Balamb Forum

Bug spettacolare per GBA!

Chi non è rimasto affascinato dall'ultimo capolavoro della Squaresoft per SNES?

Moderatori: Shadow, Bad Messiah

Bug spettacolare per GBA!

Messaggioda Lars » 13/05/2010, 22:37

Ho appena letto di un bug per FFVI versione GBA che, se mantiene le promesse che ha sulla carta, ha dello spettacolare.
Questo bug permette di... Far perdere ai vostri personaggi dei livelli.
Suona come una cretinata, ma i personaggi mantengono le caratteristiche che avevano guadagnato dalle magicite, ed anche tutti gli MP extra: c'è qualche noia sugli HP, ma quelli sono sempre il problema minore da maxare. Questo vuol dire che nella versione GBA è possibile maxarsi TUTTE LE STATS SU TUTTI I PERSONAGGI.

Per far scattare il bug occorre:

1) Nella partita in cui avete già cominciato a potenziare i personaggi scegliete un qualsiasi slot di salvataggio, e salvate la partita.
2) Fate un quicksave.
3) Non caricate il gioco o il quicksave, ma cominciate una nuova partita.
4) Andate avanti nel gioco senza mai salvare (questo punto è VITALE!) fino a quando non riottenete il personaggio di cui volete resettare il livello.
5) Fate un party con i membri che volete che siano resettati (purtroppo si possono far crollare i livelli solo di quattro personaggi massimo alla volta: se volete resettare Relm o Strago diventa una mezza purga) ed entrate in combattimento. PERDETE il combattimento per ottenere un game over.
6) Il bug scatta e caricherà l'ultimo salvataggio fatto, ossia quello della vostra prima partita. Lasciandovi però ai livelli dell'altra partita i personaggi che erano morti.

Se pensate di usare questo bug per Umaro o Gogo, pensate di nuovo: le loro stats non possono essere manipolate dalle magicite (forse funziona per dare anche a loro 999 MP e 9999 HP, non ne sono sicuro). Per sfruttare al meglio questo bug, probabilmente è meglio tentare di reclutare i personaggi che v'interessano facendo un low level game.

Ho provato a testare rapidamente questo bug, solo con Terra. Il risultato è stato questo:

Immagine

Prego, notate il livello, la capacità magica, gli MP e gli HP.
Posso confermare che si perdono un po' di HP (Terra era maxata), ma gli MP restano. Da qui ho provato a farla livellare un po' andando a brachiosaur, ed effettivamente ho potenziato di qualche punto la forza (la magia era già al suo limite massimo). Adesso sto facendo qualche test generico (mi sembra che anche le evade di Terra siano crollate, e il danno di Ultima era sceso di parecchio ma temo che quello sia anche colpa del livello): se è davvero un glitch valido come sembra, è una manna!

Prima di urlare al miracolo, però, voglio vedere bene.
Intanto lo condivido con voi, così se volete potete testarlo anche voi. Occhio a non rovinarvi partite importanti, mi raccomando!

(Per chi è interessato, l'ho pescato da qualche parte su Gamefaqs, non ricordo esattamente dove).
Perchè solo tre cose sono infinite: l'universo, la stupidità umana e l'assurdità di internet, ma sulla prima ho i miei dubbi!
- Lars
Lars
Amazing User
Amazing User

Località: Di giorno, Torino. Di notte e nei weekend, langhe astigiane.

Re: Bug spettacolare per GBA!

Messaggioda {Scorpion} » 22/05/2010, 15:16

Io avevo scoperto questo trucco tramite questo video di youtube che spiegava come effettuare il trick. E' senz'altro utile, però a lungo andare diventa un po' una scocciatura per massimizzare Relm e Strago, soprattutto se uno vuole fare un perfect game, perché per avere tutto a 255 bisogna rifare il glitch più di una volta mi sembra e con i personaggi che si prendono tardi diventa abbastanza lungo. Infatti, visto che non ho tutta sta gran pazienza, ho optato per potenziare normalmente le stats con le magicite mantenendo i job di ciascun personaggio, invece di averli tutti identici. Non si corre nessun rischio con questo glitch? Avevo letto che i parametri Evade calavano, ma questo dipende dagli equip? O restano basse anche al livello 99?
{Scorpion}
Amazing User
Amazing User

Re: Bug spettacolare per GBA!

Messaggioda Lars » 24/05/2010, 12:35

Alcuni esperimenti mi hanno portato a concludere che:

1) Non bisogna fare questo scherzo con pg temporanei (a.k.a. Banon).
2) L'evade mi si è riaggiustato equipaggiando di nuovo l'equip. Questo mi fa pensare che probabilmente per fare questo glitch l'ideale sia salvare la prima volta senza nessun equip addosso.
3) Gli HP al livello resettato sono un totale molto alto (vedi immagine di Terra), ma sono incrementati con gli HP che si ricevono in una partita normale. Maxare gli HP è facile come e più di prima, ma comunque richiede diversi livelli.
4) Devo ancora testare se le stats hanno sempre il cap di 128 punti rispetto alle partenze o se sia possibile maxare fino a 255.
5) Ovviamente con gli emulatori è possibile salvare. Basta usare i save files dell'emulatore, e non quello del gioco.

Per il momento, sto ancora sperimentando.
Perchè solo tre cose sono infinite: l'universo, la stupidità umana e l'assurdità di internet, ma sulla prima ho i miei dubbi!
- Lars
Lars
Amazing User
Amazing User

Località: Di giorno, Torino. Di notte e nei weekend, langhe astigiane.

Torna a Final Fantasy VI