Balamb Forum

Il motore della Regalia è avviato...

Presentato per la prima volta nel 2006 con il titolo di Final Fantasy Versus XIII, il quindicesimo capitolo della saga si appresta finalmente a sbarcare sulle console di ultima generazione.

Moderatore: Shadow

Il motore della Regalia è avviato...

Messaggioda Hiei » 29/11/2016, 21:36

...e si parte nella quindicesima fantasia finale!
Beh, anche se ormai si rasenta lo zero come utenza, il 3d di discussione su FF XV appena uscito è d'obbligo. :asd:

Per adesso sono a tre ore e non ho manco visto l'1 % della storia, preso com'ero dall'esplorazione e dalle prime missioni di caccia. Missioni di caccia ed esplorazione che ho deciso di rinviare fino a quando non si sbloccano i chocobo. L'ambientazione da deserto nordamericano del primo capitolo ancora non mi ha immerso in un'atmosfera da Final Fantasy, ma credo che scatterà più avanti (e per fortuna la Platinum Demo e Kingsglaive mi hanno regalato le stesse sensazioni dei primi XII capitoli della saga.)
Immagine
Hiei
Amazing User
Amazing User

Re: Il motore della Regalia è avviato...

Messaggioda Sonic » 30/11/2016, 9:28

Non ho grandi speranze per questo gioco, e di certo aspetterò mooolto tempo prima di prenderlo.

Ma parliamo di cose serie, sapete se rientra nella categoria degli "ottimizzati per PS4 Pro"? Perché con Bloodborne sono rimasto un pò deluso.
Sonic
Mod
Mod

Messaggioda Gidan90 » 30/11/2016, 21:31

Iniziato oggi nel tardo pomeriggio: come Hiei ho giocato circa 2 orette scarse e praticamente ho fatto 2 robe in croce per quanto riguarda la trama principale, proprio perchè ho voluto esplorare a fondo lo scenario e affrontare qualche missione secondaria. Le prime impressioni sono buone, il sistema di combattimento va capito per sfruttarlo al meglio ma per quanto riguarda la svolta action direi che non è per niente male (ed ero molto scettico prima di giocarci), un po più "dispersivo" il sistema di sviluppo delle abilitá, che ti costringe a passare tutti quanti i nodi per capire quali sono le migliorie disponibili, avrei preferito forse un sistema che all'inizio desse meno scelte giusto per capire come si usa.
Per quanto riguarda l'ambientazione sono d'accordo, non rievoca molto ciò che si é visto in kingslaive, ma sono sicuro la storia cambierà non appena si entrerà nelle prime cittá (forse l'area desertica simboleggia la solitudine iniziale del gruppo?). Mi piacciono molto i personaggi, ben caratterizzati per quanto riguarda battute e atteggiamenti per quanto visto finora (Prompto è il massimo con fanfare e la sua sbadataggine). Molto chiuso ancora Noctis, ma era ovvio, si conoscerà meglio "storia" facendo.
Immagine
Gidan90
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Hiei » 02/12/2016, 1:05

Sonic ha scritto:Non ho grandi speranze per questo gioco, e di certo aspetterò mooolto tempo prima di prenderlo.

Ma parliamo di cose serie, sapete se rientra nella categoria degli "ottimizzati per PS4 Pro"? Perché con Bloodborne sono rimasto un pò deluso.

Conoscendoti, aspetto di finirlo prima di consigliarti di accorciare i tempi per l'acquisto. :asd:

Comunque sono a 10 ore e mi sta assai prendendo, non avverto ancora sintomi di noia dovuta all'esplorazione e alle sidequest. Dato che ultimamente sono poco in vena di giocare ai vg in generale è un buon segno.
Immagine
Hiei
Amazing User
Amazing User

Messaggioda andrummer » 06/12/2016, 20:45

Dopo circa 25 ore io sono all'inizio del capitolo 3. C'è una marea di missioni secondarie ed esplorazioni da fare! Per ora mi piace molto. Il sistema di combattimento è cambiato parecchio da Episode Duscae ma il risultato finale non mi dispiace affatto. La storia non mi ha esattamente coinvolto più di tanto, anche perchè finora ho visto solo cose già mostrate nei vari trailer. A quanto pare la seconda metà della trama è quella che divide i giocatori fra quelli a cui è piaciuto il gioco in generale e quelli a cui non è piaciuto. Non so dirvi se sia valsa la pena aspettare 10 anni per questo gioco, sicuramente leggendo i dati sulle vendite la SE non avrà di che lamentarsi. Magari ne parleremo più avanti quando saremo giunti alla conclusione del gioco.
Il mio giudizio personale è che comunque è un Final Fantasy diverso da tutti quelli che abbiamo avuto finora. Questo è un male? Secondo me no, anche se la scritta che campeggia su schermo ad ogni avvio del gioco (Per i fan e per i nuovi amici di FF) mi fa pensare che la SE abbia comunque puntato di più sugli ultimi che sui primi.

Sonic ha scritto:Non ho grandi speranze per questo gioco, e di certo aspetterò mooolto tempo prima di prenderlo.

La risposta è si ma in realtà la versione per PS4 pro ha più problemi di quella per la standard. Per farti un esempio, ho letto di gente che dopo aver fatto uno spostamento veloce sulla mappa utilizzando un punto di riferimento aveva il gioco che girava a meno di 10 fps; solo uscire e rientrare dal gioco sistemava il bug.
Io sulla versione standard non ho avuto nulla, se non un piccolo bug: dopo un teletrasporto sono finito dentro un cespuglio e non riuscivo ad uscire; ci sono riuscito solo dopo un po' di tentativi. Per il resto come grafica e risposte agli input tutto perfetto, quindi presumo anche sulla Pro sia così
andrummer
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Sonic » 07/12/2016, 8:55

andrummer ha scritto:

La risposta è si ma in realtà la versione per PS4 pro ha più problemi di quella per la standard. Per farti un esempio, ho letto di gente che dopo aver fatto uno spostamento veloce sulla mappa utilizzando un punto di riferimento aveva il gioco che girava a meno di 10 fps; solo uscire e rientrare dal gioco sistemava il bug.
Io sulla versione standard non ho avuto nulla, se non un piccolo bug: dopo un teletrasporto sono finito dentro un cespuglio e non riuscivo ad uscire; ci sono riuscito solo dopo un po' di tentativi. Per il resto come grafica e risposte agli input tutto perfetto, quindi presumo anche sulla Pro sia così

Aspetto il primo (e il secondo) bugfix allora. u.u
Sonic
Mod
Mod

Messaggioda Gidan90 » 08/12/2016, 15:38

A proposito di bug, nessuno di voi ha avuto problemi nel raccogliere oggetti? Mi è capitato 3 volte da quando sto giocando, in alcune fasi appena dopo aver combattuto se mi avvicino al classico luccichio non mi appare il pulsante per raccogliere l'oggetto e devo:
- o salvare e ricaricare la partita;
- o allontanarmi dall'area (e magari affrontare uno scontro) e ritornare.

Visto che nei prossimi aggiornamenti non se ne parla volevo sapere se capita solo a me sta cosa :?
Immagine
Gidan90
Amazing User
Amazing User

Messaggioda andrummer » 09/12/2016, 16:38

Gidan90 ha scritto:A proposito di bug, nessuno di voi ha avuto problemi nel raccogliere oggetti? Mi è capitato 3 volte da quando sto giocando, in alcune fasi appena dopo aver combattuto se mi avvicino al classico luccichio non mi appare il pulsante per raccogliere l'oggetto e devo:
- o salvare e ricaricare la partita;
- o allontanarmi dall'area (e magari affrontare uno scontro) e ritornare.

Visto che nei prossimi aggiornamenti non se ne parla volevo sapere se capita solo a me sta cosa :?

Nulla del genere. L'unica cosa singolare è che quando raccogli i minerali a volte basta premere una volta per prenderli tutti e tre in un colpo, quando invece raccogli gli ingredienti devi avvicinarti e premere X per ognuno.
andrummer
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Hiei » 16/12/2016, 15:48

Ho accumulato 30 ore di fuffa tra sidequest e cacce. Grazie al viaggio veloce per ora non sento alcun senso di noia nel fare avanti e indietro, solo che, magari, potevano rendere le taglie per i mostri cumulabili. Per le taglie stesse potevano anche effettuare un sistema più rapido alla Xenoblade: uccidi i mostri ---> missione completata senza fare il report.

Poi ho riscontrato quello che è il difetto maggiore imputabile di questo gioco: l'incompiutezza della trama. Ora, capisco i tempi serrati, ma cercate per lo meno di non prendere per il culo chi ha speso soldi per il titolo. In particolare mi riferisco a un pezzo del capitolo 8:

SPOILER:
Dopo che Aranea Tettona Highwind ci dà uno strappo a Lestallum, vedere scritto sullo schermo nero "Qualche ora più tardi" per poi gettarti nella missione alla centrale elettrica, mi ha fatto venire la bile. Quanto ci voleva a fare una piccola cutscene introduttiva, tanto per tappare sta falla? Si capisce subito che in quel "qualche ora più tardi" ci ficcheranno il dlc di Gladio.

Appunto, mi sono sentito preso per il culo, soprattutto perché sono quelle piccolezze che fanno fare due passi indietro quando ne hai fatto uno enorme davanti.
Immagine
Hiei
Amazing User
Amazing User

Messaggioda jaydiviso10 » 20/12/2016, 12:28

calcolando che ci lavorano da 10 anni ...ma sono comunque contento del risultato,per questo gioco ho preso la ps4
Cercherò le tracce del mio cammino
e allora scoprirò il perchè
Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?
jaydiviso10
Amazing User
Amazing User

Messaggioda andrummer » 20/12/2016, 19:53

Se qualcuno ha già finito la storia principale mi potrebbe dare una conferma a riguardo?

SPOILER:
Dopo che finisci la storia, ti fa salvare dei nuovi dati di gioco e il menu principale cambia con Noctis che riposa vicino a Luna. Se carico i dati mi riporta all'ultimo salvataggio, nel mio caso la stazione della metro di Insomnia poco prima di affrontare Ifrit. Da qui la mia domanda: per tornare su Eos e affrontare missioni secondarie, cacce e quant'altro l'unico modo è chiamare Umbra dalla zona sicura? Perchè da Insomnia non si riesce più ad uscire...
andrummer
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Hiei » 11/01/2017, 17:57

Bon va, per quei pochi che ancora ci sono, le mie impressioni a freddo dopo averlo finito un paio di settimane fa.

SPOILER:
“Sembra che tutto si presenti due volte, una come tragedia e una come farsa”
Riflettendo su FF XIII e XV mi è venuta in mente questa frase, ma sono indeciso chi, tra i due, rappresenti la tragedia e la farsa. Forse entrambi rappresentano entrambi. Non giriamoci troppo intorno, la gestione dell'ip più importante di SQEX negli ultimi anni è diventata caotica, ingestibile, e non è un problema che per fortuna riguarda il resto della baracca, se si guarda ad altri nomi come Dragon Quest, Bravely Default o World of Final Fantasy (o Final Fantasy XIV, ma è tutt'altra cosa). Lungi da me fare un processo sulle responsabilità di certi director (ma a leggere le dichiarazioni di Nomura sullo status di KH3 e del remake di Final Fantasy VII ho dei deja-vu), ma stando alle dichiarazioni rilasciate, tre anni fa il progetto è ripartito da zero o quasi.
Una tabula non proprio rasa: i personaggi c'erano, qualcosina del mondo di gioco pure, il motore grafico no. Tabata e il team hanno compiuto un'impresa che forse richiedeva un investimento di tempo maggiore per poter essere definita trionfante. Il mondo di gioco è vasto (ma molto meno rispetto a quanto si pensava), ma sembra di camminare in una cartolina con qualche mostro inserito qui e lì e qualche edificio in rovina (tanto per ricordarci che c'è una guerra trentennale). Un mondo che sembra non reagire a ciò che avviene nella main story: dove sono le colonne di profughi in fuga da Insomnia? E, per favore, possiamo smetterla di avere un'aria spensierata con tuo babbo cadavere e casa tua distrutta e invasa da una forza nemica?
C'è infatti la sensazione perenne (per altro confermata) di come abbiano preso una storia e l'abbiano tagliata a pezzi, per poi ricucirla con qualche brandello preso di qui e di lì. A farne le spese sono, guarda un po', i personaggi secondari ed è lo stesso difetto che affliggeva Final Fantasy XIII. L'uccisione di Lunafreya ha lo stesso carico emotivo di un sasso appoggiato su un tavolo, la fredda citazione di uno dei momenti più forti di Final Fantasy VII. Non basta infatti ricreare il momento dell'antagonista che uccide l'amata del protagonista: Aeris, nei suoi pixel, era un personaggio fatto e formato. Lunafreya no, compare in qualche breve cutscene dove non fa niente di niente. No, non mi interessa se viene approfondito in altri media (Kingsglaive?) o in un database (che per altro non c'è a sto giro) messo nel gioco. Per non parlare di Ravus, l'Imperatore (abbiamo capito che è un fantoccio ma mostramelo, non dirmelo), il padre di Prompto (cazzo, CAZZO. Vengo a scoprire chi è sulla wikia di Final Fantasy. Quanto potenziale poteva avere il conflitto tra padre membro dell'Impero e figlio guardia del corpo del regno da assoggettare?)... Personaggi che potevano essere approfonditi proprio con delle sidequest ad hoc (il tempo che hanno impiegato per quelle mille mila fetch quest potevano impiegarlo in quello).
Quello dei personaggi secondari non è l'unico spauracchio che mi fa ricordare Final Fantasy XIII. Il pezzo sul treno dei capitoli dal 9 al dodicesimo mi ha fatto rimpiangere (e ce ne vuole, eh) proprio il corridoio del titolo diretto da Toriyama.
Poi c'è Kingsglaive. Un errore. Splendido, magnifico, ma pur sempre un errore. Lo guardavo con quella foga che mi faceva pregustare un Final Fantasy con i controcoglioni. E invece lo ha ucciso. Mi aspettavo nel gioco di trovarmi proprio quel conflitto sociale che si intravede nel film (l'astio poco velato degli abitanti di "Provincia" su quelli della capitale), le rovine di Galahad, un incontro con Libertus... No, niente, zero. Kingsglaive ha tutti i crismi di una pubblicità ingannevole: ti facciamo vedere i fuochi d'artificio, ma il nostro prodotto in realtà ha la forza esplosiva di un mini cicciolo.

Insomma, titolo dal potenziale enorme ma inespresso per gli enormi problemi di gestione che si trascinano dalla fase di FFV13. Se imparano da questi errori, si potrebbe prospettare un Final Fantasy XVI stupendo.

Ah, colonna sonora eccellente. La Yoko Shimomura si conferma per una brava compositrice.
Immagine
Hiei
Amazing User
Amazing User

Torna a Final Fantasy XV