Balamb Forum

Piattaforme, Social-Network e messaggistica istantanea

L'angolo dei geni del PC e delle console. Avete problemi? Chiedete qui e cercheremo di risolverli!

Moderatore: Bad Messiah

Piattaforme, Social-Network e messaggistica istantanea

Messaggioda Cloud_Master » 06/10/2011, 18:11

Gente, le cose da 5 anni a questa parte sono pesantemente cambiate.

Cinque anni fa era tanto bello starsene su MSN a chattare con gente anche semiquasiconosciuta perché era (nell'80% dei casi) utilizzato praticamente come sostituto a FB.
Ma oggigiorno sento tanta gente che non se lo caga più di striscio: "tanto c'è la chat di fb", "tanto c'è skype" ed "è pieno di pubblicità" sono soltanto i commenti più quotati.
Non posso dargli torto, è pieno di advertisement da far schifo, ma io ho risolto installando la 9.0 e fregandomene altamente. Personalmente lo utilizzo ancora perché trovo fb fastidioso (e non l'ho mai usato seriamente in vita mia) e c'è ancora tanta gente con cui trovo più comodo parlare via chat di msn.
Utilizzo Skype, sì, ma solamente per chiamare le persone e parlarci a voce, non ho mai utilizzato la chat.
Per quanto riguarda FB, beh.... il mio parere l'ho già detto: non lo prendo sul serio e lo uso poco.
Ho un acco su tumblr al solo scopo di followare dei tizi che fanno delle fanart carucce o altri utilizzi miscellanei.
Social-Network come Netlog, MySpace, ecc. li conosco solamente di nome e sincermaente non me ne frega niente.

E voi? Che piattaforme, Social-Network e client di messaggistica istantanea preferite utilizzare oggigiorno? Che uso ne fate? Per quale motivo? Cosa ne pensate della diffusione dell'induismo orientale nell'Europa occidentale?

Dite la vostra.
Cloud_Master
Mod
Mod

Re: Piattaforme, Social-Network e messaggistica istantanea

Messaggioda Lars » 06/10/2011, 18:42

Uso, rullo di tamburi, MSN.

Sono un vecchiaccio acido che rifiuta Failbook in ogni sua forma. In realtà l'ho usato, per un po', ed il servizio non m'era piaciuto. Anche perché ero stato ricontattato da una serie di persone con cui avevo volutamente interrotto i contatti, e quello m'aveva dato fastidio. La mia sfortuna è di essere l'unica persona al mondo con un cognome e soprattutto con un nome improbabile come il mio (per tacere del fatto che ho un doppio nome), quindi non posso neanche dire "No, sono omonimo". Ah, e mi stavano in culo una serie di mail pubblicitarie che mi erano arrivate poco dopo l'iscrizione (era il 2007), quindi chiusi e pace.
Se dovessi scegliere un qualcosa di più moderno, punterei probabilmente su Twitter. Ah, e uso Backloggery XD
Perchè solo tre cose sono infinite: l'universo, la stupidità umana e l'assurdità di internet, ma sulla prima ho i miei dubbi!
- Lars
Lars
Amazing User
Amazing User

Località: Di giorno, Torino. Di notte e nei weekend, langhe astigiane.

Messaggioda cecil1789 » 06/10/2011, 20:33

MSN lo accendo, ma oramai ho al massimo 2/100 contatti attivi. Facebook mio malgrado ce l'ho, non lo amo e non capisco come mai ora si connette a qualsiasi IM io acceda. Skype è strano, gente mi aggiunge quotidianamente, ma credo sia più una cosa "Io ho skype perché msn non lo usa più nessuno e non voglio ammettere di essere solo sulla chat di fb anche se è così perché se lo dicessi mi prenderesti per bimbominkia" che un utilizzo vero e proprio. Myspace lo uso esclusivamente come social network per la musica, non vedo che altro utilizzo può avere dato che per un utente normale fa cagare. Twitter non mi piace gran che se devo ammetterlo, gli preferisco molto Diaspora, dove ho avuto la fortuna di aggiungere persone davvero interessanti, quindi almeno un paio di volte al giorno controllo i contenuti. E poi il fatto che uno dei servizi collegati è cubbi.es è davvero meraviglioso..
cecil1789
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Genocide » 06/10/2011, 22:38

Non ci crederete: utilizzo moltissimo (anche per lavoro) IRC.

Soppiantato?

Secondo me è tutt'ora il miglior servizio di messaggistica istantanea... e permette veramente di far quello che si vuole.

A seguito, Facebook. Per ovvie ragioni.

Arriva poi la chat di Steam e, infine, ICQ.

O.o msn mi è sempre stato in culo dall'inizio, Skype lo uso di rado per lavoro e twitter mi sembra inutile, anche io preferisco Diaspora.

G+, cazz che fail.
Immagine
Dartfira ha scritto:C'avete rotto la ciolla, gli epic nascono naturalmente senza che ogni tanto esca l'user di turno a dire: EPICEPICEPIC. Sembra la curva del Milan

Immagine
Genocide
Mod
Mod

Messaggioda Shadow » 07/10/2011, 0:50

Io ad ora uso constantemente msn, e cerco di evitare il più possibile quello schifo di chat di facebook (anche perché, ora i contatti di fb mi appaiono nella lista di msn e quindi posso fare tutto da li!).
Facebook lo uso solo di rado quando devo lasciare info che so vedranno solo li, altrimenti ne potrei fare volentieri a meno!
The brave do not fear the grave

Immagine
Shadow
Mod
Mod

Messaggioda Sonic » 07/10/2011, 12:16

Lars ha scritto:Uso, rullo di tamburi, MSN.

Sono un vecchiaccio acido che rifiuta Failbook in ogni sua forma. In realtà l'ho usato, per un po', ed il servizio non m'era piaciuto. Anche perché ero stato ricontattato da una serie di persone con cui avevo volutamente interrotto i contatti, e quello m'aveva dato fastidio.

Anche io. ._.

Sono un vecchiaccio che usa solo MSN, ho fatto fb per fare il filo ad una ragazza, dopo aver finito mi sono accorto che non lo usavo mai perché mi scocciavo pure a loggare e venivo tempestato di post/inviti/richieste di persone o che non conoscevo o con cui avevo interrotto i contatti. Se poi aggiungiamo che codeste persone dovevano pure farsi i cazzi miei ho deletato tutto quanto. Ah, ci sono anche i miei familiari su fb e ciò allunga di molto i motivi per cui lo avito come la peste.
Uso Last.fm (sì, lo so è ridicolo) ma solo per cercare musica (anche se spesso e volentieri spara cazzate) ed eventi (ma raramente).
Uso anche flickr che per le foto è fantastico, non come la merda di dA che arriva il primo coglione e ti copia l'immagine. Anche se effettivamente in quanto ad organizzazione dA è molto più completo, ma amen.
Di recente sto usando Backloggery ma credo che avrà vita breve.
Importantissimo: uso Myanimelist di cui mi sono accorto di essere dipendente perché non so mai che anime cercare, ed il fatto che riesce a trovarti anime per somiglianza di trama, genere e anche facendo riferimento al cast mi fa lollare alla grande. Poi ci sono anche gli anime consigliati e le recensioni.
Uso anche Steam e, come dovreste sapere, Steam è il male incarnato in un .exe che riesce a convincerti a comprare un gioco che non vorresti comprare mai per risparmiare. (Ho comprato Portal 2 giusto ieri. >_>)

Sono tentato di provare Twitter ma è un candidato per fare la fine di fb.

Davvero G+ ha fallito? Sembrava bellino.
Sonic
Mod
Mod

Messaggioda cecil1789 » 07/10/2011, 12:38

Sonic ha scritto:
Uso Last.fm (sì, lo so è ridicolo) ma solo per cercare musica (anche se spesso e volentieri spara cazzate) ed eventi (ma raramente).

Anche io lo uso, non solo è comodo per tenere traccia delle ultime canzoni che ho ascoltato, ma ogni tanto tra gli "Artisti Simili" si trova pure qualcosa di interessante.. certo bisogna avere pazienza e scavare..
Sonic ha scritto:Sono tentato di provare Twitter ma è un candidato per fare la fine di fb.

Finora non mi ha mai convinto.. ci scrive gente molto interessante però, se dovessi dire dove ho trovato i post più intelligenti direi: disapora>twitter>>g+>>>facebook..
Sonic ha scritto:Davvero G+ ha fallito? Sembrava bellino.

il problema è fondamentalmente che non c'è gente, altrimenti l'idea alla base è: prendi tutti i servizi google e sfruttali in un social network. Quindi Picasa, +1 (di google search), google documents ecc.. viene fuori una gran bella cosa, dato che gli album di facebook sono una cagata, non hai modo di condividere files (con docs sì invece).. forse se integrassero meglio gmail, youtube e reader andrebbe molto meglio..
cecil1789
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Sonic » 07/10/2011, 14:28

cecil1789 ha scritto:
Sonic ha scritto:Davvero G+ ha fallito? Sembrava bellino.

il problema è fondamentalmente che non c'è gente, altrimenti l'idea alla base è: prendi tutti i servizi google e sfruttali in un social network. Quindi Picasa, +1 (di google search), google documents ecc.. viene fuori una gran bella cosa, dato che gli album di facebook sono una cagata, non hai modo di condividere files (con docs sì invece).. forse se integrassero meglio gmail, youtube e reader andrebbe molto meglio..

Ma bisogna capire che 3/4 della popolazione di internet queste cose non le capisce o perché sono adulti che non se ne interessano completamente anche se gli farebbero comodo (ma non lo sanno) e perché davanti ai social network ci sono i bambini di 12 anni (perché voglio essere ottimista) a cui interessa fare solo i post "kondvd qst post o avrai sfiga x 7 anni!!!!1!!1!"
Sonic
Mod
Mod

Messaggioda Grande magico Wall » 08/10/2011, 13:44

MSN lo apro sempre, ma non lo uso mai. Non perché non voglia usarlo, ma perché non si connette nessuno.

Facebook lo uso tanto, ma alla fine fallisce proprio in quello che vorrebbe essere il suo scopo: tenere vicine le persone.
Alla fine serve solo per "trovare" i vecchi compagni di scuola con cui avevi perso i contatti e scambiarsi lo squallidissimo: "Ciao, quanto tempo! Che fai? Io studio, e tu?" (il giorno in cui mi metterò a cercare i vecchi compagni di classe e a scrivere frasi del genere, vi autorizzo a picchiarmi), per il resto è troppo dispersivo dato che la gente aggiunge per lo meno 600 amici e si iscrive a mille e più pagine.

Skype lo accendo, ma nessuno si connette.

Il Balamb Forum lo frequento, ma non c'è molto movimento.

Backloggery lo tengo come bacheca, cioé aggiorno quello che faccio, ma non lo uso per tenermi in contatto con la gente o per vedere i loro profili.
Grande magico Wall
Amazing User
Amazing User

Messaggioda demasque » 08/10/2011, 17:00

Sono in fase di eliminazione da facebook. Mi sento molto, molto meglio. In futuro non escludo una mia possibile nuova iscrizione, ipotesi che mi rende molto coerente con quello che ho appena esternato; eppure per il momento sto bene così e volevo farlo sapere ai quattro brutti ceffi del Balamb che probabilmente non mi vedranno più online su quei lidi per molto tempo. Adieu.
In relazione all'argomento di discussione: trovo che dalle poche righe che ho scritto si intuisca già quale sia il mio punto di vista circa, tra tutti i social network, facebook. Non ho pretese di esprimere un parere valido per tutti e che sia costituito di osservazioni sociologicamente fondate e brillanti per cui mi trovo a descriverlo in funzione della mia esperienza personale; a volerlo "prendere sul serio" facebook è niente più e niente meno di un surrogato di socialità. Molto utile per gestire la propria personale rete sociale e per altre svariate piccole ragioni a questa collateralmente collegate ma niente più che questo. Ho deciso di staccarmene perché gli sono diventato totalmente insofferente. In linea di principio gli preferisco twitter. Ti permette di restare in contatto con gli altri e persino informato quando viene utilizzato in modo intelligente senza però "appesantire" e distorcere quel particolare momento sociale. Non so se mi spiego.
Dello shift dai vecchi protocolli di messaggistica popolari a facebook e affini non ho nulla di interessante da comunicare ne' la voglia di farlo. Faccio uso di altri social network come tutti ma, pur ignorando il fatto che sento di non avere niente di intelligente da dire, non vedo come anche quest'aspetto della questione possa risultare di particolare interesse per altre persone.

La simpatica verità è che in questo pomeriggio mi sento un tantino antisociale. Derp.
demasque

Messaggioda Yumi » 10/10/2011, 15:56

Ammetto purtroppo di essere abbastanza dipendente da FB da un po' di tempo a questa parte ._."
Per parlare/chiaccherare invece uso solo msn. Per quanto possa essere dipendente, aborro la chat di fb: seriamente mi fa un tale ribbrezzo che mi metto online di raro e una volta su due se sono online è perché mi son dimenticata di tornare off.
Ho un account su Twitter e Tumblr ma li uso sporadicamente: il primo lo uso soprattutto come "muro del pianto" per sfogarmi contro tutto e tutti, visto che credo sia il luogo sul web più "privato" che ho. Per il resto followo pochissime persone, perché alcune seriamente ESAGERANO: se su fb c'é gente che scrive quando va a cagare, su twitter scrivono quanti stronzi hanno fatto in diretta grazie all'aifon et similia D: Mentre Tumblr lo uso solo per followare cose carine.
Skype prima lo usavo decisamente di più, comunque lo uso solo per chiaccherate a voce o per chattare una volta ogni morte di papa con l'amica londinese.

Mi spiace per G+, effettivamente il problema è appunto la mancanza di popolazione e spesso chi ha G+ ha un account fb ancora in uso (io per esempio), e comunque preferiscono usare fb per far fare agli altri gli affari propri (cosa che continua a funzionare alla grande).
Immagine
Selfish Love
愛してくれ、愛してるから
これが俺の愛し方。

04.10.09 ~ 06.04.11
Thank you, -miyavi-
Yumi
Amazing User
Amazing User

Messaggioda shikamaru » 10/10/2011, 17:04

Per il lato social networ:

Facebook: dannato me lo provai solo per mera curiosità per vedere come funzionava, mai preso effettivamente sul serio ma venne preso sul serio dalla mia ex (che si lagnava del perchè non gli facevo le sdolcerie su FB mah...) bene o male finì col ricongiungersi con un suo ex compagno delle elementari e goodbye (ed ho realizzato gradualmente di non aver perso chissàchè in termini umani). A parte la penosa e precedente premessa continuo ad usare FB semplicemte per quello che può offire cioè catalogo di eventi vari pubblicati, modo per contattare qualcuno rapidamente (ma la chat è un'aborto), ed ammetto in caso di noia lo uso a puro scopo di cazzeggiare con i link più idioti che ci possano essere in giro, ma se improvvisamente lo chiudessero credo che addirittura tirerei un sospiro di sollievo anche se la massa si sposterebbe tendenzialmente su un'altra moda.

Twitter:
Yumi ha scritto: Per il resto followo pochissime persone, perché alcune seriamente ESAGERANO: se su fb c'é gente che scrive quando va a cagare, su twitter scrivono quanti stronzi hanno fatto in diretta grazie all'aifon et similia D:
quoto -.-".
Per il resto lo uso per seguire più che altro le news dei siti che frequento e poco altro ed anche ultimamente come valvola di sfogo anche se ci ho scritto veramente poco, utile ma non un sostituto ad i cosiddetti "social network" almeno secondo me.

G+: carina l'idea e comodo per la possibilità di integrare i vari servizi google, buona l'idea delle cerchie che semplifica la gestione della privacy, ma è poco frequentato, FB ormai è lo standard nel campo dei social network.

I programmi di messaggistica per colpa di FB ultimamente sono parecchio in disuso, ma io continuo ad accederci sporadicamente, un peccatto poichè per le chat private rimangono il mezzo migliore:

MSN: prima dell'avvento di FB il più abusato e quasi odiato dal sottoscritto, ora continuo ad usarlo, ma la stragrande maggioranza dei contatti che ho in lista non lo usano più.

Skype: lo uso anche se più sporadicamente di MSN, ho iniziato ad usarlo di più solo per contattare la gentaccia del balambo <3, utilissimo per le audio chat.

AOL(su iChat): lo usavo anche se poco ora non più, per ovvi motivi (nessuno che io conosca direttamente lo usa)
Close the world, txEn eht nepo
Immagine Immagine
shikamaru
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Cloud_Master » 10/10/2011, 19:35

Ryoma ha scritto:Sono in fase di eliminazione da facebook. Mi sento molto, molto meglio.

Infatti fai bene e ti voglio benissimo, ma fatti vivo da qualche altra parte però. Altrimenti io dove diavolo ti trovo? XD

Anyway, ho sempre apprezzato tutti quei tentativi di sostituire FB (diaspora, G+), però secondo me sono tutte cause perse in partenza: finché non riusciranno a farne uno talmente colossale e talmente a prova di idiota che lo usa anche mia zia di sessant'anni, non andranno da nessuna parte.
Cloud_Master
Mod
Mod

Messaggioda Shadow » 10/10/2011, 19:55

shikamaru ha scritto:MSN: prima dell'avvento di FB il più abusato e quasi odiato dal sottoscritto, ora continuo ad usarlo, ma la stragrande maggioranza dei contatti che ho in lista non lo usano più.

Io lo uso :durosi: !!!
The brave do not fear the grave

Immagine
Shadow
Mod
Mod

Messaggioda shikamaru » 11/10/2011, 11:42

Shadow ha scritto:
shikamaru ha scritto:MSN: prima dell'avvento di FB il più abusato e quasi odiato dal sottoscritto, ora continuo ad usarlo, ma la stragrande maggioranza dei contatti che ho in lista non lo usano più.

Io lo uso :durosi: !!!

Infatti sei tra i pochi che vedo on-line :ahsisi:
Close the world, txEn eht nepo
Immagine Immagine
shikamaru
Amazing User
Amazing User

Prossimo

Torna a Multimedia Center