Balamb Forum

Annunciato! Annunciato!!

Presentato per la prima volta nel 2006 con il titolo di Final Fantasy Versus XIII, il quindicesimo capitolo della saga si appresta finalmente a sbarcare sulle console di ultima generazione.

Moderatore: Shadow

Annunciato! Annunciato!!

Messaggioda Zak » 11/06/2013, 17:39

L'avete visto l'E3, vero?
Versus XIII diventerà invece Final Fantasy XV, e da quello che si vede nel trailer sembra davvero bello, come gameplay e come grafica *^*
Zak
Amazing User
Amazing User

Re: Annunciato! Annunciato!!

Messaggioda Lars » 11/06/2013, 20:10

Trailer del gioco nel tubo stamattina. Tracce di news sulla rete informata. Questo internet ha paura di me. Io ho visto il suo vero volto. Le fake news si estendono negli indirizzi e sono piene di spam e quando un giorno traboccheranno, i gamers affogheranno tutti. La lordura accumulata per tutto l'hype e i quick time events salirà schiumando fino alla loro cintola, e tutti i Nomura e i Matsuda leveranno lo sguardo gridando "Gioca al prossimo Final Fantasy!"...

E io dall'alto sussurrerò: "Meh, not interested".
Perchè solo tre cose sono infinite: l'universo, la stupidità umana e l'assurdità di internet, ma sulla prima ho i miei dubbi!
- Lars
Lars
Amazing User
Amazing User

Località: Di giorno, Torino. Di notte e nei weekend, langhe astigiane.

Messaggioda Zak » 11/06/2013, 21:31

Lars ha scritto:Trailer del gioco nel tubo stamattina. Tracce di news sulla rete informata. Questo internet ha paura di me. Io ho visto il suo vero volto. Le fake news si estendono negli indirizzi e sono piene di spam e quando un giorno traboccheranno, i gamers affogheranno tutti. La lordura accumulata per tutto l'hype e i quick time events salirà schiumando fino alla loro cintola, e tutti i Nomura e i Matsuda leveranno lo sguardo gridando "Gioca al prossimo Final Fantasy!"...

E io dall'alto sussurrerò: "Meh, not interested".

Sì, sono d'accordo sul fatto che tutti gli eventi che fanno sono specchietti per allodole, soprattutto l'ho pensato quando ho visto l'ultimo E3, però devi ammettere che vedere un gioco che sembra bello davvero dopo tanta merda (anche se comunque non si può più parlare di FF dai tempi di The Spirits Within) è un'emozione ^w^
Io stesso sono più per i vecchi e sudati titoli che per i nuovi rapidi giochini da platinare in una settimana, amo FFIX e FFVII, ma non per questo disdegnerò FF XV che sembra addirittura promettere bene, anche se lo chiamerei più "Uncharted Fantasy: Gravity Rush Edition" XD
Zak
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Erre » 11/06/2013, 22:18

Faccio copia-incolla del copia-incolla di un mio status di fb.

Riguardo FFXV, ricopio orribilmente ciò che ho scritto su fb:
Pregi:
- L'ambientazione sembra concettualmente molto interessante (mondo reale + elementi fantasy)
- 'Sta storia dell'"Ultimo cristallo del mondo" mi piace pure
- L'impatto visivo del gameplay è impressionante e ammetto che caricare un thytan e scalarlo alla SOTC mi gusta come idea.
- Comunque vada, e nonostante FF13, leggere "FF15" m'ha dato un brivido.

Difetti:
- Rinominare Versus XIII in FFXV imho è da pigri, però non ho idea dell'hype che c'era dietro.
- E' un action. Dopo venticinque anni di turn based. Nulla mi dice che non sarà ispiratissimo alla linea Uncharted ecc. ecc. (Action cinematografici). Questo ammetto che mi secca, per numerose ragioni. Essenzialmente concentrandosi sulla "scena" del momento si rischia di perdere la visione d'insieme: l'importante è costruire una sequenza figa per il giocatore, non mostrare con interezza (E libertà d'esplorazione) un mondo. Per intenderci, l'ambientazione di FF13, col suo essere comb-comb-cutscene ficosissime non mi ha lasciato dentro alcuna impressione, tutto troppo frammentato e puntato verso il climax. FFX, invece...
L'altro problema è che action equivale a gestire un solo pg per volta, quindi un solo protagonista ecc. ecc. Ora, il mio FF preferito è il 6. Perché? Perché non ha protagonisti fissi. Averne uno solo e poterne controllare uno solo mi infastidisce un po'. E con questo passiamo all'ultimo punto...
- Il protagonista mi fa piangere sangue di emo
- Il protagonista sembra essere troppo forte. Il gameplay parrebbe riprendere una scena ad inizio gioco e già lo vediamo teletrasportarsi su un elicottero, saltare ovunque, arrampicarsi sui palazzi... MAgari non sarà così, ma se lo fosse anche questo gioco presenterebbe il problema di molti videogiochi attuali: parti troppo potente e non hai alcun senso di conquista a fine gioco. Per capirci, prendiamo FF7: Tre quarti di gioco li passi a inseguire un tizio fortissimo senza mai riuscire a raggiungerlo o fermarlo che un paio di volte. Al secondo CD scopri che Cloud [ocio spoiler] non è manco un Soldier first class (mooks che affronti quasi a inizio gioco), ma un soldier qualunque.
Poi a fine giochi picchi tre volte di seguito suddetto nemico, ora semidivinità.
Noterete che c'è una discreta scalata al potere.
FF13, e già a inizio gioco vediamo i vari personaggi combattere una guerra aperta senza poi troppi problemi, fare gran balzi, massacrare soldati su un treno ecc. ecc. Poi prendono i poteri magici e fanno ANCORA PIU' COSE STRAFICHE!!11oneone (vedasi cutscene di Snow poco dopo aver preso Shiva, 8h di gioco ca). Non ho finito il gioco quindi ammetto di non sapere come va dopo, ma l'idea che m'ha lasciato è di personaggi troppo potenti e troppo centrali. Vai avanti per vedere altre prodezze, non per vederli crescere.
Io è da un po' che vorrei un gioco in cui inizi letteralmente dal fango. Ma sembra che l'industria la pensi diversamente.

Verdetto finale: Nonostante tutto *potrei* pensare di comprarlo. Come detto l'idea di creare un'ambientazione vicina al mondo moderno mi affascina, e un Uncharted FF-oso lo vorrei vivere da bravo fan. D'altronde FF ha perso la sua natura con il 12, non è che ci sia più tanto da sperare...
Immagine
Erre
Amazing User
Amazing User

Messaggioda King Lollo-Man » 11/06/2013, 23:40

Che grande ciofeca.
A tutti quelli che si fidavano di Square: VE L'AVEVO DETTO DUE ANNI FA!
Firmato: Lollo il Profeta
(Sono passati talmente tanti anni da quando ho fatto questa firma, che ormai sta per uscire pure FFXVI, lol. Square-Enix cacca!!)

2007
*Membro più Spammone del Forum*

2008
*Membro più 'Mbozzato del Forum*
*Nick più Originale del Forum*
*Membro più Divertente del Forum*
King Lollo-Man
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Zak » 12/06/2013, 1:06

King Lollo-Man ha scritto:Che grande ciofeca.

Su, su, non siamo precipitosi ^^
Preferisco fare lo Scipione filellenico, dicendo che il titolo mi interessa molto, non sono disposto a chiamarlo Final Fantasy ma mi interessa, per il buon idillio che pone tra azione e RPG, e poi la grafica è inutile descriverla *^*
Anche se i miei preferiti saranno sempre FF IX e FF VII.
Zak
Amazing User
Amazing User

Messaggioda miles » 12/06/2013, 1:36

Mi descrivo cautamente ottimista, questo tenuto conto della piega che ha preso SE. Voglio dire, mi sembra abbastanza ovvio che OGNI FF che uscirà paragonato, che ne so, al 7 sarà una ciofeca. Questo comunque non gli impedisce dal mio punto di vista di essere un gran bel gioco. Prendiamo il 13 ad esempio...
Immagine
miles
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Edo » 12/06/2013, 5:47

Erre ha scritto:- E' un action.

Mille volte meglio un action che il battle system di FFXIII.

Cioé, se gioco a FFVI con gli sprite pixellosi, il battle system funziona. Già con FFX, vedere Tidus slogarsi il polso tenendo quella spada per un tempo potenzialmente illimitato suona "irrealistico", paradossalmente. L'idea di FFXII era buona secondo me, stava al giocatore scegliere quanto controllo dare agli altri due membri del party, e la possibilità di un party che "giocasse da solo" col giusto setup era interessante, finché è il giocatore che decide.

FFXIII hai una mappa che è un corridoio dall'inizio alla fine, scontri "casuali" prefissati, zero backtracking, un sistema di sviluppo a gomitolo di lana (lo puoi aggrovigliare quanto cavolo vuoi, sempre un filo resta, e lo percorri dall'inizio alla fine), exp "limitata" (non puoi proseguire col crystarium finché non batti vari boss), sistema di battaglia incentrato sul premere X e vedere roba flashosa sullo schermo. I boss possono farti fuori un paio di volte finché non trovi il modo in cui VOGLIONO essere sconfitti, che generalmente è uno solo (oppure puoi "sperimentare" e impiegarci il decuplo del tempo; scelta negata contro gli Eidolons dato che c'è un time limit); non è difficoltà, è trial&error più spudorato. Risultato, ogni esperienza di gioco sarà uguale all'altra, per qualsiasi giocatore sul globo.

A questo punto, un action RPG funzionerebbe se il party non è completamente stupido (AI di cacca) o completamente inutile (troppo incentrato sul protagonista), e se -possibilmente- puoi scegliere il personaggio da controllare, scenari in cui il party si divide o exploit simili per non farti sempre usare il tizio emo con lo spadone #523425345.
Poi oh, action RPG potrebbe voler anche dire esplorazione, pseudo platforming, e tante cose carine che potrebbero far deviare dall'inesorabile corridoio della morte.

SPOILER:
Poi alla fine sarà una cagata dove tiri dritto per 25 ore di gioco di cui 23 sono cutscene e 2 pigi X a ripetizione e vedi i tuoi PG fare COSE PAZZESCHE per poi dimenticartene dieci secondi dopo. Ma noi si spera sempre :|
Edo
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Zak » 12/06/2013, 10:09

Edo ha scritto:
Erre ha scritto:- E' un action.

Mille volte meglio un action che il battle system di FFXIII.

Cioé, se gioco a FFVI con gli sprite pixellosi, il battle system funziona. Già con FFX, vedere Tidus slogarsi il polso tenendo quella spada per un tempo potenzialmente illimitato suona "irrealistico", paradossalmente. L'idea di FFXII era buona secondo me, stava al giocatore scegliere quanto controllo dare agli altri due membri del party, e la possibilità di un party che "giocasse da solo" col giusto setup era interessante, finché è il giocatore che decide.

FFXIII hai una mappa che è un corridoio dall'inizio alla fine, scontri "casuali" prefissati, zero backtracking, un sistema di sviluppo a gomitolo di lana (lo puoi aggrovigliare quanto cavolo vuoi, sempre un filo resta, e lo percorri dall'inizio alla fine), exp "limitata" (non puoi proseguire col crystarium finché non batti vari boss), sistema di battaglia incentrato sul premere X e vedere roba flashosa sullo schermo. I boss possono farti fuori un paio di volte finché non trovi il modo in cui VOGLIONO essere sconfitti, che generalmente è uno solo (oppure puoi "sperimentare" e impiegarci il decuplo del tempo; scelta negata contro gli Eidolons dato che c'è un time limit); non è difficoltà, è trial&error più spudorato. Risultato, ogni esperienza di gioco sarà uguale all'altra, per qualsiasi giocatore sul globo.

A questo punto, un action RPG funzionerebbe se il party non è completamente stupido (AI di cacca) o completamente inutile (troppo incentrato sul protagonista), e se -possibilmente- puoi scegliere il personaggio da controllare, scenari in cui il party si divide o exploit simili per non farti sempre usare il tizio emo con lo spadone #523425345.
Poi oh, action RPG potrebbe voler anche dire esplorazione, pseudo platforming, e tante cose carine che potrebbero far deviare dall'inesorabile corridoio della morte.

SPOILER:
Poi alla fine sarà una cagata dove tiri dritto per 25 ore di gioco di cui 23 sono cutscene e 2 pigi X a ripetizione e vedi i tuoi PG fare COSE PAZZESCHE per poi dimenticartene dieci secondi dopo. Ma noi si spera sempre :|

Quoto TOTALMENTE, ogni singola affermazione. Sono perfettamente d'accordo.
Zak
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Erre » 12/06/2013, 11:20

Imho il turn-based va più che bene, e l'argomentazione "Meglio del sistema di FF13" non è che regga molto. C'è POCO peggio del gameplay di FF13 :asd:
Io non penso neanche che sia troppo, come dire, "arretrato": fino a qualche anno fa avevamo un Dragon Age che è pressoché a turni, e con controllo dei vari personaggi. Il passaggio a una componente più "action" (e l'impossibilità di gestire tutti i pg) con DA2 non è che sia piaciuta proprio a tutti. Inoltre, perdonatemi, ma a me sa di livellamento. Negli ultimi tempi i giochi si stan assomigliando sempre più, e questo, anche se "vende", non può durare per sempre. Eventualmente i casual crescono.

Aggiungo che:

Non è del tutto esatto. Ci sono action assolutamente corridoiati come Mass Effect (per citare uno che conosco), e Turn-based con salti e frizzi come Xenogears, o (mi dicono) FFX-2.
Un turn-based, magari alla Chrono Trigger (o anche FFXII) con le battaglie sul campo di battaglia può dare ancora molto. Si sottovaluta molto l'effetto che ti da il dover rallentare un po' il ritmo e riflettere su tutto ciò che sta succedendo. E' ciò che separa una birretta da una rossa con gran corpo: la prima la bevi subito, ti rinfresca, ti piace ecc. ecc. La seconda rimane nel palato e si fa godere di più. Il fatto che l'industria stia andando verso la direzione del gameplay velocissimo e cinematografico non è un bene. E mi sento del tutto libero di disapprovare questa scelta per un FF interno alla saga, per quanto obbligatoria sensata o prevedibile.
Immagine
Erre
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Lars » 12/06/2013, 11:23

Erre ha scritto:Ci sono action assolutamente corridoiati come Mass Effect (per citare uno che conosco)

Veramente io in quel corridoio mi sono perso... Forse parli del 2 e del 3?
Perchè solo tre cose sono infinite: l'universo, la stupidità umana e l'assurdità di internet, ma sulla prima ho i miei dubbi!
- Lars
Lars
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Erre » 12/06/2013, 12:10

Veramente io in quel corridoio mi sono perso... Forse parli del 2 e del 3?

Principalmente del 2, ma non è che l'1 fosse esattamente Daggerfall...
Immagine
Erre
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Lars » 12/06/2013, 12:27

Erre ha scritto:Principalmente del 2, ma non è che l'1 fosse esattamente Daggerfall...

Ok, ma tra Daggerfall (io avrei usato Dwarf Fortress come esempio, ma regge) e Final Fantasy XIII c'è una bella sfumatura di grigio in cui ME si colloca comodamente. Hai provato ad esplorare la galassia o hai solo fatto le core missions?
- Lars
Lars
Amazing User
Amazing User

Messaggioda selfishl0v3 » 12/06/2013, 13:03

best game ever forever

mi ricordava i vari naruto lo story mode (anche perchè noctis è uguale a sasuke)
selfishl0v3
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Zak » 12/06/2013, 13:39

Sasuke + Cid Raines = Noctis
Questo è quello che sembra da ciò che ho visto nei due video dimostrativi presentati.
Zak
Amazing User
Amazing User

Prossimo

Torna a Final Fantasy XV