Balamb Forum

[Guida] Final Fantasy Type-0 Merging Tool

Moderatore: Shadow

[Guida] Final Fantasy Type-0 Merging Tool

Messaggioda Dalfi » 03/01/2014, 12:57

DISCLAIMER: Questo forum e l'autore di questo thread NON supportano in modo alcuno la pirateria. Quando nella seguente guida si parlerà di file ISO, ci si riferirà a file che devono essere estratti dalla propria versione UMD originale del gioco. Possedere tali copie di backup è permesso solo nel caso in cui si possegga anche la copia originale. Ovviamente, nel vostro privato potete agire come meglio credete, ma qui non saranno tollerati riferimenti diretti ed indiretti a materiale scaricato illegalmente, onde evitare problemi all'intero forum.

Come saprete, Final Fantasy Type-0 è l'unico gioco per PSP ad essere distribuito su due UMD. Quando il team ha iniziato a lavorare alla patch di traduzione, si è resa conto che moltissimi file erano presenti in entrambi i dischi di gioco. Onde evitare il doppio lavoro, il coder ha progettato varie versioni del cosiddetto "Merging Tool", ossia uno strumento in grado di unire il contenuto dei due UMD in un unico file, contenente una sola volta suddetti "file doppi".

Il problema è il seguente: i CFW sono in grado di avviare solo file ISO (leggi disclaimer in alto) di dimensioni inferiori ai 2GB, per questo la prima versione del MT (Merging Tool) sostituiva i video originali con altri in risoluzione più bassa. Poichè il risultato non era granchè e a fatica si rientrava nelle dimensioni massime, il coder ha rilasciato una nuova versione del MT che crea un file ISO di dimensioni superiori ai 2GB. Questo perché si è scoperto che il "Inferno UMD Driver" presente sui CFW PRO è in grado di avviare file di tali dimensioni. Ovviamente i video sono tornati alla qualità originale.

NB: La patch che verrà rilasciata potrà essere applicata SOLO (a meno di smentite del team) al file unico ottenuto con il MT!!!

Ricapitolando: per fare in modo che la ISO elaborata dal MT parta sulla vostra PSP, dovete avere uno degli ultimi CFW PRO, dotati dell'Inferno UMD Driver.

Occorrente per ottenere un unico file di gioco a cui applicare la patch:
- Merging Tool (scaricabile QUI più o meno a inizio pagina e pesa 1.48GB)
- UMDGen (ultima versione scaricabile da Google)
- Uno dei due UMD di gioco o file ISO da esso estratto (guide disponibili ovunque su Google)

Guida:
1) Se non lo avete ancora fatto, estraete il file ISO da UNO SOLO dei due UMD di gioco, scegliete voi quale ma consiglio il primo;
2) Estraete i file contenuti nell'archivio del MT in una cartella a portata di mano;
3) Aprite UMDGen e selezionate la ISO del gioco;
4) Sostituite i file della ISO con quelli estratti dal MT (in totale sono 5). NB: esplorate le varie cartelle (tranne quella UPDATE) e quando trovate un file che ha lo stesso nome di quello presente nel MT sostituitelo;
5) Salvate la ISO ottenuta con un altro nome e in un percorso diverso, in modo tale che se qualcosa va storto avrete ancora quella di partenza e potete riprovare il procedimento;
6) Inseritela nella PSP come siete soliti fare e testate un pò se va tutto bene. Basterà quest'unica ISO per godersi tutto il gioco;
7) Buon divertimento, nell'attesa della patch di traduzione.

NB: Per avviare una nuova partita: "Options" --> "New Game"

Questo è tutto. Fatemi sapere se le cose funzionano :)
Ultima modifica di Dalfi il 09/06/2014, 11:22, modificato 5 volte in totale.
"La dichiaro Dottore in Matematica"
Avatar utente
Dalfi
Amazing User
Amazing User
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 05/01/2013, 1:47

Re: [Guida] Final Fantasy Type-0 Merging Tool

Messaggioda Dalfi » 10/01/2014, 17:20

Ragazzi fatemi sapere se vi funziona tutto. Vi ricordo che la patch potrà esssere applicata alla ISO singola, quindi usare il Merging Tool, a meno di smentite da parte del team, è obbligatorio.
"La dichiaro Dottore in Matematica"
Avatar utente
Dalfi
Amazing User
Amazing User
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 05/01/2013, 1:47


Torna a Final Fantasy Type-0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite