Balamb Forum

XIII-2 aspettative e previsioni

Moderatore: Shadow

Re: XIII-2 aspettative e previsioni

Messaggioda Ai » 22/02/2012, 15:46

Era un esempio. <_< Te ne posso fare altri mille dove FF7 (che tra l'altro non è nemmeno il mio preferito) non viene manco nominato. Manca pathos. E' questo il nocciolo. Inoltre se solo ti soffermassi a leggere meglio quello che ho scritto la mia critica era ferma a quel discorso. Non sono il tipo di persona che si mette a guardare virgole, pixel e altro. Gioco i nuovi capitoli senza pensare ad eventuali deja vù o altro. Li gioco e basta. Che poi io ho preso in esame Sephiroth è un esempio puro e semplice come ti potevo nominare altri boss finali di altre saghe che magari non tutti conoscono compreso te.
Poi de gustibus, ma se dobbiamo parlare obiettivamente per quanto riguarda la trama c'ha molto poco ed è tutto quanto superficiale e veloce anche nelle parti magari piu' interessanti dove si poteva veramente fare meglio.
Se proprio si devono fare dei paragoni, bisogna farli col 13, che è direttamente collegato. Se ci pensi bene noterai quanto sia carente. Spiegami dove trovi gli approfondimenti. I personaggi secondari sono delle semplici comparse che in quattroquatrotto son stati liquidati con delle spiegazioni fulminee.

Ps: i giochi vecchi..(potrei estendere il discorso a tutto quanto compreso film etc) non significa di certo che si devono dimenticare o non ricordarli. Sinceramente si può imparare molto a mio avviso guardando indietro nel tempo per poter così fare meglio nel futuro.
Immagine
Ai
Mod
Mod

Messaggioda selfishl0v3 » 22/02/2012, 20:07

ahah non dicevo a te cara!
dicevo in generale, te sei la goccia che fa traboccare il vaso (???)
:*
baci
selfishl0v3
Amazing User
Amazing User

Messaggioda LostFantasy » 22/02/2012, 22:37

fivebyfive ha scritto:sono quasi arrivato alla fine della trama principale e posso dire che ha tutto quello che un final fantasy deve avere:
-ambientazioni suggestive;
-combattimenti tattici (sfido chiunque a fare un boss senza usare strategie);
-storia intrigante (oserei dire che è una delle migliori di sempre)
-personaggi interessanti e quanto mai vivi, sia i protagonisti sia l'antagonista, un tizio che potrebbe essere uno dei migliori villain di sempre.

I mostri suppliscono l'assenza delle summons, ma non si sente affatto la mancanza, aggiungono un livello ulteriore di personalizzazione e rivelano un sistema molto più profondo di quanto si pensi.

Mog e Chocolina danno al gioco una nota "spensierata" per bilanciare l'atmosfera cupa della storia, non capisco perché siano molto odiati...

Come molti inizialmente ritenevo questo capitolo superfluo, ero molto scettico, ma già la demo mi aveva conquistato e il gioco finito... bhé per me è uno dei giochi migliori della generazione di console.

Ho poco da aggiungere perché tutto quello che c'è da dire l'hai detto tu e ti appoggio pienamente in particolare sul discorso mostri, che a mio parere è quanto di meglio potessero aggiungere alla saga, e sul discorso Mog-Chocolina..diciamo che Chocolina forse la si poteva sviluppare un po' meglio, la trovo troppo, direi, superficiale! Per quanto riguarda Mog è un esserino adorabile ed è adorabile lanciarlo *-* ma a parte queste cose accessorie sono rimasto affascinato abbastanza da tutto :)

Ai ha scritto:Che Caius sia uno dei migliori cattivi di sempre mi pare esagerato dirlo. Anzi... proprio niente in confronto ad altri cattivi passati. Mi sorprende leggere frasi del tipo: "ha tutto quello che deve avere" etc.
Mancano approfondimenti, manca spessore nei personaggi e soprattutto alla trama. Già all'inizio vieni catapultato in una azione dove tu dici: embè?!
Io ho finito il gioco, però la storia non mi ha presa per niente. Mi ricordo ancora il batticuore e l'adrenalina contro Sephiroth sulle note di One-Winged Angel.. Quello era epico. Sinceramente lo scontro contro Caius non mi ha dato emozioni. Semplicemente è stato un boss da menare e basta. Inoltre non ci vogliono così tante strategie per battere i boss della storia principale. Basta svilupparli bene, intervallare 2 optimum et voilà il boss cade come un pero.. Boh, non so, io l'ho visto molto sottotono. Già il 13 non mi aveva esaltata granchè. Inoltre quando ho finito il gioco ho pensato: scusa, ma non può finire così. Mi son fatta in quattro per salvare Serah nel primo capitolo e ora c'è la sorella che è cristallizzata. Cos'è si scambiano le parti?
Bah. Non sono rimasta nemmeno tanto delusa, perchè non mi aspettavo grandissime cose, però boh. Potevano fare molto meglio per me. Elogio invece al sistema di combattimento che come nel 13 è rimasto dinamico e divertente anche se ripeto può diventare monotono appena inizi a sviluppare bene i pg.

Ecco qui invece mi trovo un po' in disaccordo specie sul discorso personaggi. Ho trovato pareri contrastanti per il web riguardo ai due protagonisti ma io mi permetto tranquillamente di dire che sono tra i migliori (se non migliori in assoluto) della saga. Premetto che esprimo questo parere senza aver ancora giocato i vari FF dal 6 al 9 (ho invece finito quelli dall'1 al 5 più quelli dal 10 in poi e vari spin-off). Comunque sia per ciò che la saga mi ha offerto fino a oggi Noel e Serah sono stati una rivoluzione, non saprei come altro definirli. Non c'è un motivo preciso ma semplicemente giocando sono stati quelli a cui mi sono stretto di più..un motivo valido non sono riuscito a trovarlo nemmeno io ma penso di essere rimasto profondamente colpito dal fatto che finalmente i due protagonisti sono due personaggi "normali". Maturi, determinati, semplici, ma che esternano anche paure e sentimenti. Insomma non stereotipi. In questo gioco non c'è una Vanille o una Rikku o una Selphie della situazione. Non ci sono i duri e freddi Lulu, Auron, Kain. Non c'è il protagonista Balthier, Snow. Ci sono semplicemente due persone normali legate da una splendida amicizia. E l'ho trovato bellissimo.
Final Fantasy Finiti:
SPOILER:
-Final Fantasy X
-Final Fantasy X-2
-Final Fantasy XII
-Final Fantasy XIII
-Final Fantasy VII: DoC
-Final Fantasy IV Advance
-Final Fantasy VII: Crisis Core
-Final Fantasy V Advance
-Dissidia [012] Final Fantasy
-Dissidia Final Fantasy
-Final Fantasy I (GBA)
-Final Fantasy III (DS)
-Final Fantasy XIII-2
-Final Fantasy IV: Interlude
-Final Fantasy XII: Revenant Wings
LostFantasy
Amazing User
Amazing User

Messaggioda jaydiviso10 » 22/02/2012, 23:47

sarò breve(e mi beccherò critiche a qualche vaffa)ma : FF che piaceva,appasionava,che era un evento,ormai non esiste più...è solo un ricordo romantico.
meglio mettere un punto e andare avanti,prendendo un gioco per quello che è,senza fare inutili paragoni.
per questo adoro la nintendo...esce donkei kong country returns,è quello che un fans si aspetta...così per mario,metroid,zelda ecc...rispettano quello che è la tradizione del gioco,la storia,migliorandolo.square-enix(non squaresoft)ha deciso chi cambiare strada(già col capitolo 12)possiamo solo adattarci.
Cercherò le tracce del mio cammino
e allora scoprirò il perchè
Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?
jaydiviso10
Amazing User
Amazing User

Messaggioda fivebyfive » 23/02/2012, 18:14

Un' altra cosa che ho notato che la gente critica sto gioco per quello che non ha rispetto ai capitoli precedenti, invece di concentrarsi su ciò che di nuovo offre.

Se vogliamo restare ancorati a cliché degli anni '90 resteremo sempre delusi, i vecchi ff ci sembravano speciali perché, probabilmente, sono stati i primi giochi del genere che abbiamo giocato, non conoscevamo ancora gli stereotipi dei giochi di ruolo, ogni piccola cosa ci sembrava nuova.

Rigiocandoli adesso, senza gli "occhiali-nostalgici", li valuteremmo per quello che davvero valgono.
fivebyfive
Amazing User
Amazing User

Messaggioda C7 » 23/02/2012, 18:58

Se sei abituato a colazioni da hotel il giorno che scendi e trovi solo un uovo strapazzato, per quanto cucinato bene, rimane un uovo strapazzato solo che lo paghi quanto la colazione di prima perché te lo spacciano come fosse la stessa cosa. Oltretutto è un uovo strapazzato rosa.

FFXIII mi è piaciuto si ma lamentarsi è un diritto più che dovuto, anzi, è un passo verso il miglioramento.
Ci sono dei lati positivi (grafica ad es.) ma molti lati negativi (Serah è un bamboccio ad es.).
Fanno sempre in tempo a migliorare, basta che capiscano quali sono le novità positive che piacciono e quelle invece che fanno solo comodo a loro (storia in DLC). Il brand FF vende una meraviglia ma per quanto ancora? FFXIII ha spopolato tra l'usato, FFXIII-2 ha venduto 1/3 di FFXIII.. quando si fanno degli errori se ne pagano le conseguenze. Le lamentele sono il minimo.

Il momento in cui un gioco esce non è una variabile che si può strappare dal gioco stesso. Nonostante ci siano giochi che rimango ottimi nel tempo tanto da poter essere definiti classici (FF VI e IV sono tra i miei preferiti ai quali però ho giocato molto tempo dopo aver conosciuto FF) è anche vero che sia la stesura che altri aspetti sono profondamente influenzati dal periodo in cui vengono sviluppati, dalla console e tutto un po'.

Ogni generazione ha quindi il suo FF preferito? No. I ff compresi tra il VI e il X sono, trasversalmente a età e gusti, i preferiti. I migliori. Nonostante gli archetipi giapponesi tra anime e videogiochi li abbiamo visti e rivisti impastati in ogni forma e salsa, si potrebbe addirittura dire che li abbiamo interiorizzati.

L'importante è essere costruttivi. Come ti ho detto a me FFXIII è piaciuto, probabilmente è il più bel RPG per PS3 ma chiamandosi Final Fantasy è inevitabile fare paragoni, in fondo sono i tuoi soldi e il tuo tempo che utilizzi quando lo compri e ci giochi. Pretendere le emozioni promesse non è sbagliato.

PS. Ho giocato a Type-0 prendendolo per quello che è ossia un piccolo FF sperimentale per PSP penso sia molto molto carino e comunque aspetto Versus e un giorno magari fantastico FFXV.
Immagine
The snow is falling, our footsteps are fading...
Let these crystals of time cover my hair, my heart, our dream.

This flower cannot bloom
and its seeds, close in tight, only hope to be forgotten.
C7
Newser
Newser

Messaggioda jaydiviso10 » 24/02/2012, 14:10

grande c7!!!hai espresso il pensiero di tanti fans.
Cercherò le tracce del mio cammino
e allora scoprirò il perchè
Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?
jaydiviso10
Amazing User
Amazing User

Messaggioda fivebyfive » 24/02/2012, 23:34

il gioco l'ho appena finito ( non ho ancora visto il secret ending però), mi è piaciuto molto e, finalmente si torna ad un final fantasy dove ci sono varie interpretazioni, già mi immagino i forumo a discuterne per mesi.

Per me è il miglior ff dell'era post playstation 1, diciamo che nella mia personale classifica è al primo posto pari merito con final fantasy 9.
fivebyfive
Amazing User
Amazing User

Messaggioda demasque » 28/03/2012, 8:01

demasque

Precedente

Torna a Final Fantasy XIII-2