Balamb Forum

Blind Guardian

Seguite un cantante o un gruppo in particolare? Che aspettate a dirlo?

Moderatori: Arcanum, cloud90

Re: Blind Guardian

Messaggioda Hiei » 07/11/2014, 19:54

Sephiroth ha scritto:
EDIT: L'album ancora non ha un titolo (working titles che si leggono sono "The Red Door" e "Pax Discordia"), e anche alcuni nomi delle tracce in realtà sono solo working-titles.

Ora lo abbiamo 8-)
Immagine
Hiei
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Sephiroth » 07/11/2014, 20:23

Speriamo bene! Data d'uscita il 30 Gennaio!
the alien ha scritto:mica ho paura di te , genocidio

---
'Cuz Balamb Will Never Die.
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Alex Drake » 10/12/2014, 11:14

Sephiroth ha scritto:
Alex Drake ha scritto:

PS: scusa Sepho, se ti rovino il lavoro e non posto nel topic apposito :mrgreen:
PPS: diciamo che non mi hanno deluso neanche stavolta, anzi! *_*

Hai fatto benissimo! Io sono riuscito a sentirla solo ora, ero fuori per dei colloqui + finesettimana fuori, ma devo dire che sono soddisfattissimo, il pezzo è davvero bello!!! Sentendo i samples avevo un po' di dubbi (la chitarra di Marcus mi sembrava troppo bassa, e vabbè, continua a non piacermi come Bauerfeind produce la batteria che mi sembra abbia un suono troppo secco e artificiale e i vari piatti praticamente non si sentono), ma il pezzo è di qualità e per adesso mi piace già praticamente più di tutto At The Edge of Time, Sacred Worlds e Wheel of Time escluse - non per niente due dei migliori pezzi della loro intera discografia - escluse.

Insomma, è lecito ben sperare per il nuovo album! ;)

EDIT: Oddio, non avevo ancora sentito il pezzo da youtube però, ma perché l'hanno messo su in mono? :shock:

A riprova di quanto bene può fare un mix ben fatto a un pezzo, anche se la storia del mono non me la spiego neanch'io, ma vabbè... la batteria magari è così solo perchè Frederik aveva voglia di fare un po' il metallaro ignorante e di dargli quel timbro, boh. :asd:
Immagine
Make a start
Explore your heart
Alex Drake
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Sephiroth » 10/12/2014, 11:34

Alex Drake ha scritto:A riprova di quanto bene può fare un mix ben fatto a un pezzo, anche se la storia del mono non me la spiego neanch'io, ma vabbè... la batteria magari è così solo perchè Frederik aveva voglia di fare un po' il metallaro ignorante e di dargli quel timbro, boh. :asd:

Mah, quando di recente hanno ri-registrato Valhalla, The Bard's Song e And Then There Was Silence, il mix e la produzione mi facevano ben sperare. Comunque la batteria così ormai è quasi un marchio di fabbrica di Bauerfeind, basti sentire anche gli ultimi lavori degli Helloween, suona sempre così pure lì. Mah!

Comunque la cosa più importante è che il pezzo nel suo complesso scorre benissimo alle mie orecchie e anche questo piccolo (ma tutt'altro che insignificante) dettaglio passa in secondo piano! Data d'uscita il 30/31 Gennaio… argh!!!

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Sephiroth » 31/01/2015, 20:37

La vita milanese mi prende così tanto che non ho ascoltato il nuovo cd dei BG nonostante lo avessi da una settimana. Volevo dargli il primo ascolto "tutto d'un fiato", eppure tutte le volte che mi mettevo lì a dire "OK, mo lo sento" mi veniva in mente che dovevo pulire il bagno, rifare il letto, cucinare il ragù per domani (sì, non mi sto riducendo a scatolette di tonno a pranzo e cena, per fortuna!) e via dicendo: e di ascoltare un cd di metal bombastico all'una di notte, dopo tanto studio... diciamo che non era lo stato d'animo ideale.

Finalmente una tirata sono riuscito a farla (... ok, mi è uscita male), e da lì ho ascoltato i pezzi un'altra volta ciascuno, stavolta a spezzatino. Ho l'edizione senza bonus track ("Distant Memories", di cui però sento parlare un gran bene) ma appena riesco mi compro il cd con pure quella.
Devo dire che sono davvero contento. I primi minuti di The Ninth Wave sono bastati per farmi dire "Occazzo. L'hanno fatto. L'hanno fatto ancora". Il cd è sicuramente meglio di ATITM (che pure mi era piaciuto molto e ad oggi lo ritengo senz'altro il loro album più maturo) e molto molto meglio di ATEOT (che non era brutto ma che osava poco e quindi perdeva di mordente alle mie orecchie). Diciamo che si sente tanto l'intenzione: quell'intenzione di voler davvero fare un lavoro grande e ambizioso. Magari poi sarà una bolla di sapone - anche The Lamb Lies Down of Broadway dei Genesis è un lavorone pensato per essere un capolavoro, ma per me non è altro che un pappone difficilmente ascoltabile -, questo solo il tempo e gli ascolti potranno dircelo!
Meno scioccante l'impatto con At The Edge of Time e Grand Parade, le due tracce che a quanto leggo sconvolgono tutti, segno che le aspettative fanno sempre male. Però è vero che dopo due ascolti ancora non ho capito un cazzo di cosa ci succede dentro, e questo direi che è assolutamente ottimo.

E voi l'avete ascoltato? Impressioni?
La butto là comunque: Twilight of the Gods è nettamente il pezzo peggiore del lotto, e non dico che sia brutto.

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Alex Drake » 03/02/2015, 19:39

Off Topic: Sepho, ce n'eravamo accorti che eri parecchio preso, non ti sei più fatto sentire! :P

Io sono talmente preso dall'ultimo esame (che naturalmente non riesco a passare già che ci siamo) che mi è totalmente passato di mente sto cd! Adesso però mi hai proprio fatto venir voglia di sentirlo... appuntamento a questo weekend, che se dio vuole sarò un po' più tranquillo, e mi sparo due giorni intensivi di Bardi. XD
Immagine
Make a start
Explore your heart
Alex Drake
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Arcanum » 10/02/2015, 13:56

ragassi ma the holy grail quanto cazzo spinge?
Immagine
Immagine
~ 堂島の龍 ~
"We would like to see most of the human race killed off,
because it is unworthy, it is unworthy of the gift of Life.
"
[] • [] • []
[Arcanum寿司ロック + ale~アレ]
afk
Arcanum
Mod
Mod

Messaggioda Sephiroth » 20/02/2015, 2:09

Io purtroppo non sto riuscendo a fare nuovi ascolti, peraltro non ho ancora trovato un CD con le due bonus tracks, Distant Memories e Doom. Veramente delle cacche alla Nuclear Blast comunque, va bene se la bonus track è in coda all'album come "extra", ma segare una traccia dal bel mezzo della tracklist mi sembra un'infamata bella e buona...

Un'impressione che non mi si è tolta dai primissimi ascolti di ormai qualche settimana fa è che ci siano pochi momenti "strumentali". Un sacco di pienezza, un sacco di cori. Decisamente più vicino ad A Night at the Opera che ad At The Edge of Time. Mi confermate?

Intanto leggiucchio qua e là alcune cose dal prossimo tour. Stanno preparando una quarantina di pezzi da far ruotare ogni sera - tanto poi se ogni sera suoni sempre le stesse 14 su 19 non credo cambi molto... - e del nuovo le prescelte sembrano essere The Ninth Wave, Twilight of the Gods, Prophecies e The Holy Grail, ma stanno ancora lavorando sugli adattamenti, dicono di averne uno bellino per Miracle Machine e non credo lasceranno fuori The Grand Parade, nonostante sia tosta ai livelli di And Then There Was Silence da tirare su dal vivo.

Dicono anche di voler rispolverare vecchi pezzi, alcuni mai suonati o non suonati da parecchio tempo. Un nome su tutti che hanno fatto ufficialmente è Guardian of the Blind, mentre io ormai me la lego al dito se non mi fanno Somewhere Far Beyond - potrei perdonarli solo con And The Story Ends o Lord of the Rings. :)

Chi viene al concerto di Milano?

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Alex Drake » 20/02/2015, 11:10

L'ultima volta a Milano l'hanno fatta Lord of the Rings, ed io ero in seconda fila proprio davanti a Hansi :mrgreen:
Comunque sia, l'album nuovo devo ancora ascoltarmelo tutto per bene, però a milano ci sono di sicuro XD sto aspettando giusto che torni un mio amico che è ancora via per lavoro poi andiamo a fare i biglietti!
Immagine
Make a start
Explore your heart
Alex Drake
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Arcanum » 20/02/2015, 12:10

io quest'anno purtroppo credo di saltare :/ il mio compagno di concerti dei blind è su in norvegia per studio, e salire da solo o costringere la mia ragazza a salire e sorbirsi un gruppo che non le piace non mi va :E
Immagine
Immagine
~ 堂島の龍 ~
"
[] • [] • []
[Arcanum寿司ロック + ale~アレ]
afk
Arcanum
Mod
Mod

Messaggioda Sephiroth » 20/02/2015, 13:25

Se è solo quello il problema vieni a stare da me, avresti solo il viaggio da farti da solo! Pensaci! :)

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Arcanum » 20/02/2015, 18:51

Sephiroth ha scritto:Se è solo quello il problema vieni a stare da me, avresti solo il viaggio da farti da solo! Pensaci! :)

no purtroppo no, non è solo quello il problema :p il 6 è l'anniversario, quindi la donna mi scuoia vivo se salgo da solo xD grazie dell'offerta comunque :)
Immagine
Immagine
~ 堂島の龍 ~
"
[] • [] • []
[Arcanum寿司ロック + ale~アレ]
afk
Arcanum
Mod
Mod

Messaggioda Sephiroth » 17/04/2015, 20:21

Intanto il tour è cominciato! Metto al solito le notizie sulla setlist in Spoiler, ma la notizia è che i Bardi stanno registrando tutti i concerti di questo tour per un nuovo Live Album, motivo in più per partecipare agli show e farsi sentire!
Io ancora non so se andrò a Roma o a Milano, ma vi faccio sapere! :)

Dunque, fuori spoiler metto che i BG hanno dichiarato di aver preparato circa 45-46 pezzi per questo tour.
SPOILER:
Fino a questo momento però ne hanno suonati solo 29: è ipotizzabile che vadano "a blocchi" di canzoni, di modo che adesso consolidano quelle che stanno suonando ora ogni sera, magari apportando anche alcune piccole modifiche, di modo da avere le "take" migliori per il live album, quindi passeranno ad altri pezzi più avanti.

I pezzi che hanno suonato ora, in ordine sparso:

The Ninth Wave (in apertura)
Banish From Sanctuary (Super ben accetta, subito dopo)
Nightfall
Fly
Tanelorn (Into the Void)
Prophecies
The Last Candle (giuro che se riesco a sentirla dal vivo urlo male)
Miracle Machine
A Past and Future Secret
Lost in the Twilight Hall
Imaginations From the Other Side
Journey Through the Dark (anche questa vorrei troppo sentirla...)
Sacred Worlds
Bright Eyes
Majesty (raramente)
Welcome To Dying
Lord of the Rings
Mordred's Song
Traveler in Time (una volta sola finora)
This Will Never EndBorn in a Mourning Hall
Time Stands Still (At The Iron Hill)
The Script for My Requiem
And then There Was Silence (molto rara, eseguita poche volte finora)
Into the Storm (quasi sempre per l'encore, non come opener)
Twilight of the Gods
Valhalla
Wheel of Time
The Bard's Song (in the Forest)
Mirror Mirror

In un video di loro in sala prove li si sente che provano Otherland, ma la vera chicca è che hanno provato anche The Curse of Feanor.

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Sephiroth » 10/12/2015, 2:03

E insomma!
Finalmente qui a scrivere due righe sul concerto dei BG di questo Maggio. Sì, non saranno esattamente "ultime notizie dalla CNN", ma il fatto che dopo mesi abbia ancora impresse addosso quelle sensazioni vuol dire tanto, e ho tanta voglia di raccontarvelo.

Il fatto è che questo concerto è stata una catarsi. Per me ormai i BG sono un gruppo intoccabile: il primo gruppo che abbia mai adorato a 15 anni dopo una vita di amusicalità, il primo gruppo che ho visto dal vivo - era il tour di A Twist in the Myth, a Firenze, nel 2006 - e il gruppo che, le poche volte che oggi ancora torno ad ascoltarlo, mi fa tornare a quegli odori, quei sapori, quelle sensazioni... roba emotiva, insomma.

Il guaio è che alla seconda volta dal vivo, nel 2010, rimasi delusissimo a dire poco. Una scaletta quasi tutta già sentita, loro stanchi e scarichi, un audience a mio gusto non buono... e quel terrore lì che ti abbiano portato via anche il tuo primo amore.

Si sa, l'unico modo per sovrastare certe pippe mentali è sbatterci di nuovo la faccia, solo che questi qua fanno album e tour ogni morte di Papa, per cui ho dovuto aspettare questo Maggio per la prova del nove: erano davvero "andati"? La risposta è stata "no".

Un concerto veramente, veramente bello. Non posso dire che sia stato "meglio della prima volta a Firenze" solo perché ancora non avevo esperienza di concerti e ogni dettaglio mi lasciava a bocca aperta (e poi perché il primo concerto semplicemente... "è il primo" ed è quindi il più speciale di tutti), ma probabilmente è stato davvero così.

Hansi è stato in una forma vocale strepitosa. Vuoi perché stanno registrando un nuovo live album, vuoi perché hanno alleggerito di molto la schedule (non ci sono più tre-quattro date di fila e anzi spesso si riposano un giorno sì e l'altro no), ma ha sparato ottave alte come non succedeva dal tour di A Night at the Opera (2002), vedi The Bard's Song e Into the Storm. E poi hanno suonato tantissimi pezzi che io adoro e che non avrei mai sperato di sentire dal vivo, non tutti insieme. Lord of the Rings, persa per un soffio per problemi tecnici la volta scorsa a Roma, in versione acustica; Journey Through the Dark, potentissima; Banish from Sanctuary; e le due che per me hanno un significato particolare, And the Story Ends (ascoltata molte volte prima di prendere una decisione importante) e soprattutto The Last Candle (ascoltata in loop alla morte di un amico dieci anni fa). Poi il pubblico strilla "MAJESTY" a manetta, te la fanno, e tu capisci perché dopo 30 anni ancora è bello farla (tra parentesi, ce l'hanno suonata da vero e proprio extra, hanno suonato un pezzo in più rispetto alle altre serate); i nuovi pezzi vengono accolti benissimo... e vabbè, dobbiamo dire ancora qualcosa sul singalong di Nightfall o di The Bard's Song?

E poi quell'atmosfera tutta particolare per cui perdi i tuoi amici nel pogo ma i tuoi nuovi vicini sono tuoi amici lo stesso, li abbracci, canti con loro, li perdi nel pogo e ne ritrovi altri... una serata bellissima, che spero davvero possa essere immortalata nel prossimo CD live in almeno una piccola parte. Ma il pubblico era davvero carico e credo ci siano diversi pezzi che abbiano più di una chance.

Non mi dilungo in altri piccoli dettagli, ma concedetemelo, questo entusiasmo è legittimo. A tratti mi sento come se certe felicità siano chiuse al di là di una porta, e questi signori qua hanno le chiavi. E quella sera le hanno usate. :)

Quindi: orecchie pronte quando esce il nuovo live album!

La scaletta:

SPOILER:
1. The Ninth Wave
2. Banish From Sanctuary
3. Nightfall
4. Fly
5. Tanelorn (Into the Void)
6. Prophecies
7. Majesty
8. The Last Candle
9. Miracle Machine (Acustica)
10. Lord of the Rings (Acustica)
11. Traveler in Time
12. Journey Through the Dark
13. And the Story Ends
— Encore —
Intro: War of Wrath
14. Into the Storm
15. Twilight of the Gods
16. Valhalla
— Encore —
17. Wheel of Time
18. The Bard’s Song (In the Forest)
19. Mirror Mirror

PS.
Ah, nelle ultime due date del tour americano hanno finalmente suonato live The Curse of Feanor!!!

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Sephiroth » 31/01/2018, 19:19

Solo per bullarmi del fatto che nel nuovo, triplo live album "Live Beyond the Spheres", alla traccia d'apertura, The Ninth Wave... ci sono anch'io!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Live album veramente valido, probabilmente qualitativamente parlando superiore a "Live" e "Tokyo Tales", anche se ovviamente è privo della loro esplosività e, soprattutto, del drumming imprevedibile di Thomen. Comunque, Fred fa un ottimo lavoro (come abbiamo potuto constatare noi Balambiani che ormai l'abbiamo visto all'opera 2-3 volte) e ci sono tracce che da sole valgono il biglietto, su tutte Fly, The Last Candle, And Then There Was Silence (queste ultime due MOLTO meglio qui che nel DVD "Imaginations Through the Looking Glass") e Wheel of Time.

Daje Bardi!!!

Per chi non c'avesse voglia di cercarsi news, vi riporto la tracklist di questo live:

SPOILER:
CD 1
The Ninth Wave
Banish From Sanctuary
Nightfall
Prophecies
Tanelorn
The Last Candle
And Then There Was Silence

CD 2
The Lord Of The Rings
Fly