Final Fantasy X-2  Soluzione  Capitolo 1
Prima di iniziare...  (di Caska e Zell)

YunaEcco alcuni consigli generali! ^^
Final Fantasy X-2 non è certo il gioco più difficile in cui ci si possa cimentare, tuttavia il sistema di combattimento dinamico ed il traguardo del completamente al 100% sono buoni incentivi per sfruttarlo al massimo.
1- Nonostante la trama sia delineata con semplicità estrema, il sistema a capitoli e missioni offre una non-linearità piacevole, perché permette una gran libertà d'azione fin dall'inizio. In ciascun capitolo visitate più volte ogni località, per essere sicuri di aver completato tutte le missioni al momento disponibili. Basta lasciarne andare una per non arrivare al 100%, giocandosi così il finale completo!
2- Bisogna equilibrare il modo di utilizzare il sistema delle Looksfere. È molto facile che scegliamo per ognuna delle nostre eroine una Looksfera con la quale raggiungeremo presto il livello master; tuttavia questa è un arma a doppio taglio. Nel caso di nemici immuni ad un certo tipo di attacco, per esempio, ci si può trovare con un personaggio pressoché inutile. È bene utilizzare regolarmente almeno due o tre sfere per personaggio, così da portarle avanti tutte insieme.
3- Non abbiate fretta di proseguire nella storia. Non c'è moltissimo da scoprire a livello di trama, ma gli oggetti speciali e le Looksfere sono parecchie; il problema è che si hanno (nella maggior parte dei casi) una o al massimo due possibilità per appropriarsene. Se proseguirete anzitempo, alcune Looksfere e alcuni oggetti andranno persi per sempre!
4- Affrontate più nemici possibili nel primo capitolo. Potrete alzare il vostro livello ed apprendere molte abilità prima che i mostri diventino abbastanza forti da mettervi seriamente in crisi.
5- Appena vedete qualche sporgenza particolarmente in risalto premete : ci sono diverse strade nascoste raggiungibili con i salti.
6- Le sequenze animate e i dialoghi sono più importanti di quanto pensiate. Potranno persino incidere sulla percentuale di completamento del gioco! In generale, potete premere per interrompere tutti i dialoghi, eccetto quelli con Maechen. Non fatelo se volete completare il gioco al 100%!
Rikku7- Il gioco, come già detto, non è dei più difficili in circolazione, tanto più che ritengo che il 90% delle persone che si accingono a giocare a FFX-2 abbiano già giocato a FFX, e che quindi abbiano una certa esperienza e dimestichezza con i comandi. Una delle poche grandi differenze tra FFX-2 e l'episodio precedente consiste nel sistema di battaglia. Se prima lo scontro coi mostri si basava su un sistema a turni, in questo episodio le battaglie si svolgono "in tempo reale" (BTR). La barra BTR che potete vedere accanto al nome delle tre eroine del gioco, funziona in modo diverso dalla barra che eravate soliti vedere nei precedenti capitoli della saga. Quando è verde, tale barra mostra il tempo di preparazione, e quando è piena significa che il personaggio può entrare in azione. Quando è rossa, la barra BTR mostra il tempo d'attesa, e quando è piena il personaggio esegue l'azione prescelta. Notate inoltre che la lunghezza della barra non è sempre la stessa: varia a seconda del comando selezionato. Tanto per farvi un esempio, alcune tecniche possono essere devastanti, ma il tempo d'attesa per poterle eseguire sarà molto più lungo rispetto al tempo necessario per svolgere un'azione più semplice, come il semplice comando "Attacca".
Detto ciò, direi che è il caso di incominciare! Il resto si impara giocando! Come ultimo suggerimento vi do quello di leggere con attenzione il libretto d'istruzioni all'interno della confezione del gioco, e di parlare con Shinra, lo scienziato-bambino presente sul ponte del Celsius: attraverso di lui potete accedere a spiegazioni, glossari e altri informazioni utili, come i dati raccolti sui mostri sconfitti.

Capitolo 1  (di Zell)

Si dà il via alle danze!

Luka (percentuale: +1,6%)
Mostri: Ausiliario, Ausiliaria

"What can I do for you?"Non appena avrete avviato una nuova partita, avrà subito inizio il concerto di Yuna, sulle note di "Real Emotion". Terminato lo spettacolo vi cimenterete nella prima battaglia del gioco.

BOSS ???
Ausiliario A/B
HP: 82 (???), 13 (Ausiliario A/B)
Attacchi speciali: Thunder, Alta tensione
Ruba: Granpozione (???), Minigranata (Ausiliario)
Oggetti ricevuti: Granpozione, Pozione

Usate il comando "Ruba" di Rikku in modo da cominciare a far scorta di oggetti utili, e l'abilità "Antivis" di Paine in modo da rendere le cose più semplici.

Al termine di questo primo scontro vi ritroverete nei panni di Rikku, mentre vedrete Paine correre dietro a Yuna (!). Avanzate lungo il percorso tenendo d'occhio la mappa in alto a sinistra ed eliminate gli ausiliari e le ausiliarie che tenteranno di fermarvi. Non dimenticatevi di visitare la banchina che troverete sulla destra dello schermo. Troverete un moogle che vi rigenererà completamente HP ed MP. Questa azione si rivelerà fruttifera più avanti nel gioco, perché potrete visualizzare una scena aggiuntiva... senza contare poi che questo gesto vi farà guadagnare punti percentuale!
Proseguite fino a che non verrete fermati da due tizi , uno magro ed uno grasso, che (purtroppo) imparerete a conoscere molto presto...
La vera Yuna arriverà giusto in tempo per darvi manforte e, dopo una presentazione in stile "Charlie's Angel", inizierà lo scontro!

Ecco dove si trova il moogle rigeneranteBOSS ORMI E LOGOS
HP: 97 (Ormi), 86 (Logos)
Ruba: Banda di metallo (Ormi), Occhiali Argos (Logos)

Sbarazzatevi dapprima di Logos (il tizio magro e alto), dopo avergli rubato gli Occhiali Argos, poi concentratevi su Ormi usando il comando Attacca e l'abilità "Antivis" di Paine. Non dimenticate di usare "Ruba" anche sul grassone, in modo da ottenere una Banda di metallo.

A battaglia conclusa, farà la sua apparizione Madame Leblanc, la leader di un gruppo di cacciasfere in rivalità con il vostro. Quella contro cui avete combattuto sul palco dello stadio, altri non era che Leblanc travestita da Yuna!

LeblancBOSS LEBLANC
HP: 130
Ruba: Armilla Achatem
Oggetti ricevuti: Pozione x25, Coda di Fenice x3, Granpozione

Usate l'abilità "Antivis" di Paine e il comando "Ruba" di Rikku, poi usate il comando "Attacca" (che tra l'altro, usato da una Bandita, è in grado di colpire due volte). Appena avrete il controllo di Yuna premete il tasto e selezionate la Looksfera Soubrette dalla sua Collezione. In questo modo potrete usare l'attacco "Blind-dance", che si rivelerà molto utile, in quanto infliggerà lo status Blind al nemico! Continuate a selezionare questo attacco con Yuna, mentre lasciate che Rikku e Paine attacchino. Se il valore HP delle tre ragazze dovesse raggiungere livelli critici, non abbiate problemi ad usare una Pozione.

Terminato lo scontro, verrà visualizzata la schermata di missione compiuta!

Celsius (+1,8%)

Il Celsius, l'aeronave dei GabbianiUna volta a bordo dell'aeronave, parlate con tutti coloro che vi sono a bordo. Dopo aver parlato con Fratello (al posto di comando), riceverete 3 Dizionari Albhed. Come in Final Fantasy X, anche in questo seguito potrete raccogliere questi Dizionari nel corso della vostra avventura, e riuscire così a comprendere sempre di più il linguaggio Albhed. Parlate anche con Compagno, che si trova nella cabina a sinistra, per ricevere un altro Dizionario Albhed!
A questo punto potete salvare, entrare nell'ascensore, e raggiungere la Cabina per parlare con l'Oste Hypello, che vi venderà degli oggetti e alcuni accessori (Hachimaki, Cappa Bianca, Occhiali Argos e Ciondolo stellare). Sappiate che potete parlare con l'Oste anche per chiedergli di dormire. Può sembrare inutile, ma non lo è: ricordatevi di dormire almeno una volta nel corso di ogni capitolo per raggiungere una percentuale di completamento maggiore alla fine del gioco.
La CabinaFate una visita alla Sala Macchine, dove troverete quattro forzieri contenenti rispettivamente 3 Panacee, un Etere, 4 Pozioni e 4 Code di fenice. Tenete presente che questi forzieri si riempiranno di nuovi oggetti all'inizio di ogni capitolo, così come molti altri forzieri sparsi per Spira!
Tornate al Ponte e parlate col piccolo Shinra per vedere la prima Rarosfera della lista, quella che ha spinto Yuna ad intraprendere il suo viaggio ("Segnale di Partenza"). Continuate a parlare con il ragazzino per imparare un mucchio di cose e per ottenere la Collezione Ensemble d'Attacco.
Le Collezioni sono 60 in tutto. Una Collezione è formata da un certo numero di nodi e da un certo numero di "gates" (i cancelli colorati), e a volte possiede delle autoabilità conferite alle Looksfere impostate nella Collezione in questione.
Nei nodi vanno sistemate le Looksfere secondo il vostro criterio. Potete anche posizionarle in automatico dal menu delle Collezioni. Le autoabilità (se ci sono) sono presenti tra le informazioni della Collezione, precedute da "Equip:".
Il menu delle MissioniI cancelli aumentano per tutta la durata del combattimento i parametri del vostro personaggio (o, in altri casi, gli conferiscono determinate abilità). Quando cambiate Looksfera con e passate attraverso un cancello, al personaggio vengono conferite le abilità di quel cancello.
Se vi è tutto chiaro, è il momento di intraprendere una nuova missione. Compagno vi avviserà di aver rilevato delle onde sfera provenienti dalla cima del Gagazet. Parlategli per accedere al menu delle missioni, e premete per raggiungere la prossima destinazione!

La gara

Monte Gagazet, Rovine Fluttuanti (+2,6%)
Mostri: Alyman, Aspidatam, Picus, Piros, Ente giallo, Ausiliario, Ausiliaria

La cima del Monte GagazetDopo una breve sequenza, potrete iniziare ad incamminarvi, tenendo sempre d'occhio la mappa in alto a sinistra. In questa parte del gioco vi verrà spiegato come usare il tasto . Tenetelo premuto per saltare e per superare i dislivelli che incontrerete. Ad un certo punto, come vi verrà spiegato, potete evitare di saltare lasciando che Yuna cada ad un livello inferiore. Così facendo troverete un forziere contenente l'accessorio Vera Tonum, che potrete subito equipaggiare ad una delle tre ragazze. Proseguite finché incontrerete una Salvosfera, dopodiché raggiungete, andando verso sinistra, quello che apparentemente sembra un vicolo cieco. Azionate l'interruttore per far muovere l'ascensore, dopodiché proseguite saltellando qua e là sulle rocce. Ad un certo punto, per proseguire, dovrete scalare una parete rocciosa a destra dello schermo. Prima di fare ciò, andate a sinistra continuando a salvare: così facendo troverete uno scrigno contenente un Elisir. Tornate sui vostri passi e scalate la parete a destra, quindi proseguite finché non troverete di nuovo Leblanc e compagnia bella.

La banda LeblancBOSS LEBLANC, ORMI E LOGOS
HP: 120 (Leblanc), 130 (Ormi), 100 (Logos)
Ruba: Tiara (Leblanc), Guntlet (Ormi), Cappa Bianca (Logos)
Oggetti ricevuti: Granpozione, Pozione x2

Anche questa volta fate indossare ad una delle tre ragazze la Looksfera Soubrette, in modo da sfruttare l'abilità "Blind-Dance". Con le altre due attaccate e rubate. Non si tratta di uno scontro particolarmente complicato. L'unico suggerimento che posso darvi per agevolarlo ancora di più è concentrarvi prima su Logos, poi su Ormi, ricordandovi di attaccare entrambi con la tecnica "Antivis" (Looksfera Guerriera).

Terminato lo scontro, vi dovrete cimentare in una gara di velocità contro la Banda Leblanc. Avete 6 minuti per raggiungere la cima della montagna... Non preoccupatevi, durante gli scontri il timer non continuerà ad avanzare! Innanzitutto correte verso destra fino all'estremità della piattaforma per trovare uno scrigno in cui troverete una Megafenice. Raggiungete la colonna che funge da ponte, ed evitate quella successiva perché non vi porta da nessuna parte. Proseguite invece verso sinistra e cercate di attraversare l'entrata. Verrete fermati da Logos, che vi lancerà contro alcuni Ausiliari e degli Aspidatam. Sbarazzatevene e proseguite all'interno delle rovine.
Azionate gli interruttori che troverete nelle rientranze di destra e di sinistra (una di fronte all'altra), dopodiché proseguite e, arrivati al bivio, scegliete quello di destra, che vi porterà ad un forziere contenente una Vera Focum.
Tornate indietro, al bivio, e questa volta percorrete la via a sinistra. Giunti all'esterno, incontrerete Ormi, che come aveva fatto in precedenza il suo compagno, vi scaglierà contro alcuni mostri, che non rappresenteranno sicuramente una minaccia.
Utilizzate la colonna sospesa come ponte. Se avete tempo, poco prima di arrivare a destinazione, saltate su un muretto a destra e scalate la parete rocciosa per raggiungere una specie di cornicione, quindi percorretelo per trovare un Ciondolo Stellare. Tornate indietro e prendete la strada in salita, quindi proseguite fino a raggiungere la Salvosfera. Salvate e continuate a scalare la cima fino a trovare Leblanc e i suoi due tirapiedi appesi ad una piattaforma. Da questo momento il timer cesserà di avanzare. Aprite lo scrigno che la Banda Leblanc aveva tentato disastrosamente di raggiungere per trovare una Cintura Gialla, dopodiché raggiungete la cima, e con essa, l'agognata Sfera.

Boss BorispiderBOSS BORISPIDER
HP: 480
Attacco speciale: Tela di Glutine
Ruba: Panacea
Debolezze: Fuoco e Gelo
Oggetto ricevuto: Ciondolo Stellare

Prima di poter mettere le mani sulla Sfera, farà la sua comparsa questo robot simile ad un granchio. Attaccate con "Antivis" e quindi con la "Spada Focum" (sono entrambe tecniche della Looksfera Guerriera). Se in precedenza avete equipaggiato l'accessorio Vera Focum ad una delle tre ragazze, questa sarà in grado di sferrare la Magia Nera Fire.
L'unica tecnica temibile del boss è "Tela di Glutine", che infligge lo status Stop ad un membro del gruppo, immobilizzandolo temporaneamente. In questo caso potete usare una Panacea per curare in un batter d'occhio il personaggio colpito.

Anche per questa volta missione compiuta!

Celsius (+0,6%)

Una volta a bordo del Celsius, vedrete Fratello a terra dolorante. Avvicinatevi a lui e fate le carine (seconda opzione) per guadagnare punti percentuale. Parlate con Shinra per vedere la Rarosfera appena ottenuta, intitolata "La florida Zanarkand". Non sembra molto interessante... ma utile sì, perché il piccolo genietto riuscirà a trasformarla nella Looksfera Nerarcano, che potete equipaggiare subito all'interno delle vostre collezioni.
A questo punto potete visitare qualsiasi locazione su Spira semplicemente parlando con Compagno e selezionando la destinazione dalla lista.
Prima di visitare Besaid e Zanarkand (ossia i collegamenti attivi), vi consiglio di portare a termine tutte le missioni secondarie del primo capitolo, in modo da incrementare la percentuale di completamento del gioco.
Da questo momento in poi indicherò in marrone i titoli delle missioni, mentre in viola il nome delle locazioni. Tra parentesi trovate un numero che indica di quanto verrà aumentata la percentuale di completamento portando a termine tutte le azioni descritte nel paragrafo. Quando una missione è facoltativa, lo trovate specificato accanto al titolo della missione stessa. Non è necessario completare le missioni nell'ordine che segue, ma tenete presente che non tutte saranno disponibili nei capitoli successivi. Pertanto, prima di andare alle Rovine di Zanarkand e battere il boss Guardiatesoro, vi consiglio di portare a termine tutte le missioni che potete.
Cercate inoltre di ingaggiare un buon numero di scontri con i nemici di ogni luogo, in modo da acquisire esperienza, imparare nuove abilità e avanzare di livello.

Eventi percentuale (facoltativi)

Via Mihen (+0,2%)
Arrivate qui per vedere una breve sequenza automatica.

Guadosalam (+0,4%)
Avvicinatevi all'entrata dell'Oltremondo per lasciare che Yuna esprima i suoi pensieri.

Piana dei Lampi (+0,2%)
Anche qui assisterete a una breve sequenza, e scoprirete inoltre in che modo Rikku ha potuto vincere la sua paura per i fulmini!

Bevelle (+0,6%)
Tutto ciò che dovete fare è andare a far visita al pretore di Neoyevon, Baralai, e scambiarci quattro chiacchiere.

Monte Gagazet (+0,4%)
Mostri: Alyman, Biket, Budino giallo, Budino pallido, Occhio volante, Protochimera, Fiera bianca, Takouba, Vipetapum, Capitano

Andate a far visita a Kimahri, che è diventato capo della tribù dei Ronso. Durante la sequenza automatica, rispondete a Garik scegliendo la seconda opzione. Fate la stessa cosa con Kimahri, al quale dovete rispondere (dopo averci parlato insieme due volte) "Devi affrontare il problema". Parlate poi con gli altri Ronso nei paraggi dando loro le seguenti risposte: "Ci pensiamo noi Gabbiani!", "Anch'io la penso così", "Hai ragione, sono imperdonabili", "Non li dimenticherò mai", "Capisco come ti senti".
Un altro Ronso potete trovarlo nella Grotta del Monte Gagazet, nei pressi del Sacro Burrone. A lui dovrete rispondere "Cambierete certamente in meglio". Se volete, date un'occhiata in giro per trovare alcuni oggetti, tra cui un Elisir, una Granpozione, una Cappa Bianca e una Coda di fenice. Tornerete qui più avanti, nel corso del Capitolo 2.

Dietro le quinte (facoltativa)

Luka (+1,6%)

Volete scoprire cosa faceva Yuna durante il concerto dell'impostora Leblanc? Giunte a Luka, assisterete ad una breve sequenza automatica. Una volta nei panni di Yuna travestita da moguri, andate a destra e scendete le scale per raggiungere la piazzetta. Verrete chiamate da un uomo: avvicinatevi al chiosco e parlategli per assumervi (controvoglia) l'incarico di vendere 10 palloncini. La missione non è per niente difficile, tanto più che tutte le persone a cui dovete vendere i palloncini si trovano nella piazza. Potete vendere i palloncini ad un bambino, alla signora seduta a sinistra, ai due ragazzi seduti di fronte a lei, alla ragazza vicina al chiosco, al ragazzo all'entrata del bar, ai due anziani vicini alla stazione tv e ai due impiegati della stazione tv stessa.
Finita la missione (molto dura, vero? ^^), riceverete la Collezione Madame Cachet e vedrete altre sequenze automatiche che vi chiariranno tutto riguardo al prologo del gioco. Scoprirete anche che il moguri rigenerante incontrato sulla banchina nei panni di Rikku, altri non era che Yuna!
Dopo che sarete state trasportate automaticamente sul Celsius, tornate a Luka per un'altra breve visita. Entrate negli spogliatoi dello stadio (a destra della reception) e parlate con Rin per ottenere un Dizionario Albhed. Raggiungete inoltre la banchina n° 5 per trovare in un forziere la Collezione Nume di Tuono.

Insegui O'aka (facoltativa)

Bosco di Macalania (+2,2%)
Mostri: Xiphactinus, Idrozoion, Ente Giallo, Ente Rosso, Ente Bianco, Saret, Titanobaloon

Suprema, lo Special Dress di PainePurtroppo il Bosco di Macalania sta morendo lentamente a causa dello sprofondamento del Tempio di Macalania. Una volta arrivate qui, incontrerete Bayra. Andate verso Est, e dopo aver superato le due guardie giungerete a un bivio: andate a Sud e parlate con Donga (si trova nello stesso luogo in cui Tidus e Yuna, due anni prima, si baciarono). Tornate indietro ed inoltratevi nella foresta fino ad incontrare Pututak, un essere giallo con le orecchie a forma di tromba. Raggiungete la fonte del Bosco (il luogo in cui, in FFX, combatteste contro lo Sferogestore) e parlate con Tromell. Fatelo per quattro volte consecutive e riceverete il Look Speciale di Paine, Suprema. Se questo è il primo Look Speciale di cui entrate in possesso, riceverete anche la Collezione Protagonista, ideale per indossarlo in fretta (infatti possiede solo due spazi). I Look Speciali, a differenza delle Looksfere, non sono equipaggiabili all'interno delle Collezioni. Per poterli usare bisogna aver indossato, in battaglia, tutte le Looksfere della Collezione. Una volta fatto, aprite di nuovo il menu della Collezione con il tasto ; a questo punto noterete che è disponibile il Look Speciale, perciò premete e subito dopo per confermare la vostra scelta.
DongaTornate indietro e andate a Nord, dove assisterete ad una scena in cui O'aka è alle prese coi creditori: riceverete un Dizionario Albhed. Aprite lo scrigno accanto al negozio per trovare una Granpozione, dopodiché tornate indietro. La vostra missione ora è quella di acciuffare il vostro amico.
Rincorretelo e scopritelo per tre volte (la prima, per esempio, lo troverete nascosto dietro ad un albero). Durante l'inseguimento approfittatene per attraversare il sentiero argentato, e raggiungete il monolite (lo stesso che in FFX vi permetteva di potenziare le Armi Celesti dei personaggi) per trovare un forziere contenente un Turboetere. Ad un certo punto perderete di vista O'aka. Proseguite nella direzione verso cui l'avete visto correre (il sentiero a Est rispetto a Bayra) e superate le due guardie. Troverete O'aka nell'entrata in alto a destra, nascosto su un albero (Rikku vi dirà di "sentire una presenza umana").
A questo punto potrete scegliere di ospitarlo sull'aeronave, oppure di consegnarlo ai suoi creditori (otterrete in ogni caso la Collezione Regina delle nevi). Siate buone, ed accoglietelo sul Celsius per aiutarlo ad estinguere il suo debito. Andate a parlargli in Cabina e comprate da lui tutto ciò che ha da vendervi (il costo degli oggetti è leggermente inferiore a quello proposto dagli altri negozi) in modo da permettergli di saldare il proprio debito. Dopo averlo aiutato (fatelo prima della fine del Capitolo 3), O'aka vi venderà gli stessi oggetti di prima a prezzo notevolmente ridotto! A questo punto potete guadagnare un numero illimitato di guil! Come? Comprando da O'aka e rivendendo all'Oste!
La vostra buona azione sarà fruttuosa anche nel Capitolo 5, perché O'aka inizierà a vendere accessori veramente interessanti.

Una scorta per gli Hypello (facoltativa)

Fluvilunio (+0,6%)
N.B.: se volete ottenere l'accessorio Enterprise all'interno dell'aeronave nel Capitolo 2, non dovrete parlare con Tobli né intraprendere la missione seguente. Per ottenere invece l'accessorio Body nel Bosco di Macalania nel Capitolo 2 e l'oggetto Kaiser durante il Capitolo 5, dovrete portare a termine con successo la missione "Una scorta per gli Hypello" senza perdere nessuna parte del carico del carro; se però parlerete con Tobli prima di intraprendere la missione, allora tutti i vostri sforzi saranno vani perché non otterrete nessun oggetto. Se non vi interessano gli accessori sopra menzionati, ma il vostro unico scopo è raggiungere la percentuale massima di completamento, parlate con Tobli prima di portare a termine la missione.

Andate verso destra e parlate con Tobli, il piccoletto con il becco giallo e il cappello rosso. Vi chiederà di scortare il suo assistente Hypello, che sta trasportando del materiale utile in vista del prossimo concerto. Accettate e proseguite verso Sud, finché incontrerete l'Hypello con un carro trainato da un Chocobo. Tutto ciò che dovete fare ora è impedire che durante il tragitto i predoni rubino la merce che è sul carro. Correte incontro ai banditi e premete per ingaggiare battaglia. Nel caso in cui riuscissero a rubare qualche pacco, rincorreteli e sconfiggeteli per riottenere il maltolto.
La missione è molto facile, ma tenete presente che dovete fare in modo che la merce arrivi integra a destinazione, altrimenti guadagnerete una minor percentuale di completamento del gioco.
Una volta tornate da Tobli, riceverete la Looksfera Magipistolera, l'accessorio Ghirlanda e la Collezione Cerchio Solare. Wow, non poco per aver completato una missione tanto semplice!

Caccia ai mostri (facoltativa)

Via Micorocciosa (+4,6%)
Mostri: FungAndo, Coyote, Ente Rosso, Tomberry

Non appena sarete arrivate, noterete Ormi e Logos correre furtivamente. Dirigetevi a Nord e incontrerete Yaibal, che vi chiederà di andare a caccia di mostri. Accettate e parlate con Clasko, un altro personaggio che già conoscete. Seguite la direzione indicata dalla freccia rossa presente nella mappa in alto a sinistra, e sconfiggete tutti i mostri che incontrate (sappiate che dove la nebbia è più fitta, la loro presenza è maggiore). Ad un certo punto vedrete Ormi e Logos saltare in un crepaccio. Anziché proseguire verso il Quartier Generale della Lega, fate una piccola deviazione e seguiteli saltando giù dai gradoni. Proseguite per trovare un Turboetere. In una rientranza troverete anche una Coda di Fenice e, più avanti, una Granpozione.
Arrivate fino alla Salvosfera ed entrate nell'apertura accanto ad essa. Troverete Ormi e Logos con la mani nel sacco, ma fuggiranno lasciandosi dietro la Sfera Kermes 9.
A questo punto incontrerete Maroda, un'altra vecchia conoscenza. Uscite dalla grotta e tornate indietro fino ai gradoni dai quali siete saltate giù. Stavolta seguite la freccia rossa, che vi indica di andare a Nord. Proseguite fino a raggiungere un ascensore, dove incontrerete Elma. Verrà visualizzata la schermata di missione compiuta e riceverete una Fibbia di vetro, nonché la Collezione Dama del Fuoco.
Salite sull'ascensore e azionatelo con il tasto per raggiungere il Quartier Generale della Lega della Gioventù. Proseguite a Nord e parlate con Lucil un paio di volte, poi rivolgete la parola a Maechen, il vecchio seduto a destra. Quando vi chiederà se siete disposte a sentire una storia, accettate, e non fate nulla finché non avrà finito di parlare. Vi verrà più volte offerta la possibilità di interromperlo, ma non selezionate nessuna opzione e non toccate alcun tasto finché non avrà finito di raccontare tutto quanto. Quando finalmente avrà finito di parlare, vi chiederà di stringergli la mano: accettate. Adesso dovete tornare all'inizio della Via Micorocciosa (ossia dove avete incontrato Yaibal); per evitare di farvela a piedi fin là, toccate la Salvosfera che c'è nel Quartier Generale, salite sul Celsius, date un'occhiata alla Rarosfera rinvenuta ("Rapporto Kermes 1") e poi tornate nella Via Micorocciosa. Parlate con Clasko, che si trova a destra, di fronte alla Salvosfera. Accoglietelo sull'aeronave e andate a trovarlo in cabina. Si trova vicino ai letti... e sembra che soffra il mal d'aria!

Scavi Albhed (facoltativa)

Tempio di Djose (+1,0%)

Tempio di DjoseIl Tempio di Djose è diventato una base Albhed! Incredibile, vero?
Appena arrivate, spostatevi verso sinistra per recuperare la Coda di Fenice dal forziere. Non potete accedere al Tempio senza aver prima ottenuto il permesso dall'uomo della tenda a destra. Parlate con la gente del luogo per far sì che la fila davanti alla tenda scorra più velocemente, poi entrate e chiedete informazioni riguardo agli scavi (seconda opzione). Dite inoltre di voler diventare scavatrici (prima opzione) ed entrate nel Tempio. Dopo una breve sequenza automatica, otterrete un colloquio con Gippal, capo della fazione degli Automisti, nonché un Dizionario Albhed.
Uscite dal Tempio e dirigetevi verso Sud, fino ad arrivare al ponte, quindi parlate con Gippal. Quando vi chiede se volete realmente scavare nel deserto, rispondete "Sono sicura". In questo modo otterrete l'Autorizzazione, che dovrete mostrare più tardi alla responsabile degli scavi, Nadala, che si trova nel deserto di Bikanel.
Una volta ottenuta la lettera di permesso per partecipare agli scavi, andate verso Sud e prendete le 2 Pozioni dal forziere, dopodiché tornate a bordo del Celsius.
Parlando con compagno troverete, nel menu Missioni, un nuovo collegamento attivo.

Deserto di Bikanel (+0,8%)
Mostri: Bracco Killer, Drago radioso, Occhio volante, Hrimthurs

Disperse nel deserto...Una volta atterrate, Rikku si proporrà immediatamente come guida e dirà di farvi strada verso il campo base degli Albhed. Seguitela finché ad un certo punto vi perderete... Fortunatamente, verranno gli Albhed a trarvi in salvo.
Quando sarete giunte al loro campo base, otterrete un Dizionario Albhed. Parlate con tutti gli Albhed nei dintorni (anche un paio di volte), per ingannare il tempo mentre aspettate l'arrivo di Nadala. Non appena sarà arrivata, mostratele l'Autorizzazione di Gippal e accettate di intraprendere la nuova missione. Parlate con l'uomo addetto alla motojet e, una volta arrivate nel Deserto occidentale, iniziate a scavare. Avete un minuto di tempo. La missione è molto semplice: dovete tenere d'occhio la mappa e spostare Yuna sulla croce gialla, quindi premere . Visto che avete un po' di tempo, potete anche scavare in corrispondenza delle croci bianche, in modo da ottenere oggetti utili. Quando avete recuperato il pezzo di cui hanno bisogno gli Albhed, tornate alla motojet. Tenete presente che nel deserto potrete affrontare molti scontri casuali (a meno che non abbiate equipaggiato un'Armilla nemifuga)... Anzi, a volte, anziché degli oggetti, potrete persino trovare dei mostri nascosti sotto la sabbia (e in questo caso nemmeno un'Armilla nemifuga servirà ad evitarvi il combattimento)!
Se doveste fallire, resettate il gioco e provate di nuovo.
Terminando con successo la missione, riceverete 100 guil di paga, la Collezione Notte Serena e un Elisir.

Campagna pubblicitaria e Caccia alla dolce metà (facoltativa)

Piana della Bonaccia (+0,2%)
Mostri: Alyman, Bikeros, Hirpus, Iaguaro, Picus, Titanobaloon

Potrete concludere queste due missioni solo nel Capitolo 5, ma vi consiglio caldamente di iniziarle ora. Nella Piana della Bonaccia troverete diversi motojet, davanti ai quali vedrete due persone: una rappresentante la Azzurro & Co., l'altra che lavora per conto dell'Argento & Co.
Scegliete una delle due aziende e fatele pubblicità! Per avviare la campagna pubblicitaria dovete semplicemente parlare con una delle due persone (non fa differenza scegliere di appoggiare la Azzurro & Co. o la Argento & Co.) e chiedere informazioni riguardo ad essa, quindi proporvi come aiutante (selezionate "Iscrizione alla campagna pubblicitaria"). Da questo momento, parlando con la gente di Spira attraverso il tasto , qualche volta potrà apparire il menu di campagna pubblicitaria (scegliete l'opzione "Faccio pubblicità"). Prima di visitare di nuovo la Piana della Bonaccia nel Capitolo 5, è necessario che abbiate guadagnato almeno 400 punti pubblicità. Dopo aver selezionato una frase qualsiasi dalla lista del menu di campagna pubblicitaria, comparirà un messaggio che vi indicherà se la persona ha mostrato interesse o meno. Ecco i diversi esiti insieme ai relativi punteggi:

 Reazione Punti pubblicità
 Non hai fatto una buona impressione

0

 Non mostra nessun interesse 1
 Ha mostrato interesse 2
 Sembra entusiasta! 3
 Muore dalla voglia! 5

Sappiate che nel caso in cui una persona non abbia mostrato interesse la prima volta, non significa che non potrà più mostrare interesse in seguito! Perciò, anche se la prima volta vi dovesse andare male, aspettate un po' e riprovate usando una frase diversa.

La Casa del VianteNella Piana potete dare il via ad una seconda missione, intitolata "A caccia della dolce metà". Raggiungete la Casa del Viante nel centro della Piana (potete anche raggiungerla tramite un qualsiasi motojet, al costo di 10 guil) e parlate con l'uomo dietro il bancone. Vi chiederà se volete sposare suo figlio: rifiutate, ma offritevi di aiutarlo nella ricerca dell'anima gemella! D'ora in poi, sempre premendo il tasto per parlare con qualcuno, oltre all'opzione di campagna pubblicitaria, apparirà la voce "Faccio da Cupido". Prima di tornare alla Piana della Bonaccia nel Capitolo 5, assicuratevi di aver racimolato almeno 130 punti per lo scapolone. Le reazioni delle persone sono le stesse riportate nella tabella in alto. Per questa missione il mio consiglio è quello di cercare di persuadere persone di sesso femminile... Mi pare logico che usando l'opzione "Faccio da Cupido" su un uomo, questo non mostrerà alcun interesse! ^^
A questo punto potete lasciare la Piana, oppure spendere un po' del vostro tempo per giocare con le varie attrazioni, tra cui "Ali della fortuna", "Lucertola in fuga" e "Al lupo, al lupo!". Per quanto riguarda quest'ultimo sotto-gioco, sappiate che l'esito positivo delle vostre scommesse dipenderà dal livello raggiunto nella campagna pubblicitaria.
In "Ali della fortuna" lo scopo è quello di allineare tre mostri dello stesso tipo premendo il tasto per tre volte al momento giusto. La vincita varia a seconda del tipo di mostro che avete allineato.
Giocando a "Lucertola in fuga" dovete guidare la lucertola lungo un percorso pieno di mostri e trabocchetti vari, senza mai farvi colpire.
Nota: per spostarvi tra un'attrazione e l'altra, è utile usare la motojet. Ogni viaggio costa 10 guil, ma dopo averne fatti una decina la tariffa scenderà a 5 guil.

Caccia a Wakka!

Besaid (+2,2%)
Mostri: (isola) Coyote, Budino Blu, Purpurea; (grotta) Saret, Sahagin
N.B.: prima di intraprendere questa missione, assicuratevi di aver portato a termine "Dietro le quinte" a Luka, nonché tutti gli eventi percentuali nella Via Mihen, a Guadosalam, nella Piana dei Lampi, a Bevelle, e sul Monte Gagazet.

WakkaUna volta selezionato il primo collegamento attivo dalla lista del menu Missioni, vi ritroverete all'entrata del vostro amato villaggio. Dopo una sequenza automatica in cui riceverete il benvenuto da parte di Wakka, entrate nella penultima tenda sulla destra per incontrare Lulu. Quando ve lo chiederà, accettate di passare la notte nella tenda. Al vostro risveglio, troverete Lulu all'esterno. Parlatele per scoprire che Wakka è scomparso. Decidete di cercarlo e chiedete informazioni agli abitanti del villaggio.
Se vi interessa, nella prima tenda a sinistra c'è un negozio, che oltre agli oggetti comuni, vende la rarità Chiave con sopra inciso il simbolo di Besaid, in cambio dell'enorme somma di 900.000 guil! Potrete comprare questo oggetto solo nei Capitoli 1 e 2. In alternativa, potete ottenerlo nel Capitolo 3 salvando uno dei turisti rimasti bloccati nella Grotta del crepaccio. Quando avrete ottenuto questa Chiave speciale, entrate nel Tempio e aprite il forziere presente nel diaconio a destra. Otterrete la Ricercosfera, che vi spiegherò più avanti come usare...
Lulu sarà presto mamma!Torniamo ad occuparci della ricerca di Wakka. Troverete il vostro amico nella grotta posizionata in prossimità della biforcazione che precede la spiaggia. Per sbloccare l'ingresso della grotta, è necessario inserire una combinazione di numeri (che varia da partita a partita). Uscite dal villaggio: troverete il primo numero scritto sul monolite a destra (lo stesso monumento davanti al quale ci si metteva a pregare in FFX prima delle partenze, perché considerato di buon auspicio). Proseguite a Nord per trovare il secondo numero su una colonnina a destra (dovrete utilizzare per fare arrampicare Yuna). Appena arrivate al primo ponte, saltate giù per trovare un forziere contenente 2 Piume di Chocobo. Raggiungete la spiaggia e spostatevi immediatamente a sinistra (dove ci sono i due bambini che giocano), quindi arrampicatevi e raggiungete il luccichio in alto per ottenere un altro numero. Spostandovi a destra premendo un paio di volte potrete anche raggiungere una zona nascosta in cui troverete un paio di scrigni, il primo contenente un Granpozione, il secondo contenente 1000 guil.
Tornate indietro e proseguite verso la spiaggia. Superate la banchina e continuate in direzione Nord-Ovest per trovare un piccolo promontorio. Scalatelo e premete per trovare l'ultimo numero.
Raggiungete la grotta ed inserite la combinazione. Dopo aver parlato con Wakka, proseguite lungo il sentiero fino ad arrivare al bivio. Andate prima a sinistra per ottenere 2 Pozioni, poi tornate indietro e continuate verso destra per trovare una Salvosfera.
Fate un altro passo per trovare una sfera... e con esso la fiera! ^^

BOSS DRAGONE FOCATO
HP: 980
Debolezza: Gelo
Inefficace: Massa
Forte contro: Fuoco
Ruba: Granpozione
Oggetto ricevuto: Vera Focum

Contro questo bestione è utile aver equipaggiato accessori che vi rendano immuni (parzialmente o completamente) da attacchi di elemento Fuoco.
Vi consiglio di continuare ad attaccare con una Guerriera e di usare magie di elemento Gelo (o, in alternativa, anche oggetti dello stesso elemento, come Vento artico). Curatevi non appena i vostri HP raggiungono un livello critico.

Terminato lo scontro, riceverete la Looksfera Biancarcano! Dopo una sequenza automatica, verrà visualizzata la schermata di missione compiuta ed otterrete la Sfera di Besaid, nonché la Collezione Esprit Difesa!

Cerca la rarosfera!

Rovine di Zanarkand (+1,8%)
Mostri: Soldato, Soldatessa, Pitobomber, Behemoth, Bikeros, Ente bianco
N.B.: prima di dare il via a questa missione, portate a termine tutte quelle precedenti. In caso contrario, non potrete raggiungere la massima percentuale di completamento.

Rovine di ZanarkandIl vostro scopo è quello di recuperare la sfera custodita nel Tempio prima che ve la soffino altri cacciasfere. Salite sulla collina a destra e parlate con Isaaru, l'invocatore che per ordine di Yevon si schierò contro Yuna due anni fa. Terminato il dialogo proseguite verso Nord-Ovest, dove troverete un gruppo di ragazzini che parlano. Dal loro discorso capterete la parola "mia". Continuate a seguire il percorso finché ritroverete lo stesso gruppo di ragazzini. Riconoscerete Pacce, un'altra vecchia conoscenza. Anche lui ha deciso di diventare un cacciasfere e ora fa parte del gruppo delle Avanguardie insieme ai suoi amici Hama e Taro. Proseguite verso Nord e seguite la freccia rossa finché incontrerete un soldato intento a comunicare la password "sci" ad un altro membro della Banda Leblanc. Sconfiggetelo e proseguite fino al bivio. A destra, troverete una Megafenice. Proseguite verso Nord-Ovest, finché troverete una Coda di Fenice. Una volta raggiunto il Chiostro del Tempio, premete in prossimità delle scimmie vicine allo schermo, dopodiché salite sull'ascensore al centro. Proseguite per trovare Cid, papà di Rikku, nonché zio di Yuna. Quando vi chiede se avete qualcosa da ridire, rispondete "Certo!" (seconda opzione). Continuate a camminare verso Nord finché giungerete ad un'area con sei scrigni. In tutto otterrete un Elisir, una Coda di Fenice, una Granpozione, 3 Panacee e un Etere. Una volta arrivate nel luogo in cui Yuna e compagni combatterono Yunalesca due anni fa, partirà una sequenza automatica. Una voce cercherà di intimorirvi; quando vi chiederà qual è il senso della vita, rispondete: "Sei tu, Isaaru?" per far sì che l'ex invocatore esca allo scoperto. Per scusarsi del disturbo vi regalerà la Collezione Revival. Scendete le scale a Nord e preparatevi alla battaglia.

Boss GuardiatesoroBOSS GUARDIATESORO
HP: 2.886
Attacchi speciali: Maledizione, Fotone di Damocle
Debolezze: tutti gli elementi
Inefficace: Massa
Ruba: Velo ermetico
Oggetti ricevuti: Sfera rotta, Amuleto

Fate indossare ad una delle tre ragazze la Looksfera Biancarcano, con la quale dovrete curarvi spesso. Per facilitarvi le cose, potete usare il Look Speciale di Paine e infliggere al nemico lo status Blind, in modo da impedirgli di usare le tecniche Maledizione e Fotone di Damocle; altrimenti, fate indossare a Paine la Looksfera Guerriera in modo da sfruttare Antivis. In ogni caso non si tratta di un avversario particolarmente ostico e non dovreste incontrare problemi.

Al termine della battaglia riceverete la Sfera rotta e un Amuleto. Complimenti, avete portato a termine un'altra missione!

Celsius (+0,2%)

Dopo aver assistito ad una sequenza automatica, sarete obbligate a selezionare Kilika tra le destinazioni del menu Missioni.

Caccia alla Supersfera

Kilika (+1,6%)
Mostri: Ente rosso, Tambu, Protochimera, Defender, Sentinella, Paladino, Scout LG, Recluta LG
N.B.: appena arrivate a Kilika, potrete incontrare Tobli, ma solo nel caso in cui non abbiate parlato con lui prima d'ora e non abbiate completato la missione "Una scorta per gli Hypello".

Porto KilikaGiunte a Porto Kilika, spostatevi subito in direzione Nord, usate il tasto per raggiungere una banchina nella vicinanze e aprite il forziere per ottenere un Nettare magico. Tornate indietro, andate in direzione Ovest e fate un altro salto per raggiungere una piattaforma, quindi raggiungete il forziere contenente un Etere.
Tornate indietro e proseguite verso destra, fino ad avere la stessa visuale dell'immagine a lato. Salite sulla seconda scala e poi andate verso destra; superate il ponte e aprite lo scrigno per ottenere 2 Antidoti. Attraversate ora il ponte centrale e andate verso Sud per trovare 2 unità di Collirio. Andate ancora verso Sud per incontrare una donna con una scimmietta: parlatele un paio di volte e vi chiederà di cercare tutte le scimmie accucciate che si trovano nel Bosco (per l'esattezza sono 13). Proseguite verso destra per trovare una Coda di fenice (si trova davanti al gruppetto di persone).
La casa di DonaTornate indietro, superate il ponte e raggiungete di nuovo la parte sinistra del Porto, fino a trovarvi vicine ad un gruppo composto da un'anziana, due donne e una bambina. Da qui voltate subito a sinistra per trovare un negozio (vende anche quattro accessori: Hachimaki, Cappa Bianca, Occhiali Argos e Ciondolo Stellare; in ogni caso dovreste già possederli). Tornate indietro e andate dritte finché non raggiungete la schermata seguente. Dopo aver assistito alla sequenza automatica, salite sulla prima scala e andate a sinistra per trovare la casa di Dona. Dopo aver incontrato Barthello, entrate in casa, parlate con Dona e raggiungete il tetto della capanna per trovare un forziere contenente 1500 guil. Sappiate che in seguito potrete tornare qui all'inizio di ogni Capitolo per trovare altri guil!
Uscite dalla casa, andate verso Sud-Est e, prima di attraversare il ponte, recuperate la Cortina luminosa che è contenuta nel forziere un po' più a destra, appena dietro alla casa. Quando l'avete fatto, superate il ponte e recuperate la Cortina lunare, poi parlate con il cameraman che vi mostrerà il Quartier Generale della Lega. Tornate indietro, ma anziché salire sul ponte, andate a Nord, salite le scale e prendete la Cortina stellare. Scendete, fate pochi passi in direzione Nord e aprite il forziere per ottenere 2 Acquasanta.
Quando volete, raggiungete il cancello in fondo, oltrepassatelo a assistete al discorso di Nooj, il capo della Lega della Gioventù. A questo punto partirà la missione "Caccia alla Supersfera". Entrate nel Bosco e, dopo la sequenza automatica, andate a Sud per trovare una Salvosfera (e, sulla destra, una delle scimmiette accucciata). Qui nel Bosco potete recuperare le 13 scimmie accucciate, che vi frutteranno al vostro ritorno a Kilika la Collezione Dark Lady. Per trovarle tutte, basta che vi fermiate quando sentite versi scimmieschi, e quindi premiate . In ogni caso, date un'occhiata alla mappa a lato. È un po' rozza, ma penso sia chiara: le frecce verdi indicano la posizione delle scimmie accucciate, mentre le croci bianche indicano i gruppi di soldati che vi impediscono di passare.
Perlustrate il Bosco in lungo e in largo finché, una volta giunte a Nord, e più precisamente nel sentiero centrale, un'opzione vi darà l'opportunità di spiare un gruppo di soldati. State ad origliare fino alla fine (ad un certo punto dovrete rispondere "È il mio hobby") per scoprire le parole d'ordine: quando vi imbattete in un numero di soldati pari, dovrete rispondere "scimmia arrampicatrice"; quando incontrate un groppo di soldati in numero dispari, la risposta esatta sarà invece "scimmia scultrice".
A questo punto tornate indietro ed esplorate di nuovo il Bosco per scoprire che avrete l'opportunità di accedere ad altre aree che prima erano bloccate. Partendo dall'ultimo incrocio del sentiero centrale, andate a destra e poi verso Sud per trovare, accanto ad una delle 13 scimmie accucciate, un albero: premete per spiccare un balzo e raggiungere una collinetta dalla quale avrete una bella visuale della città. Qui troverete un forziere contenente un Megaelisir (inoltre in questo luogo troverete, più avanti, uno dei Kyactus custodi protagonisti di una missione nel Capitolo 5).
Ora proseguite verso Nord e raggiungete la Salvosfera. Salite la scalinata e comunicate ai soldati le risposte corrette a seconda del loro numero, come spiegato poc'anzi. L'ordine delle risposte è il seguente:
- la prima volta, rispondete "scimmia arrampicatrice";
- la seconda volta, rispondete "scimmia scultrice";
- al terzo posto di blocco, dovrete rispondere "scimmia arrampicatrice" e riceverete una Granpozione;
- la quarta ed ultima volta, rispondete "scimmia scultrice" per due volte di seguito (vi verrà infatti chiesto di ripetere la parola d'ordine... non cadete nel tranello). Riceverete un Turboetere. Inoltre, a patto che abbiate dato tutte le risposte corrette fin qui, otterrete la Collezione Ninfa dell'acqua.
Prima di proseguire, equipaggiatevi in vista del prossimo boss. Infatti, dopo una sequenza automatica, farà il suo ingresso l'arma nascosta di Neoyevon...

Boss Androix ZeroBOSS ANDROIX ZERO
HP: 1.935
Attacchi speciali: Doppio pugno, Gancio esplosivo
Inefficace: Massa
Ruba: Guanto Mithril
Oggetto ricevuto: Fascia da polso

Fate in modo che una delle ragazze indossi la Looksfera Biancarcano per tutta la durata dello scontro, in modo da dare supporto alla squadra con "Preghiera" e "Energia". Tenete poi pronta una Guerriera allo scopo di farle sfoderare "Antivis" e di ridurre così la potenza fisica del nemico. Al terzo componente del gruppo potete fare indossare la Looksfera Soubrette, in modo da utilizzare la tecnica "Blind-Dance" e proteggervi da alcuni attacchi. Per finire, potete sfruttare le magie nere dopo aver indossato la Looksfera Nerarcano. In questo modo non dovreste avere problemi. Ah, non dimenticatevi di trasformarvi in Bandite per privare il nemico dell'accessorio che si porta dietro.

Una volta terminato lo scontro otterrete la Sfera e scapperete lasciando tutti di stucco! Bene bene, sembra che con quest'ultima missione abbiate completato il primo Capitolo! Quando vi viene chiesto, salvate la partita.

Fine del Capitolo 1

Capitolo 2 ->