Balamb Forum

I peggiori boss della serie

Qui c'è spazio per scambio di opinioni e strategie anche sull'action RPG frutto di una collaborazione tra Disney e Square.

Moderatore: Shadow

I peggiori boss della serie

Messaggioda Teoskaven » 12/02/2014, 15:43

Sulla scia del topic della rabbia nerdica, parliamo delle note dolenti tra i boss di tutta la serie Kingdom Hearts.
Per fare degli esempi (e anche per capire che criteri usare per definire un boss non accettabile):

E voi? Siete d'accordo con la playlist di sopra oppure ci sono a detta vostra boss peggiori? Avete qualche brutto ricordo particolare su quanto siete stati pestati da un boss sleale o difficile?

Personalmente, oltre a concordare con quasi tutte le posizioni dei video di sopra, la mia mia scelta principale ricade su Vanitas (Isola che non c'è, 2° scontro con Aqua, Birth By Sleep).
Per farla breve, lo stile di combattimento primario di Aqua si basa sulla magia e sul suo contrattacco Reflex, utile per evitare molti attacchi e stordire i nemici permettendo di iniziare una combo.
Vanitas all'Isola che non c'è se ne frega altamente di tutto questo rimanendo stordito per pochissimo e/o usando la sua bastardissima mossa dell'illusione per evitare il contrattacco e riapparire alla spalle. Uniamo tutto questo al suo moveset di base e una resistenza agli attacchi abbastanza elevata e la battaglia diventa un picco di difficoltà improvviso che dura in eterno, è estenuante e difficile.

Menzione speciale va ai membri Data dell'Organizzazione XIII: per coloro che non lo sanno (spero lo saprete presto, visto che a Settembre arriva l'HD Collection 2.5 che include KHII Final Mix) oltre ad avere barre di vita esagerate e statistiche ridicolmente alte, alcuni nuovi boss possiedono attacchi che (specialmente in Modalità Critica) se ne fregano di Ultima Chance e Di Nuovo, risultando in un KO istantaneo (esempi primari: Vexen e Larxene).
Immagine
Teoskaven
SMod
SMod

Re: I peggiori boss della serie

Messaggioda andrummer » 18/02/2014, 0:17

Beh allora andiamo in ordine di gioco:

- In Kingdom Hearts sicuramente Ursula. Per questioni anagrafiche le prime volte che ho dovuto affrontarla non ero assolutamente preparato - avrò avuto, chessò, 10 anni? - e dunque la mia tecnica base era...ATTACCO,ATTACCO, ATTAAAAACCCCCCOOOOOOOOO!!!. Il che non è molto utile contro Ursula. Il tipo del video cita Leaf Bracer aka Proteggicura come possibile soluzione alla frequenza degli attacchi ma poco doco dice anche che non ottieni l'abilità fino ad un livello pazzesco, praticamente impossibile da raggiungere a quel livello della storia; il tipo si è però scordato di dire che la suddetta abilità è una delle esclusive introdotte in Final Mix, perciò nella versione di 10 anni fa ti potevi scordare in ogni caso di avere un'abilità del genere che ti coprisse le spalle. Mandare a morire Ariel & co non era nemmeno tanto utile perchè i danni inflitti da quest'ultimi erano praticamente insignificante. Insomma, boss lungo e noioso.

- In questi giorni mi sto dedicando a Re:Chain of Memories. Ora ho iniziato a capire un po' meglio come funzionano le carte ma c'è da dire che a qualsiasi livello di difficoltà tutti i boss possono essere ostici. Spammare tecniche è quasi sempre controproducente perchè ti ritrovi in men che non si dica senza carte e con un nemico con ancora 50% o più di HP. Non ho ancora finito il gioco quindi per ora è un giudizio parziale ma quasi tutti gli incontri con Riku sono davvero terribili, ti rompe le carte come niente e metà delle volte ti stordisce pure, lasciando Sora nuovamente esposto per nuovi colpi.
Magari aggiorno questa sezione a gioco finito.

- Kingdom Hearts II. Beh, credo che siamo tutti d'accordo sul fatto che sia il gioco più facile della serie, anche in modalità critica. Sora diventa OP in un batter d'occhio e, se fatichi con qualche nemico, bastano un paio di livelli per semplificare qualunque battaglia. Questo discorso non si addice però a Demyx. Lui e il suo dannato Sitar mi tennero incollato ore allo schermo mentre tentavo di batterlo. Qualche anno era passato da KH ma non posso negare che la mie tattiche fossero ancora piuttosto...aggressive. In realtà è difficle che ti elimini lui, ovviamente è molto più facile che quel dannato timer arrivi a zero prima che tu abbia eliminato le dannate copie d'acqua. Se da un lato ci vuole pazienza, dall'altro è necessaria anche un po' di fortuna che faccia magari aggregare le copie in una stessa zona del campo di battaglia.
Avremo Final Mix a settembre e non vedo l'ora: i Data e Terra sono alcune delle battaglie più fighe di tutta la serie. Oltre ai già citati Larxene e Vexen, abbiamo Axel, il quale rendendo il campo di battaglia infuocato fa continuamente perdere HP, e Marluxia, che col suo timer in testa ti fa venire l'ansia, per citare alcuni esempi. Pur non avendole ancora provate di persona sembrano comunque tutte battaglie divertenti e stimolanti.

- Birth By Sleep ha il miglior sistema di combattimento della serie IMHO. Peccato che a quel dannato di Terra non piaccia schivare gli attacchi. Seriamente, Aqua e Ven gli fanno le scarpe su quasi tutti i parametri - si, anche attacco. Una delle battaglie più ostiche è secondo me quella con Zack; se ti colpisce durante la sua serie di attacchi in cui si teletrasporta sei fregato. Lato positivo è che è vulnerabile a Gravira.
Anche Terranort(?) può contendersi il primo posto: ha un mucchio di attacchi potenti, tipo Meteor e Ars Arcanum, può curarsi ed è praticamente immune ai comandi di tiro. Per essere l'ultimo boss del segmento di Terra sa proprio farsi odiare.
...poi vabbè, non c'è bisogno di parlare di Mysterious Figure, giusto?
Teoskaven ha scritto:Vanitas (Isola che non c'è, 2° scontro con Aqua, Birth By Sleep).

Ricordo male o anche lui è vulnerabile a Gravira?
andrummer
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Teoskaven » 18/02/2014, 1:42

Se non ricordo male, Ursula gigante nella versione originale di KH era meno ostica (infatti io ci sono passato abbastanza in scioltezza) e nel Final Mix hanno aumentato la potenza e frequenza degli attacchi: per bilanciare hanno inserito Proteggicura... ma come dice Josh, se hai preso la Spada nel tutorial devi aspettare fino al livello 69.

Su Vanitas non ricordo, ma so che in ogni caso ha un tempo di recupero disgustosamente veloce, quindi non so se è effettivamente utile.
Immagine
Teoskaven
SMod
SMod

Messaggioda andrummer » 12/08/2014, 12:19

Ogni tanto mi ributto su 358/2 days, giusto per farmi del male.

Vogliamo parlare di Necroparassita? Come ho fatto a scordarlo? Dannazione la prima volta che ho affrontato quel boss ci ho passato più di mezz'ora sopra. Se ti tieni lontano continua a spararti i proiettili velenosi, se ti avvicini riesci a malapena a completare una combo prima che ti colpisca, se distruggi i tentacoli rimane stordito per non più di 10 secondi per poi riprendere a rilasciare il veleno.
In fondo è meno noioso lo Spazzaterra pur essendo il boss più forte del gioco :sisi:
andrummer
Amazing User
Amazing User

Torna a Kingdom Hearts