Balamb Forum

Che cosa vi ha lasciato questo gioco?(possibili spoiler!!)

Il "fantasy" regna nel mondo di Gaya! Potete parlarne in questa sezione.

Moderatori: Shadow, Bad Messiah

Che cosa vi ha lasciato questo gioco?(possibili spoiler!!)

Messaggioda BaschVR » 31/08/2008, 12:10

Mi sono molto meravigliato del fatto che un topic del genere non esista in questa sezione, e quindi... do il via alle danze!!!

Abbiamo tutti giocato a FFIX. Ad alcuni è piaciuto, per altri si è rivelato un pò più "scadente" rispetto agli altri episodi della saga. Tuttavia a tutti (almeno spero) questo gioco ha lasciato qualcosa. Un messaggio importante, qualcosa che possa aiutarci anche nella realtà.

Io ho recepito un grandissimo valore da questo gioco. L'amicizia. Questo sentimento ha superato tutti gli altri. L'amore viene messo in secondo piano, per dar spazio ad altri ideali a mio avviso molto più importanti.

Gli otto protagonisti sono legati dalle vicende che hanno percorso insieme. Hanno sviluppato qualcosa di grande. Ognuno ha aiutato l'altro a progredire, in qualche modo.
Da Amarant, che grazie a tutti capisce il senso dell'amicizia, a Gidan, che,
SPOILER:
quando sembra voler mollare tutto ciò in cui crede, a Tera,
viene ricondotto sulla giusta via dallo sforzo di tutti i suoi amici, che si prodigano per far sì che ritorni come un tempo.

Ma non è solo l'amicizia ad essere messa in evidenza. Sono fermamente convinto che ogni episodio e ogni personaggio di questo gioco ci insegnino qualcosa.

Ad esempio, per Vivi è molto difficile accettare il fatto di essere
SPOILER:
stato creato
, ma poi, lo accetta, dimostrando una determinazione che io non vedo nella società di oggi. I suoi pensieri, dotati di una profondità impressionante, ci aiutano a capire che, nonostante il timore, la vita va affrontata, anche se dura e crudele.

Poi ci sarebbe molto altro da dire... ma non voglio eccessivamente tediarvi, e quindi, vi lasco la parola
Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?
Sono Vivi!!!
"Per quanto sia oscura la notte, viene sempre il mattino"

FF preferito: Final Fantasy IX e VII
BaschVR
Amazing User
Amazing User

Re: Che cosa vi ha lasciato questo gioco?(possibili spoiler!!)

Messaggioda Zell » 31/08/2008, 12:36

Il gioco è bollato dai più stupidi come "infantile" solo per via dei personaggi fantastici e deformed (tra cui spicca un protagonista che in confronto a Cloud e Squall sprizza gioia e positivismo da tutti i pori), e per le scenette divertenti di cui è pieno; tuttavia lo reputo un gioco bellissimo e ricco di tematiche tutt'altro che banali, come il senso della vita, la solitudine, la ricerca delle proprie origini, il dovere, le responsabilità, l'amicizia.
Temi simili, francamente, faccio fatica a riscontrarli (per esempio) nel blasonato FFVII, che avrà pure una trama bellissima, cupa, intricata, ma che a mio parere non offre molti spunti di riflessione.
Zell
Admin
Admin

Messaggioda Apathetic » 31/08/2008, 13:31

Quoto Zell.

Effettivamente, è questo che rende FF IX unico. Come è stato detto in precedenza, tante sono le tematiche trattate in questo gioco, una per ciascun personaggio.Trattate con semplicità tale da renderle universali. Superbo, in questo senso.
Imagine a place where every horror comes to life,
where every torture is real and time stands still,
Eight fiery steps and we're closer to the end...

In a cold and timeless grave buried head first in shit,
praying all the while for a quick & painless death,
scratching furiously at scabbed and oozing wounds...

Iced Earth - Dante's Inferno
Apathetic
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Bad Messiah » 31/08/2008, 17:30

È la superficialità che ha ucciso Final Fantasy IX: quello che c'è sotto il velo fiabesco che ricopre il gioco è molto profondo, umano e vicino a tutti noi. Sono tematiche con le quali ci scontriamo ogni giorno, con le quali abbiamo a che fare crescendo. Final Fantasy IX ha una morale di fondo che, come giustamente dice Zell, non c'è in Final Fantasy VII perché sono due storie progettate in maniera diversa, ma si può ritrovare in Final Fantasy VIII, per esempio.
"Che posa una tragedia colbire gueli che rimuverano la statueta dal buio profooonno!"

"Ma se non vuoi più far del male a nessuno, devo allora dedurre che "nessuno" è il tuo attuale ragazzo?".

Immagine

I'm going to kill you.Jessica Rabbit!xkcd

Immagine

Immagine
Bad Messiah
Mod
Mod

Messaggioda Rosencaster » 20/09/2008, 20:48

FFIX, è uno dei migliori FF. tra quelli che ho giocato è di sicuro quello che rende più l'idea di "FANTASIA FINALE", con una trama più che eccellente, i personaggi che sono tra i migliori esistenti (scusate ma Gidan è uno dei migliori protagonisti di tutto final fantasy, ed anche Vivi, che probabilmente è tra i migliori di sempre... ricordo ancora il finale... commovente e bellissimo). Anche come nemico, kuja è uno di quelli che più mi ha attratto (insieme a Golbez, ma quella è un'altra storia...). Finalmente e ripeto FINALMENTE, un nemico che non ha solo la stupida ideologia che praticamente ogni antagonista ha (e vale a dire, "muahahaha adesso ammazzo tutti e CONQUISTO IL MONDO" .-. una cosa abbastanza comune direi) ma che vuole il MALE PURO. Ed infatti molti ricorderanno la fine anche... quando
SPOILER:
sa che sta per morire, ed invece di lasciar perdere tutto, decide di distruggere sia il mondo di gaya che quello di tera
. Questo è quello che voglio da un nemico, il MALE.

ma questo gioco ha molto altro, come le SPLENDIDE musiche di nobuo uematsu, che potrebbero non essere le migliori in assoluto, ma di sicuro in questo FF ce ne sono così tante belle da perdere la testa.

L'unica cosa che REALMENTE mi dispiace, è il sistema di combattimento, preferivo un combattimento (a 5 pg) a turni fissi, vale a dire senza la barra che si ricarica e dice quanto tempo ti rimane prima del tuo turno... preferisco avere tempo per pensare in FF, come per FFX, perfetto (tranne quello scempio di soli 3 pg da poter utilizzare, ma questa è ancora un'altra storia).

Altre cose da dire su FFIX? Certamente. In molti criticano il fatto che esso abbia delle parti in dialetto romano, beh, non li capisco proprio, perchè in tutto il mondo
SPOILER:
anzi in questo caso due, gaya e tera
è impossibile che tutti parlino la stessa lingua, e poi è anche un gran bel modo di caratterizzare il gioco rispetto a tutti gli altri (una cosa del genere l'ho vista SOLO e rubadisco SOLO in FFIX). (ATTENZIONE però, per chi può confondersi, la trascrizione del testo in italiano non dipende affatto da square enix, [anzi in quel caso da squaresoft] ma dal gruppo che lavora alla traduzione, che è un gruppo totalmente a parte).

Una cosa che mi ha deluso MOLTISSIMO (e direi l'unica VERA delusione del gioco) direi che si rivela verso la fine
SPOILER:
quando si scopre tera... insomma, quel mondo avrebbero potuto farlo un po' meglio secondo me...
.

Altra cosa stupenda di FFIX è il mondo, veramente bello e ben caratterizzato, il gioco delle carte è stupendo direi (anche se rimango dell'idea che il migliore sottogioco MAI creato sia il blitzball di FFX).
Rosencaster
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Taiyou_No_Flare » 26/09/2008, 17:49

Secondo me chi reputa FF9 scadente, vuol dire che nn ha capito proprio niente...
A mio parere è il miglior FF di tutti...
I pg hanno una caratterizazione specifica e tutta propria... e il che rende ancora più interessante questo capitolo...
Come è già stato detto offre molte tematiche interessanti e "delicate" che in altri FF sono praticamente inesistenti.
Taiyou_No_Flare
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Rosencaster » 29/09/2008, 20:12

Taiyou_No_Flare ha scritto:Secondo me chi reputa FF9 scadente, vuol dire che nn ha capito proprio niente...
A mio parere è il miglior FF di tutti...
I pg hanno una caratterizazione specifica e tutta propria... e il che rende ancora più interessante questo capitolo...
Come è già stato detto offre molte tematiche interessanti e "delicate" che in altri FF sono praticamente inesistenti.

esatto... non serve dire altro... ;)
Rosencaster
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Lars » 05/10/2008, 21:46

BaschVR ha scritto:Abbiamo tutti giocato a FFIX. Ad alcuni è piaciuto, per altri si è rivelato un pò più "scadente" rispetto agli altri episodi della saga. Tuttavia a tutti (almeno spero) questo gioco ha lasciato qualcosa. Un messaggio importante, qualcosa che possa aiutarci anche nella realtà.

Nella realtà, mi ha lasciato un vuoto.
Il vuoto è anche quantificabile, e posso dirvi dove si trova.
Si quantifica in un vuoto di 5 euro, e questo vuoto si trova nel mio portafoglio.
(Tradotto: l'ho comprato la settimana scorsa, ora vediamo cosa salta fuori...)

In quanto ai messaggi, vi dirò di più quando avrò avuto tempo di giocarci, ma da come la state mettendo mi sa che tutte le tematiche che state tirando fuori sono la classica morale da favola per bambini.
Perchè solo tre cose sono infinite: l'universo, la stupidità umana e l'assurdità di internet, ma sulla prima ho i miei dubbi!
- Lars
Lars
Amazing User
Amazing User

Località: Di giorno, Torino. Di notte e nei weekend, langhe astigiane.

Messaggioda Skingheart » 06/10/2008, 16:03

Lars ha scritto:
BaschVR ha scritto:Abbiamo tutti giocato a FFIX. Ad alcuni è piaciuto, per altri si è rivelato un pò più "scadente" rispetto agli altri episodi della saga. Tuttavia a tutti (almeno spero) questo gioco ha lasciato qualcosa. Un messaggio importante, qualcosa che possa aiutarci anche nella realtà.

Si quantifica in un vuoto di 5 euro, e questo vuoto si trova nel mio portafoglio.

In quanto ai messaggi, vi dirò di più quando avrò avuto tempo di giocarci, ma da come la state mettendo mi sa che tutte le tematiche che state tirando fuori sono la classica morale da favola per bambini.

Di certo i protagonisti non stanno a farsi seghe mentali a la Xenogears, questo è certo. Però l'atmosfera, i personaggi, è tutto così delicato e fiabesco da risultare incantevole :sisi:
Immagine
Skingheart
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Gidan93 » 11/10/2008, 16:28

Lars ha scritto:

Mmh per il fatto che tu l'abbia comprato a 5€ non credo che tu l'abbia trovato in offerta speciale! :nono:
Comunque non è affatto una favola per bambini perchè un "bambino" non riuscirebbe MAI a capire la bellezza del gioco!!
Dico bambino per dire anche un adulto pirla!E c'è ne sono tanti :asd:
Per mè alla fine è il ff più bello e lo si può dedurre del mio nik!! :D
Immagine

Immagine
Gidan93
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Ansem il Saggio » 26/02/2009, 20:42

Zell ha scritto:Il gioco è bollato dai più stupidi come "infantile" solo per via dei personaggi fantastici e deformed (tra cui spicca un protagonista che in confronto a Cloud e Squall sprizza gioia e positivismo da tutti i pori), e per le scenette divertenti di cui è pieno; tuttavia lo reputo un gioco bellissimo e ricco di tematiche tutt'altro che banali, come il senso della vita, la solitudine, la ricerca delle proprie origini, il dovere, le responsabilità, l'amicizia.
Temi simili, francamente, faccio fatica a riscontrarli (per esempio) nel blasonato FFVII, che avrà pure una trama bellissima, cupa, intricata, ma che a mio parere non offre molti spunti di riflessione.
Auron rullaXD//This is my story and you're not part of it//GOMU GOMU NOOO....BAZOOKAAAA
è solo dopo aver perso tutto che siamo liberi di fare qualsiasi cosa
Embrace your dreams and whatever happen,protect your honor...always
On the Black Lagoon // Tengen Toppa Gurren Lagann // Great Teacher Onizuka
DRRR! //HighSchool Of The Dead
Immagine
Ansem il Saggio
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Ansem il Saggio » 26/02/2009, 20:44

ugualmente per kingdom hearts ke è detto "infantile",ma in verità è 1 dei gioki mijiori,ma ffIX sotto stò punto de vista....nun se batte
:nono:
Auron rullaXD//This is my story and you're not part of it//GOMU GOMU NOOO....BAZOOKAAAA
è solo dopo aver perso tutto che siamo liberi di fare qualsiasi cosa
Embrace your dreams and whatever happen,protect your honor...always
On the Black Lagoon // Tengen Toppa Gurren Lagann // Great Teacher Onizuka
DRRR! //HighSchool Of The Dead
Immagine
Ansem il Saggio
Amazing User
Amazing User

Messaggioda fivebyfive » 28/02/2009, 20:48

Bhé consiglio al ragazzo che ha comprato il gioco da poco di non partire con i pregiudizi che possono essere dati dal look super deformed. Le varie vicende umane dei protagonisti non possono che non coinvolgere, entro la fine del primo cd sono certo che cambierai idea.
fivebyfive
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Eiko » 12/07/2009, 19:58

cosa mi ha lasciato...

beh, ad esempio
SPOILER:
quando kuja sta per morire e si pente
mi fa capire un cosa, ovvero il fatto che nessuno è "del tutto buono" o "del tutto cattivo": nel suo cuore c'è sia luce che oscurità! (non si vede per niente che ho giocato a kingdom hearts, eh? -.-)

e poi, come dice gidan alla fine, non c'è una ragione ben precisa per aiutare qualcuno, che sia buono o cattivo. In molti dicono
SPOILER:
che gidan tenta di salvare kuja "per sembrare figo"
ma in realtà lo fa perchè è buono!!!

questo gioco mi ha commosso in più parti, non c'è stato un CD in cui non ho pianto.

Un magnifico gioco. Il miglior FF mai creato.
Il mio party!
Immagine FFIX92 Immagine Teoskaven ImmagineAnsem il SaggioImmagine EikoImmagine Kerom
Eiko
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Zack Fair93 » 13/07/2009, 0:58

io lo ammetto mi sono anch'io commosso prima nel terzo CD quando Gidan decide di mollare tutto perché "si sente un recipiente vuoto" se mettiamo questo fatto nella vita reale gli amici sinceri si riconoscono nel momento del bisogno io forse come tutti
SPOILER:
che abbiano un po' di cervello
secondo me, rispecchia la vita reale, un altro momento che mi ha impressionato nel quarto CD nel luogo dei ricordi li mi ha lasciato un senso di nostalgia dei miei parenti deceduti che i ricordi di una persona sono importanti, poi verso la fine del CD 4 diciamo alla fine del combattimento con Kuja ammetteva di aver paura della morte, poi a distrutto il mondo di cristallo eccetera ... arrivando a Trivia ritornando sul discorso delle paure che albergano in noi e che c'è la possibilità di affrontarle
SPOILER:
(praticamente da allora o finito di avere incubi, però sogno di rado ed sono strani)
perciò anch'io lo considero uno dei migliori della saga al primo posto.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
Zack Fair93
Amazing User
Amazing User

Prossimo

Torna a Final Fantasy IX