Balamb Forum

Ayreon

Seguite un cantante o un gruppo in particolare? Che aspettate a dirlo?

Moderatori: Arcanum, cloud90

Ayreon

Messaggioda Sephiroth » 09/10/2012, 13:57

Mi sembra allucinante che non ci sia un topic per uno dei progetti musicali più belli degli ultimi anni, e così ci penso io ad aprirlo!
Quello di Ayreon è il più noto tra i progetti del musicista olandese Arjen Lucassen.
Difficile descrivere questo progetto molto articolato, per cui vi linko subito la relativa pagina di Wikipedia.
Si tratta di un progetto/concept che ruota attorno al princìpio dell'Opera Rock, in cui vengono invitati a partecipare molti diversi cantanti che "interpretano" ruoli e personaggi.

Chi non conosce questo progetto ed è un'appassionato di musica rock sapientemente miscelata con hammond e strumenti classici come sitar, didgeridoo, flauti e mandolini, non può permettersi di ignorare Ayreon.

Il mio album preferito è sicuramente The Human Equation.

E niente, non apro questo topic a casaccio, poco fa Lucassen ha appena ufficializzato un nuovo album di Ayreon nel 2013!!!

Non sto ufficialmente nella pelle! :)

Discografia:

The Final Experiment (1995)
Actual Fantasy (1996)
Into the Electric Castle (1998)
Universal Migrator Part 1: The Dream Sequencer (2000)
Universal Migrator Part 2: Flight of the Migrator (2000)
The Human Equation (2004)
01011001 (2008)
the alien ha scritto:mica ho paura di te , genocidio

---
'Cuz Balamb Will Never Die.
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Re: Ayreon

Messaggioda Sonic » 09/10/2012, 17:51

Ho ADORATO The Human Equation non ho ancora ascoltato 01011001 a dire la verità, ma gli altri mi son piaciuti tutti. Però The Human Equation ha un posto speciale tutto suo. Ricordo che in un periodo la ascoltavo in loop, solo ed esclusivamente quello.

Day Three- Pain e Day Eleven - Love le ho adorate in particolar modo. <3
Sonic
Mod
Mod

Messaggioda shikamaru » 15/10/2012, 15:23

Uno dei miei progetti preferiti, oltre a Human equation mi è piaciuto molto 01011001, tra le mie preferite ci sono "Beneath the Waves" e "Newborn Race"
Close the world, txEn eht nepo
Immagine Immagine
shikamaru
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Sephiroth » 13/08/2013, 14:06

L'album pare completato e a quanto dice lo stesso Arjen dovrebbe addirittura uscire a fine 2013!
L'olandesozzo ha cominciato a giocare su Facebook al "Guess the Singer", postando piccoli estratti dell'album da cui gli ascoltatori potranno riconoscere il prossimo "cast" del nuovo album Ayreon, pezzo per pezzo.

Quest'oggi abbiamo:

(Veramente pessimo l'uso dei caratteri greci in questa maniera da ragazzine problematiche, hjgdsvcmnc)

Avete indovinato?

SPOILER:
Sembrerebbe Marco Hietala. Anche se a me la prima parte non suona assolutamente come quello che si è sentito di lui finora, né nei Tarot né nei Nightwish!

Un altro appunto: a quanto ho capito, questo album darà il via ad un nuovo concept. Sarebbe da considerarsi conclusa quindi la storia degli X e degli Y.

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Sephiroth » 16/10/2013, 19:27

OK cari! Magari continuo il mio monologo in questi thread, ma ci sono news succose e mi va di parlarne con qualcuno, anche se alla fine quel qualcuno è sempre me stesso!

Sono stati ufficializzati i musicisti che parteciperanno a questo nuovo album, e l'impostazione pare ricordare un po' il sacro "The Human Equation", con i cantanti a ricoprire diversi ruoli di una storia.

- JB (Grand Magus) interpreta The Teacher.
- Sara Squadrani (Ancient Bards) interpreta The Girl.
- Michael Mills (Toehider) interpreta The Father.
- Cristina Scabbia (Lacuna Coil) interpreta The Mother.
- Tommy Karevik (Kamelot, Seventh Wonder) interpreta The Prodigy.
- Marco Hietala (Nightwish, Tarot) interpreta The Rival.
- John Wetton (Asia, King Crimson, ecc) interpreta The Psychiatrist.

Altri guest importanti:

- Alle tastiere avremo Rick Wakeman (Yes), Keith Emerson (ELP) e Jordan Rudess (Dream Theater).
- Alla chitarra, Steve Hackett (Genesis).
- Suoni con strumenti strambi acustici, Troy Donockley (Nightwish).

Su Youtube trovate facilmente i video con relativi sample di ogni musicista.

Si tratterà di un doppio album diviso in quattro fasi, ognuna divisa in sotto-tracce.

E poi... è uscita la title-track!

Dopo tre ascolti, i brividi ci sono. È Ayreon, come se cinque anni non fossero passati.

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Sonic » 17/10/2013, 12:19

Ohohoh *_* non ve l'ora. <33
Sonic
Mod
Mod

Messaggioda Hiei » 18/10/2013, 12:27

Non mi ha colpito molto. °_° Attendo di ascoltare l'album per intero.
Immagine
Hiei
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Sephiroth » 13/11/2013, 14:51

Finalmente è arrivato!!! Anzi, sarebbe più giusto dire "sono arrivati", visto che è un doppio album… numero totale di tracce: 42! Non credo che sia una coincidenza. :D
Parte il primo ascolto, non credo di riuscire a spararmi un'ora e mezza filata, ma il primo cd sicuramente voglio finirlo!

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Sephiroth » 28/01/2017, 1:48

Wow, quanto tempo da quando si postava qui!
Così tanto tempo che nel frattempo... sta uscendo un nuovo album di Ayreon!

E proprio oggi è stata pubblicata la primissima traccia del lotto, che si chiamerà "The Source" ed è un prequel alla storia degli Y / Forever, con le macchine che stanno prendendo il sopravvento sull'umanità (sì, Arjen è sempre sotto con le robe di fantascienza, si sa).
Si tratterà, come ormai tradizione da un po', di un doppio CD. Durata totale 88 minuti circa.
Uscita: 28 aprile 2017!

BUON ASCOLTO, visto che dura 13 minuti e coinvolge TUTTI E 11 I CANTANTI OSPITI (dopo scrivo anche chi sono, se non volete scoprirlo ascoltando...), ma vi direi anche BUONA VISIONE E LETTURA, visto che tutto il brano è accompagnato da commenti video e testuali del buon Arjen, super preso bene!

Che dire?
Una traccia piena, pienissima di idee. E sono felice del ritorno alla lunga durata: una delle cose che avevo più sofferto di The Theory of Everything era l'eccessiva frammentarietà, che non mi ha mai fatto veramente inquadrare tutto il lavoro, e mi dispiace.
Non vedo l'ora di un nuovo viaggio con Ayreon, denso e vivace. In questa traccia ritrovo una grinta e un entusiasmo che nemmeno 01011001 (sì, l'ho copiato da Wikipedia) mi aveva trasmesso.
Incrociamo le dita, aprile non è lontano!

Quindi, dicevamo gli ospiti!
Se nell'ultimo album c'erano soltanto cantanti mai stati guest in Ayreon, stavolta quasi tutto l'opposto. Rivediamo molte facce note, e fa un gran piacere!

CANTANTI:
James LaBrie (Dream Theater) interpreta The Historian
Tommy Karevik (Kamelot, Seventh Wonder) interpreta The Opposition Leader
Tommy Rogers (Between the Buried and Me) interpreta The Chemist
Simone Simons (Epica) interpreta The Counselor
Nils K. Rue (Pagan's Mind) interpreta The Prophet
Tobias Sammet (Edguy, Avantasia) interpreta The Captain
Hansi Kürsch (Blind Guardian) interpreta The Astronomer
Mike Mills (Toehider) interpreta TH-1
Russell Allen (Symphony X) interpreta The President
Michael Eriksen (Circus Maximus) interpreta The Diplomat
Floor Jansen (Nightwish) interpreta The Biologist
Zaher Zorgati (Myrath) interpreta The Preacher

CHITARRISTI:
Paul Gilbert - guitar solo
Guthrie Govan (The Aristocrats, ex-Asia) - guitar solo
Marcel Coenen (Sun Caged)

TASTIERISTA:
Mark Kelly (Marillion) - synthesizer solo

Insomma: tanta roba.
E voglio vedere, curiosità personale, se il solo di Mark Kelly può competere con quello di Ken Hensley degli Uriah Heep (in "Loser", di The Human Equation), che è qualcosa che mi da i brividi ogni volta.

Daje Arjen!

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Sonic » 05/02/2017, 22:54

Sephiroth ha scritto:E proprio oggi è stata pubblicata la primissima traccia del lotto, che si chiamerà "The Source" ed è un prequel alla storia degli Y / Forever, con le macchine che stanno prendendo il sopravvento sull'umanità (sì, Arjen è sempre sotto con le robe di fantascienza, si sa).
Si tratterà, come ormai tradizione da un po', di un doppio CD. Durata totale 88 minuti circa.
Uscita: 28 aprile 2017

Nono, frena un attimo. Prequel di cosa? Mi sono perso qualche album? °_°

Devo dire di essere contrariato dall'assenza di Marcela Bovio. (Wife in The Human Equation).
Sonic
Mod
Mod

Messaggioda Sephiroth » 07/02/2017, 19:26

Oddio, non sono un espertissimo, però so che gli album di Ayreon sono tutti "collegati" nello stesso universo, con l'eccezione dell'ultimo "The Theory of Everything" (per cui Arjen ha detto di aver percepito una sorta di bisogno, anche per il pubblico, di allontanarsi dalla fantascienza, ed è infatti ambientato ai giorni nostri sulla Terra).
In particolare, questo album dovrebbe essere appunto un prequel alla storia narrata in 01011001. :geek:

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Torna a Music Zone