Balamb Forum

Blind Guardian

Seguite un cantante o un gruppo in particolare? Che aspettate a dirlo?

Moderatori: Arcanum, cloud90

Blind Guardian

Messaggioda Sephiroth » 14/02/2008, 3:08

Visto che io e Arcanum ci siamo sempre alternati nell'aprire il thread di questo grande (GRANDISSIMO) gruppo, e ora tocca a me, anche se è tardi non mi tiro indietro e lo apro senza indugi... ahah!

I Blind Guardian sono un gruppo generalmente definito Power Metal, ma ormai è abbastanza appurato che facciano molto un genere a sé stante, che è stato dichiaratamente di ispirazione per molti altri gruppi (i Dark Tranquillity per esempio hanno dichiaratamente detto di ispirarsi a loro). Tedeschi, di Krefeld, tecnicamente sotto il nome di Blind Guardian esistono dal 1986, ma era dal 1984 che suonavano insieme sotto il nome di Lucifer's Heritage. Poi hanno cambiato nome, visto che la gente li scambiava per un gruppo death/black metal...

La line-up "storica", invariata dal 1987 al 2005, vedeva Hansi Kürsch al microfono (e anche al basso, fino al 1996), André Olbrich alla lead guitar, Marcus Siepen alla rhytm guitar e Thomas Stauch alla batteria. Dal 1998 si sono uniti al gruppo come membri non-ufficiali il bassista Oliver Holzwarth (Sieges Even) e il pianista/tastierista Micheal Schüren (il piano in The Eldar, per capirci, è il suo...). Nel 2005, per divergenze musicali, Thomen Stauch lascia il gruppo per proseguire la strada che i Blind Guardian avevano aperto con album come Imaginations From The Other Side e Tales From The Twilight World. Viene sostituito dall'ottimo Frederik Ehmke, che non ha lasciato rimpianti, per quanto mi riguarda. Eccezionale batterista, senza contare l'ulteriore apporto che darà alla band dal punto di vista folk, in quanto suona flauto, pianoforte ed una vasta serie di strumenti medievali.

La particolarità dei Blind Guardian sta nel fatto che cambiano volutamente stile e produzione di album in album. Sono coscienti del fatto che se rifacessero album sullo stile dei loro album più apprezzati riceverebbero miglior critica e responso dal pubblico, ma per loro la musica è anche cercare cose nuove.

Come in un'intervista disse Hansi: "Se oggi venisse fuori un gruppo di nome Queen 2 che suonasse come i Queen, nessuno se li filerebbe, i Queen hanno fatto la loro storia e sono speciali... ma se qualcuno viene e li copia, quell'essere speciali si perde... così è per i nostri album. Che senso ha fare un Imaginations From The Other Side 2 quando ci verrebbe sicuramente meno ispirato del primo? Meglio andare avanti verso nuove direzioni!"

Che dire...

Sono il mio gruppo preferito da tanto tempo.
Non li ascolto più spesso come una volta (e meno male, che mi ci ero fissato di brutto), ma quando mi capita, mi calamitizzano in maniera tremenda. Non c'è un loro album che mi piaccia, forse Follow The Blind, che è troppo simile a Battalions Of Fear, ma che comunque ha tracce stupende, in primis Banish From Sanctuary, Valhalla e Damned For All Time.

The Forgotten Tales, con cover di Queen, Beach Boys, Uriah Heep e The Chordettes più versioni acustiche di loro vecchie canzoni, è geniale. I Bardi hanno più volte detto che gli farebbe piacere fare un altro album "leggero" così, per divertirsi, ma probabilmente sarà più avanti, dopo l'Orchestral Project e il prossimo album.

Sì, ho apprezzato tantissimo anche l'ultimo A Twist in the Myth, per la cronaca. E Fly è tra le loro canzoni che mi piacciono di più in assoluto! Se devo dire un album sopra tutti: Nightfall in Middle-Earth è la perfezione divina, Imaginations From The Other Side quella terrena. Somewhere Far Beyond è grande. A Night At The Opera è esplosivo.

Li ho visti live l'11 Ottobre 2006 (assieme agli agguerriti balambiani Genocide e Dark Itachi + mia sorella), ed è stato il concerto più bello ed emozionante. Stare lì a cantare Welcome To Dying con Marcus, gridare Nightfall, saltellare in coro al "NANANANA" di And Then There Was Silence o abbracciarsi con gente che neanche hai mai visto prima e cantare allegramente The Bard's Song è qualcosa di unico e speciale.

Per quanto riguarda loro progetti futuri, non è ben chiaro cosa faranno.

Hanno lavorato per un paio di canzoni che andranno nel videogioco "Sacred 2", ed erano tutti molto emozionati della cosa, un nuovo stimolo. Doveva uscire un EP con queste canzoni più qualche altra cosa speciale questa primavera, ma di recente sul loro sito hanno detto che l'EP non uscirà, troppo simile come stile a Twist.

A questo punto la prossima uscita (fine 2008 o inizi 2009) dovrebbe essere finalmente il famigerato Orchestral Project, cioè un progetto orchestrale per cui Hansi ed André stanno scrivendo musica da circa 15 anni. Questo progetto, per quanto si sa, non avrà suoni elettronici, ma solo i suoni di un'orchestra russa. Tutti i membri del gruppo saranno coinvolti in qualche modo. Il topic centrale dovrebbe essere ancora quello del Signore degli Anelli (e Hansi dice: "ci sono canzoni che abbiamo scritto per questo Orchestral Project che danno la pista ad altre canzoni di Nightfall in Middle-Earth...!"), e si chiamerà, molto promettentemente (esiste come parola) "Blind Guardian".

Il prossimo album dovrebbe vedere la luce a fine 2009/inizio 2010. Ma ormai siamo abituati ai tempi dei BG, ahah!

QUI trovate la pagina Wikipedia, se vi interessano discografia e approfondimenti sulla storia.

Avevo letto un post di disintegration in cui diceva di non usare tutto questo entusiasmo per descrivere certi gruppi, ma mi dispiace, con loro non ci riesco...
the alien ha scritto:mica ho paura di te , genocidio

---
'Cuz Balamb Will Never Die.
But you will.
Avatar utente
Sephiroth
Admin
Admin
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: 20/12/2007, 0:25
Località: Midgar

Re: Blind Guardian

Messaggioda Arcanum » 14/02/2008, 11:02

Ahahah, ieri sera avevo già il thread pronto, però ho deciso di lasciartelo :P

Vabbè, inutile aggiungere che sia il mio gruppo preferito.
Così come Seph, ho ridotto anche io notevolmente gli ascolti, ma quando mi capita una loro canzone non la skippo MAI.
L'album che mi piace di più è A Night At The Opera, seguito da Nightfall in Middle-Earth, ma non essendo fanboy tolkeniano, quest'ultimo lo ascolto meno volentieri rispetto ad ANATO, anche se ci sono pezzi come Mirror Mirror e Time Stands Still che mi esaltano in maniera paurosa.

Poi vabbè, a Firenze sono stati orgasmatici, il miglior concerto della mia vita sicuramente *_*
Immagine
Immagine
~ 堂島の龍 ~
"We would like to see most of the human race killed off,
because it is unworthy, it is unworthy of the gift of Life.
"
[] • [] • []
[Arcanum寿司ロック + ale~アレ]
afk
Avatar utente
Arcanum
Mod
Mod
 
Messaggi: 2133
Iscritto il: 20/12/2007, 0:26
Località: Bari, Italy.

Re: Blind Guardian

Messaggioda Edo » 14/02/2008, 12:11

A Night At The Opera -> And Then There Was Silence
quella canzone è figherrima. poi vabe', ascolto canzoni sparse praticamente da tutti gli album, spece Nightfall in Middle-Earth e A Twist In The Myth.
ho avuto un mio periodo di fissa enorme con loro, amo la voce di hansi :0.
non ascolto più molto pauer, ma indubbiamente sono i migliori del genere, o quasi.
Avatar utente
Edo
Amazing User
Amazing User
 
Messaggi: 1508
Iscritto il: 13/02/2008, 22:05
Località: Messina

Re: Blind Guardian

Messaggioda Leonheart » 14/02/2008, 13:07

Grande gruppo. Unico. Il mio album preferito è "Nightfall in Middle-Earth" seguito da "A night at the opera".
Avatar utente
Leonheart
Amazing User
Amazing User
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 14/02/2008, 0:19
Località: Roma

Re: Blind Guardian

Messaggioda Genocide » 14/02/2008, 13:13

Seeph a quando il prox concerto?

XD


*_* li adoro
Immagine
Dartfira ha scritto:C'avete rotto la ciolla, gli epic nascono naturalmente senza che ogni tanto esca l'user di turno a dire: EPICEPICEPIC. Sembra la curva del Milan

Immagine
Avatar utente
Genocide
Mod
Mod
 
Messaggi: 3868
Iscritto il: 13/02/2008, 22:38
Località: Pietrasanta

Re: Blind Guardian

Messaggioda libraet » 14/02/2008, 14:23

Non mi piacciono.
Non riesco a sopportare le chitarre (non chiedetemi perchè, è proprio una fissa) e la voce di Hansi mi annoia. Ho ascoltato interamente ANATO e NIMH, un ascolto e nel cestino :/
Di loro ascolticchio solo "Mirror Mirror", ma mi piace solo il primo minuto.
libraet
Amazing User
Amazing User
 
Messaggi: 2103
Iscritto il: 13/02/2008, 22:18
Località: Bellefleur, Oregon

Re: Blind Guardian

Messaggioda Alexander » 14/02/2008, 20:00

Sono uno dei miei gruppi preferiti, forse secondi solo ai Dream Theater. In generale preferisco gli album da Imaginations From The Other Side in poi, anche se riescono a dare il meglio in ogni album, Imaginations From The Other Side in particolare è il mio preferito insieme a Nightfall in Middle-Earth, per canzoni come Mirror Mirror. Mordred's song. Into The Storm e Bright Eyes. Quello che mi piace di meno è the forgotten tales.
Immagine
Avatar utente
Alexander
Amazing User
Amazing User
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 14/02/2008, 19:30
Località: Sicilia

Re: Blind Guardian

Messaggioda Alex Drake » 14/02/2008, 20:44

Ormai lo dico in ogni versione del forum che semplicemente SBAVO per questi signori!

Sono il mio gruppo preferito di sempre e da Tales From The Twilight World, compreso, in poi trovo ogni loro cd assolutamente superlativo *__*
(a parte forse The Forgotten Tales e Somewhere Far Beyond, ma quello è un altro discorso...)

E diciamolo pure: senza (almeno!) un ascolto al giorno non sto bene e sono qui che aspetto solo il loro prossimo concerto! :mrgreen:
Immagine
Make a start
Explore your heart
Avatar utente
Alex Drake
Amazing User
Amazing User
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 13/02/2008, 22:19
Località: London, 2188 A.D.

Re: Blind Guardian

Messaggioda Dark Itachi » 14/02/2008, 22:35

Prima erano il mio gruppo preferito, li ascoltavo SEMPRE....ora quasi mai, non sono più il mio gruppo preferito, ma mi piacciono comunque tanto.
Li ho sentiti a Firenze con Genocide e Seph, grandissimo concerto :)
Comunque è uno dei pochi gruppi che non delude mai, e di cui mi piace TUTTO
Immagine
Avatar utente
Dark Itachi
Amazing User
Amazing User
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 14/02/2008, 9:51
Località: Salerno

Re: Blind Guardian

Messaggioda Il Mago Nero » 15/02/2008, 17:11

una delle mie band preferite, anche se ultimamente non li sto ascoltando.
album preferito "Nightfall in the middle Earth".
Immagine
Avatar utente
Il Mago Nero
Amazing User
Amazing User
 
Messaggi: 901
Iscritto il: 15/02/2008, 16:59
Località: torino

Re: Blind Guardian

Messaggioda Arcanum » 18/05/2010, 22:01

Immagine
Immagine
Immagine
~ 堂島の龍 ~
"We would like to see most of the human race killed off,
because it is unworthy, it is unworthy of the gift of Life.
"
[] • [] • []
[Arcanum寿司ロック + ale~アレ]
afk
Avatar utente
Arcanum
Mod
Mod
 
Messaggi: 2133
Iscritto il: 20/12/2007, 0:26
Località: Bari, Italy.

Re: Blind Guardian

Messaggioda Irvin » 18/05/2010, 22:13

E' già uscito il nuovo album?!
Immagine
Avatar utente
Irvin
Amazing User
Amazing User
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 05/04/2010, 23:14

Re: Blind Guardian

Messaggioda Torgar » 18/05/2010, 22:19

Dio non vedo l'ora di vederli...una delle prime band mai ascoltate.
Immagine
Avatar utente
Torgar
Amazing User
Amazing User
 
Messaggi: 2838
Iscritto il: 16/02/2008, 19:32
Località: Roma

Re: Blind Guardian

Messaggioda Bie » 18/05/2010, 22:24

VALALLA DELIVERENSC UAI IUV EVER FORGOTTEN MI

Me li ricordo così. Che poi c'ho pure due ciddì originali, Follow The Blind e Somewhere Far Beyond . Una volta li ascoltavo un casino (il mio last.fm può confermare), adesso non più, ma son contento che vadano avanti :sisi:
Ultima modifica di Bie il 18/05/2010, 23:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bie
Amazing User
Amazing User
 
Messaggi: 1824
Iscritto il: 14/02/2008, 18:30

Re: Blind Guardian

Messaggioda Torgar » 18/05/2010, 23:08

Idem, non li sento quasi mai ma ricordo ancora come si fa la Bard's song e Nightfall in middle earth originale :D
Immagine
Avatar utente
Torgar
Amazing User
Amazing User
 
Messaggi: 2838
Iscritto il: 16/02/2008, 19:32
Località: Roma

Prossimo

Torna a Music Zone

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite