Balamb Forum

Anathema

Seguite un cantante o un gruppo in particolare? Che aspettate a dirlo?

Moderatori: Arcanum, cloud90

Anathema

Messaggioda Sephiroth » 14/02/2008, 2:43

Riapro io il thread sugli Anathema, ripostando l'ultima, grande news sui prossimi due album che usciranno nel 2008.

A Roma quando avevo parlato con Jamie e Vincent ci avevano detto che avrebbero releasato un doppio album con sette tracks l'uno, con la Roadrunner Records...

Sembra che i piani siano cambiati.

Greetings to all…

We have taken all of our recording equipment to a house in England where we have built a studio and begun the first of two records to be released this year. The recording has been going very well.

This first record is a semi-acoustic recording of many of our most loved older tracks. This will be released on Peaceville records. The working title is ‘temporary peace.’

The songs to be included on ‘temporary peace’ are:

Angelica, leave no trace, inner silence, one last goodbye, are you there, fragile dreams, a natural disaster, temporary peace and flying.

The record will be a substantial work, arranged by Danny and performed and produced by the band, recorded and engineered by our own Les Smith, who was responsible for the recordings of ‘everything’ and the other new songs released online last year.

This will also feature the cello of Dave Wesling, who previously toured with Vincent and Danny in 2004 and is featured on the DVD ‘a moment in time.’

It may also include a reworking of one or two classic tracks from the very early days of anathema.

In late winter/early spring, immediately following the recording of this semi-acoustic album, we will enter a studio to record the next full length anathema album, which be produced by Anathema and mixed by Steven Wilson, independently from a record company.

Upon completion, the new album will be licensed around the world, giving us artistic and creative control and keeping the rights to the music in our own hands.

All being well, you will see the release of two records from anathema this year. A semi acoustic classic tracks album, and a full length new album.

Then touring…

Best wishes to all,

Anathema.

In poche parole, quest'anno gli Anathema pubblicheranno due album.

Il primo sarà un disco in cui riregistreranno versioni semi-acustiche di vecchie canzoni che stanno più a cuore al gruppo, quali Angelica, Leave No Trace, Inner Silence, One Last Goodbye, Are You There?, Fragile Dreams, A Natural Disaster, Temporary Peace, Flying, più una o due canzoni dei tempi più metal degli Anathema, ovviamente riviste. Il working title di questo disco per ora è "Temporary Peace", e sarà releasato tramite Peaceville Records. Le registrazioni sono già a buon punto.

Finito tutto, per fine inverno/inizio primavera, avranno inizio le registrazioni del nuovo album, prodotto dagli Anathema e mixato da Steven Wilson dei Porcupine Tree. Senza record company.

Seguirà tour!

E non vedo davvero l'ora, dei due album e del tour. Vedendoli a Roma da supporto ai Porcupine Tree ho sentito un potenziale immenso, ma ovviamente limitati tecnicamente e con poco tempo a disposizione... Spero in una tappa a Roma! A Novembre gli abbiamo dato un'accoglienza bella calorosa...

Che dire degli Anathema...

Il 17 Novembre hanno suonato a Roma con i Porcupine Tree, ed ero andato al concerto per vederli.
Mi piacciono davvero tanto, e quando sono malinconico sono molto ideali. Non so se si dica così, ma rende l'idea.

Il mio album preferito è A Natural Disaster, in particolare Closer, Are You There?, Pulled Under 2000 Metres A Second e Flying sono stupende. Ma in generale mi piacciono tutti i loro album nella fase post-metal, Eternity e Judgement un po' più avanti degli altri.

Inner Silence, One Last Goodbye, The Silent Enigma, Angelica, Fragile Dreams, Lost Control, Deep... e anche le nuove Everything e Angels Walk Among Us non mi dispiacciono per niente.

Mi piace molto anzi il loro rock ambient/atmosferico, come mi piace la direzione che hanno preso in A Natural Disaster. Per questo ho grandi aspettative per il nuovo album. Quando ripasseranno in Italia, non li mancherò per nulla al mondo!
the alien ha scritto:mica ho paura di te , genocidio

---
'Cuz Balamb Will Never Die.
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Re: Anathema

Messaggioda Genocide » 14/02/2008, 13:26

Devo avere una certa condizione mentale per ascoltarli, però sono ottimi sia nel loro periodo Doom che in quello pulito.

Sicuramente una band che ha fatto storia nel suo genere e poi.. All Faith Is Lost *_*
Immagine
Dartfira ha scritto:C'avete rotto la ciolla, gli epic nascono naturalmente senza che ogni tanto esca l'user di turno a dire: EPICEPICEPIC. Sembra la curva del Milan

Immagine
Genocide
Mod
Mod

Messaggioda Edo » 14/02/2008, 14:18

Alternative 4 e A Natural Disaster mi piacciono discretamente. l'ultimo soprattutto, l'avevo in fissa qualche mese fa. sono d'accordo sul fatto che richiedono il 'periodo' giusto, per ora sento giusto qualche canzone ogni tanto :sese:
Edo
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Apathetic » 14/02/2008, 14:39

Apprezzo sia il primo periodo doom, sia gli ultimi album.

Non nego che però quello che mi piace di più è Judgement, perdìo, è un capolavoro. Insieme a A Natural Disaster.

Per le canzoni apprezzo le omonime e, un gradino in più alle altre, Pulled Under At 2000 Metres A Second.
Imagine a place where every horror comes to life,
where every torture is real and time stands still,
Eight fiery steps and we're closer to the end...

In a cold and timeless grave buried head first in shit,
praying all the while for a quick & painless death,
scratching furiously at scabbed and oozing wounds...

Iced Earth - Dante's Inferno
Apathetic
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Sir Auron » 14/02/2008, 14:52

Devo dire che quando mi sento "In vena di Anathema", vado completamente di fuori e ascolterei solo loro.

In ogni caso, A Natural Disaster è un album fantastico.

La canzone Violence, mi fa provare una quantità di emozioni indescrivibile...
(¯º•.¸¸.•**•.¸¸.*TvuZZ Master*.¸¸.•**•.¸¸.•º¯)
Sir Auron & Er Sephy
Allievi: #Gaara#Sine Lux#King Lollo Man#Lockedheart#Zack

Immagine *** Immagine
---
Immagine
Sir Auron
SMod
SMod

Messaggioda selfishl0v3 » 14/02/2008, 15:58

Periodo NON doom il migliore secondo me, avuto il piacere e l'onore di vederli a Milano assieme ai PT, con la speranza di riveder Danny il 5 marzo con Ila <3.
Poi, boh, Angelica penso sia una delle migliori canzoni del mondo, mi fa quasi piangere ogni volta.
selfishl0v3
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Jonathan » 14/02/2008, 16:54

A me fa piangere OGNI volta :O, sicuramente la song che amo di più degli Anathema è proprio Angelica, fai perchè fanno piangere la chitarra fai perchè è BELLA.

Poi boh, periodo doom o clean ascolto tutto di loro, anche se davvero preferisco il clean.
Però, [b]SLEEPLESS[b] mi fa morire e rinascere 5 volte.

NON ASCOLTATE LA COVER DEI CRADLE EH PERO'.
Immagine Immagine
Jonathan
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Alexander » 23/05/2008, 19:29

scoperti da poco, ho passato tre giorni della scorsa settimana ad ascoltare solo l'album eternity
Immagine
Alexander
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Sephiroth » 28/04/2011, 13:32

Nessuno ci ha più postato qua???
Nel frattempo è uscito l'album "We're Here Because We're Here", e credo sia stato un lavoro intensissimo. Mi è piaciuto molto, ogni traccia ha il suo perché!
Da quando abbiamo aperto il topic li ho visti live due volte, e tutte e due le volte è stato un impatto pazzesco!
Che ne pensate della loro "svolta positiva"?
A me sono piaciuti tanto. A differenza di gruppi come Paradise Lost che ormai apertamente suonano quello che devono suonare perché "è un lavoro" e nient'altro, mi piace la loro continua ricerca dell'ispirazione.
Che poi ho letto "puah svolta positiva", io non vedo mica rose e fiori nei loro testi. L'intensità è quella, mi sembra cambiato solo il piglio.

Qualche aggiornamento:

Adesso sembra stiano registrando altro, non so se sia un EP di cui avevano parlato o addirittura il nuovo album. Pare certo che di materiale ne abbiano in abbondanza, e ora che sono partiti, chi li ferma più...

La prossima uscita sarà sicuramente quella di questo EP la cui lunghezza dovrebbe essere di circa mezz'ora/quaranta minuti. Danny, da gran chiacchierone quale è, ha già reso nota la tracklist:

YOU'RE NOT ALONE. THE GATHERING OF THE CLOUDS. LIGHTNING SONG. THE EXORCIST. THE STORM BEFORE THE CALM. SUNLIGHT. INTERNAL LANDSCAPES. VOODOO. IN PARALLEL.

Lightning Song già doveva essere su We're Here Because We're Here, ma poi non ce l'hanno messa. L'appunto è che ci canta Anneke ex-The Gathering.
Anche The Storm Before The Calm doveva essere nell'album, si vede che tipo Wilson gli avrà detto, da bravo businessman, "Ma va, non dovete mica frullare tutto ora, dosate il materiale per più uscite..."
Per il resto, Danny ha detto di considerare una di queste come "Are You There Part 2". Presumo si tratti di You're Not Alone!

Sono molto, molto curioso, e visto il peso che hanno avuto su di me, aspetto con ansia quest'uscita.

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Kairigiu » 29/04/2011, 1:05

Anche io li ho rivisti una seconda volta, e sono sempre magnifici <3 i loro live sono un'esperienza mistica, anche stavolta ero in prima fila e me lo sono davvero goduto ;_;
Comunque a me il loro ultimo lavoro è piaciuto moltissimo, non vedo l'ora che esca altro! (magari accompagnato da un'altra data)

お願いがあるんだ さよならの季節
神様 夢を

夢を見せておくれ 幻でもいい
目覚めの朝遥か 夢で会えるね
Kairigiu
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Sephiroth » 13/09/2011, 18:40

Uppo per un paio di grosse novità sulla band, per chi già non le sapesse.
La prima è che, tra questa settimana e la prossima, uscirà un nuovo album degli Anathema, dal nome Falling Deeper.
Non è un album di inediti, bensì qualcosa di più riconducibile all'album acustico Hindsight del 2008.
Si tratta di una rielaborazione acustico/orchestrale (se non ricordo male, per le registrazioni hanno usato un'orchestra di 26 elementi) di canzoni del loro periodo doom metal.

La tracklist:
Crestfallen
Sleep in Sanity
Kingdom
They Die
Everwake
J’ai Fait une Promesse
Alone
We The Gods
Sunset of Age

NDR: "Everwake" è cantata da Anneke, ex The Gathering.

Devo ancora sentirlo, ma leggo ovunque pareri anche sorprendentemente positivi. Ormai credo che l'ispirazione accumulata nel corso degli anni sia tanta e non ho dubbi sulle qualità che la band sta mettendo e metterà in gioco...

L'altra notizia è meno positiva: Les Smith, il tastierista, è uscito dalla band.

Announcement re Les Smith

13-09-2011
It is with regret and sadness that Anathema announce they have parted company with keyboardist Les Smith due to creative and musical differences.

All of us including Les tried our best to make the partnership work for many years through hard work together, but it was felt there was always a difficulty and the creative process was just not working. Sadly the split was inevitable.

Great respect and thanks is due to Les for all his tireless work behind the scenes for the band. It has been a very difficult few months for everyone concerned as Les is a unique character and is still much loved by all in the band. You will have noticed that Daniel Cardoso has been performing in concerts over the festival season as a live player, but the writing and recording line up will remain the nucleus of the band as it always was.

We all wish Les the very, very best for the future.

Fonte: http://www.anathema.ws/

Si sapeva da un po' (o meglio, si era visto che nei concerti non era Les a suonare le tastiere), ma non era chiaro se la cosa fosse definitiva o meno...
Dispiace per l'amalgama che Les formava con gli altri del gruppo, più che per l'effettivo apporto musicale... Adesso non ho capito se Cardoso (che ha formato con Garm gli Head Control System, a proposito) rimarrà in pianta stabile o meno...

Guardo avanti al prossimo tour, comunque, come sempre ;)

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Sephiroth » 28/10/2011, 20:12

Ho ascoltato solo ora "Falling Deeper"... cosa posso dire? E' splendido. Non so quanto sia indicativo, ma l'influenza di Clint Mansell (il compositore di OST, non quello dei Pop Will Eat Itself, pallino di Vincent) si fa sentire tantissimo, in molti brani la linea vocale è addirittura diventata semplice partitura in musica.
Sarà che sono emotivamente instabile ora come ora, ma al primo ascolto mi ha quasi sconvolto. Soprattutto avendo ben presenti le tracce originali.
E' come se dopo aver bruciato maledette per anni vagando insonni, queste musiche avessero trovato la loro pace e quiete, un loro paradiso, la realizzazione.
Ancora troppo presto per indicare le "preferite", ma credo che Sunset of Age abbia pochi rivali. Vedremo chi si candida per il resto del podio... ma sarà proprio dura.

Altro che soggettività, a me questi sembrano proprio ispiratissimi.

Intanto Vincent ha ufficializzato che la band è entrata negli studi di registrazione. Il prossimo album è previsto per Aprile 2012. Vediamo se stavolta ce la fanno a mantenere una promessa su una release... :)

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Kairigiu » 02/11/2011, 21:04

Devo sentirlo! *__*

お願いがあるんだ さよならの季節
神様 夢を

夢を見せておくれ 幻でもいい
目覚めの朝遥か 夢で会えるね
Kairigiu
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Sephiroth » 17/11/2011, 16:07

Sempre più convinto che Falling Deeper sia davvero una piccola gemma, non riesco ancora a sentirne canzoni sparse. Comincio da Crestfallen e devo arrivare fino in fondo senza interruzioni.

Intanto, ufficializzata quella che sembra l'unica data italiana degli Anathema del prossimo tour, all'Alcatraz Milano il 30 Aprile prossimo. Di supporto, gli Amplifier.
Sembrerebbe che stavolta ce la facciano a pubblicare il nuovo album in tempo, allora! :lol:
Ci vediamo la'! ;)

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Sephiroth » 01/02/2012, 18:00

È ufficiale: nuovo album in uscita, il 16 Aprile!
Si chiamerà Weather Systems.
Immagine
Ecco cosa dice a riguardo il sito ufficiale:
Anathema will return in April with Weather Systems, their brand new studio album.

Weather Systems is the follow-up to 2010’s We're Here Because We're Here. That album featured prominently in numerous end-of-year polls and the producer, Steven Wilson (Porcupine Tree), has described it as 'definitely among the best albums I’ve ever had the pleasure to work on.'

The bar for Weather Systems has been set pretty high then but Daniel is certain that the album will exceed these lofty expectations, ‘it feels like we are at a creative peak right now, and this album reflects that. Everything from the production to the writing to the performances are a step up from our last album.’

He continues, ‘This is not background music for parties. The music is written to deeply move the listener, to uplift or take the listener to the coldest depths of the soul.’

The intertwining melodic structures of these profoundly beautiful songs are intensely powerful, yet simple. These are songs that will transport the listener closer to the heart of life, that is to say, to the heart of themselves.

It is also an album of polarity. The play of opposites; light and shade, birth and death, love and fear. The simple truths of life and loss, hope and strength and darker internal themes are all explored here.

The album was recorded in Liverpool, North Wales and Oslo, each place significant to Anathema past, present and future. The record was produced and mastered by 5 times Norwegian Grammy nominated Christer-André Cederberg (Animal Alpha, In the Woods..., Drawn), who Daniel has described as ‘a revelation. His calmness and brilliance has helped to bring about the greatest inter-band chemistry that Anathema have experienced together in their career.’

This album will please fans who call for more of Lee Douglas’s vocals, as her role within Anathema’s brand of alternative, melodic rock has matured to become an integral energy. In this way and more, Weather Systems is the sound of a band finding their voice and growing in stature, moving further along their artistic path with a truly stunning musical vision.

Their best ever work? ‘Not yet’ says Daniel, but he does believe that with Weather Systems they have surpassed previous glories; ‘we are pleased and proud of the record and we feel that, alongside the best moments of WHBWH, this record contains our very best work so far in what is becoming a long career.’

Weather Systems will be available on Kscope from April 16th 2012.

La copertina mi lascia vagamente perplesso/indifferente, non mi entusiasma più che altro il fatto che il pianeta sembri una grossa noce :P
Però che bello che finalmente abbiano trovato la loro continuità.

Provo a riassumere qui quel poco che sapevo dell'album: probabilmente il titolo viene anche dai nomi delle canzoni, quasi tutti relativi a situazioni meteorologiche. Alcuni titoli trapelati (come avevo scritto qualche tempo fa) sono The Gathering of the Clouds, Lightning Song, The Storm Before the Calm e Sunlight, anche se ne giravano anche di non inerenti al tema come The Exorcist, You're Not Alone, Internal Landscapes, Voodoo e In Parallel.
Ricordo che ai tempi di WHBWH Anneke registrò le vocals per Lightning Song, che doveva essere nel PENULTIMO :[boxed]: album ma poi è stata rimossa su consiglio di Wilson l'affarista.

Un'altra canzone di cui sappiamo un po' di più è questa Untouchable, che Danny ha suonato a un suo concerto acustico con Anneke qualche tempo fa. Dovrebbe essere nel nuovo album, a meno di clamorose sorprese. Nel video, Danny dice "Proprio in questo momento un'orchestra sta registrando per questo pezzo"...
Allego in spoiler il testo della suddetta Untouchable:
SPOILER:
Why I should follow my heart
Why I should follow my heart
Why I should fall apart

Why I should follow my dreams
Why I should follow my dreams
Why I should be at peace

I feel you outside
at the edge of mind
I see you walk by
at the edge of my sight

Why I feel this way
Why I feel this way
Why I should feel the same

There's something I cannot say
There's something I cannot say
Yet something I can't explain

I feel you outside
at the edge of mind
I see you walk by
at the edge of my sight

I had to let you go to the setting sun
I had to let you go and find a way back home

And I dream
What I see is hope
And I dream
What I see is you

Cause I've never seen a light that's so bright
I've never seen a light that's so mine
I've never seen a light that's so blinding

Blinded by the light that's inside
Blinded by the light that's inside
Blinded by the light that's inside you

Che altro... da qualche commento raccolto da Danny qua e là (è di gran lunga il più chiacchierone di tutti, quello...) abbiamo saputo che The Storm Before the Calm è stata composta da John Douglas. Danny ha fatto una sorta di paragone con Universal, pure questa composta da John (anche se la parte finale è tutta di Vincent): "Per quanto Universal sia insuperabile, secondo me a molti The Storm Before the Calm piacerà di più."

Molto, molto, molto trepidante d'attesa. :)

EDIT: Uscita la tracklist!!!

01. Untouchable, Part 1
02. Untouchable, Part 2
03. The Gathering Of The Clouds
04. Lightning Song
05. Sunlight
06. The Storm Before The Calm
07. The Beginning And The End
08. The Lost Child
09. Internal Landscapes

---