Balamb Forum

THE OPERA HOUSE GAME 2013

Seguite un cantante o un gruppo in particolare? Che aspettate a dirlo?

Moderatori: Arcanum, cloud90

THE OPERA HOUSE GAME 2013

Messaggioda Sephiroth » 28/02/2013, 12:48

Ciao a tutti i Musicofili Balambiani e benvenuti in questo topic, THE OPERA HOUSE GAME, (scusate ma non mi venivano altri titoli vagamente collegabili alla serie di Final Fantasy...) che riprendo da un altro forum e che sono convinto possa fare faville. 8-)

Bando alle ciance e alle corbellerie, vado a spiegarvi di cosa si tratta:

CHE COS'È?

È un gioco, una gara di canzoni, delle "nostre canzoni". Naturalmente l'intento e lo spirito del gioco non è competitivo, ma di condivisione e scoperta musicale.
Ogni utente che deciderà di partecipare segnalerà una serie di brani particolarmente significativi per lui. Attraverso un'estrazione casuale saranno determinati dei turni settimanali in cui saranno discusse e votate dagli utenti le canzoni determinando una serie di brani vincitori.
Questi andranno a comporre una compilation del forum, che verrà anche impreziosita di artwork e booklet, se i nostri potenti mezzi grafici ce lo consentiranno.

SINTETIZZANDO IN ESTREMO: scegliete delle canzoni e votatele insieme a quelle di altri discutendone e divertendovi.

COME SI FA A PARTECIPARE?

È difficile organizzare un gioco del genere senza sapere in anticipo il numero dei partecipanti per determinare numero di canzoni e di turni. Pertanto abbiamo bisogno di conoscere gli aderenti con un po' di anticipo. Cosa bisogna fare?

- spedire la propria serie di canzoni via MP a me entro la mezzanotte del 16 Marzo. Mi raccomando: in privato a me, non in pubblico in questo thread!
- le canzoni dovranno essere DIECI di cui dovranno esserne segnalate CINQUE sacrificabili secondo un proprio criterio di preferenza (questo per evitare di avere troppi brani nel caso i partecipanti fossero molti). È ammessa una sola canzone per gruppo/band/artista!

es:

artista1 - canzone
artista2 - canzone
artista3 - canzone
artista4 - canzone
artista5 - canzone
artista6 - canzone *1
artista7 - canzone *2
artista8 - canzone *3
artista9 - canzone *4
artista10 - canzone *5

Le ultime 5 potranno essere sacrificate nel pregioco se il numero totale delle canzoni sarà ritenuto eccessivo per un corretto svolgimento del gioco.

Es: si decide di "tenere" 8 canzoni per partecipante, vanno quindi a "perdersi" la *5 e la *4... ponderate bene le preferenze.

- Come opzione potrete anche affiancare ad ogni canzone una spiegazione del perché l'avete scelta con motivazioni personali ed affettive. Questa sarà riportata di turno in turno... certo, nulla vi vieta di spiegare la vostra scelta sul momento, quando la canzone emergerà all'interno del gioco.

- Tenete le vostre scelte per voi. Il gioco risulta molto più interessante con un effetto sorpresa, ovvero senza conoscere in anticipo i brani scelti da altri!

REGOLAMENTO DI GIOCO:

- Ogni settimana verrà proposta una lista di brani, non necessariamente omogenei per genere, che può essere votata da tutti gli iscritti al Balamb Forum (quindi non solo da chi partecipa con una sua lista!!!). Ogni lista conterrà normalmente un numero fisso di brani; si avranno liste più brevi nel caso di brani proposti da più partecipanti.

- Tutti i brani proposti verranno resi disponibili per l'ascolto agli utenti per tutta la durata del turno di votazione in cui saranno inseriti.

- Il voto avviene ordinando la lista secondo la propria personale preferenza in maniera decrescente: il brano preferito per primo, e via via tutti gli altri. Ogni votante inserirà le sue preferenze nel topic relativo alla votazione in corso. È consentito e anzi incoraggiato l'inserimento di commenti sul perché delle varie scelte fatte (nel rispetto dei gusti altrui).

- A votazione chiusa (come detto, i turni durano una settimana) verranno calcolati i punteggi.

COME SI SVOLGE UN TURNO:
Ogni settimana verrà postato un nuovo turno, con dei brani da ascoltare.

il voto avviene ordinando una propria lista secondo la propria personale preferenza in maniera decrescente: il brano preferito per primo, e via via tutti gli altri.
Ogni votante inserirà le sue preferenze nel topic relativo alla votazione in corso.

I commenti alle proprie classifiche e le impressioni sui pezzi proposti non sono obbligatori, ma fortemente incoraggiati per stimolare una discussione più interessante nel rispetto dei gusti e delle scelte altrui.

ESEMPIO DI COME SI POSTA UNA CLASSIFICA PER GIOCARE:

SPOILER:
1) canzone A
È la mia canzone preferita, l'ascolto 20 volte al giorno!

2) canzone B
Perché una volta alle superiori l'ho suonata con un gruppo e alla fine del concerto la cantante me l'ha data.

3) canzone C
Non la conoscevo. Bella, molto bella, devo approfondire il gruppo!

4) canzone D
Quell'intermezzo centrale in 29/32 in levare mi fa uscire di testa!!!

5) canzone E
Altro gruppo interessante da approfondire.

6) canzone F
Carina, ma non mi prende più di tanto, perché...

7) canzone G
8) canzone H

Queste sono praticamente a parimerito, le ho messe in ordine alfabetico...

9) canzone I
Scusate, l'hanno suonata al funerale di mia nonna. Troppi brutti ricordi.

10) canzone L
Mi ricorda troppo il gioca jouer. Mi spiace...

---> Verrà quindi fatta la media matematica di ogni posizione (il primo posto vale 10 punti, il secondo 9, e via via a scendere) fino ad avere una classifica finale, con un brano vincitore che si accomoderà nella nostra Hall of Fame e un "Cess Of The Week" che verrà invece catapultato nella Hall of Shame!

Ogni turno sarà fedelmente riportato in questo thread!

---

Sembra complicato, ma in realtà è molto molto semplice...
In ogni caso, non si parte se non abbiamo raggiunto un minimo di 10 iscritti.
Fatevi avanti!

SE AVETE DEI DUBBI CHIEDETE!

---

27 Maggio 2013 - Fine della Prima Edizione

---> La Classifica Finale

---> Le Liste dei Partecipanti

---
the alien ha scritto:mica ho paura di te , genocidio

---
'Cuz Balamb Will Never Die.
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Re: THE OPERA HOUSE GAME 2013

Messaggioda Lars » 28/02/2013, 13:42

Uh, sembra carino o.o
Perchè solo tre cose sono infinite: l'universo, la stupidità umana e l'assurdità di internet, ma sulla prima ho i miei dubbi!
- Lars
Lars
Amazing User
Amazing User

Località: Di giorno, Torino. Di notte e nei weekend, langhe astigiane.

Messaggioda InutileSazh » 28/02/2013, 15:12

Vanno bene anche pezzi solo strumentali?
Andrummer: già, chi non vorrebbe essere il principe emo di un regno lontano a difesa dell'unica speranza
dell'umanità che combatte con 20 spade contemporaneamente, si teletrasporta e non mangia la minestra?
InutileSazh
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Sephiroth » 28/02/2013, 15:19

Certo che sì. :)
Intanto sono già arrivate le prime liste!
Bravi, bravi, orgoglio della seppiaccia vostra!
(Ma come avete fatto a scegliere 10 canzoni in così poco tempo?)

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Drika » 28/02/2013, 15:29

Sephiroth ha scritto:(Ma come avete fatto a scegliere 10 canzoni in così poco tempo?)

Ottimo dubbio :o
Drika
Amazing User
Amazing User

Messaggioda dartfira » 28/02/2013, 15:52

bello, a breve ti mando una prima lista. Per la scelta basta darsi dei criteri.

seph sei un grande.
dartfira
Amazing User
Amazing User

Messaggioda andrummer » 28/02/2013, 20:38

UH che bello! :D
andrummer
Amazing User
Amazing User

Messaggioda InutileSazh » 02/03/2013, 0:56

Ci ho pensato, e mi sembra inutile fare una lista,visto che metterei solo musica classica o di final fantasy. Aspetto le canzoni dei più acculturati ;_;
Andrummer: già, chi non vorrebbe essere il principe emo di un regno lontano a difesa dell'unica speranza
dell'umanità che combatte con 20 spade contemporaneamente, si teletrasporta e non mangia la minestra?
InutileSazh
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Sephiroth » 02/03/2013, 2:21

InutileSazh ha scritto:Ci ho pensato, e mi sembra inutile fare una lista,visto che metterei solo musica classica o di final fantasy. Aspetto le canzoni dei più acculturati ;_;

Magari le canzoni di FF evitale, perché le conosciamo già tutti piuttosto bene, senza contare che si può scegliere un solo pezzo per artista, ma sarebbe intrigante invece avere anche una bella componente classica.
Il bello del gioco è proprio la condivisione e la scoperta musicale! E in questo, anche i "vostri paragrafi" aiutano!
Comunque io ancora non ho deciso, ho solo un insieme di una trentina di canzoni, cercherò di estrarne dieci, ma da lì a trovarne cinque sacrificabili sarà una bella lotta!

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Sephiroth » 08/03/2013, 10:48

Avete ancora poco più di una settimana per mandare le vostre liste.
Manca davvero poco al raggiungimento del numero minimo, perciò non rischiate di rimanere fuori e mandate anche voi la vostra lista! :)
Ricordo a tutti che il limite di consegna è la mezzanotte del 16 Marzo, vale a dire che potete spedire la vostra lista fino a venerdì sera!

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Edo » 08/03/2013, 17:06

quanti ne mancano? :C
Edo
Amazing User
Amazing User

Messaggioda andrummer » 08/03/2013, 17:36

Io ho già provveduto u_u
andrummer
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Kefka » 09/03/2013, 14:14

Ok, ci penso un po' e provvedo :mrgreen:

Ps: what if almeno due utenti suggeriscono la stessa canzone?
E adesso aspetterò domani
per avere nostalgia
Signora Libertà, Signorina Anarchia

(F. De Andrè)

Sangue | Kefka | No Math Party scrive:
:°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° e io ti amo oggi più di ieri
Lelhion | [i]Everybody Feels The Same.
| アンナが 愛してる| Nutopian. scrive:
perchè? che ho fatto ieri? ;_;
Kefka
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Sephiroth » 10/03/2013, 20:59

Edo ha scritto:quanti ne mancano? :C

Per adesso ho ricevuto sette liste: significa che ne devono arrivare (almeno) altre 3 perché il gioco possa iniziare.

Kefka ha scritto:Ps: what if almeno due utenti suggeriscono la stessa canzone?

La stessa canzone non viene inserita due volte in due turni.
Qualora questo succeda, un turno avrà una canzone "in meno" degli altri.
Quando andrò a comporre i turni nelle mie selezioni casuali e verrà fuori una traccia scelta da più utenti, quella traccia varrà come se fosse "due tracce" (perché indicata due volte), e quel turno avrà, di fatto, una canzone in meno.

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Genocide » 11/03/2013, 18:11

:*
Immagine
Dartfira ha scritto:C'avete rotto la ciolla, gli epic nascono naturalmente senza che ogni tanto esca l'user di turno a dire: EPICEPICEPIC. Sembra la curva del Milan

Immagine
Genocide
Mod
Mod

Prossimo

Torna a Music Zone