Balamb Forum

Final Fantasy Miscellanea

Sezione dedicata all'universo Final Fantasy in generale, nonché a spin-off quali FF Tactics e Crystal Chronicles.

Moderatori: Shadow, Bad Messiah

Final Fantasy Miscellanea

Messaggioda Sephiroth » 19/05/2013, 15:02

Final Fantasy, ne avrete sentito parlare, è una serie di videogiochi di successo che secondo alcuni è arrivata anche al XIII capitolo (io non ci credo).
I giochi hanno sempre avuto storie e personaggi più o meno differenti, ma qua e là ci sono sempre state quelle figure che ritornavano, in modo da fare un po' da nesso tra un episodio e l'altro della serie. Ed è anche un po' bello notare queste piccole cose, un po' alla "oh, che bello! Questo c'era anche in..."

Mi piaceva l'idea di radunare in questo topic tutti questi "fili rossi" che si intrecciano tra i vari capitoli di Final Fantasy, dai più ai meno evidenti.
Magari alcuni li abbiano notati, di altri non ci siamo nemmeno accorti!
Personaggi, oggetti, mostri, discorsi, tutto può essere citazione.

Supportiamo le nostre aggiunte con immagini e/o filmati!

Comincio io con un dettaglio che non avevo notato fino a ieri: la "funivia" che dal Corel Village porta al Gold Saucer, in Final Fantasy 7, è lo stesso "modello" del trasporto interzona di Lindblum in Final Fantasy 9!

Da FF7

Da FF9 (non ho trovato un'immagine "in game", ma rende l'idea)

Entrambi hanno pure questa strada "trazione anteriore" per cui le ventole girano nel verso di direzione del mezzo...

E come non citare l'Orchestra del Prima Vista che, dopo lo schianto nella Foresta del Male in FF9, suona Rufus Welcoming Ceremony da FF7?

A voi, io mi tengo le prossime per altri post, vediamo se me le fregate... :)
the alien ha scritto:mica ho paura di te , genocidio

---
'Cuz Balamb Will Never Die.
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Re: Final Fantasy Miscellanea

Messaggioda InutileSazh » 19/05/2013, 16:23

"No cloud,no squall shall hinder us!"-Zidane.
Credo sia un riferimento,isn't it?
Andrummer: già, chi non vorrebbe essere il principe emo di un regno lontano a difesa dell'unica speranza
dell'umanità che combatte con 20 spade contemporaneamente, si teletrasporta e non mangia la minestra?
InutileSazh
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Sonic » 19/05/2013, 16:44

In Final Fantasy VII è possibile in diversi luoghi ascoltare la risata di Kefka: quando Cloud e Tifa cadono nel Lifestream e nella Gold Saucher (la zucca a Ghost Square).

Anche se FF VII e FF X non hanno alcuna correlazione (ovviamente) in realtà sono ambientati nella stessa "dimensione" ma non nella stessa era. Come sapete, in FF VII veniva estratta l'energia dal pianeta, in FF X-2 Shinra (ma và) accenna al fatto che era possibile estrarre l'energia dal pianeta, ma non vi erano le necessarie tecnologie, in FF VII ambientato 10.000 anni dopo invece sì. (Confermato da Ultimania).

Per i prossimi post mi tengo i segreti dell'Honey Bee. :asd:
Sonic
Mod
Mod

Messaggioda Shadow » 19/05/2013, 18:04

Seppur ambientati in epoche diverse, FFT FFTA e FFXII sono ambientati tutti nella terra di Ivalice. Ad avvalorare questa analogia c'è il fatto che tutti i giochi presentano le stesse specie viventi.
In FFIX, nel villaggio dei maghi neri, è possibile ascoltare la melodia di di FFVI attraverso un grammofono.
Un'altra cosa interessante, è che in FFT esiste un evocazione "proveniente dal passato", la quale risulta essere Cloud di FFVII.
Sempre in FFIX, La storia raccontata a Pinnacle Rocks da Lamù, è un riferimento al personaggio giocabile di Final Fantasy II, Joseph, un monaco che accetta di aiutare i personaggi principali nel recuperare una campana nascosta in una grotta, e che poi lì perde la vita sacrificandosi. L'impero di cui si parla nella storia è lo stesso impero malvagio che bisogna affrontare nel secondo capitolo.
The brave do not fear the grave

Immagine
Shadow
Mod
Mod

Messaggioda InutileSazh » 19/05/2013, 18:33

L'arma finale e l'"unparalleled attack" di Fang in FF XIII,rispettivamente la Kain's lance e Highwind, sono riferimenti ai dragoni in FF II e IV.
4 trofei di FF XIII (Kelger's Cup, Xezat's Chalice, Dorgann's Trophy,Galuf's Grail) contengono i nomi dei 4 guerrieri che sigillarono Exdeath in FF V.
Andrummer: già, chi non vorrebbe essere il principe emo di un regno lontano a difesa dell'unica speranza
dell'umanità che combatte con 20 spade contemporaneamente, si teletrasporta e non mangia la minestra?
InutileSazh
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Sephiroth » 19/05/2013, 18:52

InutileSazh ha scritto:"No cloud,no squall shall hinder us!"-Zidane.
Credo sia un riferimento,isn't it?

Bellissima questa! Sto giusto rigiocando FF9 in inglese, non vedo l'ora di arrivarci! Non dirmi a che punto è, che voglio tenermi la sorpresa...

Altra cosa piuttosto evidente che però vale ovviamente la pena di inserire in questo thread:

L'arma finale di Cloud Strife in Final Fantasy VII si chiama Ultima Weapon (immagine), e in Final Fantasy VIII troviamo uno dei boss extra dal nome Ultima Weapon, armata di una spada, che è proprio l'Ultima Weapon di Cloud.

Più in generale, oltre a questo palese "copia e incolla" :asd: , si chiama Ultima Weapon la "spada finale" in quasi tutti i Final Fantasy: nel VI si chiamava "Atma", e poi in una versione più recente (mi sembra quella per GBA?) è stata poi tradotta di nuovo "Ultima". Sempre in Final Fantasy VI si chiama Atma/Ultima Weapon il mostro più forte di turno.

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Shadow » 19/05/2013, 19:07

Sempre in FFIX, i quattro chaos sono gli stessi (sia di nome che di aspetto) che proteggono i cristalli elementali di FFI. Anche il fatto stesso che si chiamino Chaos è un riferimento al boss finale del medesimo capitolo.
All'inizio, Garnet per fuggire si nasconde sotto una cappa bianca, veste identica del mago bianco!
L'evocazione di Eiko Madein è un riferimento a Maduin di FFVI (sia di nome che anche in aspetto).
I nani di Conde Petit salutano come quelli di Final Fantasy IV anche se "Lali-ho" viene questa volta trascritto come "Rally-ho" (in italiano "Trallallà"). Poiché la lingua giapponese non distingue L da R, entrambe le trascrizioni sono corrette.
Per finire alcune carte rappresentano alcune vecchie comparse di FF: Boko rappresenta il chocobo di Butz; e Nemingway, personaggio non giocabile di FFIV.
IL moguri di Eiko, infine porta il solito nome del moguri danzante di FFVI.

Immagine
Shadow
Mod
Mod

Messaggioda Sephiroth » 19/05/2013, 19:08

Shadow ha scritto:IL moguri di Eiko, infine porta il solito nome del moguri danzante di FFVI.

E in generale a proposito di Moguri: appaiono in tutti i Final Fantasy dal III in poi, con ruoli più o meno importanti.

Meglio di loro solo i Chocobo, che compaiono dal II in avanti.

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Shadow » 19/05/2013, 19:15

In modo evidente, poi alcune famose evocazioni vengono spesso riproposte; è il caso di ifrit, shiva, bahamut. Nel dodicesimo capitolo, seppur queste evocazioni vengano omesse, i loro nomi vengono riproposti per nominare le aeronavi ammiraglie!

Immagine
Shadow
Mod
Mod

Messaggioda Sephiroth » 19/05/2013, 19:17

Shadow ha scritto:In modo evidente, poi alcune famose evocazioni vengono spesso riproposte; è il caso di ifrit, shiva, bahamut. Nel dodicesimo capitolo, seppur queste evocazioni vengano omesse, i loro nomi vengono riproposti per nominare le aeronavi ammiraglie!

A queste summon "storiche" aggiungerei in seconda base anche Alexander, per quanto sappia sempre presente dal VI in poi.

Altra bella aggiunta: nel film Charlie's Angels, dei ragazzini un po' nerd stanno giocando a Final Fantasy VIII mentre gli piomba in giardino Drew Barrymore nuda.
A me non è mai successo niente del genere. :roll:

---
But you will.
Sephiroth
Admin
Admin

Messaggioda Shadow » 19/05/2013, 19:27

Se mi è concesso, ed esulando un pò dal filo del topic, metto sotto offtopic.
Off Topic: Spesso e volentieri si è paragonato FFXII al mondo di star wars. è però vero che nei capitoli precedenti molti riferimenti a questa saga vengono menzionati!
Il boss finale di FIX, pronuncia la frase "La paura porta all'ira, l'ira porta all'odio, l'odio porta alla sofferenza". E propio questa frase è stata pronunciata da Yoda nel primo episodio di Star Wars.
Il padre di Red XIII porta il nome di Nanaki, che altro non è che l'anagramma di Anakin, meglio conosciuto come Darth Fener. Lo stesso Red XIII, che tradotto significa "rosso tredici" è il nome di un pilota compagno di Luke Skywalker.
C'è un capitano chiamato Nida (come il personaggio di FFVIII) in Star Wars - Episodio V e un generale dei Ribelli chiamato Dodonna (il corrispettivo del Dodonn italiano, preside del Garden di Galbadia).
E per finire, Biggs e Wedge, che spesso vengono riportati nei vari capitoli di FF. In star wars sono due compagni di Luke Skywalker, assieme al quale attaccano la Morte Nera.

Immagine
Shadow
Mod
Mod

Messaggioda Edo » 19/05/2013, 19:29

Pozioni.

/thread
Edo
Amazing User
Amazing User

Messaggioda InutileSazh » 19/05/2013, 21:35

Notare che uno dei ragazzini preme tasti a caso in quanto gioca solo l'altro.
InutileSazh
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Lars » 20/05/2013, 10:49

Anche l'altro preme a caso: è Final Fantasy, non un picchiaduro. Che mitraglia a fare?
Perchè solo tre cose sono infinite: l'universo, la stupidità umana e l'assurdità di internet, ma sulla prima ho i miei dubbi!
- Lars
Lars
Amazing User
Amazing User

Località: Di giorno, Torino. Di notte e nei weekend, langhe astigiane.

Messaggioda Grande magico Wall » 22/05/2013, 10:05

Il kochocobo del chocobo world di final fantasy 8 si chiama Boko come quello di ff5.
I mumba di ff8 sono simili a nanaki di ff7.
Omega weapon in ff10 appare da una nube oscura esattamente come in ff8.
Grande magico Wall
Amazing User
Amazing User

Prossimo

Torna a Final Fantasy General