fivebyfive ha scritto:sono quasi arrivato alla fine della trama principale e posso dire che ha tutto quello che un final fantasy deve avere:
-ambientazioni suggestive;
-combattimenti tattici (sfido chiunque a fare un boss senza usare strategie);
-storia intrigante (oserei dire che è una delle migliori di sempre)
-personaggi interessanti e quanto mai vivi, sia i protagonisti sia l'antagonista, un tizio che potrebbe essere uno dei migliori villain di sempre.
I mostri suppliscono l'assenza delle summons, ma non si sente affatto la mancanza, aggiungono un livello ulteriore di personalizzazione e rivelano un sistema molto più profondo di quanto si pensi.
Mog e Chocolina danno al gioco una nota "spensierata" per bilanciare l'atmosfera cupa della storia, non capisco perché siano molto odiati...
Come molti inizialmente ritenevo questo capitolo superfluo, ero molto scettico, ma già la demo mi aveva conquistato e il gioco finito... bhé per me è uno dei giochi migliori della generazione di console.
Ho poco da aggiungere perché tutto quello che c'è da dire l'hai detto tu e ti appoggio pienamente in particolare sul discorso mostri, che a mio parere è quanto di meglio potessero aggiungere alla saga, e sul discorso Mog-Chocolina..diciamo che Chocolina forse la si poteva sviluppare un po' meglio, la trovo troppo, direi, superficiale! Per quanto riguarda Mog è un esserino adorabile ed è adorabile lanciarlo *-* ma a parte queste cose accessorie sono rimasto affascinato abbastanza da tutto

Ai ha scritto:Che Caius sia uno dei migliori cattivi di sempre mi pare esagerato dirlo. Anzi... proprio niente in confronto ad altri cattivi passati. Mi sorprende leggere frasi del tipo: "ha tutto quello che deve avere" etc.
Mancano approfondimenti, manca spessore nei personaggi e soprattutto alla trama. Già all'inizio vieni catapultato in una azione dove tu dici: embè?!
Io ho finito il gioco, però la storia non mi ha presa per niente. Mi ricordo ancora il batticuore e l'adrenalina contro Sephiroth sulle note di One-Winged Angel.. Quello era epico. Sinceramente lo scontro contro Caius non mi ha dato emozioni. Semplicemente è stato un boss da menare e basta. Inoltre non ci vogliono così tante strategie per battere i boss della storia principale. Basta svilupparli bene, intervallare 2 optimum et voilà il boss cade come un pero.. Boh, non so, io l'ho visto molto sottotono. Già il 13 non mi aveva esaltata granchè. Inoltre quando ho finito il gioco ho pensato: scusa, ma non può finire così. Mi son fatta in quattro per salvare Serah nel primo capitolo e ora c'è la sorella che è cristallizzata. Cos'è si scambiano le parti?
Bah. Non sono rimasta nemmeno tanto delusa, perchè non mi aspettavo grandissime cose, però boh. Potevano fare molto meglio per me. Elogio invece al sistema di combattimento che come nel 13 è rimasto dinamico e divertente anche se ripeto può diventare monotono appena inizi a sviluppare bene i pg.
Ecco qui invece mi trovo un po' in disaccordo specie sul discorso personaggi. Ho trovato pareri contrastanti per il web riguardo ai due protagonisti ma io mi permetto tranquillamente di dire che sono tra i migliori (se non migliori in assoluto) della saga. Premetto che esprimo questo parere senza aver ancora giocato i vari FF dal 6 al 9 (ho invece finito quelli dall'1 al 5 più quelli dal 10 in poi e vari spin-off). Comunque sia per ciò che la saga mi ha offerto fino a oggi Noel e Serah sono stati una rivoluzione, non saprei come altro definirli. Non c'è un motivo preciso ma semplicemente giocando sono stati quelli a cui mi sono stretto di più..un motivo valido non sono riuscito a trovarlo nemmeno io ma penso di essere rimasto profondamente colpito dal fatto che finalmente i due protagonisti sono due personaggi "normali". Maturi, determinati, semplici, ma che esternano anche paure e sentimenti. Insomma non stereotipi. In questo gioco non c'è una Vanille o una Rikku o una Selphie della situazione. Non ci sono i duri e freddi Lulu, Auron, Kain. Non c'è il protagonista Balthier, Snow. Ci sono semplicemente due persone normali legate da una splendida amicizia. E l'ho trovato bellissimo.