Balamb Forum

Help Desk: Final Fantasy VI

Chi non è rimasto affascinato dall'ultimo capolavoro della Squaresoft per SNES?

Moderatori: Shadow, Bad Messiah

Help Desk: Final Fantasy VI

Messaggioda Lars » 12/04/2012, 10:53

Immagine

☢☢☢ WARNING: SPOILER AHEAD!!! ☢☢☢
Questo topic è un Help Desk, non una guida passo passo. Serve a rispondere a domande varie, incluse domande specifiche, e non è spoiler free. 
Leggete a vostro rischio.

Benvenuti nell'Help Desk dello staff del Balamb Forum dedicato a Final Fantasy VI.
In questo Help Desk lo staff ha raccolto le più comuni domande fatte negli anni su questo gioco, ed ha fornito una risposta. Potrete contribuire facendo domande o anche rispondendo a domande poste da altri utenti, in questo topic o in questa sezione del forum. Lo staff riordinerà le domande e le risposte in questo topic.
Siete pregati, nel caso vogliate aiutare lo staff a rispondere, di quotare sempre la domanda cui state rispondendo per semplificare allo staff il lavoro di catalogazione delle domande.

Elenco domande

Final Fantasy VI
- Quante versioni di Final Fantasy VI esistono?
- Che differenze esistono tra le varie versioni?
- Ho trovato Final Fantasy VI per Super Nintendo, ma mi dice che si tratta di Final Fantasy III. Che succede?
- Come faccio a distinguere le edizioni originali di Final Fantasy III da quelle di Final Fantasy VI?
- Ho sentito parlare di una possibile versione 3DS in arrivo, è vero?
- Ma come mai se Final Fantasy VI è uno dei titoli più popolari della saga la Square non lo promuove di più?

Trama
- Che fine ha fatto Banon?
- Si può salvare Cid?
- Come faccio a salvare Shadow nel Floating Continent?
- Come ottengo Mog nel World of Balance?
- Come ottengo Umaro?
- Come ottengo Gogo?
- Chi è esattamente Gogo?
- Nel World Of Ruin sono andato da Owzer, ma l'edificio non è posseduto. Come posso sbloccare Relm?
- Come mai nel World Of Ruin Terra non vuole seguirmi?
- Posso vincere il modellino dell'aeronave o il pupazzo imp all'asta?

Gameplay
- Gau fa schifo! Esiste un modo per rendere Gau meno... Schifoso?
- Relm fa schifo! Come faccio a renderla meno schifosa?
- Setzer fa schifo! Come faccio a renderlo meno schifoso?
- Gogo è inutilizzabile! Come si usa esattamente?
- Cyan fa schifo!
- Umaro è fantastico!
- I blitz non funzionano! Come mai?
- Aiuto! Come si batte il Magi Master nella torre del Cult of Kefka?
- Ho dell'equip "per imp", secondo la descrizione, ma non ho personaggi imp. Ho mancato qualcuno?
- Posso battere Chupon al Coliseum?
- Che statistiche mi conviene aumentare con le magicite?
- Aspetta, devo potenziare la magic in Sabin? Quell'orso palestrato è un utente magico?
- Come posso ottenere tutte le dance di Mog?
- Ci sono delle lore che posso perdere definitivamente?
- Come mai Interceptor non difende più Shadow?
- Che cos'è lo Psycho Cyan?
- Come tolgo una magicite ad un personaggio?

Domande specifiche per la versione SNES/PS
- Che cos'è il Bug Evade?
- Che cos'è Vanish-Doom?
- Che cos'è il Wind God Gau?

Domande specifiche per la versione GBA
- Come mai Setzer mi sembra molto diverso nella versione GBA rispetto a come compariva nella versione SNES?
- Dove trovo i nuovi esper?
- Dove trovo il Dragon's Den?
- Aiuto! Come si batte il Red Dragon nel Dragon's Den?
- Aiuto! Come si batte il Bone Dragon nel Dragon's Den?
- Aiuto! Come si batte l'Holy Dragon nel Dragon's Den?
- Dove trovo il Soul Shrine?
- Dove trovo Omega Weapon?
- Ci sono bug significativi nella versione GBA non presenti nella versione SNES?

Final Fantasy VI

Quante versioni di Final Fantasy VI esistono?
Final Fantasy VI è stato rilasciato cinque volte, per tre versioni diverse. 
La versione originale è per SNES, pubblicata nel 1994. 
Una versione successiva per Playstation è stata pubblicata nel 1999 come parte della Final Fantasy Collection assieme al quarto e al quinto capitolo della saga in Giappone, come parte della Final Fantasy Anthology assieme al quinto capitolo in America, e nel 2002 e come titolo stand alone (con inclusa una demo di Final Fantasy X) in Europa.
La terza versione, per Game Boy Advance, è stata pubblicata in Giappone alla fine del 2006 e nel resto del mondo nel 2007.
Nel 2011 la versione per Playstation viene distribuita anche sul Playstation Network, e la versione originale SNES viene distribuita per la Wii Virtual Console.
Torna all'indice

Che differenze esistono tra le varie versioni?
La versione originale e la versione per Playstation (e quindi anche per Playstation Network e per Wii Virtual Console) sono praticamente identiche: sono stati aggiunti alcuni filmati in alta definizione, sono stati corretti alcuni errori di traduzione minori, sono stati corretti alcuni bug minori del gioco (ma non i più famosi) ed è stata aggiunta una funzione di salvataggio migliorata.
La versione per Game Boy Advance è la tecnicamente più avanzata: nella versione per GBA sono stati introdotti:
- Quattro nuovi esper;
- Quattro nuovi incantesimi;
- Nuovo equipaggiamento specifico per ogni personaggio;
- Un nuovo dungeon per tre gruppi di livello alto, il Dragon's Den, contenente un remake dei boss draghi, mezza dozzina di boss segreti e due nuovi superboss, Kaiser Dragon ed Omega Weapon;
- Un'arena in cui si possono riaffrontare tutti i boss, il Soul Shrine;
- Un bestiario;
- Una nuova traduzione più fedele all'originale giapponese ma che mantiene i nomi statunitensi e alcune delle più famose linee della traduzione originale di Ted Woolsey, considerata una delle migliori della storia SNES;
- Modifiche tecniche minori (soundtrack e palette alterata, posizione dei mostri leggermente alterata per adattarsi meglio allo schermo ridotto del GBA...)
- Molti bug e glitch sono stati corretti;
- Nuovi bug e glitch sono stati introdotti.
Torna all'indice

Ho trovato Final Fantasy VI per Super Nintendo, ma mi dice che si tratta di Final Fantasy III. Che succede?
Non tutti i capitoli originali della saga sono stati pubblicati nel mercato statunitense: solo l'originale Final Fantasy, Final Fantasy VI e Final Fantasy IV sono usciti dalle lande nipponiche.
Per questo motivo, in origine questi capitoli sono stati distribuiti con una numerazione alterata: Final Fantasy IV è diventato Final Fantasy II, e Final Fantasy VI è diventato Final Fantasy III. 
Torna all'indice

Come faccio a distinguere le edizioni originali di Final Fantasy III da quelle di Final Fantasy VI?
Final Fantasy III è stato rilasciato per il Famicon, e non è mai uscito dal Giappone prima del remake DS. Final Fantasy VI (III in America) è stato rilasciato solo per il Super Nintendo. Vi basta vedere su che console gira il gioco che avete.
Nelle versioni successive a quelle SNES del 1994 la numerazione dei titoli segue l'originale giapponese, quindi non potete confondervi.
Torna all'indice

Ho sentito parlare di una possibile versione 3DS in arrivo, è vero?
Secondo siti più o meno autorevoli come l'Escapist Magazine sembra che la Square stia considerando l'idea, ma non ci sono conferme ufficiali. Non tenete alte le speranze: internet spesso mente.
Torna all'indice

Ma come mai se Final Fantasy VI è uno dei titoli più popolari della saga la Square non lo promuove di più?
Strano a dirsi, ma il successo originale di Final Fantasy VI è quasi esclusivamente americano: in Giappone, il principale mercato della Square, Final Fantasy VI non è stato popolare come i titoli precedenti, e viene considerato un passo indietro rispetto all'eccellente sistema di gestione dei personaggi di Final Fantasy V. In particolare, Kefka in Giappone è considerato uno dei cattivi meno riusciti della saga (questo però anche a causa di uno script non particolarmente brillante nell'edizione originale).
Torna all'indice

Trama

Che fine ha fatto Banon?
Non viene mai spiegato in gioco. 
La teoria più comunemente accettata è che Banon muoia durante la transizione tra World Of Balance e World Of Ruin.
Torna all'indice

Si può salvare Cid?
Sì. Per farlo, basta andare in spiaggia e raccogliere esclusivamente i pesci che nuotano più velocemente, per poi portarglieli. Se lo si fa per una decina di volte, Cid si rimetterà in piedi e vivrà. 
Salvare Cid, però, vi farà perdere una delle cutscenes emotivamente più intense del gioco, e non vi concederà alcun vantaggio: siete liberi di scegliere.
Torna all'indice

Come faccio a salvare Shadow nel Floating Continent?
Per salvare Shadow è sufficiente raggiungere il Blackbird con più di cinque secondi di margine... E aspettare senza saltare sull'aeronave quando il gioco vi chiede di saltare. Quando il cronometro raggiungerà i cinque secondi, Shadow comparirà al vostro fianco.
Torna all'indice

Come ottengo Mog nel World of Balance?
Dopo aver ottenuto il Blackjack tornate a Narshe e andate nella casa piena di casse del tesoro nell'angolo in basso a sinistra. Troverete Lone Wolf che ha rubato un oggetto. Seguitelo per tutto Narshe e attraverso le miniere fino a Tritoch, e lì prenderà un moguri in ostaggio. Aspettate senza far niente che il moguri si liberi e andate a salvarlo (NON andate da Lone Wolf). Mog si unirà al gruppo.
Torna all'indice

Come ottengo Umaro?
Dovrete avere Mog nel party. Dopo aver ottenuto la magicite Tritoch esaminate dietro dove l'avete combattuto: entrate nelle grotte ed esploratele fino a quando non troverete Umaro. Combattetelo e Mog gli parlerà per farlo entrare nel gruppo con voi.
Torna all'indice

Come ottengo Gogo?
Andate nel World of Ruin sulla Triangular Island e combattete con il World Eater. Non attaccatelo, ma fatevi mangiare tutti i personaggi.
Esplorate le caverne che troverete, e al fondo ci sarà Gogo in attesa.
Torna all'indice

Chi è esattamente Gogo?
Non ci sono risposte ufficiali su Gogo. Si dice possa essere il Gogo di FFV teleportato qui dopo che Butz l'ha sconfitto, che possa essere Daryl, che possa essere Clyde o perfino che possa essere l'Imperatore Gestahl: tutte le teorie sono valide.
Torna all'indice

Nel World Of Ruin sono andato da Owzer, ma l'edificio non è posseduto. Come posso sbloccare Relm?
Questo succede solo se non avete salvato Shadow nel World of Balance. In questo caso è necessario salvare Relm sul Veldt, seguendo la missione che normalmente vi permetterebbe di recuperare il nostro ninja. Al posto di Shadow, in questa missione Interceptor vi condurrà da Relm. Una volta salvata Relm e portata a Thamasa, rientrate a Thamasa e vedrete che la nostra pittrice è sparita. Ora l'edificio di Owzer è posseduto, e potete eseguire la missione normalmente.
Torna all'indice

Come mai nel World Of Ruin Terra non vuole seguirmi?
Per ottenere Terra, dovrete soddisfare due requisiti: dovete aver sconfitto Humbaba una volta e dovete avere il Falcon. Quando entrambi questi requisiti sono soddisfatti, tornate a parlare con la nostra mezza esper: dopo un semplice scontro con un boss, vi seguirà.
Torna all'indice

Posso vincere il modellino dell'aeronave o il pupazzo imp all'asta?
No.
Torna all'indice

Gameplay

Gau fa schifo!
Qual è la domanda, esattamente?

Esiste un modo per rendere Gau meno... Schifoso?
Non uno: DECINE!
Gau è, senza eccezioni, il più potente personaggio a vostra disposizione. In qualsiasi momento del gioco. La difficoltà è nel sapere come usarlo. 
Alcune combinazioni di rage ed equip rendono Gau impossibile da uccidere, gli permettono di spammare magie che normalmente sono troppo costose in termini di MP come se niente fosse e gli permettono di usare status alterati così potenti da rendere il gioco una vera passeggiata. In particolare, tre rage sono considerate semplicemente superdistruttive: magic urn (difesa assoluta e cure elevate su tutto il party ad ogni turno), io (difesa quasi assoluta e più i nemici sono potenti più fa danni, ma l'attacco è di elemento fuoco) e rafflesia (usa uno status alterato simile a confuse contro un singolo nemico contro cui non esistono difese e che fa centro quattro volte su cinque).
Gau normalmente viene sottovalutato perchè è un personaggio impossibile da controllare e perchè ottenere nuove rage è un lavoro noioso, ma nelle partite con sfide autoimposte e nei low level game Gau è la chiave della vittoria.
Torna all'indice

Relm fa schifo! Come faccio a renderla meno schifosa?
Relm va considerata una maga pura: le sue abilità sono situazionali nella migliore delle ipotesi (anche se Control contro i brachiosaur funziona) e dannose nella peggiore. Detto questo, può indossare il miglior elmo del gioco, ha bonus al Magic superiori a quello di qualsiasi personaggio (Terra inclusa) e può usare un sacco di equip specifico per maghi che concede bonus superiori a qualsiasi altro. Datele il Gem Box/Soul of Thamasa e fatele abusare di Osmose ogni due/tre turni per compensare la spesa di mana e sarà una potenza.
Torna all'indice

Setzer fa sch...
SI', SI', HO CAPITO!!!
E no, anche Setzer ha un suo segreto: Setzer è l'unico che può usare i Fixed Dice, un'arma speciale che fa danni casuali (molto alti, con un po' di fortuna) senza tenere conto della statistica Strength ed ignorando gli effetti che dimezzano i danni, come ad esempio la back row, l'uso di due armi tramite Genji Glove o anche l'uso dell'Offering/Master's Scroll. Dando a Setzer queste relic e maxandogli la Magic (NON la Strength che tanto viene ignorata da quest'arma) otterrete uno dei personaggi più versatili del gioco, adatto ad affrontare sia nemici forti in difesa fisica che in difesa magica.
Torna all'indice

Gogo è inutilizzabile! Come si usa esattamente?
In condizioni normali, Gogo dispone di tutti i comandi di tutti i personaggi, a condizione che vengano preventivamente selezionati dal menù del personaggio (scegliete Gogo dal menù "personaggio" e troverete i comandi da impostare). Se non fate questa operazione, Gogo avrà a disposizione solo il comando "Mima". Gogo purtroppo non può equipaggiare magicite, quindi è il caso di scegliere comandi che non tengano conto delle statistiche del personaggio o che ne tengano conto in misura non significativa: Rage è sempre una scelta obbligata, Throw, Blitz e Steal sono ottime prime opzioni, Magic e Lore sono valide seconde scelte per le magie che non fanno danni in base alle statistiche (come Level 5 Doom o Hastega). Tutto quello che non ho elencato normalmente non va considerato come interessante per Gogo. Tutte le tecniche dei personaggi ottenuti temporaneamente (come Shock del generale Leo) e Morph di Terra non sono utilizzabili da Gogo, e per usare tecniche avanzate come Control o Jump è necessario sia impostare il comando base (nell'esempio, Sketch o Attack) e la relic corrispondente (nell'esempio, Fake Moustache o Dragon Boots). Sulla carta, Gogo è il personaggio più versatile che esista, in grado di sopperire coi giusti comandi a qualsiasi mancanza del gruppo in cui si trova. Se scegliete di dare "Magic" a Gogo, il nostro mimo disporrà esclusivamente delle magie apprese dagli altri personaggi in party con lui, quindi questo comando vede la sua utilità cambiare in base alla configurazione del gruppo.
Torna all'indice

Cyan fa schifo!
... Sì.
Ci sono tattiche per renderlo meno inutile e addirittura QUASI in pari con gli altri (in particolare la strategia della doppia Tempest/Kazekiri non è da sottovalutare), ma normalmente non vale lo sforzo.
Torna all'indice

Umaro è fantastico!
... No.
Umaro è incontrollabile, le sue caratteristiche non aumentano perchè non può equipaggiare le magicite e in generale è una delle peggiori opzioni dalla vostra. Il motivo per cui molti credono valga qualcosa è perchè è "facile" da usare.
In due specifiche situazioni, Umaro diventa interessante: nella torre del Cult of Kefka, dove gli attacchi fisici sono bloccati, e nel Coliseum, dove in ogni caso non avete controllo sui vostri personaggi.
Torna all'indice

I blitz non funzionano! Come mai?
Funzionano, funzionano.
Per evitare problemi con i pad, la Square ha impostato i blitz in modo da non riconoscere le diagonali. Questo vuol dire che se una delle combinazioni del blitz vuole la diagonale (esempio, basso - basso destra - destra) si può eseguire in due modi distinti premendo un tasto a scelta tra quelli che compongono la diagonale (esempio, basso - basso - destra oppure basso - destra - destra sono accettate). 
Ricordate che per inserire il blitz non c'è un limite di tempo, quindi fate con calma: non è Street Fighter.
Torna all'indice

Aiuto! Come si batte il Magi Master nella torre del Cult of Kefka?
Il Magi Master è considerato uno dei mostri più potenti di FFVI, a causa dell'Ultima che lancia quando muore. 
Difendersi dalle sue magie, prima della fine, è facile: o usate Berserk su di lui e Phantom sul party, o usate wall ring. 
Per difendersi da Ultima, esistono solo tre metodi: reraise su almeno una persona, usare Palidor poco prima che muoia in modo da avere almeno un personaggio in jump durante Ultima o fargli finire gli MP attaccandolo esclusivamente con Rasp e Osmose.
Torna all'indice

Ho dell'equip "per imp", secondo la descrizione, ma non ho personaggi imp. Ho mancato qualcuno?
No: quell'equip ha semplicemente un'efficacia migliorata se ad indossarlo è un personaggio in status imp. Visto che l'arma principale è una lancia, se si usa un personaggio in imp assieme ai Dragon Boots ed al Dragon Horn si ottengono i risultati migliori.
C'è da notare che solo la difesa e l'attacco richiedono lo status imp: la resistenza elementale (e nella versione GBA l'evade) rimane sempre. Inoltre le lance sono il miglior oggetto per Shadow da usare col comando Throw, perchè il 255 di attacco viene considerato totalmente anche con Throw.
Torna all'indice

Posso battere Chupon al Coliseum?
Sì (Locke con Genji Glove, Master's Sword/Offering, Valiant Knife ed Ultima Weapon o con Miracle Shoes al posto del Genji Glove se non avete la spd maxata è la vostra migliore opzione), ma è inutile sforzarsi. Non otterreste niente di utile.
Torna all'indice

Che statistiche mi conviene aumentare con le magicite?
Punto primo, ignorate vitality. Sempre.
Secondo, come buona norma è necessario ricordarsi che le statistiche non crescono più di 128 punti con le magicite, quindi livellare usando le magicite +2 per più di 64 livelli è uno spreco di livelli. 
Ora, in quanto ai personaggi: gli utenti fisici (Cyan, Edgar, Shadow e Mog) dovranno potenziare Strength, mentre tutti gli altri (sì, incluso Sabin nonostante le apparenze) dovranno potenziare Magic. Una volta maxata la statistica indicata, per tutti tranne che per Locke e Setzer è consigliato l'altra statistica: Setzer e Locke avranno chances migliori incrementando Speed, specie nella versione GBA (tanto le armi che usano, il Valiant Knife ed i Fixed Dice, non richiedono str per fare danni maxati).
Per arrivare ad avere 9999 HP alla fine della crescita dei pg (ossia, al 99° livello) è necessario usare Bahamut, che però nella versione GBA è surclassato da Diablos. Mentre infatti con Bahamut basta dare a tutti i personaggi la magicite tra il livello 68 e il livello 71 (e solo a quei tre passaggi di livelli: 68->69, 69->70, 70->71) per essere certo di guadagnare abbastanza HP, con Diablos bastano due passaggi di livelli qualsiasi tra il 30° e l'80° (comunque meglio tra quel range). 
Per arrivare ad avere 999 MP, il discorso è simile. l'esper da usare è Crusader, e va usarlo tra il 36° e il 40° livello: basteranno quattro passaggi di livelli per arrivare a quel valore. Eccezioni: Celes (ha bisogno di solo tre passaggi di livello, a scelta in quel range), Gau, Terra, Relm, Strago e Gogo (che arriveranno a 999 MP anche senza interventi da parte di Crusader, quindi possono farne a meno).
Torna all'indice

Aspetta, devo potenziare la magic in Sabin? Quell'orso palestrato è un utente magico?
Credeteci o meno, sì. 
Di tutte le blitz di Sabin, solo Pummel e Suplex sono tecniche fisiche: tutte le altre, incluso Boom Rush, sono tecniche magiche. Sabin è molto più valorizzato come mago che come guerriero.
Torna all'indice

Come posso ottenere tutte le dance di Mog?
Una dance è ottenibile esclusivamente nel World of Balance (salvo fatto nella versione GBA) ed un'altra è ottenibile solo nel World of Ruin. Le dance si ottengono combattendo con Mog una volta in zone specifiche.
Per ottenere la Wind Rhapsody/Wind Song dovrete combattere in una qualsiasi pianura, la Desert Lullaby/Desert Aria si ottiene in un qualsiasi deserto, la Forest Nocturne/Forest Suite si ottiene combattendo in un bosco, l'Earth Blues si ottiene combattendo in montagna, la Love Serenade/Love Sonata si ottiene combattendo in città (Zozo, per dire) o negli edifici (il castello di Figaro o i sotterranei della casa del riccone di South Figaro) ed il Twilight Requiem/Dusk Requiem si ottiene nelle grotte (Mog dovrebbe ottenerla automaticamente la prima volta che combattete con i moguri a Narshe per difendere Terra).
La dance specifica per il World of Ruin è lo Snowman Rondo/Snowman Jazz, e si ottiene solo combattendo nella zona dove si trova l'Ice Dragon a Narshe.
La dance specifica per il World of Balance è il Water Harmony/Water Rondo, e si ottiene combattendo nel Lethe River o nel Serpent Trench nel World of Balance. Nella versione GBA, si può ottenere anche combattendo con Mog contro Leviathan.
Torna all'indice

Ci sono delle lore che posso perdere definitivamente?
Solo una, perchè quasi tutte le altre lore (incluso Quasar, a differenza di quanto trovate scritto nel 90% delle guide su internet) possono essere ottenute da un mostro che si combatte nella Tower of Kefka, il Dark Force, e quelle che non si ottengono da lui si possono ottenere da mostri comuni in giro per il mondo. L'unica lore che si può ottenere una volta sola è Force Field, da una delle tre Warring Triad, Fiend. 
Altre lore rare ma ottenibili sono Grand Train (da Hidon: se l'avete ucciso senza impararla parlate ogni tanto col sindaco di Thamasa, e vi dirà che Hidon è ricomparso nello stesso punto in cui l'avete combattuto la prima volta) e Quasar (che normalmente si apprende da Goddes, un'altra delle Warring Triad, ma che è anche a disposizione del Dark Force e nella versione GBA da Gilgamesh).
Torna all'indice

Come mai Interceptor non difende più Shadow?
Probabilmente Shadow è stato colpito da una particolare lore, chiamata Rippler: questa lore viene usata da tutti i mostri di tipo "Frog" che saltano e da tutte le versioni del Blue Dragon, ed ha l'effetto di scambiare gli status alterati tra il bersaglio e l'utilizzatore. Ossia, ora Interceptor sta proteggendo un mostro che avete ucciso e l'avete perso per sempre. Se sapete che rischiate di affrontare mostri che usano Rippler, evitate di portarvi dietro Shadow.
Torna all'indice

Che cos'è lo Psycho Cyan?
Alcuni bushido di Cyan, usati in combinazione con lo status imp, creano un potente glitch.
Per essere tecnici, lo Psycho Cyan è la combinazione di due distinti bug: se fa usare a Cyan la bushido Sky, lo si trasforma in Imp, lo si uccide in qualsiasi modo (consigliato qualcosa di devastante che ignori le difese come Flare o come un attacco di throw) e lo si resuscita, Cyan attacca tutti i nemici su schermo a ripetizione fino a quando non sono tutti morti. Questo bug è stato "corretto" nella versione GBA, ma a causa di un errore di programmazione è possibile ottenerlo ugualmente invertendo l'ordine delle azioni: prima Cyan deve usare Sky, poi si uccide Cyan, poi va resuscitato e per finire lo si trasforma in imp.
Torna all'indice

Come tolgo una magicite ad un personaggio?
Seleziona uno slot vuoto alla schermata di selezione delle magicite e "scambia" lo spazio vuoto con la magicite sul personaggio.
Torna all'indice

Domande specifiche per la versione SNES/PS

Che cos'è il Bug Evade?
La versione originale di SNES aveva un singolare bug: la statistica Evade non funzionava come doveva, e per evitare gli attacchi fisici usava la statistica Magic Evade. Questo vuol dire che era possibile ignorare tutti gli oggetti che incrementavano l'Evade e portare al massimo la Magic Evade (fattibile con un sacco di personaggi, in particolare Relm, Celes e Terra) per rendere il personaggio completamente intoccabile da tutti gli attacchi che era possibile schivare.
Questo bug è stato corretto nella versione GBA.
Torna all'indice

Che cos'è Vanish-Doom?
Tecnicamente Vanish-Doom non è un bug, è un exploit. Un exploit sufficientemente potente da rovinare il gioco.
Vanish è una magia che rende totalmente immuni da qualsiasi attacco fisico, ma che viene annullato dalla prima magia subita che va sicuramente a centro quando si viene colpiti sotto questo status. Visto che è considerato uno status positivo, nessun mostro è immune a Vanish, quindi è possibile usare Vanish su qualsiasi nemico per renderlo vulnerabile a Doom o a X-Zone. Risultato: perfino i boss possono morire in due mosse.
Questo exploit è stato aggiustato nella versione GBA: ora funziona solo contro i mostri che non sono naturalmente immuni agli attacchi mortali.
Torna all'indice

Che cos'è il Wind God Gau?
Wind God Gau è, detta semplicemente, la più devastante opzione a vostra disposizione. 
Dando a Gau (o a Gogo) il Merit Award è possibile fargli equipaggiare delle armi: scegliete di fargli impugnare la Tempest Blade di Cyan e dategli l'Offering, ed in combattimento usate la rage dello Stray Cat. Vedrete ad ogni turno quattro attacchi da 9999 danni l'uno contro tutti i nemici in campo. Per fare una comparazione, è equivalente ad usare quattro Ultima in un turno usando il Soul of Thamasa e Quick, e non spende mp.
Purtroppo nella versione GBA è stata tolta a Gau (e a Gogo) l'opzione di indossare il Merit Award.
Torna all'indice

Domande specifiche per la versione GBA

Come mai Setzer mi sembra molto diverso nella versione GBA rispetto a come compariva nella versione SNES?
Questa è "colpa" di Ted Woolsey, il responsabile della traduzione di Final Fantasy VI nella versione SNES. Dopo le comiche traduzioni dei Final Fantasy che arrivarono in America ("I, Garland, will knock you all down" e "You spoony bard!" sono solo due esempi degli aspetti riusciti, ma ci furono dei veri e propri orrori di traduzione da parte della Square), per la localizzazione americana di Final Fantasy VI venne assunto Ted Woolsey, che fece un superbo lavoro di traduzione con FFVI ma che cambiò alcune parti della storia per adattarle meglio al mercato americano, in alcune parti stravolgendo radicalmente alcuni personaggi. 
Setzer fu il personaggio che subì i maggiori cambiamenti: nell'edizione giapponese Setzer era un nichilista ossessionato dai sensi di colpa, e Woolsey lo cambiò in un personaggio dotato di uno spirito estremamente libero e di una carica positiva inestinguibile. Un altro personaggio che subì dei cambiamenti è Edgar, che nell'edizione di Woolsey sembra a disagio a sentire i flirt della dodicenne Relm, ma che nell'edizione giapponese commenta le attenzioni della ragazzina con un preoccupante interesse. E, credeteci o meno, i giapponesi hanno ragione a dire che Kefka è un cattivo poco interessante: a farlo diventare il pazzo divertito e maledettamente inquietante che è oggi fu la traduzione di Ted Woolsey.
Questo adattamento si rivelò estremamente apprezzato dal pubblico statunitense (in alcuni circoli della rete "Woolseyism" è una parola che significa "Traduzione che adatta l'originale e lo migliora"), ma le interferenze alla trama decisa dai creatori della storia furono estremamente malviste dalla Squaresoft, che liquidò in fretta la divisione americana gestita da Woolsey e decise di tradurre in casa Final Fantasy VII. Per poi fare una delle più stupide e sbagliate traduzioni mai uscite dalla Square.
In seguito, l'edizione GBA subì una traduzione che mantenne alcune delle linee più famose di Woolsey, ma che ripristinò la caratterizzazione originale.
A voi stabilire se aveva ragione Woolsey a voler adattare il gioco al mercato statunitense o la Square a voler mantenere alcuni punti accettabili per il Giappone ma potenzialmente fonte di polemica nel resto del mondo...
Torna all'indice

Dove trovo i nuovi esper?
I nuovi esper sono Diablos, Cactuar, Gilgamesh e Leviathan. Tutti e quattro si ottengono nel World of Ruin.
Per ottenere Leviathan dovete andare a South Figaro e prendere la barca per Nikeah: sarete attaccati da Leviathan. 
Per ottenere Gilgamesh dovete ottenere l'Excalipoor all'asta di Moblitz (vi serviranno 500000 guil), andare al Coliseum, puntare l'Excalibur (possibilmente vincendo) e sarete attaccati da Gilgamesh. Quando vedrete che comincia a lanciare armi contro di voi, usate Phantom per vincere sicuramente. 
Per ottenere Cactuar, dovrete uccidere dieci cactuar nel deserto sotto Maranda: sarete attaccati da Gigantuar. Usate un party di gente con 4000 HP o più ed abusate sia di cure che di reraise, o non sopravviverete. 
Per ottenere Diablos, dovrete sconfiggere Kaiser Dragon nel Dragon's Den.
Torna all'indice

Dove trovo il Dragon's Den?
Per entrare nel Dragon's Den dovete aver ottenuto Crusader.
Una volta ottenuto Crusader, dovrete dirigervi sulle isolette che si trovano sopra al Coliseum e tentare di atterrare usando il Falcon: sopra una di queste isole vi verrà chiesto di fare tre party. Avete appena trovato il Dragon's Den.
Torna all'indice

Aiuto! Come si batte il Red Dragon nel Dragon's Den?
Dovete cercare di sopravvivere, non di ucciderlo: dopo qualche turno userà Ultima, Flare e morirà da solo. 
Usate tanti incantesimi difensivi, usate jump, usate reraise e tentate di sopravvivere. Tutto qui: attaccarlo non serve.
Torna all'indice

Aiuto! Come si batte il Bone Dragon nel Dragon's Den?
Ogni volta che il Bone Dragon finisce gli HP, rigenererà la vita e tornerà al massimo: l'unico modo per ucciderlo è fargli finire gli MP. Dovete quindi usare solo Rasp e Osmose. E' consigliabile fare un party di utenti magici (Strago, Relm, Celes e Terra) e dare a tutti degli earring: Rasp non toglie molti MP, altrimenti, e potrebbe volerci molto tempo senza gente potente nel ramo magico.
Torna all'indice

Aiuto! Come si batte l'Holy Dragon nel Dragon's Den?
Molti considerano l'Holy Dragon al pari del Kaiser Dragon, a causa dei suoi contrattacchi. Questo mostro, infatti, può contrattaccare usando Curaga o usando Heartless Angel. Nel primo caso, o fate più di 6000 danni col vostro attacco (non difficile) o si curerà più di quanto possiate ferirlo. Nel secondo caso, tutti i vostri personaggi si ritroveranno ad 1 HP: questo, unito alla tendenza di questo boss di spammare Holy o l'attacco contro tutto il party Saintly Beam, spesso significa la morte. 
Il party più indicato è Gau, Relm, Celes e Terra: le ragazze, usando il Paladin's Shield, il Minerva Bustier ed il Cat-Ear Hood, possono avere un'ottima difesa contro l'elemento Holy, mentre Gau usando le giuste rage (Io se volete attaccare, Magic Urn se volete cure ad ogni turno, scelta ALTAMENTE consigliata) può diventare immune o addirittura assorbire i danni di elemento Holy. Un modo sicuro di evitare i contrattacchi è di usare Quick e di attaccarlo solo nel primo dei due turni ottenuti con questa magia, in modo da ingannare l'AI e non fargli credere di aver attaccato. In ogni caso, l'abuso di Reraise è un obbligo se volete sperare di sopravvivere.
Evitate di far usare ai vostri personaggi Holy ed armi di elemento sacro. Questo include tutte le lance più potenti, la spada Excalibur, la spada Lightbringer e molte delle armi specifiche ottenute nel Dragon's Den.
Torna all'indice

Dove trovo il Soul Shrine?
Per entrare nel Soul Shrine dovete aver ucciso sia Kefka (assicuratevi di salvare dopo la cutscene finale) ed il Kaiser Dragon.
Andate nell'isoletta a destra di Thamasa ed atterrate: vi verrà chiesto di fare un party. Avete appena trovato il Soul Shrine.
Torna all'indice

Dove trovo Omega Weapon?
Omega Weapon occuperà il posto in precedenza occupato da Kaiser Dragon nel Dragon's Den.
Torna all'indice

Ci sono bug significativi nella versione GBA non presenti nella versione SNES?
Parecchi. 
Il più importante è che lo status Imp è buggato: se un attacco che causa più status alterati causa anche Imp, l'immunità a questo status annulla l'intero attacco. Da una parte questo rende alcune rage di Gau (in particolare morlboro e brachiosaur) molto meno significative rispetto al passato, ma dall'altra se non avete ribbon a sufficienza per tutti dell'equip che immunizza da imp è comunque una valida alternativa contro molti degli attacchi più potenti del gioco.
Un altro bug interessante permette di resettare il livello dei personaggi ma non le loro statistiche abusando del quick save della versione GBA.
Torna all'indice
Perchè solo tre cose sono infinite: l'universo, la stupidità umana e l'assurdità di internet, ma sulla prima ho i miei dubbi!
- Lars
Lars
Amazing User
Amazing User

Località: Di giorno, Torino. Di notte e nei weekend, langhe astigiane.

Re: Help Desk: Final Fantasy VI

Messaggioda Edo » 28/05/2012, 19:44

si scrive strength (salta fuori una ventina di volte, non posso quotarle tutte)

/nazi
Edo
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Lars » 28/05/2012, 20:16

Grazie (Salta fuori tre volte, potevi quotarle benissimo)

/asshole :3
Perchè solo tre cose sono infinite: l'universo, la stupidità umana e l'assurdità di internet, ma sulla prima ho i miei dubbi!
- Lars
Lars
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Edo » 28/05/2012, 21:15

lies and slander

almeno sai che c'è qualcuno che l'ha letta tutta :v
Edo
Amazing User
Amazing User

Messaggioda FFIX92 » 23/06/2012, 15:11

Ora capisco perché non riuscivo mai a fare i blitz, non bisogna cercare di fare le diagonali. xD
FFIX92
Amazing User
Amazing User

Messaggioda chris84 » 24/11/2012, 0:24

Lars,volendo potresti anche aggiungere come apprendere la magia ultima se si sceglie la spada Ragnarok invece dell'Esper,cioe trovare a Narshe lo scudo maledetto e trasformarlo nello scudo eroico.Inoltre scommettendo la Ragnarok all'arena si ottiene la Brando Lux,l'arma piu potente
GOD HAS GIVEN ME A GIFT... ONLY ONE.
I AM THE MOST COMPLETE FIGHTER IN THE WORLD.

Yuri Boyka
chris84
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Lars » 24/11/2012, 10:03

Non mi occupo più di questi help desk. Chiedi boh, a Shadow o a Zell di scrivere qualcosa.

"Brando Lux"? Davvero hanno chiamato così la Lightbringer in italiano? Cos'è, urla "The World" quando compare Holy? Che schifo di traduzione...
- Lars
Lars
Amazing User
Amazing User

Messaggioda edgar89 » 24/11/2012, 19:32

Io rimarrò sempre un fanatico e per me resterà sempre Illumina. :sese:
edgar89
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Sir Auron » 27/11/2012, 18:19

C'è un qualche modo per aumentare le probabilità di rubare quel dannato Ribbon a Atma Weapon? Locke ha già lo Sneak Ring in relic, ma sarà la decima volta che resetto e continua a rubare uno stramaledetto Elisir......
(¯º•.¸¸.•**•.¸¸.*TvuZZ Master*.¸¸.•**•.¸¸.•º¯)
Sir Auron & Er Sephy
Allievi: #Gaara#Sine Lux#King Lollo Man#Lockedheart#Zack

Immagine *** Immagine
---
Immagine
Sir Auron
SMod
SMod

Messaggioda chris84 » 27/11/2012, 19:30

Con lo Sneak Ring in teoria hai 1 possibilita su 8 di rubare oggetti rari,quindi non puoi fare altro che resettare e riprovare

Yuri Boyka
chris84
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Sir Auron » 27/11/2012, 21:19

Ho riprovato una ventina di volte e comincio a stufarmi... Più avanti è possibile reperire qualche altro Ribbon, oltre a questo e a quello che ho già?
(¯º•.¸¸.•**•.¸¸.*TvuZZ Master*.¸¸.•**•.¸¸.•º¯)
Sir Auron & Er Sephy
Allievi: #Gaara#Sine Lux#King Lollo Man#Lockedheart#Zack

Immagine *** Immagine
---
Immagine
Sir Auron
SMod
SMod

Messaggioda Lars » 27/11/2012, 21:27

Sì, a pacchi.
Non solo da casse del tesoro (protip: sotterranei della casa nobile di South Figaro, c'è una stanza segreta che conduce ad un piano sotterraneo con una cassa nascosta) ma anche con Morph (Level 80 Magic alla torre di Kefka, Misty nella casa di Owzer... E altri, ora non ricordo quali) e Steal (Brachiosaur, ed è uno steal normale).
- Lars
Lars
Amazing User
Amazing User

Messaggioda chris84 » 27/11/2012, 22:55

Allora,visto che gia hai perso le prime 2 occasioni eccoti i luoghi dove puoi trovarlo:
Nelle miniere di Narshe se precedentemente non hai preso la Rune Edge(almeno mi sembra),nella Phoenix Cave,nella Torre di kefka e infine nel Dragon's Den.A te la scelta

Yuri Boyka
chris84
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Lars » 27/11/2012, 23:52

I sotterranei di South Figaro sono sempre visitabili, anche nel World of Ruin. Quel ribbon resta, non è un'occasione mancata.
- Lars
Lars
Amazing User
Amazing User

Messaggioda chris84 » 28/11/2012, 0:17

Lars ha scritto:I sotterranei di South Figaro sono sempre visitabili, anche nel World of Ruin. Quel ribbon resta, non è un'occasione mancata.

Il ribbon resta ma ha mancato la PRIMA VERA occasione.Se lo prenderà nel World of Ruin sarà la sua SECONDA occasione,è come perdere il treno e prenderlo il giorno dopo.Quindi nel World of Balance è un occasione persa.

Yuri Boyka
chris84
Amazing User
Amazing User

Prossimo

Torna a Final Fantasy VI