Balamb Forum

Francesco Di Giacomo

Seguite un cantante o un gruppo in particolare? Che aspettate a dirlo?

Moderatori: Arcanum, cloud90

Re: Francesco Di Giacomo

Messaggioda Sephiroth » 22/02/2014, 3:05

Sto veramente male.
L'ho scoperto in pizzeria, a festeggiare allegramente la calciottata del venerdì.
L'ho visto dal vivo quattro volte. Mi si accavallano immagini, sensazioni, parole, risate… perché era un vero anfitrione… era uno dei miei musicisti preferiti, era uno dei miei artisti preferiti, era forse la mia voce preferita.
Non riesco a dire tutte le facce della musica e dei testi che ho saputo apprezzare grazie a lui.
Grazie di tutto. Mi mancherai tantissimo.
the alien ha scritto:mica ho paura di te , genocidio

---
'Cuz Balamb Will Never Die.
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Hiei » 22/02/2014, 13:08

Colto da malore alla guida, ce ne vuole di sfortuna. >_>
RIP
T_T
Immagine
Hiei
Amazing User
Amazing User

Messaggioda FFIX92 » 22/02/2014, 15:05

L'ho saputo ieri sera, ci sono rimasto malissimo. :(
FFIX92
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Sephiroth » 24/02/2014, 14:06

Sono passati giorni e ancora sono dispiaciutissimo. Credo sia una delle dipartite che potesse dispiacermi di più in assoluto, sicuramente ci sono rimasto peggio che con Dio o con Rick Wright.
Non vorrei sembrarvi un fan boy fuori posto, ma lui (come tutto il Banco) era di Roma e non era inusuale vederli passeggiare per strada o bersi qualcosa al bar. In particolare, Di Giacomo era del mio quartiere. Era una presenza massiccia (in tutti i sensi!) che ogni volta lasciava il segno, con la sua bontà e umanità, assolutamente genuine.
Ho riascoltato tutta la discografia del Banco, dall'album del salvadanaio a No Palco, passando per i sacri Darwin! e Io Sono Nato Libero, ma anche per Garofano Rosso, … Di Terra, Come in un'Ultima Cena, Canto di Primavera, Capolinea, Nudo… e ogni volta, dopo un po', mi "dimenticavo", e finivo a cantare anch'io sulla sua voce, salvo poi ricordarmi dopo poco.
Cioè.
Vabbè.
Come ho detto sopra, non voglio diventare noioso o tirare giù tutti i "grazie" che gli devo, perché il Banco era il mio gruppo italiano preferito (credo che chi è sul forum e seguisse la Music Zone lo sapesse bene) e nella mia crescita umana e musicale ha significato tanto.
Voglio solo aggiungere questo, ricollegandomi a quanto scritto in apertura di post: l'Artista Di Giacomo ci rimarrà.
Grazie ai suoi testi e alla sua voce.
Ma la persona Di Giacomo, quella l'abbiamo persa per sempre, e poteva dare ancora tanto.
Vorrei aver filmato tutti i momenti di sue semplici chiacchiere a cui ho potuto assistere. Cercherò di non dimenticarle mai.

Per farvi un'idea, guardate l'introduzione di questo video.

http://vimeo.com/62884048

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Sephiroth » 28/02/2014, 1:14

http://video.repubblica.it/spettacoli-e ... ef=HRESS-1

Addio a Di Giacomo, quel live di dieci anni fa
A Zagarolo una folla commossa ha partecipato ai funerali di Francesco Di Giacomo, cantante del Banco del Mutuo Soccorso, scomparso il 21 febbraio all'età di 66 anni. Della sua musica e della sua personalità tanto si è detto e scritto nei giorni scorsi, quando la musica italiana si è scoperta orfana di un personaggio che, assieme alla band, ha lasciato dietro di sé tanta memoria. Ricordi e tracce che riaffiorano ancora oggi, come questa esibizione dal vivo, registrata una decina di anni fa a Kataweb, che Repubblica torna a diffondere per omaggiare l'arte di Francesco e del Banco.

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Torna a Music Zone