Balamb Forum

Blind Guardian

Seguite un cantante o un gruppo in particolare? Che aspettate a dirlo?

Moderatori: Arcanum, cloud90

Re: Blind Guardian

Messaggioda Arcanum » 21/01/2013, 19:46

il mio discarolo di fiducia me lo vende a 130. considerando che ho avuto una esperienza non proprio piacevole nella consegna dei dischi da parte di amazon (un paio mi sono arrivati con le custodie rotte/scheggiate), lo prendo volentieri da lui e sto tranquillo :)
Immagine
Immagine
~ 堂島の龍 ~
"We would like to see most of the human race killed off,
because it is unworthy, it is unworthy of the gift of Life.
"
[] • [] • []
[Arcanum寿司ロック + ale~アレ]
afk
Arcanum
Mod
Mod

Messaggioda Arcanum » 29/01/2013, 19:23

Immagine
Immagine
~ 堂島の龍 ~
"
[] • [] • []
[Arcanum寿司ロック + ale~アレ]
afk
Arcanum
Mod
Mod

Messaggioda Sephiroth » 29/01/2013, 20:41

:shock: :shock: :shock:
Ma quanto ammanicato è il tuo discarolo?? Dovrebbe uscire solo in Febbraio, il 4!
(Che poi essendo il 4 un lunedì non mi sarei mai aspettato che fosse distribuito prima del finesettimana!)

Oddio oddio, fammi assolutamente sapere!!!
the alien ha scritto:mica ho paura di te , genocidio

---
'Cuz Balamb Will Never Die.
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Arcanum » 29/01/2013, 21:36

Sephiroth ha scritto::shock: :shock: :shock:
Ma quanto ammanicato è il tuo discarolo?? Dovrebbe uscire solo in Febbraio, il 4!
(Che poi essendo il 4 un lunedì non mi sarei mai aspettato che fosse distribuito prima del finesettimana!)

Oddio oddio, fammi assolutamente sapere!!!

Su amazon davano data di spedizione ad oggi, quindi non mi sorprende che lui già lo abbia @_@

comincerò a sentirlo a breve, poi ti dico :D
Immagine
Immagine
~ 堂島の龍 ~
"
[] • [] • []
[Arcanum寿司ロック + ale~アレ]
afk
Arcanum
Mod
Mod

Messaggioda Sephiroth » 14/02/2014, 16:28

Ciao a tutti! Ogni tanto torno in pesante Blind Guardianite, e siccome sono passati quattro anni dalla pubblicazione del loro ultimo album, il buon At The Edge of Time, è ora di prepararsi all'uscita del nuovo cd, il decimo nella discografia della band di Krefeld. :) Ben noto è infatti che i quattro bardi ormai si prendano il loro tempo per scrivere materiale, che stavolta dovrebbe vedere la luce intorno a Settembre circa, ma in giro qualcuno dice anche un po' prima.

Mi sono messo così a cercare un po' di notizie su questo nuovo album in uscita, e ho trovato davvero poco! Sembra un po' come ai tempi delle soluzioni dei giochi SNES… non si trovava mai un cavolo. :P

Però volevo raggruppare quel poco che si sa e condividerlo qui, principalmente per Arcanum :P e poi per chiunque voglia!

I titoli delle tracce sono ancora tutti provvisori!

- Encrypted Time
Uno dei primi titoli che ha cominciato a girare per questo nuovo album, Hansi riporta che ha a che fare con l'ossessione di André per World of Warcraft.
"Un pezzo di moderno speed metal con parti tribali e qualche ispirazione dagli anni '70"

- Holy Grail

Di questa si sa solo il titolo, peraltro provvisorio. Non è la prima volta che i bardi tornano sulla leggenda di Excalibur.

- Winter’s Coming

"È basata su un'idea di Marcus ed è orientata sullo speed/thrash degli anni '90. L'abbiamo già completata per due terzi circa. È veloce e piuttosto heavy, o era piuttosto heavy e veloce? Non so proprio da dove abbia tirato fuori il titolo "Winter is Coming"...

Mi piace, che dopo A Voice in the Dark e War of the Thrones continuino ad attingere da Martin. ;)

- Outcast
"La mia preferita tra i pezzi veloci dell'album è sicuramente Outcast. Un pezzo pieno di sorprese. I fan della vecchia scuola si lamenteranno sicuramente del fatto che ha un'intro piuttosto soft (dal mood epico e triste), ma anche queste persone saranno costrette ad ammettere che quando gli diamo un'accelerata non è mica male, e musicalmente attraversa un po' tutte le ultime tre decadi del metal. La adoro!"

- The Throne
"The Throne" è un altro pezzone epico su cui stiamo lavorando. Ho iniziato a metterci su le linee vocali venerdì scorso. È un po' troppo presto perché possa descriverlo un po' più precisamente. Per ora mi sento di dire che è un perfetto collegamento tra "Gran Parade" e "The Ocean"."

- Grand Parade
"Il suo working title era "Irish Hills", e nessuno si sarebbe sorpreso nel sentire melodie irlandesi in una canzone con un titolo del genere… per quanto riguarda le tracce epiche di questo album, questa è quella che mi piace di più. Ho deciso di intitolarla "Gran Parade" in quanto "Irish Hills" non rifletteva il vero mood del pezzo. Immaginatevi un misto tra "Wheel of Time" e "Nightfall" e più o meno ci siete. Abbiamo delle splendide orchestrazioni in questo pezzo, e sicuramente ci richiederà un bel po' di attenzioni in fase di produzione, perché ci sono molti elementi coinvolti qua e là. Non quanti furono in "And then There Was Silence", ma sempre parecchi…"

- Prophecies
"Prophecies" è il brano che finora si è sviluppato ti più. Bello diretto, ha un bridge e un chorus molto forti e offre alcuni elementi "alla Queensrÿche" combinati con il solito sound dei Blind Guardian. Un bel pezzo."

- Midtempo Song
"Midtempo Song" è un gran pezzo nato da malintesi e problemi tecnici… il risultato ha sorpreso un po' tutti e ormai non ha più niente a che fare col titolo "Midtempo Song". Mi piace davvero tanto, perché non riesco a ricordare una sola volta in cui siamo arrivati a comporre qualcosa di simile. Comunque la traccia è ancora in fase embrionale ed è un po' di tempo che André non mi fa sentire i progressi che ci sta facendo su."

"Midtempo Song" è la traccia più "commerciale" dell'album, fin qui. "Commerciale" in senso buono, ovviamente. Si meriterebbe il titolo "Irish Hills" più di "Grand Parade" quando si chiamava "Irish Hills", ma lo sappiamo tutti, quandomai la vita è giusta… molto progressiva ma anche molto catchy."

- Song 9
"Song 9" è un pezzo molto fresco che inizialmente non era altro che un collage di diversi pezzi, ma che poi si è coeso e sviluppato in qualcosa di molto speciale. La descriverei come un rinfrescante cocktail tra "Guardian of the Blind", "The Script for my Requiem" e "Ride into Obsession", infiammata solo da un coro piuttosto diretto. Mi sento di etichettarla come uno di quei pezzi nato per diventare un classico, ma che all'inizio verrà sottovalutato."

- The Ocean
"The Ocean" è un gran pezzo dominato da stile progressive (e per progressive intendo gli ELP che incontrano l'art rock dei Savatage) e orchestra…"

Insomma, quando si tratta di loro, al diavolo il profilo da indie-post-rocker-jazzist! :)

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Alex Drake » 16/02/2014, 19:02

Grazie della scorpacciata Sepho :yuppi:
Come album sembra promettere molto bene, sul profilo "strumentale" ormai i Bardi sono una sicurezza, almeno per quanto mi riguarda.
E poi non vedo l'ora di rivedermeli live :ahsisi:
Immagine
Make a start
Explore your heart
Alex Drake
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Arcanum » 17/02/2014, 11:05

Interessevole. Personalmente, non mi dispiacerebbe che continuassero a prendere spunto dalla saga de La Ruota del Tempo, soprattutto considerato che Wheel of Time è il mio pezzo preferito dell'ultimo album :d
Immagine
Immagine
~ 堂島の龍 ~
"
[] • [] • []
[Arcanum寿司ロック + ale~アレ]
afk
Arcanum
Mod
Mod

Messaggioda Hiei » 17/02/2014, 12:57

I Blind Guardian ormai sono una delle poche band metal di cui riesco ad ascoltare i nuovi album con piacere. Ovviamente anche per questo giro sono assai fomentato per quello che potrebbero tirare fuori. *_*
(In attesa di quel famoso cd orchestrale.. ;_;)
Immagine
Hiei
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Sephiroth » 17/02/2014, 13:03

Hiei ha scritto:I Blind Guardian ormai sono una delle poche band metal di cui riesco ad ascoltare i nuovi album con piacere. Ovviamente anche per questo giro sono assai fomentato per quello che potrebbero tirare fuori. *_*
(In attesa di quel famoso cd orchestrale.. ;_;)

Idem, in toto!
L'orchestrale dovrebbe davvero essere prossimo all'uscita, nel 2015. Considera che l'orchestra che hanno messo in At the Edge of Time e che metteranno nel nuovo è la stessa che sta registrando questo progetto qui - ce l'avevano già "noleggiata" e l'hanno sfruttata anche per gli album normali.
Non ricordo se l'avevo già scritto: l'unica cosa che mi dispiace un po' di questo progetto è che non sarà più incentrato sul Signore degli Anelli, com'era intenzione originaria, per problemi di copyright… hanno preso uno scrittore tedesco che ci ha scritto sopra una storia lui.
In ogni caso sarà molto bello sentire come sarà musicalmente, a prescindere dal topic trattato. :)

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Hiei » 10/10/2014, 11:56

Sembra che il 5 dicembre avremmo il nuovo singolo: http://www.blind-guardian.com/2014/10/1 ... er-5-2014/

*_*
Immagine
Hiei
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Sephiroth » 10/10/2014, 12:12

Chissà per che cavolo ci hanno messo tantissimo a fare quest'album qui… forse perché hanno lavorato contemporaneamente su album normale e album orchestrale… devo dire che un pochino mi secca 'sta cosa che ci stiano mettendo sempre di più - l'ultimo album era del 2010 e questo esce nel 2015!!! -, quanti album e quanti tour ancora potranno fare prima di diventare un po' troppo vecchi?

Incrociamo le dita. La notizia di un nuovo album dei BG mette sempre l'entusiasmo di un sedicenne! :)

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Alex Drake » 13/10/2014, 10:37

Ma ormai sono anni che fanno così, pubblicano un album e poi stanno fermi per tipo quattro anni, stavolta ne sono passati cinque, ma vabbè, a sto punto mi cambia poco.

Però quoto per quanto riguarda l'entusiasmo da sedicenne *_* non vedo l'ora di rivedermeli live!
Immagine
Make a start
Explore your heart
Alex Drake
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Sephiroth » 13/10/2014, 22:12

Alex Drake ha scritto:Ma ormai sono anni che fanno così, pubblicano un album e poi stanno fermi per tipo quattro anni, stavolta ne sono passati cinque, ma vabbè, a sto punto mi cambia poco.

Non so, la sensazione è che stavolta, potendo, si sarebbero pure presi ancora altro tempo. Questo stesso singolo mi sa molto di un qualcosa fatto molto di fretta: di solito i loro singoli contenevano una traccia nuova, una versione acustica di un pezzo che sarebbe finito sull'album e una cover - cacchio, ho sempre adorato le loro cover, sono sempre stati geniali in questo.
Stavolta invece abbiamo un pezzo nuovo e due registrazioni live (che peraltro neanche gli sono costate tanto perché vengono dal Wacken).
Inoltre… a me At the Edge of Time è piaciuto, ma (e scusatemi se l'ho già detto prima in questo post) credo per la prima volta si abbia davanti un album in cui i BG non esplorano niente di nuovo, come invece era successo sempre con ogni album precedente. Mi piacerebbe che si lasciassero un po' più guidare da ispirazione e spontaneità, invece che da tutto questo overthinking.

Che poi magari sono sempre e solo mie pare mentali. :) Ovviamente adorerò l'album, per quello che rappresentano per me! Ma sono pensieri che ho in testa e non mi sembra vadano ignorati… Speriamo bene.

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Sephiroth » 21/10/2014, 10:11

A quanto trapela, il nuovo album sarà un concept che riprende l'idea del trio "Imaginations From the Other Side / Bright Eyes / And the Story Ends", che, per chi non lo sapesse, racconta la storia di un bambino che si trova a dover crescere nella vita, decidere se abbandonare la gioia delle favole o meno e se diventare un "buono" o un "cattivo".
Mi intriga!!!

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Sephiroth » 23/10/2014, 0:28

News!!! Un tizio sul forum dei BG ha pubblicato la review track-by-track dell'album che si trova nel numero di Rockhard uscito proprio oggi!
Questa la sintesi!
Sono gasatissimo!

Track by track :

The Ninth Wave

- over 9 minutes long
- pure bombast sounding in the beginning
- power drumming, massive riffs, sci-fi sound effects
- many twists music-wise
- somehow between "Mad max" and "Pirates of the caribbean"
- good as Blind Guardian can be

Twilight of the Gods

- complex drum patterns
- thrashy
- compact song with anthem like chorus

Prophecies

- mid tempo
- tricky grooves
- great solo

At the Edge of Time

- most innovative song of the album
- soundtrack-like with orchestra
- pace varies often
- hyper bombast chorus
- like a mini-opera
- could maybe appetizer for the upcoming orchestral album

Ashes of Eternity

- catchiest song
- thrash metal riffing
- good combination of old and new syle

Distant Memories

- again cinematic soundtrack with orchestra
- more light-footed
- great storytelling by Hansi
- dynamic and dramatic sounding

Holy Grail

- pure Speed Metal
- Hansi is mostly fast shouting
- Bombast chorus

The Throne

- midtempo
- Orchester meets metal again
- epic sounding

Sacred Mind

- Sci-fi sounds in the beginning
- sounds like power ballad in the beginning
- uptempo later in the song with lot of Highspeed eruptions
- like Queen could sound today

Miracle Machine

- ballad
- with strings and piano
- Hansi singing great

Grand Parade

- again a long song
- with orchester
- more warm and harmonic sounding
- hyper bombast chorus (what else? ^^)
- complex song but very well composed

Interesting facts from the interview:

- Ninth wave was the last song finished, took very long
- two choirs (USA and Hungary) were involved. In total 180-200 people were performing because of the hyper bombastic choirs
- orchester was recorded in praque and hungary
- they really worked a lot with no resting the last years

More to come in the next issue of Rockhard.

Non c'è un cacchio da fare, li amerò per sempre…
Di sicuro sembra un lavoro ambiziosissimo.

EDIT: L'album ancora non ha un titolo (working titles che si leggono sono "The Red Door" e "Pax Discordia"), e anche alcuni nomi delle tracce in realtà sono solo working-titles.

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

PrecedenteProssimo

Torna a Music Zone