•  Registrati
Google-Translate - Italian to English Google-Translate - Italian to French Google-Translate - Italian to German Google-Translate - Italian to Spanish
Speciali  Leggende  Final Fantasy VII
Versioni del gioco

Prima di iniziare, un po' di storia "tecnica". Esistono varie versioni di FFVII:


• NTSC/J (versione giapponese ufficiale): preceduta da una demo del gioco che non ha niente a che farci in quanto cambia totalmente, nella fattispecie musiche, volti dei personaggi, sfondi delle locazioni, angolazioni della telecamera. Sono presenti anche vari ritocchi grafici.

• NTSC/US (versione americana demo): bastata sulla NTSC/J ufficiale, ma con alcune modifiche, tra le quali una maggiore fluidità dei movimenti, alcune traduzioni di nomi (Aerith=Aeris, Barett=Barret), differenti pose di vittoria di Aeris e Barret, ricalibrazione di Fire e Demi e delle animazioni di Ice. Inoltre il sistema di combattimento è assolutamente stravolto in quanto:
- È impossibile fuggire dalle battaglie;
- Cambiare linea ad un personaggio (Front o Rear) in battaglia è un'operazione permanente (pare, insomma, che una volta eseguita duri fino alla fine dello scontro);
- La lista degli oggetti è più grande (ha sei spazi);
- Costo MP e danno delle magie calibrato in modo differente.
Queste ultime modifiche sono state tolte nella release ufficiale.


• NTSC/US (versione americana ufficiale): oltre a non presentare le modifiche riguardo alle battaglie descritte sopra e a riportare il testo tradotto dal giapponese all'inglese, questa versione presenta innumerevoli altre differenze:
- I caratteri disponibili per dare un nome ad un personaggio sono saliti da 6 a 9;
- Nella versione giapponese erano presenti ma disabilitate sei Materia (che poi vedremo), mentre in questa versione una è stata riportata alla luce, ovvero la Underwater Materia;
- Gli oggetti denominati Ruby Fragment ed Emerald Fragment che erano presenti in una prima versione del gioco ma senza un vero scopo sono stati rimpiazzati con Desert Rose e Earth Harp. È stato inserito il Guide Book;
- Il Rising Sun di Yuffie era disabilitato, ma è stato riabilitato ed è quindi possibile ottenerlo;
- Diamond Weapon è stata resa un boss (forse nella versione precedente non era previsto combatterci contro, il che spiegherebbe l'impossibilità di avere il Rising Sun);
- Sono state aggiunte due Weapon, Ruby ed Emerald. Di conseguenza il filmato della liberazione delle Weapon nel Northern Crater è stato rifatto aggiungendocele;
- Vi era un nemico, Test–Zero, utilizzato come "tutor" per introdurre il giocatore al sistema di combattimento. È stato totalmente eliminato;
- La difficoltà generale dei combattimenti è aumentata, pur mantenendo gli HP dei nemici sugli stessi valori. È stato incrementato il numero di incontri casuali;
- La Enemy Skill Chocobuckle è stata ricalibrata nel suo funzionamento (com'era prima non ci è dato di saperlo);
- L'animazione di Supernova è stata rifatta (allungandola);
- L'area della Choco Farm è stata resa più accessibile (ignoro cosa significhi esattamente);
- Il sottogioco del sottomarino è più fluido;
- È stato inserito il campo stellare alla fine dei titoli di coda;
- Vari aggiustamenti grafici;
- Varie modifiche alla storia (non credo niente di eclatante comunque), come l'aggiunta di cutscene prima dell'incontro con Tifa a Midgar all'inizio del gioco.


• FFVII International: è praticamente la versione NTSC/US ufficiale tradotta in giapponese. Considerando le differenze tra la NTSC/J e la NTSC/US, Squaresoft ha ben pensato di permettere anche ai giapponesi di usufruire della versione del gioco più "completa". Insieme al gioco viene dato un CD con dei contenuti extra ed una guida strategica.


• PAL (versione europea demo + ufficiale): semplice conversione dal formato video NTSC a quello PAL per il mercato nostrano. Il gioco è identico alla versione NTSC/US.


• USA & Euro (versione per PC demo + ufficiale): basata sulla NTSC/US, è lo stesso gioco, soltanto con un motore grafico notevolmente migliorato grazie alle prestazioni superiori del PC rispetto alla PSX. Le modifiche più grandi sono la presenza di un CD aggiuntivo per l'installazione, la possibilità di estrarre i contenuti del gioco (i filmati sono in .avi, le musiche in .mid, liberamente accessibili), l'aumento degli slot a disposizione per salvare il gioco, la difficoltà (notevolmente aumentata, così come la frequenza degli incontri casuali; inoltre Emerald Weapon e Ruby Weapon sono più difficili da sconfiggere) e la correzione del bug della W-Item Materia (quindi non si possono più duplicare oggetti).

Weapon

Una delle leggende che più hanno girato (e girano tuttora) su Final Fantasy VII riguarda il numero delle Weapon, e di conseguenza l'eventuale presenza di Weapon nascoste da affrontare e sconfiggere. Ma non solo: c'è chi si è cimentato nel far girare voci secondo le quali sarebbe possibile combattere contro Sapphire (quella che attacca Junon), oppure contro una versione più forte di Diamond.

Nella versione NTSC/J sono presenti tre Weapon:

- Ultima (simile ad un centauro, colore nero)
- Diamond (sembra un po' Emerald, ma è di colore bianco)
- Sapphire (quella che viene uccisa a Junon Town. Caratteristica principale: la lunga coda).

Nella versione NTSC/US le Weapon salgono a cinque, per via dell'aggiunta di Emerald e Ruby:

- Emerald, di colore verde, assomiglia a Diamond e, pur stando nell'acqua come Sapphire, non ha la coda;
- Ruby è dotata del suo inconfondibile colore rosso e dei tentacoli.

Alcuni dicono che le Weapon sono quattro e non cinque, perché Emerald può essere facilmente scambiata per Sapphire da un occhio poco attento. Ad ogni modo, il filmato della liberazione delle Weapon lascia pochi dubbi a riguardo: sono facilmente distinguibili tutte e cinque (o tre, nella versione NTSC/J), e non c'è traccia di altre fantomatiche Weapon.

Sapphire

Tuttavia queste osservazioni non fermano di certo gli inventori di leggende. Per quanto riguarda combattere contro Sapphire, infatti, esistono ben tre modi di agire:

1. La Weapon si è mimetizzata in una montagna, e per affrontarla basterà sbattere addosso a questa montagna.

Ovviamente falso, ve lo dice uno che ha sbattuto contro tutte le montagne con l'Highwind nelle mille ore di gioco che ha passato facendo evoluzioni ed esplorando il mondo;

2. La Weapon si è mimetizzata al livello dell'acqua: sbatteteci addosso con l'Highwind e partirà il combattimento.

Anche qua, ve lo dice uno che con l'Highwind ci ha fatto di tutto: è falso;

3. La Weapon è mimetizzata nel cratere dove si trova anche Emerald (e si chiama col nome fiabesco di Alpha Leviathan), e basterà raggiungerlo col sottomarino.

Facile provarci. Altrettanto facile verificare che, anche prendendo a pugni il televisore, da quel cratere non esce proprio niente. Ancora una volta, falso.

Sebbene non esistano altre Weapon, oltre quelle citate sopra, circolano voci su ben tre Weapon nascoste:

Chocobo Weapon

Clicca per ingrandire!Per incontrarla dovrete procurarvi un Gold Chocobo femmina, e con esso raggiungere la zona di Icicle. Dopo alcuni minuti, i Chocobo maschi inizieranno a corteggiare il vostro. A quel punto dal mare arriverà la Chocobo Weapon. Quando il vostro Chocobo scapperà, dovrete combatterla e, se la sconfiggerete, potrete cavalcarla. In groppa ad essa, potrete andare nello spazio, raggiungere Meteor e distruggerlo con UNA SPADATA!
In questo modo sbloccherete il finale segreto.

Onix Weapon

Per combatterla dovrete raggiungere il luogo in cui è sigillata, che si trova sott'acqua nell'estremo nord nella World Map.
Potrete combatterla solo raggiungendo il luogo con un Super–Blue Chocobo.

Omni Weapon

Questa Weapon sarebbe il risultato di un'unione di tutte le altre.
Per poterla incontrare dovrete battere tutte le altre Weapon e ottenere "Supernova", dopodiché trovarla combattendo al Battle Square.

Aeris

La leggenda delle leggende: è possibile resuscitare Aeris? Girano diversi metodi per far accadere il miracolo, ovviamente tutti frutto di indicibili fantasie:

1. Una volta ottenuta la Key to Sector 5 per tornare a Midgar dovete parlare con l'uomo malato dentro il tubo (che non ci sarà più), il quale vi regalerà la Water Materia (che non esiste). Con quella potrete tornare a recuperare il corpo di Aeris nella Forgotten Capital per darlo poi a Bugenhagen che, non si sa bene con quale criterio, farà resuscitare la ragazza.

2. Vincete 100 Tissue al Battle Square e dateli tutti ad una ragazza che si trova ad Upper Junon, la quale vi darà una Materia in grado di recuperare Aeris e farla tornare in vita.

3. Raggiungete il livello 99 con tutti i personaggi prima che Aeris venga uccisa e ci sarà un "plot twist" clamoroso, che permetterà a Cloud di salvare la ragazza alla fine del primo disco.

4. Ottenete il manuale per la Limit Break di 4° livello di Areis 99 volte prima che venga uccisa.

5. Sconfiggete tutte le Weapon e portate tutte le Materia esistenti al livello Master. Con l'Apocalypse (una delle spade di Cloud) equipaggiata recatevi a Midgar con Cait Sith nel gruppo. Inserite negli slot dell'Apocalypse tre Revive Materia a livello Master, ed conservatene una quarta nell'inventario (anch'essa a livello MAaster). Il vostro scopo ora è quello di rintracciare dei bambini che, dopo aver parlato con il nostro amico gatto, se ne andranno.
Recatevi ora a casa di Aeris e usate quattro Tissue accanto al suo letto. Poi andate alla chiesa di Aeris, dove ritroverete i bambini; una volta usciti dalla chiesa, un uomo vi dirà che Bugenhagen vuole parlarvi. Andate da lui e subito dopo tornate nella chiesa. Esaminate i fiori sul pavimento, sentirete una voce che vi spingerà ad andare alla City of Ancients, dove durante il gioco avete incontrato Bugenhagen. Lì troverete un blocco di pietra dove inserire le 4 Revive Materia: in questo modo potrete resuscitare Aeris.

6. Suonando il tema di Aeris col pianoforte della Shinra Mansion apparirà il suo fantasma, e parlandole lei vi seguirà fino alla City of Ancients, dove rientrerà nel suo corpo.

7. Prima che la storia richieda di andare alla City of Ancients, equipaggiate Cloud con la Buster Sword e toglietegli tutte le Materia. Entrate nella Sleeping Forest e prendete la Kyata Materia. Datela a Cloud, scavate per trovare la Chiave di Midgar e tornate alla chiesa. Fermatevi sui fiori finché non succede qualcosa; a quel punto andate al Tempio degli Antichi. La storia continua come di regola, poi andate alla Sleeping Forest e troverete Aeris. È importante non fare la sub-quest di Wutai. In questo modo Aeris vi parlerà, per poi unirsi a voi.

8. Andate nella Forgotten Capital e raggiungete la tomba di Aeris con Cloud, Tifa e Yuffie (che devono essere tutti al livello 99). Camminate nell'area per un bel po' (intorno alle 20 ore), e inizierà uno scontro con un angelo.
Ecco i suoi dati:

Holy
HP: 999.999
MP: Infiniti
Attacchi: Cure 4, Ultima 2, Holy, Meteor
Atk: 230
Res: 240
Vel: 200
Mag Pow: 255
Mag Def: 255

È impossibile batterla, in quanto con la sua magia "Cure 4" recupererà completamente tutti gli HP che le toglierete. Se volete, potete provarci, ma con la sua magia "Ultima 2" vi causerà 99.999 HP di danni ogni volta. Stranamente, però, attaccherà solo le ragazze. Una volta morte, scompariranno dalla battaglia e apparirà Aeris.
Dopo un breve dialogo tra lei e Cloud, inizierà un nuovo scontro con Holy Angel.
Durante questo scontro, avrà differenti parametri:

Holy
HP: 300.000
MP: 200.000
Attacchi: Cure 3, Fire 3, Ice 3, Bolt 3, De Barrier, Ultima
Atk: 150
Res: 150
Vel: 140
Mag Pow: 160
Mag Def: 160

Ora è un po' più alla vostra portata, ma sarà comunque difficile in quanto dovrete usare solo Cloud e Aeris.

Se vincerete lo scontro otterrete:
- Elixir x30;
- X Potion x99;
- Megaether x99;
- Holy Nut x1;
- Dark Nut x1;
- Omni Nut x1;
- 99999999 EXP (inutili, in quanto dovrete essere già al livello 99);
- 99999999 AP.

Dopo aver vinto, Cloud parlerà con Aeris, che si unirà al gruppo. Nel punto in cui era apparso Holy, troverete la Resurrection Materia. Equipaggiatela a Cloud e usatela su Aeris per farla rivivere. Ora avvicinatevi a Tifa e a Yuffie per usarla anche su di loro, facendole così resuscitare.

Personaggi aggiuntivi

Sephiroth

Le leggende più divertenti riguardano la possibilità di reclutare un clone di Sephiroth nel proprio party ed usarlo in battaglia. Vediamo come:

1. Uccidete Emerald e Ruby con la Morph Materia, recuperate un Guide Book e 121 1/35 Soldier (anche se il limite di quantità per oggetto è 99!). Con tutta 'sta roba, recatevi al Gold Saucer, nel luogo dove avete incontrato Cait Sith per la prima volta ed apparirà un uomo col cappuccio che si rivelerà essere Sephiroth e si unirà al gruppo;

2. Prendete 8 Statuette di Sephiroth (oggetto insistente) e 121 1/35 Soldier (alcuni sostengono non siano necessari), quindi parlate al tipo che dorme nella caverna vicino Midgar che vi darà Sephiroth nel party;

3. Recuperate 8 Statuette di Sephiroth ed assemblatele (come non viene detto) per ottenere una capsula contenente il platinato eroe: potrete aprirla con la Masamune Blade che si vince al Gold Saucer (la replica, quella con i punti dell'ottovolante allo Speed Square);

4. Nel laboratorio di Hojo prendete la capsula di Sephiroth (ma quale?) e portatela nei sotterranei della Shinra Mansion per farla aprire. Alternativamente tiratela ad un nemico con la Throw Materia.

5. Recatevi al Gold Saucer e vincete la Masamune Blade allo Speed Square (inutilizzabile). Ora raggiungete la Shinra Mansion a Nibelheim: cercando bene, troverete una statua di Sephiroth. A quel punto (e solo in quel punto), davanti alla statua, la Masamune Blade diverrà utilizzabile. Usandola, Cloud la infilerà nella statua di Sephiroth, che prenderà vita e vi attaccherà.
Dopo un combattimento di appena tre turni, in cui Sephiroth vorrà solo saggiare la vostra forza, l'ex SOLDIER si unirà alla squadra.

Spirit Vincent

Gira la voce che sia possibile vedere lo spirito di Vincent, un po' come si fa con quello di Aeris. Non si capisce perché, visto che Vincent sostanzialmente è vivo e vegeto. Ad ogni modo per vederlo (ed affrontarlo) dovete accendere un proiettore (che non c'è) nella caverna di Lucrecia durante il secondo CD. Poi, nel terzo CD, dovete aprire i primi due forzieri nel Northern Crater e poi tornare indietro, di nuovo dentro la caverna: uscite e rientrate e lo spirito sarà lì ad attendervi, con un milione di HP e la Limit Break di 5° livello per Cloud come premio per la vittoria.
Quando lo batterete, partirà un breve dialogo in cui vi dirà che in vita fu il clone di un ex Turk. Detto ciò, si unirà a voi.
Se lo avrete in squadra quando otterrete Vincent, potrete vedere una scena in più, in cui verrà spiegato qualcosa sul loro passato.

Spirit Aeris

Dopo aver battuto Holy Angel nella City of Ancients, lo spirito di Aeris si unirà al gruppo.
Per tenerla in squadra come spirito (e quindi per evitare che torni in vita), dovrete semplicemente lasciare la City of Ancients senza raccogliere la Resurrection Materia (perché se la raccoglierete, non potrete andarvene senza usarla).

Boxer

Boxer è un fantomatico personaggio aggiuntivo da far entrare nel party e da usare per combattere. Forse avrebbe dovuto rimpiazzare Aeris, ma di fatto non ce ne è traccia (a parte un ritratto senza senso di un personaggio che si può vedere estraendo le risorse dai CD di gioco per PSX, probabilmente tutto ciò che ne resta), tuttavia gira la voce (infondata) che sia possibile prenderlo. Tra l'altro non si saprebbe nemmeno con che armi equipaggiarlo e non si è mai trovato un suo fantomatico manuale per la Limit Break di quarto livello, o comunque qualsiasi altra cosa che possa far pensare a lui.

J. Juggler & Karstan

Personaggi aggiuntivi che vivono nella mente di qualche nerd di Final Fantasy VII.
- J. Juggler: usate la Fortune Machine del Gold Saucer (Wonder Square) fino ad ottenere un biglietto che dice "Odd things in the future" (probabilità che esca incalcolabile). Se ci riuscirete, il nuovo personaggio vi aspetterà fuori per unirsi alla squadra.
- Karstan: pigliate Yuffie prima del terzo CD, poi durante il terzo CD dovreste essere in grado di inserire nel party questo personaggio allo stesso modo di Yuffie.

Dio

Dio è il padrone del Gold Saucer, e potrete reclutarlo nel team.
Per prenderlo, dovete vincere al Battle Square 100 volte consecutive. A quel punto, Dio si avvicinerà a voi dicendo di essere rimasto impressionato dalla vostra forza, e vi sfiderà. Se lo batterete, si unirà a voi.

Joe di Tehjo

Per far sì che Joe, il fantino di Tehjo si unisca al vostro gruppo, dovete avere sei Chocobo di classe S. Andate al Gold Saucer e parlare con Dio. Dopodiché partecipate alle corse dei Chocobo, battete Tehjo ed avrete Joe.

Mr. Dolphin

Col sottomarino scendete il più in basso possibile nel cratere e sconfiggete Emerald Weapon.
Fatto ciò, il delfino che avete conosciuto a Junon con Priscilla salterà fuori e se gli darete 99 Elixir si unirà a voi.

Holy

Si dice che questo misterioso personaggio sia un angelo, il quale equipaggia un'arma potentissima chiamata "Angel Sabre", che può inserire nei suoi slot ogni tipo di Magic o Summon Materia ed utilizzarla tutte le volte che lo desidera. Inoltre possiede 80.000 HP e 8000 MP. Per poterlo incontrare bisogna sconfiggere Emerald Weapon ed Ultima Weapon e trovare tutti gli 1/35 Soldier, in seguito andare sulla tomba di Aeris ad Ancient City, accanto alla White Materia.
Holy dovrebbe comparire ed affrontarvi: se lo sconfiggerete si unirà a voi.

Zack

Si dice che sia possibile far unire Zack, il primo amore di Aeris, al vostro gruppo. Si mormora che percorrendo il sentiero di Mideel prima che questa venga distrutta dal Life Stream, ci sia qualche indizio che ci riporta a Zack. Ma esiste un'altra teoria sostenente che una volta recuperata la Masamune Blade e un Super Sweeper, entrambi allo Speed Square nel Gold Saucer, bisogna recarsi al reattore di Gongaga Village, con Aeris nel gruppo, e usare gli oggetti da qualche parte. Questo causerà nuovamente l'esplosione del reattore, allora Zack apparirà e parlerà con Aeris prima di andarsene.
Si unirà a voi nel Disco 3, una volta giunti al Cratere, quando Cloud avrà raggiunto il livello 77.

Emerald Weapon

Generate sei Gold Chocobo e chiamateli tutti "Ruby". Fateli scontrare ognuno quattro volte con Tehjo al Gold Saucer. Dopodiché sconfiggete Emerald, e quest'ultima entrerà a far parte del gruppo.

Bugenhagen

Secondo alcune voci, resuscitando Aeris ed andando al Cosmo Canyon, Bugenhagen sarà così lieto di rivedere la ragazza che si scoprirà stufo di supervisionare il Cosmo Canyon e si unirà a voi.

Super Sweeper

Il robottone della Shinra può diventare vostro alleato! Vincetelo al Gold Saucer ed andate a Rocket Town per mostrarlo a Shera: lei ve lo aggiusterà in un attimo.
Un'altra teoria dice che lanciando un Super Sweeper ad uno Sweeper regolare, questo si unirà a voi.

Reno

Il Turks coi capelli rossi può essere arruolato in questo modo: sconfiggetelo le prime due volte che lo incontrate e lui, stanco di combattervi, proporrà una tregua e vi seguirà. Badate però a non ferirlo troppo durante i combattimenti o ritratterà.

Rufus

Insospettite Rufus quando partecipate in incognito alla marcia in suo onore a Junon e, scoprendo che siete voi, vi sfiderà: quando starà per morire, si unirà a voi diventando un personaggio giocabile.

Dyne

Se sarete gentili con Marlene c'è la possibilità che Barret trovi l'uomo impedendogli di suicidarsi, facendo sì che si unisca a voi.
Dovrebbe esserci anche un codice per Action Replay che permette di ottenerlo.

Ryu

Per ottenerlo dovrete usare, nel primo disco, questa combinazione sulla cassaforte della Shinra Mansion: 45 a destra, 16 a sinistra, 84 a destra, 69 a sinistra. Per ogni numero dovreste sentire un "click". Nel Disco 3 tornate a Midgar con la Key to Sector 5, ed andate a parlare dall'uomo col tatuaggio che vive nel tubo. Poi comprate dieci pezzi di ogni oggetto dal venditore di armi nello stesso settore. Lui vi parlerà di un ragazzo in grado di trasformarsi in un drago. Andate alla chiesa dove avete incontrato Aeris e vedrete un piccolo drago: chiedetegli se ha fame e questo diventerà Ryu, pronto per unirsi a voi.
Nota: Ryu è un personaggio del gioco della Capcom "Breath of Fire 3", uscito nel 1998 (un anno dopo Final Fantasy VII).

L'Enigmista

Pare che nell'area giochi del Gold Saucer compaia casualmente una specie di indovino.
Le probabilità sembrerebbero essere nell'ordine di qualche migliaio, ma se lo incontrerete (indossa un costume giallo) potrete affrontarlo. In caso di vittoria si unirà a voi.

Special Chocobo

Mentre siete alla ricerca di Chocobo potreste imbattervi in una classe segreta che appare molto raramente: ve ne accorgerete dopo averlo catturato, quando apparirà la solita schermata che vi chiede se mandarlo nelle stalle o liberarlo.
Mandatelo nelle stalle ed entrerà a far parte della squadra.

Chocobo

Altra leggenda fantastica riguarda l'esistenza di Chocobo segreti. Non si capisce a cosa servano, visto che il Gold Chocobo va già da solo in ogni parte del mondo, ma si sa che la gente ha parecchia fantasia:

- Il Purple Chocobo non ha niente di particolare. Per averlo bisognerebbe andare alla Chocobo Sage's house e liberare il Chocobo Verde, rompendo il vetro. Dalla sorpresa, al Saggio cadrà il cappello che indossa. Rubatelo e datelo ad un Chocobo d'oro di classe S, nutrendolo di Sylkis Green. Fate accoppiare il Chocobo con un altro d'oro di classe S con una Zeio Nut, e nascerà un Chocobo viola.
- Il Grey Chocobo sembra possa andare sott'acqua. Per ottenerlo si dovrebbero far accoppiare un Black Chocobo con un White Chocobo, entrambi di classe S, con una Zeio Nut.
- L'Invisible Chocobo non possiede nessuna abilità specifica. Per ottenerlo si dovrebbe camminare per la World Map premendo continuamente : c'è la possibilità di trovarlo.
- Il Rainbow Chocobo sembra sia in grado di volare. Per ottenerlo bisognerebbe andare a Wutai e rubare la biancheria del padre di Yuffie e fuggire nella foresta vicina, all'interno della quale apparirà il Rainbow Chocobo.
- Si dice che il Silver Chocobo possa andare nello spazio e sott'acqua, ed il modo per ottenerlo pare essere quello di accoppiare due Chocobo d'Oro di classe A od S.
- Il Wooden Chocobo sarebbe in grado di volare e si dovrebbe poter catturare all'interno delle foreste (dove non ci sono tracce di Chocobo!).
- Il White Chocobo sembra possa volare. Ci sono due modi per ottenerlo:
– fate accoppiare due Gold Chocobo di classe S a valore 170 di velocità (usate una Zeio Nut), poi fate accoppiare il Chocobo neonato con uno verde dagli stessi parametri con una Carob Nut. Dovrebbe nascere un White Chocobo.
– accoppiate un Blue Chocobo di classe S ed uno Gold di classe S con la Porov Nut.
- Il Red Chocobo sembra sia l'unico Chocobo imbattibile nelle gare al Gold Saucer.
- L'Emerald Chocobo può andare sott'acqua, e ci sono due modi per ottenerlo:
– fate nascere 37 Green Chocobo da due Chocobo di classe S (sempre Green). Il trentottesimo sarà l'Emerald Chocobo;
– equipaggiate tutti i personaggi con le armi finali e un Wizard Bracelet. Riempite gli slots di Choco/Mog materia a livello Master e Quadra Magic. Sconfiggendo Emerald Weapon usando solo quest'invocazione, otterrete l'Emerald Chocobo.
- Il Super-Blue Chocobo è anch'esso capace di andare sott'acqua, e ci sono due modi per ottenerlo:
– fate accoppiare un Red Chocobo ed un Blue Chocobo con i valori al massimo utilizzando una Porofu Nut. Il risultato sarà un Chocobo Blu di colore più scuro;
– fate accoppiare un White Chocobo ed un Blue Chocobo ai massimi livelli utilizzando una Zeio Nut.
Con il Super–Blue Chocobo potrete raggiungere il luogo dov'è sigillata Onix Weapon e combatterla.
- L'Orange Chocobo può scalare le montagne e raggiungere località segrete. In questo modo riuscirete ad incontrare il fratello del Chocobo Sage, che vi dirà come ottenere ogni singolo Chocobo presente nel gioco. Ci sono due modi per ottenerlo:
– vincete 3.000 gare con un Blue Chocobo ed Ester gareggerà contro di voi con un Chocobo arancione. Se vincerete potrete andare alla Staff Room e prendere un trofeo che, se dato al venditore di armi (quale?), vi farà ottenere l'Orange Chocobo;
– ottenete un Super–Blue Chocobo e fatelo accoppiare con un Red Chocobo, entrambi di classe S col valore di velocità a 170, usando una Zeio Nut.
- Weird Chocobo: dopo aver sconfitto Meteor, troverete il Wierd Chocobo nella magione di Corneo.
- Holy Chocobo: questo Chocobo si può ottenere accoppiando due Gold Chocobo di classe S con la Holy Nut (la otterrete battendo Holy).
- Death Chocobo: ironicamente è solo lo scheletro del Chocobo. Per averlo fate accoppiare due Gold Chocobo di classe S con la Dark Nut (la otterrete battendo Holy).
- X Class Chocobo: per ottenere un Chocobo di classe X, dovete raggiungere la classe S trenta volte con sei Gold Chocobo. A quel punto Ester si congratulerà con voi e vi condurrà alla Staff Room, dove ci sono i Chocobo di classe X.

Armi & armature aggiuntive

- Excalibur (per Cloud)
Riempite tutti e otto gli slot della Ultima Weapon con altrettante Knights of The Round materia a livello Master. Personalmente, credo che questa diceria sia nata dal fatto che ad alcuni è parso strano che la Excalibur non fosse presente in questo capitolo della saga.
- Gold Masamune (per Sephiroth)
Versione dorata della Masamune Blade di Sephiroth, è reperibile ottenendo ogni possibile combinazione di punti al Gold Saucer (Speed Square) tra 3000 e 5000: la si può dare al clone di Sephiroth, oppure venderla per dieci milioni di Gil.
- Masamune Blade (quella vera, e non la copia)
Fate più di 10.000 punti allo Speed Square del Gold Saucer.
- Gaia Armor
Dovete aver equipaggiato soltanto il Wizard Bracelet a tutti, quando combatterete contro l'ultima forma di Jenova. Dopo averla sconfitta, invece di scendere salirete, e incontrerete un mostro simile con 1 milione di HP. Vincete e otterrete la Gaia Armor.
- Ultima Weapon II (per Cloud)
Andate nella Northern Cave e combattete contro i Magic Pot: se li attaccate, questi vi ruberanno un oggetto. Continuate ad attaccarli finché non ruberanno l'Ultima Weapon (dovete averla equipaggiata). A questo punto usate Morph sul Magic Pot che l'ha rubata e uccidete l'altro. Così facendo otterrete l'Ultima Weapon II, un'arma ancora più forte dell'Ultima Wepon, e che ha una crescita tripla per le Materia.
- Ancient Wrath (per Aeris)
Dopo aver resuscitato Aeris visitate la sua casa a Midgar e troverete Elmyra ad aspettarvi, che darà ad Aeris l'Ancient Wrath, la sua arma finale. L'arma fu trovata insieme a Ifalna quando Elmyra salvò Aeris.
- Jenova Claw (per Tifa)
Dovete avere Tifa nel gruppo quando affrontate Jenova Death. Dovete avere tutti i membri del gruppo in seconda linea (eccetto Tifa, che deve essere in prima linea e deve essere K.O.) e vincere la battaglia. Così facendo otterrete l'arma segreta di Tifa, il Jenova Claw.
- Jupiter Blade (per Cloud)
Con il sottomarino della Shinra esplorate l'area sott'acqua finché non troverete una nave pirata affondata. Saliteci a bordo e troverete una spada per Cloud, la Jupiter Blade.
- Hunting Shotgun (per Cloud)
Andate alle piste dei Chocobo e mettete nel gruppo nel seguente ordine Cloud, Cait Sith e Barret ed equipaggiateli con la loro arma iniziale. Verrete attaccati da tre Chocobo. Provate ad usare il comando "Steal" tre volte e forse otterrete un Hunting Shotgun per Cloud. Ora andate a Wutai e parlate con tutti. Poi entrate al Cosmo Canyon e uscite. Combattete fuori dalla città sette volte usando quest'arma solo nell'ultimo scontro. Accadrà qualcosa.
Se invece non siete riusciti ad ottenere il fucile, andate al Gold Saucer e ottenete 800.000 BP nell'arena. In questo modo potrete comprare il fucile.
- Emerald Weapon (per Cloud)
Dovrete battere Dark in combattimento. Lo scontro è uguale al secondo contro Holy. Una volta vinto si trasformerà: in quel momento arriverà Red XIII, che lo sconfiggerà con l'arma che ha fatto Bugenhagen. Si tratta della Emerald Weapon, che vi verrà consegnata una volta terminato lo scontro.
- Onix Weapon (per Cloud)
Battete il Chocobo Sauge a una corsa col Chocobo volante.
- Omni Weapon (per Cloud)
Dopo che sono passate 20 ore andate al Cosmo Canyon con Red XIII nel party. Andate dal capo villaggio e lasciategli le armi (Ultima e Diamond Weapon) e anche Red XIII.
Andate a Wutai, più precisamente nella caverna dove c'era il fuoco. Ci sarà un uomo incappucciato. Consegnategli 10 Elixir, la Supernova Materia e le armi ottenute. Andate via e tornate da lui dopo 5 ore; dategli altri 10 Elixir.
Andate a casa di Yuffie e Cloud sverrà. Si risveglierà a Nibelheim. Dovrete affrontare (solo con Cloud) tutte le versioni di Jenova uccise fino a quel punto. Come ricompensa, Cloud si sveglierà con la Masamune in mano. Tornate alla caverna a Wutai e date altri 10 Elixir all'uomo. Dategli anche la Masamune. Si metterà a ridere e vi dirà che il suo nome è Omni, e dovrete batterlo.
Questo mostro è la fusione tra gli spiriti di Holy e Dark:

Omni
HP: 100.000.000
MP: 500.000
Attacchi: Ultima 3, Cure 5, Ice 4, Fire 4, Bolt 4, Meteor 2, Holy 2, Sin Harvest
Atk: ???
Res: ???
Mag Pow: ???
Mag Def: ???

Lanciate Reflect su di voi e su di lui, così respingerete Ultima 3 (che causa circa 100.000 HP di danno) e Cure 5 (che ne recupera 300.000). Quando capirà che le magie non funzionano, userà Fire 4, Ice 4 e Bolt 4. A quel punto Reflect sarà inutile. Usate subito un Mega Elixir e attaccate con le Limit Break. Quando rimarrà con "soli" 300.000 HP userà spesso Sin Hearvest che vi porterà la squadra a 1 HP.
Utilizzate un Mega Elixir, ma da quel momento non potrete più usare le Limit Break e neanche le Summon. Una volta vinto questo scontro titanico, ecco cosa otterrete: 0 EXP, 0 AP e 0 Gil... Voi direte che non è possibile, però guardate le armi: ora avete la Omni Weapon!
Inoltre potrete recuperare la Supernova Materia che avete consegnato a Omni tempo addietro: basterà raccoglierla da terra, si trova nello stesso punto in cui si trovava Omni.

Materia aggiuntive

Le leggende parlano anche di Master Materia extra, come Master Independent e Master Support. La cosa è ovviamente impossibile, visto che Independent e Support non hanno relative Huge Materia dalle quali far nascere le loro Master Materia, ma soprattutto perché ficcare in una sola materia tutte le Independent o le Support sarebbe veramente troppo.

Altre Materia leggendarie sono le seguenti:

- Sleepy Materia (cura completamente HP ed MP del party)
Per averla dovete dormire due volte in tutti i luoghi in cui è possibile farlo, tenendovi per ultimo il Cosmo Canyon. Quando avrete dormito anche al Cosmo Canyon, Bugenhagen ve la donerà al vostro risveglio.
- Supernova Materia (danni non elementali a tutti i nemici)
È possibile ottenere il potentissimo attacco di Safer Sephiroth come Materia. Dovete andare da un vecchietto a Lower Junon Town con Tifa e Yuffie nel gruppo. Questo vi direbbe di avere la Supernova materia, e ve la darà in cambio di un milione di Gil più due baci: uno da Tifa e uno da Yuffie.
- Bahamut Soul Materia (Dark Flare: trasforma il personaggio che la equipaggia in Bahamut, infligge danni non elementali a tutti i nemici, più Morph)
Fantomatico quarto Bahamut, di colore blu scuro tendente al nero, e con quattro paia di ali. Per ottenerlo dovete avere le altre tre Bahamut materia a livello Master. Andate al Bone Village e scegliete l'opzione "normal treasure" per cominciare gli scavi. Posizionate gli scavatori a destra dell'entrata alla Sleeping Forest e troverete la Bahamut Soul Materia, che vi farà diventare Bahamut in combattimento.
- Knights of The Round 2 Materia (Ultimate End+: danni non elementali che consistono in 13 attacchi della Summon)
Dopo aver preso la Knights of The Round Materia, tornare nel luogo dove l'avete ottenuta per combatterci contro. Se sconfiggerete tutti i 13 cavalieri, otterrete la Knights of The Round 2 materia, più potente della prima.
- Infinity Materia (rende gli oggetti infiniti)
Leggenda nata forse dal glitch del gioco che si può sfruttare con la W-item materia, che permette di moltiplicare gli oggetti. Non si sa come ottenerla.
- 9999 HP Materia (aumenta gli HP massimi fino a 9999).
Nel cratere sottomarino (dovete aver già battuto Emerald), usate un Chocobo subacqueo per prendere la materia.
- Alpha-Leviathan Materia (Apocalypse Wave: danni di elemento Acqua a tutti i nemici)
Raggiungete il cratere sott'acqua (lo stesso dove si trova Emerald Weapon) e scontratevi contro Alpha-Leviathan. Vinta la battaglia, otterrete la materia per evocarlo.
- Tritoch Materia (Tri–Dazer: danni di elemento Fuoco, Gelo e Tuono a tutti i nemici)
La potete ottenere dal Materia Sage, amico del Chocobo Sage. Per prima cosa ottenete il Dio's Battle Diary e fate visita al Chocobo Sage, usando un Red Chocobo. Parlateci, lui prenderà il diario e si ricorderà di un esperto di Materia (il Materia Sage, appunto), che vive sott'acqua in una fessura vicino all'Emerald Weapon. Mettete Sephiroth in squadra ed entrate nella grotta. Vi troverete davanti a un bivio: se andate a destra perderete tutti i vostri salvataggi, se scegliete il percorso di sinistra incontrerete il Materia Sage. Vi farà alcune domande, e se gli mentirete vi caccerà, impedendovi di ritornare. Se risponderete sinceramente potrete affrontarlo, ma potrete ferirlo solo con la Masamune. Se vincete, dopo una lunga conversazione, vi chiederà se volete scambiare Materia. Accettate e lui si prenderà alcune delle vostre Materia, donandovi in cambio la Tritoch Materia.
- Araphath Materia (Victory Sabre: 9999 HP di danni ai nemici più status Silence, Dispel e status Shining)
Fate in modo che la battaglia contro Safer Sephiroth duri 30 minuti. Araphath apparirà e sfiderà Sephiroth.
Terminata la battaglia, otterrete la Araphath materia.
- Resurrection Materia (fa rivivere Aeris, Tifa e Yuffie dopo lo scontro con Holy Angel).
Sconfiggete Holy Angel (apparirà davanti alla tomba di Aeris). Quado vincerete, troverete la Resurrection materia per terra.
- Black Materia (Meteor – danni non elementali a tutti i nemici).
Al Temple of the Ancients, quando Cloud si avvicina a Sephiroth per consegnargli la Black Materia, parlategli il più possibile e lui se ne andrà senza prenderla.
- White Materia (Holy – danni di elemento Sacro a tutti i nemici).
Esplorate l'area sottostante la City of Ancients nel Disco 3, sorpassando il pesce che blocca il passaggio, e troverete delle scale segrete che scendono. Equipaggiate la Underwater materia, scendete e recuperate la White materia.
- Le Weapon Materia
Portate la Morph materia a livello Master e combattete contro tutte le Weapon (esclusa Diamond), usando esclusivamente Morph dopo che avranno perso metà dei loro HP. Battetele in questo modo ed otterrete tre pietre: Emerald, Ruby e Zircon. Portatele all'osservatorio del Cosmo Canyon e otterrete la Weapon Materia, che però non potrete equipaggiare.
Ora raggiungete la Forgotten Capital, dove la Weapon Materia verrà divisa in cinque nuove Materia:
• Diamond Materia;
• Ultima Materia;
• Emerald Materia;
• Sapphire Materia;
• Ruby Materia.
Esse causano un danno triplo rispetto a quello inferto dalla Knights of The Round e infliggono diverse alterazioni di stato ai nemici.
Purtroppo, ogni volta che le usate l'unico modo per sopravvivere è avere una Final Attack Materia linkata a Phoenix.

Varie

Il mostro nella Corel Prison

Quando dal Gold Saucer venite sbattuti nella Corel Prison, andate nel deserto. Andate per trenta volte a sinistra e trenta volte in alto, e raggiungerete una baracca. All'interno della baracca si trova un vecchietto, che conosce la via per tornare al Gold Saucer da lì. Chiedendogli ulteriori informazioni, però, il vecchietto si rivelerà un mostro e vi attaccherà. Una volta sconfitto, otterrete 9.999.999 Gil e vi sarà rivelata una via per tornare al Gold Saucer.

Il professor Gast, il padre di Aeris

Ci sono anche tante altre leggende che hanno per protagonista il Professor Gast, nonché il padre naturale di Aeris.
Si dice che dopo l'attacco della Shinra al suo laboratorio si sia rifugiato da qualche parte a Wutai. Qualcuno ha però notato la somiglianza fra il dottore che ha curato Cloud a Midgar e il professor Gast.
Ma la teoria più attendibile sostiene che il professor Gast sia stato ucciso dalla Shinra il giorno in cui sono entrati nel suo laboratorio. Ifalna, la madre naturale di Aeris riuscì a fuggire con Aeris, ma il professor Gast non ce l'avrebbe fatta.

Limit Break aggiuntive

Un classico: ci sono personaggi che hanno un livello di Limit Break superiore al quarto, a detta di alcuni. Io l'ho sempre considerato impossibile per un motivo pratico, e cioè che il menu delle Limit Break si ferma al quarto livello e non va oltre.

Finali multipli

Leggende ideate da qualche fan di Chrono Trigger, probabilmente. L'assenza di finali multipli è confermata dall'assenza di filmati che ne dimostrino l'esistenza (basta aprire il CD del gioco con qualche programma, tipo PSXPlay); inoltre non avrebbero assolutamente nessun senso.

Riparare il Tiny Bronco

La riparazione del Tiny Bronco è un'altra bella leggenda, direi tra tutte quella più sensata (l'unico vantaggio di volare molto prima di avere l'Highwind sarebbe quello di poter allevare molto prima i Chocobo). Vi basterà vincere un Super Sweeper al Gold Saucer (Speed Square) e ritornare all'aereo con Cid nel party, il quale lo riparerà. Personalmente ci ho provato e non funziona manco per niente, ma non ci avrei mai scommesso neanche mezzo euro.

Seaplane

Raramente, quando vi trovate a Lower Junon e parlate con la guardia dell'ascensore, questa vi chiederà perché vi trovate a Junon. Dopo la conversazione inizierà una breve battaglia e otterrete una chiave. Procedete verso Upper Junon e il reattore sottomarino. La chiave aprirà la porta del reattore, quindi entrate nella cabina del sottomarino e spunterà una porta che prima non esisteva. Dentro ci sarà un oggetto senza nome. Prendetelo, andate a Costa del Sol e parlate con il comandante del Seaplane che vi darà il Seaplane in cambio dell'oggetto. Il Seaplane può atterrare sull'acqua e può volare come l'Highwind.

Razzo spaziale

Andate a Midgar al Disco 3, infiltratevi nel quartier generale della Shinra di nuovo e troverete un nuovo piano selezionabile nell'ascensore, che vi condurrà all'area segreta dove si trova un prototipo di razzo spaziale della Shinra che vi permetterà di viaggiare nello spazio.

Buffalo volante

Appena prima di combattere contro Sephiroth, se uscite dalla North Cave e andate a Cosmo Canyon incontrerete un cowboy che vi chiederà di scambiare l'Highwind con un buffalo volante.

Shinra Jeep

Ottenete il Super Sweeper e aiutate Shera a riparare la macchina. Così facendo potrete guidare la jeep della Shinra.

Trasformazione di Tifa

Dovete avere Tifa in squadra. Dopo aver ottenuto due Chocobo d'Oro di classe S, battete Joe dodici volte e lo rimpiazzeranno. Battete il nuovo fantino tre volte e riceverete un oggetto senza nome.
Lasciate il Gold Saucer e Tifa vi chiederà dell'oggetto misterioso. Mostrateglielo, lo schermo diventerà bianco e Tifa sarà diventata Lara Croft.

Odia Tifa, uccidi Tifa

Dovete essere più buoni che potete con Aeris: non fatela mai andare K.O. in battaglia e trattate malissimo Tifa.
Quando Sephiroth cercherà di trafiggere Aeris, Tifa si butterà sotto e sarà lei ad essere uccisa.

Tifa nuda

Dovete resuscitare Aeris, dopodiché metterla in squadra insieme a Tifa e andare a dormire in un Inn qualsiasi. Cloud passerà una notte "bollente" con Aeris. Tifa, per riscattarsi agli occhi di Cloud, rimarrà da quel punto del gioco in poi senza vestiti...

Vivere il gioco dalla parte di Sephiroth

Per ottenere la parte di Sephiroth, dovrete "semplicemente" aver attivato o solo provato a far funzionare TUTTE le leggende possibili ed esistenti.
Andate a casa di Aeris, esaminate il letto e premete velocemente e finché non apparirà il fantasma di Aeris; vi parlerà della storia di Sephirot, che potrete vivere in prima persona; alla fine entrate nella casa di Aeris, dove lei vi consegnerà la Supernova Plus materia. A questo punto, lo schermo diventerà nero per alcuni secondi. Quando tornerà normale, potrete proseguire il gioco controllando Sephiroth.