Balamb Forum

Alcest

Seguite un cantante o un gruppo in particolare? Che aspettate a dirlo?

Moderatori: Arcanum, cloud90

Alcest

Messaggioda Sephiroth » 02/12/2013, 22:46

Alcest è un progetto musicale francese molto particolare, tra i miei atti preferiti negli anni passati. Siccome non ne esiste un thread, mi occupo di parlarvene un po'.
"Alcest" nasce come one-man band facente capo a Niege.
Questo Niege ricorda come da bambino si immaginasse di vivere in un mondo meraviglioso, costellato di colori e suoni che qui da noi non esistono, popolato da entità fatate: Alcest è la trasposizione in musica di questo mondo, cioè il tentativo di Niege di comunicare le sensazioni che quel mondo gli ha lasciato.

Il Niege musicista ha avuto stretti rapporti con la fiorente scena black metal francese, per cui, per quanto lo stile sonoro di Alcest subisca delle modifiche per ogni uscita discografica, la base è spesso quella di onde/tappeti sonori tipici dello shoegaze, spesso accompagnati da arpeggi acustici. La musica, secondo me, esprime una grandissima serenità di fondo, per quanto in molti (me ne sono accorto quando ho avuto la fortuna di vedere Alcest dal vivo) la considerino triste e malinconica.

Prima di un mio parere personale su Alcest, il motivo per cui apro il thread: il quarto album, Shelter, è in uscita il prossimo 17 Gennaio, ed è stato anticipato dal singolo Opale, da poco uscito anche su Youtube, che qui vi condivido.

In Shelter, registrato in Islanda, parteciperanno le Amiina - un gruppo strumentale tutto al femminile che ha un'interessante carriera a sé stante ma che molti di voi conosceranno (senza saperlo) per essere anche le strumentiste degli album e dei tour dei Sigur Rós dall'album delle parentesine fino a quello dei sederi (non pretenderete mica che scriva "Með Suð Í Eyrum Við Spilum Endalaust", vero?) - e il cantante degli Slowdive.

Parere sul singolo: era chiaro che si sarebbe giunti a questo. Seguo Alcest dagli esordi e anzi sono sorpreso che sia arrivato qui solo al quarto album. Ci troveremo l'album più sognante e leggero di tutti, soprattutto nei pezzi con le Amiina. E sorprendentemente, dopo aver sentito Opale, sono contento: perché in effetti dell'Alcest che amo, quello del primo album, Souvenirs d'un Autre Monde, non era rimasto davvero tanto, nelle altre uscite. Per cui: giusto che tiri dritto su questa strada, che a quanto pare è quella che gli da la giusta ispirazione. Vediamo cosa verrà fuori.

Il mío album preferito è chiaramente l'esordio, come dicevo, Souvenirs d'un Autre Monde, un album bellissimo che raramente riesco a non sentire fino alla fine una volta iniziato, sentitissimo, curatissimo, nato da una gestazione lunga ben sette anni.
La giornata primaverile di Souvenirs lascia posto al freddo vento serale di Écailles de Lune, in cui Alcest si scrolla di dosso gli ultimi scarti black metal con qualche vocal in scream, e poi alla nuova consapevolezza del terzo Les Voyages De L'Âme, più simile al primo ma forse dalle composizioni un po' più stiracchiate - cosa che appunto mi faceva pensare a un più prossimo orientamento verso la semplicità, che si sta verificando.

Visto dal vivo questo progetto poco più di un anno fa, anche live non perde affatto la sua dimensione magica. :)
Se non li conoscete e volete farvi un'idea, chiaramente vi direi di buttarvi sul primo album. :)

Qui la title-track per farvi un'idea di come suonasse al tempo la band, ma mi è difficile selezionare una sola traccia da un album che riporterei per intero… OK, basta fare il fanboy. :)

the alien ha scritto:mica ho paura di te , genocidio

---
'Cuz Balamb Will Never Die.
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Re: Alcest

Messaggioda Edo » 02/12/2013, 23:10

Souvenirs d'un autre monde è un bell'album (e il periodo in cui è uscito e l'ho ascoltato mi ha aiutato parecchio ad apprezzarlo), il resto non l'ho mai approfondito granché.

Mi ricorda di quando valeva la pena usare last.fm per scoprire musica. RIP lol
Edo
Amazing User
Amazing User

Torna a Music Zone