Balamb Forum

Final Fantasy NES tra Sogni e.... Repliche

Qui potete dare e ricevere consigli riguardo ai primissimi capitoli della saga: FF, FFII, FFIII, FFIV e FFV.

Moderatore: Shadow

Final Fantasy NES tra Sogni e.... Repliche

Messaggioda messimo » 03/10/2014, 9:56

Ciao a tutti, mi rivolgo ai collezionisti di final fantasy che come me sono nati negli anni '80...

mi frullava per la testa di andare in giro in cerca dei final fantasy usciti in versione nes e snes. lasciando da parte le versioni jap che oltre a richiedere una console specifica sono in una lingua incomprensibile, sono andato alla ricerca delle versioni usa, perchè credo più popolari e quelle europee, praticamente introvabili sempre che siano mai state pubblicate.

come sapete in america il ff 1 è molto popolare... ma mi sono accorto che poi tutte le altre sono delle riproduzioni.... mi sapete indicare tra quelli in foto quali sono originali dell'epoca, o magari mi postate le foto corrette. grazie ciao

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
messimo
Amazing User
Amazing User

Re: Final Fantasy NES tra Sogni e.... Repliche

Messaggioda FFIX92 » 11/10/2014, 15:07

Guarda, è meno complicato di quel che sembra. Ci sono due semplici concetti di base:

1. FFII, III e V non sono mai stati ufficialmente rilasciati fuori dal Giappone prima degli anni '90 con i remake per PSX (II e V) e DS (III), quindi qualunque copia occidentale NES/SNES dei suddetti titoli è una riproduzione fatta da fan. Magari fatta bene, ma sempre una riproduzione.
2. Conseguentemente FFI è l'unico rilasciato negli USA, ma è arrivato solo fin là. Non è mai stato ufficialmente rilasciato in Europa un FF prima del VII ('97). Quindi qualunque copia PAL NES/SNES di FFI-VI è anch'essa una riproduziona fatta da fan.

Detto questo, le versioni giapponesi si riconoscono perché hanno solitamente il nome scritto due volte: una in inglese e una in katakana. Per i titoli NES è ancora più evidente in quanto il Famicom ha una linea completamente diversa dal NES, pertanto le cartucce hanno una forma del tutto diversa; sono più simili a quelle SNES, punghe e schiacciate, invece quelle NES sono alte alte.

Detto questo, le tre cover ufficiali sono: FF (JA), FF (US), FFII, FFIII.
FFIX92
Amazing User
Amazing User

Messaggioda messimo » 25/10/2014, 17:31

grazie mille della risposta FF96...

adesso che sono repliche ci starò lontano un miglio... anche se da quello che leggo in rete la foto di final fantasy II che ho postato in alto è vera... ma forse non si vede in giro perche molto rara..

premesso che ff 1 è uscito nes solo in america, ff 2 e 3 che si vedono per snes, sono originali? dove sono usciti?
Immagine
messimo
Amazing User
Amazing User

Messaggioda FFIX92 » 28/10/2014, 21:01

messimo ha scritto:premesso che ff 1 è uscito nes solo in america, ff 2 e 3 che si vedono per snes, sono originali? dove sono usciti?

FFII e III per SNES non sono altro che FFIV e VI; Square americana adottò di cambiare i numeri per evitare confusione (FFI era l'unico uscito al tempo). Comunque FFII e III sono NTSC, americani. Come già detto, FFVII è stato il primo ad uscire ufficilmente in Europa, pertanto versioni europee sono non ufficiali.
FFIX92
Amazing User
Amazing User

Messaggioda messimo » 29/10/2014, 12:17

sapevo che ff3 in realtà è ff6, ma non sapevo che anche il 2 in realtà non è il 2!!!

cmq non capisco come mai i ff per snes hanno un valore di 100 euro e oltre su ebay
Immagine
messimo
Amazing User
Amazing User

Messaggioda FFIX92 » 30/10/2014, 15:19

Devi anche considerare le condizioni, se sono ancora boxati, le condizioni del box, se è una edizione limitata etc.
Se ti stupisci per 100 euro, aspetta di ritrovarti a cacciare un titolo raro (ex. una copia originale di "Nintendo World Championship 1990" può valere fino a oltre 1000€). XD
FFIX92
Amazing User
Amazing User

Torna a FF Origins & Anthology