Balamb Forum

Concerti & Bla Bla

Seguite un cantante o un gruppo in particolare? Che aspettate a dirlo?

Moderatori: Arcanum, cloud90

Re: Concerti & Bla Bla

Messaggioda Arcanum » 05/06/2014, 12:26

Sephiroth ha scritto:Sono contento che tu ti sia divertito, Arca, mi ero dimenticato di dirti che ero anch'io a Bologna per andare a vedermi i Maiden. Poi non sono andato, e un po' mi è dispiaciuto… ma alla fine avevo deciso di fare il biglietto lì (9 euro di prevendita mi sono sembrato un po' troppi per un concerto che difficilmente sarebbe andato sold out, visto che i Maiden offrivano lo stesso set dell'estate scorsa) per cui non ci ho rimesso tanto. Seventh Son dal vivo dev'essere stata una killer, i Maiden li avevo visti nel tour di Powerslave e mi ero veramente esaltato, sono d'accordo: vanno assolutamente visti perché in quanto a maestosità (e in un certo senso anche kitscheria) non hanno eguali.

Mi dispiace per la questione trasporti: sei rimasto fregato dagli autobus? Io a Gods del 2008 sono capitato per pura fortuna alla fermata dell'autobus subito prima rispetto a quella dell'Arena Parco Nord, così sono riuscito a salire e a tornare indietro! :P

A quanto ho letto io l'Arena era sold out in ogni caso.

Si praticamente si, dovendo tornare a Reggio Emilia e vedendo gli autobus arrivare già stracolmi alla fermata, son dovuto andare dall'Arena Parco Nord in Stazione Centrale a piedi D:
Immagine
Immagine
~ 堂島の龍 ~
"We would like to see most of the human race killed off,
because it is unworthy, it is unworthy of the gift of Life.
"
[] • [] • []
[Arcanum寿司ロック + ale~アレ]
afk
Arcanum
Mod
Mod

Messaggioda Sephiroth » 10/02/2015, 0:20

A Ottobre Dave Matthews Band in Italia!!! Stavolta non me li perdo...!!!
the alien ha scritto:mica ho paura di te , genocidio

---
'Cuz Balamb Will Never Die.
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Arcanum » 23/04/2015, 18:06

Ho preso oggi i biglietti per i Foo Fighters il 13 Nov a Bologna. Qualcuno di voi bestie di satana ci va?
Immagine
Immagine
~ 堂島の龍 ~
"We would like to see most of the human race killed off,
because it is unworthy, it is unworthy of the gift of Life.
"
[] • [] • []
[Arcanum寿司ロック + ale~アレ]
afk
Arcanum
Mod
Mod

Messaggioda Griè » 24/04/2015, 17:37

Qualcuno per caso va a sentire la Stirling a Torino a Luglio?
Immagine
**-[Cosplay Page]-**
**-[DeviantArt]-**
_ _ _

* - BF Oscar 2008: - *
# 1st place - * membro più staffabile *
# 2nd place - * membro più bello *
~ waiting 4 userbars :fiore: ~
Griè
Mod
Mod

Messaggioda Sephiroth » 06/05/2015, 0:57

Le premesse erano due. Primissimo concerto in assoluto dal vivo per me, a Firenze nel 2006, con mia sorella, Geno e Dark Itachi/Redriku. Uno dei concerti più felici della mia vita!
Seconda volta, quattro anni dopo, a Roma, nel 2010, DELUSISSIMO. Forse per le aspettative troppo alte "da primo amore"... o forse per una scaletta praticamente IDENTICA a quella di quattro anni prima, e loro abbastanza scarichi.

Beh, questa volta ripaga i nuovi quattro anni (e mezzo) d'attesa.
Concerto dei Blind Guardian BELLISSIMO, e al di là che la "prima volta" rimarrà per me nel cuore a livello di Empireo, è probabilmente stato il loro miglior concerto che abbia visto. In forma strepitosa. Pubblico delle grandi occasioni, che già alla fine del primo pezzo costringe la band a fermarsi e non continuare con le esecuzioni perché TROPPA BOLGIA. Cori a manetta, A MANETTA, per Hansi, André e Marcus. "Esigevo" almeno una delle quattro canzoni "speciali" che suonavano in questo tour, sarei stato contento se ne avessero fatte almeno due. Le hanno fatte tutte e quattro. Scaletta super-variegata. Hansi super chiacchierone e soprattutto in forma vocale strepitosa: torna a cantare in ottave alte come non faceva da un paio di tour addirittura (calendario del tour molto alleggerito), vedi l'ottava alta in The Bard's Song o in apertura di Into the Storm. Persino una parentesi acustica.
Cosa mancava per rendere la serata indimenticabile?
Come dite?
Il sapere che registravano lo show per un album live?
No, no, c'è stato anche quello... :D :D :D :D :D
Insomma.
Sono felicissimo.
Grazie BG, il primo amore non si scorda mai!!!!!!

La scaletta:

SPOILER:
1. The Ninth Wave
2. Banish From Sanctuary
3. Nightfall
4. Fly
5. Tanelorn (Into the Void)
6. The Last Candle
7. Prophecies
8. Majesty (richiesta popolare accolta)
9. Miracle Machine
10. Lord of the Rings
11. Traveler in Time
12. Journey Through the Dark
13. And the Story Ends
--- Encore ---
Intro: War of Wrath
14. Into the Storm
15. Twilight of the Gods
16. Valhalla
--- Encore ---
17. Wheel of Time
18. The Bard's Song (In the Forest)
19. Mirror Mirror

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda selfishl0v3 » 07/05/2015, 8:39

Griè ha scritto:Qualcuno per caso va a sentire la Stirling a Torino a Luglio?

io ero andato all'alcatraz a novembre, bravissima!! vai se puoi, vale i soldi del biglietto!!

a giugno vado ai subsonica al monza rock festival, ci va qualcuno?
poi vado pure agli eiffel65 (Asd) a villa tittoni a desio (MB)

sciaoo
selfishl0v3
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Griè » 07/05/2015, 14:09

selfishl0v3 ha scritto:
Griè ha scritto:Qualcuno per caso va a sentire la Stirling a Torino a Luglio?

io ero andato all'alcatraz a novembre, bravissima!! vai se puoi, vale i soldi del biglietto!!

grassie del consiglio
vedo se riesco a raccattare altri adepti :P
Immagine
**-[Cosplay Page]-**
**-[DeviantArt]-**
_ _ _

* - BF Oscar 2008: - *
# 1st place - * membro più staffabile *
# 2nd place - * membro più bello *
~ waiting 4 userbars :fiore: ~
Griè
Mod
Mod

Messaggioda Sephiroth » 17/11/2015, 2:05

Devo ancora raccontarvi del concerto dei Blind Guardian visto a Maggio di cui sono felicissimo, ma lo farò nel topic apposito: stasera approfitto della freschezza del momento per raccontarvi del concerto di ieri dei Godspeed You! Black Emperor all'Atlantico di Roma.
Tornato a Roma per motivi di compleanno, neanche sapevo che ci avrebbero suonato i GY!BE, ed è stata una bellissima sorpresa, considerato che quando erano passati a Milano ero rimasto con un pugno di mosche in mano perché non sapevo come cavolo tornare vivo da Trezzo sull'Adda…

Di solito riesco a parlare molto, anche sui concerti, ma non stavolta. Arabeschi immani di 20 minuti padroneggiati con un ordine incredibile, una scaletta veramente bella. Felicissimo di esserci andato. I picchi indubbiamente l'apertura di Storm e i finali di Piss Crowns Are Trebled e The Sad Mafioso. Loro in nove, proiezioni addirittura da PELLICOLA e non digitali, a momenti anche quattro chitarre contemporaneamente, due batterie, poi un violoncello e un violino.
Niente contatto col pubblico, neanche hanno un microfono per dire "ciao". Ma salutano alla fine.
Impressionante quello che è stato - e lo dico da assolutamente non "fan sfegatato" ma semplicemente da uno che ogni tanto se li ascolta.

La scaletta:

SPOILER:
1. Hope Drone
2. Gathering Storm [da "Storm"]
3. Peasantry or 'Light! Inside of Light!'
4. Lambs' Breath
5. Asunder, Sweet
6. Piss Crowns Are Trebled
7. Monheim [da "Sleep"]
8. Il primo dei due inediti che già presentavano al tour scorso
9. The Sad Mafioso... [da "East Hastings"]
10. Drone con "Where are you going?" da Providence

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda dartfira » 17/11/2015, 14:44

uah ero convintissimo che non eri a Roma e non ti contattato.
Un concerto pauroso, forse tra i migliori che abbia mai ascoltato. Oltre la capacità di veicolari stati emotivi e la violenza con cui ti entrano nelle orecchie è uno spettacolo totale, una critica forte dell'esistente e una proposta anche di cambiamento. Non hanno praticamente detto niente ma non c'era niente da aggiungere ad un esibizione del genere.
dartfira
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Sephiroth » 19/11/2015, 16:58

Ma dai! :D Pensa se ci fossimo incontrati!
Comunque davvero, il tempo passa e solo oggi riesco ad ascoltare qualcosa di diverso dai GY!BE, molto molto soddisfatto di questo gran concerto!

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Sephiroth » 20/01/2018, 20:52

Oddio, più di due anni che nessuno scrive qui, il thread corretto dove parlare dei concerti??

Ieri sera è stata in un certo senso catarsi Balambiana quando sono stato al Monk di Roma a vedere Giorgio Canali & Rossofuoco, avendoli scoperti proprio sul foro grazie all'antico Opera House Game e a Hiei che li ha proposti!

Che dire, mi aspettavo un concerto diverso e sicuramente per colpa mia, perché ero un semplice ascoltatore di musica senza essermi prima documentato sul personaggio: in dimensione live non c'è tanto spazio per la delicatezza ma solo per tanta, tanta rabbia.
Si sono presentati come trio, con Giorgio Canali a voce e chitarra, Marco Greco al basso e quel mostro di Luca Martelli alla batteria (picchiava veramente come un fabbro incazzato, mai visto uno menare la batteria come lui). Ci sono state testate al microfono e tante bestemmie, distorsioni fortissime e tutti i brani con una carica in più - andando inevitabilmente a penalizzare l'espressività, qui e là. Un concerto del genere sarebbe stato benissimo in qualsiasi centro sociale, e a "salvarlo" in questo senso sicuramente la ciccia musicale, un po' più elevata del solito ska e sostanzialmente stasera dalla forte resa metal.
Molto sorpreso dall'affluenza di pubblico (come dicevo, pur non avendo idea di che tipo di concerto sarebbe stato), il locale era bello pieno, a occhio 250 persone ci saranno state tutte, ragazzi e molte ragazze.

Divertente anche l'interazione col pubblico di Canali, cito qualcosa:

- A qualcuno dalle prime file che richiedeva una canzone: "Se fossimo un juke box, suoneremmo quella. E invece... COL CAZZO!"
- Alla fine di "Nostra Signora della Dinamite" abbiamo avuto il piacere di gustarci una jam basso/batteria perché Canali molla la chitarra e scappa dietro le quinte. Dopo qualche minuto torna: "Scusate, quando uno invecchia si rincoglionisce, era dall'inizio del concerto che dovevo pisciare...!"
- Partono le prime parole di "Precipito" e un tipo vicino a me tira fuori un accendino. Io sono colpito, parto con mille pensieri su questi gesti di una volta quando oggi tutti tirano su lo smartphone, ma invece Canali addirittura ferma la canzone: "CHI È QUELLO LÌ? Ma guardalo, un imbecille con l'accendino, COSA CAZZO SIAMO A UN CONCERTO DI BAGLIONI?" :lol: E alla fine: "Vabbè, allora a 'sto punto facciamo tutti gli imbecilli e tirate fuori tutti i vostri accendini, su!"

Molto bello e intenso assistere a un personaggio davvero "rock" in tutto, come ormai capita sempre più di rado, visto che il "musicista" va sempre più verso l'essere un business man e il concerto una "semplice" giornata di lavoro.

La scaletta:

SPOILER:
1. Canzone della Tolleranza e dell’Amore Universale
2. Regola #1
3. Mostri Sotto il Letto
4. Tutti Gli Uomini
5. Tutto è così semplice
6. I Wanna Be Your Dog (The Stooges Cover)
7. Falso Bolero
8. Nostra Signora della Dinamite
9. Ci Sarà
10. Pesci nell’Acqua
11. Comequandofuoripiove
12. Carmagnola #3
13. Alèalè (Coule la Vie)
14. Lezioni di Poesia
15. Se Viene il Lupo
16. A.F.C. (Angelo Fausto Coppi)
17. Precipito
18. Nuvole Senza Messico
19. 1, 2, 3, 1000 Vietnam
20. Lettera del Compagno Lazlo al Colonnello Valerio

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Sephiroth » 12/02/2018, 10:28

Due giorni fa all'Atlantico di Roma ho rivisto la band di Steven Wilson, a distanza di più di cinque anni dall'ultima volta e con qualche cambiamento di lineup, ma il succo non cambia.
Che bello far passare del tempo, vedere tanti concerti, ma scoprire che i tuoi eroi sono sempre i tuoi eroi. :geek:

Uno show "An Evening With" della durata di tre ore, veramente massiccio, che ha alternato momenti potenti a momenti delicati, prove veramente di rilievo da parte di tutti i musicisti e anche una parte visiva impressionante, con proiezioni su uno schermo, giochi di luce e ulteriori proiezioni su un velo semi-trasparente che su certi brani copriva la band.

Mattatrici indiscusse della serata una devastante Ancestral e, udite udite, una incredibile versione di Arriving Somewhere But Not Here: sì, zio Steven, ripiglia i Porcupine Tree, dai...

Lui chiacchieronissimo nel raccontare le origini di tanti brani, la passione passatagli da sua madre per i serial killer :lol: (ogni traccia di In Absentia è su un serial killer diverso) e per la musica pop, in particolare per gli Abba, la rivalutazione di Prince, il riprendere chi filmava col cellulare ("Più che altro non è che date fastidio a quelli dietro di voi, è che tanto nessuno si va a vedere i vostri video di merda su youtube!"), e la confessione di come a volte i brani di cui un artista è più orgoglioso non sono quelli che piacciono di più al pubblico - per esempio dice che secondo lui Sleep Together (che poi suona) è per distacco il brano migliore da Fear of a Blank Planet, ma nessuno se lo è mai filato particolarmente :lol:

A malapena cita i Porcupine Tree (chiamandoli soltanto "My previous band") prima di Even Less... ma segnatevelo: secondo me, 2020 o al più tardi 2021 si riuniscono!

Ma a conti fatti uno show che avrei voluto rivedere anche il giorno dopo, una qualità sonora che purtroppo nei locali per concerti di queste parti ci sogniamo.

Rinnovo l'invito fatto qualche tempo fa: se avete la possibilità, vedetevelo, non sono tanti a suonare così, oggi!

La scaletta:

SPOILER:
1. Nowhere Now
2. Pariah
3. Home Invasion
4. Regret #9
5. The Creator Has a Mastertape (Porcupine Tree)
6. Refuge
7. People Who Eat Darkness
8. Ancestral
(Pausa)
9. Arriving Somewhere But Not Here (Porcupine Tree)
10. Permanating
11. Song of I
12. Lazarus (Porcupine Tree)
13. Detonation
14. The Same Asylum As Before
15. Heartattack in a Layby (Porcupine Tree)
16. Vermilioncore
17. Sleep Together (Porcupine Tree)
— Encore —
18. Even Less (Porcupine Tree, SW solo)
19. Harmony Korine
20. The Raven That Refused To Sing

---
But you will.
Sephiroth
Admin