Balamb Forum

Che cosa state ascoltando?

Seguite un cantante o un gruppo in particolare? Che aspettate a dirlo?

Moderatori: Arcanum, cloud90

Re: Che cosa state ascoltando?

Messaggioda Sephiroth » 24/05/2015, 21:05

M83 - Sitting

Boh, dartfira, ma ti sembrano sempre così male? :mrgreen:
the alien ha scritto:mica ho paura di te , genocidio

---
'Cuz Balamb Will Never Die.
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda dartfira » 27/05/2015, 22:40

ho riascoltato l'album e non sembravano malissimo ma non mi è ritornata la voglia di riascoltarlo.
dartfira
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Sephiroth » 01/06/2015, 14:10

Bello il tuo pezzo invece!

múm - Last Shapes of Never (Acoustic)

Cuoricino…
Tra l'altro, un gruppo che dal vivo è speciale… e questo video coglie parecchio quelle sensazioni. :)

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda FFIX92 » 24/06/2015, 10:30

E niente. Solo la mia line-up preferita dei Sabbath.
L'unico rovescio è che Tony Martin in questa specifica tappa era devastato alla gola da un'infezione, e si sente; metà degli acuti che avrebbe dovuto fare (specie nella meravigliosa Headless Cross) sono sostituiti da samples del sé stesso in studio. Ma è comunque fantastico.
FFIX92
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Sephiroth » 25/06/2015, 20:18

Rivalutato molto i Sabbath con Tony Martin qualche tempo fa. Mai granché capito invece l'album "Deep Sabbath".

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda FFIX92 » 27/06/2015, 9:37

Sephiroth ha scritto:Rivalutato molto i Sabbath con Tony Martin qualche tempo fa. Mai granché capito invece l'album "Deep Sabbath".

Dici quelli con Ian Gillan? Beh, hanno fatt un solo disco, e non l'ho trovato male (anche se a mio avviso Gillan ha una voce troppo "fuori posto" per i Sabbath asd).
FFIX92
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Sephiroth » 05/07/2015, 0:12

Sembra finalmente ufficiale la tanto vociferata reunion degli X JAPAN (o quantomeno ciò che resta di loro), con tanto di nuovo album.
Una notizia che in realtà girava da anni e che una volta su questo forum avrebbe fatto molto scalpore!
Se non li conoscete, gruppo rock/heavy metal/visual kei giapponese, non potete perdervi questo pezzo, uno dei pochi per cui non ho timore ad usare la parola "capolavoro", specie per la strepitosa parte di piano in mezzo - sottotitolata "cosa succede se metti un batterista alla tastiera".

X JAPAN - Art of Life

Se siete curiosi di conoscere un gruppo che comunque può avere quel quid che incuriosisce e non avete coraggio di partire dal pezzone di cui sopra, di 29 minuti, vi lascio anche quella con cui li ho conosciuti io, grazie ad un certo LEAKA Tidus (oggi noto come Selfishlove, ieri noto come Gaara):

X JAPAN - Silent Jealousy

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda FFIX92 » 05/07/2015, 13:04

Tal Wilkenfeld - Transformation (tutto l'album)
Figaggine assoluta. Non ascoltavo con così tanto piacere e frequenza un album jazz dai tempi di Jaco Pastorius. :D

FFIX92
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Sephiroth » 24/07/2015, 2:26

Ora, lungi da me il voler fare il solito disfattista, super-pessimista, iper-cupo, apocalittico, nostalgico dell'età dell'oro, ecc, ecc, però:

Dai commenti di youtube sotto al video ha scritto:Remember the days, when mainstream musicians, weren't jokes, and could kick the shit out of any other musician on the planet, like Keith here?

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda dartfira » 25/07/2015, 13:10

seph io non riesco mai a concepire questa idea di superiorità artistica di diversi momenti storici. Detto banalmente ognuno ha la musica che si merita e la nostra di certo non gareggia con quella di dieci anni fa.
dartfira
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Sephiroth » 25/07/2015, 13:53

dartfira ha scritto:seph io non riesco mai a concepire questa idea di superiorità artistica di diversi momenti storici. Detto banalmente ognuno ha la musica che si merita e la nostra di certo non gareggia con quella di dieci anni fa.

Ma altrettanto banalmente, il mio non era un discorso di "qualità della musica" (soggettiva, e la penso come te, ogni musica riflette il suo periodo), ma dei musicisti. Una volta c'erano solo sei gruppi in giro, ma avevi la certezza che quei sei erano in giro perché veramente capaci e ipercazzuti: adesso hai i Five Finger Death Punch che fanno i tour mondiali e chissà se sanno suonare qualcosa oltre le loro due note. Se più gente "ce la può fare" inevitabilmente vai ad annacquare. E non ne parlo come una cosa negativa… più musica da ascoltare, potenzialmente più brividi da avere.

Però vammelo a trovare, oggi, un musicista rock che abbia queste conoscenze di musica classica (penso non solo a Keith Emerson e a tutta la scena prog rock, ma anche al Banco del Mutuo Soccorso, che FUORI dalla sua fase prog continuava a rielaborare componimenti classici, vedi L'Albero del Pane o Frevo)?

È un discorso molto ampio e non intendevo scoperchiare il vaso di Pandora, ma ci tenevo a far notare che la "superiorità artistica" non va mischiata con la "sensibilità artistica".

Ah, e dopo oltre un mese ho visto che mi avevi scritto su Last.fm e ti ho risposto :P in questi mesi che sono stato a Milano l'ho guardato/usato pochissimo...

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Sephiroth » 14/08/2015, 15:15

Il giorno in cui esce il nuovo singolo degli Iron Maiden, non posso fare a meno di buttarmi a capofitto nei CD di Bruce Dickinson solista, in particolar modo sui miei due preferiti, Tattooed Millionaire e Balls to Picasso - per me entrambi meglio del troppo metallaro ma comunque lodatissimo Chemical Wedding.

E poi ti trovi sul tubo la registrazione video del suo live "Dive, Dive, Live". Mortacci che energia, a quei tempi!!!
Notare "Riding with the Angels" in apertura (brano dei Samson, la band in cui Dickinson cantava prima dei Maiden), e nientemeno che Black Night in chiusura (Bruce grande fan dei Deep Purple)!

Svegliatemi quando LUI fa uscire un nuovo album, grazie!

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Sephiroth » 28/08/2015, 0:43

Anathema - Ariel
Dopo un certo momento, mi è flashata in testa questa canzone, e forse dovrei dare un'altra chance all'ultimo album degli Anathema.
Loro li adoro davvero troppo, ma l'ultimo album davvero non mi ha mai preso, per motivi che neanche so bene. Credo molto però nella questione che "c'è un tempo giusto" per molte cose, e forse anche qui ci siamo!

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda FFIX92 » 31/08/2015, 18:39

Dream Theater - The Count of Tuscany

Niente, non ce la faccio. Questo pezzo imho è assolutamente sublime, un capolavoro. In generale adoro tutti i disci dei DT (almeno quelli che ho ascoltato, ce ne sono alcuni che ancora mi mancano), ma Black Clouds & Silver Linings rimane ancora oggi uno dei miei preferiti. Non so, forse perché contiene le ultime composizioni di Portnoy, o forse perché è tutto molto... non so, non so cazzo. Lo adoro e basta.
FFIX92
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Sephiroth » 06/09/2015, 0:54

FFIX92 ha scritto:Dream Theater - The Count of Tuscany

Niente, non ce la faccio. Questo pezzo imho è assolutamente sublime, un capolavoro. In generale adoro tutti i disci dei DT (almeno quelli che ho ascoltato, ce ne sono alcuni che ancora mi mancano), ma Black Clouds & Silver Linings rimane ancora oggi uno dei miei preferiti. Non so, forse perché contiene le ultime composizioni di Portnoy, o forse perché è tutto molto... non so, non so cazzo. Lo adoro e basta.

Effettivamente credo sia la migliore dell'album, assieme a The Best of Times sono le uniche due che ancora mi capita di ascoltare.
Per me l'ultimo album veramente bello dei DT è stato Six Degrees of Inner Turbulence, da lì campano un po' troppo di rendita.
Speravo che con l'uscita di Portnoy si rimettessero un po' sotto, dovendo di nuovo "dimostrare qualcosa" dopo un po' di tempo (in fondo l'ultima volta che avevano dovuto sostituire un membro avevano sfornato Scenes from a Memory), e invece non mi hanno mai ripreso.
Li amo e li odio, perché gli ultimi album li cestino sempre ma continuo ad andarli a vedere dal vivo! :P

Lucio Dalla - Piazza Grande

Fase cantautorato italiano + amore da sempre per Bologna = Ecco!

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

PrecedenteProssimo

Torna a Music Zone