Balamb Forum

Circuiti per excalibur 2

Il "fantasy" regna nel mondo di Gaya! Potete parlarne in questa sezione.

Moderatori: Shadow, Bad Messiah

Re: Circuiti per excalibur 2

Messaggioda edgar89 » 03/01/2013, 9:19

La cosa è molto plausibile e non è necessario che qualcuno ci abbia giocato per averlo dedotto. Segue spiegazione tecnica.

Il numero 256 è, per i non addetti ai lavori, un numero "magico".
256 infatti è 2^8 = 2 x 2 x 2 ... (8 volte) ossia il massimo numero di numeri rappresentabile da un PC/Playstation/etc... se si usa una notazione a 8 bit (8 cifre binarie)

Se dunque il gioco somma 1 al numero di cicli ogni volta che il timer raggiunge 100 ore arriverà ad un punto in cui il valore del contatore sarà 255. (I numeri rappresentabili su 8 bit vanno da 0 a 255) Al termine del 256° ciclo il gioco esegue contatore = 255 + 1. Tale valore "non esiste" nell'ottica di calcolo a 8 bit per cui il risultato di 255 + 1 = 0. Questo vuol dire che se sono trascorse poi altre X ore il gioco potrebbe essere indotto a pensare di essere al'ora X del primo ciclo (quello numero "0") e quindi assegnare Excalibur 2.

Fine spiegazione tecnica
edgar89
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Grande magico Wall » 03/01/2013, 11:30

Per me è molto più comodo lasciare la playstation accesa e andare a fare i cazzi miei che resettare millemila volte per tentare un excalibur 2 perfect game che non è nemmeno sicuro che si possa fare nella versione pal.
Tra l'altro così il salvataggio sarebbe ancora più perfetto perché puoi avere 99 unità di oggetti che nella speedrun avresti tempo di prendere solo in quantità minori.
Magari si può fare con la ps2 che ha delle ventole, mentre la 1 non ne ha.

EDIT:
edgar89 ha scritto:La cosa è molto plausibile e non è necessario che qualcuno ci abbia giocato per averlo dedotto. Segue spiegazione tecnica.

256 infatti è 2^8 = 2 x 2 x 2 ... (8 volte) ossia il massimo numero di numeri rappresentabile da un PC/Playstation/etc... se si usa una notazione a 8 bit (8 cifre binarie)

Se dunque il gioco somma 1 al numero di cicli ogni volta che il timer raggiunge 100 ore arriverà ad un punto in cui il valore del contatore sarà 255. (I numeri rappresentabili su 8 bit vanno da 0 a 255) Al termine del 256° ciclo il gioco esegue contatore = 255 + 1. Tale valore "non esiste" nell'ottica di calcolo a 8 bit per cui il risultato di 255 + 1 = 0. Questo vuol dire che se sono trascorse poi altre X ore il gioco potrebbe essere indotto a pensare di essere al'ora X del primo ciclo (quello numero "0") e quindi assegnare Excalibur 2.

Fine spiegazione tecnica

Le so pure io queste cose, per questo ho detto che mi sembra plausibile.
Bisogna provare con i trucchi a mettersi 99:59x256-1 ore di gioco e aspettare per vedere se si resetta. Poi procedere col fare tutto in maniera legit.
Grande magico Wall
Amazing User
Amazing User

Messaggioda edgar89 » 03/01/2013, 11:57

Grande magico Wall ha scritto:Per me è molto più comodo lasciare la playstation accesa e andare a fare i cazzi miei che resettare millemila volte per tentare un excalibur 2 perfect game che non è nemmeno sicuro che si possa fare nella versione pal.
Tra l'altro così il salvataggio sarebbe ancora più perfetto perché puoi avere 99 unità di oggetti che nella speedrun avresti tempo di prendere solo in quantità minori.
Magari si può fare con la ps2 che ha delle ventole, mentre la 1 non ne ha.

EDIT:
edgar89 ha scritto:La cosa è molto plausibile e non è necessario che qualcuno ci abbia giocato per averlo dedotto. Segue spiegazione tecnica.

Fine spiegazione tecnica

Le so pure io queste cose, per questo ho detto che mi sembra plausibile.
Bisogna provare con i trucchi a mettersi 99:59x256-1 ore di gioco e aspettare per vedere se si resetta. Poi procedere col fare tutto in maniera legit.

Avevo intuito dalla tua risposta che tu le sapevi GmW :) La mia era una risposta tecnica a chi gli sapeva di fesseria ;)
edgar89
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Grande magico Wall » 03/01/2013, 12:24

Ho trovato questo:
http://forums.qhimm.com/index.php?topic=11494.0
Che è un programma per editarsi i salvataggi come Hyne con ff8, FFXED con ff10 e Black Chocobo con ff7.
Però ti fa cambiare le ore di gioco solo fino a 99:59:59, il che non ci aiuta minimamente.
Grande magico Wall
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Edo » 03/01/2013, 12:35

sono ignorante in materia (ffix non rientra nei giochi che ho spolpato fino all'osso), ma il perfect game ottenibile con questa guida non è abbastanza "perfect"? :V
Edo
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Sephiroth » 03/01/2013, 12:59

Edo ha scritto:sono ignorante in materia (ffix non rientra nei giochi che ho spolpato fino all'osso), ma il perfect game ottenibile con questa guida non è abbastanza "perfect"? :V

Ma questo qui è un po' svitato...

Perfection is the highest level of quality and that is what this guide will
direct you toward; a quality perfect playthrough of the game.
[...]
I took a no-compromises approach to this game. So will you.

Me lo immagino un po' come il sergente maggiore Hartman...

You're in luck - 4 years' worth of planning, testing and optimization has |
| already been done for you and is at your fingertips.

QUANTO???

The characters who gain EXP from Tantarian and the Pandemonium battles are
not restricted from being in the active party. The focus here is the benefit
of stat gains rather than self-imposed challenge.

Ma che problemi si fa? :lol:

Però da una parte mi fa piacere leggere che i giochi dei "miei" tempi vivono ancora. ;)
the alien ha scritto:mica ho paura di te , genocidio

---
'Cuz Balamb Will Never Die.
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Grande magico Wall » 03/01/2013, 13:06

Di certi oggetti non puoi prendere 99 unità con quella guida, ma comunque quantità "perfette".
Inoltre finora non ci sono prove concrete del fatto che sia possibile fare un excalibur 2 perfect game nella versione PAL, ma solo calcoli teorici secondo cui sarebbe possibile.
E comunque fare quello che dice la guida è una rottura di coglioni. Una bella sfida, ma comunque una rottura di coglioni. Non fare niente mentre il timer va avanti da solo è molto più da me.
Grande magico Wall
Amazing User
Amazing User

Messaggioda InutileSazh » 03/01/2013, 14:36

Prima o poi lascerò anche io la psp per il conteggio delle ore, visto che è da tanto che volevo fare tutto perfect.
Ma non ora.
Andrummer: già, chi non vorrebbe essere il principe emo di un regno lontano a difesa dell'unica speranza
dell'umanità che combatte con 20 spade contemporaneamente, si teletrasporta e non mangia la minestra?
InutileSazh
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Edo » 03/01/2013, 15:01

Grande magico Wall ha scritto:Non fare niente mentre il timer va avanti da solo è molto più da me.

Lo sai vero che 25600 ore sono tipo tre anni di ps2 tenuta accesa ininterrottamente, vero? D:

@Sephiroth, c'è di peggio in giro.
Edo
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Grande magico Wall » 03/01/2013, 16:13

Edo ha scritto:
Grande magico Wall ha scritto:Non fare niente mentre il timer va avanti da solo è molto più da me.

Lo sai vero che 25600 ore sono tipo tre anni di ps2 tenuta accesa ininterrottamente, vero? D:

Si, ma visto che per un 7-8 anni non bisogna fare niente se non vivere la propria vita ricordandosi di accendere la playstation la sera e salvare e spegnere al mattino, mi sembra fattibile.
Grande magico Wall
Amazing User
Amazing User

Messaggioda InutileSazh » 05/01/2013, 23:28

Uhm, quando decidi di iniziare sta cosa chiama che partecipo anche io :scuri: :scuri:
Andrummer: già, chi non vorrebbe essere il principe emo di un regno lontano a difesa dell'unica speranza
dell'umanità che combatte con 20 spade contemporaneamente, si teletrasporta e non mangia la minestra?
InutileSazh
Amazing User
Amazing User

Messaggioda edgar89 » 12/01/2013, 11:48

Fine spiegazione tecnica

Autoquoto... cercando roba per un thread nella sezione FF7 mi sono imbattuto in questo:

If the player plays for 100 hours 256 times, the game's internal clock will reset. This can be used to obtain the Excalibur II, without playing for less than 12 hours. However, the player would be required to play for 25,600 hours, 1,067 days, or 2.92 years.

Fonte: http://finalfantasy.wikia.com/wiki/Overflow_Glitch
edgar89
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Grande magico Wall » 12/01/2013, 13:16

Non essendoci prove concrete che questa cosa sia vera, ormai la vedo come una cosa di fede.
Avrò fede.
Per ora, però, devo giocare ad altro.
Grande magico Wall
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Bahamut88 » 12/01/2013, 16:20

ma anche se fosse vera questa cosa non capisco che gusto avreste nel ottenere l'arma in questa maniera...
Immagine Non facendosi illusioni le ferite si rimarginano prima..
Bahamut88
Amazing User
Amazing User

Messaggioda edgar89 » 12/01/2013, 18:36

Bahamut88 ha scritto:ma anche se fosse vera questa cosa non capisco che gusto avreste nel ottenere l'arma in questa maniera...

Per dirne una.... dopo aver fatto un bel perfect game in tempi non sospetti (quando Excalibur II era non ottenibile in PAL o quando eri un ragazzino) e ora vuoi averlo davvero perfetto.

O anche solo per vedere se è vero. (e consumare un po' di corrente per la gioia del sig. Enel)
edgar89
Amazing User
Amazing User

PrecedenteProssimo

Torna a Final Fantasy IX