Balamb Forum

Final Fantasy IX POCA CONSIDERAZIONE!!!!

Il "fantasy" regna nel mondo di Gaya! Potete parlarne in questa sezione.

Moderatori: Shadow, Bad Messiah

Final Fantasy IX POCA CONSIDERAZIONE!!!!

Messaggioda Ruby_weapon » 14/01/2011, 16:38

Ciao a tutti.. Penso ke ff9 sia uno dei migliori gioki ke abbiano mai fatto... ( anke se c'è prima ff7 :sisi: )
Con una trama curatissima , buonissima longevità e con una grafica ke secondo me è la migliore x psx.
Però...non so xkè...Questo gioco nn si sente parlare molto.. :shock: Come mai???? Un gioco ke ha sfruttato al massimo la psx...Xkè viene cagato??? ( perdonatemi x il termine volgare... :asd: )
Immagine
Immagine
Immagine
Ruby_weapon
Amazing User
Amazing User

Re: Final Fantasy IX POCA CONSIDERAZIONE!!!!

Messaggioda FFIX92 » 14/01/2011, 18:45

Non c'è un reale motivo.
È lo stesso principio per cui Final Fantasy XIII ha venduto un sacco di copie. Perché? Non c'è un motivo neanche a questo.
FFIX92
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Ruby_weapon » 14/01/2011, 20:55

In realtà FFXIII ha avuto molto successo , proprio xkè porta il nome FINAL FANTASY...
Xrò è un vero peccato ke un gioco così bello, faccia una fine così :cry: ( parlo di ff9 e nn di quella delusione del ff13 )
Immagine
Immagine
Immagine
Ruby_weapon
Amazing User
Amazing User

Messaggioda BlackRoseDragon88 » 15/01/2011, 3:25

Dai non preoccuparti Ruby, già anche solo il parlarne in questo topic dalle poche pretese e dei pochi "eletti" :asd: significa che alla fine non tutti se lo cagano, perlomeno non io... (e non sia mai :nono: )

FFIX92 ha scritto:Non c'è un reale motivo.
È lo stesso principio per cui Final Fantasy XIII ha venduto un sacco di copie. Perché? Non c'è un motivo neanche a questo.

Stimatissimo, hai dimenticato l' VIII: un successo immane e poi... beh, è quel che è... (sono in un periodo anti-FFVIII che sembra non finire mai, mi passerà? Boooh! :asd: )
Immagine
"...perchè se non si ha uno scopo nella vita, anche la libertà perde di significato."
-Homura Taishi- Saiyuki
BlackRoseDragon88
Amazing User
Amazing User

Messaggioda fivebyfive » 14/02/2011, 22:01

Se ne parla poco perché, in Italia almeno, moltissimi hanno iniziato con final fantasy partendo dall'8. Per i tempi un gioco del genere era qualcosa di iper mega super innovativo, che ti spingeva a parlarne con gli amici fino ad ossessionarli, tutti i nerd si identificavano in Squall.

Poi...

poi è arrivato il 9, con il suo look cartoonesco, ha allontanato molte persone, che se avessero scavato più a fondo avrebbero trovato una trama decisamente più dark e commuovente.
In quegli anni molti erano bimbiminkia senza sapere di esserlo, e il ff 9 non era bimbominkioso abbastanza per attrarre il bimbominkia-inconsapevole.
fivebyfive
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Sonic » 14/02/2011, 22:09

fivebyfive ha scritto:Se ne parla poco perché, in Italia almeno, moltissimi hanno iniziato con final fantasy partendo dall'8.

No.

Quando è uscito FF7 ha occupato l'enorme copertina di PSM e di un'altra rivista che non ricordo il nome ma ricordo che c'era Tifa sulla copertina con le tette in bella vista, e solo quello mi già mi avrebbe convinto a comprare FF7.
Sonic
Mod
Mod

Messaggioda schizzo95 » 14/02/2011, 22:28

io lo adoro (in realta il termine esatto è che "non" se lo cagano il gioco) ha una storia bellissima dei personaggi stupendi (vivi) e una grafica fantastica (anche se a me della grafica nn frega una mazza in un gioco)

p.s. anche io nn sopporto ff8 XD
schizzo95
Amazing User
Amazing User

Messaggioda fivebyfive » 17/02/2011, 18:34

@Sonic,

nel 1997 l'ostacolo linguistico ha frenato moltissimi all'acquisto.

Anche io ero tentatissimo di comprarlo infatti quando presi la ps1, ma ero ancora troppo piccolo per capire l'inglese.
fivebyfive
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Furfabio » 24/02/2011, 20:35

Beh, anche secondo me, come hanno già detto gli altri, non viene considerato molto per il fatto che sia troppo "cartoon" rispetto al VIII ed infatti anche mio padre la pensava così! Per me invece rimane e credo che rimarrà per sempre il migliore dell'intera collezione!
Furfabio
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Rev3al » 02/01/2012, 12:01

qua ho letto che si parla male di final fantasy 8 ma personalmente lo ritengo migliore del 9 sotto quasi tutti i punti di vista. questo nonostante il 9 ai tempi mi fosse piaciuto molto ugualmente. ma sono opionioni soggettive. a me ad esempio non piaceva gidan e preferivo il carattere del cavolo di squall. inoiltre nel doppiaggio in italiano secondo me ha perso credibilità con la presenza di personaggi con l'accento tedesco spagnolo napoletano sardo e altri che ora non ricordo che sapevano tanto di presa in giro. ò__O
Rev3al
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Grande magico Wall » 02/01/2012, 14:15

Talvolta capita di leggere i passati remoti sbagliati.
La traduzione non è un granché, ma l'idea dei dialetti da un tocco di originalità, peccato per la realizzazione.
Grande magico Wall
Amazing User
Amazing User

Messaggioda BlackRoseDragon88 » 03/01/2012, 1:58

"Momento serietà! Momento serietà!!" [cit.]
Mi è venuto alla mente quasi subito... xD

Dopo FFVII e FFVIII che erano principalmente seri, credo che sarei morto con FFX se non ci fosse stata la parentesi di FFIX, davvero...
I dialetti in un gioco possono essere credibili o meno a seconda di come li si guardi...
Guarda, per esempio... Io non credo che in un INTERO mondo possano esistere persone che parlano tutte allo stesso modo. Guarda FFVIII. Parlano tutti uguale (vabbè tranne Fujin, ma quella è una donna a parte secondo me... xD). Se lo vedi così, il gioco è irrealistico ancora di più non credi?
Per quanto il mondo di un j-rpg sia grande, è difficile se non impossibile realizzarvi un realismo al 100% (parlo di abitanti in numero superiore alle abitazioni di un villaggio e roba simile per capirci). Non è possibile farlo nemmeno in un MMORPG, figuriamoci...
Ora, dal momento che i FF sono tanti, secondo me hanno fatto bene quello che hanno fatto. Si è voluto dare un pò di originalità, che alla fine è quasi sempre una buona cosa.
Pensa se in un mercato trovassi solo carote (che nel discorso che sto facendo voglio far corrispondere alle cose serie) e non avessi la possibilità di poter trovare, chessò, dei pomodori o della frutta. L'originalità, il cambiamento per la miseria. Sai che noia se fosse tutto uguale.

Realismo/credibilità? Ancora non capisco perchè molti si ostinano a dire che sono più reali FFVII e FFVIII rispetto a FFIX. (un cane/leone che parla è credibile? Una scuola che vola è credibile? Mmmhh... :/)
E' una battaglia persa ragionare con quella gente. Possono piacerti di più, ed è normale e sacrosanto, ma non puoi venirmi a dire che sono più credibili. Già il fatto che sono opere di personaggi fittizi ti impedisce di farlo.
E' risaputo che la grafica da sola non vuol dire niente, no? Detto ciò, Eiko e Vivi con le loro sembianze buffe a Squall gli fanno la festa in quanto a serietà. Non sono più credibili eppure le loro storie (imho) non sono nemmeno paragonabili. E le fattezze fisiche del SeeD non bastano secondo me a renderlo più "serio" dei nani che ho citato. Proprio no.
Aggiungo che nessuno di loro a mio parere è credibile più dell'altro. Chi per le sembianze (Eiko, Vivi e quasi tutto il cast di FFIX), chi per la storia, la gente e il mondo che lo circondano... un branco di persone accondiscendenti... (Squall)

Ritengo ingiusto che FFIX sia stato snobbato in questa maniera, ma d'altro canto ne sono felice. In questo modo faccio parte di quel "piccolo" gruppo di persone fuori dalla massa che giudica le cose con un pelino più di obiettività...

@Rev3al: non era un attacco. A me piace più FFIX (e credo si sia capito). Volevo solo puntualizzare che il discorso dei dialetti non basta a renderlo meno credibile. Ci vuole molto, MOLTO di più in un mondo di opere fittizie. O perlomeno ci sarebbe voluta un'attenzione migliore e comunque sovraumana nel rendere realistico FFVIII per fare in modo poi che tu possa dire che è più credibile (una marea di dettagli che i programmatori non possono nemmeno sognare di fare, per il semplice fatto che non è vita vera, punto).
Immagine
"...perchè se non si ha uno scopo nella vita, anche la libertà perde di significato."
-Homura Taishi- Saiyuki
BlackRoseDragon88
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Noxel97 » 12/01/2012, 16:40

Si è vero, anche secondo me il IX è il miglior capitolo in assoluto, ade me lo sto ricomprando a 35 euro da un amico di un mio amico :D
A dir la verità nn so nemmeno xkè lo venduto!!!!!!!
Noxel97
Amazing User
Amazing User

Messaggioda jaydiviso10 » 13/01/2012, 14:34

il IX è il mio preferito!
c'è una classifica dei FF per Psx relativa ai dati di vendita???
Cercherò le tracce del mio cammino
e allora scoprirò il perchè
Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?
jaydiviso10
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Lars » 13/01/2012, 15:36

Se è solo per Playstation, la classifica ad oggi è:

1) Final Fantasy VII: 10+ milioni di copie;
2) Final Fantasy VIII: 8,15 milioni di copie;
3) Final Fantasy IX: 5,30 milioni di copie

Per tutta la saga principale, la classifica è:

1) Final Fantasy VII: 10+ milioni di copie;
2) Final Fantasy VIII: 8,15 milioni di copie;
3) Final Fantasy X: 6,6 milioni di copie;
4) Final Fantasy XIII: 6,2 milioni di copie;
5) Final Fantasy IX: 5,3 milioni di copie;
6) Final Fantasy XII: 5,2 milioni di copie;
7) Final Fantasy VI: 4,25 milioni di copie;
8) Final Fantasy X-2: 4 milioni di copie;
9) Final Fantasy V: 3,11 milioni di copie;
10) Final Fantasy IV: 3 milioni di copie;
10-2) Final Fantasy III: 2,4 milioni di copie;
11) Final Fantasy: 2,05 milioni di copie;
12) Final Fantasy XI: circa 2 milioni di pg attivi nella sua storia, con una punta massima di 500000 pg attivi contemporaneamente;
13) Final Fantasy II:  1,45 milioni di copie;
14) Final Fantasy XIV:  630 mila copie;

Fonte dei dati: internet.
Wikipedia, nello specifico.
Perchè solo tre cose sono infinite: l'universo, la stupidità umana e l'assurdità di internet, ma sulla prima ho i miei dubbi!
- Lars
Lars
Amazing User
Amazing User

Località: Di giorno, Torino. Di notte e nei weekend, langhe astigiane.

Prossimo

Torna a Final Fantasy IX