Balamb Forum

[FF-TCG] Regole e guide

Sezione dedicata all'universo Final Fantasy in generale, nonché a spin-off quali FF Tactics e Crystal Chronicles.

Moderatori: Shadow, Bad Messiah

[FF-TCG] Regole e guide

Messaggioda Cicchultz » 09/05/2011, 0:02

Il 25 Febbraio scorso hanno iniziato a pubblicare in Giappone il primo "Final Fantasy Trading Card Game". Per curiosità (e perchè sono un fan sfegatato) ho iniziato a raccogliere informazioni e ho spulciato su internet per iniziare a raccogliere le carte.
Su internet si può trovare qualsiasi informazione riguardo questo gioco, ma purtroppo è tutto scritto in giapponese. Per ovviare al problema ho iniziato a tradurre tutto ciò mi capitasse sotto tiro e mi sono ritrovato con tutte le regole e le spiegazioni di ogni singola carta tradotte (anche grazie al fatto che molte informazioni sono pubblicate sul sito ufficiale).

Bene allora, non sapendo da dove iniziare faccio prima un discorso generale.

Dal 25 Febbraio di quest'anno la Square Enix rilascia il primo FF-TCG proponendo al pubblico due set introduttivi, ciascuno da 50 carte (rispettivamente luce e oscurità) e una prima serie di Booster Packs, singoli da 8 carte e in scatole da 20 bustine.
La prima serie consta di 160 carte in edizione standard divise fra: 72 Comuni, 48 Non-comuni, 32 Rare e 8 Super-rare. Di ogni carta esiste anche una versione Premium Foil, il che fa salire il conto a 320 carte. Acquistando i due mazzi introduttivi inoltre sono state rese disponibili due carte (rispettivamente Cosmos per il mazzo Luce e Caos per quello Oscurità) che non hanno una loro versione Foil. Inoltre dall'inizio della distribuzione sono state rilasciate 11 carte in versione Promo, ottenibili ognuna in modo diverso.
Andando sul sito dedicato al gioco si trovano tutte, o quasi le principali informazioni, ma soprattutto sono disponibili le immagini dei due mazzi e di ogni singola carta della prima edizione.
LINK: http://www.square-enix-shop.com/jp/ff-tcg/index.html

In internet ci sono molti siti che permettono di acquistare entrambi i mazzi ad una modica cifra (circa 13 euro per mazzo), con spese di spedizione molto vantaggiose. Chi ha voglia per esempio può già dare un'occhiata al sito di e-bay che offre qualche asta interessante.

La seconda edizione del FF-TCG uscirà in terra nipponica il 30-05 e conterà circa 200 carte in totale.

Inizio ad introdurre brevemente il gioco:
In FF-TCG si scontrano due giocatori, ognuno con un mazzo di 50 carte esatte, che per ottenere la vittoria devono provocare all'avversario 7 danni diretti schierando guerrieri, giocando magie e invocando creature.

P.S. Siccome mi riesce difficile postare anche le immagini relative allo scritto, sappiate che potete scaricare il testo originale di quello che ho tradotto a questo link:
LINK: http://www.square-enix-shop.com/jp/ff-t ... guide.html

COME LEGGERE LE CARTE

In FF-TCG ci sono 3 tipi di carte:

- フォワード (FORWARD): attacca l'avversario e provoca danni, diventanto il cuore di un mazzo. Possono essere giocate sul terreno in un numero illimitato.

- バックアップ (BACKUP): sono carte che hanno il ruolo di sabotatrici, e girandole si possono ottenere Punti Cristallo (PC). Si possono giocare sul terreno fino ad un massimo di 5 carte backup per giocatore.

- 召喚 (EVOCAZIONI): le evocazioni giocate sul terreno sono carte che si esauriscono in una volta, ma ognuna porta con se effetti straordinari.

In alto a sinistra di ogni carta è indicato il costo necessario in PC da pagare per giocare la carta, l'attributo della carta (indicato da un colore diverso, ce ne sono 8) e il nome della carta.
Gli attributi sono 8 e sono ognuno di un colore diverso:
FUOCO
ACQUA
TUONO
VENTO
OSCURITA'
LUCE
GHIACCIO
TERRA


In alto a destra invece possono comparire due icone: la prima consiste in tre carte, una sull'altra. Ciò significa che carte con lo stesso nome, recanti questa icona possono essere giocate sul terreno per un massimo di 3 copie (carte con lo stesso nome che non recano l'icona, anche se diverse, possono comparire sul campo solo una alla volta); la seconda icona che potremmo trovare è la sigla EX (Ex Burst), che provvederò a spiegare in seguito.

Passiamo al testo centrale, che solitamente reca la/le abilità che la carta può utilizzare e il relativo costo (indicato prima dei : ). Se è scritto il nome della propria carta, allora ci si riferisce proprio a quella carta.
Al di sopra del testo troviamo un piccolo riquadro con su indicata la tipologia di carta (Backup, Forward ed Evocazione) e, solo per le carte Backup e Forward, anche il loro rispettivo Job (le carte Evocazioni non hanno Job).

P.S. Non preoccupatevi delle descrizioni di ogni singola carta perchè in seguito posterò tutte le relative traduzioni.

In fondo alla carta invece troviamo il numero di serie, la catalogazione per rarità e, nel caso delle carte Forward, anche il potere d'attacco.

USO DELLE CARTE

Per giocare le carte o usare le abilità abbiamo bisogno di pagare il costo in PC (punti cristallo) indicato indicato in altro a sinistra (nel caso dobbiamo giocare la carta) o nel riquadro del testo (in caso si voglia usare l'abilità).

Per generare PC ci sono 2 modi:

1) GIRARE UNA CARTA BACKUP: crea 1PC dello stesso attributo della carta girata

2) SCARTARE CARTE DALLA MANO: crea 2PC dello stesso attributo della carta scartata

!!!!!!SCARTANDO CARTE OSCURITA' E LUCE NON SI POSSONO OTTENERE PC!!!!!!!!!!!!

Per giocare una carta sul terreno bisogna pagare il numero di PC indicato in alto a sinistra (ricordate che almeno un PC deve essere dello stesso attributo della carta).

!!!!!!!LE CARTE OSCURITA' E LUCE POSSONO ESSERE GIOCATE CON PC DI QUALSIASI ATTRIBUTO!!!!!!!!

P.s. Anche se si creano più PC del necessario per giocare una carta, i PC in disavanzo non possono essere utilizzati per giocare altre carte o utilizzare abilità.

SVOLGIMENTO DI UNA PARTITA

Deciso chi inizia, i turni si susseguono alternativamente.

PRIMA DEL GIOCO

1) PREPARARE IL MAZZO
Usare un mazzo di 50 carte esatte e mischiarlo.

2) DECIDERE CHI INIZIA E CHI SEGUE
Scegliere il giocatore che inizia prima.

3) ENTRAMBI I GIOCATORI PESCANO 5 CARTE
Pescate 5 carte da sopra il mazzo, inizia il primo giocatore. Solo una volta potete mettere le 5 carte in fondo al mazzo e pescarne altre 5.


ACTIVE PHASE

Se ci sono carte Backup e Forward che sono girate (orizzontalmente) subito tornano in posizione attiva (in posizione verticale).

DRAW PHASE

Pescate 2 carte da sopra il mazzo e aggiungetele alla mano. Il giocatore che inizia per primo non pesca 2 carte ma 1. Se al momento di pescare una carta nel mazzo non ci sono più carte, allora la partita è persa.

MAIN PHASE

Si svolge in 3 fasi non obbligatorie:

1) GIOCARE UNA CARTA PERSONAGGIO
Pagato il costo necessario, giocate la carta sul terreno. Nel turno in cui vengono giocate non possono attaccare e usare abilità. Giocate le carte Backup in posizione orizzontale.

2) GIOCARE LE EVOCAZIONI
Allo stesso modo dei personaggi pagate il costo e giocatele, esaurito l'effetto ponetele in BreakZone (scartatele). Le invocazioni possono essere giocate anche durante la Main Phase avversaria per infiltrarsi nelle azioni avversarie.

3) USARE LE ABILITA' DEL PERSONAGGIO
Le abilità d'azione e quelle speciali, ognuna si usa pagando il costo indicato alla sinistra dei : nella casella del testo della carta. Le abilità possono essere usate anche in risposte alle azioni avversarie.

ATTACK PHASE
Per ogni carta Forward che attacca seguite questa scaletta:

1) PREPARATIVI PER L'ATTACCO
Prima di attaccare sarebbe opportuno che dapprima la parte attaccante e poi la parte bloccante usassero le abilità e le invocazioni.

2) SCEGLIERE LA CARTA FORWARD CHE ATTACCA
Scegliere una carta Forward in posizione attiva, attaccare e girarla, a meno che l'avversario non decida di bloccare l'attacco con una sua carta Forward.

3) L'AVVERSARIO SCEGLIE UNA CARTA BLOCCANTE
La parte bloccante decide se bloccare e con quale carta bloccare. Solo le carte in posizione attiva possono bloccare.

4.1) ENTRAMBI RICEVONO DANNI
Entrambe le carte Forward ricevono danni in base all'ammontare del potere della carta avversaria e la carta che riceve il danno maggiore viene scartata. I danni che le carte ricevono rimangono conteggiati fino a fine turno.

4.2) SE NON SI PUO' BLOCCARE IL DANNO
Se la carta attaccante non può essere bloccata, indipendentemente dal potere della carta, aggiungi una danno all'ammontare dei danni diretti dell'avversario (l'avversario pesca una carta dal mazzo e la pone scoperta in posizione orizzontale nella parte sinistra del campo; raggiunte le 7 carte la partita è persa).

5) PER ATTACCARE CON UN'ALTRA CARTA FORWARD RIPARTIRE DALPUNTO 1

MAIN PHASE
Vedi su

END PHASE
I danni che hanno ricevuto le carte Forward sul terreno vengono rimossi e se si possiede più di 5 carte in mano si scartano gli eccessi.

ABILITA'

Le abilità si dividono in 4 grandi fasce:

FIELD ABILITY
Sono abilità che rimangono sempre attive fintanto che le carte sono sul terreno. Per esempio diminuiscono il costo delle invocazioni o innalzano il potere fisso delle carte.

AUTO ABILITY
Sono abilità che si attivano quando succede qualcosa.

ACTION ABILITY
Sono abilità che si attivano pagandone il costo indicato alla sinistra dei ":" nella casella del testo. Sono carte il cui effetto si attiva ruotandole.

SPECIAL ABILITY
Sono abilità che vengono contrassegnate da una S nella casella del testo, e si attivano pagandone il costo e scartando una carta che porta lo stesso nome della carta che attiva l'abilità.


PAROLE D'ORDINE

HASTE= Permette di giocare abilità e attaccare nel turno in cui si gioca la carta.

BRAVE= Anche se attacchi, non giri la carta (ma attacchi solo una volta per turno)

ATTACCO PREVENTIVO= Nella Attack phase la carta infligge il danno prima di quella avversaria.

DANNO EX-BURST= Se le carte girate nella Zona Danno durante un attacco diretto portano la scritta Ex-Burst, si può usare il loro effetto immediatamente. Nessuno può bloccarne l'effetto. Però non si possono giocare sul terreno.


PARTY BATTLE
Due o più carte forward dello stesso attributo possono attaccare insieme formando un party. Questa è un'azione che si applica quando si designa una carta forward da attaccare.
Quando le carte forward che formano un party vengono bloccate, la carta bloccante riceve la somma dei poteri delle care come danno (non si possono formare party bloccanti).
Se non si può bloccare, per quante siano le carte che formano il party, l'avversario riceve un danno.



LISTA CARTE


001 AURON FORWARD-GUARDIANO
Quando Auron provoca danni in uno scontro, puoi giocare in posizione girata sul terreno una carta backup di attributo fuoco.
002 AURON FORWARD-GUARDIANO
Le carte backup che controlli non vengono distrutte a causa del risultato del risultato di un attacco avversario
003 MAGO ROSSO BACKUP-SOLDATO SEMPLICE
Scegli una carta forward. In questo turno non può bloccare.
004 IFRIT INVOCAZIONE
Scegli una carta forward e infliggile 4000 danni.
005 CLOUD FORWARD-SOLDIER
Quando viene giocato sul terreno, scegli una carta forward. Infliggile 2000 danni. Quando controlli Tifa il potere di Cloud aumenta di 2000.
006 MAGO NERO BACKUP-SOLDATO SEMPLICE
Scarta la carta Mago Nero: Scegli una carta forward e infliggile 4000 danni.
007 INVOCATORE BACKUP-SOLDATO SEMPLICE
008 SAZH BACKUP-OCCULTISTA
Scegli una carta forward e infliggile 2000 danni. In questo turno, nel caso tu abbia evocato Brunilde, al contrario puoi infliggere 4000 danni. Nella prossima Active Phase la carta non viene girata.
009 SAMURAI FORWARD-SOLDATO SEMPLICE
Brave
010 SAMURAI FORWARD-SOLDATO SEMPLICE
Nel caso i tuoi danni siano maggiori di 5, il potere della carta aumenta di 3000.
011 JECHT FORWARD-GUARDIANO
Per ogni carta forward dell’avversario, Jecht acquista +1000.
Tiro Jecht:scegli una carta forward e distruggila.
012 TIFA FORWARD-LOTTATRICE
Waterkick:scegli una carta forward, girala e infliggile 6000 danni.
013 TIFA FORWARD-LOTTATRICE
Haste
014 DAJH BACKUP-L’CIE
La carta Sazh che controlli non viene scelta dall’effetto di un attacco avversario.
015 BAHAMUT INVOCAZIONE
Scegli fino ad un massimo di 2 carte forward che controlla l’avversario e infliggigli 1000 danni. Le carte distrutte da questo effetto vengono rimosse dal gioco.
016 CHOCOBINO BACKUP-CHOCOBINO
Scegli una carta backup di attributo fuoco e attivala.
017 FANG FORWARD-ATTACCANTE
Quando Fang attacca acquisisce Attacco Preventivo fino a fine turno. Il costo della carta Bahamut si abbassa di 2 punti (non può scendere a 0).
018 FIRION FORWARD-GUERRIERO
Qaundo giochi Firion, scegli una carta forward e infliggile 4000 danni.
019 BRUNILDE INVOCAZIONE
Scegli una carta forward e infliggile 7000 danni.
020 STREGONE BACKUP-SOLDATO SEMPLICE
Quando giochi lo Stregone, ogni carta forward avversaria riceve 2000 danni.
021 GUERRIERO APPRENDISTA FORWARD-SOLDATO SEMPLICE
022 GUERRIERO APPRENDISTA FORWARD-SOLDATO SEMPLICE
023 RED XIII FORWARD-GUERRIERO
Finchè Red XIII è sul terreno scegli una carta forward e aumentane il potere di 3000.
Cosmo Memory:tutte le carte forward dell’avversario ricevono 6000 danni.
024 RED XIII FORWARD-GUERRIERO
Attacco Preventivo
025 LEBREAU BACKUP-GUERRIERO
Scegli una carta attaccante. Fino alla fine del turno aumentane il potere di 1000.



026 OGGETTISTA BACKUP-SOLDATO SEMPLICE
Quando giochi l’Oggettista sul terreno scegli una carta forward e girala.
027 OGGETTISTA BACKUP-SOLDATO SEMPLICE
Quando giochi l’Oggettista sul terreno, scegli una carta forward. In questo turno, tale carta non può essere distrutta.
028 ARGAS FORWARD-APPRENDISTA CAVALIERE
Quando giochi Argas l’avversario scarta una carta.
029 ORRAN BACKUP-ASTROLOGO
Celestial Strasis:gira tutte le carte Forward.
030 BARDO FORWARD-SOLDATO SEMPLICE
Scegli una carta Forward e girala.
031 BARDO BACKUP-SOLDATO SEMPLICE
Scarta il Bardo: l’avversario scarta una carta.
032 KUJA FORWARD-GENOMA
Quando Kuja è scelto dall’effetto di una carta avversaria, l’avversario scarta una carta.
033 SHIVA INVOCAZIONE
Scegli una carta forward e girala. Nella prossima Active Phase del giocatore che la controlla, non si attiva.
034 SHIVA INVOCAZIONE
Scegli una carta forward girata e infliggile 4000 danni.
035 CID RAINES FORWARD-CAVALLERIA
Quando giochi Cid Raines sul terreno scegli una carta forward girata controllata dall’avversario. Infliggile 4000 danni. Nel caso questa carta venga distrutta da questa abilità, l’avversario scarta una carta.
036 INVOCATORE BACKUP-SOLDATO SEMPLICE
037 JILL NABAAT BACKUP-SANCTUM
Le tue carte forward non possono ricevere danni dalle carte backup.
038 SQUALL FORWARD-SEED
Quando Squall blocca o viene bloccato, scegli una carta forward e infliggile 6000 danni.
Colpo critico: fino a fine turno Squall acquisisce Attacco Preventivo.
039 SNOW FORWARD-ATTACCANTE
Quando Snow attacca scegli una carta forward e girala. In questo turno, nel caso invocassi Shiva, la carta non viene attivata nella prossima Active Phase di chi la controlla.
040 SEPHIROTH FORWARD-SOLDIER
Attacco Preventivo
Quando giochi Sephiroth sul terreno ogni giocatore scarta 2 carte.
041 SERAH BACKUP-L’CIE
La carta Snow che controlli non può essere bersaglio di un’abilità.
042 TERRA FORWARD-GUERRIERA MAGICA
Il costo delle invocazioni avversarie aumenta di 1. Terra non può essere scelta come bersaglio delle invocazioni.
Trance:fino alla fine del turno Terra aumenta il suo potere di 3000 e acquisisce Attacco Preventivo.
043 NOVIZIO BACKUP-SOLDATO SEMPLICE
Rimuovi il Novizio dal gioco: scegli una carta forward con un costo non superiore a 4 scartata. Giocala sul terreno. Questa abilità può essere usata solo nel tuo turno.
044 MAGO DEL TEMPO BACKUP-SOLDATO SEMPLICE
Scegli una carta forward. In questo turno non può attaccare.
045 MAGO DEL TEMPO BACKUP-SOLDATO SEMPLICE
Scegli una carta forward. Fino a fine turno la carta perde Attacco Preventivo e Haste.
046 HADES INVOCAZIONE
Scegli una carta forward e backup dell’avversario. La carta forward viene girata e la carta backup torna in mano. L’avversario scarta una carta.
047 INVOCATORE BACKUP-SOLDATO SEMPLICE
Scarta l’Invocatore: scegli una invocazione. L’effetto di questa viene annullato.
048 CAVALIERE NERO FORWARD-SOLDATO SEMPLICE
Ogni carta forward dell’avversario riceve 1000 danni.
049 CAVALIERE NERO FORWARD-SOLDATO SEMPLICE
Quando scarti il Cavaliere Nero, ricevi 1 danno.
050 LEONHART FORWARD-DARK KNIGHT
Quando giochi Leonhart sul terreno, l’avversario gioca una carta personaggio dalla mano.



051 ALEXANDER INVOCAZIONE
Scegli una carta forward con un costo non minore a 5 e distruggila.
052 VALEFOR INVOCAZIONE
Tutte le carte forward tornano in mano.
053 AERITH BACKUP-ANTICO
Quando giochi Aerith, scegli 3 carte backup al di fuori di Aerith. Portale in posizione attiva.
Difensore del Pianeta:tutte le tue carte forward vengono attivate e non possono essere bersagliate da abilità o invocazioni.
054 AERITH BACKUP-FIORAIA
Quando giochi Aerith sul terreno, scegli una carta backup al di fuori e attivala.
055 DANZATRICE BACKUP-SOLDATO SEMPLICE
Ogni carta forward dell’avversario riceve 1000 danni.
056 CAVALIERE CIPOLLA FORWARD-NINJA
Quando giochi il Cavaliere Cipolla sul terreno, scegli massimo 2 carte backup e attivale.
057 EVOCATORE BACKUP-SOLDATO SEMPLICE
058 LADRO FORWARD-SOLDATO SEMPLICE
Quando giochi il ladro, l’avversario scarta da sopra il mazzo 2 carte.
059 LADRO BACKUP-SOLDATO SEMPLICE
Quando giochi il ladro, l’avversario scarta da sopra il mazzo due carte.
060 GIDAN FORWARD-GENOMA
Gidan non può essere scelto da un effetto avversario. Gidan non può bloccare le carte forward con un costo superiore a 4.
061 CID HIGHWIND FORWARD-PILOTA
Quando Cid Highwind distrugge una carta forward, l’avversario scarta 2 carte dalla cima del mazzo.
Highwind:l’avversario scarta due carte dalla cima del mazzo.
062 CID HIGHWIND FORWARD-PILOTA
Quando Cid Highwind distrugge una carta, l’avversario scarta 2 carte dalla cima del mazzo.
063 SILFIDE INVOCAZIONE
L’avversario scarta 3 carte dalla cima del mazzo.
064 CHOCOBO FORWARD-SOLDATO SEMPLICE
Quando il Chocobo attacca formando un gruppo, fino alla fine del turno il potere aumenta di 2000.
065 NINJA FORWARD-SOLDATO SEMPLICE
Scarta una carta: scegli una carta forward e infliggile 2000 danni.
066 NINJA FORWARD-SOLDATO SEMPLICE
Il Ninja non può bloccare le carte forward con un costo uguale o superiore a 4.
067 BARTZ FORWARD-VIANDANTE
Quando giochi Bartz, vengono attivati tutti i personaggi di elemento Vento che controlli.
068 HOPE FORWARD-OCCULTISTA
Quando giochi Hope scegli una carta backup e attivala. In questo turno, nel caso invocassi Alexander, al contrario puoi scegliere e attivare fino a 3 carte.
069 MARIA BACKUP-TRUPPE RIBELLI
Le carte forward che controlli aumentano il loro potere di 1000.
070 YUFFIE FORWARD-NINJA
Yuffie non può bloccare le carte forward con un costo uguale o superiore a 4.
Rituale di Sangue: scegli fino a 3 carte e distribuisci un totale di 6000 danni.
071 YUFFIE FORWARD-NINJA
Yuffie non può bloccare le carte con un costo superiore o uguale a 3.
072 ARCIERE BACKUP-SOLDATO SEMPLICE
Scarta l’arciere: scegli una carta con un costo uguale o inferiore a 3 e distruggila.
073 ARCIERE FORWARD-SOLDATO SEMPLICE
Attacco Preventivo
074 RIKKU BACKUP-LADRA
L’avversario scarta una carta dalla cima del mazzo.
Catturare: l’avversario scarta due carte dalla cima del mazzo. Pesca una carta.
075 RIKKU FORWARD-LADRA
Quando giochi Rikku, scegli massimo 5 carte backup che controlli, che tornano in mano.



076 CAVALIERE NERO FORWARD-SOLDATO SEMPLICE
Per ogni danno ricevuto, il potere del Cavaliere Nero sale di 1000.
077 VANILLE FORWARD-SABOTATORE
Quando Vanille è scartata dal terreno puoi cercare 1 carta Hecatonciro nel mazzo e rimuoverlo dal gioco. Fatto ciò, Vanille torna in campo in posizione girata. Mischia il mazzo.
078 VINCENT FORWARD-PISTOLERO
Vincent non può formare party.
Quando Vincent attacca, fino a fine turno acquisisce Attacco Preventivo.
Trick Shot: scegli una carta forward ed infliggile 6000 danni.
079 VINCENT FORWARD-PISTOLERO
Vincent non può formare party.
Quando Vincent attacca acquisisca fino a fine turno Attacco Preventivo.
080 ORACOLO FORWARD-SOLDATO SEMPLICE
Scarta una carta backup: fino a fine turno l’Oracolo aumenta il suo potere di 3000.
081 GUI FORWARD-GUERRIERO
Brave
Gui non può essere girato dagli effetti delle carte avversarie.
082 GARLAND FORWARD-GIUDICE
Per ogni danno ricevuto, Garland aumenta il suo potere di 1000.Sei tuoi danni sono uguali o superiori a 6, Garland acquista Brave.
083 MONACO BACKUP-SOLDATO SEMPLICE
084 MONACO BACKUP-SOLDATO SEMPLICE
Scegli una carta bloccante. Fino a fine turno il suo potere aumenta di 1000.
085 KIMAHRI FORWARD-GUARDIANO
Nemitec: scegli una carta forward controllata dall’avversario. Fino a fine turno Kimahri acquisisce la sue abilità speciale. Puoi usare questa abilità senza pagarne il costo ma puoi usarla solo una volta.
086 KIMAHRI BACKUP-GUARDIANO
Kimahri acquista l’attributo di qualsiasi personaggio avversario esclusi Luce e Oscurità.
087 KEFKA BACKUP-STREGONE
Cegli una carta forward che controlli. Fino a fine turno il suo potere aumenta di 5000. A fine turno distruggila.
088 EVOCATORE BACKUP-SOLDATO SEMPLICE
089 GOLEM INVOCAZIONE
Scegli una carta forward. Fino a fine turno il suo potere aumenta di 2000. Se sta bloccando, al contrario, il suo potere aumenta di 4000.
090 SHANTOTTO BACKUP-STREGONE
Quando giochi Shantotto, tutte le carte forward vengono rimosse dal gioco.
Finchè Shantotto è sul terreno porta con se tutti gli attributi elementari.
091 TITAN INVOCAZIONE
Scegli una carta forward che controlli e girala. In questo turno non può essere distrutta.
092 DELITA FORWARD-CAVALIERE
Quando giochi Delita, scegli un personaggio che stai controllando e distruggilo.
Northswain’s Strike: distruggi la carta forward che blocca Delita.
093 DELITA FORWARD-GUERRIERO
Quando Delita blocca, il suo potere aumenta di 1000 fino a fine turno.
094 BARRET FORWARD-AVALANCHE
Hammer Blow: scegli una carta forward. Infliggile 4000 danni. Fino a fine turno il potere di Barret aumenta di 4000.
095 BARRET FORWARD-AVALANCHE
Gatling Gun: tutte le carte forward dell’avversario subiscono 2000 danni.
096 GEOMANTE BACKUP-SOLDATO SEMPLICE
Quando giochi il Geomante scegli una carta forward. Fino a fine turno riceve l’abilità Brave.
097 HECATONCIRO INVOCAZIONE
Scegli una carta backup e distruggila.
098 MASTER DIO BACKUP-MECCANICO
Quando giochi Master Dio, scegli una carta forward girata e scartala.
099 MONACO FORWARD-SOLDATO SEMPLICE
100 MONACO BACKUP-SOLDATO SEMPLICE
Scarta il Monaco: scegli una carta forward e aumentane il potere di 2000 fino a fine turno.



101 MAGO ROSSO BACKUP-SOLDATO SEMPLICE
Scegli una carta forward. Fino a fine turno acquisisce Haste.
102 EXDEATH FORWARD-STREGONE OSCURO
Gli effetti Ex-Burst delle carte girate in zona danno, quando ExDeath attacca, non sortiscono effetto.
103 ODINO INVOCAZIONE
Scegli una carta forward con costo non maggiore a 4 e scartala.
104 ODINO INVOCAZIONE
Scegli una carta forward e distruggila.
105 CAVALIERE CIPOLLA FORWARD-SAGGIO
Quando scarti il Cavaliere Cipolla scegli una carta alla quale sono stati inflitti danni e infliggile 5000 danni.
106 ORLANDO FORWARD-SPADA SACRA
Quando giochi Orlando, scegli massimo due carte forward e infliggi 3000 danni a ciascuna.
107 MAGO NERO BACKUP-SOLDATO SEMPLICE
Scarta il Mago Nero: scegli una carta forward alla quale sono stati inflitti danni e scartala.
108 CAITH SITH FORWARD-SPIA
Quando giochi Caith Sith sul terreno scegli una carta backup con un costo non superiore a 2 e distruggila.
Slot: rimuovi dal gioco la prima carta del deck. Se è una carta forward distruggi una carta backup con un costo non superiore a 2.
109 CAITH SITH FORWARD-GATTO
Quando giochi Caith Sith scegli una carta forward sul terreno e girala.
110 SAGGIO BACKUP-SOLDATO SEMPLICE
Quando giochi il saggio, una carta personaggio scartata torna il mano.
111 ZALBAAG FORWARD-CAVALIERE
Quando giochi Zalbaag, scarta una carta forward con un costo pari a due.
112 SEYMOUR BACKUP-INVOCATORE
Quando giochi Seymour scegli una carta forward con un costo non superiore a 4 non di elemento tuono e distruggila.
113 INVOCATORE BACKUP-SOLDATO SEMPLICE
114 MAGO INVOCATORE BACKUP-SOLDATO SEMPLICE
Scarta il mago invocatore: gioca una carta invocazione con un costo non superiore a 6 senza pagare il costo.
115 MAGO BACKUP-SOLDATO SEMPLICE
Quando giochi il Mago scegli una carta forward e infliggile 5000 danni.
116 LIGHTNING FORWARD-OCCULTISTA
Quando giochi Lightning, puoi cercare nel tuo mazzo una carta Odino e aggiungerla alla mano dopo averla fatta vedere. Mischia il mazzo.
Giostra furiosa: fino a fine turno Lightning acquisisce Attacco Preventivo e Haste.
117 LIGHTNING FORWARD-OCCULTISTA
Haste
Quando giochi Lightning scegli una carta forward e girala.
118 RAMUH INVOCAZIONE
Scegli una carta forward in posizione attiva e infliggile 4000 danni.
119 RAMZA FORWARD-GUERRIERO
Per ogni carta backup che controlli, Ramza aumenta il suo potere di 1000.
Gridare: fino a fine turno Ramza aumenta il suo potere di 2000 e acquisisce Attacco Preventivo e Haste.
120 RAMZA FORWARD-GUERRIERO
Scegli una carta backup e attivala.
121 RICHARD FORWARD-DRAGONE
Scarta Richard: scegli una carta forward. In questo turno, non può essere distrutta.
122 DRAGONE FORWARD-SOLDATO SEMPLICE
Haste
123 DRAGONE FORWARD-SOLDATO SEMPLICE
Attacco Prevenivo
124 LULU BACKUP-GUARDIANO
Scarta una carta backup che controlli: scegli una carta forward e infliggile 4000 danni.
Flare: scegli una carta forward e infliggile 6000 danni.
125 LULU BACKUP-GUARDIANO
Il potere delle carte forward di elemento tuono che controlli aumenta di 1000.



126 AGRIAS FORWARD-CAVALIERE
Attacco Preventivo.
Quando giochi Agrias, puoi cercare nel mazzo una carta Louveria, falla vedere e mettila nella mano. Mischia il mazzo.
127 ARTEMISIA FORWARD-STREGA
Le carte forward al di fuori di Artemisia vengono giocate in posizione girata.
Compressione temporale: durante la prossima Active Phase del controllore, le carte forward, esclusa Artemisia, non vengono girate.
128 ALMA BACKUP-PRETE
Pesca una carta e scartane una.
129 LOUVERIA BACKUP-REGINA
I cavalieri che controlli aumentano il loro potere di 1000.
130 STUDIOSO BACKUP-SOLDATO SEMPLICE
Scarta lo Studioso: scegli una carta forward che controlli e falla tornare in mano.
131 EVOCATORE BACKUP-SOLDATO SEMPLICE
132 MAGO BIANCO BACKUP-SOLDATO SEMPLICE
Quando giochi il Mago Bianco scegli una carta forward e attivala.
133 TIDUS FORWARD-GUARDIANO
Per ogni carta forward che controlli, oltre Tidus, il potere di Tidus aumenta di 1000.
As del Blitzball: fino a fine turno Tidus acquisisce Brave. In questo turno Tidus può attaccare per un numero di volte pari ai danni da te ricevuti.
134 TIDUS FORWARD-GUARDIANO
Quando Tidus attacca il potere delle carte Acqua che controlli, fino a fine turno, aumenta di 1000.
135 CAVALIERE FORWARD-SOLDATO SEMPLICE
I danni che ricevono le carte forward che si trovano nei party con i cavalieri possono essere deviati sul Cavaliere.
136 CAVALIERE FORWARD-SOLDATO SEMPLICE
I danni che ricevono le carte che si trovano nei party con i cavalieri possono essere deviati sul cavaliere.
137 VICHINGO FORWARD-SOLDATO SEMPLICE
Quando giochi il Vichingo peschi una carta.
138 GEOMANTE FORWARD-SOLDATO SEMPLICE
Quando scarti il Geomante dal terreno peschi una carta.
139 GEOMANTE BACKUP-SOLDATO SEMPLICE
Guarda la prima carta del mazzo. Puoi mettere questa carta in fondo al mazzo.
140 FATA INVOCAZIONE
Attiva una carta forward. Pesca una carta.
141 MINWU BACKUP-MAGO
Le carte forward che controlli non ricevono danni al di sotto del proprio potere.
142 MOGURI INVOCAZIONE
Pesca due carte e scartane una.
143 MIMO FORWARD-SOLDATO SEMPLICE
Il Mimo può formare party con carte di qualsiasi attributo. Quando il Mimo si associa ad una party, fino a fine turno il Mimo imita il potere di una delle carte del party.
144 YAAG ROSCH BACKUP-SANCTUM
Yaag Rosch non può essere scelto come bersaglio dagli effetti delle carte nemiche.
145 YUNA BACKUP-INVOCATRICE
Quando giochi Yuna fai tornare in mano una carta forward.
Se un personaggio viene distrutto da una carta forward, rimuovilo dal gioco.
146 YUNA BACKUP-IVOCATRICE
Il costo delle tue invocazioni diminuisce di 1.
147 LEVIATHAN INVOCAZIONE
Una carta forward torna in mano.
148 LEILA FORWARD-PIRATA
Quando Leila attacca l’avversario, pesca una carta.
149 WAKKA BACKUP-BLITZBALLER
Il potere delle carte Acqua che controlli aumenta di 1000.
150 WAKKA FORWARD-BLITZBALLER
Le carte forward che fanno parte di un party, quando attaccano, ricevono un bonus di 1000 punti.


151 GUERRIERO DELLA LUCE FORWARD-GUERRIERO
Il potere delle carte forward “Soldato Semplice” che controlli aumenta di 2000 e acquisiscono Attacco Preventivo.
152 CAVALIERE CIPOLLA FORWARD-CAVALIERE CIPOLLA
Haste.
Il Cavaliere Cipolla torna in mano: puoi giocare dalla mano una carta che porta il nome di “Cavaliere Cipolla”. Questa abilità può essere usata solo nel tuo turno.
153 CLOUD FORWARD-SOLDIER
Brave
Meteorain: tutte le carte avversarie ricevono 4000 danni.
Omnislash: scegli una carta forward e scartala.
154 COSMOS BACKUP-DEA DELL’ARMONIA
Puoi evocare Cosmos sul terreno anche se controlli già un altro personaggio di elemento luce.
Puoi giocare sul terreno 2 o più personaggi di elemento luce.
Finché Cosmos è sul terreno, può creare Cristalli di qualsiasi attributo.
155 CECIL FORWARD-PALADINO
Cecil non può essere scelto come bersaglio di effetti nemici.
156 FRIONEL FORWARD-GUERRIERO
Fino a fine turno Frionel acquisisce Attacco Preventivo.
Fino a fine turno Frionel acquisisce Brave.
Infliggi 1000 danni a una carta forward.
Fino a fine turno il potere di Frionel aumenta di 1000.



157 GARLAND FORWARD-GUERRIERO
Brave
Quando Garland attacca il suo potere aumenta fino a fine turno di 4000.
158 CAOS BACKUP-DIO DELLA DISCORDIA
Puoi evocare Caos anche se controlli già un altro personaggio di elemento Oscurità.
Puoi giocare sul terreno 2 o più personaggi di elemento Oscurità.
Finché Caos è sul terreno può creare Cristalli di qualsiasi attributo.
159 CLOUD OF DARKNESS FORWARD-DEMONE TENTATORE
Quando giochi Cloud of Darkness, entrambi I giocatori scelgono una loro carta forward. Tutte le altre vengono scartate.
160 IMPERATORE FORWARD-IMPERATORE
Quando l’Imperatore è scartato dal terreno, prendi dal mazzo una carta Imperatore e giocala girata sul terreno. Mischia il mazzo.
161 GOLBEZ FORWARD-STREGONE
Quando Golbez è scartato dal terreno, prendi dal massimo 4 carte forward di attributo diverso e costo diverso da 2 ed evocale. Le auto abilità non si attivano. Mischia il mazzo.
162 SEPHIROTH FORWARD-EROE
Attacco Preventivo.
Quando giochi Sephiroth distruggi una carta backup.


PROMO
001 AYA BREA FORWARD-GUNNER
Quando giochi Aya Brea una carta forward riceve 4000 danni.
Rimuovi Aya Brea: prendi il controllo di una carta forward di costo non superiore a 2. Puoi usare questa abilità solo nel tuo turno.
002 CLOUD FORWARD-SOLDIER
Quando giochi Cloud scegli 3 carte forward. Infliggi rispettivamente 5000, 3000 e 1000 danni.
003 TIFA FORWARD-LOTTATRICE
Quando Tifa distrugge una carta forward in seguito ad un attacco, la carta Tifa torna in posizione attiva e può attaccare di nuovo.
004 SQUALL FORWARD-SPADACCINO
Quando Squall riceve danni dall’avversario, l’avversario scarta una carta.
005 CHOCOBO FORWARD-SOLDATO SEMPLICE
Haste
Quando Chocobo attacca formando un party, fino a fine turno il suo attacco aumenta di 3000.
006 TIDUS FORWARD-GUARDIANO
Se controlli 6 carte forward, il potere di Tidus aumenta di 6000 e acquisisce Attacco Preventivo e Brave.
007 SEPHIROTH FORWARD-EROE
Attacco Preventivo.
Quando giochi Sephiroth scegli una carta forward di attributo Luce e distruggila.
008 CECIL FORWARD- PALADINO
I danni ricevuti dalle tue carte forward, vengono re direzionati su Cecil.
009 VINCENT FORWARD-GUNNER
Attacco Preventivo.
Quando Vincent attacca tutte le carte dell’avversario ricevono 2000 danni.
010 CAVALIERE DELLA LUCE FORWARD-EROE
Brave.
Quando giochi il Cavaliere della Luce, scegli e distruggi una carta forward di elemento Oscurità.
011 VAAN FORWARD-PIRATA
Quando giochi Vaan pesca una carta.
Quando Vaan attacca in un party, pesca una carta e scartane una.
012 YUNA FORWARD-GABBIANI
Quando giochi Yuna, cerca nel mazzo una carta Rikku e una Paine e aggiungile alla mano. Mischia il mazzo.
013 CECIL FORWARD-CAVALIERE OSCURO
Level up.
Quando Cecil attacca, tutte le carte forward controllate dall’avversario e Cecil ricevono 1000 danni.
Ultima modifica di Cicchultz il 21/05/2011, 9:16, modificato 3 volte in totale.
Cicchultz
Amazing User
Amazing User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/04/2011, 13:36

Re: [FF-TCG] Regole e guide

Messaggioda Lars » 09/05/2011, 8:01

La cosa triste è che a leggere 'sta roba l'unica cosa che mi è venuta in mente è "oddio, pensa agli sforzi che farà Finalflu per procurarsi la raccolta completa con tutte le carte" o.o
Immagine

Perchè solo tre cose sono infinite: l'universo, la stupidità umana e l'assurdità di internet, ma sulla prima ho i miei dubbi!
- Lars


Immagine
PORTA AVANTI LA LOTTA ANCHE TU!!!
Avatar utente
Lars
Amazing User
Amazing User
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: 13/02/2008, 23:03
Località: Di giorno, Torino. Di notte e nei weekend, langhe astigiane.

Re: [FF-TCG] Regole e guide

Messaggioda Grande magico Wall » 09/05/2011, 10:10

Mi sento troppo vecchio per queste cose.
Avatar utente
Grande magico Wall
Amazing User
Amazing User
 
Messaggi: 3085
Iscritto il: 14/02/2008, 16:27
Località: Napoli

Re: [FF-TCG] Regole e guide

Messaggioda Teoskaven » 09/05/2011, 11:44

Evvai, un'altra futura ondata di bimbiminkia che crederà di conoscere appieno la saga stavolta solo perchè ci gioca alle carte!
Immagine
Avatar utente
Teoskaven
SMod
SMod
 
Messaggi: 3395
Iscritto il: 13/02/2008, 23:12
Località: Mediolanum City

Re: [FF-TCG] Regole e guide

Messaggioda Cicchultz » 09/05/2011, 14:19

Teoskaven ha scritto:Evvai, un'altra futura ondata di bimbiminkia che crederà di conoscere appieno la saga stavolta solo perchè ci gioca alle carte!


Hai pienamente ragione.......sono tanto fastidiosi quanto quelli che non le comprano nemmeno perchè si sentono superiori e villantano un innato spirito critico su tutta la saga.
Cicchultz
Amazing User
Amazing User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/04/2011, 13:36

Re: [FF-TCG] Regole e guide

Messaggioda Grande magico Wall » 10/05/2011, 1:31

Cicchultz ha scritto:
Teoskaven ha scritto:Evvai, un'altra futura ondata di bimbiminkia che crederà di conoscere appieno la saga stavolta solo perchè ci gioca alle carte!


Hai pienamente ragione.......sono tanto fastidiosi quanto quelli che non le comprano nemmeno perchè si sentono superiori e villantano un innato spirito critico su tutta la saga.

0Wn3D!!1!1
Comunque i peggiori sono quelli che si reputano esperti di final fantasy avendo giocato solo al 10 e al 10-2.
Avatar utente
Grande magico Wall
Amazing User
Amazing User
 
Messaggi: 3085
Iscritto il: 14/02/2008, 16:27
Località: Napoli

Re: [FF-TCG] Regole e guide

Messaggioda Teoskaven » 10/05/2011, 1:54

Ho forse detto che non le voglio comprare?
Dico solo questo:
-come riportato in parte da GMW ci sono i fanboy solo perchè hanno giocato a VIII, X, X-2 e adesso XIII; con queste carte potranno fare i fighi dicendo "Uuurca, vedi che faigo che è questo Minwu"; un processo simile era già successo con il primo Dissidia.
-la mia più evidente impressione è che queste carte finiranno come quelle dei Pokèmon: le compreranno tutti all'inizio dopodichè ci si dividerà in coloro che preferiscono le carte alla serie videoludica e viceversa. Ci saranno le eccezioni per carità, ma non penso saranno così tante.
L'unica differenza con le carte dei Pokèmon è che in questo caso il TCG è stato avviato molto più tardi della serie videoludica di quanto non fosse la corrispettiva Nintendo, e questo secondo me giocherà a suo sfavore.
Poi vedremo, ci penseranno i fatti futuri a parlare :sisi:
Immagine
Avatar utente
Teoskaven
SMod
SMod
 
Messaggi: 3395
Iscritto il: 13/02/2008, 23:12
Località: Mediolanum City

Re: [FF-TCG] Regole e guide

Messaggioda Cicchultz » 10/05/2011, 4:05

Teoskaven ha scritto:Ho forse detto che non le voglio comprare?


Guarda che la mia non voleva essere una frecciatina.

Comunque, secondo me l'idea di un TCG nasce alchè inizia ad evolvere il mercato ed il relativo target. Se ci pensiamo, Final Fantasy nasce ed evolve nella sua serie madre come un gioco Single Player. Ultimamente il mercato ha interpretato la richiesta della community di volersi espandere come un segno di evoluzione e quindi nascono giochi come FFXI, il suo sfortunato compagno, DIssidia e CO.
Il FF-TCG va preso come qulasiasi altro gioco di carte, cioè un mezzo in più che la community ha a disposizione per passare del tempo insieme condividendo un interesse comune.
Le leggi di mercato impongono che la compagnia poi sfrutti il fatto che le carte siano collezionabili per imporre uno standard ai collezionisti, premettendo che chi non vuole invischiarsi troppo, con una cifra irrisoria (20E) può portarsi a casa tutto ciò che serve per farsi una partita in due.
Vabbe, concludendo se no si fa notte, questa la possiamo paragonare solo ad un'appendice al gioco, piena di riferimenti e autocitazionistica se vogliamo ma sempre e solo un'appendice, non una costola portante della serie. Se dovesse andare male, in quanto appendice, l'asporteranno immediatamente.

P.S. Ovviamente l'appendice non verrà mai e poi mai prodotta in Italia.
Cicchultz
Amazing User
Amazing User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/04/2011, 13:36

Re: [FF-TCG] Regole e guide

Messaggioda Lars » 10/05/2011, 8:53

Cicchultz ha scritto:Comunque, secondo me l'idea di un TCG nasce alchè inizia ad evolvere il mercato ed il relativo target.

Secondo me nasce per un altro motivo. Non serve cercare grandi ragioni, più una casa di produzione è grossa più vede così gli utenti.
Immagine

Perchè solo tre cose sono infinite: l'universo, la stupidità umana e l'assurdità di internet, ma sulla prima ho i miei dubbi!
- Lars


Immagine
PORTA AVANTI LA LOTTA ANCHE TU!!!
Avatar utente
Lars
Amazing User
Amazing User
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: 13/02/2008, 23:03
Località: Di giorno, Torino. Di notte e nei weekend, langhe astigiane.

Re: [FF-TCG] Regole e guide

Messaggioda finalfu » 10/05/2011, 11:38

Lars ha scritto:La cosa triste è che a leggere 'sta roba l'unica cosa che mi è venuta in mente è "oddio, pensa agli sforzi che farà Finalflu per procurarsi la raccolta completa con tutte le carte" o.o

grazie Lars per l' interessamento :D comunque non le collezionerò, anche se ci ho pensato. se fossero uscite in italia però le avrei prese sicuramente.

grazie comunque a cicchultz per il lavoro di traduzione e di ricerca che ha fatto.
Avatar utente
finalfu
Amazing User
Amazing User
 
Messaggi: 552
Iscritto il: 22/12/2009, 15:36
Località: Perugia

Re: [FF-TCG] Regole e guide

Messaggioda Teoskaven » 10/05/2011, 18:04

Comunque questo non è il primo lavoro a un gioco di carte su FF da parte della Square: nel 2008 c'era stato (anche se solo in Giappone) Lord of Vermilion :sisi:
Immagine
Avatar utente
Teoskaven
SMod
SMod
 
Messaggi: 3395
Iscritto il: 13/02/2008, 23:12
Località: Mediolanum City

Re: [FF-TCG] Regole e guide

Messaggioda finalfu » 10/05/2011, 18:56

e non bisogna dimenticare, anche se in questo caso fortemente legate al gioco, tetra master (ff9) e triple triad (ff8). due giochi usciti in giappone, stati uniti e regno unito.
Avatar utente
finalfu
Amazing User
Amazing User
 
Messaggi: 552
Iscritto il: 22/12/2009, 15:36
Località: Perugia

Re: [FF-TCG] Regole e guide

Messaggioda Cicchultz » 20/05/2011, 9:20

Aggiornate le regole e aggiunte le descrizioni delle carte. Mancano solo le carte Luce e Oscurità e le carte Promo. Se ci dovessero essere dubbi o avessi sbagliato qualcosa, dite pure.
Cicchultz
Amazing User
Amazing User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/04/2011, 13:36


Torna a Final Fantasy General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite