Final Fantasy X  Autoabilità
(di Acquarius)

Autoabilità delle Armi
Autoabilità delle Protezioni




Le Armi e le Protezioni a volte possiedono slot liberi nei quali potete inserire le abilità di cui avete più bisogno, magari in vista di una specifica battaglia; ecco una lista accurata di tutte le abilità delle Armi dei vostri personaggi e il numero di oggetti necessari al fine di ottenere la variazione da voi desiderata. Ricordatevi che al massimo le vostre armi disporranno di quattro blocchi.
Per aggiungere un'Autoabilità a una determinata Arma o Protezione è necessario selezionare la voce "Modifica" dal menu; quindi vi basterà scegliere l'Arma o la Protezione che si intende modificare dall'elenco e disporre degli oggetti giusti in quantità sufficiente.
Naturalmente possono essere modificate solo le Armi o le Protezioni con almeno un blocco libero; una volta che si è assegnata una determinata abilità a un'Arma o ad una Protezione, non è più possibile eliminarla o sostituirla con un'altra.

Abilità Effetto Oggetto richiesto
Acquattacco Aggiunge l'elemento Acqua a attacchi e tecniche Squama di pesce x4
Amplificamagia Aumenta del 50% l'effetto delle magie usando il doppio di MP Turboetere x30
AP = 0 Il personaggio non ottiene AP a fine battaglia ---
AP x 2 Raddoppia gli AP alla fine della battaglia Megaelisir x20
AP x 3 Triplica gli AP alla fine della battaglia Ali per l'Ignoto x50
Arte Medica Raddoppia l'efficacia degli oggetti di recupero Acqua Curativa x4
ATT Blind A volte aggiunge Blind agli attacchi e alle tecniche Collirio x60
ATT Blind + Aggiunge quasi sempre Blind ad attacchi e tecniche Lacrimogeno x20
ATT Fisico + 3% Aumenta del 3% la potenza degli attacchi fisici Energosfera x3
ATT Fisico + 5% Aumenta del 5% la potenza degli attacchi fisici Fluido Energetico x2
ATT Fisico +10% Aumenta del 10% la potenza degli attacchi fisici Tecnisfera x1
ATT Fisico +20% Aumenta del 20% la potenza degli attacchi fisici Examagilite x4
ATT Lentezza A volte aggiunge Lentezza agli attacchi e alle tecniche Clessidra d'Argento x16
ATT Lentezza + Aggiunge quasi sempre Lentezza a attacchi e tecniche Clessidra d'Oro x30
ATT Magico +3% Aumenta del 3% la potenza degli attacchi magici Potesfera Magica x3
ATT Magico +5% Aumenta del 5% la potenza degli attacchi magici Fluido Magico x2
ATT Magico +10% Aumenta del 10% la potenza degli attacchi magici Mnerosfera x1
ATT Magico +20% Aumenta del 20% la potenza degli attacchi magici Examagilite x4
ATT Morte A volte aggiunge Ade ad attacchi e tecniche Ombra d'Oltremondo x30
ATT Morte + Aggiunge quasi sempre Ade a attacchi e tecniche Vento d'Oltremondo x60
ATT Mutismo A volte aggiunge Mutismo ad attacchi e tecniche Erba dell'Eco x60
ATT Mutismo + Aggiunge quasi sempre Mutismo a attacchi e tecniche Mina Tacet x20
ATT Pietra A volte aggiunge Pietra ad attacchi e tecniche Granata fossile x10
ATT Pietra + Aggiunge quasi sempre Pietra a attacchi e tecniche Granata Fossile x60
ATT Sonno A volte aggiunge Sonno ad attacchi e tecniche Melatonina x10
ATT Sonno + Aggiunge quasi sempre Sonno a attacchi e tecniche Onirolina x16
ATT Veleno A volte aggiunge Veleno ad attacchi e tecniche Antidoto x99
ATT Veleno + Aggiunge quasi sempre Veleno a attacchi e tecniche Zanna Velenosa x24
ATT Zombie A volte aggiunge Zombie ad attacchi e tecniche Acquasanta x70
ATT Zombie + Aggiunge quasi sempre Zombie a attacchi e tecniche Candela della Vita x30
Biturbo Ricarica la barra Turbo a doppia velocità Controchiave x30
Cattura Cattura un mostro ---
Consuma 1/2 Mp Riduce a Metà il costo in MP delle battaglie Duostella x20
Consuma Mp =1 Riduce a 1 il costo in MP delle battaglie Triostella x20
Contramagia Contrattacca automaticamente dopo un attacco magico Eliomagilite x16
Contrattacco Contrattacca automaticamente dopo un attacco fisico Empatosfera x1
Danni Apeiron Permette di infliggere oltre 9.999 HP di danno Materioscura x60
Duck & Boxe Schiva gli attacchi fisici e contrattacca automaticamente Telesfera x1
Fuocattacco Aggiunge l'elemento Fuoco ad attacchi e tecniche Scheggia di Piros x4
Gelattacco Aggiunge l'elemento Gelo ad attacchi e tecniche Vento Artico x4
Guil x 2 Raddoppia i Guil ottenuti a fine battaglia Portafoglio Gonfio x30
Induttore A Aggiunge Induttore A a attacchi e abilità Abilitosfera x2
Induttore E Aggiunge Induttore E a attacchi e abilità Energosfera x2
Induttore M Aggiunge Induttore M a attacchi e abilità Magicosfera x2
Induttore V Aggiunge Induttore V a attacchi e abilità Velocisfera x2
Iniziativa Permette di avere il primo turno in battaglia Gamberosfera x1
Perforazione Annulla la difesa dei nemici corazzati Passosfera Lv 2 x1
Priorità Aumenta le possibilità del gruppo di avere un attacco prioritario Coda di Chocobo x6
Riserva Turbo Ricarica la Barra Turbo a doppia velocità quando gli HP sono ridotti Anima del Baro x20
Spot Esamina i dati e le caratteristiche elementari dei nemici durante la battaglia Abilitosfera x2
Triturbo Ricarica la Barra Turbo a velocità tripla Equazione Cubica x30
Tuonattacco Aggiunge l'elemento Tuono a attacchi e tecniche Razzo Elettrico x4
Turbo x AP Fornisce più AP invece di ricaricare la Barra Turbo Porta sul Domani x10


Anche per le Protezioni dei vostri personaggi esistono particolari abilità che è possibile applicare ad esse... il metodo è lo stesso descritto per le Armi.
Vi basta selezionare "Modifica" dal menu, quindi scegliere la protezione da modificare e quali oggetti usare.
Date un'occhiata alla lista e scegliete ciò che serve alla vostra Protezione, naturalmente assicurandosi di avere sottomano gli oggetti necessari alla modifica.

Abilità Effetto Oggetto richiesto
Acqua -50% Riduce a metà i danni degli attacchi magici di elemento Acqua Squame di pesce x4
Autofenice Usa automaticamente Coda di Fenice sui personaggi K.O. Megafenice x20
Autohaste Il personaggio rimane in status Haste Piuma di Chocobo x80
Autopanacea Usa automaticamente gli oggetti che curano lo status alterato a cui si è sottoposti Panacea x20
Autopozione Usa automaticamente gli oggetti di recupero Fluido Energetico x4
Autoprotect Il personaggio rimane in status Protect Cortina Luminosa x70
Autoreflex Il personaggio rimane in status Reflex Cortina Stellare x40
Autorigene Il personaggio rimane in status Rigene Fluido rigenerante x80
Autoshell Lancia automaticamente Shell su chi la usa Cortina Lunare x 80
DIF Bersek A volte offre protezione contro Bersek Hypellina x8
DIF Bersek + Offre quasi sempre protezione contro Bersek Hypellina x32
DIF Blind A volte offre protezione contro Blind Collirio x40
DIF Blind + Offre quasi sempre protezione contro Blind Lacrimogeno x10
DIF Caos A volte offre protezione contro Caos Stricnina x16
DIF Caos + Offre quasi sempre protezione contro Caos Stricnina x48
DIF Fisica +3% Riduce del 3% i danni provocati da attacchi fisici Energosfera x3
DIF Fisica +5% Riduce del 5% i danni provocati da attacchi fisici Fluido energetico x2
DIF Fisica +10% Riduce del 10% i danni provocati da attacchi fisici Qualitosfera x1
DIF Fisica +20% Riduce del 20% i danni provocati da attacchi fisici Sacromagilite x4
DIF Lentezza A volte offre protezione contro Lentezza Clessidra d'Argento x10
DIF Lentezza + Offre quasi sempre protezione contro Lentezza Clessidra d'Oro x20
DIF Magica +3% Riduce del 3% i danni provocati da attacchi magici Potesfera Magica x3
DIF Magica +5% Riduce del 5% i danni provocati da attacchi magici Fluido magico x2
DIF Magica +10% Riduce del 10% i danni provocati da attacchi magici Mbiancosfera x1
DIF Magica +20% Riduce del 20% i danni provocati da attacchi magici Sacromagilite x4
DIF Maledizione + Offre quasi sempre protezione contro Maledizione Tetraelementale x12
DIF Morte A volte offre protezione contro Morte Ombra d'Oltremondo x15
DIF Morte + Offre quasi sempre protezione contro Morte Vento d'Oltremondo x60
DIF Mutismo A volte offre protezione contro Mutismo Erba dell'eco x30
DIF Mutismo + Offre quasi sempre protezione contro Mutismo Mina Tacet x10
DIF Pietra A volte offre protezione contro Pietra Ago dorato x30
DIF Pietra + Offre quasi sempre protezione contro Pietra Granata fossile x20
DIF Sonno A volte offre protezione contro Sonno Melatonina x6
DIF Sonno + Offre quasi sempre protezione contro Sonno onirolina x 8
DIF Veleno A volte offre protezione contro Veleno Antidoto x40
DIF Veleno + Offre quasi sempre protezione contro Veleno Zanna Velenosa x12
DIF Zombie A volte offre protezione contro Zombie Acquasanta x30
DIF Zombie + Offre quasi sempre protezione contro Zombie Candela della vita x10
Fiocco Offre quasi sempre protezione contro tutti gli status alterati Materioscura x99
Fuoco -50% Riduce della metà i danni causati da magie base Fuoco Scheggia di Piros x4
Gelo -50% Riduce della metà i danni causati da magie base Gelo Vento artico x4
HP +5% Aumenta del 5% gli HP massimi Extrapozione x1
HP +10% Aumenta del 10% gli HP massimi Fluido vitale x 3
HP +20% Aumenta del 20 % gli HP massimi Elisir x 5
HP +30% Aumenta del 30% gli HP massimi Filtro energetico x1
HP Apeiron Permette di avere più di 9.999 HP Ali per l'Ignoto x30
Immunoacqua Immunità dalle magie di elemento Acqua Squame di drago x8
Immunofuoco Immunità dalle magie di elemento Fuoco Anima di Piros x8
Immunogelo Immunità dalle magie di elemento Gelo Vento antartico x8
Immunotuono Immunità dalle magie base Tuono Razzo fulminante x8
Incontri 0 Nessun incontro casuale con nemici Sale purificatore x30
Mangiaacqua Assorbe le magie di elemento Acqua Idromagilite x20
Mangiafuoco Assorbe le magie di elemento Fuoco Magmagilite x20
Mangiagelo assorbe le magie di elemento Gelo Criomagilite x20
Mangiatuono Assorbe le magie di elemento Tuono Elettromagilite x20
Maratona x HP Recupera automaticamente HP camminando Nettare magico x2
Maratona x MP Recupera automaticamente MP camminando Nettare energetico x2
MP +5% Aumenta del 5% gli MP massimi Etere x1
MP +10% Aumenta del 10% gli MP massimi Fluido vitale x3
MP +20% Aumenta del 20% gli MP massimi Elisir x5
MP + 30% Aumenta del 30% gli MP massimi Filtro magico x1
MP Apeiron Permette di avere più di 999 MP Triostella x30
Rarità up Aumenta la possibilità di rubare oggetti rari Amuleto x 30
Riserva Haste Attiva Haste quando si hanno MP bassi Coda di Chocobo x20
Riserva Parablitz Attiva Parablitz quando si hanno MP bassi Vento artico x1
Riserva Parafire Attiva Parafire quando si hanno HP bassi Anima di Piros x1
Riserva Paraidro Attiva Paraidro quando si hanno HP bassi Squame di drago x1
Riserva Parathund Attiva Parathund quando si hanno HP bassi Razzo fulminante x1
Riserva Protect Attiva Protect quando si hanno HP bassi Cortina luminosa x8
Riserva Reflex Attiva Reflex quando si hanno HP bassi Cortina stellare x 8
Riserva Rigene Attiva Rigene quando si hanno HP bassi Fluido rigenerante x12
Riserva Shell Attiva Shell quando si hanno HP bassi Cortina lunare x8
Solo Rarità Usando il comando Ruba si ottengono solo oggetti rari Pendolum x30
Tuono -50% Riduce a metà i danni di elemento Tuono Razzo elettrico x4