Balamb Forum

Help Desk: Final Fantasy TYPE 0

Moderatore: Shadow

Help Desk: Final Fantasy TYPE 0

Messaggioda Salamander Rubin » 17/04/2012, 21:32

Immagine

☢☢☢ WARNING: SPOILER AHEAD!!! ☢☢☢
Questo topic è un Help Desk, non una guida passo passo. Serve a rispondere a domande varie, incluse domande specifiche, e non è spoiler free. Leggete a vostro rischio.
Si ricorda anche che TYPE 0 non è ancora arrivato in una lingua del tutto comprensibile, quindi tutte le info derivano dalle news di Zell's Fantasy, Wikia e buona parte dalle esperienze di gioco di alcuni ragazzi che hanno provato e finito la versione in Jappo.

Benvenuti nell'Help Desk dello staff del Balamb Forum dedicato a Final Fantasy Type 0.
In questo Help Desk lo staff ha raccolto le più comuni domande fatte su questo gioco, ed ha fornito una risposta. Potrete contribuire facendo domande o anche rispondendo a domande poste da altri utenti, in questo topic o in questa sezione del forum. Lo staff riordinerà le domande e le risposte in questo topic.
Siete pregati, nel caso vogliate aiutare lo staff a rispondere, di quotare sempre la domanda cui state rispondendo per semplificare allo staff il lavoro di catalogazione delle domande.

Elenco domande


Final Fantasy Type 0
- Verrà rilasciato in occidente? Quando?
- Sarà disponibile per PsP/PsV o entrambi?
- Perché è suddiviso in 2 UMD?
- Godrà di una traduzione MU o solo inglese?

Trama
- Come si ricollega alla mitologia della Fabula Nova Crystallis?
- Come è formulato il mondo di Type 0?
- Che cos’è la Class Zero?
- I nomi dei personaggi da cosa derivano?
- Machina e Rem possono definirsi i protagonisti?
- Cosa significa “Agito”?
- Come funzionano le missioni secondarie e cosa significa avere un tempo limitato?
- Cosa sono i M.O.O.G.L.E.? Che ruolo hanno?
- E’ vero che ha diversi finali?

Gameplay
- Come funziona il battle system?
- Multiplayer!?!?
- C’è la World Map?
- Perché i personaggi “muoiono” dopo aver evocato una Summon?
- Che Summon troveremo?
- In cosa si differenziano le abilità dei personaggi?


Final Fantasy Type 0

- Verrà rilasciato in occidente? Quando?
Si, è stato annunciato il rilascio di Type 0 in occidente, senza però indicare una data precisa.

- Sarà disponibile per PsP/PsV o entrambi?
Type 0 sarà compatibile con PSVita, in quanto la tecnologa a disposizione permetterà una migliore qualità di gioco. Nonostante in Giappone sia uscito con i 2 UMD, è molto probabile che in occidente lo vedremo solo scaricabile da PlayStation Store. A giustificazione di questo vi è da dire che il mercato USA/Europa è molto diverso da quello Giapponese, non vi sono giochi in uscita per PSP e questa si sta avviando al pensionamento, cosa ben diversa in Giappone, dove ancora si producono VG per suddetta console.

- Perché è suddiviso in 2 UMD?
Gli UMD sono 2, sostanzialmente suddivisi così: in uno vi è la parte iniziale e finale del gioco, con i percorsi obbligatori; nell'altro vi sarà tutta la parte centrale (compreso di esplorazione, missioni ecc...). Bisogna tenete a mente che Type 0 è stato sviluppato in modo da avere una grafica simile a quella di un VG per PS3, oltre che un enorme bagaglio di terminologie specifiche, esplorazione e World Map.

- Godrà di una traduzione MU o solo inglese?
Purtroppo vi è stata solo una localizzazione generica, senza scendere nel particolare. E' però probabile che non vi sarà una traduzione TOTALE in MU. A parte i sottotitoli, probabilmente in italiano avremo solo alcune spiegazioni e tutorial di gioco. Come detto sopra, Type gode di numerose terminologie specifiche e tradurre per intero il VG si rivelerebbe un lavoro dispendioso.

Trama

- Come si ricollega alla mitologia della Fabula Nova Crystallis?
Type 0 fa parte della FNC in quanto si ispira anch'esso alla storia creata da Kazushige Nojima, sviluppata da Tabata. Procedendo con lo sviluppo (inizialmente pensato per cellulari), ha iniziato ad allontanarsi molto da quello che era il progetto iniziale, da qui il motivo del cambio di nome e l'eliminazione del numero XIII. Si ricollega alla FNC per il semplice motivo di condividere alcune mitologie nate in questa fabula: ritroveremo l'Cie, Fal'Cie, divinità, ecc...

- Come è formulato il mondo di Type 0?
Il mondo di Type 0, Oriense, è formato da 4 nazioni: Suzaku Feudo di Rubrum; Impero di Milites; Alleanza Di Lorica; Regno di Concordia. Ogni nazione è protetta da un cristallo che garantisce loro un potere unico, rispettivamente: il cristallo di Suzaku, contenente il potere della Magia; Il cistallo di Byakko contenente il potere delle armi; Il cristallo di Genbu contenente il potere della protezione; Il cristallo di Soryu contenente il potere del Drago. La storia si ambienta durante la sanguinosa guerra che vede opposte Milites, dotata di un tecnologia militare avanzata, grazie alla quale ha conquistato le nazioni di Concordia e Lorica; e Suzaku, che fa affidamento sulla magia e sui membri della sua accademia Peristylium: la Class Zero.

- Che cos’è la Class Zero?
La Class Zero fa parte del Perystilium, l'Accademia di Magia di Rubrum e combattono contro l'invasione di Milites. Di questa classe, un gruppo di 14 ragazzi particolarmente dotati, guiderà il contrattacco alla Nazione nemica.

- I nomi dei personaggi da cosa derivano?
I nomi di 12 dei personaggi, derivano dalla pronuncia Giapponese di un gioco di carte: “trumps”. Rispettivamente: 1. Ace – 2. Deuce – 3. Trey – 4. Cater – 5. Cinque – 6. Sice – 7. Seven – 8. Eight – 9. Nine – 11. Jack – 12. Queen – 13. King. Rem Tokimiya e Machina Kunagiri non hanno un significato.

- Machina e Rem possono definirsi i protagonisti?
Non vi sono protagonisti veri e propri, di sicuro però, Rem e Machina hanno un ruolo più importante e saranno la “visione esterna” degli eventi dei Type 0, infatti sono i due unici studenti trasferiti da un'altra classe. La storia è visto attraverso gli occhi dei 12 studenti originari della Class Zero.

- Cosa significa “Agito”?
“Agito” è il salvatore profetizzato in una antica mitologia che apparirà al momento della “Finis” - apocalisse -. Nella mitologia FNC, “Finis” è la distruzione ed “Agito” la salvezza. Gli studenti sono mossi alla battaglia, anche dalla speranza di diventare “Agito” .

-Come funzionano le missioni secondarie e cosa significa avere un tempo limitato?
Il “tempo limitato” si riferisce al fatto che vi è uno spazio di tempo preciso tra una story mission e l'altra, scandito da un timer allo scadere del quale inizia automaticamente la missione; è altrimenti possibile farla iniziare subito attivandola al Quartier Generale. Nel frattempo ci si può muovere liberamente per la mappa, intraprendere missioni secondarie, attivare intermezzi attraverso l'interazione con l'ambiente. Non tutte le missioni secondarie possono essere riprese ed iniziate in ogni momento e con gli stessi personaggi.

-Cosa sono i M.O.O.G.L.E.? Che ruolo hanno?
M.O.O.G.L.E. è un acronimo Military Operation Organization Guidance/Logistics Expert. I moguri sono 13 ed ognuno di loro è affidato ad una classe del Peristyllium. Si distinguono dal tipo di abito che indossano.

-E’ vero che ha diversi finali?
- Type 0 ha due diversi finali, leggermente distinti e dipendenti da una scelta particolare che si farà durante il gioco. Purtroppo le informazioni non sono precise (io stessa non ho controllato troppo perché non voglio spoilerare), comunque una scelta sarà decisiva.

Gameplay

-Come funziona il battle system?
I combattimenti di Type 0 sono affrontati con una squadra di 3 persone di cui solo il leader gestito da noi (può essere cambiato durante il combattimento). Alla morte di un pg, questo, viene sostituito con una riserva. Vi sono personaggi secondari “ospite”. II combattimento è più dinamico, anche rispetto a FFXIII, in quanto buona parte delle azioni ha una combinazione di tasti diversa. I personaggi acquisiscono “Phantoma” energia dei nemici sconfitti che ripristina una parte degli MP e permette la personalizzazione e potenziamento delle magie. Il sistema di sviluppo è basato sui cristalli, come FFXIII.

-Multiplayer!?!
Per la prima volta viene introdotto il multiplayer nel combattimento: il giocatore può essere aiutato (in battaglia) da un altro giocatore per un massimo di 3 minuti. Non sarà necessario per finire il gioco, ma molto utile in caso di difficoltà nelle missioni come quelle di caccia.

-C’è la World Map?
La World Map è in parte esplorabile con la possibilità di salire sui chocobo e sulle aeronavi, ed in parte si tratta di un vero e proprio campo di battaglia: si agirà direttamente sulla mappa! muovendo l'esercito stesso!!! Ogni vittoria ottenuta corrisponderà con la liberazione di un avamposto. Sarà anche possibile ingaggiare battaglie aereo con/contro aeronavi e draghi.

-Perché i personaggi “muoiono” dopo aver evocato una Summon?
I personaggi muoio per tutta la battaglia perché si sacrificano per lasciare il campo all'evocazione. La durata di questa è scandita da un contatore.

-Che Summon troveremo?
In Type 0 i Summon sono “Dei della Guerra” creati dal potere del cristallo di Suzaku. Sono: Golem; Ifrit; Odin; Shiva; Bahamut; Diablos; Alexander.

-In cosa si differenziano le abilità dei personaggi?
Ogni personaggio ha le proprie abilità, si possono sbloccare con i punti AP, e stili di combattimento, oltre alle magie. I personaggi infatti utilizzano armi diverse, ad esempio: Rem è come il classico ladro (utilizza le daghe), veloce e non troppo forte; Nine (utilizza la lancia) ed ha la possibilità di saltare; e via dicendo. La scelta del gruppo dipenderà in buona parte dai gusti personali, oltre alla strategia. E' possibile sferrare l'attacco di gruppo “Trynity” che si differenzia a seconda dei pg che sono in quel momento in battaglia.
Immagine
UselessSazh:io:"ehi lo sai che esce il terzo di final fantasy XIII?" lui:"un altro?" *pausa* "ecco cosa ne penso" e qua ha petato

Most certainly! A true fan always criticizes a lot! Being a fan is not the same as being a 'fanboy' who would blindly take whatever comes out.
Avatar utente
Salamander Rubin
Mod
Mod
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 25/01/2011, 22:32
Località: Weirdo Forest

Re: Help Desk: Final Fantasy TYPE 0

Messaggioda finalfu » 06/03/2015, 20:03

Io aggiornerei un tantinello
Avatar utente
finalfu
Amazing User
Amazing User
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 22/12/2009, 15:36
Località: Perugia


Torna a Final Fantasy Type-0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite