Balamb Forum

Bestiario FFVI ITA>ENG - ENG>ITA

Chi non è rimasto affascinato dall'ultimo capolavoro della Squaresoft per SNES?

Moderatori: Shadow, Bad Messiah

Bestiario FFVI ITA>ENG - ENG>ITA

Messaggioda Andy VII » 25/09/2012, 17:02

Salve salvino a tutti tuttini!
Sebbene io sia un niubbo qui nel sito, gioco alla final fantasy da quando ho iniziato le medie!
Di recente ho mi è tornata la passione per la saga, sopratutto per quei capitoli a cui non potevo giocare. In questo momento sto giocando a Final Fantasy VI (emulatore sul mio pc) e si tratta della versione Gameboy Advance (GBA) e sto seguendo scrupolosamente la guida compilata da Lars alla soluzione del gioco.
Più precisamente sono arrivato alla parte finale del World of Balance, ovvero il continente imperiale ha spiccato il volo e io devo andare ad inchiappettare i cattivi. Ma giustamente Lars spiega che meglio preparare i personaggi come si deve prima del prossimo confronto, anche perché dopo non sarà più fare fare alcune cose. Fra queste quella di potenziare Gau facendogli imparare le Rage dai mostri presenti nel Veldt. E qui arriviamo alla fatidica richiesta da niubbo:
per godermi la storia ho impostato il gioco con la lingua italiana e così facendo ho tadrotto il gioco nella nostra madrelingua. Il mio problema è che Larsi fa riferimento ai mostri del Veldt chiamandoli coi loro nomi INGLESI, per cui io non riesco a riconoscerli perché da me hanno i nome in ITALIANO.
Quello che voglio chiedere è: qualcuno è a conoscenza del bestiario di Final Fantasy VI in entrambe le lingue?

Qui di seguito pongo altre domande che più o meno pertinenti allo scopo che mi sono prefisso:
1. Potenziare Gau è così importante?
2.Se ho capito bene, se faccio Balzare Gau su mosro nel Veldt, questi imparerà tutte le Rage dei mostri che sconfiggo finché non compare per rientrare nel gruppo. È corretto quello che ho scritto?
3.C'è un metodo più efficace per scovare i mostri che mi servono per Gau, o devo vagare nel Veldt alla cieca e far Balzare Gau in continuazione?
Andy VII
Amazing User
Amazing User

Re: Bestiario FFVI ITA>ENG - ENG>ITA

Messaggioda Edo » 25/09/2012, 19:47

Con Gau impari le Rage dei mostri su cui usi Leap E le Rage dei mostri presenti nella battaglia in cui Gau torna nel party. Non in quelli di mezzo. Visto che usi un emulatore, ti consiglio di creare un save state prima di ogni battaglia quando Gau non è con te, e se per caso trovi qualcosa di interessante ma Gau non ritorna in quella battaglia, ricaricare il save state e riprovare finché non torna (risparmi tempo). Non ci sono modi particolari di incontrare specifici mostri. Visto che sei alla FINE del WoB, non è che ti serva niente in particolare (le Rage di Gau erano utili PRIMA, dato che ben presto ne troverai di migliori nel WoR)

Menu > Opzioni > Selezione lingua > English

puoi usarlo temporaneamente per vedere quali nomi ti mancano.

Se non c'hai voglia, dalla guida di Lars: Antares, Outcast e Mandrake sono mostri della grotta degli Esper (il primo è uno scorpione rosso, il secondo uno zombie/scheletro viola, il terzo una pianta simile al trillium nel mt kolts). Ninja/Dragon/Platinum Dragon non credo siano difficili da tradurre/riconoscere

Per quanto mi riguarda, l'unica rage che usavo a quel punto del WoB era quella del Litwor Chicken (pollo/serpente verde/rosso che si trova nelle foreste vicino Vector) assieme ai Gaia Gear: cure gratuite ad ogni turno e danni consistenti all'intero party nemico. Se hai questo setup, il resto non ti serve.
Edo
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Andy VII » 25/09/2012, 20:15

Grazie per aver risposto! ^^
Sopratutto per avermi spiegato come funziona lo stramaledetto Balzo/Leap di Gau! :x
Tanto la mia strategia si basa sul fatto di far imparare più magie possibili a quanti personaggi possibili. So che può essere una pazzia, ma oltre ad ottenere un bel allenamento per i miei personaggi, guadagno anche un saaaaaaaaaaaaaaacco di gil/guil!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted:
Che non fanno mai male!
Andy VII
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Edo » 26/09/2012, 1:30

Frena, sappi che nel WoB troverai diversi posti migliori del Veldt su cui apprendere magie (e nel caso della Tower of Fanatics, senza accumulare exp), e soprattutto Esper dallla learning% molto più alta. non stremarti troppo adesso.
Edo
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Sephiroth » 26/09/2012, 1:36

Tra le altre cose (ma sicuramente ci avrai già pensato) ricordati di far imparare Water Rondo a Mog, prima di passare al WoR!
È una danza che puoi apprendere SOLO nel Serpent Trench, quindi solo nel WoB!
the alien ha scritto:mica ho paura di te , genocidio

---
'Cuz Balamb Will Never Die.
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Edo » 26/09/2012, 2:07

In realtà nella versione Advance hanno aggiunto una boss battle opzionale (Leviathan) dove è possibile apprendere Water Rondo se si ha Mog nel party, anche se hai perso l'opportunità di farlo nel WoB.
Edo
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Andy VII » 26/09/2012, 4:36

L'ho già imparata quella dance...è stato traumatico! :omg:
In pratica mi buttai nel Serpent Trench appunto per imparare la dance di Mog e finii a Nikeah...peccato che avevo lasciato parcheggiato il Blackjack nel Veldt!
In pratica ho il giro nel mondo in...beh, non ci ho impiegato molto ma accidenti se è stato difficile. Non lo è tanto per la difficoltà nel combattere i mostri o raggiungere l'aeronave, il problema però che non riconoscevo il percorso giusto nemmeno con la guida di Lars! E pensare che questa abilità se può usufruire un solo personaggio e da quello che ho capito non la userò quasi mai. :x

Adesso sono nel World of Ruins e ho riacchiappato Sabin. Adesso il mio obbiettivo è raggiungere quanto più fretta possibile il Falcon, che da quello che ho capito dovrebbe essere la nuova aeronave del gruppo.

La trama di FF VI mi sta intrigando sempre più: di solito in ogni Final Fantasy, o storie simile, l'impavido gruppo di eroi di turno salva il mondo PRIMA che si scateni la solita catastrofe. In FF VI invece non solo l'apocalisse si è scatenata (o più precisamente ci sono stati tutta una serie di cataclismi naturali che hanno mutato il mondo, più o meno come nell'edizione Cataclysm di WoW, senza contare che quel puzzone di Kefka da il suo contributo giornaliero) ma in un certo senso i nostri eroi ne sono stati i responsabili, seppur indiretti! Quindi quello che mi chiedo, in una storia come questa, per quali motivo gli eroi dovrebbero continuare a combattere? Per ciò che sopravvissuto?
Andy VII
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Edo » 26/09/2012, 7:22

Quindi quello che mi chiedo, in una storia come questa, per quali motivo gli eroi dovrebbero continuare a combattere? Per ciò che sopravvissuto?
Aspetta fino a quando ritrovi Terra. FFVI è facilmente il migliore della saga se si considerano "soltanto" sviluppo dei personaggi, trama e colonna sonora, Dancing Mad fa sembrare la tanto blasonata One Winged Angel una ciofeca, e a me piace One Winged Angel (Scopiazza Tarkus degli ELP, ma se devi scopiazzare tanto vale farlo dai migliori).
Per il battle system è un'altra storia. FFIV è l'unico in cui è davvero difficile "rompere" il gioco sfruttando i difetti del battle system, perché in sostanza non ne ha. FFVI tra Rage di Gau, stupide % di evade/magic evade, etc. è possibile completarlo coi personaggi a livello 6, e l'unica difficoltà consiste nel NON accumulare esperienza, piuttosto che affrontare le varie battaglie in sé :asd:
Edo
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Sephiroth » 26/09/2012, 9:41

Mi state facendo venire voglia di rispolverarlo...
the alien ha scritto:mica ho paura di te , genocidio

---
'Cuz Balamb Will Never Die.
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda edgar89 » 26/09/2012, 17:29

Per usare FF6 Advance in inglese è possibile cambiare lingua del gioco in ogni momento (dal menù configurazione) e quindi essere tranquillo da questo punto di vista senza necessità del "doppio bestiario"

Inoltre l'elenco e l'ordine dei mostri nel Veldt è ben determinabile ed exploitable. Su gamefaqs esiste una guida specifica in una delle sezioni del loro forum:
SPOILER:
http://www.gamefaqs.com/boards/930370-final-fantasy-vi-advance/51923197
edgar89
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Lars » 26/09/2012, 20:25

Se hai dubbi su come e dove trovare un mostro, usa il wiki: ti dice dove trovare un mostro e ti fa vedere il suo aspetto, così non avrai dubbi. 
In quanto alle domande, ti hanno già risposto a tutto (o meglio, quasi: manca il famoso dettaglio che se usi il Master's Scroll con Gau lui userà non solo l'attacco fisico, ma anche la sua tecnica rage quattro volte in un turno anche se è magica, puro overkill) ma faccio un appunto:
Edo ha scritto:Non ci sono modi particolari di incontrare specifici mostri. Visto che sei alla FINE del WoB, non è che ti serva niente in particolare (le Rage di Gau erano utili PRIMA, dato che ben presto ne troverai di migliori nel WoR)

Prima di tutto, alcune delle più utili rage esistenti si pescano nel WoB. Stray cat causa il più potente attacco fisico singolo del gioco (danno base x4), Behemoth ha una bella serie di immunità ed un potente attacco (occhio, ti rende debole ad Ice, ma niente che uno Snow Scarf non possa risolvere), il già segnalato Litwor Chicken è la base di una delle combo più utili del gioco se ottieni sufficienti Gaia Gear, Destroyer trasforma Gau in un tank grazie alla straordinaria difesa fisica e contemporaneamente gli fa spammare Reraise (no, davvero!), etc etc etc... Alcuni dei mostri più deboli del gioco hanno delle Rage ridicolmente potenti.
Inoltre, vero che è impossibile prevedere ESATTAMENTE che mostro compare, ma non per questo non è possibile giocare un po' con i savestate e con i save/load per ottenere rapidamente le rage che vuoi. GameFaqs ha una guida apposta, ma visto che probabilmente hai problemi con l'inglese ti dico le linee base.
Riguardo a Leap e a come usarlo: ricordati che qualsiasi formazione con sei mostri non ti darà mai indietro Gau se hai già usato Leap, perchè quando Gau deve tornare occupa il sesto slot della lista dei mostri. Se vedi sei mostri sullo schermo, Gau non comparirà.
Gau ha una possibilità di 5 su 8 ad ogni combattimento di comparire, alle seguenti condizioni: deve essere in Leap (ovvio) e devi avere un party di tre persone, non di più. Se usi savestates, non avrai problemi a farlo comparire agli scontri che ti interessano ricaricando a metà match.
Inoltre: i mostri compaiono sempre secondo un ordine più o meno preciso. L'ordine in cui compaiono dipende da quali formazioni di mostri hai incontrato per il mondo, e sono radunati in ordini precisi. Se affronti un particolare gruppo di mostri, puoi prevedere che il prossimo incontro sul Veldt sarà in un elenco molto ristretto di mostri. Usando salvataggi e caricamenti, se non incontri quello che speri puoi ricaricare al momento giusto per forzare una nuova selezione tra il gruppo che devi affrontare (più utile quando usi Leap che quando speri di riprendere Gau, ma qualche calcolo lo puoi comunque fare). Una volta raggiunto l'ultimo gruppo disponibile, ritorni ad affrontare mostri del gruppo 1. Se non hai mai affrontato gruppi di mostri di un dato gruppo in giro per il mondo, il gruppo corrispondente va saltato: non è vero che nel mondo affronti solo mostri che hai già visto, ma affronti solo formazioni di mostri che hai già visto.
Ultima cosa: nella versione GBA hanno fixato una rage che non si poteva prendere nell'originale (Allo Ver, ora si chiama Death Warden: non è tra le migliori in assoluto, ma comunque non è affatto una brutta rage), ma per poterla sbloccare nel Veldt devi combatterlo nel Cloister of Dead. Per finire, due rage non sono MAI ottenibili: Siegfried e Typhoon. Anche una rage del Tomberry ha qualche noia, ma non ho mai capito esattamente quale quindi non so bene aiutarti su quella: in linea di massima, completare al 100% l'elenco rage è impossibile senza un bugfix (solo versione SNES).
Nell'ordine, i gruppi di mostri (con nomi in inglese e della versione SNES, scusami ma non ho trovato niente di specifico per la versione Advance quindi dovrai appoggiarti al Wiki: cerca nel Wiki il nome del mostro, e ti farà comparire il mostro col nome GBA) sono divisi così:

Gruppo 1:
- Lobo
- Lobo, Lobo
- Guard, Guard
- Bleary, Bleary, Crawly
- Lobo, Lobo, Marshal
- Hornet, Bleary, Bleary, Bleary, Hornet
- Leafer
- Leafer, Leafer, Dark Wind

Gruppo 2:
- Leafer, Leafer, Dark Wind, Dark Wind
- Sand Ray, Areneid, Areneid, Areneid
- Sand Ray, Sand Ray
- Areneid, Areneid, Areneid
- Sand Ray, Areneid, Areneid
- Hornet, Hornet
- Were-Rat, Were-Rat, Were-Rat
- Hornet, Crawly, Crawly

Gruppo 3:
- Tusker, Tusker
- Vomammoth, Lobo
- Crawly, Crawly, Crawly
- Rhinotaur
- Rhinotaur, Rhodox, Rhodox
- Rhodox, Rhodox, GreaseMonk
- Rhinotaur, GreaseMonk, Rhodox, Rhodox
- GreaseMonk, GreaseMonk

Gruppo 4:
- Rhodox, Rhodox, Rhodox, Rhodox
- Soldier, Soldier, M-TekArmor
- Repo Man, Vaporite
- M-TekArmor
- Trilium, Tusker, Cirpius, Cirpius
- Cirpius, Cirpius, Cirpius
- Trilium, Trilium
- Tusker, Cirpius, Cirpius, Cirpius

Gruppo 5:
- Brawler, Brawler
- Brawler, Trilium, Vaporite, Vaporite
- M-TekArmor, M-TekArmor
- Pterodon, Pterodon
- Zombone, Zombone
- Nautiloid, Exocite, Pterodon
- Nautiloid, Exocite
- Pterodon, Exocite, Exocite

Gruppo 6:
- Lobo, Guard, Guard
- Were-Rat, Repo Man
- Were-Rat, Were-Rat
- Doberman, Doberman
- Actaneon, Actaneon, Actaneon

Gruppo 7:
- Stray Cat, Stray Cat, Stray Cat
- CrassHoppr, CrassHoppr, Stray Cat, Stray Cat
- CrassHoppr, CrassHoppr, CrassHoppr
- Rhobite, Rhobite, Rhobite, Rhobite, Rhobite
- Beakor
- Beakor, Beakor, Stray Cat
- Beakor, Rhobite, Rhobite

Gruppo 8:
- Rhobite, Rhobite, Rhobite
- Beakor, Stray Cat, CrassHoppr, CrassHoppr
- Telstar, Soldier, Soldier, Soldier, Soldier
- Doberman, Doberman, Doberman

Gruppo 9:
- HeavyArmor
- Ghost
- Ghost, Ghost, Ghost
- Actaneon, Actaneon, Actaneon, Aspik, Aspik
- Ghost, Poplium, Poplium
- Ghost, Ghost, Poplium, Poplium, Poplium
- Whisper, Whisper, Hazer
- Vaporite, Vaporite

Gruppo 10:
- Bomb, Bomb, Hazer, Hazer
- Apparite, Apparite, Lich, Lich
- Whisper, Whisper, Whisper, Whisper
- Over-Mind, Over-Mind
- Bomb, Bomb, Bomb
- Bomb
- Over-Mind, StillGoing, StillGoing

Gruppo 11:
- Whisper, StillGoing, Hazer, Hazer
- Whisper, Hazer, Hazer, Hazer
- Anguiform
- Anguiform, Anguiform
- Vomammoth, Vomammoth, Guard, Guard
- StillGoing, StillGoing, StillGoing
- Anguiform, Actaneon, Aspik
- Rider

Gruppo 12:
- HeavyArmor, Trooper, Trooper
- Fidor, Trooper
- Whisper
- Trooper, Trooper, Trooper, Trooper
- Bounty Man, Trooper, Trooper
- FossilFang
- Red Fang, Red Fang
- Over Grunk, Vulture, Iron Fist

Gruppo 13:
- Iron Fist, Iron Fist, Mind Candy, Mind Candy
- Red Fang, Vulture, Red Fang
- Over Grunk, Over Grunk, Mind Candy, Mind Candy, Mind Candy
- Vulture, Vulture
- Vulture, Iron Fist
- Mind Candy, Mind Candy, Mind Candy, Mind Candy
- HadesGigas
- Crawler

Gruppo 14:
- Gabbldegak, Gabbldegak, Gabbldegak, Gabbldegak
- SlamDancer
- SlamDancer, Gabbldegak, Gabbldegak, Gabbldegak
- Harvester
- SlamDancer, Harvester, Harvester
- Harvester, Gabbldegak, Gabbldegak
- HadesGigas, Harvester
- Mag Roader (purple)

Gruppo 15:
- Vermin, Sewer Rat, Sewer Rat
- Sewer Rat, Vermin, Sewer Rat, Sewer Rat, Vermin
- Crawler, Crawler, Crawler, Crawler
- Garm, Garm, Commando, Commando
- Garm, Garm, Commando
- Mag Roader (purple), Mag Roader (red)
- Trapper, Trapper, Trapper
- General, General

Gruppo 16:
- General, Pipsqueak, Pipsqueak
- Pipsqueak, Pipsqueak, Pipsqueak, Pipsqueak
- Chaser, Trapper, Trapper, Trapper
- Chaser, Pipsqueak, Pipsqueak, Pipsqueak
- Gobbler
- Commander, Commander, Commander
- Allo Ver

Gruppo 17:
- Nastidon, Nastidon
- Nohrabbit, Nohrabbit, Nohrabbit

Gruppo 18:
- Bomb, Bomb, Bomb, Bomb, Bomb, Bomb
- Io
- Maliga, Maliga, Maliga
- FossilFang, FossilFang
- FossilFang, Bug, Bug, Bug
- Bug, Bug, Bug
- Bug, Bug, Bug, Bug, Bug, Bug
- Ralph, Ralph

Gruppo 19:
- Ralph, Wyvern, Wyvern
- Ralph, Wyvern, ChickenLip, ChickenLip
- WeedFeeder, WeedFeeder, WeedFeeder
- Ralph, Joker
- Joker, Joker, Joker
- ChickenLip, ChickenLip, ChickenLip, ChickenLip, ChickenLip
- Zombone
- Zombone, Ing, Ing

Gruppo 20:
- Ing, Ing, Ing
- Apparite, Apparite
- Coelecite, Coelecite, Coelecite
- Lich, Apparite, Coelecite
- Lich, Lich, Lich
- Sp Forces, Sp Forces, Sp Forces
- Balloon, Balloon, Balloon
- Balloon, Balloon, Balloon, Balloon, Balloon, Balloon

Gruppo 21:
- Baskervor
- Chimera
- Cephaler, Baskervor
- Cephaler, Cephaler, Cephaler
- Adamanchyt, Slurm, Slurm
- Adamanchyt, Adamanchyt
- Slurm, Slurm, Slurm, Slurm, Slurm
- Mandrake, Mandrake, Mandrake

Gruppo 22:
- Mandrake, Insecare, Insecare
- Abolisher, Abolisher
- Gigantos
- Sky Armor, Sky Armor, Spit Fire

Gruppo 23:
- Sky Armor, Spit Fire
- Behemoth
- Apokryphos, Misfit, Misfit
- Apokryphos
- Ninja, Ninja
- Wirey Drgn, Wirey Drgn, Wirey Drgn
- Apokryphos, Apokryphos, Apokryphos
- Brainpan, Misfit, Apokryphos, Brainpan

Gruppo 24:
- Brainpan, Brainpan, Brainpan
- Dragon
- Behemoth, Misfit, Misfit
- Behemoth, Behemoth
- Ninja, Ninja, Wirey Drgn
- Grenade
- Chimera, Cephaler, Cephaler
- Baskervor, Baskervor

Gruppo 25:
- Peepers, Peepers
- Peepers, Peepers, Peepers
- EarthGuard, Peepers, Peepers
- Black Drgn
- Didalos, Veteran
- Mesosaur, Mesosaur
- Mesosaur, Mesosaur, Mesosaur, Mesosaur
- Gilomantis, Mesosaur

Gruppo 26:
- Gilomantis, Gilomantis, Mesosaur
- Chitonid, Gigan Toad, Gigan Toad
- Lunaris, Osprey
- Lunaris, Lunaris
- Osprey, Chitonid, Gigan Toad
- Madam, Veteran, Veteran
- Veteran, Veteran, Veteran
- HermitCrab, HermitCrab, Pm Stalker

Gruppo 27:
- Scorpion, Scorpion, Scorpion
- Intangir
- Pm Stalker, Pm Stalker, Pm Stalker, Pm Stalker
- Vectagoyle, Vectagoyle
- Buffalax
- Buffalax, Delta Bug, Delta Bug
- Bloompire, Bloompire, Lizard

Gruppo 28:
- Bloompire, Bloompire
- Delta Bug, Delta Bug, Delta Bug, Delta Bug
- Bloompire, Bloompire, Delta Bug
- Buffalax, Lizard
- Maliga, Maliga, Nohrabbit, Nohrabbit
- Cactrot
- Sand Horse, Sand Horse
- Sand Horse, Maliga, Maliga

Gruppo 29:
- Latimeria
- Latimeria, Nohrabbit, Nohrabbit, Nohrabbit
- Doom Drgn, Doom Drgn
- Land Worm
- Humpty, Humpty, Humpty
- Cruller, Humpty, Humpty
- Humpty, Humpty, Humpty, Humpty
- NeckHunter, NeckHunter

Gruppo 30:
- NeckHunter, Cruller, Humpty, Humpty
- Dante
- Drop, Drop, Drop
- Pugs, Pugs, Pugs
- Harpiai
- Hoover
- Harpiai, Deep Eye, Deep Eye
- Bogy, Bogy

Gruppo 31:
- Deep Eye, Deep Eye, Deep Eye, Deep Eye, Deep Eye, Deep Eye
- Deep Eye, Muus, Muus, Deep Eye
- Muus, Muus, Muus
- Muus
- Orog, Orog
- Orog, PowerDemon, PowerDemon
- Osteosaur
- PowerDemon

Gruppo 32:
- PowerDemon, Exoray, Exoray
- Exoray, Exoray, Exoray
- Mad Oscar, Exoray
- Mad Oscar
- Pug
- Poppers, Poppers, Poppers, Poppers
- Kiwok, Ceritops

Gruppo 33:
- Kiwok, Poppers, Poppers, Poppers
- Ceritops, Ceritops, Ceritops
- Anemone, Anemone, Tomb Thumb
- Anemone, Anemone, Anemone, Anemone
- Ceritops, Tomb Thumb, Tomb Thumb
- Luridan, Luridan, Luridan
- Punisher, Scrapper, Punisher
- Borras

Gruppo 34:
- Borras, Ursus, Scrapper
- Ursus
- Luridan, Luridan, Luridan, Luridan, Luridan, Luridan
- Ursus, Punisher
- Toe Cutter
- Toe Cutter, Toe Cutter
- Rhyos
- Vectaur, Vectaur, Vectaur, Vectaur

Gruppo 35:
- Brontaur, Evil Oscar
- Red Wolf, Red Wolf, Red Wolf
- Test Rider
- Nastidon, Red Wolf, Red Wolf
- Wizard, Wizard, Wizard
- Wizard, Wizard, Psychot, Psychot, Psychot
- Red Wolf, Red Wolf, Psychot, Psychot
- Psychot, Psychot, Psychot, Psychot, Psychot, Psychot

Gruppo 36:
- Mag Roader (yellow), Mag Roader (yellow), Mag Roader (brown)
- Mag Roader (yellow), Mag Roader (brown), Mag Roader (brown)
- Brontaur, Brontaur
- SoulDancer, SoulDancer, Crusher, Crusher
- Vindr, Vindr, Wild Cat, Crusher, Crusher
- Vindr, Vindr
- SoulDancer, Wild Cat, Wild Cat, Wild Cat, Wild Cat

Gruppo 37:
- Dahling, Dahling
- Nightshade, Nightshade, Nightshade
- Still Life
- Opinicus, Opinicus
- Displayer
- Opinicus, Hipocampus, Eland
- Hipocampus, Hipocampus, Hipocampus
- Hipocampus, Cluck, Cluck, Cluck

Gruppo 38:
- Slatter, Warlock, Eland
- Slatter, Slatter
- Warlock, Cluck, Cluck, Eland, Eland
- GtBehemoth, Vectaur, Vectaur
- Doom Drgn
- Goblin, Goblin
- Goblin, Figaliz, Figaliz
- Boxed Set, Boxed Set, Figaliz, Figaliz

Gruppo 39:
- Boxed Set
- Lethal Wpn
- Enuo, Enuo
- Enuo, Goblin, Figaliz
- Boxed Set, Boxed Set, Boxed Set, Boxed Set
- Rain Man, Rain Man
- Samurai, Rain Man, Rain Man
- PlutoArmor, PlutoArmor

Gruppo 40:
- Barb-e, Critic
- PlutoArmor, Sky Cap
- Allosaurus, Parasite, Parasite, Parasite
- Critic, Pan Dora, Pan Dora, Pan Dora
- Allosaurus
- Barb-e, Samurai, Suriander
- Suriander, Pan Dora, Parasite, Parasite
- Crawler, Crawler, Crawler

Gruppo 41:
- Tyranosaur, Tyranosaur
- Tyranosaur
- Brachosaur
- Mantodea, Sprinter, Spek Tor, Spek Tor
- Reach Frog, Reach Frog, Reach Frog, Reach Frog
- Mantodea, Mantodea
- Geckorex, Geckorex, Reach Frog
- TumbleWeed, TumbleWeed, TumbleWeed, TumbleWeed

Gruppo 42:
- Sprinter, Sprinter, Spek Tor, Spek Tor
- GtBehemoth, Evil Oscar, Vectaur
- Evil Oscar, Evil Oscar, Evil Oscar
- Harpy
- Harpy, Prussian
- Prussian, GloomShell
- GloomShell, GloomShell, GloomShell
- Empty

Gruppo 43:
- Phase, Phase
- Trixter, Trixter, Trixter
- Phase, Parasoul, Necromancr, Necromancr
- Trixter, Trixter, Necromancr
- Sea Flower, Sea Flower, Sea Flower, Sea Flower, Sea Flower
- Uroburos, Sea Flower, Sea Flower
- Chaos Drgn, Uroburos, Sea Flower, Sea Flower
- Aquila, Chaos Drgn, Chaos Drgn

Gruppo 44:
- Ogor, Ogor
- Covert, Ogor
- Wart Puck, Wart Puck
- Karkass, Karkass
- Tap Dancer, Covert, Covert
- Tap Dancer, Woolly

Gruppo 45:
- Woolly, Woolly, Karkass, Karkass
- Wart Puck, Ogor
- Magic Urn, Magic Urn
- Flan, Flan, Flan, Flan, Flan, Flan
- Flan, Flan, Flan, Flan

Gruppo 46:
- Rhinox, Rhinox
- Gobbler, Rhinox, Gobbler

Gruppo 47:
- Vector Pup, Vector Pup, Commander
- Vector Pup, Vector Pup
- Trilobiter, Primordite, Primordite

Gruppo 48:
- Gold Bear, Primordite
- Trilobiter, Trilobiter, Trilobiter
- Primordite, Primordite
- Dark Side, Dark Side
- Dark Side, Spectre, Rinn, Rinn, Rinn
- 1st Class, Wild Rat
- 1st Class, 1st Class, 1st Class
- Wild Rat, 1st Class, 1st Class, Wild Rat, Wild Rat

Gruppo 49:
- Innoc, Fortis
- Fortis, Fortis
- Dueller, Dueller, Sky Base
- Scullion

Gruppo 50:
- Innoc, Innoc, Innoc
- Junk, Junk, Junk
- ProtoArmor, Pipsqueak, Pipsqueak
- Pipsqueak, Pipsqueak, Pipsqueak, Pipsqueak, Pipsqueak
- Mag Roader, Mag Roader (both purple)
- Mag Roader, Mag Roader, Mag Roader, Mag Roader (all red)

Gruppo 51:
- Templar, Templar, Soldier, Soldier
- Balloon, Balloon, Balloon, Balloon
- Soldier, Soldier
- Sky Base, IronHitman, IronHitman, IronHitman, IronHitman
- IronHitman, IronHitman, IronHitman
- Dueller, Fortis

Gruppo 52:
- Commando, Commando, Commando, Commando
- Commando

Gruppo 53:
- SrBehemoth (The undead Behemoth only)
- Dark Force, Dark Force
- Retainer, Retainer, Dark Force
- Hemophyte, Retainer
- Outsider, Outsider, Madam
- Mover, Mover, Mover
- Steroidite
- Didalos, Didalos

Gruppo 54:
- SrBehemoth (The undead Behemoth only, the living formation is swapped out at battle start.)

Gruppo 65:
- White Drgn

Spero possa aiutarti.
Perchè solo tre cose sono infinite: l'universo, la stupidità umana e l'assurdità di internet, ma sulla prima ho i miei dubbi!
- Lars
Lars
Amazing User
Amazing User

Località: Di giorno, Torino. Di notte e nei weekend, langhe astigiane.

Messaggioda Edo » 26/09/2012, 21:52

Ho usato quel metodo in parte quando ho fatto la LLG challenge ma il problema è che ho riscontrato che le battaglie casuali sono in realtà "prefissate". Finché non resetti, non cambiano. Puoi fare 10 battaglie di fila, ricaricare il save state, e star sicuro che riaffronterai le medesime 10 battaglie, e dopo il medesimo numero di passi. Per cambiare l'ordine devi resettare, quindi è comunque una questione di pazienza...

Per quanto riguarda l'utilità delle rage, quello che ho dimenticato di aggiungere è che nel veldt del WoR è possibile incontrare i mostri del WoB, non sei costretto ad apprenderle adesso per forza se non le hai già, quindi litwor chicken e gaia gear è quanto basta per rendere il dungeon una passeggiata.
Edo
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Lars » 26/09/2012, 22:01

Edo ha scritto:Ho usato quel metodo in parte quando ho fatto la LLG challenge ma il problema è che ho riscontrato che le battaglie casuali sono in realtà "prefissate". Finché non resetti, non cambiano. Puoi fare 10 battaglie di fila, ricaricare il save state, e star sicuro che riaffronterai le medesime 10 battaglie, e dopo il medesimo numero di passi. Per cambiare l'ordine devi resettare, quindi è comunque una questione di pazienza...

Non ho mai testato il metodo, so solo che esiste: una volta ottenuta la rage Io, la rage Destroyer e la rage Magic Urn (Stray Cat è di default) ogni tanto andavo a cercare a caso ma non calcolavo, provavo la nuova rage e me ne andavo.
Con "resetti" intendi anche un soft save con il salvataggio rapido, tipo il trucco per evitare totalmente i combattimenti (quicksave, quickload, cinque passi, quicksave, quickload, cinque passi...) o proprio un salvataggio e caricamento completo?
Perchè solo tre cose sono infinite: l'universo, la stupidità umana e l'assurdità di internet, ma sulla prima ho i miei dubbi!
- Lars
Lars
Amazing User
Amazing User

Località: Di giorno, Torino. Di notte e nei weekend, langhe astigiane.

Messaggioda Edo » 26/09/2012, 22:22

Qualunque cosa non sia un save state di un emulatore. Il problema è, ipoteticamente: diciamo che si vuole affrontare un nemico del gruppo 2. Vai al veldt, salvi, crei un save state, affronti una battaglia del gruppo 1. Ok cool, il prossimo sarà quel che voglio! Salvi, crei un altro save state. Affronti una formazione del gruppo 2, non è quella che vuoi. Ricarichi il savestate più recente, riprovi, stesso numero di passi e stessa battaglia. Ricarichi il primo save state, stesse due battaglie di fila. Resetti (anche con quicksave+continue), il pattern cambia.
Ovviamente se trovi una formazione del gruppo 1 e ti interessa il gruppo 47 vai e resetti il gioco, perché altrimenti ci metti una vita. Ma questo è quanto più io sia riuscito a "manipolare", e non è granché. A pensarci bene, puoi salvare e resettare in certe aree finché non incontri una e una sola formazione di nemici e non le altre appartenenti ad un gruppo, così quando vai nel Veldt sei sicuro di trovarla con relativa facilità, ma si raggiungono livelli di frustrazione un po' eccessivi...
Edo
Amazing User
Amazing User

Messaggioda edgar89 » 27/09/2012, 8:57

Lars ha scritto:Nell'ordine, i gruppi di mostri (con nomi in inglese e della versione SNES, scusami ma non ho trovato niente di specifico per la versione Advance quindi dovrai appoggiarti al Wiki: cerca nel Wiki il nome del mostro, e ti farà comparire il mostro col nome GBA) sono divisi così:

nel mio primo post, sotto spoiler c'è il link ad una discussione su gamefaqs con la lista dei nomi in Inglese/GBA ;)

Edo ha scritto:Qualunque cosa non sia un save state di un emulatore. Il problema è, ipoteticamente: diciamo che si vuole affrontare un nemico del gruppo 2. Vai al veldt, salvi, crei un save state, affronti una battaglia del gruppo 1. Ok cool, il prossimo sarà quel che voglio! Salvi, crei un altro save state. Affronti una formazione del gruppo 2, non è quella che vuoi. Ricarichi il savestate più recente, riprovi, stesso numero di passi e stessa battaglia. Ricarichi il primo save state, stesse due battaglie di fila. Resetti (anche con quicksave+continue), il pattern cambia.
Ovviamente se trovi una formazione del gruppo 1 e ti interessa il gruppo 47 vai e resetti il gioco, perché altrimenti ci metti una vita. Ma questo è quanto più io sia riuscito a "manipolare", e non è granché. A pensarci bene, puoi salvare e resettare in certe aree finché non incontri una e una sola formazione di nemici e non le altre appartenenti ad un gruppo, così quando vai nel Veldt sei sicuro di trovarla con relativa facilità, ma si raggiungono livelli di frustrazione un po' eccessivi...

Anche qui c'è un workaround (Ho preso tutte le Rage in maniera pseudo tranquilla in questo modo :) )

Se sei al gruppo X e cerchi una data formazione in quel gruppo allora (valido solo per l'emulatore):

1) Salva Stato
2) Se esce la formazione che volevi ok. Altrimenti:
3) Carica Stato
4) Prendi l'airship e vai ad affrontare un combattimento a caso in una zona che NON sia il Veldt (io nel WoB facevo scalo tra Veldt e Foresta dei Piros)
5) Torna sul Veldt
6) Vai al passo (1)

L'unica avvertenza è che ti conviene sempre cercare mostri attorno all'airship altrimenti magari non hai abbastanza passi per tornare indietro. (Se sei nel WoR tuttavia puoi sempre portarti Mog e metterti una Moogle Suit)
edgar89
Amazing User
Amazing User

Prossimo

Torna a Final Fantasy VI