolari armi equipaggiate.



Tecniche, Magie e Parametri degli Eoni  (di Acquarius)

Gli Eoni, creature fantastiche che lottano al fianco dei vostri personaggi, possono imparare e utilizzare un ampio repertorio di Magie, sia Bianche che Nere, Abilità e Tecniche speciali che vi potranno tornare veramente utili in determinate situazioni.
Dopo il primo incontro con l'invocatrice Belgemine, questa vi consegnerà l'oggetto "Spirito di Invocatore", grazie al quale apparirà l'opzione "Addestra nel menù relativo agli Eoni. Per far sì che essi apprendano ciò di cui avete più bisogno dovrete procurarvi un numero di oggetti specifici. Seguendo questa tabella troverete tutti gli oggetti che forniranno ai vostri amici Eoni Tecniche, Abilità e Magie:

Tecniche - Oggetto necessario
Narcoipnosi - Melatonina x3
Silenziatore - Mina Tacet x3
Ambliopya - Lacrimogeno x6
Silenzatore X - Mina Tacet x10
Narcoipnosi X - Melatonina x10
Ambliopya X - Lacrimogeno x12
Aphatia - Acquasanta x99
3 Penalità - Tecnisfera x4
Moviola - Clessidra d'Argento x20
Moviola X - Clessidra d'Oro x30
Antivis - Fluido Energetico x8
Antikelesis - Fluido Magico x4
Antiscutum - Passosfera Lv 2 x2
Anti majix - Spina Iberica x4
Ganascia - Materioscura x2
Attacco A - Abilitosfera x20
Attacco M - Magicosfera x20
Attacco E - Energosfera x20
Attacco V - Velocisfera x20

Qualità - Oggetto necessario
Preghiera - Acqua curativa x5
Incentivo - Energosfera x5
Autofocus - Velocisfera x5
Reiki - Magicosfera x10
Premonizione - Velocisfera x10
Augurio Scalogna - Fatosfera x2
Drakoken - Fluido Vitale x 0
Bimagia - Triostella x5

Magia Bianca - Oggetto necessario
Energia - Granpozione x99
Energira - Extrapozione x30
Energiga - Megapozione x60
Parafire - Scheggia di Piros x2
Parathund - Razzo Elettrico x2
Paraidro - Squame di Pesce x2
Parablitz - Vento Artico x2
Scan - Abilitosfera x10
Reiz - Elisir x8
Areiz - Megaelisir x1
Haste - Coda di Chocobo x10
Hastega - Piuma di Chocobo x16
Slow - Clessidra d'Argento x4
Slowga - Clessidra d'Oro x8
Shell - Cortina Lunare x4
Protect - Cortina Luminosa x6
Reflex - Cortina Stellare x3
Dispel - Sale Purificatore x3
Rigene - Fluido Rigenerante x60
Sancta - Sacromagilite x60

Magia Nera - Oggetto necessario
Fire - Scheggia di Piros x1
Fira - Anima di Piros x2
Firaga - Magmagilite x4
Thunder - Razzo Elettrico x1
Thundara - Razzo Fulminante x2
Thundaga - Elettromagilite x4
Idro - Squama di pesce x1
Idrora - Squama di drago x2
Idroga - Idromagilite x4
Blizzard - Vento Artico x1
Blizzara - Vento Antartico x2
Blizzaga - Criomagilite x4
Bio - Zanna Velenosa x8
Antima - Neromagilite x8
Ade - Ombra d'Oltremondo x30
Drain - Fluido Energetico x60
Aspir - Fluido Magico x10
Flare - Eliomagilite x60
Ultima - Examagilite x99

Dopo aver incontrato per l'ultima volta Belgemine (Tempio di Remiem) e aver battuto il suo Valefor, questa vi donerà l'oggetto Spirito di Eone. Grazie ad esso apparirà l'opzione "Alleva" nel menù relativo agli Eoni. Questi possono così aumentare, con l'aiuto di Abilitosfere, Energosfere o altro, i propri parametri nel seguente modo:

 Parametro  Sfera necessaria  Numero necessario  Aumento
 HP  Energosfera  Massimo HP attuale diviso 50 (arrotondato) 100
 MP  Magicosfera  Massimo Mp attuale diviso 10 (arrotondato) 10
 POT fisica  Energosfera  Livello attuale diviso 2 (arrotondato) 1
 DIF fisica  Energosfera  Livello attuale diviso 2 (arrotondato) 1
 PPT magica  Magicosfera  Livello attuale diviso 2 (arrotondato) 1
 DIF magica  Magicosfera  Livello attuale diviso 2 (arrotondato) 1
 Rapidità  Velocisfera  Livello attuale diviso 2 (arrotondato) 1
 Fortuna  Fatosfera  Livello attuale diviso 2 (arrotondato) 1
 Destrezza  Velocisfera  Livello attuale diviso 2 (arrotondato) 1
 Mira  Velocisfera  Livello attuale diviso 2 (arrotondato) 1

I fortissimi Eoni sviluppano anche particolari parametri, proprio perché ognuno di essi è unico e portato più degli altri ad azioni specifiche. Ad esempio, il punto forte di Shiva è la Rapidità, perciò è questo il parametro che sviluppa maggiormente, insieme a quello Destrezza.

Eone - Parametro
Valefor - POT magica, Destrezza
Ifrid - DIF fisica
Ixion - DIF fisica, DIF magica
Shiva - Rapidità, Destrezza
Bahamut - HP, DIF fisica
Yojiombo - DIF fisica, Destrezza, Mira
Anima - HP, POT fisica
Cindy - HP, MP, DIF fisica
Sandy - HP, POT fisica
Mindy - HP, MP, Rapidità