Balamb Forum

Opeth

Seguite un cantante o un gruppo in particolare? Che aspettate a dirlo?

Moderatori: Arcanum, cloud90

Opeth

Messaggioda dedde` » 25/02/2008, 22:33

Gli Opeth sono un gruppo progressive death metal svedese, formatosi a Stoccolma nel 1990 per iniziativa del cantante David Isberg.

Nel 1992 Isberg lasciò la band. Mikael Åkerfeldt (voce e chitarra) ne prese il posto come leader, ed è tuttora il principale compositore del gruppo.

Dal punto di vista stilistico, gli Opeth nascono come una band death metal, affondando le proprie radici nelle classiche sonorità del genere, ispirandosi a gruppi quali Morbid Angel, Death e Bathory. L'ascolto di una band svedese, i Mefisto, che aveva inciso una sola demo, cambia però le vedute del gruppo sul metal estremo: l'accostamento di sonorità death con elementi melodici ed acustici adottato in questa demo (intitolata The Puzzle) porta gli Opeth a riconsiderare altri generi diversi dal death metal. Questa riconsiderazione non si risolve però nel cambiamento radicale di genere, ma in un'approfondimento e nella fusione di più generi diversi.

Al death metal vengono accostate influenze progressive rock anni settanta (sul genere di Camel, Pink Floyd e Genesis) ed una gran quantità di spunti e contaminazioni blues, jazz e soprattutto gothic metal, uno stile gotico che spesso fa da background a molte loro composizioni. Il risultato è un tipo di musica molto originale, difficile da classificare, che ha ricevuto molti appellativi tra cui "progressive death metal", che probabilmente è quello che più gli si addice.

È comunque più corretto dire che gli Opeth hanno creato un genere a sé stante (oggi ci sono band, come gli italiani Novembre, che si ispirano in parte agli Opeth), originato dalla loro fantasia e dalla fusione di tanti generi differenti.

Una nota caratteristica del gruppo è che il cantante Mikael Åkerfeldt si occupa sia del cantato pulito che del growl.

Il nome del gruppo si ispira a quello della città della luna (Opet) del libro L'uccello del sole di Wilbur Smith.

Cosa cosa cosa cosa? Mancava un topic per loro? O_O Cioè, sono fantastici. Li sto rivalutando, o meglio, riascoltando ora. In questi giorni mi sto dedicando un po` alla riscoperta di vecchi gruppi ormai passati nel dimenticatoio *_* Sono davvero fighi. Voi che ne pensate di costoro?
Immagine

Canzoni preferite: Death Whispered A Lullaby, In My Time of Need, Black Rose Immortal, The Grand Conjuration. E non ho voglia di scriverle tutte :)
Immagine
dedde`
Amazing User
Amazing User

Re: Opeth

Messaggioda Jonathan » 25/02/2008, 22:43

Che palle sti gruppi, basta parlarne, han rotto il cazzo a tutti.
Si, che palle perchè non li ascolta più una persona che si possa definire "Decente".

Mi vengon le Lacrime.
Sul serio.
Immagine Immagine
Jonathan
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Edo » 25/02/2008, 22:48

*fanboy mode*
DECISAMENTE tra i miei gruppi preferiti, amo ogni singolo loro album, nonchè lo stile di mikael (sia come cantante/chitarrista, che come persona)
di sicuro la band che più vorrei vedere live al momento.

li ho scoperti per caso con ghost reveries appena uscito, non m'avevano preso immediatamente (ma d'altronde tenevo 13 anni D:) però li ho rivalutati pochissimo dopo, da allora non mi hanno mai stancato, anzi a riascoltarli trovo sempre qualcosa di nuovo.

album boh: blackwater park, deliverance, ghost reveries magari ai primi 3 posti, ma l'intera discografia mi piace moltissimo :sisi:
poi stanno avendo una discreta evoluzione in avanti, nonostante gli album non sono pochi non sono mai caduti a parere mio...

@ dedde: rahh ur avaz0rd ist more kvlt than bumzur

@ gionatan, (per pura curiosità eh) che intendi per 'decente'? XD
Edo
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Il Mago Nero » 25/02/2008, 22:58

mi piacciono molto le loro canzoni, apprezzo molto tutta la loro discografia, canzoni preferite black rose immortal e ghost of perdition.
Immagine
Il Mago Nero
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Leonheart » 25/02/2008, 23:01

Formidabili. Non vedo l'ora che esca il nuovo album. Per ora i miei preferiti sono BWP e Stil Life.
Leonheart
Amazing User
Amazing User

Messaggioda selfishl0v3 » 25/02/2008, 23:26

Basta aprire sti 3d straold
selfishl0v3
Amazing User
Amazing User

Messaggioda __schwarzschild* » 25/02/2008, 23:44

Non è straold, visto che tra poco esce il cd nuovo :3
__schwarzschild*
Amazing User
Amazing User

Messaggioda libraet » 25/02/2008, 23:44

Asd, non mi sono mai piaciuti (a parte per Windowpane e BRI) e non ho voglia di approfondire O:
Non mi piace la voce, il genere, e no riesco a sentire di fila un album intero.
libraet
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Dark Itachi » 25/02/2008, 23:50

Prima conoscevo solo Damnation e Morningrise, più qualche canzone sparsa.
Poi qualche settimana fa mi sono procurato tutta la discografia, e li venero più di prima.
Immagine
Dark Itachi
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Sephiroth » 26/02/2008, 0:15

Siccome sono abbastanza avverso al growl, avevo provato Damnation tempo fa, l'unico loro album totalmente in clean, ma non mi aveva preso per niente. Poi qualche settimana fa siccome edo me li aveva riaccennati per caso su Last.fm gli ho chiesto qualche approfondimento, e lui mi ha suggerito qualche canzone di qualche album...

Vabbeh, è vero, la voce è spesso in growl, ma è un growl... diverso. E poi il suono delle chitarre è bello deciso, decisamente apprezzabile. In particolare, è Bleak che mi ha "preso". Quindi, riorientato meglio alle sonorità Opeth, ho riascoltato Damnation, e l'ho molto rivalutato.

Ottimo, quindi. :)
the alien ha scritto:mica ho paura di te , genocidio

---
'Cuz Balamb Will Never Die.
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda disintegration » 27/02/2008, 21:04

mi fanno venire il latte ai coglioni
:)
disintegration
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Alexander » 01/03/2008, 14:46

Ho ascoltato un album, non mi sono piaciuti un granchè
Immagine
Alexander
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Skingheart » 01/03/2008, 16:02

Alexander ha scritto:Ho ascoltato un album, non mi sono piaciuti un granchè

Quale?
Immagine
Skingheart
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Sonic » 01/03/2008, 16:06

Skingheart ha scritto:

Quale?

Già. :asd:

Per esempio Damnation e Ghost Reveries hanno due stili completamente differenti. :asd:
Sonic
Mod
Mod

Messaggioda Richard » 01/03/2008, 16:08

Sonic ha scritto:
Skingheart ha scritto:

Quale?

Già. :asd:

Per esempio Damnation e Ghost Reveries hanno due stili completamente differenti. :asd:

Eh, ma damnation è anche il solo album suonato con chitarre acustiche e in clean.
E' più una cosa a sè stante.
Ghost Reveries per quanto non mi piaccia in confronto agli altri, diciamo che è più accostabile al loro solito genere...
Richard
Amazing User
Amazing User

Prossimo

Torna a Music Zone