Balamb Forum

Perfect Walkthrough: livellamento migliore + best equip

Chi non è rimasto affascinato dall'ultimo capolavoro della Squaresoft per SNES?

Moderatori: Shadow, Bad Messiah

Perfect Walkthrough: livellamento migliore + best equip

Messaggioda FFIX92 » 21/11/2013, 12:25

Oggi sono deciso a ricominciare FFVI, stavolta imponendomi di fare un perfect walkthrough. Giocherò la mia versione PS sulla PS3 perché non ho voglia di collegare la PS2, e siccome non ho ancora capito come passare il dato dalla memory card alla memoria della pleitrè lo ricomincio da zero. :asd: Non che mi dispiaccia, anzi.

Cooomunque, la questione riguarda appunto i livelli e le stat più appropriate da far salire. Come il buon Lars ci ricorda, Terra, Celes e Relm non hanno bisogno di grandi boots per raggiungere il massimo di Magic (bastano alcuni livelli specifici e poi la raggiungono naturalmente). Gogo e Umaro hanno le stats sempre uguali, quindi appronterò la soluzione già affidata al dato sulla memory card: li porterò al 99 senza se e senza ma; tanto con loro non devo tenere conto degli Esper equipaggiati. :asd:

Maaa gli altri?
Tipo, Cyan Lars probabilmente dirà di non pensarci neanche perché non serve a niente, ma vabbé. xD
Ma Mog (strenght?), Locke (boh), Setzer (boh), Edgar (strenght?), Sabin (Strenght+Magic?), Shadow (Strenght a manetta ho sempre pensato, ma non sono sicuro), Gau (con lui non ho mai capito che fargli salire) e Strago (immagino Magic)?

Per essere più efficiente, pensavo di fare un No-Leveling-Up game fino alle prime Magicite, così da aver maggiori possibilità di potenziamento (anche se ogni volta che ci provo Vargas mi apre in due :asd: ma stavolta sono fiducioso).

Beh, a voi. Non mi picchiate troppo forte pls sono già pieno di lividi perché sono caduto dal letto stamattina lol.

SPOILER:
Il "most appropriate equip" nel titolo è riferito a domande di riserva per quando ci sarà la possibilità di scegliere dell'equip serio, ad inizio gioco non serve. xD
Ultima modifica di FFIX92 il 23/11/2013, 12:40, modificato 2 volte in totale.
FFIX92
Amazing User
Amazing User

Re: Livellamento migliore

Messaggioda Edo » 21/11/2013, 14:46

dopo aver violentato FFVI in ogni modo possibile e immaginabile ho un po' perso la voglia di rigiocarlo da qualche anno, quindi la mia memoria non è il massimo. Comunque:

Regola numero 1 sul salire di livello: NON salire di livello.
In teoria, finché non recuperi tutti i personaggi nel world of ruins, ma almeno finché non ottieni esper che danno +2 in Strength (Bismark, magitek factory) e Magic (Zoneseek/Zona Seeker, asta di Jidoor), è bene tenere un livello basso, perché ogni level up è una manciata di stat point potenzialmente persi.

Secondo, se hai intenzione di maxare HP/MP, ti basta utilizzare gli esper appropriati per uno specifico ammontare di livelli (mi pare che da 47 a 50 hai il massimo guadagno di MP e da qualche parte tra 70 e 80 hai il massimo guadagno di HP)

Detto ciò: Terra/Celes vogliono magic a 99 prima possibile (ma è 99 o 2xx il massimo? Neanche me lo ricordo. Comunque il massimo, possibilmente tenendo conto di eventuali stat boost che i pezzi di equip possono dare), e poi strength per abusare il gran numero di ottime armi che possono equippare.
Relm vuole max magic e poi boh, se stai nella versione GBA c'è Cactuar che da +2 speed, quindi non è una cattiva idea. SNES/PSX il massimo che puoi ottenere è +1 (Raiden? credo). Ma seriamente, oltre Magic, Strength e Speed nessun altro parametro vale la pena di essere aumentato.
Anche Sabin vuole magic, sebbene maxarla sia un po' esagerato. L'unico motivo per maxare Magic è potenziare i due blitz multitarget (gli attacchi di fuoco e vento per intenderci, hanno troppi nomi in troppe versioni). Bum Rush/Phantom Rush arriva a fare 9999 senza problemi con un moderato investimento in punti magic.
Strago, max magic. poco da aggiungere, come relm non ha attacchi fisici o armi degne di nota.
Per il resto, Strength non è il massimo (nessuna arma interessante se non ricordo male), quindi di nuovo, andrei su Speed.
Edgar, con giusto un paio di boost in magic due Earring e il tool Flash, fa PARECCHIO male nel WoB. In ogni caso, magic non serve a nient'altro e non userai Flash nel WoR. Maxerei strength e il resto in speed.
Setzer è interessante, i Fixed Dice usati assieme all'Offering/Master Scroll ti fanno attaccare 4 volte ma senza il dimezzamento in potenza. E il loro danno dipende solo dal livello, non da strength. Quindi potresti andare su Magic e Speed e avere un decente combattente misto. Se non ti piacciono i dadi, Strength > Magic.
Locke: Strength, resto in speed, valiant knife, poco altro da aggiungere.
Cyan: Se hai 2 kazekiri/tempest POTRESTI considerare l'aggiungere un po' di magic, ma è comunque un attacco debole. Al solito, strength è il meglio.
Mog: Sinceramente, non ricordo se i suoi migliori attacchi durante le varie Dance sono in prevalenza fisici o magici. Se vuoi un lanciere con dragon boots/horn ed equip difensivo eccellente (snow scarf e altra roba che non tutti possono usare) vai di strength. Se ti piacciono le dance, magic (???).
Gau vuole magic, gran parte delle sue Rage migliori sfruttano magic.
Shadow vuole Strength, e speed possibilmente.

Se ti può dare una mano (specie la seconda parte), questo lo scrissi tempo addietro e non mi ricordo metà di quel che c'è dentro, ma magari aiuta.

PS: Un problema di avere Magic maxata è che a livelli alti (99 o giù di lì) usare Ultima causa approssimativamente 66-70k danni in potenza. Siccome il massimo danno che il gioco può calcolare (prima ancora di ridurlo a 9999) è 65535, rischi l'overflow e un'ultima di 500-5000 danni invece dei canonici 9999. Con magic e livello così alti però, dovresti fare 9999 con uno sputo, quindi Ultima non è un fattore così importante.
Edo
Amazing User
Amazing User

Re: Livellamento migliore + most appropriate equip

Messaggioda FFIX92 » 21/11/2013, 15:21

Bella Edo. xD

Era già nei miei programmi non levellare almeno fino a Thamasa (o quasi, purtroppo non sono bravissimo nello scappare dalle battaglie, mi viene la frenesia e voglio fare tutto a pezzi xD).

Magic per Gau pensavo fosse un'ottima scelta (anche perché con lui mi pare di aver usato pochissime Rage fisiche), Strago dopotutto è un mago quindi con Magic anche lì ci avevo visto giusto. :asd:
Dato che la mia versione è quella PSX (identica a quella SNES tranne per opening/ending in FMV e il bestiario), Cactuar non c'è, quindi sì, l'unico Esper per aumentare Speed è Raiden (o "Rayden", mi pare sia trascritto così, boh). Ma la Speed fondamentalmente non serve a molto aumentarla, giusto? Voglio dire, io nel mio precedente walkthrough non l'ho mai aumentata e con un giro di Hastega mi ci paravo il culo con la Speed dei boss nel WoR che mi sovrastava. Strenght senza dubbio caratterizza molto bene Shadow e Sabin (anche se la sua ultima blitz è magica, quindi maxandogli Magic quella roba diventa mostruosa xD). Locke credo Strenght possa andar bene all'inizio (correggimi se sbaglio), ma nel Wor il Valiant Knife non ignora la difesa del nemico E la strenght di Locke? No perché se ricordo bene allora a quel punto aumentargliela non serve più di tanto, una volta raggiunta una buona posizione gli si potrebbe innalzare qualsiasi altra cosa (no vabbé, non tutto, magic forse non gli servirebbe a nulla xD).

Nel mio altro save con Mog avevo fatto molta Strenght all'inizio (Dragon Boots + Dragon Horn facevo tranquillamente anche 20000 e più di danno a turno), e una volta maxata avevo puntato su Magic (dato che a quel punto era, oltre al mio attaccante più forte, anche il mio supporto più forte; conosceva più magie di tutti, la sua Magic era seconda solo a quella di Terra e Relm e quindi le Dance diventavano estreme, tipo "Solar Rush" mi sembra si chiami l'abilità che casta con la danza delle praterie, recuperava HP al pari di un elisir -9999- sempre! Magari l'avrò pompato troppo, che ne so xD).

Off Topic: Poi mi sono sempre chiesto una cosa. Ma se le stats di Gogo e Umaro non aumentano col salire di livello (il che è vero, ogni volta guardavo in Status e non salgono), come mai a livello 99 avevano una potenza magica (primo) e fisica (secondo) devastanti? Tipo quei due da soli tenevano testa a decine di round consecutivi nella foresta dei dinosauri. :asd:
FFIX92
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Edo » 21/11/2013, 15:35

(potrei dire una cazzata) il Valiant Knife ignora la difesa nemica e fa più danni in base a quanti HP perdi, ma il danno base (per intenderci quello a HP pieni) dipende da strength.

Sì, Speed non è granché, ma è la migliore alternativa se sai che non userai mai Magic o Strength, una volta che hai maxato quella che delle due hai intenzione di usare. Stamina è ancora più inutile.

Al livello 99 fanno tutti male con equip adeguato, specie di attacchi fisici (avere elevata strength non è importante tanto quanto avere elevata magic). Senza contare che attacchi come Ultima sono talmente potenti che arrivare a 9999 danni a quel livello è praticamente garantito.
Edo
Amazing User
Amazing User

Messaggioda FFIX92 » 21/11/2013, 16:04

Stamina ti fa più male in Poison. Big Deal. :asd:

Comunque, partendo dall'inizio dici di fare meno level up possibili (se non nessuno) fino all'acquisizione di Bismark e Zoneseek (che fanno i tanto graditi +2)? Cool man. Ha senso. In fondo, perché fare tanti level up con un +1 quando posso aspettare e poi farli con un +2? xD

Resta quindi il problema principale quello di sopravvivere nelle sequenze "bastarde" del WoB se non trattate bene (per me son sempre state Mt. Kolts, battaglia di Narshe, Magitek Factory...). Non sono molto ferrato in materia di "tattiche" come il no-level-game, ma tipo se scappo sempre dalle battaglie come li faccio i soldoni? :asd: certo, magari posso smanettare fuori South Figaro e rubare un bé di pozioni, ma fino al Veldt praticamente non ho un metodo almeno discreto di accumular pecunia senza farlo anche per l'esperienza?

SPOILER:
Un giorno forse proverò anche a fare un gameplay con Moghan (grazie al bug per skippare Celes, il cui posto viene appunto preso da Moghan, che popa dal nulla prima della battaglia a Narshe xD). Stay tuned.
FFIX92
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Edo » 21/11/2013, 17:07

Considera che se inizi a far livelli appena hai zoneseek/bismark, Strago e Relm perderanno un sacco di possibili stat bonus. In teoria, per non perdere alcun punto dovresti farti un low level game fino a che non recuperi TUTTI i personaggi nel WoR. Oppure, considerato che Gogo e Umaro non usano esper, puoi "semplicemente" grindare fino a lv99 nel WoB una volta completato il party. Lol
Mt. kolts non è complicato, hai un savepoint poco prima del boss, crossbow ti tira giù i due orsi facilmente in un paio di round anche a livello minimo. Vargas è questione di danneggiarlo (bioblaster, edgar) e curarsi (terra, locke con pozioni se necessario). Se hai tutti in back row non dovrebbe essere difficile. La battaglia di narshe è semplice se ti prepari a dovrere PRIMA. Celes con Runic può bloccare quasi tutti gli attacchi di Kefka. Se vuoi un bestiario pieno ci sono un paio di accortezze da prendere (ovvero affrontare un paio di nemici invece di scappare, e resettare se sono quelli sbagliati per non fare troppa exp).
La Magitek factory è piuttosto semplice, il boss è debole a Sleep. Il problema arriva con la mine cart ride, se stai a fare un LLG "serio" ti metterai a resettare parecchie volte perché ci sono 4 incontri forzati che danno exp (mostri unici, peraltro), e cercherai la combinazione che dia meno exp E ti permetta di vedere tutti e 2 i mostri unici così da completare il bestiario. In tutto ciò, il boss ha Tempest/Kazekiri come steal raro. I problemi non sono di difficoltà comunque, quanto più di frustrazione.

Per quanto riguarda i guil. All'inizio del gioco, quando ancora hai Wedge e Biggs. Farmare 2-3000 guil richiede un paio di minuti (se vuoi esagerare arriva a 5000-6000) e dovrebbero bastarti per gran parte dell'early game se sai cosa devi comprare. Ovviamente Terra deve suicidarsi in battaglia, se no farai exp (il livello di Wedge e Biggs non importa, quindi puoi farli salire quanto vuoi). Lo stesso vale per Banon, anche se a quel punto sarai abbastanza vicino al Veldt (ma Banon va grindato un po' comunque, altrimenti Ultros te lo 1shotta ed è game over).
Edo
Amazing User
Amazing User

Messaggioda FFIX92 » 21/11/2013, 17:19

Edo ha scritto:Per quanto riguarda i guil. All'inizio del gioco, quando ancora hai Wedge e Biggs. Farmare 2-3000 guil richiede un paio di minuti (se vuoi esagerare arriva a 5000-6000) e dovrebbero bastarti per gran parte dell'early game se sai cosa devi comprare. Ovviamente Terra deve suicidarsi in battaglia, se no farai exp (il livello di Wedge e Biggs non importa, quindi puoi farli salire quanto vuoi). Lo stesso vale per Banon, anche se a quel punto sarai abbastanza vicino al Veldt (ma Banon va grindato un po' comunque, altrimenti Ultros te lo 1shotta ed è game over).

Ecco appunto, anche il Lethe River sarebbe una gran bastardata perché se induco al suicidio Terra Edgar e Sabin lui che fa? Meno male che c'è sempre un'alternativa. xD
A Wedge e Biggs non ci avevo pensato, eppure era così semplice. :O prima del boss Yimr posso farmi 1/5 delle miniere quasi liberamente e tanti shoddi pioverebbero. Naturalmente Terra deve essere KO o perderà inomignosamente livelli prezioni che andranno a non aumentare le sue stats. Bene bene. :3

Però la seconda parte del WoB (Magitek Factory, Floating Continent...) diventa pesantuccia senza le cose appropriate. Certo aiuterà un sacco passare tante belle ore nel Veldt per apprendere le magie necessarie cosicché la frustrazione sia già minore. Vedremo. Tutti i punti "bastardi" in cui ho sempre fatto almeno un Game Over mi hanno sempre dato qualche problema (ricordo che prima di capire che Vargas moriva subito se riuscivo a fare una blitz avevo già fatto due o tre Game Over per colpa dell'AutoCondemned, ma ne feci almeno altri dieci prima di capire la combinazione di tasti xD), ma se riesco a passarli dovrebbe esssere tutto più in discesa. :sisi:
FFIX92
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Edo » 21/11/2013, 17:57

Nel Lethe River puoi sempre fuggire dalle battaglie.
Il modo più semplice di grindare Banon è indebolire il party nemico (lasciando solo un mostro, possibilmente mezzo morto), aspettare il turno di Banon, fargli usare Pray e, non appena parte l'animazione, fuggire. Dopo il cast di Pray aspetti un paio di secondi, e tutto il party lascerà la battaglia escluso Banon (a meno che non continui a premere L+R per fuggire). A quel punto puoi finire l'ultimo mostro, far prendere a Banon tutta l'exp, e ovviamente fare un po' di guil allo stesso tempo. Sinceramente, una volta apprese certe Rage, certe magie e ottenuto l'accesso a determinati pezzi d'equip (Gaia Gear, le varie Rod), il WoB diventa davvero semplice. Ultros al Lethe River è probabilmente lo scontro più difficile di tutto il WoB se non livelli Banon come un pazzo (15+) data la scarsa disponibilità di oggetti/armi/abilità utili, l'assenza di esper, e la possibilità non remota di un Tentacle su Banon seguito immediatamente da Tentacle su tutto il party (che fondamentalmente ti tira giù Banon anche se difendi, a meno che appunto non lo hai grindato un sacco, e causa Game Over automatico).
Puoi SEMPRE "barare" e grindare Gau come un ossesso con Zoneseek, sempre che ti ricordi di parcheggiarlo sul Veldt ogni volta che devi reclutare (o riunirti con) un membro del party. Se Gau è sul Veldt, il suo livello non viene considerato nel calcolo del livello medio, che è il fattore che determina il livello a cui i vari personaggi entrano nel party.
Edo
Amazing User
Amazing User

Messaggioda FFIX92 » 21/11/2013, 19:40

Ho preso nota. :asd: al momento sto ancora farmando mostri alle miniere di Narshe con Wedge e Biggs (Terra si è suicidata alla primissima battaglia lol, è divertente vedere "Exp gained: 0").
Quindi anche per il WoR la regola di Gau vale? Cioè, lasciarlo nel Veldt da prima del Floating Continent?
FFIX92
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Edo » 21/11/2013, 20:00

Quando termini il WoB, il livello di Celes (e successivamente di tutti gli altri) viene ricalcolato, quindi sì, bisogna lasciare Gau nel veldt. Non che Atma sia un problema, tra Reflect Ring per Flare e Gaia Gear per assorbire Quake, l'unico problema è tirarla giù (= spammare Rasp e Osmose finché non riduci i suoi MP a 0 è il modo più veloce e meno rischioso).
Un'altra occasione in cui il livello dell'intero party viene ricalcolato è il banchetto a Vector. Quindi anche prima di entrare nel Sealed Gate devi lasciare Gau nel Veldt. Oh, e a inizio gioco, ricorda di NON far salire di livello Mog: puoi fargli fare una battaglia così da fargli apprendere la dance del posto e risparmiare tempo in seguito, e possibilmente disintegrare il Guard Leader con essa (ma è sempre meglio rubargli il Mythril Knife. Ora che mi ricordo, prima di seccare il Guard Leader è bene far morire Locke, dato che i due lupi danno exp.) ma poi è meglio usare il party di soli moogle, o più semplicemente evitare tutti i nemici e arrivare dritto al boss; e di non aprire quel forziere a Narshe nella "scuola" (non ricordo come si chiama, è il posto pieno di tutorial) che contiene un mostro da cui non puoi fuggire (= exp forzata). C'è una guida su gamefaqs che è davvero completa (edit, trovata: questa) se sei in difficoltà. Odio usare walkthrough e ho trovato i miei metodi per finire il gioco senza, ma per le parti frustranti (soft reset finché non trovi quella determinata serie di incontri casuali forzati in situazioni come la Mine Cart Ride o l'Imperial Air Force; calcoli su chi e come deve ricevere l'exp da suddetti incontri etc.) è parecchio utile. Comunque se non miri ad un perfect game o roba simile, gran parte del "lavoro" si riduce semplicemente a fuggire da tutti gli scontri casuali e ingegnarsi con un party di livello bassino per affrontare i boss.

Argh, adesso devo resistere alla tentazione di ricominciare FFVI...
Edo
Amazing User
Amazing User

Messaggioda FFIX92 » 21/11/2013, 20:16

Beginner's House, I suppose? xD

Comunque sì, ricordo che Mog è uno degli 11 moguri che aiuta Locke nelle miniere. Ero infatti in dubbio sul fatto che l'esperienza ottenuta in quella sequenza contasse. Bene, almeno ora so che prima di usare quel party lo dovrò ammazzare. xD

UPDATE
Allora, dopo circa cinque soft reset sono riuscito a passare Vargas (gran bastardo, "Gale Cut" oneshottava Terra e per un pelo non faceva lo stesso con Locke). A South Figaro ho comprato armature buone (relativamente, nel senso buone sin qui) per Locke e Terra. Gli ho poi dato una Bandana a testa (rubate dai mostri al Mt. Kolts) più una terza a Sabin, e a Edgar un Plumed Hat comprato a South Figaro. Come armi non ho preso niente: a Terra ho dato la Mythril Blade con cui Edgar era equipaggiato di default, a Locke la Main Gauche (presa al Mt. Kolts), e a Edgar la Mythril Spear (rubata dall'equip di Mog alle miniere di Narshe, insieme ad un -per ora- molto utile Mythril Shield), Sabin ha le Mythril Claws rubate a Vargas. Per quanto riguarda gli oggetti, non ho comprato nulla se non 5 Phoenix Down (perché non mi fidavo), il resto degli oggetti sono tutti rubati ai mostri (scappando subito dopo, ovviamente) o trovati nei forzieri alla Beginner's House (non ho aperto quello con il mostro dentro, avrei rischiato di far fare level up a Terra :p) o nelle casse e bauli a South Figaro. Ho spazzolato il Returners Hideout (preso anche il Genji Glove) e nel Lethe River ho grindare a manetta col solo Banon (fino al livello 26!!), in quella biforcazione del fiume dove se non cambi direzione ti muovi in cerchio all'infinito. :asd: Ci ho guadagnato così tanti dindi che non sapevo cosa farne, così ho fatto incetta di oggetti (perché non mi fido). All'attuale stato nessuno ha guadagnato esperienza, all'infuori di Mog (37 exp) per fargli imparare la dance.

UPDATE x2
Terminato lo scenario di Locke. Arraffato di tutto (Ribbon compreso). TunnelArmor è stato una gran carogna perché se ne usciva con le magie esattamente quando l'effetto del primo Runic veniva interrotto per preparare Celes al Runic successivo. Ma non è stato un gran problema, sono riuscito a cogliere lo schema in un paio di tentativi (certo se attaccava fisicamente oneshottava Celes, ma cominciare la battaglia con lei in critico e un Mythril Glove -Autoprotect se HP bassi-) ha aiutato.

Completato anche lo scenario di Sabin. Ho rovistato il Phantom Train da cima a fondo (l'Apparition è stata una gran bestia per la sua abitudine di castare due magie di fila; inoltre Possess di Ghost non funzionava -tanto se ne sarebbe ndato nella schermata successiva-, credo sia l'unico nemico immune a quell'attacco), tutti i tesori presi e ancora nessuna exp presa. Quando il fantasma ti blocca l'uscita dal vagone pensavo di doverlo battere per forza, invece si poteva scappare. Che culo. :asd: nel Veldt ho appreso qualche Rage con Gau (non le più utili però, sono rimasto gironzolando più di sei ore e non si è fatto vivo neppure il Guard Leader :\ però ne ho comunque ottenuto qualcuna caruccia) e fatto una MONTAGNA di soldi... che poi non mi sono serviti se non per gli Irom Helm presi a Nikeah (due). A livello di armi ero già a posto, tanto la Mythril Spear l'ho fregata a Mog quindi non mi serve prenderne un'altra. :sese:
Ultima modifica di FFIX92 il 23/11/2013, 21:52, modificato 1 volta in totale.
FFIX92
Amazing User
Amazing User

Re: Perfect Walkthrough: livellamento migliore + best equip

Messaggioda FFIX92 » 23/11/2013, 21:59

UPDATE x3

La battaglia di Narshe. Cristo. Ma perché cazzo le Sprint Shoes devono smettere di funzionare qui? D:
Tutti gli scontri in questa sequenza danno esperienza, quindi avevo preparato il party migliore da mandare dritto contro Kefka ignorando i soldati, ma è impossibile superarli senza dover fare almeno tre-quattro battaglie (che significano inevitabilmente level up, semmai sopravvivessi abbastanza da sostenerle; la difesa è buona, ma gli HP troppo bassi, neanche con i Greet Beret riesco a compensare, cinque colpi all'HP più alto -Cyan-, gli altri vengono giù in quattro, tre o addirittura due colpi!!); inoltre si infilano in tutte le vie, quindi non ce n'è una dove ne passino di meno. Se almeno le Sprint Shoes funzionassero, ma no! Vabbè.

Edo, tu sai mica un "trucco" per passare i soldatini senza levellare? :roll:
FFIX92
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Edo » 24/11/2013, 0:26

1) Runic di celes rimane attivo finché non le fai compiere un'azione. Se celes è in Runic (vale anche per Defend e comandi simili), semplicemente non farle far nulla piuttosto che ricastare Runic.
2) Posses funziona su Apparition, semplicemente ha una % di successo che dipende dal livello. In una partita normale funzionerebbe molto più spesso.

Per i soldati, ci sono un paio di opzioni. Evitare la prima ondata (quelli verdi) dovrebbe essere piuttosto semplice, l'ondata si divide in due e c'è un punto abbastanza "sicuro" in mezzo alla mappa dove aspettare che passino per poi proseguire. Per quelli marroni devi essere fortunato.
Le battaglie "forzate" non dipendono dalla battaglia in sé ma da uno "status" applicato ai nemici che incontri che ti impedisce di fuggire, e nel caso delle formazioni che contengono Heavy Armor (un nemico che puoi incontrare altrove e da cui è possibile fuggire) ti basta eliminare tutti eccetto l'Heavy Armor, a quel punto potrai fuggire dalla battaglia e non ottenere alcuna exp.
Inoltre, La formazione più semplice (Fidor + Corporal) da' poca exp, e ti puoi permettere di eliminarla. Se escludi dal party Locke (è lv 5 e rischia di salire di livello) e lasci Celes, Cyan etc puoi accumulare un po' di exp senza problemi. Infine, Terra lascerà presto il party e quando ritorna il suo livello sarà ricalcolato in base al livello medio del party (quindi se hai fatto tutto correttamente, dovrebbe essere al lv3 adesso, e tornare al lv 6 in futuro). Farle fare uno o due livelli in questo scenario non è un problema.

EDIT: Locke, Edgar e Gau è meglio lasciarli fuori dal party, dovranno prendersi un po' di exp più in là nel gioco (magitek factory) quindi è meglio non fargli fare alcuna exp adesso.
Edo
Amazing User
Amazing User

Messaggioda FFIX92 » 24/11/2013, 14:38

Son riuscito a farcela dopo un solo soft reset. Un solo combattimento sostenuto (4 Trooper, per un pelo). Poi sono riuscito a scansare tutti gli altri soldati e ho battuto Kefka con le Bushido di Cyan e il parafulmini (Runic) di Celes.
FFIX92
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Edo » 24/11/2013, 15:10

Non hai ancora visto niente: i VERI soft reset inizieranno durante l'opera. :twisted:
Edo
Amazing User
Amazing User

Prossimo

Torna a Final Fantasy VI