Balamb Forum

Cross play

PC, PlayStation, XBox, GameCube, Wii e via dicendo. Discutete qui delle console e dei vostri videogiochi preferiti.

Moderatori: Arcanum, Genocide

Cross play

Messaggioda andrummer » 05/02/2018, 20:19

Da quanto tempo che non aprivo un thread.

Volevo alcuni delucidazioni sul cross play. Non ho mai capito bene come funzioni. Questo perchè stavo valutando l'ipotesi di prendere FFX/X-2 remaster per la ps4: io ho già la copia per ps3, i salvataggi vengono mantenuti o bisogna copiarli manualmente da una console all'altra? Stesso discorso per i trofei, vengono condivisi o nell'elenco risultano come due giochi separati? Per farvi un esempio mesi fa ho comprato la trilogy di Ezio Auditore di Assassin's Creed per ps4 ed in quel caso tutti e tre i giochi avevano nuovamente i trofei da collezionare.

E aggiungo, sapete se la mega collection di Kingdom Hearts (1.5+2.5) ha questa funzionalità?

Grazie a chiunque troverà tempo e voglia di rispondermi.
andrummer
Amazing User
Amazing User

Re: Cross play

Messaggioda Sonic » 05/02/2018, 22:00

Attenzione: cross save e cross play sono due concetti diversi.

Cross save vuol dire che tu puoi usare lo stesso salvataggio su consolle diverse utilizzando il cloud come mezzo di trasporto. Nel caso di FFX/X-2 Remaster sì, puoi passare il salvataggio ed usarlo. Di solito c'è un sottomenù nel gioco stesso.
I trofei sono un discorso un attimino più particolare. Io ad esempio ho Child of Light in cross buy PS3 e PS4. I trofei che prendo su una delle due consolle sono condivisi con l'altra. Puoi accorgertene perché quando entri nella lista dei trofei di quel gioco in basso viene riportata anche la consolle, nel caso di Child of Light, leggerai "PS3 PS4". Altro esempio, su PS3 ho Borderlands 2 i cui trofei sono PS3 e PSVita. Però ho anche Borderlands 2 sulla Handsome Collection su PS4. I cui trofei sono solo ed esclusivamente PS4, quindi ho i trofei di Borderlands 2 ripetuti.
Il cross save sulla mega di KH non te lo posso dire con certezza, ma non credo sia disponibile (sempre a meno che non si siano sforzati di integrarlo). I trofei saranno separati al 100%.

Cross play è praticamente la possibilità di giocare allo stesso gioco in contemporanea ad altri giocatori indipendentemente dalla consolle su cui stanno giocando.
Sonic
Mod
Mod

Re: Cross play

Messaggioda andrummer » 07/02/2018, 1:48

Ora mi è decisamente più chiara la differenza.
Immagino che per FF X/X-2 valga non solo il cross-save ma anche la condivisione dei trofei perchè in effetti nell'elenco generale dei trofei il gioco porta sotto le etichette "PS3-PS4-PSVita" come spiegavi tu per Child of Light. Davvero un peccato che non abbiano implementato almeno una delle due funzioni per la megacollection di KH. Vorrà dire che per prendere il platino di Birth By Sleep dovrò tornare a farmi arare da Mysterious Figure e No Heart su PS3.
Grazie per le info Sonic!
andrummer
Amazing User
Amazing User

Torna a Videogames Zone