Balamb Forum

Twin Peaks

Parlate qui dei film e dei vostri programmi tv preferiti!

Moderatori: Arcanum, Ai, Cloud_Master, Gid

Re: Twin Peaks

Messaggioda Sephiroth » 11/09/2017, 13:55

Primo lunedì senza Twin Peaks, e quanto mi sta mancando. Penso più di qualsiasi serie abbia finora seguito "in diretta": la sensazione che ogni settimana potesse esserci una puntata di un "qualcosa" da cui non sapevi manco cosa aspettarti mi ha fatto sognare per tutta l'estate.

Questa terza serie è stata nettamente migliore delle altre due. Non riesco proprio ad allinearmi con quelli che dicono che "il vero TP era quello delle prime due stagioni". Quello era Lynch con le mani legate - e neanche aveva diretto tutti gli episodi.

Per ora, semplicemente rinuncio a provare a scrivere sensazioni o interpretazioni, perché sono dannatamente sazio, soddisfatto e felice.
E perché ci sarebbero veramente troppe, troppe, troppe cose da dire!

E no, non è stato così da subito: il finale mi ha lasciato spaesato, confuso, disorientato.

SPOILER:
Avrei voluto che qualcuno fotografasse la mia faccia PRIMA che Dale e Laura suonino alla porta di Casa Palmer, quando ero tutto in ansia per il gran finale, e poi DOPO, quando la signora Tremond li lascia sull'uscio e mi accorgo che mancano solo POCHI MINUTI alla fine.

Ma un finale così aperto è davvero quello che speravo, il modo più perfetto di far continuare a vivere Twin Peaks.

Tra l'altro ho letto in giro TANTISSIME teorie, tutte davvero interessanti su ciò che possa essere successo ma ognuna che sempre o tralascia qualcosa, o, nel tentativo di racchiudere tutti gli elementi, finisce con il diventare un pappone confuso.

Chissà se pure effettivamente ci sia un "vero" finale.

Ma "I am the FBI" e l'urlo finale di Laura entrano nel mio personale empireo dei momenti più clamorosi non delle serie TV, ma proprio della cinematografia in generale...

Sono veramente in estasi e felicissimo.

A chiunque nei prossimi mesi approccerà alla serie chiedo una sola cosa: abbiate pazienza.
Può indisporre all'inizio, la successione delle puntate è, a tratti, quasi di real life (cioè può dare l'impressione che non stia accadendo nulla, MA).
Vi posso però garantire che nella seconda parte inizia a raccogliere tutti i dettagli e scende giù come una valanga.
Nelle ultime non c'è scampo.
Vi diranno che avrebbero dovuto limare dei minuti "a vuoto".
Vi diranno che sono dubbiosi sulle storyline di alcuni personaggi.
Ma voi resistete. Godetevelo tutto magari una puntata al giorno, ma cercate di non assorbirlo di botto.
Non so nemmeno esprimere quanto siano "preziose" opere artistiche così.
Ma penso che di tutto ciò che ne renderemo veramente conto tra 15/20 anni, quando David sarà l'ennesimo artista che piangeremo sui Social.

Io intanto spero abbia voglia di fare qualcos'altro e non mi riferisco a Twin Peaks.
Niente quarta serie, è compiuta così (certo, se volesse farla non mi lamenterei di certo).
Ma vorrei sognare un'altra volta con lui come ho fatto tutta l'estate.

Chiudo con la mia canzone preferita al Roadhouse: sarà che è venuta dopo una scena super cupa e il "contrasto" mi ha dato i brividi... :)

Spero di leggere anche altri vostri pareri perché ho ancora molta fame di TP!

the alien ha scritto:mica ho paura di te , genocidio

---
'Cuz Balamb Will Never Die.
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Zell » 30/09/2017, 11:47

^ Parole sante.

Comunque TV Line (che di solito la sa molto lunga) sostiene che il prossimo 6 ottobre verrà annunciata la quarta stagione. Staremo a vedere...
Zell
Admin
Admin

Messaggioda Sephiroth » 30/09/2017, 14:24

Zell ha scritto:Comunque TV Line (che di solito la sa molto lunga) sostiene che il prossimo 6 ottobre verrà annunciata la quarta stagione. Staremo a vedere...

Opporca pupazza... SPERIAMO!!! :shock:

Sarebbe MERAVIGLIOSO, anche se in qualche recente intervista Lynch ha detto che ci metterebbe circa quattro anni a scriverla e realizzarla (cioè quanto ci ha messo di lavoro effettivo per questa terza stagione)... naturalmente felicissimo se si trattasse di un trollaggio ad hoc, in fondo in 25 anni qualche idea può pure averla messa da parte!

Io, comunque, sono ancora in piena crisi d'astinenza. Ho provato a cominciare diverse serie per sopperire, ma niente, mi areno sempre alla prima puntata.

Volevo infine condividere con voi quella che mi sembra la teoria più interessante fra le tante lette in giro sul finale di tre settimane fa!

https://www.waggish.org/2017/twin-peaks-finale/

E ora countdown fino al 6 ottobre... :mrgreen:

Dateci questa gioia!

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Zell » 02/10/2017, 10:58

Sarebbe MERAVIGLIOSO, anche se in qualche recente intervista Lynch ha detto che ci metterebbe circa quattro anni a scriverla e realizzarla (cioè quanto ci ha messo di lavoro effettivo per questa terza stagione)... naturalmente felicissimo se si trattasse di un trollaggio ad hoc, in fondo in 25 anni qualche idea può pure averla messa da parte!

Anch'io avevo letto queste sue dichiarazioni e non escludo il trollaggio, anche perché 4 anni sono tantissimi secondo me. Forse ha voluto semplicemente mettere le mani avanti.

Detto questo, sarei contentissimo di una quarta stagione, ma sarei anche soddisfatto del finale della terza.

(Poi leggo la teoria che hai linkato... grazie! :))
Zell
Admin
Admin

Messaggioda Sephiroth » 15/11/2017, 1:52

Insomma, non c'è stata ancora nessuna ufficializzazione.

Lynch ha partecipato alla festa del cinema di Roma continuando a dichiararsi "possibilista" su una quarta stagione, ma non si sbottona di più.
Gli hanno chiesto

(Spoiler sul finale della Season 3)

SPOILER:
"Mr. Lynch, who is the dreamer?"
E la risposta: "It's up to you".
,

E lo stesso Frost continua a dire nelle interviste che il suo libro di recente uscita (The Final Dossier, che chiude alcune parentesi lasciate aperte dalla stagione 2 e dalla stagione 3), ha dichiarato più o meno che una quarta stagione è sempre possibile.

Io nel frattempo ho riflettuto un altro po' sul finale di Stagione (però vi giuro che faccio anche altro), e ho semplicemente pensato che, in maniera molto pragmatica,

SPOILER:
È anche un finale che lascia aperte veramente tutte le porte. Ora con questa apertura a qualsiasi dimensione ci si trovi, non siamo nemmeno più dipendenti dall'avere gli stessi attori delle serie precedenti - mentre in questa terza eravamo fortemente vincolati agli attori delle prime due. Si potrebbe dire che neppure Cooper e Laura ora siano più indispensabili, per quanto ovviamente per una consequenzialità narrativa dovranno esserci - per quanto, da fan, Twin Peaks senza di loro non esiste. L'unico davvero, davvero, davvero indispensabile sarebbe Gordon Cole (perché ci dicono che "sarà lui l'unico a ricordare"), e ovviamente... senza Lynch non staremo nemmeno a parlare di TP! :mrgreen:

Continua a mancarmi da morire, ma ancora non sono riuscito a far partire il rewatch!

#GottaLight?

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Sephiroth » 28/04/2018, 19:05

Beh, finalmente cominciano a uscire anche articoli come questo:

Artribune ha scritto:Twin Peaks – Il ritorno. Il primo capolavoro del XXI secolo
Molto più rispetto a Inception (2010) e Interstellar (2014) di Christopher Nolan, The Eternal Sunshine of the Spotless Mind (2004) di Michel Gondry, Donnie Darko (2001) e Southland Tales (2006) di Richard Kelly, Collateral (2004) di Michael Mann, Boyhood (2014) di Richard Linklater, Birdman (2014) di Alejandro Gonzáles Iñárritu, The Master (2012) di Paul Thomas […]

http://www.artribune.com/arti-performat ... vid-lynch/

E per chi non lo sapesse, Artribune è una rivista di assoluto livello e prestigio che si occupa di Arte nei suoi sensi più ampi... mica il Corriere del Corsaro, o come si chiama. :lol:

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Sephiroth » 28/06/2018, 22:47

Lynch avvistato due giorni fa nel quartier generale di Netflix.
Io non dico niente.

https://twitter.com/choppingwoodpod/sta ... 0016690178

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Precedente

Torna a Cinema Zone